Cronologia storia antica e moderna dal 1850

Cronologia storia antica e moderna dal 1850

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Cronologia storia antica e moderna dal 1850

1850 Camillo Benso conte di Cavour entra nel governo del Regno di Sardegna guidato da Massimo D'Azeglio
1850 Dall'esilio di Gaeta (per i disordini scoppiati a Roma) Papa Pio IX celebra il Giubileo
1850 A Chicago, dove da tre anni si produce in massa (5000 all'anno) la mietitrice di McCormick, viene inventata anche la mietritrice combinata (Combined o Mietitrebbia).
1850 Negli Stati Uniti il 10,67% della popolazione e' analfabeta (il 5,80% delle persone sopra ai 20 anni). In Italia il 78% della popolazione e' analfabeta.
1850 La popolazione degli Stati Uniti d'America e' di 23 261 000 abitanti
29 Gennaio 1850 Il vecchio kentuckyano Henry Clay, anziano leader dei conservatori whigs, propone al Senato un compromesso fra nordisti e sudisti sulla questione della schiavitu' nei nuovi stati entrati nell'Unione. La proposta e' accolta con freddezza da entrambi le parti.
3 Marzo 1850 Il vecchio John Calhoun, anziano leader degli interessi sudisti negli Stati Uniti, sostenuto a braccia a causa dell'eta', propone al Senato una sorta di unione nell'unione per tutelare il Sud attraverso un status speciale. Anche questa proposta e' accolta con freddezza da entrambi le parti. 
7 Marzo 1850 A parlare al Senato americano, e' ora il turno di Daniel Webster, difensore degli interessi nordisti, il quale aderisce sostanzialmente alle proposte di Clay del 29 Gennaio. Questo delude il Nord.
11 Marzo 1850 Dopo Webster, al Senato americano va a parlare il newyorkese Henry Seward sulla questione della schiavitu'. Fa appello "ad una piu' alta legge". Questo passa fra i sudisti scatena un putiferio. Il compromesso verra' comunque varato rimandando temporaneamente lo scontro. Il 31 Marzo morira' Calhoun, mentre Clay e Webster lo seguiranno solo due anni dopo. Questo chiude un'epoca, appunto, di compromesso ed unione di intenti.
1850 Giuseppe Garibaldi si reca a New York e vi restera' fino al 1851. A New York si sono gia' rifugiati altri italiani come il generale Avezzana, ex ministro della Guerra, Antonio Meucci, il garibaldino Hugh Forbes e tanti altri legati al giornale newyorkese Eco d'Italia.
 1821 - 1880 "God is in the details." frase attribuita a Gustave Flaubert (1821-80), che in realta' disse 'Le bon Dieu est dans le detail', altri attribuiscono la frase a Michelangelo, o all'architetto Ludwig Mies van der Rohe; 'The Devil is in the details' e' una variante del proverbio
1850 Una nave britannica nota una penisola senza nome in Alaska e un ufficiale segna sulla mappa “Name?”. Quando l'ammiragliato copia la mappa scrive “Cape Nome”. E' nata la localita' di Nome, Alaska.
1850 Prime scatole per fiammiferi: si tratta di una delle prime forme di packaging
1850 - 1860 30 000 Km di ferrovie posati in USA
1850 Nascita di Charles Doolittle Walcott, il piu' potente amministratore scientifico in America, e scopritore del bestiario degli argilloscisti di Burgess
1850 Rudolf Clausius prevede la morte termica dell'Universo secondo il II Principio della Termodinamica
1850 Armand Fizeau e Jean Foucault eseguono la prima (imprecisa) misura non astronomica della velocita' della luce
1850 Otto von Bismark consolida il suo potere in Prussia e crea uno stato apertamente militarista che gia' nel 1850 inizia a prepararsi per la guerra contro la Francia. La tattica francese di impedire ad ogni costo l'unificazione tedesca si ritorce contro di loro con l'unico effetto di rafforzare il sentimento nazionalista tedesco. 
1850 Meucci, si rifugia negli Stati Uniti. Era fuggito dall'Italia perche' coinvolto nei moti del 1931, aveva lavorato in un teatro a Cuba, prima che il teatro andasse a fuoco.
1851 In Francia colpo di stato di Luigi Bonaparte (Napoleone III).
1851 Grande Esposizione al Crystal Palace Park di Sydenham a sud-est di Londra.
1851 – 1854 Charles Darwin pubblica I Cirripedi in 4 volumi
1852 Camillo Benso conte di Cavour diventa Primo Ministro
1852 Ada Lovelace, considerata la prima programmatrice di computer al mondo, muore a soli 36 anni a causa di un cancro. A lei verra' dedicato il linguaggio ADA.
1852 Il matematico russo Pafnutij Cebysev dimostra il Postulato di Bertrand azzardato dal francese Joseph Bertrand solo 7 anni prima: se si prende un numero primo, ad esempio 1009, e si continua a contare fino a raggiungere il doppio del numero primo, si ha la certezza di incontrare almeno un numero primo lungo il percorso.
1853 Invenzione dei Blue Jeans
1853 A Groot Zundert in Olanda nasce Vincent Willem van Gogh, figlio di un pastore protestante
1853 Sud Africa, fondazione da parte dei Boeri del Transvaal (Repubblica Sud – Africana) 
1853 John Davis scopre l'oro nel Transvaal in Sud Africa
1853 Alfred Wallace, tornato dal Brasile, ma senza esemplari di insetti in quanto la nave fa naufragio, pubblica i suoi ricordi in Racconto di Viaggio sulle Amazzoni e Rio Negro
1853 - 1854 Gli americani, con la spedizione di Perry, rompono il secolare isolamento commerciale e culturale del Giappone
1853 - 1855 Guerra di Crimea fra Turchia e Russia.
1853 La California estrae tre volte piu' oro che il resto del mondo messo assieme
1854 John Ericsson progetta a New York la prima corazzata con torri girevoli
30 Marzo 1854 Il Kansas-Nebraska Act deiventa legge: il Kansas viene suddiviso in due territori, il Kansas a sud e il Nebraska a nord. Quest'ultimo viene presto invaso dai coloni nordisti freesoilers, che presto arriveranno anche nel Kansas piu' a sud, che invece negli intenti dell'Act era riservato ai coloni sudisti coi loro schiavi. Questo creera' altri attriti fra nordisti e sudisti che sfoceranno in veri e propri scontri in Kansas a Lawrence, Pottawatomie, Black Jack e a Ossawatomie. L'Unione inizia a precipitare verso l'abisso della guerra civile.
1854 ca. Il puritano John Brown (quello a cui e' stata ridedicata la canzone John Brown appunto), fortemente anti-schiavista, si e' stabilito con la sua famiglia nel Kansas presso il fiume Ossawatomie. Quando gli giunge notizia dell'incendio della cittadina di Lawrence da parte sudista, e poi di coloni sudisti che, stabilitisi a Pottawatomie, avevano insultato alcuni freesoilers, Brown gli piomba addosso di notte, li trascina fuori di casa e li massacra. Le vittime sono cinque. Questo episodio fa parte di una lunga catena di vendette occhio per occhio, dente per dente.
1854 Riemann: concetto di integrale
10 Giugno 1854 Nell'aula magna dell'Universita' di Gottinga, Bernhard Riemann presenta la sua dissertazione di laurea: “Uber die Hypothesen, welche der Geometrie zugrunde liegen” (Sulle ipotesi che stanno alla base della geometria) e riformula completamente 3000 anni di geometria, e lo fa in semplice tedesco senza quasi ricorrere a notazioni matematiche. Dara' origine alla geometria differenziale come oggi la conosciamo.
1854 Il canadese Abraham Gesner distilla il kerosene dal petrolio
1854 Hermann von Helmotz enuncia il II Principio della Termodinamica: si arrivera' alla morte termica dell'Universo cioe' ad uno stato di calore uniforme ovunque
1854 A Rio de Janeiro vengono installati illuminazione stradale e distribuzione del gas; esiste gia' una linea di trasporto passeggeri per Parigi e per Londra
1854 George Boole sviluppa la logica simbolica; verra' deriso dai colleghi per l'inutilita' dell'argomento e morira' di stenti nell'anonimato
25 Ottobre 1854  La carica dei 600. In un episodio di volta in volta descritto come uno dei più eroici o dei più insensatamente criminali della storia militare britannica, Lord James Cardigan guida la carica dei cavalleggeri contro la ben difesa artiglieria russa durante la guerra di Crimea. I britannici stavano vincendo a Balaclava quando Cardigan ricevette l'ordine di attaccare i russi. La sua cavalleria partì valorosamente alla carica giù per la valle ma fu decimata di quasi la metà dai pesanti armamenti russi. Successivamente fu scoperto che l'ordine era stato dato in conseguenza della confusione e non intenzionalmente. Lord Cardigan, che sopravvisse alla battaglia, fu accolto in patria da eroe.
1855 Alfred Wallace pubblica Sulla legge che ha regolato l'introduzione di nuove specie, in cui enuncia la Legge di Sarawak (dal nome della provincia dove Wallace e' ospite del raja bianco James Brooke, che ispirera' poi a Emilio Salgari il personaggio di Sandokan)
1855 Rudolf Virchow afferma che tutte le cellule nascono da altre cellule
1855 Una comunita’ di mormoni fonda Las Vegas nel Nevada
1855 Karl Friedrich Gauss muore a Gottinga
1855 - 1856 Stati Uniti. Col confluire degli interessi nordisti di whigs (ex-conservatori), democratici freesoilers (contadini e allevatori che insediandosi in nuovi territori ad Ovest li ottengono gratuitamente), progressisti frontiersmen, il grande capitale di New York, i puritani del New England, si consolida e prende vita politica il Partito Repubblicano.
31 Dicembre 1855 A San Mauro, in Romagna, nasce Giovanni Pascoli.
1856 Il partito democratico riesce ancora a conquistare la presidenza degli Stati Uniti con Buchanan, ma i repubblicani conquistano ben 11 stati su 15 al Nord e conquistano la quasi totalita' degli stati di New York e Ohio, molto popolosi, mentre in Illionois, Pennsylvania e Indiana i democratici vincono di pochissimo. Il Partito Democratico e' ormai l'unica forza politica a carattere nazionale.
1856 Andrew Waugh, Surveyor General of India, propone che il Picco XV, appena misurato, e sospettato di essere il piu' alto della zona, sia nominato col nome del suo predecessore, Sir George Everest.
1856 A Neander in Germania vengono scoperti esemplari di Homo di Neanderthal (fra l'altro Neander in greco significa "nuovo uomo")
1856 Viene creato il prestigioso riconoscimento della Victoria Cross per le forze dell'Impero Britannico; dal 1856 al 2006 verra' consegnata 1355 volte, solo 12 dopo la Seconda Guerra Mondiale
24 Febbraio 1856 Nicolai Ivanovich Lobachevsky muore povero, cieco e col cuore spezzato. Le difficolta' economiche, i problemi di salute, la progressiva cecita' e la morte del suo  primo figlio guastano gli ultimi anni della sua vita. La sua opera matematica non viene adeguatamente riconosciuta durante la sua vita.
9-10 Luglio 1856 A mezzanotte del 9 Luglio nasce Nikola Tesla, nel villaggio di Smiljan, nella provincia di Lika in Croazia. Suo padre e' il reverendo Milutin Tesla.
1856 Mendel inizia i suoi esperimenti di incrocio con le piante di pisello; dureranno 8 anni
1856 Charles Darwin, in una lettera al suo amico Hooker, scrive: "what a book a Devil's Chaplain might write on the clumsy, wasteful, blundering low and horridly cruel works of nature"
1856 Trinity Church viene completata a New York e con la sua guglia di 86m e' l'edificio piu' alto di Manhattan. Lo rimarra' fino alla costruzione del primo grattacielo: il Manhattan Life Insurance Building a Broadway nel 1898.
1856 La Siemens brevetta la dinamo e la produce in serie
1857 James Maxwell rivela che gli anelli di Saturno sono probabilmente composti da una miriade di piccoli corpi
1857 Pasteur scopre che sono i microrganismi a provocare la fermentazione; il suo lavoro porta alla pastorizzazione
1857 Joseph Cajetti inventa la carta igienica
6 Marzo 1857 Il giudice Roger Taney dell Corte Suprema americana da' lettura di un verdetto sul caso dell'anziano nero Dred Scott, che dopo la morte del padrone, un medico militare, era passato alla vedova che, passato a seconde nozze in Illinois, aveva acconsentito a liberarlo. La Corte Suprema dichiara pero' che Scott e' uno schiavo quindi non un cittadino dell'Unione e pertanto non ha diritto alla corte federale. L'ira e l'indignazione del Nord esplode tremenda: prima lo stato di New York e a seguire gli altri stati settentrionali dichiarano che qualunque schiavo entri nel loro territorio diventera' automaticamente uomo libero.
1857 L'Esercito Imperiale Francese adotta il cannone-obice Napoleone
1857 John Brown entra in contatto negli Stati Uniti con Hugh Forbes, ex garibaldino ed ex mercante di Siena
23 Settembre 1857 Muore, per le ferita riportate nella battaglia per la riconquista di Delhi, il generale inglese John Nicholson. Si era distinto per la crudelta' e la vendetta. Tempo prima aveva fatto legare alle bocche dei cannoni alcuni rivoltosi indiani e dato ordine di fare fuoco con gli stessi.
1857 In India crolla l'impero Moghoul (Mogol), fondato da Babur tre secoli prima
1857 - 1863 John H. Spoke per conto del NY Herald rintraccia Livingstone in Africa e continua la sua esplorazione
1858 Unificazione dei principati danubiani, nasce la Romania 
1858 Modena: si inizia la costruzione della stazione ferroviaria
1858 Primo cavo transatlantico operativo (fallisce pero' a poco dopo le prime trasmissioni)
1858 Hymen Lipman brevetta il porta gomma montato sulla matita (ferrule).
 28 Giugno 1858 Il figlio piu' piccolo di Charles Darwin, pure di nome Charles, muore 
1858 Alfred Wallace dalla Malaysia pubblica Sulla tendenza delle varieta' a distaccarsi indefinitamente dal tipo originale, in cui espone una teoria del tuttoidentica a quella che Darwin sta elaborando da anni
 1 Luglio 1858 Charles Darwin e Alfred Russel Wallace rivelano al mondo la loro teoria sull'origine delle specie
 30 Luglio 1858 Speak raggiunge le fonti del Nilo nel Lago Vittoria; e' un grande raggiungimento per l'Impero Britannico che aspirava al controllo di questa fonte vitale di acqua
16 Agosto 1858 La regina Vittoria invia un messaggio di 100 parole al presidente USA James Buchanan ma una parte del telegramma raggiunge Washington solo il giorno dopo; lento e inaffidabile il cavo smette di funzionare in 3 settimane
 23 Aprile 1859 L'Austria impone un ultimatum al Regno di Sardegna in cui ne chiede il disarmi, Vittorio Emanuele II rifiuta e scoppia la II Guerra di indipendenza; l'esercito francese di Napoleone III interviene al fianco degli Italiani; gli Austriaci sono sconfitti a Magenta e Solferino
 XIX sec. Humphrey Davy scopre l'alluminio (il quarto elemento piu' comune sulla crosta terrestre)
 15 Maggio 1859 Pierre Curie nasce a Parigi
1859 Claude Monet conosce Camille Pissarro (o Pizzarro)
1859 La Carta del Cantino, trafugata a Lisbona nel 1502 da Alberto Cantino, agente del Duca di Modena e Ferrara, in seguito ad un saccheggio della citta' di Modena va persa. Verra' ritrovata da Giuseppe Boni, direttore della Biblioteca Estense, dopo pochi mesi, in un negozio cittadino.
1859 In un raro caso di rispetto nell'ambito delle scoperte scientifiche, Alfred Wallace, che ha pubblicato sulla teoria dell'evoluzione in contemporanea con Darwin, riconosce che lui gli ha dedicato una settimana contro vent'anni da parte di Darwin, e quindi torna al suo interesse principale, la biogeografia, e pubblica Zoografia dell'arcipelago malese 
1859 Ola Mansson, nonno paterno di Charles August Lindbergh, che attraversera' per primo l'Atlantico in volo, e' costretto a lasciare il villaggio natale di Gardlosa in Svezia a causa di accuse di truffa e appropriazioni indebite come deputato del parlamento.
24 Giugno 1859 Fine periodo reggenza Estense a Modena: viene annessa al Regno di Piemonte da Carlo Alberto
1859 Il presidente americano Buchanan si prepara a chiedere al Congresso lo stanziamento di 30 milioni USD per proporre l'acquisto di Cuba alla Spagna (che peraltro non ha nessuna intenzione di venderla). Questo piano fa pero' ulteriormente infurioare i nordisti perche' accontenterebbe ancora una volta solo le richieste sudiste.
3 Luglio 1859 Il capitano John Brown scende dal treno a Harper's Ferry sul fiume Potomac, insieme ai suoi due figli e Geremia Anderson. Il piano e' destabilizzare gli stati sudisti inducendo una rivolta degli schiavi.
 28 Agosto 1859 Edwin Drake, a Titusville in Pennsylvania, mette in funzione il primo pozzo petrolifero al mondo; estrae 35 barili al giorno e il prezzo del petrolio e' 40USD al barile (circa 700 USD attuali)
1859 Napoleone III fa del Parco Sigurta' il suo Quartier Generale
16 Ottobre 1859 Il capitano John Brown ordina ai suoi: "Uomini prendete le armi! Si marcia su Harper's Ferry!". Inizia cosi' un tentativo infelice di prendere il controllo della cittadina per innescare una rivolta degli schiavi, che finira' invece con dieci aggressori uccisi (fra cui i due figli di Brown) e cinque feriti e gli altri catturati dai marines federali. Il capitano John Brown verra' impiccato il 2 Novembre 1859 dopo regolare processo. La vicenda provochera' immenso clamore e indignazione nel settentrione. La storia assumera' contorni epici e leggendari e verra' cantata in alcune versioni del brano appunto a lui dedicato.
Novembre 1859 Riemann pubblica un saggio nelle note mensili dell'Accademia di Berlino. Queste dieci fitte pagine di concetti sui numeri primi rimarranno le uniche pagine scritte da Riemann sui numeri primi, e tuttavia cambieranno per sempre la materia. Si tratta di un saggio dalle qualita' visionarie e tuttavia profondamente frustrante vista l'essenzialita' dei contenuti: Riemann, come Gauss, amava coprire le proprie tracce. Sepolto nel documento c'e' l'enunciato dell'Ipotesi di Riemann. Ovvero: ogni zero non banale della funzione Zeta e' tale che la sua parte reale e' 1/2. Se questo e' vero, allora la funzione di Gauss fornira' un'approssimazione sempre migliore del numero di numeri primi man mano che procediamo a contare. Questo periodo rappresenta una breve parentesi di felicita' nella vita di Riemann. Occupa le cattedre di entrambi i suoi mentori, Gauss e Dirichlet, si sposa con Elise Koch, un'amica della sorella, ma poi Riemann si ammala di pleurite, si rifugia nella campagna di Pisa, a cui e' affezionato, e muore nel 1866
2 Novembre 1859 John Brown si avvia al patibolo e nel farlo consegna al carceriere sei righe di appunto. In esse il puritano, con impressionante chiaroveggenza, dipingeva la catastrofe che sovrastava gli Stati Uniti d'America: "Charleston, Virginia, 2 Dicembre 1859. Io John Brown sono ora del tutto certo che i delitti di questo colpevole paese non saranno mai espiati se non con il Sangue. Io, come ora ritengo, mi sono vanamente lusingato che cio' potesse esser fatto senza molto spargimento si sangue". 
 10 Novembre 1859 Termina la II Guerra di Indipendenza: l'Austria cede la Lombardia alla Francia che la consegna al regno di Sardegna
1859 Lo Zar Alessandro II, vince la resistenza dei Ceceni dopo 47 anni di guerra: l'Imam Shamil si arrende ai russi
1860 Gustav Kirchoff e Robert Bunsen usano la spettroscopia per rivelare la composizione chimica delle stelle
1859 Gustav Kirchoff e Robert Bunsen usano la spettroscopia per rivelare la composizione chimica delle stelle
1859 Charles Darwin pubblica La Selezione delle Specie (causata da Random Mutation e Natural Selection)
1860 Charles Darwin, in una lettera ad Asa Gray, scrive: "I cannot persuade myself that a beneicient and omnipotent God would have designedly created the Ichneumonidae with the express intention of their feeding within the living bodies of Caterpillars"
1860 Gustav Kirchoff scopre la radiazione di corpo nero
1860 Mendel legge L'origine delle Specie di Darwin; ne restera' molto impressionato
 15 Marzo 1860 La Toscana viene annessa al Piemonte con un plebiscito popolare
 18 Marzo 1860 La Emilia viene annessa al Piemonte con un plebiscito popolare
1860 La popolazione degli Stati Uniti d'America e' di 31 513 000 abitanti
1860 Negli Stati Uniti ci sono 31 513 000 abitanti di cui 4 441 830 neri di cui 3 953 760 schiavi, tutti negli stati del Sud ove formano circa il 40% della popolazione: una questione irrisolta di enormi proporzioni.
 5 Maggio 1860 Spedizione dei 1000 di Giuseppe Garibaldi: parte da Quarto (Genova) diretto in Sicilia
 11 Maggio 1860 Garibaldi e i mille sbarcano in Sicilia
 15 Maggio 1860 Garibaldi sconfigge l'esercito Borbonico a Calatafimi
16 Maggio 1860 Chicago, convenzione del Partito Repubblicano: le differenti componenti del partito si confrontano per proporre un candidato alla presidenza. Ci sono gli affaristi dell'est, gli intellettuali raffinati del New England, i rudi contadini freesoilers della frontiera, i fattori frontiersmen del Mid West, gli operai della Pennsylvania, i conservatori e i puritani abolizionisti (della schaivitu'). Alla fine le figure piu' di spicco sono troppo di parte e si ripiega su una figura di secondo piano che mette d'accordo tutti. Per la prima volta un candidato alla presidenza ha le mani rudi ed energiche dei frontiersmen e freesoilers del Mid West, si tratta di un ex avvocato di provincia dell'Illionis: Abraham Lincoln.
 29 Maggio 1860 Garibaldi occupa Palermo
1 Giugno 1860 Il Partito Democratico americano, l'ultima organizzazione politica a carattere nazionale, si scinde anch'essa in nordisti e sudisti presentando due diversi candidati alle elezioni presidenziali.
 20 Agosto 1860 Garibaldi passa lo stretto di Messina
 1-2 Ottobre 1860 Garibaldi sconfigge definitivamente i Borboni presso il fiume Volturno
18 Ottobre 1860  Il palazzo d'estate di Pechino viene distrutto. Truppe britanniche occupano Pechino, la saccheggiano e quindi danno alla fiamme lo Yuanmingyuan, la favolosa residenza estiva costruita dagli imperatori Manciù nel XVIII secolo. Poco dopo la dinastia Qing si arrese alle forze anglo-francesi, mettendo fine alla seconda guerra dell'Oppio e alle speranze cinesi di capovolgere la situazione di dominazione straniera nei suoi affari nazionali. Verso il 1870 l'imperatrice cinese Dowager Cixi iniziò la ricostruzione del palazzo e dei suoi meravigliosi giardini, e lo ribattezzò Yiheyuan, o "Giardino della Salute e dell'Armonia". Nel 1900, durante la rivolta dei Boxer, il palazzo fu nuovamente bruciato dalle truppe occidentali e rimase in rovine fino a quando i comunisti cinesi lo ricostruirono, negli anni '50.
 21 Ottobre 1860 Con un plebiscito il Regno delle Due Sicilie vota l'annessione al Piemonte
 26 Ottobre 1860 Garibaldi e Vittorio Emanuele II si incontrano a Teano
 4-5- Novembre 1860 Anche le Marche e l'Umbria votano l'annessione al Piemonte
6 Novembre 1860 Elezioni presidenziali USA: il repubblicano Lincoln conquista tutto il Nord vincendo il 17 stati conquistando la maggioranza assoluta dei seggi: 180 voti elettorali. Gli avversari hanno vinto solo in 11 stati (Breckinridge, 72 voti elettorali), 3 stati (Bell 39 voti elettorali), 1 stato (Douglas, 12 voti elettorali).
20 Dicembre 1860 Charleston, South Carolina. Visti i risultati delle elezioni presidenziali, la South Carolina si dichiara Repubblica Indipendente e considera rescissi i suoi legami con l'Unione: e' la Secessione. Il presidente Lincoln vede nella secessione non solo la disfatta morale della democrazia, ma lo spezzettamento del Nord America in potenze ostili, come in Europa: contese senza fine, milioni di uomini in armi schierati dalle due parti del Potomac, militarismo, convulsioni interne, reazione sociale. La vittoria dell'Unione avrebbe invece non solo preservato la democrazia americana, ma in futuro avrebbe potuto estendere la prospettiva laddove si cercava la disfatta delle tirannidi e l'avvento della liberta'. Con queste idee espresse a partire dal suo insediamento, Lincoln dimostra l'impressionante realismo dei visionari, oltre i continenti, oltre i secoli. Gli stati sudisti che erano in procinto de completare la secessione avevano trovato in lui un avversario formidabile.
1860 Con grande sorpresa si trovano spesse incrostazioni coralline su un cavo telegrafico transatlantico che giaceva a 3Km di profondita', recuperato per riparazioni; si credeva, infatti, non ci fosse vita sotto ai 600m di profondita'
1860 Inizia estrazione petrolifera a scopo industriale; verranno estratti 825 MLD di barili in 140 anni (24 MLD all’anno gli ultimi anni del XX sec.)
1860 I Russi, con un trattato con la Cina, occupano la regione degli Ussuri e fondano la citta' di Vladivostock
1860 Inizia Guerra di Secessione Americana (la South Carolina si stacca dall'Unione)
1860 300 000 indiani a Ovest del 95' meridiano (stabilito come frontiera indiana permanente da Jackson-Coltello Affilato nel 1830) 31 ML di europei in USA. Iniziano le Guerre Indiane. Abraham Lincoln eletto presidente col 40% dei suffragi.
1860 La Royal Navy conta poco meno di 200 navi nei 7 mari, su cui navigano quasi 800 cronometri per la stima della longitudine
1860 - 1870 Nasce la tecnica di raffinazione (cracking) del petrolio
1860 La Winchester Repeating Arms Co. di New Haven, Connecticut, fabbrica il primo fucile a ripetizione (la data di iscrizione ufficiale dell'azienda nei registri e' in realta' il 1866)
1860-1870 Negli USA viene inventato il filo di ferro, poi anodizzato e in seguito il filo spinato; Queste invenzioni aprono la strada ai ponti sospesi (Brooklyn) e alla corsa al Grande Ovest Americano grazie alla possibilita' per i cowboys di recintare il pascolo del bestiame
1861 - 1878 Proclamazione del Regno d'Italia: Vittorio Emanuele II Re d'Italia
1861 - 1865 Abraham Lincoln e' presidente degli Stati Uniti
1861 Lo Zar Alessandro di Russia abolisce la servitu' della gleba
1861 Costruzione dei Giardini Pubblici di Reggio Emilia in Via Allegri: vengono piantati platani, bagolari, cedri del Libano 
1861 Si conclude un'aspra guerra civile in Messico, con la vittoria delle forze liberali capeggiati da Benito Juarez che nazionalizza i beni ecclesiastici 
1861 Viene scoperto il primo esemplare di Archaeopteryx, un dinosauro di 147 milioni di anni fa, con lo scheletro, la coda e i denti di un sauro carnivoro, le penne e il cervello di un uccello
1861 Due anni dopo la pubblicazione dell'Origin di Darwin, viene scoperto il primo uccello fossile: il Archaeopteryx (ala antica) proveniente dai giacimenti calcarei di Solnhofen in Baviera e conservato al Natural History Museum di Londra.
1861 Louis Pasteur dimostra che si possono uccidere i batteri tramite il calore senza perdere il gusto dei cibi; il processo prende il suo nome: pastorizzazione
9 Gennaio 1861 Il Mississippi dichiara la secessione dall'Unione e si da' anche una bandiera: la Bonnie Blue Flag, azzurra con una sola stella bianca
9 Gennaio 1861 Il piroscafo della USA Navy Star of the West arriva di fronte alle coste di Charleston, la repubblica secessionista del South Carolina, e si accosta a Fort Sumter assediato dai sudisti, che non esitano aprire il fuoco contro la nave. Si tratta dell'inizio della Guerra Civile Americana (denominazione nordista) o Guerra di Secessione (denominazione sudista)
10 Gennaio 1861 La Florida dichiara la secessione dall'Unione
11 Gennaio 1861 L'Alabama dichiara la secessione dall'Unione
19 Gennaio 1861 La Georgia dichiara la secessione dall'Unione
26 Gennaio 1861 La Louisiana dichiara la secessione dall'Unione
1 Febbraio 1861 Il Texas dichiara la secessione dall'Unione
7 Febbraio 1861 In due giorni viene preparata la Costituzione provvisoria dei Confederate States of America (C.S.A.) con capitale provvisoria a Montgomery
Febbraio 1861 Vengono formati i nuovi Stati Confederati d'America; causa della secessione e' la posizione del nuovo presidente americano, Abraham Lincoln, sul problema della schiavitu'
7 Febbraio 1861 Sette stati sudisti americani adottano una costituzione provvisoria, si proclamano Confederate States of America con capitale provvisoria Montgomery, Alabama. Il president Buchanan protesta ma non compie nessun atto formale a parte tentare di rompere l'assedio di Fort Sumter usando la nave Star of the West che viene respinta dal fuoco anti nave della  South Carolina. In ogni caso gli stati del Massachusetts, New York, e Pennsylvania iniziano a comprare armi e addestrare le proprie milizie armate.
8 Febbraio 1861 La convenzione dei Confederate States of America elegge presidente provvisorio l'ex senatore Jefferson Davis del Mississippi
 20 Marzo 1861 Dopo un assedio durato circa 5 mesi da parte dell'esrcito sardo-piemontese, la guarnigione Borbonica di Civitella del Tronto, vicino a Grottammare, ultimo baluardo del Regno delle Due Sicilie, si arrende
1 Aprile 1861 Il Segretario alla Guerra Seward propone al presidente Lincoln di intervenire in Messico, dove gia' erano intervenute Inghilterra e Francia, in modo che, di fronte al comune nemico e sforzo bellico, si sarebbe anche rappacificato il paese. La proposta e' rifiutata da Lincoln che capisce che il nodo e' venuto al pettine e bisogna scioglierlo in un modo o nell'altro.
6-7 Aprile 1861 Una flotta della US Navy composta dai piroscafi Pocahontas, Pawnee, Harriet Lane e dalla nave a da guerra Powhatan si dirige verso Fort Sumter a Charleston per dar man forte ai marines la' assediati dai sudisti. A Montgomery lo stato maggiore sudista lavora febbrilmente per deliberare gli ordini: e' chiara la tremenda responsabilita' nelle loro mani. Si decide per le maniere forti. Solo il Segretario di Stato capisce l'entita' dell'errore: "Voi desterete inutilmente un nido di calabroni che si estende dai monti all'Oceano, e le legioni, oraa inerti, si desteranno per colpirci a morte. E' inutile e ci mette dalla parte del torto. E' fatale".
10 Aprile 1861 Inizio il bombardamento confederato di Fort Sumter assediata a Charleston, South Carolina.
13 Aprile 1861 Dopo un'eroica resistenza Fort Sumter a Charleston alza bandiera bianca. Inizia la mobilitazione di massa al Nord.
15 Aprile 1861 Lincoln dichiara l'esistenza di una insurrezzione chiede 75 000 volontari. Ma "l'esercito" nordista e' scomposto. Solo per fare un esempo di secondaria importanza: le milizie dell'Ohio, vista la grande popolarita' destata in America dal Risorgimento Italiano, adotta una casacca rossa garibaldina, mentre un battaglione di New York indossa la divisa da bersaglieri con cappello e piumetto. Le fanterie dell'Unione sono armate col preciso, leggero e potente fucile rigato Sprigfield. Il Congresso non ha nemmeno nessun potere di imporre la coscrizione obbligatoria, istituzione considerata tirannica e intollerabile. Si pongono pero' le basi per un esercito completamente diverso dall'elite dei francesi e dalla nazione-caserma dei prussiani: un esercito nazionale e popolare formato da cittadini volontari in armi, recalcitrante alla discplina, pervaso da spirito democratico, ma pronto a battersi e morire per una causa in cui crede veramente.
17 Aprile 1861 La capitale degli stati Confederati viene spostata a Richmond, Virginia
1861 Guerra Civile Americana: il conflitto, forse per la prima volta dalla Rivoluzione Francese, si avvicina al concetto assoluto di guerra. Il compito del Nord e' di dimensioni spaventevoli: conquistare l'intero territorio avversario ovvero 8 volte l'Italia o 5 volte la Francia o francia, Germania, Inghilterra e Spagna messe assieme. Il rapporto di uomini in armi sara' di circa solo 1,5 : 1 per tutto il conflitto, quando Clausevitz calcola in almeno 2,0 - 2,5 : 1 il rapporto minimo per avere ragionevoli probabilita' di vittoria. Il vantaggio della Confederazione e' proprio la sua arretratezza e l'assenza di centri strategici: deve essere conquistata nella sua interezza. Il fronte si estende per piu' di 3500Km.
17 Aprile 1861 La Virginia dichiara la secessione dall'Unione. Si tratta dello stato piu' importante degli Stati Uniti. Almeno fino ad ora.
18 Aprile 1861 Il generale unionista Scott offre a Robert Lee il comando dell'Armata del Potomac ma lui risponde che non puo' sguainare la spada contro la sua terra, la Virginia, e che, se fosse stata invasa, l'avrebbe difesa. E cosi' sara'.
19 Aprile 1861 Il reggimento di volontari 6^ Massachusetts, parte in treno da Boston verso Washington DC per proteggere la capitale. Alla fermata di Baltimore, in Maryland, ufficialmente non schierato ma di simpatie confederate, il convoglio viene fatto oggetto fi fischi e insulti mentre si trasferisce a piedi da una stazione all'altra. Iniziano a volare le prime pietre. I soldati sparano. Ci sono 4 morti e 20 feriti fra i soldati e una decina di morti fra i civili.
25 Aprile 1861 Il Delaware, stato di confine, rompe la neutralita' finora tenuta, e si schiera con i federali (nordisti).
Maggio 1861 Il Presidente Lincoln fa assediare i maggiori porti Confederati bloccando cosi' di fatto le esportazioni di cotone verso l'Europa
6 Maggio 1861 L'Arkansas dichiara la secessione dall'Unione
7 Maggio 1861 Il Tennessee dichiara la secessione dall'Unione
9 Maggio 1861 Inizia, da parte della US Navy, il blocco navale dei principali porti confederati per strangolare economicamente e militarmente il Sud. Il blocco durera' con alterna fortuna (faceva acqua...) per tutto il conflitto. La marina unionista alla fine della guerra, grazie allo sforzo bellico, arrivera' a ben 671 unita' da guerra o ausiliarie: una delle maggiori del mondo.
13 Maggio 1861 Il generale unionista Butler, approfittando di un uragano, occupa la citta' di Baltimore. I simpatizzanti confederati passano il fiume verso la Virginia e formeranno reparti del Maryland nell'esercito confederato. 
13 Maggio 1861 La West Virginia dichiara la secessione nella secessione. Ovvero le regioni montane dell'Old Dominion, dichiaratamente filo-unioniste, votano la secessione dalla Virginia e il reinserimento nell'Unione. La spaccatura verra' sugellata dalle battaglie di Philippi (3 Giugno), Rich Mountain (11 Luglio) e Carrick's Ford (13 Luglio).
17 Maggio 1861 Il Missouri, stato di confine non schierato, in realta' lacerato fra unionisti e confederati, passa ai federali tramite un colpo di mano che instaura un governo provvisorio unionista a St. Louis.
20 Maggio 1861 La North Carolina dichiara la secessione dall'Unione
23 Maggio 1861 Il generale Stonewall Jackson sfonda le linee unionista a Front Royal, nella valle dello Shenandoah. Cio' gli permettera' di muovere addirittura a Nord di Washington DC. Cio' provochera' una chiamata di volontari da parte unionista per difendere la capitale federale, mentre, dall'altra parte, la capitale confederata e' anch'essa minacciata dagli unionisti. 
31 Maggio 1861 La battaglia di Seven Pines, Virginia, si risolve con un nulla di fatto. I confederati guadagnano un paio di Km al prezzo di 790 morti e il ferimento grave del generale Joseph Johnston.  
1 Giugno 1861 Il presidente confederato Jefferson Davis nomina il generale Robert Lee comandante dell'Armata della Virginia Settentrionale. La fara' diventare una delle piu' straordinarie e gloriose unita' che la storia militare abbia mai annoverato.
26 Giugno 1861 Battaglia dei Sette Giorni, Virginia. Con abilita' strategica Lee riesce a far confluire su Mechanicsville, vicino a Richmond diverse forze fra cui le truppe di Stonewall Jackson, attraverso treni blindati. Due successive cariche confederate vengono respinte con immense perdite. Il generale Hill, osserva: "E' magnifico, ma non e' guerra." Altri attacchi seguono ed infine a notte inoltrata e' il turno dei texani del generale Hood che fanno arretrare le giubbe blu. E' la vittoria di misura per le giubbe grigie. I nordisti hanno perso 4001 morti e 2836 feriti, ma le perdite sudiste sono enormi: 8751 uomini e diversi ufficiali fra cui Roberdeau Wheat, eroe di Bull Run e combattente coi Mille di Garibaldi sul Volturno.
1 Luglio 1861 La battaglia dei sette giorni si chiude con un altro massacro: il generale Lee manda piu' volte all'assalto i suoi contro le postazioni ben difese unioniste. La carneficina e' letale: oltre 6000 perdite. Ancora una volta la forza distruttiva delle armi rigate ha il sopravvento sul coraggio della fanteria. In tutta la battaglia i confederati perdono il 20% dei soldati.
21 Luglio 1861 Ore 5:30. Il cupo rombo di un grosso cannone Parrot da 30 libbre annuncia l'inizio della Prima Battaglia di Bull Run (Manassas), Virginia. Nelle file sudiste e' coinvolto anche il battaglione "Tigri della Louisiana", agli ordini del maggiore garibaldino Wheat. Dopo ore di combattimenti i nordisti stanno avendo la meglio. I sudisti si ritirano in massa quando arriva sulla Henry House Hill il generale Thomas Jonathan Jackson, che rappresenta un po' il John brown del Sud. Il taciturno "Stonewall" Jackson e' un ex professore di fisica (filosofia naturale) del Virginia Military Institute, ha un coraggio fisico e morale incredibile e una volonta' indomabile. Tutti si ritirano ma il battaglione di Jackson no. E' li' sulla collina, che il generale confederato Bee lo vede e afferma che "se ne stava la' come un bastione di pietra" da cui il suo soprannome. I confederati si fanno coraggio e tornano all'attacco. Alle 16:40 la battaglia e' terminata a favore dei confederati che hanno 387 caduti e 1582 feriti contro 481 morti e 1011 feriti unionisti che si ritirano verso Wahington. La battaglia e' vista come enorme dai giornali ma non e' niente di fronte alla tragedia degli anni seguenti.
17-22 Luglio 1861 Prima Battaglia del fiume Bull Run in Virginia (al Sud conosciuta come Battaglia di Manassas e prima battaglia della Guerra di Secessione): 30 000 confederati sconfiggono 32 000 unionisti
Agosto 1861 La bandiera confederata viene mutata nella famosa bandiera rossa con la croce di Sant'Andrea azzurra e le 13 stelle degli stati fondatori della Confederazione (Missouri e Kentucky inclusi nonostante immediatamente persi).
Ottobre 1861 La marina unionista riesce audacemente a spingere 4 navi da guerra oltre New Orleans, risalendo il Mississippi.
7 Novembre 1861 Le Sea islands fra Charleston e Savannah sono prese dalla marina unionista. Ma la gestione strategica della guerra da parte di McClellan non soddisfa affatto, a ragione, il presidente Lincoln che addirittura considera anche l'ipotesi di invitare Garibaldi a prendere il comando di una armata federale. L'eroe dei due mondi, pur avendo sempre amato l'Unione come seconda patria, e' pero' intento ad altri, e per lui piu' importanti, obiettivi...
1862 Con l'occupazione di Saigon i francesi continuano la conquista del VietNam e dell'Indocina
1862 Abraham Lincoln approva il Homestead Act grazie al quale in tutti gli Stati Uniti Occidentali vaste distese di terre demaniali vengono messe a disposizione dei coloni provenienti dalle zone orientali, e degli immigrati che arrivano da tutto il mondo
1862 Giuseppe Verdi vuole l’Inno di Mameli nel suo Inno delle Nazioni al fianco di God Save The Queen e alla Marsigliese
1862 Charles Darwin pubblica La fecondazione delle orchidee da parte degli insetti in cui scopre la Coevoluzione. Osservando la Stella del Madagascar (Angraecum sesquipedale), un'orchidea con uno sperone lungo fino a 30cm, predice l'esistenza di una falena non ancora conosciuta con una proboscide altrettanto lunga per succhiarne il nettare. Nel 1903 viene infatti scoperta sull'isola la Xanthopan morganii praedicta
6 Gennaio 1862 Le flotte inglese e francese raggiungono Veracruz tra il 6 gennaio ed il successivo 8 gennaio del 1862. La città di Campeche si arrende alla flotta francese il 27 febbraio, ed il 5 marzo arriva un esercito francese, comandato dal generale Charles de Lorencez. Nel mese d'aprile, spagnoli ed inglesi — avendo finalmente compreso le reali mire di conquista territoriale nutrite da Parigi — ritirano i rispettivi contingenti. In maggio, la nave da guerra francese La Bayonnaise blocca per alcuni giorni Mazatlán. Anche se l'esercito francese e' stimato uno dei più efficienti al mondo, subisce comunque un'iniziale sconfitta nella battaglia di Puebla (5 maggio 1862, data tuttora celebrata come festa nazionale messicana: il Cinco de Mayo), e solo alla lunga riesce ad avere la meglio sui difensori. L'esercito messicano, che si mettera' all'inseguimento dei francesi, viene arrestato da quest'ultimi presso Orizaba (14 luglio). Tale svolta consente l'arrivo di due distinte colonne di rinforzi per gli invasori (21 settembre e 16 ottobre). Tampico cade il 23 ottobre, e Xalapa viene presa senza colpo ferire il 12 dicembre.
19 Gennaio 1862 A Logan's Crossroad, Kentucky, i sudisti sono duramente battuti dal generale Thomas. Il generale sudista Zollicofer rimane ucciso sul campo.
30 Gennaio 1862 I cantieri di Greenpoint a Brooklyn, New York varano la USS Monitor, la prima corazzata unionista, con doppio scafo e corazza da 13cm, linea di galleggiamento solo 45cm sotto al ponte, torre corazzata girevole con corazza da 20cm e due grossi cannoni Dahlgreen da 11 pollici. Disloca 1500ton e conta 58 marinai.
4-7 Febbraio La marina unionista prende il controllo dell'isola Roanoke nella Virginia orientale.
6 Febbraio 1862 Fiume Mississippi: i forti confederati Fort Henry e Fort Donelson sono sotto tiro delle navi cannoniere nordiste. Presto il primo e' evacuato verso il secondo, assai piu' formidabile.
Febbraio - Giugno 1862 Serie di sucessi militari nordisti che porta al controllo della Virginia Occidentale, Tennesse, Valle del Mississippi
16 febbraio 1862 Il generale Grant accetta la capitolazione delle forze sudiste a Fort Donelson assediato da terra e dal fiume Mississippi con le corazzate Louisville, De Kalb, Pittsburg, Carondolet, Tyler, Conestoga. I prigionieri sudisti sono 14 623.
25 febbraio 1862 Dopo la sconfitta di Fort Donelson i sudisti si ritirano da Nashville, Tennessee che cade in mano unionista.
3 Marzo 1862 La discesa del Mississippi da parte unionista continua. Fra Kentucky e Missouri l'obiettivo e' ora l'isola n^10 e la vicina New Madrid, fortificate dai confederati.
8 Marzo 1862 Ore 12:00. La corazzata confederata CSS Virginia, la prima vera corazzata completamente in acciaio, anche se ha ancora rinforzi in quercia, esce dal porto di Norfolk. L'armamanto e' composto da un gigantesco sperone e due cannoni rigati Brooke da 7 pollici. In uno storico combattimento navale sbaraglia da sola quasi flotta unionista che le stava di fronte: la Cumberland, la Congress, e altre nave sono affondate o messe fuori combattimento. A Washington inizia a serpeggiare il panico: come fermare questa nuova tecnologia navale? L'inghilterra si rende conto improvvisamente che la Royal Navy e' obsoleta.
9 Marzo 1862 La fregata Minnesota e' l'unica sopravvissuta della flotta unionista di fronte a Norfolk, arenata a distanza dal teatro della battaglia. La CSS Virginia si prepara a finirla, ma spunta dal nulla la USS Monitor, un esperimento della marina unionista, frutto dell'ingegno di C.S. Bushnell e del capitano di origine svedese, newyorkese di adozione, John Ericsson. La Monitor si trova nei paraggi quasi per caso. Il capitano unionista Worden appena avvistata la rivale confederata ordina di andargli addosso a tutto vapore. Il combattimento a suon di cannonate a bruciapelo ad alzo zero diviene violentissimo ma le rispettive corazzature tengono.Addirittura la Virginia riesce a speronare la Monitor dopo 4 ore di combattimenti ma cosi' facendo subisce colpi di cannone diretti letteralmente da pochi metri di distanza. Lo scontro termina dopo altre ore di confronto serrato con un nulla di fatto: entrambe le corazzate si ritirano. Ma una rivoluzione e' compiuta: le corazzate a torri girevoli domineranno i mari per oltre un secolo.
28 Marzo 1862 Glorieta Pass, New Mexico. Nello stretto Apache Canyon l'avanzata delle truppe confederate del generale Sibley, dopo aver occupato Albunquerque e Santa Fe', viene fermata dalle truppe unioniste.
5 Aprile 1862 Battaglia di Pittsburg Landing, al confine meridionale del Tennessee col Mississippi. Si confrontano la Armata del Mississippi (conf.) e quella del Tennesse (conf.) per 45000 uomini con a capo Johnston e l'Armata del Tennessee (union.) per altrettanti uomini con a capo Grant. L'iniziativa strategica e' di Johnston ma il primo ad attaccare in forze e' in realta' il generale unionista Sherman che conosce bene l'impeto e il coraggio sudista. Altre parti del fronte unionista invece cedono rapidamente. Grant si trova altrove al momento dell'attacco, si precipita al fronte giusto in tempo per risollevare il morale e le sorti della battaglia. I confederati prendono la collina Shiloh e gli unionisti si ritirano nell'altura battezzata dai conf. nido di calabroni. Ripetuti attacchi confederati per diverse ore non servono ad altro che lasciare sul terreno centinaia di morti fra cui lo stesso Johnston. Sherman viene ferito due volte. Alla fine l'attacco confederato viene fermato: 1723 morti, 8313 feriti, 959 prigionieri in campo confederato, 1754 morti, 8408 feriti, 2285 prigionieri in campo federale. In tutto il 50% dei soldati coinvolti cadono morti, feriti o prigionieri. A Solferino, combattuta 3 anni prima e considerata una delle piu' terribili della storia, erano il 10%. 
7 Aprile 1862 La cannoniera unionista Carondolet riesce a passare indenne l'isola n^10 sul Mississippi e arriva a New Madrid gia' occupata dai federali. La stessa isola cadra' dopo due giorni nelle mani del generali Pope, che fa 6976 prigionieri confederati di cui 3 generali, 123 cannoni. Nel frattempo l'agente segreto federale James Andrews si impadronisce con un pugno dii uomini travestiti di una locomotiva e sfreccia in territorio confederato verso Chattanooga, Tennessee. Il tentativo fallisce e Andrews viene giustiziato come spia.
16 Aprile 1862 Di fronte all'enorme potenziale umano dell'unione, il Congresso Confederato prende una importante decisione per loro inevitabile: per la prima volta nella storia americana vota la coscrizione obbligatoria. Tuttu i maschi liberi dai 18 ai 45 anni sono mobilitati per l'esercito confederato. Il 17 Febbraio 1864 l'eta' verra' estesa da 17 a 50 anni. Inutilmente.
18 Aprile 1862 La flotta da guerra unionista del capitano David Glasgow Ferragut apre il fuoco contro le fortificazioni di New Orleans. Dispone di 302 cannoni da opporre alle 166 bocche da fuoco confederate, ma molto meglio protette nei terrapieni. In 4 giorni di bombardamento scaraventa 16800 granate sui forti (2000ton cioe' 2Kton) senza successo per cui decide di forzare il blocco del fiume senza prendere i forti e la citta',
24 Aprile 1862 Ore 2:00. In silenzio i marinai di Ferragut preparano la forzatura del blocco del Mississippi ma presto i confederati se ne accorgono e scoppia terribile la battaglia con 400 cannoni che tuonano contemporaneamente nello spazio di 3Km per circa un ora. Dopo numerose perdite la flotta unionista riesce a passare e si unisce alle truppe unioniste: New Orleans e' circondata. Fort Jackson e Fort Philip si arrenderanno dopo pochi giorni.
1 Maggio 1862 Anche New Orleans, la piu' grande citta' confederata, si arrende agli yankees. Cosi' i sudisti perdono le fonderie Leeds e due corazzate in costruzione fra cui la CSS Mississippi, la piu' grande del mondo all'epoca.
5 Maggio 1862 L'esercito repubblicano messicano sconfigge l'esercito francese (stimato uno dei più efficienti al mondo) nella battaglia di Puebla (5 maggio 1862, data tuttora celebrata come festa nazionale messicana: il Cinco de Mayo)
20 Maggio 1862 Washington vara una legge per cui tutti i capi famiglia o coloro con almeno 21 anni che non avessero preso le armi contro l'Unione, hanno diritto ad un appezzamento di terra al prezzo simbolico di 1,25USD ad acro (2.50USD se non gia' occupato). Si tratta del Homestead Act che assegna, praticamente gratuitamnte, gli immensi territori del West ai poveri. Lincoln, uomo del Mid West ha sempre creduto in questa misura ritagliata apposta per i freesoilers. Le conseguenze sono rivoluzionarie: gli stati del Sud sono tagliati fuori dalla corsa all'Ovest, mentre per il Nord si apre una marcia in massa verso il West in cerca di fortuna.
31 Maggio - 1 Giugno 1862 Battaglia di Seven Pines, Virginia: le avanguardie unioniste raggiungono la periferia della capitale confederata, Richmond
6 Giugno 1862 Battaglia di Memphis termina con la quasi total distruzione della flotta fluviale confederata: le 5 cannoniere nordiste colpiscono, affondano, speronano o catturano il General Lovell, il General Beauregard, il Little Rebel, il General Jeff Thompson, General Bragg e il Sumter mentre il General Can Dorn e' l'unico che riesce a fuggire.
25 Giugno - 1 Luglio 1862 Controffensiva del generale Lee: Richmond, battaglie dei Sette Giorni. Il generale confederato Robert Lee respinge le truppe del generale unionista George B. McClellan lontano dalla capitale Richmond
15 Luglio 1862 La niovissima corazzata confederata Arkansas riesce, con serie perdite e danni, ad arrivare alla assediata Vicksburg sul Mississippi
27 Luglio 1862 Si conclude in un parziale e momentaneo fallimento la prima offensiva nordista sul Mississippi: Vicksburg e 300Km di fiume sono ancora saldamente in mano sudista anche se al prezzo di pesanti perdite. La corazzata Arkansas, arenata, a malinquore viene fatta saltare in aria dai propri marinai. Il 1862, che era iniziato nel peggiore dei modi per i confederati, ora si mette al meglio sia sul Mississippi e in Tennessee, sia nella Fortezza Atlantica e nella sua Iron Door: la Virginia. 
 9 Agosto 1862 Controffensiva del generale Lee: Virginia, battaglia di Cedar Mountain
24 Agosto 1862 I 200 000 unionisti del generale McClellan sbarcano a sud di Richmond per prendere alle spalle la capitale confederata. I sudisti al momento possono opporre solo 90 000 uomini, ma la lentezza delle operazioni e l'abilita' strategica e di manovra del generale Lee permetteranno ai confederati di evitare di perdere la capitale.
26 - 30 Agosto 1862 Seconda Battaglia di Bull Run (Manassas). In una manovra diversiva di Lee, l'esercito confederato muove verso Washington DC, McClellan e' costretto a mandare un nutrito contingente a fermarlo. Lo scontro si consuma negli stessi luoghi di Bull Run, attorno alla Stone House. La sconfitta nordista e' inevitabile, ma evitano l'annientamento ritirandosi a nord del fiume Bull Run, verso la capitale ove si rinchiuderanno. Dal lato federale i morti sono 1724, 8372 i feriti, 5958 i prigionieri, mentre i confederati soffrono 1481 morti, 7627 feriti, 89 prigionieri. Questo mette fine al grandioso tentativo federale di prendere la capitale sudista. L'iniziativa e' saldamente nelle mani del generale Lee.
 1 Settembre 1862 Controffensiva del generale Lee: Virginia, battaglia di Chantilly
5 Settembre 1862 I confederati passano il Potomac a White's Ford, 80Km a Nord di Washington DC.
12 Settembre 1862 Un fante unionista, caporale dell'Indiana di nome Barton W. Mitchell, raccoglie da terra, dove erano prima accampati i sudisti, un cartoccio con tre sigari. Si mette in sigari in tasca e da' un'occhiata al pezzo di carta: si tratta nientemeno della copia dell'Ordine n^191, diramato segretamente dal generale Lee il 9 Settembre coi dettagli dei movimenti delle truppe.Rapidamente McClellan viene informato, ma quando esclama "Ora so cosa fare!" un civile di simpatie sudiste corre ad informare le retroguardie confederate.
14 Settembre 1862 Battaglia di South Mountains, a pochi Km da Harper's Ferry. Vittoria nordista con la perdita del valoroso generale Reno.
17 Settembre 1862 Battaglia di Antietam. I confederati col supporto travolgente del texano Hood e i federali si scontrano violentemente a nord di Sharpsburg, appena passato il Potomac. Nonostante le ripetute cariche sudiste, l'esteso campo di granoturco di fronte agli yankees non viene conquistato. Anche qua la differenza la fa la meravigliosa artiglieria federale che spazza tutto il fronte con un fuoco d'inferno. I sudisti non sondano ma nemmeno perdono terreno. Ad Antietam i nordisti perdono 12 410 soldati e sudisti circa 13 000. Complessivamente comunque l'offensiva di Lee oltre il Potomac e' per ora fallita.  
 12 Settembre 1862 Abraham Lincoln col proclama di emancipazione dichiara gli schiavi liberi per sempre
17-18 Settembre 1862 Guerra di Secessione: vittoria strategica dell'Unione (nordisti) ad Antietam, Maryland (conosciuta al sud con Sharpsburg). Si tratta del singola giornata piu' sanguinosa nella storia degli Stati Uniti d'America
22 Settembre 1862 Washington emana un proclama che annuncia che dal 1 Gennaio 1863 tutti gli schiavi appartenenti a ribelli contro il governo degli Stati Uniti sarebbero stati dichiarati liberi senza alcuna indennita' ai proprietari. Questo ha scarso effetto sui sudisti bianchi, ma rinnova nella popoalzione del Nord e mondiale, la ragione ideologica per cui e' scoppiato il conflitto. Inoltre porta molti neri liberati ad arruolarsi volontari, conquistando in questo modo non solo la liberta' ma divenendo cittadini degli Stati Uniti a pieno titolo.
4 Ottobre 1862 Corinth, fra Mississippi e Tennessee. Offensiva sudista con tre ondate successive. Infine intervengono i texani del colonnello Rogers che avanzano in profondita'. Rogers ha il cavallo ucciso, ma afferra la bandiera e continua arrivando a morire proprio sulle difese federali. Anche qui l'iniziativa e' persa dai sudisti e passa alle giubbe blu.
8 Ottobre 1862 Battaglia di Perryville, Kentucky. I sudisti sono respinti perdendo 3145 soldati ovvero un quinto delle forze. I nordisti perdono 3696 soldati. L'oriundo irlandese generale Sheridan fa la differenza per il Nord.
1862 L'americano Richard Gatling brevetta la mitragliatrice che spara 100 colpi al minuto, che verra' immediatamente utilizzata nel conflitto che insanguina gli Stati Uniti d'America
1862 Claude Monet conosce Sisley, Renoir, Bazille, Courbet
 11-13 Dicembre 1862 Battaglia di Fredericksburg: i nordisti (50 000 uomini con 100 cannoni) vengono pesantemente sconfitti dalle truppe del generale Lee (75 000 uomini con 250 cannoni): 10 884 sono i morti unionisti, 4656 quelli confederati; fra i nordisti si mette particolarmente in luce la brigata irlandese del generale Meagher
13 Dicembre 1862 Battaglia di Fredricksburg, Virginia. Per e ore i federali mandano al macello plotoni di soldati contro le imprendibili linee confederate. Quando cala la notte sul campo giacciono 10884 morti o feriti con 1769 prigionieri, mentre i confederati perdono 4656 morti e feriti e 653 prigionieri. La disfatta unionista e' molto grave.
1862 Il debito pubblico americano, a fronte del conflitto, balza da 64 844 000 USD nel 1860 a ben 524 178 000 nel 1862. Questo provoca inflazione che rimane pero' sotto controllo: solo 7% all'anno mentre i salari crescono solo del 4% all'anno. Al contrario la Confederazione nello stesso periodo soffre un'inflazione del 350% annuo con i salari che aumentano solo del 35% annuo. La speranza della Confederazione di un intervento europeo a causa della penuria di cotone confederato, viene resa vana da ottimi raccolti in India che suppliscono la domnda europea. Francia e Inghilterra rimangono comunque piu' che simpatizzanti della causa sudista.
Dicembre 1862 La Seconda Battaglia di Vicksburg, sul Mississippi, si conclude con un nulla di fatto: i confederati resistono e tengono il tratto del cruciale fiume.
Gennaio 1863 Terza Battaglia di Vicksburg. Si consuma il terzo assalto delle armate federali del generale Grant contro le imprendibili difese di Viscksburg sul Mississippi. Navi dai nomi curiosi o accattivanti si consumano di fronte ai bastioni del forte: la Indianola, la Queen of the West, la Albatross, la Monongahela, la Genesee, la Kineo, ecc. A Washington si diffondono malignerie su Grant che non vince, si dice che beva. Ma Lincoln taglio' corto: "...se mi dite che marca di whiskey beve Grant ne mando un barile anche agli altri generali!".
7 Aprile 1863 Assedio di Charleston, South Carolina. Sette corazzate federali della classe Monitor piu' una a due torri non girevoli (la Keokuk) e la grande corazzata New Ironside da 3500ton bombardano le possenti difese di Charleston. Invano. La New ironside viene colpita 95 volte, la Keokuk 90. L'ammiraglio DuPont deve ordinare la ritirata.
27 Aprile - 5 Maggio 1863 L'Armata del Potomac viene ricacciata al di la' del fiume Rappahannock da cui veniva. E' la vittoria sudista della battaglia di Chancellorsville. I nordisti hanno perduto 11 116 uomini e 5676 prigionieri. I sudisti 10 746 morti e feriti e 2018 prigionieri.
30 Aprile - 6 Maggio 1863 Le giubbe blue del generale unionista  Joseph Hooker vengono sconfitte dalle giubbe grigie del generale Robert Lee  nella battaglia di Chancellorsville, Virginia
30 Aprile 1863 La Legione straniera francese acquisisce parte della sua leggendaria fama nella battaglia di Camarón, quando la piccola pattuglia esplorante di fanteria comandata dal capitano Jean Danjou (62 soldati, tre ufficiali) viene attaccata ed assediata da forze di cavalleria e fanteria messicane equivalenti a tre battaglioni, e quindi costretta a strenua difesa presso la Hacienda Camarón. Danjou rimane mortalmente ferito nell'azione e gli ultimi suoi uomini lanciano un disperato assalto alla baionetta. Vengono sterminati quasi totalmente: tre soli sopravvivono. Ancor oggi, l'anniversario della bataille de Camerone è la principale ricorrenza dei legionnaires.
10 Maggio 1863 Chancellorsville, Virginia. Spira il generale Stonewall Jackson. Le sue ultime parole sono: "Passiamo il fiume!... e riposiamoci all'ombra degli alberi". 
16 Maggio 1863 Champion Hill. Con una strategia impeccabile Grant inganna completamente lo stato maggiore confederato operando nella zona che non e' diretta di competenza ne' di Johnston ne' di Pemberton e arrivando alle spalle di Vicksburg.
19 Maggio - 4 Lulgio 1863 Quarta Battaglia di Vicksburg. Dal 19 al 22 Maggio il generale Grant tenta di prendere il forte, senza successo, e poi decide di strangolarlo con un assedio rafforzato da 220 cannoni che tuonano giorno e notte. Il 4 Luglio i sudisti si arrendono: 30 000 sono i prigionieri fra cui 15 generali, 60 000 eccellente armi individuali (quasi tutto fucili rigati Enfield britannici). Tutto il corso del Mississippi e' infine caduto in mani nordiste e la Confederazione e' tagliata in due e, peggio, isolata dal Messico che era il suo ultimo collegamento col mondo esterno.
2 Maggio 1863 Battaglia di Chancellorsville, Virginia, 15Km a Ovest di Fredricksburg. Al ritorno da una incursione di pattuglia alcuni membri dello stato maggiore confederato vengono uccisi per errore dai propri commilitoni e il generale Stonewall Jackson viene anch'esso colpito da fuoco amico. Il braccio sinistro e' sfracellato e verra' amputato, e riporta anche ferite alle mani.
31 Maggio 1863 L'esercito francese del generale Bazaine sconfigge i messicani del generale Comonfort (che avevano tentato di rompere l'assedio di Puebla) a San Lorenzo, a sud di Puebla. Poco dopo (il 17 maggio) Puebla si arrende ai francesi. Il 31 maggio, il presidente Juárez con il suo gabinetto di governo fugge dalla città, ritirandosi più a settentrione (El Paso del Norte), portando con sé il tesoro dello stato.
 3 Giugno 1863 Inizia l'offensiva confederata del generale Lee contro il Maryland e la Pennsylvania
3 Giugno 1863 Invasione della Pennsylvania. Per alleggerire la pesante situazione del Mississippi, Lee decide di riprendere l'iniziativa ad Est con lo scopo anche di portare la guerra al Nord dando tregua alla Virginia e rafforzando nei nordisti il partiro dell'armistizio, infine per far passare il proprio esercito in un paese ricco di ogni ben di Dio. Il 3 Giugno l'Armata della Virginia Settentrionale si mette in marcia verso Nord. Diversi tentativi del generale unionista Hooker per germarlo falliscono. Ma contrariamente alle aspettative, il Nord si unisce compatto dietro al Congresso e al Presidente di fronte al pericolo, e ora Lee si trova quindi in un territorio ostile. Ma il suo obiettivo finale e' la distruzione dell'Armata del Potomac che si avvicina. Punta un dito sulla mappa ed indica ai suoi sottoposti dove aspettarli. Il generale Trimble, chinatosi per lerre meglio il nome della cittadina pronuncia: "Gettysburg".
28 Giugno 1863 Il generale Koocker da' le dimissione al comando dell'Armata del Potomac, che viene assegnato al generale George Gordon Meade, nato a Cadice. Appena si rivolge ai propri uomini spiega la serieta' della situazione: "Il nemico e' suol nostro suolo".
1 Luglio 1863 Ore 5:30. Gettysburg, Pennsylvania. I soldati nordisti, con il supporto anche di civili armati, aprono il fuoco contro l'Armata della Virginia Settentrionale. Dopo una giornata di combattimenti, inferiori di numero, i federali sono costretti ad abbandonare la cittadina di Gettysburg e ritirarsi sulle leggere alture (quasi un'ondulazione del terreno) appena a Sud di essa: tra Cemetery Hill e L'Antro del Diavolo.
2 Luglio 1863 Ore 16:00. Gettysburg, Pennsylvania. Dopo un breve ma intenso fuoco d'artigliera, i Confederati assaltano le linee unioniste. Per 8Km a perdita d'occhio le grige linee confederate escono dai boschi. Il destino della battaglia e forse dell'intera guerra e' in gioco. Entrambi gli schieramenti se ne rendono conto. Con pesantissime perdite i texani della divisione Hood arrivano ad aggrapparsi all'estremo Sud di Cemetry Hill: Little Round Top, solo per essere subito ricacciati indietro.
3 Luglio 1863 Ore 12:55. Gettysburg, Pennsylvania. 150 cannoni confederati aprono il fuoco contemporaneamente, ma i federali sono preparati e riparati subito dietro la Cresta del Cimitero. Non rispondono al fuoco per risparmiare le munizioni per il previsto assalto. 
3 Luglio 1863 Ore 14:40. Gettysburg, Pennsylvania. Dopo quasi due ore di bombardamento intenso i confederati passano all'assalto in massa. La marea grigia ancora una volta esce dai boschi, immensa, spaventevole, a passo cadenzato, niente grida, niente spari. Mai il mondo aveva visto qualcosa del genere: la totalita' degli uomini che si fronteggiavano erano cittadini liberi, che conscevano il coraggio, la risolutezza, il valore del nemico che avevano affrontato in innumerevoli battaglie, convinti della correttezza della propria scelta. Un attimo e i cannoi federali vengono piazzati avanti e aprono il fuoco contemporaneamente ad alzo zero, ma la marea grigia continua l'avanzata. E' il momento dei cartocci da mitraglia sparati dai cannoni. Le truppe sudiste soffron pesanti perdite e serrano i ranghi. Poi arriva il comando nelle linee nordiste: fuoco! Seimila fucili sparano a bruciapelo, parecchie bandiere confederate cadono ma si alzano, anche i confederati ora aprono il fuoco. Paurosi vuoti si aprono nelle linee da entrambe le parti. In un punto il fronte sudista cede e il generale Armistead con un pugno di uomini passa oltre per venire li' polverizzati da cariche di cartocci da mitraglia. Inizia l'inevitabile ritirata sudista. 
4 Luglio 1863 Gettysburg, Pennsylvania. Il generale nordista Meade non contrattacca e perde forse l'occasione per finire l'Armata della Virginia Settentrionale.
3 Luglio 1863 Gettysburg, Pennsylvania. Lee da' ordine all'Armata della Virginia Settentrionale di iniziare a ritirarsi da Gettysburg, il 14 Luglio saranno tutti a Sud del Potomac. Gli unionisti hanno perso 23 049 uomini (3155 morti e 14529 feriti, 5365 prigionieri), i confederati 29 000 (4000 morti, 18735 feriti, 5425 prigionieri). 
18 Luglio 1863 Assedio di Charleston, South Carolina. Dopo aver catturato la Morris Island, gli unionisti aprono il fuoco su Fort Wagner, di fronte a Fort Sumter. Poi vanno all'attacco. In testa e' il 54^ Massachussetts, composto interamente di soldati di colore eccetto gli ufficiali, guidato dal giovane colonnello Shaw, purissimo apostolo dell'emancipazione degli schiavi. Arriva ad inerpicarsi sugli spalti del forte per cadervi ucciso. Un altro tentativo e' fallito. E' costato ai nordisti 1126 morti e feriti e 389 prigionieri. Ai sudisti 36 morti e 133 feriti.
16 Agosto 1863 Inizia la grande offensiva unionista in Tennessee, verso Chattanooga.
17 Agosto 1863 Assedio di Charleston, South Carolina. Il piu' spaventoso bombardamento che il mondo avesse mai visto si abbatte su Fort Sumter. Durera' ininterrottamente per 17 giorni.
22 Agosto 1863 Assedio di Charleston, South Carolina. Il nuovo gigantesco cannone unionista, l'Aneglo della Palude, un Parrott da 200libbre, pesante 12ton apre il fuoco sulla citta' di Charleston. 
7 Settembre 1863 Assedio di Charleston, South Carolina. Morris Island viene abbandonata dai sudisti. Ha resistito a 58 giorni di bombardamenti e attacchi.
9 Settembre 1863 Le prime avanguardie nordiste entrano a Chattanooga sgomberata.
19 Settembre 1863 Battaglia di Chickamauga ("Fiume della Morte" in lingua indiana). L'Armata del Cumberland, nordista, ne esce sconfitta e deve arroccarsi dentro a Chattanooga, assediata. Gli unionisti perdono 11 613 soldati e i confederati 18 947 fra morti e feriti. Si tratta forse della battaglia piu' sanguinosa della guerra e della storia degli Stati Uniti.
19-20 Settembre 1863 Battaglia di Chickamauga, Alabama fra le truppe del generale Bragg (Confederati) e del generale Grant (Unione)
1863 Il professore dell'Universita' di Praga Jakub Kulik, completa il lavoro di 20 anni della sua vita: in 8 volumi le tavole dei numeri primi fra 1 e 100 000 000.
1863 Il chimico tedesco J. Wilbrand produce il tritolo
5 Ottobre 1863 Il sommergibile confederato David, una vera innovazione tecnologica, con equipaggio di 4 uomini, riesce a danneggiare seriamente la corazzata New Ironside, ma senza affondarla. E' chiaro comunque che e' nata una nuova terribile minaccia per le navi unioniste. Vari altri tentativi da parte confederata per migliorare la tecnologia, vengono fatti a Mobile, con alterne fortune e diverse vittime e prototipi persi nei fondali marini.
16 Ottobre 1863 Il generale Ulysses Grant assume il comando unico delle Armate fra gli Appalachi e l'Arkansas, escluso il basso corso del Mississippi.
26 Ottobre 1863 Assedio di Charleston, South Carolina. Inizia il secondo bombardamento di Fort Sumter. Durera' per 41 giorni. 2000ton di proiettili vengono scagliati in tutto contro il forte. Ma sopra le rovine fumanti la bandiera confederata sventola ancora.
23 Novembre 1863 Prima Battaglia di Chattanooga, Tennessee. Le truppe di Grant attaccano a fondo i sudisti che assediano Chattanooga sulla Lookout Mountain, che viene presa il 25 Novembre. I sudisti si ritirano in direzione di Dalton, Georgia. L'Unione conta 5475 morti e feriti, 349 prigionieri, la Confederazione conta 2521 morti e feriti e 4146 prigionieri. Con la morte nel cuore i sudisti abbandonano l'intero stato del Tennessee ai nordisti.
11 Gennaio 1864 Filippo De Filippi, professore di zoologia dell'Universita' di Torino, tiene una lezione dal titolo “L'uomo e le scimmie”, sostenendo pubblicamente, per la prima volta in Italia, le idee di Darwin.
1864 Zanichelli pubblica a Modena la prima traduzione italiana dell'Origin of the Species di Charles Darwin, grazie soprattutto alllo sforzo del conte Leonardo Salimbeni
17 Febbraio 1864 Da un molo dell’isola di Sullivan vicino a Charleston, South Carolina, 8 soldati Confederati si infilano nel sommergibile Hunley; alle 20:45 affonderanno la corvetta Housatonic, dell’Unione; per la prima volta nella storia un sommergibile affonda una nave nemica
1864 Herbert Spencer conia la frase "Survival of the fittest" per quanto riguarda la selezione naturale
1864 circa C. L. Sholes realizza la prima macchina da scrivere di tipo QWERTY; ha un carrello piano e i martelletti colpiscono il foglio da sotto, se si incastrano non ci se ne accorge se non alla fine del documento; per evitare questo vengono quindi spostati i tasti, inizialmente in ordine alfabetico - lo si riconosce ancora nella fila centrale DFGHJKL - in modo da rallentare la battitura posizionando alla estremita' sinistra nello scomodo dito mignolo la lettera A
17 Febbraio 1864 Il sommergibile Hunley, con a bordo il tenente Dixon e altri 6 volontari esce dalla rada di Charleston e affiancato il potente incrociatore unionista Housatonic da 1240ton, riesce ad affondarlo. Il sommergibile verra' inghiottito dall'onda e affondera'. Nella storia, si tratta del primo affondamento di una nave da parte di un sommergibile.
9 Marzo 1864 Ulysses Grant riceve, dal presidente Anraham Lincoln, il Comando Generale dell'Esercito degli Stati Uniti.
Aprile 1864 Grant ha terminato di preparare l'armata da 182 276 soldati e 450 cannoni che deve sfondare la porta d'acciaio della Confederazione che oppone 110 000 uomini con 300 cannoni.
4 Maggio 1864 Alla mezzanotte del 3 Maggio scatta l'offensiva unionista in Virginia.
5-6 Maggio 1864 Battaglia di Wilderness, Virginia. Dopo due giorni di intensi combattimenti il successo confederato e' significativo ma la linea unionista tiene. Grant perde 14 823 morti e feriti, Lee 8000 morti e feriti. Ma ora Grant invece di ritirarsi come avrebbero fatto i suoi predecessori, avanza verso Sud!
9 - 19 Maggio 1864 Battaglia di Spotsylvania, Virginia. Gli eserciti di Grant e Lee si scontrano di nuovo. La battaglia dura 10 giorni e di nuovo si risolve in una sconfitta unionista di misura. E di nuovo Grant continua a muovere verso Sud. In questo modo riuscira' ad intrappolare Lee dentro la capitale confederata, togliendogli le sue armi principali: l'iniziativa e la mobilita'. Durante la battaglia il colonnello nordista Emory Upton, inventa, con un secolo di anticipo sui nazisti, la tecnica schwerpunkt, ovvero sfondare le linee trincerate, tramite un intenso ma brevissimo bombardamento seguito da un attacco fulmineo in un solo punto del fronte, per poi aprirsi a ventaglio alle spalle del nemico.
28 Maggio 1864 Massimiliano d'Asburgo sbarca dalla Seiner Majestät Schiff e accetta la corona di Imperatore del Messico il 10 aprile, firmando il Trattato di Miramare. E' un tipico "prodotto" delle idee progressiste che all'epoca erano in voga in Occidente. Favorira' il sorgere di una monarchia costituzionale, dividendo i poteri con un congresso democraticamente eletto, ed ispirera' leggi che aboliscono il lavoro infantile, limitano la durata della giornata lavorativa, ed elimina pure un establishment della proprietà terriera che diffondeva virtualmente lo status servile tra i cosiddetti indios. Tutto ciò e' troppo liberale per essere gradito ai conservatori messicani; d'altra parte, i liberali rifiutano di riconoscere un monarca, pertanto Massimiliano puo' annoverare ben pochi convinti sostenitori tra i suoi sudditi. 
9 Giugno 1864 - 25 Marzo 1865 Assedio di Petersburg, Virginia da parte delle truppe unioniste. Petersburg si trova subito a sud della capitale confederata Richmond. I nordisti accumulano una mole enorme di soldati in trincee alla perfieria della citta' e continuano ad attaccarla e bombardarla fino alla ritirata delle truppe del generale Lee. Si tratta della prima battaglia di trincea, che prefigura le battaglie di logoramento della Prima Guerra Mondiale
14 Giugno 1864 Durante la ritirata confederata da Dalton ad Atlanta, il generale (e vescovo) Polk viene colpito a morte da un cecchino unionista.
18 Giugno 1864 Virginia. Passato il fiume James, l'Armata del Potomac guidata da Grant attacca i confederati a Petersburg a sud di Richmond.
19 Giugno 1864 Cherbourg, Francia. La nave corsara confederata Alabama, reduce da anni di saccheggi e combattimenti ai danni di 66 navi unioniste in tutto il mondo, e' sfidata dal Kearsarge unionista che lo attende a 7 miglia dalla costa. Il tiro inserobailmente preciso di quest'ultimo, con cannoni Dahlgren da 11 pollici, presto cola a picco la Alabama. La naave nordista raccogliera' 70 superstiti mente uno yacht britannico ne raccogliera' altri fra cui il comandante Semmese che cosi' sfugge alla cattura.
 2-15 Luglio 1864 15 000 Confederati arrivano alle porte di Washington e li' sono sconfitti
9 - 14 Luglio 1864 In un tentativo di divincolarsi, Lee manda il II Corpo d'Armata in affondo nel territorio nordista. Arrivano a pochi Km da Washington ed a minacciare Baltimore. Il 10 Luglio la capitale sembra persa, ma Lincoln non perde un atomo della sua calma e rimane in citta' in vista delle linee confederate. Solo dopo diversi giorni i confederati devono ritirarsi.
17 Luglio 1864 Atlanta, Georgia. L'avanzata di Shermann su Atlanta e' completata con l'attraversamento del Chattahoochee da parte dell'ARmata del Cumberland, l'Armata dell'Ohio, l'Armata del Tenneessee (un.). La sera stessa il generale confederato Johnston viene esonerato per non averla fermata. Il comando viene dato al generale Hood.
20 Luglio 1864 Assedio di Atlanta, Georgia. Il primo tentativo di Hood di liberare l'assedio fallisce lasciando sul campo 3000 confederati.
22 Luglio 1864 Assedio di Atlanta, Georgia. Viene colpito a morte il generale unionista McPherson, stretto collaboratore di Sherman e Grant, che verranno profondamente scossi dalla notizia. Anche il generale confederato, dall'altra parte del fronte, Hood, piange l'ex compagno di corso a West Point da cui, primo del suo corso, aveva ricevuto aiuto negli studi.
30 Luglio 1864 Battle of the Crater. Petersburg, Virginia. Due giubbe blu, ex minatori, suggeriscono di scavare un tunnell sotto la linea sudista e farli saltare con una robusta carica di dinamite. I lavori di scavo, una complessa opera di ingegneria per l'epoca e comunque sotto il fuoco nemico, iniziano il 25 Giugno e terminano il 23 Luglio con diverse innovazioni per allungare la miccia mantenendo l'affidabilita', per aerare il cunicolo, ecc.. Infine la mina viene fatta esplodere proprio sotto le linee nemiche come programmato, il fronte e' frantumato in un punto con un cratere di 50mx30m profondo 10m. I nordisti vanno all'attacco ma troppi uomini vengono impegnati in un corridoio troppo stretto e i confederati fanno in tempo a riprendersi e fermare l'avanzata proprio dentro al cratere dove massacrano 3700 giubbe blu fra morti e feriti. I grigi perdono 1500 uomini.
Agosto 1864 I Confederati arrivano fino in Pennsylvania ma li' sono sconfitti dal generale Shermann
4 Agosto 1864 Mobile, Alabama. La flotta unionista con a capo la corazzata Tecumseh apre il fuoco contro Fort Morgan e tenta di forzare il blocco della strategica baia, minato. Pochi minuti dopo salta su una mina e affonda. A questo punto l'ammiraglio Farragut ordina alla Brooklyn di andare all'attacco ma questa non si muove. Per cui all'urlo di "All'inferno le mine! Andiamo avanti noi!" Ferragut ordina alla propria ciurma di andare avanti con la Hartford. Alcune mine battono sordamente contro lo scafo senza esplodere. Ai marinai sembra come se la morte stessa bussi sui fianchi della nave con le sue nocche ossute. Ma la nave passa. E' solo l'inizio della battaglia che vedra' coinvolte anche la Tennessee (conf.), la Monongahela (un.), la Lakawanna (un.), la Chickasaw (un.). Alla fine i nordisti riescono a prendere il controllo della baia. Un toccasana per Lincoln in prossimita' delle elezioni presidenziali. Anche se la citta' di Mobile resistera' fino ad Aprile 1865.
15 - 19 Agosto 1864 Valle dello Shenandoah, Virginia. Nelle battaglie di Winchester e Fisher Hill gli unionisti sbaragliano i confederati e prendono il controllo dell'intera valle facendo terra bruciata dietro di loro, per evitare che venga ancora usata come supporto logistico per i sudisti.
22 agosto 1864  Fondazione della Croce Rossa. Nel 1864, 12 nazioni riunite a Ginevra adottano la "Convenzione di Ginevra per il miglioramento della sorte dei soldati feriti durante le operazioni belliche". L'accordo, propugnato dal benefattore svizzero Jean-Henri Dunant, sollecitava ad assicurare la cura, senza distinzioni di parte, dei malati e dei feriti in tempo di guerra e richiedeva la neutralità del personale medico. L'accordo proponeva l'adozione di un emblema internazionale per identificare il personale e gli approvvigionamenti medici. In onore di Dunant e del suo paese si scelse una croce rossa su fondo bianco - la bandiera svizzera con i colori invertiti. Nel 1901 Dunant ricevette il primo premio Nobel per la pace.  
2 Settembre 1864 Assedio di Atlanta, Georgia. Hood decide di salvare il salvabile: l'Armata del Tenneessee (conf.). Abbandona quindi la citta' dopo aver fatto saltare i depositi, officine e magazzini.
7 Settembre 1864 Atlanta viene sgomberata dalle giubbe blu e messa a ferro e fuoco per evitare che venga usata come supporto logisitico dai confederati all'inseguimento di Sherman in fuga verso l'Atlantico. Il generale unionista si taglia le linee di rifornimento e si lancia in una corsa in avanti verso Savannah.  E per far questo non esita all'uso della guerra totale col pieno coinvolgimento dei civili, che avrebbe scritto altre pagine di storia nel XX secolo. I confederati di Hood tentano di affondare nel territorio del Tenneessee attraverso il Allatoona Pass ma vengono fermati. Sherman per evitare di essere seguito diede addirittura ordine di arroventare le rotaie smontate ed avvolgerle a martellate attorno agli alberi, rotaie che si possono ancora ammirare nel Museo della Confederazione a Richmond. 
19 Ottobre 1864 Battaglia di Cedar Creek, Virginia. Nella valle dello Shenandoah, sotto lo sperone roccioso del Massanutton: all'inizio i sudisti hanno la meglio, il generale Sheridan e' assente, ma al suo ritorno riesce a rovesciare le sorti della battaglia. La carica della cavalleria del generale unionista Custer completa la disfatta sudista che comunque continua a contare maggiori perdite fra gli unionisti: 4047 (un.) morti e feriti contro 1860 (conf.). La Valle dello Shenandoah, ovvero la porta di accessoa Washington DC, e' comuqnue persa per la Confederazione.
27 Ottobre 1864 La corazzata sudista Albermarle viene affondata da un sommergibile nordista realizzato ad imitazione di quelli sudisti e comandato dal coraggioso tenente Cushing.
8 Novembre 1864 Elezioni presidenziali USA: il repubblicano Lincoln conquista 25 stati contro 3 dell'avversario democratico McClellan. Il conto dei voti e' 2 206 938 a Lincoln, 1 803 787 a McClellan.
10 Novembre 1864 Georgia. Sherman rompe ogni contatto col resto dell'Unione e si lancia nella sua audace e grandiosa manovra verso Savannah saccheggiando e facendo terra bruciata dietro di se'. L'offensiva si trasforma in una marcia trionfale inarrestabile.
30 Novembre 1864 Battaglia di Franklin, Tennessee. Si tratta dell'ultimo grandioso assalto delle meravigliose fanterie confederate. Si contano 13 ondate successive. Al tramonto 5 generali confederati e 1222 sudisti restano sul campo.
13 Dicembre 1864 Le armate del generale Sherman prendono d'assalto Fort McAllister sul Ogeechee a Savannah e lo conquistano. Aveva resistito a 4 anni di bombardamenti federali dal mare. La marcia verso l'Atlantico, una delle piu' straordinarie imprese militari della storia, genialmente concepita ed abilmente eseguita, risulta un completo successo. La Confederazione e' per la seconda volta tagliata in due, ed ha i giorni contati.
1864 James Croll della Anderson University di Glasgow, sulla Philosophical Magazine teorizza che variazioni dell'orbita terrestre possano essere la causa delle ere glaciali
1864 Londra, creazione della prima Internazionale dei Lavoratori fondata su iniziativa del filosofo Karl Marx 
1865 Jules Verne pubblica "From the Earth to the Moon"
1865 Nasce l'azienda di John D. Rockefeller che poi diverra', nel 1870, la Standard Oil Company of Pennsilvania 
1865 Gregor Mendel presenta, alla Natural History Society a Brno, i suoi risultati sull'incrocio di piselli e sui caratteri ereditari e spiega le leggi genetiche dell'ereditarieta'
1865 Claude Monet espone in pubblico per la prima volta
23 Gennaio 1865 Robert Edward Lee viene nominato, dal Presidente Davis, Generale in Capo della Confederazione
31 Gennaio 1865 Il XIII Emendamento alla Costituzione americana e' passato dal parlamento ed inizia il processo di approvazione dai tre quarti degli stati.
3 Febbraio 1865 Gli emissari confederati si recano presso Fort Monroe (un.) per trattare la resa. Ma Lincoln ha posto condizioni chiare: 1) Rientro nell'Unione 2) Liquidazione della schiavitu'. La prima non e' accoglibile dai sudisti.
17 Febbraio 1865 Le armate del generale Sherman prendono Columbia, capitale del South Carolina.
18 Febbraio 1865 Le armate del generale Sherman prendono Charleston, South Carolina e Fort Sumter che resisteva ai marines dall'inizio della guerra, 4 anni prima.
22 Febbraio 1865 Anche Wilmington e il suo bastione, Fort Fisher, l'ultimo grande porto confederato, cade in mano federale.
 Febbraio 2006 Unico mese (finora) in cui Febbraio non vede nessuna luna piena
13 Marzo 1865 Il Congresso confederato delibera "l'arruolamento volontario degli schiavi nelle giubbe grigie", senza pero' far parola dell'emancipazione al termine del servizio. Ma e' comunque tropo tardi per ogni misura.
21 Marzo 1865 Le forze di Sherman e Schofield si uniscono e muovono contro Raleigh, capitale del North Carolina, dove si e' rinchiusa l'armata del generale Johnston.
 28 Marzo 1865 Inizia l'offensiva unionista del generale Grant in Virginia
1 Aprile 1865 Ore 21:00. Petersburg, Virginia. Il generale Grant ordina l'attacco lungo l'intero fronte.
1 Aprile 1865 La Battle of Five Forks viene combattuta a sud-ovest di Petersburg, Virginia, durante la Appomattox Campaign della Guerra di Secessione. Consosciuta anche come la "Waterloo della Confederazione" vede di fronte il generale unionista Philip H. Sheridan e il confederato George E. Pickett dell'armata del generale Robert E. Lee. La sconfitta confederata portera' Lee a prendere la decisione di arrendersi.
2 Aprile 1865 Ore 5:15. Dopo 9 ore di violenti combattimenti le difese di Petersburg iniziano a cedere. Il generale Hill (conf.) cade ucciso. La citta' cadra' alle 4:28 del giorno dopo.
3 April 1865 Ore 8:45. Richmond in fiamme, la capitale della Confederazione cade nelle mani federali. Ma Grant capisce che Lee e la sua Armata non si sarebbero fatti prendere facilmente e intuisce che sarebbe scappato nella notte e quindi fa preparare le proprie truppe all'inseguimento. Cosa che puntualmente accade, con la fuga verso Ovest. Grant e il suo esercito e' pronto e riesce ad ostacolare e prevenire i movimenti avversari.
7 Aprile 1865 Grant scrive a Lee chiedendo in tono fermo ma cortese la capitolazione. Lee risponde ai colleghi confederati: "non ancora".
9 Aprile 1865 Appomattox, Viriginia. L'Armata della Virginia Settentrionale e' inseguita da reparti nordista e ora si trova anche anticipata dal grosso dell'esercito yankee. Sono circondati. Il generale confederato Alezander Lee propone a Lee di sbandare l'esercito e continuare con una guerriglia permanente. Ma Lee chiarisce che e' finita. La guerra e' persa. E alle 11:50 firma la lettera di resa a Grant. Il generale unionista la riceve insiema ad un piccolo gruppo di scorta. L'emozione e' forte, qualcuno propone un Hurra! ma Grant smorza gli animi: non c'e' nulla da festeggiare.
9 Aprile 1865 Ore 13:30. Appomattox, Virginia. Presso un semplice casolare, ancora visitabile com'era, si incontrano Lee e Grant. Lee nella sua alta uniforme grigia, gli stivali lucenti, la sciarpa di seta rossa, la sciabola con l'elsa d'oro in cintura, arriva per primo. Grant arriva con la divisa da semplice soldato completamente infangata. E questo e' la chiave di lettura: l'antico mondo aristocratico, ottocentesco ed agrario del Sud contro l'uomo comune, nuovo, pratico, tecnico, del Nord che anticipa il XX secolo in America. La resa e' firmata. La vittoria totale. Grant acconsente ai soldati sudisti di tenersi il proprio cavallo e agli ufficiali la sciabola per non umiliare Lee.
1865 La Guerra Civile Americana insegna agli americani (purtroppo non agli inglesi e ai francesi, che lo impareranno nella Prima Guerra Mondiale) che l'era della "saggia" baionetta e' finita. La rivoluzione tattica introdotta dall'adozione del fucile rigato a palla cilindro-ogivale, rende tremendamente preciso il tiro che falcia gli uomini in modo inesorabile. Le statistiche unioniste della guerra civile dicono che solo lo 0.2% dei morti e' stato causato da armi da punta e il 2% dei feriti, spesso in risse o per autolesionismo. I generali americani impiegarono tempo a capire la portata della rivoluzione, ma i generali europei dovranno reimpararlo a Verdun, sull'Isonzo, sulla Somme.
 9 Aprile 1865 L'Armata della Virginia del Nord del generale Robert E. Lee, sfinita e affamata, e' circondata da soverchianti forze nordiste del generale Ulysses S. Grant nei pressi di Appomattox, Virginia; seduto su un tronco, Lee dice al generale Porter Alexander che vede una sola soluzione: la resa (Alexander aveva, invece, proposto di iniziare una guerriglia nascondendosi nei boschi, rigettando questa proposta Lee diede forse il suo piu' grande contributo alla pace)
9 Aprile 1865 Fine della Guerra Civile Americana: si contano circa 600 000 morti, 364511 dell'Unione, 133821 circa dei Confederati
12 Aprile 1865 Appomattox, Viriginia. I 28 000 superstiti dell'Armata della Virginia Settentrionale sfilano di fronte all'Armata del Potomac. Il generale Chamberlain mormora un ordine e gli unionisti scattano sul presentat-arm. Poi i confeederati posano i fucili a terra in fascio. Poi a comando tutte le bandiere confederate si inchinano e si piegano al suolo. Rimane alta solo la bandiera dell'Unione.
14 Aprile 1865 Ore 22:13. John Wilker Booth, un attore del Ford Theatre, a Washington, spara alla testa del presidente Lincoln. Booth, dichiaratamente filo-sudista, agisce con una piccola baanda di confederati sbandati che tentano invano di assassinare anche il vice presidente Andrew Johnson e il segretario di Stato Seward. Booth scappa, si rompe un femore, ma riesce a salire sul cavallo, e passare il Potomac. Viene ssediato in un casolare che poi e' dato alle fiamme. Mentre fugge viene linciato dalla folla. Qualcuno gli spara e Booth muore. Il resto della banda sono tutti catturati, processati e condannati all'impiccagione o a lunghe pene detentive.
15 Aprile 1865 Ore 7:22. Il Presidente Abraham Lincoln muore nella casa di fronte al Ford Theatre, in una casa in mattoni appartenente ad un tale Petersen. Quando Sherman consegna la notizia al generale sudista Johnston, grosse gocce di sudore iniziano a cadere sulla sua fronte. La sconfitta per il sud doveva quindi essere ancora piu' dolorosa nel timore della vendetta nordista.
14 Aprile 1865 Assassinio del presidente Lincoln. Il 14 aprile 1865 l'attore John Wilkes Booth spara al presidente degli Stati Uniti Abramo Lincoln nel teatro Ford a Washington, D.C., uccidendolo. La guerra civile americana è terminata solo cinque giorni prima con la resa del generale confederato Robert E. Lee ad Appomattox. Nato in una capanna del Kentucky, Lincoln nel 1860 era stato il primo candidato del partito repubblicano alla presidenza. L'elezione di un oppositore della schiavitù aveva provocato la secessione degli stati del Sud e, nell'aprile 1861, l'inizio della guerra civile. Nel 1863, quando la situazione della Confederazione era precipitata, Lincoln aveva emancipato gli schiavi e nel 1864 era stato rieletto. È da molti considerato il più grande presidente americano, per aver salvato l'unione e aver abolito la schiavitù, oltre che per lo spirito e le doti oratorie.
18 Dicembre 1865 Abolizione schiavitu' nella costituzione americana (XIII e, dopo, XIV emendamento)
1865 - 1878 Le leggi di Maxwell (le interazione della fisica meglio comprese e le uniche che sono state espresse in una forma matematica chiusa ed autocompatibile) e il Secondo Principio della Termodinamica (l'unica legge della fisica valida sempre, comunque, ovunque nell'Universo) gettano le basi della Scienza Moderna: Dopo la Guerra Civile gli USA alzano la testa: Colt, Winchester, Levi, Bell, Edison, Rockefeller, petrolio     
1865 Rudolf Clausius enuncia una seconda forma del II Principio della Termodinamica: l'entropia aumenta quando il calore passa da un corpo caldo ad un corpo freddo (e non puo'essere viceversa)
1865 James Clark Maxwell a Cambridge sviluppa la Teoria dell'elettromagnetismo e pubblica le famose quattro relazioni differenziali col titolo di "Dynamical Theory of the Electro-Magnetic Field"
 1865 - 1870 In Uruguay il partto dei Colorados occupa Montevideo, ma I rivali (I Blancos) chiedono aiuto al dittatore del Paraguay che interviene militarmente; Il Brasile e l'Argentina si alleano e invadono il Paraguay
Luglio 1865 Posato il primo cavo telegrafico transatlantico fra Irlanda e Terranova: 3000 Km e 6000 tonnellate. La nave parte dall'Inghilterra con 550 uomini, 12 buoi da tiro, 1 mucca, maiali, quando hanno quasi finito di stendere il cavo, questo si spezza; l'impresa riesce l'anno seguente.
1866 Fulminea vittoria della Prussia sull'Austria
1866 Finita la guerra delle sette settimane, sconfitta l'Austria, quest'ultima cede Venezia a Napoleone III che la passa al Regno d'Italia
12 Febbraio 1866 Il presidente Abraham Lincoln aveva sostenuto i repubblicani quando Juárez era al potere, ma non aveva potuto aiutarli a causa della guerra di secessione che imperversava negli States proprio in quegli anni. Non appena terminato quel conflitto, il generale dell'esercito americano Philip Sheridan, con la supervisione del presidente Andrew Johnson e del generale Ulysses S. Grant, raccoglie 50.000 soldati e li schiera al confine messicano. In quell'area, vengono compiuti plateali pattugliamenti, per minacciare l'intervento contro i francesi (ma al contempo anche per fornire armi ai guerriglieri repubblicani). Il Congresso degli Stati Uniti approva con voto unanime una risoluzione che condannava la restaurazione monarchica in Messico (4 aprile 1864). Il 12 febbraio 1866, gli Stati Uniti chiedono formalmente alla Francia il ritiro delle truppe; gli americani muovono reparti su posizioni del Rio Grande e attuano blocco navale per impedire che i francesi sbarchino eventuali rinforzi. Protestano inoltre presso l'Austria per la presenza dei relativi volontari (6 maggio).
22 Marzo 1866 A Modena, Giovanni Canestrini tiene una celebre lezione dal titolo “L'antichita' dell'uomo”. In seguito Canestrini leghera' il suo nome alla diffusione delle idee di Darwin in Italia, meritandosi una citazione in “L'origine dell'uomo”, pubblicato per la prima volta in Italia nel 1871.
 24 Maggio 1866 Battaglia di Tuiuti fra Brasile e Paraguay col coinvolgimento di Argentina e Uruguay; 100 000 soldati sul campo
31 Maggio 1866 Napoleone III annuncia il richiamo delle proprie forze armate dal Messico. Subito segue una serie di vittorie dei repubblicani (Chihuahua 25 marzo, Guadalajara 8 luglio, nello stesso mese Matamoros, Tampico ed Acapulco). Napoleone III esorta vivamente Massimiliano ad abbandonare il Messico. I francesi evacuano Monterrey il 26 luglio, Saltillo il 5 agosto, e l'intero stato di Sonora in settembre. I repubblicani sconfiggono gli imperiali a Miahuatlán (Oaxaca) in ottobre, occupando l'intero stato di Oaxaca il mese successivo, assieme a parti di Zacatecas, San Luis Potosí e Guanajuato. Il 6 dicembre i volontari austriaci e belgi si sbandano, unendosi — a quanto sembra — all'esercito messicano; tuttavia, 3.500 su 4.648 volontari non si arruolano con i vincenti, e tentano di lasciare il Messico.
Il 13 novembre, Ramón Corona concorda con i francesi i termini della liberazione di Mazatlán. A mezzogiorno gli invasori s'imbarcano su tre navi da guerra (Rhin, Marie and Talisman) e salpano le ancore definitivamente.
20 Luglio 1866 Bernhard Riemann muore di tubercolosi a Selasca vicino a verbania, sul Lago Maggiore. Viene seppellito nel locale cimitero di Biganzolo.
 23 Agosto 1866 Finisce la III guerra d'indipendenza: dopo la sua proclamazione, il Regno d'Italia cerca di completare l'unificazione territoriale attraverso la conquista del Veneto (in possesso dell'Austria) e del Lazio pontificio. Con la III guerra d'indipendenza (20 giugno-23 agosto 1866) viene acquisito il Veneto: l'Italia sfrutta il conflitto fra Austria e Prussia, alla quale la legava un'alleanza sia offensiva che difensiva. Le truppe italiane vengono sconfitte da quelle austriache sia per terra (Custoza) che per mare (Lissa) e solo la vittoria della Prussia costringe l'Austria a cedere il Veneto. Ma l’annessione avviene in modo inglorioso: l'Austria infatti consegna il Veneto alla Francia che lo cede a sua volta all'Italia. Il 3 ottobre 1866 infine viene firmato il trattato di pace italo-austriaco con cui l'Impero austriaco riconosce il Regno d'Italia. Il paese completa in questo modo la sua unificazione territoriale, dalla quale rimangono esclusi solo Roma (che sarà conquistata il 20 settembre 1870) e Trento.
1866 La Prussia sconfigge pesantemente l'Austria nel 1866 e crea la confederazione della Germania Settentrionale, annettendo parecchi stati prima sotto l'influenza austriaca. 
1866 Mendel scopre i geni
1866 Mendel pubblica Saggio sugli ibridi vegetali
1866 Nicolo’ Paganini scopre la coppia di numeri amicabili 1184 e 1210 (cioe’ numeri per cui la somma dei divisori di uno da’ l’altro e viceversa). Anni prima Descartes scopri’ la coppia 9363584 e 9437056, mentre Euler elenco’ 62 coppie di numeri amicabili
1866 Primo servo-meccanismo per controllare il timone di una nave: J.McFarlaine sulla Great Eastern
1866 Primo cavo transatlantico funzionante in modo affidabile
1867 Il reverendo Thomas Baker, missionario nelle isole Fiji, viene cucinato e mangiato dai nativi, per aver offeso il capo rimuovendogli un pettine dai capelli. Nel 2003 i discendenti di quel capo locale chiederanno scusa ufficialmente alla famiglia Baker.
1867 Charles Feltman apre il primo negozio di hot dogs negli Stati Uniti, si trova a Coney Island, Brooklyn, New York e ne vende 3684 in un anno. E' accreditato come inventore della parola Hot Dog.
1867 Christopher Sholes, un editore di Milwaukee, inventa la macchina da scrivere; pochi anni dopo Thomas Edison inventa la versione elettrica che pero' non avra' successo
1867 Il fabbro francese Michaux fabbrica una bicicletta con freno e pedali, ruote in legno e struttura in acciaio massiccio
1867 Finito il Canale di Suez
1867 Gli USA acquistano l'Alaska dalla Russia per 7.2 ML $
1867 - 1874 Karl Marx scrive Das Kapital (Il Capitale)
19 giugno 1867 Nonostante l'abbandono del Messico da parte dello stesso Napoleone III, il cui ritiro e' un duro colpo per la causa imperiale, Massimiliano d'Asburgo si rifiuta di abbandonare, a sua volta, i suoi sostenitori e, ritiratosi nel febbraio 1867 a Querétaro, vi sostiene un assedio durato alcune settimane. L'11 maggio l'Imperatore Massimiliano decide di tentare una fuga attraverso le linee nemiche, ma viene intercettato e, sottoposto ad una corte marziale, condannato alla fucilazione.
Molti sovrani d'Europa ed altre preminenti figure (tra cui Victor Hugo e Giuseppe Garibaldi) inviano messaggi e lettere in Messico affinché venga risparmiata la vita a Massimiliano, ma Juárez rifiuta di commutare la sentenza ritenendo che sia necessario inviare il segnale che il Messico non avrebbe mai più tollerato governi imposti da potenze straniere. In particolare, si rifiuta di intervenire il "padrino politico" di Juárez, ovvero il presidente statunitense Andrew Johnson, il quale vuole dare una manifesta riaffermazione della Dottrina Monroe. Memorabile, in quanto truce e sanguinosa, ma del tutto inutile, che già il ritiro di Napoleone III sarebbe bastato a ricordare agli Europei la potenza degli Stati Uniti.
La sentenza viene eseguita il 19 giugno 1867 da un plotone di esecuzione composto da sette unità; insieme a Massimiliano vengono fucilati i generali Miguel Miramón e Tomás Mejía. Il corpo di Massimiliano I venne imbalsamato ed esposto in Messico, prima di essere sepolto, l'anno successivo, nella Cripta Imperiale a Vienna.
27 Ottobre 1867 Garibaldi marcia su Roma
 7 Novembre 1867 Maria Sklodowska (poi Marie Curie) nasce a Varsavia
1867 Il francese Joseph Monier inventa il cemento armato
1867 Alfred Nobel inventa la dinamite (nitroglicerina fatta assorbire su farina fossile)
1868 L'americano John Wesley Hyatt inventa la celluloide
1868 Linus Yale, suo figlio e Henry Robinson Towne fondano a Stamford, Connecticut, la Yale Lock Manufacturing Company
1868 James Clark Maxwell pubblica "On Governors" sui Proceedings della Royal Society (n.100 - 1868), con riferimento ai problemi di assetto dei telescopi
1868 Gregor Mendel diventa abate del monastero di Brunn; d'ora in avanti abbandona la ricerca scientifica
1868 Cade lo shogunato in Giappone, che reggeva dal 1192, e si reinstaura l'imperatore
1868 Charles Darwin pubblica La variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
1868 L'italiano Eugenio Beltrami scopre le rappresentazioni proiettivi e conformali della geometria iperbolica (poi chiamate rappresentazione di Klein, e modello di Poincarre' rispettivamente)
1868 L'americano Cristopher Latham Sholes brevetta la macchina da scrivere
1869 Prima linea ferroviaria transcontinentale in USA fra Union Pacific e Central Pacific
1869 Grave crisi finanziaria dei mercati
1869 Diritto delle voto alle donne del Wyoming
1869 Johann Friedrich Miescher, scienziato svizzero della University of Tubingen in Germania, scopre il DNA (senza pero' saperne la composizione)
1869 Alfred Wallace pubblica il suo capolavoro: L'arcipelago malese
1869 Huxley conia il termine agnosticismo ovvero non-conoscibilita', in opposizione a gnosticismo cioe' che pretende di sapere tutto
1869 Primo prototipo di motore DC a collettore sviluppato dal belga Gramme in una tramvia negli USA
1870 Durante gli scavi della Union Pacific viene ritrovato lo scheletro quasi completo del primo Brontosauro (lucertola di tuono) che desta grande meraviglia e occupa le prime pagine di tutti i giornali
1870 Le ferrovie US impongono l’uso del fuso orario standard (prima del 1870 un viaggiatore da New York a San Francisco doveva aggiornare l’ora 200 volte)
1870 In Giappone viene fondata la Mitsubishi
1870 Nel New England viene mescolata salsa con succo di pomodori e viene cosi' inventato il Ketch-Up; in realta' era gia' sul mercato dal 1830 come medicina brevettata (Dr. Miles Compound Extract of Tomato)
1870 Ferdinand Von Helmholtz mostra che differenti forme di Gauge Field possono dare luogo allo stesso campo elettromagnetico
1870 Breccia di Porta Pia: i garibaldini entrano a Roma
 22 Aprile 1870 Vladimir Il'jc Ul'ianov (poi detto Lenin) nasce a Simbirsk
 15 Luglio 1870 La Francia, in uno stato di esaltazione collettiva in ricordi dei successi di Napoleone I, dichiara guerra alla Germania di Bismark
 1 Settembre 1870 Napoleone III, malato e sconfitto, si arrende a Guglielmo di Prussia a Sedan
1870 Nel 1870 il primo ministro Bismark provoca la Francia spingendola a dichiarare guerra alla Prussia. La guerra franco prussiana e' breve e brutale e i prussiano sbaragliano i francesi a Sedan, Napoleone III fatto prigioniero e costretto ad abdicare, Parigi assediata, 200 000 i soldati francesi uccisi. Re Guglielmo diviene Guglielmo I Kaiser del reich e la riunificazione tedesca e' completata forgiata col sangue e col ferro. Il prezzo sara' la disastrosa prima meta' del XX secolo.
 20 Settembre 1870 Breccia di Porta Pia. Il 17 settembre, dopo il fallimento dei tentativi diplomatici e dopo il ritiro della guarnigione francese posta a protezione della città, il generale Cadorna arriva con 5 divisioni alle porte di Roma. Era entrato in territorio pontificio senza incontrare resistenza cinque giorni prima. Il 20 attacca la città, facendo breccia presso Porta Pia e scontrandosi con una resistenza poco più che simbolica, secondo gli ordini che papa Pio IX aveva impartito al generale Klanzer, comandante dei soldati pontifici. Alle 14 i due generali firmano la capitolazione di Roma e la fine del potere temporale della Chiesa. Gli italiani contano 49 morti e 141 feriti, i pontifici 19 morti e 68 feriti.
1870 Le truppe tedesche marciano a Parigi: Luigi Napoleone (nipote di Bonaparte) e' umiliato
1870 Nasce la Standard Oil di John D. Rockefeller (poi scissa nel 1911 dall'AntiTrust, in Exxon e Tamoil (…))
1870 Il Re d'Italia entra al Palazzo del Quirinale, ex residenza papale
1870 Antonio Meucci dimostra il funzionamento di un dispositivo chiamato teletrofono, si tratta del principio di funzionamento del telefono. Lo brevettera', ma non rinnovera' il brevetto, che verra' invece sfruttato da Bell. Nel 2002 il Congresso americano riconoscera' la paternita' dell'invenzione a Meucci.
1871 Guerra Franco-Prussiana: cade Parigi, la Francia e' demoralizzata e in bancarotta per la guerra persa con la Germania
 Gennaio 1871 Unificazione della Germania alla fine della Guerra Franco-Prussiana
1871 In Belgio viene ritrovato uno scheletro di iguanodonte (e' uno dei primi dinosauri ritrovati e studiati)
1871 Lord Kelvin teorizza che collisioni di corpi celesti possano proiettare nello spazio frammenti con forme di vita a bordo (teoria oggi chiamata "Panspermia")
1871 Charles Darwin pubblica L'origine dell'Uomo e la Selezione Sessuale
1871 Antonio Meucci rilascia il primo brevetto del telefono
1871 L'americano Simon Ingersoll inventa il martello pneumatico
1871 Mendeleev pubblica la tavola periodica degli elementi
1871 Grande Incendio a Chicago: 300 morti, 10 000 case distrutte, 2MLD USD (year 2000) di danni
estate 1871 Torna la pace in Europa; secondo le dure condizioni di Bismark, la Francia deve cedere due delle sue province piu' ricche: l'Alsazia e la Lorena: la Francia non avrebbe piu' dimenticato, 44 anni dopo sarebbe entrata in guerra per riprendersele trascinando con se' tutto il mondo nella Prima Guerra Mondiale e ponendo cosi' le basi della Seconda Guerra Mondiale
1871 Roma Capitale d'Italia
1871 Scoperta degli Acidi Nucleici
1871 Charles Darwin pubblica The Descent of Man in cui ipotizza la discendenza dell'uomo dagli ominidi
1871 L’americano Albert Jones inventa il cartone corrugato per proteggere le bottiglie di vetro
1872 Charles Darwin pubblica L'espressione delle emozioni nell'uomo e negli animali
1872 La spedizione HMS Challenger, finanziata dal governo britannico, dalla Royal Society e dal British Museum, parte per un viaggio intorno al mondo di 3 anni e mezzo; dopo 70 000 miglia nautiche, raccoglie 4700 nuove specie di organismi marini; ci vorranno 19 anni per catalogarle tutte; scopre anche montagne sottomarine nell'Atlantico e fa nascere cosi' una nuova disciplina: l'oceanografia
1872 Thomas Alva Edison prende un brevetto per una macchina da scrivere elettrica a ruota portacaratteri
1872 Klein introduce la topologia
XIX sec. Uno dei piu' grandi risultati della matematica ottenuti nel XIX secolo e' la classificazione di tutte le superfici topologicamente differenti.
1872 George Westinghouse dopo aver inventato il freno aerodinamico progetta il freno pneumatico
1872 Richard Dedekind pubblica "Continuita' e numeri irrazionali" e introduce gli insiemi infiniti definiti come gli insiemi in cui almeno un sottoinsieme ha dimensione uguale a quella dell'insieme in cui e' contenuto
1873 Il miliardario Schliemann trova l'antica citta' di Troia nell'attuale Turchia, e crede di aver recuperato il tesoro di Priamo (8000 oggetti in oro); in realta' aveva trovato oggetti 1000 anni piu' vecchi della Tria di Omero; la quale, invece, giaceva qualche metro piu' sopra gli scavi effettuati, ed e' stata cosi' rovinata dagli scavi
1873 II Grave crisi finanziaria dei mercati in pochi anni
Settembre 1873 L'ultimo soldato prussiano lascia la Francia occupata, inizia la incredibile ripresa economica francese
1873 Konstantin E. Tsiolkovskii, a 16 anni, immagina una nave spaziale che sfrutta la forza centrifuga; Tsiolkovskii, il padre della cosmonautica, immaginera' anche i razzi a piu' stadi, il propellente liquido, le stazioni orbitanti, le tute spaziali, le colonie ecologicamente independenti, in grado di compiere viaggi intergalattici; Tsiolkovskii vede il viaggio spaziale come inevitabile: "La Terra e' la culla della civilta'" ha scritto, "ma non si puo' rimanere nella culla per sempre"
1873 Il filosofo della scienza William Jevons applica il Secondo Principio della Termodinamica e trova un momento in passato con entropia nulla: l'inizio dell'Universo
1873 Claude Monet dipinge "Impressione, Sole Nascente" che dara' il nome all'Impressionismo (in realta' il primo quadro impressionista fu dipinto da Monet nel 1869)
1874 Levi Strauss brevetta i Jeans
1874 L'inglese Samuel Fox inventa l'ombrello con telaio metallico che ne permette la chiusura
29 Maggio 1874 Alexander Graham Bell rilascia il brevetto del telefono (brev.no.174465) con auricolare e microfono (Meucci non lo aveva rinnovato)
29 Maggio 1874 Poche ore dopo Graham Bell anche Elisha Gray chiede un'applicazione di brevetto molto simile a quella di Bell; l'invenzione verra' poi riconosciuta a Bell
 30 Novembre 1874 Palazzo di Blenheim (UK): nasce, settimino, in un ripostiglio di una sala da ballo, Winston Leonard Spencer Churchill
1875 Pio IX celebra il Giubileo dalla stato della Chiesa per la prima volta ridotto al solo Vaticano
1875 Il fisico scozzese James Croll suggerisce che le estinzioni di massa che si sono susseguite con periodicita' di circa 100 000 anni siano dovute al cambio di quantita' di radiazione solare dovuta a cause extraterrestri
1875 Il tedesco Karl Von Linde costruisce il primo frigorifero
1875 Charles Darwin pubblica Le piante insettivore
19 Dicembre 1875 La Societa' dei Naturalisti di Modena nomina Charles Darwin membro onorario, il quale risponde con una lettera di ringraziamenti
1876 La Sinistra al governo con Agostino Depretis (che fu oppositore della missione in Crimea di Cavour)
1876 Charles Darwin pubblica Gli effetti della fecondazione incrociata e dell'autofecondazione nel regno vegetale
1876 Charles Darwin pubblica Le forme diverse dei fiori in piante della stessa specie
1876 Alfred Wallace pubblica La distribuzione geografica degli animali
1876 Viene perfezionato il methode champenoise e nasce la denominazione Brut per una tipologia da esportazione verso l'Inghilterra.
1876 Bonificando con sostanziosi riporti di terra una palude a Nord di New York viene ottenuto il Central Park
1876 L'ingegnere scozzese John Rennie inventa la frizione
25 Giugno 1876 Battaglia di Little Big Horn fra i Sioux di Cavallo Pazzo e il VII Cavalleggieri del generale George Armstrong Custer che muore in combattimento
1876 Il famoso rapinatore Jesse James, durante una rapina in una banca del Minnesota, viene ucciso nella sparatoria che ne segue
1876 In Italia viene fondato il “Corriere della Sera”
1876 Thomas Edison fonda il suo laboratorio di Menlo Park, New Jersey, il primo centro di metodica ricerca scientifica e sviluppo tecnologico del mondo
1877 Thomas Edison inventa il fonografo
1877 Il dottore britannico Sir Patrick Manson, soprannominato Mosquito Manson, dimostra che la malattia elephantiasis e' causata dalle zanzare; 17 anni dopo lo inntuira' anche per la malaria.
1877 Albert A. Michelson della US Naval Academy di Annapolis, Maryland, misura la velocita' della luce con una precisione di 0.02%
1877 O. C. Marsh in una nota frettolosa tipica della corsa di questi tempi che lovede contrapposto a Edwin D. Cope, descrive l'Apatosaurus Ajax; la fretta e' anche dettata dall'enorme mole di reperti ritrovati in Nord America in pochi anni
1877 Sudafrica: la provincia Britannica di Citta' del Capo si annette lo stato Boero del Transvaal; i Boeri iniziano la resistenza armata
1878 Ritirata svedese dall'America. Gli svedesi rivendono ai francesi (da cui la avevano comprata nel 1785) il loro possedimento ai Caraibi: l'isola di San Bartolomeo. La citta' principale e' ancora chiamata Gustavia, dal Re di Svezia Gustav III.
1878 Giovanni Schiapparelli osserva quelli che chiama canali di Marte
1878 Ludwig Boltzmann enuncia una terza forma del II Principio della Termodinamica: l'entropia di un sistema isolato aumenta sempre
1878 - 1898 Ora si comunica a distanza: Marconi. Si gettano le fondamenta di un fenomeno inarrestabile: la globalizzazione: Coca Cola, Kodak, IBM, General Electric
21 Dicembre 1878 Nasce a Lvov, Ucraina, Jan Lukasiewics, logico, fu l’inventore della notazione polacca inversa, che permette di scrivere espressioni senza l’uso di parentesi
1878 Il matematico inglese William Kingdon Clifford (1845 - 1879) generalizza la nozione di quaternioni agli spazi di qualsiasi dimensione: e' nata la Clifford Algebra
1878 - 1900 Umberto I Re d'Italia
1878 - 1903 Leone XIII (Gioacchino Pecci ) e' Papa
1878 II Guerra Anglo-Afghana: gli Inglesi invadono l'Afghanistan per contrastare l'espansione russa
1878 Prima centrale telefonica a New Haven, Connecticut
15 Ottobre 1878 Viene fondata la Edison Electric Light Company predecessore della GE (General Electric)
1879 Frenchman P. E. Lecoq de Boisbaudran scopre il Samario, verra' usato nei magneti permanenti per i motori brushless, nelle luci per i proiettori, nei laser, e nei reattori nucleari
1879 O. C. Marsh in una nota frettolosa tipica della corsa di questi tempi che lo vede contrapposto a Edwin D. Cope, descrive il Brontosaurus, in realta' si tratta sempre dell'Apatosaurus Ajax descritto sempre da lui pochi anni prima; l'enorme mole di reperti trovati in pochi anni da Marsh e Cope in Nord America in pochi anni non permette di notare subito l'errore e questo creera' confusione fra i due nomi (quello scientifico e' Apatosaurus Ajax ma nella cultura popolare e' il Brontosauro)
1879 L. S. Crandall mette sul mercato una macchina da scrivere senza martelletti
1879 Invenzione della bicicletta a pedali e catena (John Lawson)
1879 La Standard Oil Company controlla il 95% della capacita’ estrattiva americana
1879 Vincent Van Gogh, dopo aver tentato la professione di evangelista laico, inizia a disegnare
1879 Trattato di pace Anglo-Afghanodi Gandomak: l’emiro afghano si occupa degli affari interni, agli Inglesi la politica estera
1879 Guerra fra Inglesi e Zulu in Sud-Africa
 22 Gennaio 1879 Sudafrica: gli inglesi sono massacrati dagli Zulu nella battaglia di Islandluana
1879 L'americano James J. Ritty costruisce il registratore di cassa
14 Marzo 1879 Nasce a Ulm Albert Einstein, massimo scienziato del XX secolo
 28 Agosto 1879 Sudafrica: il re Zulu Cetshwayo viene catturato dagli inglesi
1879 Il re Cetshwayo, ultimo grande capo dello Zululand, viene catturato dopo la sconfitta nella guerra tra Regno Zulu e Gran Bretagna. Successivamente verrà mandato in esilio. Cetshwayo aveva sfidato il dominio britannico in Africa meridionale, provocando in risposta l'invasione dello Zululand, nel 1879. A Isandlwana e sul Monte Hlobane i britannici subirono gravi sconfitte da parte dei guerrieri zulu, ma a marzo, con la battaglia di Khambula, il ventò girò a loro favore. A luglio, ad Ulundi, le forze di Cetshwayo furono annientate, e gli zulo si arresero. Nel 1887, di
fronte alle continue ribellioni, la Gran Bretagna annesse formalmente lo Zululand. Nel 1897 questo fu accorpato con il Natal, che nel 1910 entrò a far parte dell'Unione Sudafricana.
21 Ottobre 1879 Thomas Edison inventa lampada a incandescenza a filamento di carbone per uso domestico e commerciale
1879 Esposizione Industriale di Berlino: piccola ferrovia elettrica con motore DC Siemens a 150V alimentato dalle rotaie
 21 Dicembre 1879 Iosif Vissarionovic Dzugasvili (poi detto Stalin) nasce a Gori in Georgia nela Caucaso, figlio di un ciabattino e di una lavandaia
1880 A Modena il tasso di analfabetismo e' attorno al 70%, e gli iscritti alle scuole superiori non sono piu' di mille
1880 I chiodi vengono fabbricati con macchine a vapore; il costo dei chiodi cala drasticamente 
1880 Wabash, Indiana, e' la prima citta' al mondo ad usare la luce elettrica (una sola lampadina sul campanile)
1880 Charles Darwin pubblica La capacita' di movimento delle piante rampicanti
1880 – 1910 C'e' la percezione dell'inizio di una nuova era in cui l'internazionalismo e i valori condivisi garantiranno una crescente prosperita' e ordine internazionale con l'Europa saldamente al vertice. Le fiere mondiali in questo trentennio sono piu' di 100, e celebrano l'erudizione, la cultura, e il progresso tecnologico. La matematica, come le altre scienze, diviene una attivita' professionale e riflette l'esuberanza dei tempi. I grandi centri rimangono le universita' tedesche e Parigi, ma nascono diverse societa' matematiche nazionali (Mosca 1864, Londra 1865, Francia 1872, Tokyo 1877, Palermo 1884, New York 1888, Germania 1890) 
1880 Jacques e Pierre Curie scoprono la piezoelettricita'
 1 Aprile 1880 Viene fondata la De Beers, trust dei diamanti in Sud Africa
1880 Primo brevetto della penna a sfera
1881 Mr. Dunlop inventa il pneumatico
1881 - 1882 John Hopkinson, professore al King's College di Londra, capisce che si puo' avere un motore AC (sincrono) invertendo il funzionamento di un generatore AC
1881 Primi motori DC a collettore prodotti in serie
1881 Charles Darwin pubblica The formation of vegetable mould through the action of worms
1881 Il mondo non finisce, come era stato predetto da Mother Shipton (1488 – 1561). In realta' molte di queste predizioni erano state inventate da un uomo chiamato Hindley nel 1871.
 13 Marzo 1881 Assassinato lo zar Alessandro II. Alessandro II, zar di Russia dal 1855, è ucciso a San Pietroburgo da un ordigno lanciato da un membro del gruppo rivoluzionario "Volontà del popolo". Sorto nel 1879, il gruppo compiva atti terroristici e assassini allo scopo di rovesciare l'autocrazia zarista, e prima di assassinarlo, il 13 marzo 1881, attentò più volte alla vita dello zar. Alessandro fece molto per liberalizzare e modernizzare la Russia (nel 1861 abolì la servitù della gleba), ma difese sempre la sua autorità, anche con la repressione, soprattutto contro i movimenti riformisti. Lo stesso giorno in cui fu ucciso aveva firmato un proclama (la cosiddetta costituzione di Loris-Melikov), che prevedeva la creazione di due commissioni legislative, composte da rappresentanti ad elezione indiretta. Gli subentrò il figlio Alessandro III, che respinse la costituzione di Loris-Melikov. Gli assassini di Alessandro II furono arrestati e impiccati, e il loro gruppo definitivamente sciolto.
 meta' Novembre 1881 Charles Darwin sfoglia il libro Die Pflanzen-Mischlinge (Gli ibridi delle piante) di Wilhelm Olbers Focke ma non legge le pagine 108-110 (che restano infatti sigillate – da rifilare) dove e' contenuto uno dei pochi riferimenti dell'epoca alla teoria "genetica" di Mendel; l'importanza degli studi di Mendel verra' riscoperta solo 4 decenni dopo
1882 Charles Dow e Edward Jones fondano la Dow Jones & Co.
1882 Thomas Edison apre il primo impianto elettrico commerciale, a New York i clienti paganti sono 85 per un totale di 400 lampade
1882 Thomas Edison e uno dei suoi ingegneri, William Hammer, scoprono il Edison effect: la comparsa di una corrente elettrica fra un catodo riscaldato e un anodo in un tubo a vuoto; il fenomeno non viene approfondito ulteriormente
1882 Nikola Tesla idea il concetto che sta alla base del motore asincrono trifase evitando la necessita' del collettore del motore DC. Si tratta del campo elettromagnetico trifase rotante.
1882 Ferdinand Von Lindemann pubblica la prima dimostrazione dell’irrazionalita’ di p
 23 Marzo 1882 A Erlangen nasce Amalia Emmy Noether, autrice del famoso Teorema di Noether: CNS per l'esistenza di una simmetria continua e' l'esistenza di una quantita' conservata (cioe' di un invariante)
Primavera 1882 La superficie del mare al largo della costa Est americana per circa 48oKm di estensione si copre dei corpi di circa 1 miliardo e 400 milioni di pesci. Si pensa che la moria sia stata causata da un'incursione di acqua fredda durante un temporale.
 26 Aprile 1882 Charles Darwin viene seppellito a fianco di Isaac Newton a Westminster
1882 Fleming scopre i cromosomi
1882 In Massachussetts nasce Robert Goddard, padre dell'astronautica
1882 Primo colpo di piccone per abbattere le mura della citta’ di Modena; l’opera di abbattimento verra’ completata prima degli anni venti del XX secolo
 26-28 Agosto 1883 Esplode il vulcano Krakatoa, Indonesia, eiettando 10Km3 di materiale e uccidendo 36 000 persone
1883 Il droghiere-farmacista John Pomberton ad Atlanta inventa la Coca Cola
1883 Nikola Tesla ripete in modo sistematico i suoi esperimenti sulla energia elettrica trifase AC.
1883 Georg Cantor scopre che esistono infiniti di diverse dimensioni
 24 Maggio 1883 Inaugurato il Ponte di Brooklyn. Opera dell'Ingegnere John roebling, il Ponte di Brooklyn è uno dei simboli più conosciuti degli Stati Uniti d'America. Interamente realizzato in acciaio, collega l'isola di Manhattan al quartiere di Brooklyn, altrimenti separate dall'East River. Iniziata nel lontano 1867, la realizzazione di questo ponte impegnò circa 600 operai: 20 persero la vita come anche lo stesso Roebling, per embolia gassosa. Costituito da 4 cavi d'acciaio (ognuno composto da 5657 Km di filo d'acciaio combinato con lo zinco) originariamente presentava una struttura a 5 corsie, oggi ne conta 6, tre per il transito in direzione Manhattan e 3 per il transito in direzione Brooklyn. Sul fronte occidentale della prima guerra mondiale fu calcolato che il 90% delle ferite da pallottola furono inferte da mitragliatrici tipo Maxim
1883 Stati Uniti e Canada sono le prime nazioni ad adottare l'ora moderna: l'ora del meridiano della capitale
1883 L'americano Henry Weely costruisce il primo ferro da stiro elettrico
1884 Nikola Tesla viene accettato dall'Immigration Office di Manhattan.
1884 Nikola Tesla lavora prima come dipendente di Thomas Edison e poi forma una propria azienda, la Tesla Electric Light Company dove brevetta la Tesla Arc Lamp. Deve poi lasciare l'azienda e si trova disoccupato per diverso tempo, durante il quale passa una terribile depressione, che definira' il periodo peggiore della sua vita.
1884 Il popolo della Francia dona al popolo degli Stati Uniti laa Statua della Liberta'.
 6 Gennaio 1884 Gregor Mendel muore nel monastero di Brunn
 3 Luglio 1884 La Dow Jones & Co. inventa l'indice Dow Jones: comprende 11 titoli di Wall Street
1884 Prima centrale telefonica a Modena in via dello Zono
1885 Il Prof. Galileo Ferraris dell'Universita' di Torino e' descrive un metodo per produrre un campo magnetico rotante. Nikola Tesla lo aveva, a sua insaputa, gia' descritto nel 1882 e prodotto i diversi apparati che servono per provarne il funzionamento.
1885 La mitragliatrice Maxim è il primo modello funzionante di arma automatica portatile. Deve il suo nome all'inventore americano Hiram Maxim che la inventò nel 1885. la prima arma automatica portatile (che nella sua prima versione richiedeva 4-6 uomini per il maneggio) mostrò nei primi test una capacità di fuoco massima di 500 colpi al minuto, il che la rendeva un'arma devastante. A differenza di altri modelli come la Gatling sfruttava il rinculo per espellere la cartuccia esplosa e incamerarne un'altra anziché richiedere un uomo al meccanismo a manovella. L'arma fu adottata dall'esercito inglese nel 1889 ed ebbe il suo battesimo del fuoco nel 1894 nella guerra dei Matabele, una tribù Zulu insorta. In uno scontro, 50 uomini riuscirono a mettere in fuga 5000 guerrieri con solo 4 Maxim. Fu ben presto adottata da quasi tutte le forze militari europee e contribuì alla velocissima colonizzazione dell'Africa alla fine del XIX secolo.
21 Ottobre 1885 Muore di stenti Michele Novaro, colui che, commossosi all’ascolto della poesia di Goffredo Mameli, si mise al clavicembalo e musico’ l’Inno di Mameli
1886 Heinrich Rudolf Hertz dimostra che l'elettricita' e' trasmessa alla velocita' della luce
1886 A New Brunswick, New Jersey, viene fondata la Johnson&Johnson
1886 Inizia la costruzione di Fort Duamont a Verdun
1886 A Gerlinger, vicino a Stoccarda, Robert Bosch fonda la Bosch
1886 Eretta Statua della Liberta'
 28 Ottobre 1886 Cerimonia di inaugurazione della Statua della Libertà Il presidente degli Stati Uniti Grover Cleveland inaugura ufficialmente la Statua della Libertà.
Progettata da Frederic Bartholdi, la statua era stata donata in segno di amicizia dal popolo francese al popolo statunitense. La scultura di rame e acciaio, alta 152 piedi, raffigurante una donna che innalza una torcia sulla testa fu costruita in Francia e, smontata, inviata a New York. Ricostruito sulla Bedloe's Island, a New York, il monumento fu inaugurato il 28 ottobre 1886. Sei anni dopo Ellis Island, adiacente a Bedloe's Island, divenne il principale porto di ingresso degli immigranti. Nel corso dei trent'anni successivi la Statua della Libertà diede il benvenuto nella loro nuova patria a 12 milioni di emigranti.
Aprile 1887 Nikola Tesla fonda la Tesla Electric Company con sede a 33-35 South Fifth Street a pochi isolati dall'azienda di Edison.
1887 Heinrich Hertz, all’Universita’ di Karlsruhe in Germania, dimostra la generazione di onde radio con scariche elettriche
1887 Il Re di Norvegia e di Svezia indice un concorso per premiare la migliore opera sulla matematica del Sistema Solare. Poincare' vincera' il premio e vi rintraccera' poi un errore che portera' all'inaugurazione di Chaos Deterministico e alla Teoria del Chaos.
1887 Heinrich Hertz per primo osserva l'effetto fotoelettrico, poi spiegato da Albert Einstein
1887 Albert A. Michelson della US Naval Academy di Annapolis, Maryland, misura la velocita' della luce (con quello che verra' chiamato Michelson Interferometer) con una precisione tale da poter dichiarare che era costante nonostante i moti della terra (rotazione e rivoluzione)
1887 - 1888 Peano: assiomizzazione dell'aritmetica: introduce le 5 proprieta' dei numeri naturali
1887 Rinvenuto in Colorado il primo fossile di Triceratopo definito da Marsh, Bisonalticornis
1888 Lo slogan di George Eastman e' “Voi spingete il pulsante, noi facciamo il resto: spedite la macchina fotografica a Rochester, New York e vi sviluppiamo le foto mentre nel frattempo vi mandiamo una nuova macchina fotografica precaricata”
1888 Brasile, l'imperatore Pedro II abolisce la schiavitu' 
1888 Wilhelm II, nipote di Wilhelm I, diventa kaiser: vengono piantati i semi dell'olocausto che segnera' la storia del XX secolo; Friederich II, padre di Wilhelm II era stato designato come successore di Wilhelm I ma fu curato malamente per una leggera e curabile forma cancerosa alla gola; Friederich II pianificava di introdurre riforme sociali profonde: avrebbe forse evitato un secolo di orrori
1888 Vengono osservati al microscopio, per la prima volta, i cromosomi, cosi' chiamati pe la loro spiccata tendenza ad assorbire la luce che li rende facilmente osservabili
13 Gennaio 1888 A Washington DC viene fondata National Geographic
1888 In una competizione pubblica ben pubblicizzata dai media, la tastiera QWERTY vince in velocita' di battitura contro una tastiera non-QWERTY con 6 file di tasti e nessun tasto per le maiuscole (quindi con doppia sequenza di lettere); l'evento fara' la fortuina della tastiera QWERTY che in realta' vince il confronto perche' l'esperto dattilografo Frank Mc Gurrin usava la tecnica touch-typing cioe' non guarda la tastiera mentre Louis Taub la guarda e usa solo 4 dita
30 Ottobre 1888 John L. Loud crea la prima penna con una piccola sferetta rotante costantemente alimentata con inchiostro, ma fallisce nello sfruttare commercialmente l'invenzione.
1888 Henrich Hertz mette in pratica le teorie di Maxwell
 23 Dicembre 1888 Vincent Van Gogh aggredisce con un rasoio l'artista Gauguin, suo compagno di stanza dal febbraio 1888; Gauguin si rifugia in albergo; Van Gogh la stessa notte si taglia un pezzo dell'orecchio sinistro
1889 Meucci muore in poverta' a Staten Island, New York, mentre il suo caso giudiziario contro Bell e' ancora aperto.
1889 Thomas A. Edison e il suo assistente William Kennedy Laurie Dickson, il cinescopio per vedere immagini in movimento
1889 Il dottore britannico Sir Patrick Manson, soprannominato Mosquito Manson, intuisce che la malaria potrebbe essere causata dalle zanzare; incoraggia in tal senso il suo allievo Ronald Ross a dimostrare l'ipotesi.
1889 Terminata la Torre Eiffel
 31 Marzo 1889 Inaugurazione della torre Eiffel. A Parigi si inaugura la torre Eiffel. Quando l'ingegnere francese Alexander Gustave Eiffel aveva proposto di innalzare una torre con struttura a tralicci in ferro battuto per l'Esposizione di Parigi del 1889, pochi lo avevano preso sul serio. Ma Eiffel era un tipo ostinato, e il 31 marzo 1889, giorno di inaugurazione dell'esposizione, issò personalmente la bandiera francese in cima alla torre. All'epoca la torre Eiffel, alta 984 piedi, fu la costruzione più alta del mondo. Capolavoro dell'architettura del XIX secolo, ha subito poche modifiche e conserva ancora tutto il suo fascino.
 15 Novembre 1889 L'ultimo imperatore del Brasile viene deposto. Dopo 49 anni di regno Pedro II, secondo e ultimo imperatore del Brasile, viene deposto mediante
un golpe militare. La monarchia brasiliana era nata nel 1822 quando il principe regnante portoghese Dom Pedro sfidò il suo Parlamento e proclamò l'indipendenza del Brasile sotto il suo dominio. L'impero brasiliano non ebbe però un buon inizio, e nel 1831 l'imperatore Pedro I abdicò
in favore del figlio cinquenne facendo ritorno in Portogallo. Pedro II fu incoronato imperatore nel 1841 e si dimostrò un governante molto più capace del padre. Durante i suoi cinquant'anni di regno il Brasile godette di una stabilità senza precedenti e la sua travagliata economia iniziò a
bilanciarsi e a crescere. Più tardi, però, l'imperatore perse le simpatie di alcuni settori della società, tra cui i militari e la crescente medio-borghesia urbana. Dopo la sua deposizione Pedro II si recò in Europa, dove morì in esilio due anni più tardi.
 15 Novembre 1889 Dopo i due Imperatori Pedro I e Pedro II, nasce la Repubblica Brasiliana; la bandiera nazionale temporanea, e' a stelle e strisce come quella americana ma con i colori giallo e verde e 27 stelle (i 27 stati confederati del Brasile) 
 19 Novembre 1889 In Brasile la bandiera a stelle e strisce viene sostituita con la bandiera definitiva che oggi conosciamo: 27 stelle attorno alla costellazione della Croce del Sud, e la scritta "Ordem e Progresso" su sfondo giallo e verde
 Maggio 1889 Vincent Van Gogh decide di entrare in un ricovero; continua a dipingere assiduamente
 8 Luglio 1889 La Dow Jones & Co. pubblica il primo numero del Wall Street Journal
1889 Parigi, fondazione della seconda Internazionale Socialista 
1889 Fallisce la compagnia francese incaricata della costruzione del Canale di Panama, parecchi piccoli risparmiatori sono ridotti in miseria; sono 20 000 i morti per le malattie fra i lavoratori 
1889 Moti rivoluzionari anti-zaristi in Russia
1889 Poincarre' vince premio indetto da Weierstrass: il sistema solare e' stabile
1890 Primi tram elettrici a Roma e Firenze
1890 Galileo Ferraris e Nikola Tesla studiano separatamente il motore AC a induzione (asincrono)
1890 Il U.S. Census Bureau affronta la prima crisi per elaborare i dati del censimento. La macchina elaboratrice a schede perforate di Herman Hollerith riduce i tempi da 8 a 2 anni;
1890 Wilson Bentley, un agricoltore del Vermont e scienziato autodidatta, fotografa per la prima volta un singolo fiocco di neve; la fotografia, insieme ad altri 13 milioni di fotografie, e' parte della Smithsonian Photography Initiative
1890 Viene introdotta sul mercato la prima macchina da scrivere con martelletti pienamente visibili
1890 A Chicago viene costruito il primo grattacielo con struttura in acciaio
1890 - 1899 Claude Monet dipinge le cattedrali e le ninfee
1890 Indipendenza del Lussemburgo dai Paesi Bassi.
1890 Giuseppe Airoldi, sul Secolo Illustrato, pubblica il primo cruciverba
 27 Luglio 1890 Vincent Van Gogh, in cura presso un dottore, si spara al petto in mezzo ad un campo di grano
1890 Epidemia di influenza fa un milione di morti in Asia
6 Agosto 1890 William Kemmler viene gisutiziato sulla sedia elettrica a New York nella prigione di Sing Sing tramite corrente alternata, come pianificato da Edison che ha coniato il termine "Westinghousizzare" ovvero giustiziare con corrente alternata per instillare nella gente il concetto che la corrente alternata (promossa da Westinghouse e Tesla) uccide. In realta' lo puo' fare anche la continua (promossa da Edison).
1890 Il francese Etienne Marey inventa la cinepresa
1890 Battaglia di Wounded Knee (300 morti indiani e 25 soldati): fine delle Guerre Indiane
1890 Poincarre' rivede la sua tesi su Acta Mathematica: il sistema solare e' stabile e inaugura nozione di Chaos Dinamico
1890 Il matematico della marina USA Hill trova notevole trucco matematico per semplificare calcoli orbita lunare
1891 Nikola Tesla continua a produrre prevetti a ciclo continuo, solo nel 1891 gliene vengono approvati 40, tra cui il motore polifase e il trasformatore polifase.
1891 Il tedesco Ward Leonard concepisce un sistema con un motore AC alimentato dalla rete, accoppiato con generatore DC che a sua volta alimenta un motore DC a collettore sfruttandone i pregi di flessibilita' del controlli
1891 William Wrigley Jr. trasloca a Chicago per vendere saponi; in seguito passera' al lievito in polvere e per incoraggiare i commercianti a comprare il suo lievito gli regala due pacchetti di chewing gum per ogni pacchetto di lievito; i chewing gum diventeranno ben presto la sua principale attivita' che in un secolo si moltiplichera' fino a 6 Miliardi USD di fatturato in tutto il mondo
1891 Il liberale Giolitti promuove il suffragio universale in Italia
1891 Invenzione della cerniera lampo ad opera dell'americano Whitcomb Judson, poi perfezionata nel 1906 dallo svedese Sundback
1891 La Pennsilvania Railroad con 110 000 dipendenti e’ la piu’ grande azienda del mondo
1891 Primi esperimenti per usare i tubi di alluminio nel packaging
1891 A Java, Indonesia, Dubois trova una porzione di cranio umano (Trinial SkullCap) attribuito all'ominide Anthropitecus erectus, poi popolarizzato come Java Man e oggi conosciuto come Homo Erectus
 Novembre 1891 Maria Sklodowska (Curie) giunge a Parigi per studiare alla Sorbona
1891 Nasce Stanford University
1891 La luce elettrica viene installata alla Casa Bianca a Washington DC. Ma il presidente non ha il permesso di toccare gli interruttori, in quanto lo stesso Edison lo mette in guardia dal pericolo di morte.
 15 Dicembre 1891 Nasce la pallacanestro. Il canadese James E. Naismith inchioda due cesti per pesche ai due lati opposti di una palestra, elabora un semplice regolamento e inventa la pallacanestro. Nel 1891 l'YMCA (International Young Men's Christian Association) del Massachusetts aveva sottoposto a Naismith, istruttore di educazione fisica, una sfida: inventare un gioco invernale capace di tenere occupati gli studenti incorreggibili. Il gioco da lui creato -il basket - fu un grande successo tra i suoi allievi, e nel gennaio 1892 il regolamento fu distribuito nelle scuole cristiane di tutti gli Stati Uniti. Anche gli studenti dell'YMCA di altri paesi furono introdotti al gioco, e all'inizio del XX secolo la pallacanestro era ormai largamente praticata
1892 John Froehlich fabbrica il primo trattore a benzina: e’ una rivoluzione per l’agricoltura
1892 Negli USA, S. Babbit realizza una gru motorizzata con una pinza per afferrare materiale in una fornace
15 Aprile 1892 Nasce la General Electric Company come fusione fra Edison Electric Light Company e Thomson-Houston Company
1892 Henry Perky immette sul mercato i primi Corn Flakes
1892 Anche l'Italia adotta l'ora moderna: l'ora del meridiano (fuso orario) della capitale
1892 August Weismann intuisce che i cromosomi sono il cuore dell'ereditarieta'
Luglio 1892 Karl Pearson inventa il Metodo del Chi Quadro, con cui si determina se una serie di dati si conforma alla distribuzione a cui crediamo si conformi. Il test viene dimostrato a Montecarlo sui numeri usciti dalla roulette.
1892 - 1893 Primo Olocausto degli Armeni
1893 Panico in borsa a Wall Street
1893 Chicago World's Fair anche conosciuta come Columbian Exposition. L'appalto per l'energia elettrica delle fiera e' vinto dalla Westinghouse e wuindi e' per la prima volta alternata, come voluto da Tesla che collabora con Westinghouse.
Ottobre 1893 La Westinghouse vince l'appalto per costruire ed installare i primi due generatori AC alle Niagara Falls.
1893 Cantor: teoria degli insiemi
1893 Karl Benz e Mr. Daimler costruiscono il modello Victoria, la prima automobile a benzina (2123cc, 5cv a 400rpm, 2 marce)
1894 Aspeth Hall propone di modificare la formula della Gravitazione Universale di Newton sostituendo l'esponente 2 di GmM/r^2 con 2.00000016 per accomodare certe deviazioni come l'orbita di Mercurio; tali deviazioni verranno poi spiegate da Einstein
1894 L'algebrista Elie Cartan completa il lavoro del tedesco Wilhelm Killing, classificando tutti i gruppi semplici continui (ad esempio i Lie groups): sono 4 famiglie di gruppi classici e 5 gruppi eccezionali di dimensione 78, 133, 248, 52, 14
1894 Guglielmo Marconi, in vacanza sulle Alpi, legge un articolo di Hertz sulla generazione di onde radio con scariche elettriche; immediatamente torna a Bologna con l’idea del telegrafo senza fili in testa
 1894 - 1895 Guerra cino-giapponese, vinta dal Giappone 
1895 Nasce la Pittsburg Reduction Company che poi diventera' la Alcoa. Un contributo fondamentale per rendere fattibile il business e' l'apporto dato dagli alti voltaggi AC (possibili grazie ai trasformatori AC, non possibili in DC all'epoca). Come predetto da Tesla, il decollo dell'industria dell'Alluminio rendera' possibile l'industria aeronautica.
1895 Dubois torna in Europa dopo la suia scoperta del Trinial SkullCap attribuito all'ominide Anthropitecus erectus, poi popolarizzato come Java Man e oggi conosciuto come Homo Erectus; si aspetta una accoglienza trionfale, che invece risulta molto tiepida e addirittura ostile; Dubois morira' nel 1940 senza vedere riconosciuta la sua scoperta
13 Marzo 1895 Ore 2:30. Nikola Tesla e' al lavoro come al solito (va al lavoro verso mezzogiorno e rimane fino all'alba). Durante un esperimento il laboratorio al 33-35 South Fifth Avenue va a fuoco. Il lavoro di anni va completamente distrutto.
 Luglio 1895 Matrimonio di Pierre e Marie Curie a Parigi, partono in viaggio di nozze in bicicletta
 1895 - 1905 Indipendentemente da Albert Einstein, il matematico francese Henri Poincare', costruisce la struttura matematica essenziale della relativita' ristretta (o speciale)
1895 – 1904 Sei articoli pubblicati da Poincare' ben riassumono il suo contributo alla Topologia
1895 Primi esperimenti di Guglielmo Marconi (all’eta’ di 21 anni) svolti nella residenza paterna (Giuseppe Marconi): Villa Griffone a Pontecchio Marconi, vicino a Bologna. Marconi a trasmette un segnale radio dalla finestra del suo laboratorio, per sorpassare la collina dei Celestini, posta a 2 Km. Lo stesso anno Guglielmo Marconi, di madre irlandese, Annie Jameson, si trasferisce a Londra per mettere a frutto la sua scoperta
 28 Dicembre 1895 Nasce il cinematografo. I pionieri francesi del cinema Auguste e Louis Lumière presentano al pubblico il loro Cinématographe presso il Grand Café sul boulevard des Capucines a Parigi. Trenta spettatori pagano per vedere i brevi filmati che mostrano scene di vita quotidiana, come l'allattamento di un bambino, una partita a carte, attività di strada, un fabbro all'opera e soldati in marcia. Uno di questi, che mostrava frontalmente l'arrivo di un treno, gettò nel panico molte persone. Già nel 1885 erano state prodotte delle nebulose pellicole, ma solo con gli sviluppi apportati dai fratelli Lumière il cinema divenne realmente tale. Il loro "L'uscita degli operai dalla fabbrica" è considerato il primo film di rilievo della storia, e la proiezione al Grand Café segna la nascita dell'industria cinematografica.
1895 Prima proiezione pubblica del cinema: ad opera dei fratelli Louis e August Lumiere
Novembre 1895 Wilhelm Conrad Roentgen scopre i raggi X: riesce ad illuminare il bersaglio trapassando spessi materiali: prova prima con un mazzo di carte, poi con un libro e con altri materiali e finalmente con il piombo che blocca i raggi X; infine mostra la scoperta alla moglie facendogli i raggi alla mano; la lastra che mostra le ossa dell'arto e la fede nuziale diventera' famosa in tutto il mondo; Roentgen e' un fisico e non si rende conto delle applicazioni mediche che comunque non tarderanno a venire
1895 Lorentz congettura che le forze che tengono assieme la materia siano di natura elettromagnetica
1896 Svante Arrhenius costruisce la teoria dell'effetto serra
1896 Hollerith fonda la Tabulating Machine Company, che fondendosi con altre 2 aziende  diverra' la International Business Machines Corporation (IBM)
6 Gennaio 1896 Viene proiettato a Parigi il film di 50 secondi dei fratelli Lumiere, che mostra l'arrivo di un treno in una stazione ferroviaria.
1896 Prima proiezione cinematografica a Modena tenuta al Teatro Storchi
1896 Bequerel e Curie scoprono i raggi emessi da elementi naturali (uranio, torio, radio)
 fine XIX sec. Viene assodato che la caffeina, oltre che nel caffe' e nel te', e' presente anche nelle noci di cola e nel cacao
1896 Olimpiadi di Atene
 6 Aprile 1896 Rinascita delle Olimpiadi. Il 6 aprile 1896 ad Atene si tengono i primi giochi olimpici dell'era moderna, che rilanciano l'antica tradizione greca bandita 1500 anni prima dall'imperatore romano Teodosio I. L'iniziativa si deve al barone francese Pierre de Coubertin, che ricoprirà la carica di presidente del comitato olimpico dal 1896 al 1925.
1896 Hadamard riesce a provare che nessuno zero della funzione Zeta si trova piu' a destra di 1
1896 Il francese Gustav Zede' inventa il periscopio, che viene poi installato sul sommergibile Morse
20 Luglio 1896 Il Marchese Guglielmo Marconi arriva a Londra
1896 Nicola II diventa Zar
 1 Marzo 1896 Sconfitta italiana ad Adua: le truppe Italiane di Baratieri sono sconfitte dagli Etiopi guidati da Menelik, rimangono sul campo oltre 4000 soldati Italiani e moltissimi altri sono feriti; scoppiano le proteste per la politica coloniale del governo Crispi, che si dimettera'
1896 Henri Becquerel osserva per la prima volta il fenomeno della radioattivita' dell'uranio
1896 Uno tsunami in Giappone causa 22 000 morti
1897 J(oseph) J(ohn) Thomson scopre che da un tubo catodico vengono emesse particelle cariche con massa 1/1800 la massa dell'atomo di idrogeno
20 Luglio 1897 Guglielmo Marconi fonda a Londra la Wireless Telegraph and Signal Company con un capitale di 100 000 azioni da 1 sterlina; successivamente la Wireless sara’ una delle sei ditte inglesi che costituira’ la BBC 
27 Agosto 1896 La Guerra dei 38 minuti. Fra le 9:02 e le 9:40 la Gran Bretagna e' ufficialmente in guerra con Zanzibar. Si tratta del piu' breve conflitto della storia. Il Sultano Hamad bin Thuwaini si oppone alla Royal navy che vuole entrare in porto e fa fare fuoco contro di essa. La Royal Navy risponde al fuoco e distrugge il palazzo del sultano che riesce a fuggire e viene rimpiazzato da un pi' accondiscendente Hamoud bin Mohammed.
1897 Viene prodotta la prima Oldsmobile (che in futuro sara' GM)
1897 Il tedesco Felix Hoffman della Bayer sintetizza l'aspirina (acido acetilsalicilico)
1897 Il 22enne Winston Churchill, tra i tanti stranieri venuti nei secoli in armi nella vallata di Swat in Pakistan, nelle sue memorie scrive con timore reverenziale del "Mullah pazzo", che proprio tra le alture scoscese del passo di Malakand con i suoi mujaheddin temerari per poco non pone fine alla sua già promettente carriera e uccide invece tanti altri soldati dell’impero britannico.
1897 Viene fondata la Juventus F.C.
1897 Ronald Ross mentre si trova a Ooty (India) si ammala di malaria. Trasferito a Secunderabad, scopre la presenza della malaria in una specie di zanzara, le Anopheles. Seguendo l'ipotesi del suo mentore  Sir Patrick Manson riesce a trovare la malaria in una zanzara che ha punto il Hussain Khan, malato appunto di malaria. Prendera' il Premio Nobel per la medicina nel 1902. Patrick Manson per dimostrare la tesi infettera' il proprio figlio (che fortunatamente guarira' dopo una dose di quinina C20H24N2O2).
1897 Un giovane dottore dell'esercito francese, Ernest Duchesne, nota che gli arabi usano per curare le ferite della pelle un unguento particolare, ottenuto da una muffa che cresce fra la sella e la schiena dell'asino. Si tratta di un composto ricco di penicillina.
2 Settembre 1897 Nikola Tesla ottiene i brevetti No. 645576 e 649621 sulla trasmissione radio senza fili. Verranno accettati nel 1900. Piu' tardi ci sara' un lungo contenzioso fra Marconi e Tesla sulla paternita' dell'invenzione. Marconi la avra' vinta fino ad una dichiarazione della Corte Suprema che dopo mezzo secolo la assegnera' invece a Nikola Tesla, che pero' non vivra' abbastanza per assistere all'evento.
 12 Settembre 1897 La coppia Pierre e Marie Curie da' alla luce Irene Curie a Parigi
1897 - 1901 Mc Kinley e' presidente degli Stati Uniti
1898 - 1900 La costante di Planck non è 0!!!
1898 Il Klondike, fra il Canada e l'Alaska e' meta di 100 000 lavoratori all'anno per estrarre l'oro; la zona era praticamente disabitata fino a pochi anni prima; intervengono l'esercito USA e le Giubbe Rosse canadesi per mantenere l'ordine
1898 Viene costruito il primo grattacielo a New York: il Manhattan Life Insurance Building a Broadway.
1898 Iosif Vissarionovic Dzugasvili detto Stalin entra nel movimento marxista clandestino
 11 Febbraio 1898 A Budapest, nell'Impero Austro-Ungarico, nasce Leo Szilard
21 Aprile - 12 Agosto 1898 Guerra Spagna - USA per le Filippine e Cuba, sono 2446 le vittime americane
1898 Max Planck scopre il fotone
1898 Creta diviene un protettorato britannico
 12 Giugno 1898 Le Filippine proclamano l'indipendenza. Dopo 300 anni di dominio spagnolo il capo dei ribelli filippini, Emilio Aguinaldo, proclama l'indipendenza del suo paese durante la guerra ispano-americana. Con l'appoggio degli Stati Uniti Aguinaldo riuscì a scacciare rapidamente gli spagnoli e a fondare la prima repubblica democratica dell'Asia, che durò solo finché gli USA presero il controllo alla fine del 1898. Nel febbraio del 1899 Aguinaldo scatenò una rivolta. Il conflitto durò tre anni. Nel 1901 Aguinaldo fu fatto prigioniero e nel 1902 la rivolta fu sedata. Le Filippine sono diventate indipendenti nel 1946 con la fine della Seconda Guerra Mondiale e dopo l'occupazione giapponese.
1898 Nikola Tesla dichiara ad un giornale newyorkese che e' in grado di scaldare dell'acqua coi semplici raggi solari per produrre vapore che poi fa girare un turbina e un alternatore per produrre elettricita'.
1898 Nikola Tesla tiene una affollata dimostrazione al Madison Square garden di New York di una nave-robot controllata in remoto con siluri automatici incorporati. Ma Tesla sta veramente sorpassando i suoi tempi. Le voci che sia un alieno "venusiano" si diffondono sulla stampa popolare.
1898 - 1971 M.C. Escher
1898 Dopo la scoperta da parte di John Graves degli "octonions" (ottonioni) (ottuple di reali), Arthur Cayley li ridefinisce come coppie di quaternioni
1898 Herbert G. Wells pubblica "The War of the Worlds"
1898 Nikola Tesla ottiene il brevetto No. 613809 che descrive il controllo remoto via radio di veicoli guidati.
1898 Guglielmo Marconi sperimenta la prima trasmissione radio dall'isola di Wight
1898 Karl Ferdinand Braun introduce il primo accppiamento induttivo e la prima antenna direzionale
1898 L'americano Francis Lechner inventa il cuscinetto a sfera
1899 Louis Renault costruisce la prima automobile con il cambio
1899 La Cockram (USA) produce la prima lavastoviglie
1899 Hilbert: assiomizzazione della geometria
11 Maggio 1899 Nikola Tesla lascia New York alla volta del Colorado. Viaggia in treno e fa una fermata a Chicago per una delle sue famose dimostrazioni pubbliche. 
3 Luglio 1899 Nikola Tesla crede di aver scoperto la frequenza di resonanza elettrica del pianeta e di poterla usare per produrre onde stazionarie. Con le sua apparecchiature produce 12 000 000 V e 1100 A via radio e tenta di trasmettere la potenza elettrica via radio. Ottiene durante gli esperimenti varie altre manifestazioni fra cui una densa nebbia e i fulmini globulari.
11 Luglio 1899 Giovanni Agnelli (nonno di Giovanni Agnelli jr.) fonda la Fabbrica Italiana Automobili Torino (FIAT) - In Italia circolano solo 100 auto; in Francia gia' 5000.
 19 Ottobre 1899 Robert Goddard, a 17 anni, quando si rifugia sul suo ciliegio, vicino a casa sua in Massachussetts, immagina navi spaziali che atterrano su Marte; quando scende dall'albero e' una persona diversa: dedichera' il resto della sua vita alla costruzione di razzi e celebrera' ogni anno, sotto al suo albero di ciliegio, il Anniversary Day il 19 Ottobre; nel 1938, l'albero viene sradicato, Goddard vive in New Mexico e scrive nel suo diario: "cherry tree down - have to carry on alone"
 Luglio 1898 Pierre e Marie Curie scoprono il Polonio durante le loro ricerche sulla radioattivita' (raggi alfa, beta, gamma)
 Dicembre  1898 Pierre e Marie Curie scoprono il Radio durante le loro ricerche sulla radioattivita' (raggi alfa, beta, gamma)
1899 - 1902 Guerra fra Inglesi e Boeri (contadini di origine Olandese) in Sud-Africa
XIX sec. Louis Pasteur fonda la microbiologia e l'immunologia (vaccinazioni)
Fine XIX sec. Gli Ottomani sono scacciati dai Balcani da parte dei nascenti nazionalismi
Fine XIX sec. Nascono i campionati nazionali di calcio in Europa e Sud America
Fine XIX sec. Nasce il cinema
Inizio XX sec. Agli albori del XX sec., nelle varie discipline, c'e' chi predice il secolo venturo come il "secolo americano" pensando a cio' che una civilta' di matrice europea avrebbe potuto fare in un territorio vergine dalle risorse praticamente illimitate; per ragioni simili la Russia e' anche'ssa piena di potenzialita'
 XX sec. Fonte di energia: Petrolio (rapporto Carbonio/Idrogeno: 1/2)
Gennaio 1900 Nikola Tesla lascia il Colorado e torna a New York. In breve tempo sottomettera' tantissime altre richieste di brevetto fra cui il 655838: il primo al mondo sulla ingegneria del freddo (cryogenic engineering).
1900 Al mondo ci sono 1508ML di persone
 XX sec. Il vaiolo nel XX secolo solamente, uccide piu' di 300 milioni di persone, nonostante sia gia' disponibile il vaccino da piu' di 100 anni
1900 Karl Landstiner: identificazione dei gruppi sanguigni
 1900 circa Il chimico svedese Svante Arrhenius suggerisce che singole spore batteriche possano essere trasportate nello spazio interstellare grazie al vento solare
1900 Brown scopre il primo esemplare fossile di Tyrannosaurus Rex. Nel XX sec. Ne verranno scoperti 12, tutti nel Nord degli USA (Dakota, Wyoming, Montana) e Sud del Canada (Sasketchwan)
1900 Ferdinand Von Zeppelin realizza il primo dirigibile, pieno di idrogeno e azionato da 4 motori
1900 La famiglia Jacuzzi, che diverra' poi famosa per l'omonima vasca da bagno, emigra negli Stati uniti e si stabilisce nella west coast.
1900 Al largo di Santa Barbara, California, viene scavato il primo pozzo petrolifero sottomarino
1900 George Eastman della Eastman Kodak offre una macchina fotografica a solo 1$
 19 Marzo 1900 Frederic Joliot nasce a Parigi, sposera' Irene Curie
1900 Nikola Tesla in un articolo su Century predice il concetto e l'avvento del Radar: "...saremo in grado di determinare la posizione relativa e la traiettoria di un oggetto in movimento, come una nave in mare, la distanza da esso coperta, o la sua velocita'..."
Agosto 1900 David Hilbert, dell'Universita' di Gottinga, prende la parola al Congresso Internazionale dei Matematici alla Sorbona a Parigi. Elenca i 23 problemi non ancora dimostrati, che secondo lui dovranno tracciare la via della futura ricerca matematica. I 23 problemi di Hilbert sono:

1 (Risoluzione parzialmente accettata) L'ipotesi del continuo
2 (Risoluzione parzialmente accettata) Si può dimostrare che l'insieme degli assiomi dell'aritmetica è consistente?
3 (Risolto) Dati due poliedri dello stesso volume, è possibile tagliare entrambi nello stesso insieme di poliedri più piccoli?
4 (Troppo vago) Costruire tutte le metriche in cui le rette sono geodetiche
5 (Risoluzione parzialmente accettata) Tutti i gruppi continui sono automaticamente gruppi differenziali?
6 (Troppo vago) Assiomatizzare tutta la Fisica
7 (Risolto) Parzialmente Dati a ≠ 0,1 algebrico e b irrazionale, il numero a b è sempre trascendente?
8 (Aperto) Dimostrare l'ipotesi di Riemann
9 (Risoluzione parzialmente accettata) Generalizzare la legge di reciprocità in un qualunque campo numerico algebrico
10 (Irrisolubile) Determinazione delle soluzioni generali di un'equazione diofantea
11 (Risolto) Estensione dei risultati delle forme quadratiche nel caso di coefficiente algebrico
12 (Aperto) Estendere il Teorema di Kronecker sui campi abeliani a campi algebrici arbitrari
13 (Risolto) Soluzione dell'equazione generale di settimo grado utilizzando funzioni con due soli argomenti
14 (Risolto) Dimostrazione della finitezza di alcuni sistemi completi di funzioni
15 (Risoluzione parzialmente accettata) Fondazione rigorosa del calcolo enumerativo di Schubert
16 (Troppo vago) Topologia delle curve e superfici algebriche
17 (Risolto) Espressione di funzioni razionali definite come quoziente di somma di quadrati
18 (Risoluzione parzialmente accettata) Esiste un poliedro non-regolare e space-filling? Qual è il più denso impacchettamento di sfere?
19 (Risolto) Le soluzioni delle lagrangiane sono sempre analitiche?
20 (Risolto) Tutti i problemi variazionali con determinate condizioni al contorno hanno soluzione?
21 (Risoluzione parzialmente accettata) Dimostrazione dell'esistenza di equazioni differenziali lineari aventi un prescritto gruppo monodromico
22 (Risoluzione parzialmente accettata) Uniformazione delle relazioni analitiche per mezzo di funzioni automorfiche
23 (Troppo vago) Sviluppo ulteriore del calcolo delle variazioni 
 14 Agosto 1900 I nazionalisti cinesi, cosiddetti Boxers, uccide migliaia di stranieri nel quartiere delle ambasciate a Pechino, l'intervento di un corpo di spedizione delle potenze occidentali libera le ambasciate e costringe alla fuga la corte imperiale
8 Settembre 1900 Un uragano nel Golfo del Messico provoca un'onda anomala che causa 12 000 morti a Galvestone, Texas, da allora e' stato costruito un muro di 18 Km e alto 6m e tutte le case sono rialzate di 3 m
 7 Ottobre 1900 Planck, a prendere il caffe' da Rubens, intuisce la radiation law, il pomeriggio stesso la ricava e lo scrive in cartolina a Rubens che la riceve la sera stessa (la posta era ritirata e consegnata piu' volte al giorno)
26 Novembre 1900 Nikola Tesla, in una lettera, al suo finanziatore J.P. Morgan, descrive come intende raggiungere la trasmissione wireless broadcasting, ovvero la trasmissione a tutto il mondo contemporaneamente. Ottiene un finanziamento di 150 000 USD. Il sito dove iniziera' a costruire l'antenna e' il famoso wardenclyffe a Long Island.
 14 Dicembre 1900 Max Karl Ernst Ludwig Planck enuncia la famosa legge E = h v con h cost. di Planck, v frequenza; con cui la luce risulta quantizzata; formula la radiazione di corpo nero, deduce il valore della costante di Planck h, quella di Boltzmann k e il numero di Avogadro
1900 - 1905 Einstein ci sconvolge il pensiero (relativamente si intende)  e come se questo non bastasse nasce la Fisica Quantistica
 1900 - 1901 Cina, rivolta dei Boxer 
1900 La spedizione militare inglese in Sudafrica acquista il controllo di Johannesburg, Pretoria 
e permette l’annessione all’Inghilterra dell’Orange e del Transval
1900 Giubileo celebrato da Leone XIII
1900 Olimpiadi di Parigi
1900 - 1946 Vittorio Emanuele III Re d'Italia
1901 Viene scoperto il Mammuth di Berezovka, un esemplare di mammuth completo di carne in ottimo stato di conservazione, viene esposto al museo zoologico di San Pietroburgo
1901 Gli Stati Uniti iniziano la costruzione del canale di Panama
10 Gennaio 1901 Viene scoperto il petrolio in Texas: a Spindletop Hill, Beamount, Texas, si estraggono 100 000 barili di petrolio al giorno contro una media di 50-100, massimo 5000, barili al giorno degli altri giacimenti allora conosciuti
Gennaio 1901 Un anarchico polacco assassina il presidente William McKinley, gli subentra Theodore Roosevelt
 22 Gennaio 1901 Muore la Regina Vittoria. La morte della regina Vittoria segna la fine di un'era. Alla sua morte la maggior parte dei sudditi britannici non ha conosciuto altro monarca: in oltre mezzo secolo il suo regno (il più lungo nella storia britannica) vide crescere un impero sul quale "non tramontava mai il sole". Regina a 18 anni, il suo futuro marito ebbe a descriverla come "una la cui estrema caparbietà era in lotta perenne con la sua gentilezza". 
1901 Gli Stati Uniti pongono fine alla guerriglia nelle Filippine e vi impongono il loro protettorato
1901 Il giapponese Jokichi Takamine isola l'adrenalina, il primo ormone
1901 In Pennsylvania viene fondata la Quaker Oats Company. In realta' si ispira ai Quaker per la loro buona reputazione ed onesta' ma a parte questo non ci sono altri legami con i Quaccheri
 30 Agosto 1901 L'inglese Hubert Booth inventa l'aspirapolvere, ma e' una macchina enorme e molto pesante
29 Settembre 1901 A Roma nasce Enrico Fermi, figlio di Alberto Fermi, di Piacenza, e Ida De Gattis, di Bari
 Dicembre 1901 Guglielmo Marconi realizza la prima trasmissione attraverso l'Atlantico fra Poldhu in Cornovaglia e St. John sull’isola di Terranova. Le antenne sono lunghe 120m e sono tenute sollevate da aquiloni Vengono trasmessi i 3 punti (Morse) della lettera “S”; Marconi li sente ma poi chiede conferma: “Can you hear anything Mister Kemp?”, dall’altra parte dell’Atlantico arriva la conferma: “Of course”.
3 Dicembre 1901 La American Safety Razor Co chiede il brevetto (rilasciato il 15 Novembre 1905: US775134) del famoso rasoio a “T” con la lama intercambiabile (col modello allora in voga, quello richiudibile, c'erano stati episodio di agressioni e omicidi). Nel Giugno dell'anno dopo l'azienda cambia nome in Gillette Safety Razor Co. Il primo viene venduto nel 1903 insieme ad altri 50 nello stesso anno. L'anno dopo ne vendera' 90 000. Nel 1908 le vendite passano il millione all'anno. King Camp Gillette, il fondatore dell'azienda e proprietario del brevetto, e' stato un socialista utopista, che, come ha scritto nei suoi libri (scritti nel 1894 e nel 1910), predicava la spostamento dell'intera popolazione degli Stati Uniti in una megalopoli attorno alle cascate del Niagara che avrebbero l'energia elettrica, tutti avrebbero mangiato ad un'unica mensa pubblica e un'unica azienda pubblica avrebbe posseduto e gestito tutte le attivita'. Quest'idea non ebbe molto fortuna, ma il rasoio lo fece veramente ricco e famoso, anche se morira' quasi in poverta' negli anni della Grande Crisi. L'azienda sopravvivera' e si allarghera' a dismisura. 
1902 Il francese Leon-Philippe Teisserenc de Bort, viaggiando su un pallone aerostatico, scopre la tropopausa, ovvero il confine tra troposfera e stratosfera, inoltre scopre la presenza dello strato di ozono
1902 Il presidente Theodore Roosevelt inizia piu' di 40 cause antitrust contro diverse compagnie fra cui la J.P. Morgan, la Swift & Company beef trust, la Standard Oil, e la American Tobacco Company
1902 Viene fabbricato il primo condizionatore d'aria da parte dell'americano Willis H. Carrier
1902 P.Cooper-Hewitt e Sir John S. Edward Townsend inventano i raddrizzatori ad arco
1902 L'inglese Frederich Lancaster inventa i freni a disco
1902 Giuseppe Bezzera inventa la macchina elettrica per il caffe' espresso
1902 Nikola Tesla e Lord Kelvin si incontrano a New York. I due sono d'accordo su due punti fondamentali: 1) che i marziani stanno tentando di comunicare via radio con la Terra e le misure di tesla ne sono una prova 2) che le risorse del pianeta si stanno esaurendo e bisogna fare qualcosa. Edison dissente su questo secondo punto (il primo era evidente) in quanto sostiene che le foreste dell'Amazzonia da sole forniranno combustibile per 50 mila anni.
1902 Eruzione del vulcano sull'isola di Martinica: le polveri e gas incandescenti provocano 35000 morti
1903 Fiera di St. Louis: inventato il cono-gelato
1903 Muore a Parigi il pittore impressionista Camille Pissarro
16 Giugno 1903 Nasce la Ford Motor Company grazie a Henry Ford e 11 associati
1903 William Harley e Arthur Davidson vendono la loro prima motocicletta
1903 Albert Einstein sposa Mileva Maric che le aveva dato una figlia pochi anni prima (di cui si sono perse le tracce dopo che e' stata data ad un brefotrofio); divorziera; da Mileva nel 1919
1903 - 1914 Pio X (Giuseppe Sarto) e' Papa
1903 Cuba cede in affitto la base militare di Guantanamo agli Stati Uniti d'America
1903 Nikola Tesla, uno scienziato Yugoslavo, brevetta circuiti logici chiamati "gates" o "switches"
1903 Primo servizio regolare di notizie radio fra New York e Londra inviate tramite l'invenzione di Marconi
1903 Frank Nelson Cole, professore di matematica alla Columbia University di New York al Comvegno della American Matematical Society, si alza, va alla lavagna e senza pronunciare una parola scrive: 2^67 – 1 = 193707721 * 761838257287 e torna al posto. Dopo qualche istante di sorpresa il pubblico di matematici e applaude per diversi minuti. Gli ci erano voluti i pomeriggi domenicali di tre anni per fare il calcolo.
1903 All'eta' di 15 anni Srinivasa Ramanujan viene ispirato alla matematica da una copia di un libro di George Carr che e' un elenco di 4400 classici risultati matematici, senza dimostrazione. Ramanujan trascorrera' gli anni seguenti a dimostrare, con una matematica sua, piu' asserzioni possibili. E non ci vorra' molto perche' i suoi quaderni si riempiranno di risultato che nel libro di Carr non compaiono. Ramanujan sostiene di essere guidato dalla dea Namagiri, protettrice della sua famiglia, consorte di Narashima, il dio leone, quarta incarnazione di Vishnu. Ramanujan scrievra' a matematici inglesi e ben presto qualcuno (Hardy) a Cambridge si rende conto del genio matematico dell'indiano. Bramino osservante e rigirosamente vegetariano ha diverse difficolta' di integrazione in Inghilterra, dove arrivera' nel 1914.
1903 Konstatin Eduardovich Tziolkovsij (o Konstantin Tsiolkowski) in un pionieristico articolo descrive il primo razzo a combustibile liquido: si tratta del saggio "Exploration des espaces cosmiques par des engines a reaction"
1903 Premio Nobel per la fisica a Henri Becquerel, Pierre Curie e Marie Curie per i loro studi sulla radioattivita' 
Autunno 1903 Rich Man's Panic: crisi in borsa a Wall Street.
17 Dicembre 1903 Primo Volo dei Fratelli Wilbur (costruttore) e Orville (pilota) Wright a Kitty Hawk (North Carolina): si sono giustamente focalizzati sul vero problema: come controllare l'aereo una volta in volo in modo da tenerlo in volo stabilmente; compiono tre voli, il piu' lungo dei quali di 852 piedi per 59 secondi contro un vento di 32Km/h
1904 Wilbur Wright raggiunge i 400m di volo col suo aeromobile
1904 I fratelli Wright imparano a virare col loro aeromobile; l'apparecchio subisce diversi danni ma viene riparato
 Luglio 1904 Il conte Piero Ginori Conti aziona un motore a stantuffo con il vapore secco ottenuto da un pozzo scavato nel sottosuolo bollente: e' la nascita della geotermia
1904 Thomas Hunt Morgan prova a produrre mutazioni nel patrimonio ereditario di animali con vario metodi: luce, raggi X, centrifughe; finalmente arriva a risultati sulle mosche ottenendone con occhi bianchi; e' il primo a scoprire relazioni fa determinate caratteristiche corporee e determinati cromosomi
1904 Arthur Korn inventa la cellula fotoelettrica
1904 John Ambrose Fleming, ex-studente di Maxwell, ex-consulente di Edison e poi di Marconi, brevetta il diodo o Fleming Valve
1904 Si stendono a Modena i fili elettrici della prima rete cittadina; le prime illuminazioni elettriche sono nelle vetrine del Portico del Collegio e di via Farini
1904 Lynde Bradley e Dr. Stanton Allen fondano la Compression Rheostat Company (rinominata nel 1909 Allen Bradley)
5 Marzo 1904 Nikola Tesla scrive sul Electrical World & Engineering sul futuro della trasmissione wireless e si immagina la trasmissione dell'informazione a tutte le popolazioni del mondo provocando una rivoluzione culturale e di costume. Si immagina dispositivi tascabili che possono essere portati su terra e su mare, che riceveranno in tempo reale le notizie dal mondo o messaggi personali. L'intero pianeta, dice, verra' convertito in una singola immensa entita' cerebrale. Le stesse idee le aveva gia' espresse nel 1900 nella rivista Centyry. Si tratta di una visione incredibilmente lucida del futuro dell'era dell'Information Technology e delle Wireless Communications e di Internet, per non parlare dei telefonini cellulari e iPod/iPad/iPhone.
1904 – 1907 Circa 100 000 africani (80% dei Herero e il 50% dei Namaqua) muoiono nei campi di concentramento tedeschi in Namibia, colonia tedesca.
1904 I giapponesi aggrediscono a sorpresa le installazioni portuali di Vladivostok: inizia la guerra russo-nipponica
1904 Lo svedese Helge Van Koch crea il Fiocco di Koch: un triangolo sui cui lati viene ricavato un altro triangolo ad infinitum, una figura frattale con dimensione 1.2618
 inizio XX sec. Frattali: Georg Cantor crea la Polvere di Cantor (una linea viene divisa in tre parti, due nere e una trasparente, ad infinitum); Tappeto di Sierpinsky (un quadrato viene diviso in 9 quadrati e tolto quello centrale, ad infinitum); Spugna di Menger (e' il Tappeto di Sierpinsky applicato in 3D ad un cubo)
1904 Olimpiadi di St. Louis
22 Aprile 1904 Robert J. Oppenheimer nasce in una famiglia di immigrati tedeschi di seconda generazione, etnicamente e culturalmente ebrei: Julius Oppenheimer (imprenditore di successo e appassionato d'arte) ed Ella Friedman (pittrice con la mano destra congenitamente malformata)
1904 Henri Poincare' formula la Congettura di Poincare', destinata a rimanere irrisolta per piu' di un secolo: ogni 3-varieta' compatta e semplicemente connessa (sulla quale cioe' ogni cammino chiuso puo' essere ridotto a un punto) e' omeomorfa (cioe' topologicamente identica) alla 3-sfera
1905 Aperta la prima pizzeria
1905 Il matematico francese Pierre Fatou sviluppa la Dinamica Analitica Complessa, che studia formule come x=x^2 + c con numeri complessi; la formula in esame in particolare genera il Mandelbrot Set
1905 A seguito della crisi economica e poverta' in Russia, viene organizzata una protesta di fronte alla residenza zarista a San Pietroburgo; vi aderiscono centinaia di migliaia di persone; lo Zar Nicola II non c'e', e' a caccia; le guardia sparano sulla folla, si contano piu' di mille morti; sara' la prova generale della successiva e vittoriosa Rivoluzione d'Ottobre
 22 Gennaio 1905 Moti rivoluzionari anti-zaristi in Russia: I Cosacchi sparano sulla folla che portava una petizione allo Zar
 26 Gennaio 1905 Il più grande diamante mai trovato. Durante un'ispezione di routine in una miniera di Pretoria, in Sudafrica, si scopre un diamante da 3106 carati. Il "Cullinan", il più grande diamante mai trovato, in seguito fu tagliato in 106 diamanti sfaccettati, per un valore complessivo di milioni di dollari. La "Stella d'Africa I", il più grande tra quelli ottenuti, con i suoi 530 carati è il diamante incolore tagliato più grande del mondo. La provincia sudafricana del Transvaal decise di donare la gemma, insieme alla più piccola " Stella d'Africa II", a re Edoardo VII. A forma di pera, con 74 sfaccettature, la Stella d'Africa I si trova ora nella Torre di Londra con gli altri gioielli della Corona, montata sullo scettro reale. La Stella d'Africa II, da 317 carati, è incastonata nella corona imperiale.
1905 Lord Kelvin riesegue il calcolo dell'eta' del pianeta Terra includendo anche la fonte di calore (preponderante) dovuta al decadimento degli elementi radioattivi in essa inclusi (prima sconosciuti). Il nuovo calcolo allunga l'eta' della Terra da poche migliaia di anni a parecchie centinaia di milioni di anni (noi sappiamo ora che e' di 4500 milioni di anni). Tale argomenta quindi rende possibile la teoria di Darwin. Pochi anni prima infatti Kelvin, aveva usato l'eta' della Terra come prova che la teoria di Darwin doveva essere sbagliata perche' non vie era stato il tempo per una evoluzione delle specie. Darwin mori' senza sapere la vera eta' della Terra, e che la sua teorie era in effetti corretta.
 27-28 Maggio 1905 Battagli di Tsushima: i giapponesi affondano 7 corazzate russe e ne catturano 4 fra cui quella con l'ammiraglio Rojetvensky 
 7 Giugno 1905 Il Parlamento Norvegese, lo Storting, dichiara dissolta l'Unione con la Svezia
 Luglio 1905 Moti Rivoluzionari anti-zaristi in Russia: l'equipaggio della corazzata Potemkin si ammutina e bombarda il porto di Odessa
 13 Agosto 1905 Nel referendum in Norvegia per la dissoluzione dell'Unione con la Svezia, 368 208 sono i si, solo 184 i no
1905 Iosif Vissarionovic Dzugasvili detto Stalin conosce Vladimir Il'jc Ul'janov detto Lenin e ne appoggia le tesi
 5 Settembre 1905 Termina con la firma di un trattato di pace negli Stati Uniti, la guerra russo-nipponica; termina con la sostanziale vittoria nipponica e la distruzione della flotta zarista
 23 Settembre 1905 Il Trattato di pace di Karlstad fra Svezia e Norvegia sancisce la dissoluzione dell'Unione fra i due paesi
 26 Ottobre 1905 Il re di Svezia Oscar II riconosce la Norvegia independente
 Autunno 1905 Wilbur Wright raggiunge i 38Km di volo col suo aeromobile; le imprese di Wright raggiungono l'Europa avvolte da un velo di di mito e nessuno presta fede al racconto delle sue gesta prodigiose; Wright allora viene tentato dal desiderio della consacrazione solenne nei cieli di Francia, consacrazione che avverra' fra l'estate e l'autunno del 1908
 18 Novembre 1905 Il Parlamento norvegese, lo Storting, elegge il Principe Carlo di Danimarca come nuovo Re di Norvegia, prendera' il nome di Haakon VII
 Dicembre 1905 Moti Rivoluzionari anti-zaristi in Russia: sorgono i primi Soviet che indicono uno sciopero generalo; lo Zar concede la costituzione di un parlamento chiamato Duma, ma quando scoppia una rivolta operaia a Pietroburgo intervengono i Cosacchi che attuano una feroce repressione
1905 Il presidente dell'assemblea cretese Venizelos annuncia l'unione di Creta (enosis) alla Grecia - l'atto fu pero' riconosciuto dalla legge internazionale solo nel 1913
1905 L'americano King Camp Gillette inizia la produzione delle lamette da barba
1905 Albert Einstein pubblica 4 articoli che sconvolgeranno la fisica. Tre di essi sono pubblicati sul volume 17 di Annalen der Physik. Nel primo ipotizza che la luce sia composta da particelle quantizzate (poi chiamate fotoni). Nel secondo spiega il moto browniano con ilrumore termico degli atomi. Nel terzo, completamente teorico e senza citazioni bibliografiche, pubblica la Relativita' Ristretta (o Speciale). Tutto questo mentre e' impiegato all'Ufficio Brevetti Svizzero e sua moglie gli da’ il secondo figlio (la prima figlia nata nel 1901 fuori dal matrimonio, muore a soli due anni di eta’).
1905 Albert Einstein propone che la luce sia composta da particelle quantizzate (poi chiamate fotoni)
1905 - 11 Novembre 1918 L'umanità è sconvolta: La Grande Guerra
 4 Aprile 1906 Terremoto in India (Kanjia): 8.6 scala Richter, 19 000 morti
18 Aprile 1906 Terremoto di San Francisco: 8.3 scala Richter, 700 morti
1906 Il geologo Irlandese R. D. Oldham mentre esamina le letture di un sismometro dopo un terremoto in Guatemala, nota che alcune onde d'urto sono penetrate nel pianeta fino ad una certa profondita' per poi rimbalzare e tornare in superficie, e scopre cosi' l'esistenza del nucleo terrestre
1906 Max Planck in un articolo scientifico propone per la prima volta di normalizzare le costanti della fisica (quelle che poi diverranno note come Planck-Wheeler units); propne G=c=k=e=1; molto piu' tardi Wheeler enfatizzera' questa idea adottandola in tutti in suoi scritti, ma assumendo G=c=h=k=1 e ricavando e=1/SQR(137)
 19 Aprile 1906 Pierre Curie muore in un incidente stradale a Parigi
 1906 - 1911 Attraverso una serie di esperimenti, Ernest Rutherford della Cambridge University, dimostra l'esistenza del nucleo atomico, dove risiede il 99.98% della massa dell'atomo
 28 Aprile 1906  Nasce in Austria, da una ricca famiglia, Kurt Godel
26 Giugno 1906 L'architetto Stanford White viene colpito a morte con tre colpi di pistola e assassinato dal finanziere di Pittsburg Harry K. Thaw in quanto sostiene che sia l'amante della moglie, Evelyn Nesbit. L'evento avviene di fronte ai 400 piu' ricchi degli Stati Uniti riuniti al Madison Square Garden. Thaw sara' in seguito ricoverato per malattia mentale. La vittima, White, era anche l'architetto della torre di wardenclyffe di Tesla, a Long Island, che non vedra' mai il completamento.
1906 Il medico austriaco Clemens von Pirquet scopre l'allergia
1906 Prima produzione del cingolo articolato
1906 La Alva Fisher (USA) produce la prima lavatrice elettrica
1906 L'ing. Svedese Gideon Sundback perfeziona l'invenzione della cerniera zip
1906 J.L.Heiberg scopre a Costantinopoli una copia de Il Metodo, un testo con scritti originali di Archimede
1906 Robert A. Millikan misura accuratamente la carica dell'elettrone
1906 Lee De Forest inventa il controllo dei tubi a vuoto mediante un terzo elettrodo
1906 Apre a Modena la prima sala cinematografica (permanente) in via Campanella
17 Agosto 1906 Terremoto in Cile (Santiago, Valparaiso): 8.6 scala Richter, 20 000 morti
 20 Settembre 1906 Gli olandesi bombardano dal mare Denpasar, Bali, dopo una disputa commerciale per una nave cinese; la reazione balinese e l'intervento militare sul campo degli olandesi provochera' 4000 morti fra i balinesi
Autunno 1906 L'amico e collaboratore stretto di Nikola Tesla, Scherff, lascia wardenclyffe e Tesla. Non smettera' comunque di gestire le finanze dell'amico Tesla, lavorando quasi sempre gratuitamente, nei week-ends.
 19 Dicembre 1906 Leonid Il'jc Breznev nasce a Dneprodzerzinsk in Ucraina
24 Dicembre 1906 Fessenden, dalla sua stazione di trasmissione a Brant Rock, Massachussetts, effettua una trasmissione broadcasting di voce e musica, usando un alternatore ad alta frequenza secondo le istruzioni stilate da Nikola Tesla.
1907 Bertram Boltwood combina informazioni sui tempi di dimezzamento dell'uranio e le abbondanze di piombo nell'uranio per stimare l'eta' della Terra in 2.2MLD anni
1907 Le finlandesi sono le prime donne europee ad usufruire del diritto di voto (nello sperduto Wyoming invece votano dal 1869)
1907 James E.Casey e Claude Ryan, portalettere adolescenti, fondano a Seattle la futura UPS
1907 Belgio: viene prodotta la prima sostanza plastica artificiale prodotta con sostanze non esistenti in natura: la bachelite
 6 Dicembre 1907 Sciagura mineraria a Monongah, West Virginia: ufficialmente sono quasi 400 i morti, di cui 171 italiani; in realta' sono probabilmente piu' di 500, per la maggior parte non verranno mai identificati; all'inizio del XX secolo solo negli Stati Uniti i morti in miniera ammontano a circa 3000 all'anno
1908 Il geologo americano Frank Bursley Taylor decide di approfondire la ragione della somiglianza della forma della costa del Sud America e dell'Africa
1908 Muore impreratrice vedova in Cina, gli succede PuYi, l'ultimo imperatore
Aprile 1908 Poicare' si ammala durante il Congresso Internazionale dei Matematici di Roma
 2 Giugno 1908 Spangler inventa l'aspirapolvere per uso domestico unendo l'invenzione di Booth alla praticita' di un piccolo motore elettrico, montato su due ruote, con un manico di scopa e un sacco per la polvere; il suo socio in affari e' Hoover
  Estate - Autunno 1908 Le imprese di Wilbur Wright raggiungono l'Europa avvolte da un velo di di mito e nessuno presta fede al racconto delle sue gesta prodigiose; Wright allora viene tentato dal desiderio della consacrazione solenne nei cieli di Francia: a Le Mans in agosto percorre 66Km, in dicembre vola prima 99Km e poi 124Km!
1908 Olimpiadi di Londra
1908 Alle Olimpiadi di Londra la famiglia reale si prepara ad assistere alla partenza e all'arrivo della maratona. Parte della famiglia si trova al Windsor Castle, la partenza, e parte nel White City Stadium. La distanza e' 26 miglia e 385 yards (42 km e 195 metri) e tale rimarra' per tutte le seguenti olimpiadi. Fino al 1908, nelle prime tre olimpiadi, la distanza era invece circa 26 miglia, variabile da olimpiade a olimpiade.
24 Luglio 1908 Dorando Pietri arriva primo alla maratona olimpionica ma viene squalificato perche' veiene aiutato e sorretto dai giudici di gara. Pietri, di Correggio, arriva alla fine della gara disidratato e esausto e perde lucidita': sbaglia strada, cade diverse volte e viene piu' volte aiutato dai giudici. Diverra' famoso in tutto il mondo, pur non avendo vinto la gara, o forse grazie a questo.
1908 Un corpo celeste di notevoli dimensioni cade in Siberia a Tunguska ed esplode prima di toccare il suolo provocando un esplosione da 120 Mton
 27 Dicembre 1908 Un tremendo terremoto seguito da un maremoto distrugge Messina e Reggio Calabria: 150 000 vittime
1908 Godfrey Hardy e Willhelm Weinberg scoprono indipendentemente la matematica dell'evoluzionismo
1908 Il chimico giapponese Ikeda cercando di capire quale sia il sapore fondamentale di una tipica zuppa giapponese di alghe e pesce, il dashi, scopre un quinto sapore (oltre a salato, dolce, amaro, aspro), dovuto al glutammato, un sale acido dell'acido glutammatico, un amminoacido, e decide di chiamarlo umami
1908 Godfrey Hardy e Willhelm Weinberg pubblicano la Legge di Hardy e Weinberg in cui esprimono in pratica con leggi matematiche l'evoluzione delle specie
1908 La Firestone produce copertoni con battistrada
1908 Lo svizzero Jacques Brandenberger ottiene il cellofan, subito usato per avvolgere gli alimenti
1908 Nasce la General Motors (GM)
1908 Il matematico russo-tedesco Hermann Minkowsky teorizza lo spazio-tempo quadridimensionale in una famosa conferenza all'Universita' di Gottingen
 1 Ottobre 1908 Nasce la Ford modello T. Il 1 ottobre 1908 la Ford modello T viene introdotta nel mercato americano. Henry Ford e gli ingegneri della compagnia hanno impiegato cinque anni per produrre un'automobile affidabile ed economica per il mercato di massa. Al ventesimo tentativo la nuova casa automobilistica si è decisa per un progetto particolarmente promettente; l'auto è stata battezzata "T", come la ventesima lettera dell'alfabeto. Affettuosamente detta "Tin Lizzy" la modello T rivoluzionò l'industria automobilistica offrendo ad ogni americano medio un'auto accessibile e sicura. L'impiego di rivoluzionari mezzi di produzione di massa da parte della Ford, come le catene di montaggio, consentirono di raggiungere produttività massime di una Model T ogni 24 secondi. Quando la Model T uscì di produzione, nel 1927, ne erano stati venduti oltre 16 milioni di
esemplari.
1908 Ford lancia sul mercato il modello T (Tin Lizzie)
Gennaio 1909 Taft e' presidente degli Stati Uniti
1909 Primo kibbutz fondato in Israele: Degania
6 Aprile 1909 L'esploratore americano Robert E. Peary raggiunge per primo il Polo Nord
25 Luglio 1909 L'aviatore francese Bleriot col suo monoplano sorvola la Manica da Calais a Dover; Bleriot utilizza il modello 11 modificato: e' il precursore dei moderni aerei: e' monoplano, con superfici alari orientabili, elica davanti, e controlli di direzione posteriori
30-31 Agosto 1909 Il paleontologo Charles Doolittle Walcott fa una scoperta straordinaria nelle rocce del Cambriano medio esposte sul fianco occidentale della cresta che collega il Mount Field e il Mount Wapta nella parte occidentale della British Columbia in Canada: il Burgess Shale, cioe' decine di migliaia di organismi viventi (da 60 000 a 80 000) allo stato fossile risalenti a 570 milioni di anni fa, in tutto 140 nuove specie. Il lavoro verra' pero' apprezzato solo dopo una profonda revisione dell'analisi fatta negli anni'70 del XX secolo.
 25 Settembre 1909 Wilbur Wright dopo aver speso diversi mesi in Europa a compiere voli e vincere premi, torna negli Stati uniti ed effettua il giro della Statua della Liberta' di New York
1909 Il francese Eugene Antoniadi utilizzando il telescopio di Meudon scopre che i canali di Marte di Giovanni Schiapparelli sono in realta' solo regioni scure e irregolari, in pratica un'illusione ottica
1909 Lo scienziato francese Georges Claude realizza la prima lampada al neon
1909 Viene inaugurato il circuito di Indianapolis (il primo autodromo del mondo) e la gara e' la 400 miglia Brickyard (il circuito e' pavimentato con mattoni e cemento)
1909 L'americano W. Mac Cay realizza il primo cartone animato
1909 Guglielmo Marconi e Carl F. Braun vincono il premio Nobel per lo sviluppo separato e parallelo del telegrafo senza fili.
1909 Il geologo croato Andrija Mohorovicic mentre esamina le letture di un sismometro dopo un terremoto a Zagabria, nota che alcune onde d'urto sono penetrate nel pianeta fino ad una certa (bassa) profondita' per poi rimbalzare e tornare in superficie, e scopre cosi' l'esistenza del mantello terrestre; questa e' da allora conosciuta come la discontinuita' di Mohorovicic (o Moho Discontinuity)
12 Dicembre 1909 Re Leopoldo II di belgio sposa Caroline Lacroix, una prostituta che gli dara' due figli. Morira' 5 anni dopo.
1909 Premio Nobel per la Fisica a Guglielmo Marconi 
1910 Premio Nobel per la Fisica a Van der Waals per la equazione di stato dei gas e liquidi
1910 Il cretese Venizelos diventa primo ministro in Grecia
1910 Sono 25 000 i trattori in USA
1910 L'americano Thomas Hunt Morgan scopre la funzione dei cromosomi nella trasmissione dei caratteri ereditari
1910 Occupazione della Corea da parte del Giappone.
1910 Franklin Delano Roosevelt, cugino di Theodore Roosevelt, uomo dal fascino enorme, interesse sincero per la gente, energia sconfinante nella frenesia, una fortuna personale e un nome celebre, corre per il Senato dello stato di New York; FDR, al contrario di Theodore, entra in politica come Democratico
Primi decenni XX sec. Modena: vengono coperti quasi tutti i canali (ad eccezione del Naviglio coperto nel 1979)
 1910 - 1913 Bertrand Russell e Alfred North Whitehead pubblicano i loro Principia Mathematica, un'opera gigantesca
1910 La California e' lo stato con maggiore capacita' estrattiva di petrolio al mondo
1911 La commissione antitrust USA smembra la Standard Oil della famiglia Rockefeller
1911 L'Italia invade la Libia e il Dodecanneso nell'Egeo meridionale; il governo e' quello del liberale Giovanni Giolitti
1911 Il New York Times pubblica la notizia dell'ultima osservazione di Percival Lowell di Marte: "Martians build two immense canals in two years" a tutta pagina; sottotitolo: "incredibile impresa dei nostri vicini planetari"
1911 Prima stazione di servizio (e’ in USA)
1911 Elmer Sperry cosrtuisce un meccanismo per la manovra del timone di una nave, che incorpora un controllore PID con regolazione automatica del guadagno
1911 Il 19enne studente Alfred Sturtevant disegna, in una sola notte, la prima mappa genetica del cromosoma X della drosofila melanogaster (moscerino)
1911 L'americano Glenn Curtiss costruisce il primo idrovolante
1911 Frank C. Marsinizia a fare caramelle a casa sua a Tacoma, Washington; in seguito affittera' la sua prima fabrrica di caramelle con 125 dipendenti; alla fine del secolo il business, solo per il cioccolato, raggiunge per la Mars i 10 Miliardi USD
1911 - 1912 Secessione della Cina meridionale e repubblica di Nanchino.
1911 Heike Kamerlingh Onnes scopre la superconduttivita' nel Mercurio a 4K
1911 William D. Coolidge ai General Electric Research Labs ricava un sottile filamento di tungsteno tuttora usato nelle lampade ad incandescenza
Luglio - Agosto 1911 Hiram Bingham in due spedizioni (la seconda finanziata da National Geographic e daYale) scopre 3 citta' Incas perdute: Vizco, Vidca Bab, Macchu Picchu (quest'ultima mai trovata nemmeno dagli spagnoli)
9 Luglio 1911 A Jacksonville, Florida, nasce John Archibald Wheeler, uno dei piu' grandi fisici del XX secolo 
1911 L'ex presidente Teddy Roosevelt, appassionato di caccia grossa e zoologia pubblica il saggio: "Revealing and concealing coloration in birds an mammals"
1911 Lane, con esperimenti di interferenza, dimostra che i raggi X sono radiazione elettromagnetica
1911 Prima Conferenza dei Fisici a Solvay
1911 La nuova edizione della Enciclopedia Britannica giudica la teoria atomica come ipotesi ormai sorpassata
1911 Albert Einstein pubblica su Annalen der Physik, volume 35: “On the influence of Gravitation on the Propagation of Light”
1911 Marie Curie riceve il Premio Nobel per la Chimica per aver isolato il radio metallico
1911 Rutherford introduce l'atomo nucleare
 24 Settembre 1911 Konstantin Ustinovic Cernenko nasce a Bol'saja Tes' in Siberia
14 Dicembre 1911 A. Engelbert Amundsen al Polo Sud dopo 1400 Km di marcia
 23 Marzo 1912 A Wirsitz, in Germania Orientale, nasce Wernher Magnus Maximilian Von Braun, figlio del barone Magnus Freiherr e di Emmy Von Quistorp; e' parte di una famiglia nobiliare prussiana: i von Braun combatterono i mongoli a Liegnitz nel 1245
 14 Aprile 1912 Affondamento del Titanic
1912 La Ford produce 75000 auto all’anno
1912 Il farmacista americano Wilbur L. Scoville inventa la Scoville Scale che misura quanto e' piccante il cibo. Il pepe jalapeno, ad esempio ha un grado SHU (Scoville Heat Units) di 4500 perche' deve essere diluito 4500 volte prima di perdere il piccante. Il Dorset Naga di Michael e Joy Michaud, inglesi, ha 923 000 SHU. La Nordiidrocapsiicina ha 9 100 000 SHU. 
1912 L'Inghilterra introduce la mitragliatrice Vickers (le ditte Vickers e Maxim si erano fuse). La versione tedesca Maschinengewehr 08 era dotata di un manicotto di raffreddamento pieno di acqua, avvolto intorno alla canna per offrire l'adeguato raffreddamento in condizioni di sparo continuo. Poteva sparare fino a 2500 colpi prima che si dovesse cambiare la canna oppure sostituire i 4 litri di acqua contenuti nel manicotto. Il calibro era di 7,92 mm e usava nastri di munizioni da 250 colpi. Fu definitivamente abbandonata solo nel 1942.
1912 Si inaugura a Modena la prima linea di tram elettrico cittadina
1912 Hubble e Slipher misura la frequenza della luce di 4 “nebulae” e scopre che 3 di esse sono spostate verso il rosso e una di esse, Andromeda, verso il blu; la sua corretta interpretazione fu che le prime tre si stavano allontanando mentre la quarta si avvicinava
1912 - 1914 Slipher misura altre 12 nebulae e ne trova 11 su 12 spostate verso il rosso
1912 Un archeologo svizzero riscopre l'insediamento di Petra in Giordania, abbandonato e dimenticato da mille anni
1912 Modena: gli abbonati alla rete telefonica urbana sono 381
1912 - 1913 Una dura guerra balcanica logora definitivamente la potenza del vecchio impero turco.
1912 - 1933 Occupazione USA del Nicaragua.
1912 A Spokane, Washington nasce Chuck Jones, disegnatore della Warner Bros; disegnera' 1200 cartoons con personaggi come Wile E. Coyote, Bugs Bunny, Daffy Duck, etc.
1912 Olimpiadi di Stoccolma
1912 Benito Mussolini e' a capo del ramo rivoluzionario dei socialisti e assume il controllo del partito (PSI)
1912 In Cina viene proclamata la Repubblica
1912 Prima regolamentazione del settore radiofonico (solo per le onde lunghe <1.5MHz)
1912 Heurietta Leavitt scopre la legge delle variabili Cefeidi: la loro magnitudine assoluta e' proporzionale al periodo della variabilita'; in questo modo si ha un metodo per stimare la distanza delle galassie
1912 Littlewood scopre che, contrariamente alle previsioni, l'ipotesi di Gauss e' un miraggio: proseguendo a contare prima o poi si raggiunge un punto in cui il logaritmo integrale di Gauss passa da una sovrastima ad una sottostima. Di fatto dopo un secolo, nessuno ha ancora raggiunti numeri cosi' grandi.
17 Luglio 1912 Henri Poincare' muore a Parigi di embolia dopo un intervento alla prostata.
1912 Il danese Niels Bohr elabora il modello dell'atomo con nucleo ed elettroni (modello planetario)
1912 Il metereologo tedesco Alfred Wegner spiega la complementarieta' dei continenti sulle due sponde dell'Atlantico con la deriva dei continenti; viene accolto con estremo scetticismo
1912 Dopo 1 anno di rivolte PuYi (l'ultimo imperatore cinese) abdica. Yuan Shikai e' eletto presidente
Gennaio 1913 Wilson e' presidente degli Stati Uniti
Aprile 1913 Muore J.Pierpont Morgan. Gli succede alla guida dell'impero finanziario, suo figlio J.P Morgan jr.
 25 Maggio 1913 Viene fatta esplodere l'ultima carica dei lavori del canale di Panama, completato dagli americani in 10 anni di lavori resi possibili dalla determinazione del presidente Theodore Roosevelt; lo stesso stato di Panama fu creato da Roosevelt per staccare quel territorio dalla Colombia
1913 Negli Stati Uniti viene creata la Federal Reserve come organo di controllo sulle banche e gli Istituti di Credito in modo da ristabilire la fiducia dgli investitori scossa da decenni (dal 1970 al 1910) che hanno visto il fallimento di migliaia di banche
1913 Costruzione prima diga di Assuan da parte degli inglesi
1913 Teorema di Zermelo: il gioco degli scacchi e' strettamente determinato; si tratta del primo teorema della Teoria dei Giochi (Game Theory)
1913 William D. Coolidge ai General Electric Research Labs usa il filamento di tungsteno da lui ottenuto per generare raggi X a scopo medicale
1913 Niels Bohr trova che il momento angolare degli elettroni e' quantizzato a multipli di h/2pi
1913 L'inglese Harry Brearley ottiene l'acciaio inossidabile (stainless steel); viene realizzato tramite la passivazione del cromo che forma una pellicola di ossido molto sottile, continua e stabile
1913 Sundman trova una particolare soluzione alla stabilita' del sistema solare, che converge molto lentamente
23 Dicembre 1913 Viene istituita la Federal Reserve Bank su proposta del presidente Woodrow Wilson approvata dal Congresso degli Stati Uniti; lo scopo e' l'amministrazione della politica monetaria e arginare i periodici episodi di panico sui mercati finanziari
1914 Il matematico indiano Srinivasa Ramanujan arriva a Londra. Hardy e Littlewood lo instradano subito sull'intrattatabilita' dei numeri primi e richiedono dimostrazioni rigorose, come e' nella tradizione occidentale dai tempi di Gauss. Ma cio' e' contrario alla natura di Ramanujan. Si puo'solo speculare su cosa avrebbe potuto raggiungere questo ragazzo se non fosse stato ingabbiato nella paura occidentale dei numeri primi.
1914 Marie e sua figlia Irene iniziano a lavorare insieme per un servizio radiologico (raggi X) per l'esercito francese
1914 H.G. Wells pubblica un racconto di fantascienza, The World Set Free, dove per la prima volta viene teorizzata un'arma atomica. Il romanzo verra' letto da Leo Szilard che rimarra' impressionato dal racconto. Szilard sara' una figura prominente del futuro progetto Manhattan per la realizzazione della bomba atomica.
1914 Viene varata la corazzata USS Arizona, che sara' la principale vittima dell'attacco di Pearl Harbour, presente al varo e' Frankil Delano Roosevelt
 1 Aprile 1914 Prima catena di montaggio (Ford) in funzione: la produzione viene quadruplicata: 300 000 auto all’anno
 15 Giugno 1914 Jurij Vladimirovic Andropov nasce a Nagutskoe
28 Giugno 1914 Lo studente serbo Gavrilo Princip commette l'assassinio del principe Francesco Ferdinando a Sarajevo; il principe era in visita nella capitale Bosniaca, provincia dell'Impero Austro-Ungarico, nonostante gli avvertimenti di possibili attentati; il principe sfugge ad un primo attentato tramite una bomba a mano, poi nel tragitto per lasciare la citta' per caso l'autista sbaglia strada e nel fare manovra con l'autovettura capita proprio di fronte ad un secondo cecchino serbo parte della congiura che improvvisando gli spara uccidendo il principe e la moglie; l'attentatore morira' nelle carceri austriache nel 1918; Il principe Francesco Ferdinando non era a favore di una guerra con la Serbia e sosteneva la nascita degli Stati Uniti di Austria-Ungheria con confini simili a quelli che si vedranno nel dopoguerra
 29 Luglio 1914 L'artiglieria austriaca si schiera sulla riva destra del Danubio e comincia a bombardare la capitale serba: Belgrado
 1 Agosto 1914 La Germania dichiara guerra alla Russia
 3 Agosto 1914 La Germania dichiara guerra alla Francia
 4 Agosto 1914 La Gran Bretagna entra in guerra: la guerra diventa mondiale
 4 Agosto 1914 Le truppe tedesche entrano in Belgio e si dirigono verso il confine francese
 Agosto 1914 I francesi attaccano dalle Ardenne alla Lorena: nella Battaglia delle Frontiere, che dura 11 giorni, perdono 300 000 uomini
 13 Agosto 1914 Il Gantsch, nave passeggeri del Lloyd Austriaco, salta in aria su una mina austriaca al largo di Pola, Istria; il campo minato era chiramente segnato sulle mappe nautiche, ma il comandante si era assentato con una signora e il secondo si era in messo in coda ad un'altra nave che sfortunatamente era il posa mine da cui, invano, si cercava di segnalare al Gantsch di abbandonare la rotta
 Agosto - Settembre 1914 Gli austriaci perdono la prima battaglia coi serbi, poi arrivano ad occupare Belgrado ma sono costretti a lasciarla dopo la sconfitta di Kolubara
 14 Agosto 1914 I francesi entrano in Lorena
 Agosto 1914 Il Canale di Panama e' aperto alla navigazione
 19 - 20 Agosto 1914 Le trincee, i reticolati di filo spinato, le mitragliatrici tedesche fermano l'avanzata francese, i tedeschi falciano letteralmente la fanteria francese e poi scattano al contrattacco; i francesi si ritirano sul Grand Couronne'
 21 - 23 Agosto 1914 Battaglia di Charleroi: i tedeschi sconfiggono i francesi
 23 Agosto 1914 Il Giappone dichiara guerra alla Germania e assedia Tsingtao in Cina: la guerra diviene mondiale
 26 - 30 Agosto 1914 I tedeschi sconfiggono i russi a Tannenberg
 Settembre 1914 I tedeschi sconfiggono i russi sui laghi Masuri
 Settembre 1914 I francesi arroccati sul Grand Couronne' falciano le ondate di tedeschi che ne tentano la scalata
1914 Mentre l'Europa sprofonda nella Grande Guerra, l'antropologo Bronislaw Malinowsky lavora a Papua e parlando con un cannibale locale della guerra in Europa, questi gli chiede perplesso come facessero gli europei a mangiare cosi' enormi quantita' di carne. Quando Malinowsky gli spiega che gli europei non mangiano i corpi dei propri nemici, il cannibale lo guarda con orrore commentando che devono essere una popolazione veramente barbara per uccidere senza un bisogno fisico preciso.
1914 A Taiwan, la resistenza aborigena all'invasione giapponese e' eliminata con l'uso del gas mostarda e del bombardamento navale
1914 Albert Einstein diventa professore all’Universita’ di Berlino; lo stesso anno avvia le pratiche di divorzio da sua moglie Mileva
1914 J. Langmuir inventa il controllo dei tubi a gas: thyratrons
1914 - 1922 Benedetto XV (Giacomo Della Chiesa) e' Papa
1914 Battaglia della Marna: le truppe tedesche arrivano alle porte di Parigi; da questo momento fino al 1918; i tedeschi rimarranno sulla difensiva con la sola importante eccezione di Verdun; i francesi hanno solo 300 cannoni pesanti, i tedeschi ne hanno 3500 fra cui gli spaventosi Big Bertha della Krupp, da 420mm (144Km di gittata); nella battaglia i francesi perderanno 300 000 uomini fra cui 4778 ufficiali
Autunno 1914 Si e' formato un fronte continuo dalla Svizzera alle coste del Belgio; nei primi 5 mesi di guerra i tedeschi perdono 750 000 uomini, i francesi 900 000 (300 000 uccisi)
 5 Settembre 1914 Inizio della battaglia della Marna. Il 5 settembre 1914 i francesi tentano di respingere l'avanzata tedesca a nordest di Parigi dando inizio alla battaglia della Marna. Dopo l'inizio delle ostilità in Europa, nell'agosto 1914, la Germania aveva lanciato l'offensiva sul fronte occidentale, nella speranza di sconfiggere la Francia prima che i russi, a est, avanzassero troppo. I tedeschi dilagarono in Belgio sconfiggendo gli alleati e a settembre il piano "Schlieffen" - volto a sfiancare le forze francesi - pareva avviato a una trionfale conclusione. I tedeschi superarono la Marna a nordest di Parigi e il governo fu evacuato dalla capitale. Ma il 5 settembre 1914 i francesi iniziarono ad attaccare il fianco destro tedesco, più sguarnito, e il giorno dopo la controffensiva si era allargata a tutti i lati. Il 9 settembre le truppe tedesche, esauste, iniziarono la ritirata. Parigi era salva. La battaglia vide cadere circa 500.000 tra morti e feriti.
  2 Novembre 1914 La Russia dichiara guerra alla Turchia
 5 Novembre 1914 La Turchia, gia' in guerra con la Russia dichiara guerra alla Gran Bretagna e alla Francia  
 8 Dicembre 1914 Alle isole Falkland Von Spee viene sconfitto dall'inglese Sturdee
1914 - 1917 Secondo Olocausto degli Armeni: 1,5 ML morti ad opera dei turchi durante la guerra russo-turca
1915 Offensiva d'inverno nella Champagne
1915 - 1918 Il debito pubblico italiano aumenta del 500% e l'inflazione del 300%
1915 Il tedesco Karl Schwarschild usa la Relativita' per teorizzare la possibile esistenza dei buchi neri
1915 Morgan, Bridges, e Muller pubblicano Il meccanismo dell'ereditarieta' mendeliana
1915 Datazione delle rocce con gli isotopi radioattivi
1915 Emmy Noether conia l'omonimo teorema: CNS per l'esistenza di una simmetria continua e' l'esistenza di una quantita' conservata (cioe' di un invariante)
1915 J.R.R. Tolkien scrive "Qenya Lexicon", il primo scritto sui linguaggi elfici
 6 - 8 Gennaio 1915 Volontari garibaldini italiani combattono nelle Argonne a fianco dell'Intesa
 4 - 24 Febbraio 1915 Nella Seconda Battaglia dei Laghi Masuri l'armata russa viene annientata dai tedeschi
 21 Febbraio 1915 In varie città italiane scontri tra interventisti e neutralisti
Marzo 1915 Battaglia di Gallipoli (Dardanelli): la flotta alleata tenta di prendere Istanbul ma l'operazione fallisce:  46 000 morti e 200 000 feriti fra australiani, neozelandesi e inglesi
 22 Aprile 1915 I tedeschi impiegano i gas nervini. Le truppe tedesche sorprendono le forze alleate a Ypres, in Belgio, attaccando due divisioni coloniali francesi ed algerine con 168 tonnellate di letale gas al cloro. Il primo grande attacco tedesco con i gas decimò le linee alleate, così Francia e Gran Bretagna iniziarono subito a sviluppare armi chimiche e maschere antigas. Nella loro successiva avanzata i tedeschi inondarono le trincee nemiche con un altro gas, detto mostarda, che proprio dai tragici eventi di Ypres prese il nome di "iprite". L'utilizzo di tute e maschere antigas da parte dei soldati di ambedue gli schieramenti finì per vanificare l'uso bellico delle armi chimiche. Nel corso della Prima Guerra Mondiale furono usate complessivamente oltre 100.000 tonnellate di agenti chimici, che si stima abbiano provocato lesioni a circa 500.000 soldati e la morte di 30.000. La convenzione di Ginevra del 1925 proibì l'utilizzo delle armi chimiche in guerra e gli schieramenti della Seconda Guerra Mondiale rispettarono questo accordo, principalmente per ragioni di strategia militare. Da allora le armi chimiche sono state utilizzate solo in un esiguo numero di conflitti e sempre contro nemici sprovvisti di maschere antigas.
 26 Aprile 1915 L'Italia firma un accordo segreto a Londra per entrare in guerra a fianco dell'Intesa in cambio di compensi territoriali in Trentino, Alto Adige, Venezia Giulia, Istria, Dalmazia
5 Maggio 1915 Il transatlantico inglese Lusitania in rotta fra New York e Liverpool affonda al largo dell'Irlanda colpito da un siluro tedesco: 354 passeggeri (su 1099) perdono la vita; convincera' molti americani all'entrata in guerra e trasforma i tedeschi in crudeli carnefici agli occhi di molti europei
 24 Maggio 1915 L'Italia volta le spalle a Germania e Austria ed entra in guerra contro di loro. Verranno mobilitati 5 milioni e mezzo di uomini su una popolazione di 38 milioni totali di cui 19 milioni di maschi compresi vecchi e bambini. 953 000 di loro torneranno feriti o mutilati e altri 589 000 non torneranno affatto.
 22 Giugno 1915 I tedeschi, durante la battaglia di Ypres, usano per la prima volta i gas asfissianti
 23 Giugno - 7 Luglio 1915 Prima Battaglia dell'Isonzo
 9 Luglio 1915 Le truppe dell'Africa tedesca del sud-ovest si arrendono alle forze britanniche
 18 Luglio - 3 Agosto 1915 Seconda Battaglia dell'Isonzo
 5 Agosto 1915 I tedeschi occupano Varsavia
 16 Settembre 1915 Forze britanniche battono i turchi a Kurt al' Amara,Mesopotamia
 14 Ottobre 1915 L'esercito serbo viene completamente sbaragliato; i pochi superstiti vengono messi in salvo dalla flotta italiana e inglese a Corfu'
 18 Ottobre - 4 Novembre 1915 Terza Battaglia dell'Isonzo
 10 Novembre - 5 Dicembre 1915 Quarta Battaglia dell'Isonzo: dopo 4 battaglie non ci sono rilevanti vantaggi territoriali ne' da una parte ne' dall'altra
 16 Novembre 1915 I russi entrano in Persia e occupano Teheran
 22 Novembre 1915 Forze britanniche sono sconfitte a Ctesifonte,Mesopotamia
1915 Violenta offensiva tedesca in Russia
Natale 1915 Falkenhayn presenta al Kaiser il famoso memorandum in cui consiglia un violento attacco a Verdun oppure a Belfort sul confine Svizzero; verra' scelta Verdun
1915 - 1916 Battaglia della Somme: piu' di un milione i morti sul terreno
1916 - 1924 Gli USA occupano la Repubblica Dominicana.
1916 Wheeler negli U.S.A. riesce a far eleggere nella maggior parte degli stati governatori "dry" cioe' proibizionisti
1916 Einstein inaugura il concetto di fotone con energia proporzionale alla frequenza e momento proporzionale alla frequenza diviso per la velocita' della luce, la costante di proporzionalita', in entrambi i casi, e' la costante di Planck h
1916 Matura il concetto di emissione stimolata (un fotone con energia corretta puo' fare salire di orbita un elettrone o farlo scendere ed emettere un fotone) e di emissione spontanea (l'elettrone spontaneamente scende di orbita ed emette un fotone); il primo fenomeno sara' alla base del concetto di laser e maser
1916 Arnold Sommerfeld inroduce la Costante di Struttura Fine dell'Universo che dipende dalla carica dell'elettrone, la costante di Planck e la velocita' della luce e vale 1/137
1916 Epidemia, in Europa e America, di Encephalitis Lethargica, che fa cadere le vittime in un lungo stato sonnolento da cui spesso non si risvegliano
1916 Gli americani Duncan Black e Alonzo Decker inventano il trapano elettrico
1916 Karl Schwarzschild trova una soluzione della relativita’ generale che rappresenta un buco nero; Schwarzschild morira’ poco dopo per una malattia contratta sul fronte russo
 1 Gennaio 1916 Mina austriaca sul Lagazuoi Piccolo
  15-21 Febbraio 1916 Verdun: bombardamento dei grossi calibri tedeschi (Big Berthas da 420mm)
  21 Febbraio 1916 Offensiva tedesca verso Fort Duamont e Verdun
 25 Febbraio 1916 3:45 - 4:30: Alcuni soldati tedeschi riescono incredibilmente ad entrare a Fort Duamont, inconsapevoli l'uno dell'altro sono Kunze, Eugen Radtke e i suoi uomini, Haupt
 25 Febbraio 1916 5:00 I tedeschi prendono possesso di Fort Duamont senza, quasi, sparare un colpo
Febbraio-Novembre 1916 Battaglia di Verdun: la piu' grande e tragica battaglia della storia: 1,5 ML di soldati morti in 10 mesi di guerra di trincea Verdun rappresenta anche il passaggio del carico della guerra dalle spalle francesi a quelle inglesi e poi americane
 26 Febbraio 1916 Nella battaglia di Verdun i francesi hanno gia' perso 25 000 soldati; i tedeschi in questo frangente perdono la loro occasione di vincere la guerra mantenendo 2 divisioni a far nulla di fronte a quelle inglesi a Metz; Falkenhayn commette cosi' lo stesso errore di Hitler a Dunkerke quando ferma i panzer per risparmiare gli inglesi
29 Febbraio 1916 Nella battaglia di Verdun i tedeschi hanno gia' perso 25 000 soldati
Febbraio-Luglio 1916 In questo periodo i francesi perdono 275 000 soldati e 6525 ufficiali; 70 000 sono i morti; i proiettili d’artirglieria sparati sono 15 000 000; le divisioni francesi coinvolte sono 70
Febbraio-Luglio 1916 In questo periodo i tedeschi perdono 250 000 soldati; i proiettili d’artirglieria sparati sono 22 000 000; le divisioni tedesche coinvolte sono 46 
 11 - 19 Marzo 1916 Quinta Battaglia dell'Isonzo, anche questa senza vantaggi da nessuna parte
1916 Il generale italiano Cadorna stabilisce il fiume Piave come eventuale ultima linea di ripiego in caso di sfondamento del fronte da parte austriaca
 6 Aprile 1916 Mina austriaca sul Col di Lana
 17 Aprile 1916 Mina italiana sul Col di Lana
 24 Aprile 1916 Rivolta di Pasqua in Irlanda. A Dublino i nazionalisti irlandesi capitanati da Patrick Pearse scatenano la rivolta di Pasqua contro il dominio britannico. I nazionalisti assaltano i centri provinciali del governo ed occupano l'ufficio postale, proclamando quindi l'indipendenza dell'Irlanda. Nell'arco di 24 ore la città passa sotto il loro controllo. Ma i britannici reagirono e il 29 aprile la rivolta venne soffocata. Pearse ed altri 14 leader nazionalisti furono giustiziati e per molti irlandesi divennero dei martiri. La protesta armata proseguì e nel 1922 gran parte dell'Irlanda conquistò l'indipendenza, proclamando lo Stato Libero d'Irlanda. Sei contee settentrionali dell'isola rimasero a far parte del Regno Unito. Alcuni gruppi nazionalisti successivamente fondarono l'Esercito Repubblicano Irlandese (IRA) per proseguire la lotta per l'indipendenza.
 29 Aprile 1916 Le forze britanniche di Townshend si arrendono ai turchi a Kurt al' Amara,Mesopotamia
 18 Maggio 1916 Un aereo americano della Escadrlle Americaine (poi rinominata in Escadrille Lafayette) abbatte il suo primo aereo tedesco; e’ il primo coinvolgimento americano nel conflitto; il contributo di questo squadrone alla battaglia di Verdun fu notevole ma ancora piu’ notevole fu il contributo dato, tramite la stampa e l’immensa pubblicita’ in patria, per il massiccio intervento in guerra degli Stati Uniti. Verdun ha giocato nell’immaginazione degli americani il ruolo che sara’ della Battaglia di Inghilterra nel secondo conflitto.
 Maggio 1916 L’austro-ungarico Conrad scrive al generale tedesco Falkenhain per avere l'appoggio tedesco per la spallata definitiva all’Italia; il tedesco risponde che l’Italia e’ di nessuna importanza nel primo conflitto mondiale e gli nega le truppe; l’Austria-Ungheria sferra l’attacco all’Italia comunque ma deve disimpegnare 5 delle migliori divisione dal fronte russo.
 31 Maggio - 1 Giugno 1916 Battaglia navale nello Jutland
 4 Giugno 1916 Il generale russo Brusilov, approfittando del vuoto austro-ungarico sul fronte russo, sferra un’offensiva con 40 divisioni e fa 400 000 prigionieri; e’ il momento supremo della Russia zarista nel primo conflitto
 23 Giugno 1916 Punto di inversione delle sorti del conflitto: i tedeschi, non riuscendo a sfondare a a Verdun, perdono la loro ultima possibilita’ di vincere, e d’ora in poi si difenderanno solo; la Russia verra’ a mancare come nemico, ma per quel momento l’immane peso degli Stati Uniti sara’ gia’ sull’altro piatto della bilancia
 26 Giugno 1916 Controffensiva Inglese nella Somme: 3ML di pezzi di artiglieria lanciati in pochi giorni
 2 Luglio 1916 ore 7:30 Attacco Inglese alla Somme: in 200 000 si lanciano contro le linee tedesche; alle 7:32 migliaia di  mitragliatrici Maxim tedesche aprono il fuoco: in pochi minuti cadranno in 70 000 fra cui 20 000 morti; dal libro "Fino all'ultimo uomo": "…the rat-rat-rat of the Maxim gun - a machine-made funeral knell..."
 11 Luglio 1916 Mina italiana sul Castelletto
  6 - 8 Agosto 1916  Sesta Battaglia delle Somme: gli Italiani conquistano Gorizia
 10 Agosto 1916 Nazario Sauro viene impiccato dagli austriaci a Pola.La 35° Divisione italiana sbarca a Salonicco
 2 Settembre 1916 Albert Einstein pubblica la Relativita' Generale: Annalen der Physik, volume 49: “The Foundation of General Theory of Relativity”
 15 Settembre 1916 Sulla Somme gli inglesi usano per la prima volta i carri armati
 Novembre 1916 Fine della battaglia della Somme: esito incerto dopo 200 000 caduti francesi, 500 000 inglesi, 700 000 tedeschi
Nov-Dic 1916 La battaglia di Verdun, dopo 10 mesi di incessanti combattimenti, e’ praticamente finita: le perdite ufficiali francesi furono 377 231 di cui 162 308 uccisi, le stime in realta’ arrivano a 500 000 vittime francesi in 10 mesi; i tedeschi ammetterono 377 000 perdite e 200 000 uccisi; il totale, solo da parte francese e tedesca e solo nei 10 mesi piu’ intensi della battaglia, va oltre le 700 000 vittime
 18 Dicembre 1916 Finisce la battaglia di Verdun. Dopo 10 mesi e imponenti perdite umane finisce la battaglia di Verdun, lo scontro più lungo della Grande Guerra. Nel febbraio 1916 i tedeschi avevano attaccato Verdun, città a 137 miglia a est di Parigi. I forti di Hardaumont e Douaumont erano caduti ben presto, ma i francesi si erano radunati sotto il comando del generale Henri Pétain raggiungendo una sanguinosa situazione di parità. Il 1° luglio la grossa offensiva inglese sul fiume Somme alleviò, al pari dell'offensiva Brusilov lanciata dai russi sul fronte orientale, parte della pressione su Verdun. A metà dicembre i francesi avevano recuperato gran parte del terreno perduto all'inizio della battaglia. La battaglia di Verdun si
concluse con la vittoria francese il 18 dicembre, dopo che erano stati sparati 23 milioni di proiettili
e almeno 700.000 persone erano cadute.
Fine Dicembre 1916 I francesi riprendono possesso di Fort Duamont
 30 Dicembre 1916 Assassinio di Rasputin. Grigory Rasputin, influente religioso russo, viene assassinato dalla nobiltà russa a causa del suo ascendente sui reali. Rasputin aveva conquistato il favore dello zar Nicola II e della zarina Alexandra riuscendo ad arrestare le perdite di sangue del principe Alexei, sofferente di emofilia. Nato in Siberia da contadini, nonostante fosse stato tacciato di lussuria e di propensione all'alcol, Rasputin esercitava una grossa influenza sulla famiglia reale, in particolare sulla zarina. Quando Nicola partì con l'esercito per la I Guerra Mondiale, fu in effetti Rasputin a governare la Russia tramite la sovrana. Alle prime ore del 30 dicembre 1916 un gruppo nobili attirò Rasputin nel palazzo Yusupovsky, dove cercò di avvelenarlo. Poiché appariva illeso nonostante la massiccia dose di veleno somministratagli nel vino e nel cibo, gli attentatori gli spararono, e Rasputin crollò. Ma un minuto dopo si riprese, colpì uno dei suoi aggressori e cercò di fuggire dal palazzo, così gli spararono nuovamente. Ancora vivo, Rasputin fu legato e gettato nel gelido fiume. Pochi mesi dopo il regime fu rovesciato dalla rivoluzione russa.
 Gennaio 1917 Lawrence d'Arabia (Thomas Edwards Lawrence), ufficiale dei servizi segreti inglesi, organizza la rivolta delle tribu' arabe contro i turchi dell'Impero Ottomano
  14 Gennaio 1917 Mina austriaca sul Lagazuoi Piccolo
1917 La Magneti Marelli costruisce per prima i "magneti per automobili" ovvero alternatori per produrre energia elettrica sull'automobile
1917 Frankie Galluccio con sua sorella entra nel bar Harvard Inn, una bettola a Brooklyn. Il barista lo apostrofa: “Frankie boy, dammela a me la guagliona con la faccia da puttana, che la faccio divertire io”. Fu il primo grave errore di quel barista. Frankie lo sfregia al volto con un coltello. Il barista, meglio conosciuto come Alphonse Al Capone, diverra' quindi Scarface.
 Febbraio 1917 In Russia viene rovesciato lo Zar e il suo governo: Nicola II abdica quando l'opposizione popolare diviene incontrollabile
1917 Una nave completamente carica di munizioni esplode accidentalmente nel porto di Halifax in Nova Scotia: 5KTon di TNT distruggono 7 Km quadrati del centro di Halifax e uccidono 4000 persone
 5 Febbraio 1917 Proclamata la costituzione messicana. Dopo sette tumultuosi anni di rivoluzione il presidente messicano Venustiano Carranza proclama la moderna Costituzione messicana, che sancisce la restituzione delle terre alla popolazione locale, la separazione tra stato e chiesa e l'avvio di importanti riforme nei settori dell'economia e dell'istruzione. Approvato da un'assemblea costituzionale, questo documento politicamente progressista coniugava le istanze rivoluzionarie di riforma agraria con un'avanzata teoria sociale. In realtà ci vollero decenni prima che molte di quelle radicali riforme fossero attuate. Nel 1920 Carranza fu deposto e assassinato e il Messico si stabilizzò soltanto nel secondo dopoguerra, quando l'industria divenne una colonna portante dell'economia e Miguel Alemán inaugurò con la sua presidenza una serie ininterrotta di governi non militari.
 10 Marzo 1917 Occupazione inglese di Baghdad
 31 Marzo 1917 Gli Stati Uniti acquistano le Indie Occidentali Danesi e incorporano PuertoRico
 6 Aprile 1917 Ingresso in guerra, determinante per le sue sorti, degli Stati Uniti d'America
 12 Aprile 1917 Mina italiana sul Colbricon
 13 Aprile 1917 (1 Aprile 1917 nel calendario russo) Lenin lascia Berna per San Pietroburgo a bordo di un convoglio ferroviario con un solo vagone piombato (per evitare i interferenze dei paesi attraversati)
 16 Aprile 1917 ore 23:00: San Pietroburgo, Lenin scende svelto dal treno piombato: Nikolaj Ccheidze, menscevico (marxisti moderati piu' numerosi e democratici dei bolscevichi) accoglie il compagno
 16 Aprile 1917 Il ritorno di Lenin. Vladimir Lenin torna in Russia per prendere le redini della Rivoluzione Russa. Pur esiliato in Siberia e in Europa a causa delle sue attività rivoluzionarie, Lenin era riuscito a far crescere il partito bolscevico grazie alle sue doti di oratore e scrittore. Quando la Russia cadde nel caos a seguito della Prima Guerra Mondiale e dell'abdicazione dello zar Nicola II, Lenin lasciò la Svizzera e superò le linee nemiche tedesche; il 16 aprile 1917 raggiunse Pietrogrado. Sette mesi dopo, sotto la sua guida, i bolscevichi presero il potere. Lenin ha presieduto la fondazione dell'URSS ed ha guidato il primo stato comunista della storia fino al 1924, anno della sua morte.
1917 Albert Einstein si trova costretto ad introdurre la costante cosmologica per stabilizzare l'universo
1917 Una eclisse totale di Sole conferma sperimentalmente la Relativita' di Einstein
9 Maggio 1917 William Boeing, magnate del legno, fonda a Seattle la Boeing Airplane Co.
 22 Maggio 1917 Mina austriaca sul Lagazuoi Piccolo
 10 Giugno 1917 Mina italiana sul monte Rotondo
 20 Giugno 1917 Mina italiana sull'anticima del Lagazuoi Piccolo
Luglio 1917 Primo fallito tentativo di rivoluzione bolscevica in Russia
4 Luglio 1917 La torre di Nikola Tesla a Wardenclyffe a Long Island viene demolita con la dinamite. I giornali speculano che sono stati i servizi segreti americani per evitare che segreti strategici potessero cadere nelle mani dei servizi tedeschi. La realta, come succede spesso, e' piu' semplice e triste: Tesla, letteralmente oberato di debiti, fa demolire la struttura per guadagnare qualche spicciolo (1750USD).
Agosto 1917 Nikola Tesla in un articolo su The Electrical Experimenter descrive in dettaglio le caratteristiche tecniche di un moderno Radar militare, decenni prima della sua realizzazione pratica.
 16 Settembre 1917 Quarta mina austriaca sul Lagazuoi Piccolo
 19 Settembre 1917 Terza mina italiana sul Colbricon
 26 Settembre 1917 Mina austriaca sulla Marmolada nei pressi di forcella V
 27 Settembre 1917 Seconda mina italiana sul Sief
 29 Settembre 1917 Ciclo di 10 esplosioni di mina austriaca sul Pasubio
 1 Ottobre 1917 Mina italiana sul Pasubio
Ottobre 1917 La I div. USA interviene in Lorena
 10 Ottobre 1917 Mina italiana sulla terra di nessuno nei pressi delle Buse del Oro a nord del Colbricon
 21 Ottobre 1917 Mina austriaca sul monte Sief
 22 Ottobre 1917 Mina italiana sul Pasubio
 24 Ottobre 1917 Dodicesima battaglia dell'Isonzo.Gli italiani sono travolti tra Plezzo e Tolmino a Caporetto. A Caporetto in particolare la disfatta e' totale: 280 000 prigionieri, 350 000 sbandati, 40 000 morti, 3150 pezzi di artiglieria) i due terzi del totale posseduto dall'esercito italiano) nelle mani del nemico, 3000 mitragliatrici pesanti abbandonate, 400 000 profughi civili dilagano in Veneto.
 24 Ottobre 1917 Mina italiana sulla Marmolada
 27 Ottobre 1917 Gli Italiani si ritirano sul Tagliamento
 29 Ottobre 1917 Seconda mina italiana sul ghiacciaio della Marmolada
 3 Novembre 1917 Mina austriaca sulla Marmolada ,mentre gli italiani abbandonano le postazioni per ritirarsi sul Grappa
 2 Novembre 1917 La Gran Bretagna sostiene la creazione di uno stato ebraico Il segretario agli esteri britannico Arthur James Balfour presenta una dichiarazione di intenti per la costituzione di uno stato ebraico in Palestina. Il governo britannico sperava che la dichiarazione formale avrebbe contribuito a guadagnare il sostegno degli ebrei allo sforzo alleato nella Prima Guerra Mondiale. La dichiarazione di Balfour fu inserita nel mandato britannico sulla Palestina, che fu approvato dalla Lega delle Nazioni nel 1922. Gli arabi si opposero alla dichiarazione, temendo che la creazione di uno stato ebraico avrebbe comportato la sottomissione degli arabi palestinesi. Dopo la Prima Guerra Mondiale la popolazione ebraica in Palestina aumentò drammaticamente, al pari dei violenti scontri tra arabi ed ebrei. La resistenza araba e il fallimento dei tentativi di raggiungere un compromesso indussero la Gran Bretagna a ritardare la decisione sul futuro della Palestina. All'indomani della Seconda Guerra Mondiale e dell'Olocausto gran parte della comunità internazionale aderì alla causa sionista e nel 1948 fu dichiarata la costituzione dello Stato di Israele.
 6-7 Novembre 1917 In Russia i soviet conquistano il potere (24-25 ottobre secondo il calendario russo)
1916 - 1918 Gli U-boat tedeschi affondano piu’ di 3000 navi commerciali, si tratta del 25% del totale di tutte le navi; solo con la tattica dei convogli gli alleati nel 1918 ridurranno drasticamente le perdite 
1917 Cina, Sun Yatsen costituisce a Canton un governo della Cina meridionale 
 7 Novembre 1917 (25 Ottobre nel calendario russo) L'incrociatore Aurora cannoneggia il Palazzo d'Inverno a San Pietroburgo: inizia la Rivoluzione Russa
 7 Novembre 1917 (25 Ottobre nel calendario russo) Rivoluzione Bolscevica in Russia: Nikolaj Lenin (pseudonimo di Valdimir Il'ic Ul'janov) al potere; viene fucilata l'intera famiglia reale dello Zar Nicola II
 7 Novembre 1917 Colpo di stato bolscevico in Russia Vladimir Lenin assume il potere rovesciando lo zar con un incredibile colpo di stato. La fame generalizzata e il catastrofico fallimento militare nella Prima Guerra Mondiale avevano costituito un fertile terreno di rivolta. Il 15 marzo 1917 lo zar Nicola II fu   costretto ad abdicare in favore di un governo provinciale di comodo. Insoddisfatto dei risultati ottenuti sino ad allora, Lenin tornò dal suo esilio in Svizzera per infiammare la rivoluzione bolscevica, che culminò il 7 novembre con il colpo di stato. Lenin rimase a capo dell'Unione Sovietica fino alla morte, avvenuta nel 1924, e fu succeduto da Josif Stalin.
 9 Novembre 1917 Ogni soldato Italiano ha ripiegato oltre il fiume Piave; il generale Cadorna viene sostituito col generale Diaz
1917 Ramanujan, solo, denutrito e depresso e con una sospetta tubercolosi, tenta il suicidio gettandosi sotto la metropolitana di Londra, solo l'intervento di una guarrdia ferma il mezzo a pochi messi dal corpo prostrato del matematico. Nel corso di una visita del suo mentore Hardy, questi gli cita il numero del taxi che lo ha portato li', il 1729, come esempio di un numero insignificante. Nel suo capezzale Ramanujan, irrefrenabile: “E' invece un numero molto interessante. Si tratta del piu' piccolo numero esprimibile in due modi diversi come somma di due cubi. Infatti 1729 = 1^3 + 12^3 = 10^3 + 9 ^3.
1917 Gilbert S. Vernam della AT&T e Major Joseph O. Mauborgne del US Army Signal Corps inventa il primo unbreakable code utilizzando lunghe random keys
6 Dicembre 1917 La Finlandia dichiara l'indipendenza dalla Russia; oggi e' festa nazionale in Suomi Finland
1-17 Dicembre 1917 Gli alleati occupano la Renania
 Dicembre 1917 Prima Battaglia del Piave: gli Austriaci vengono ricacciati sulla sponda sinistra del Piave
 24 Dicembre 1917 Mina austriaca contro il Dente italiano sul Pasubio
1918 Patton e MacArthur si conoscono sul campo di battaglia in Europa
1918 Epidemia di spagnola: >20ML di morti:  10ML in Europa, 1ML in USA, 2ML in Africa, 6ML in India, 1ML nel Pacifico del Sud, ? In Cina (da dove e' partita) 
1918 L'influenza H1N1, l'Americana, conosciuta come Spagnola si diffonde nel mondo. Grazie a guerra, freddo, carestia, condizioni igenico-sanitarie, fa decine di milioni di morti.
1918 Vittoria italiana di Vittorio Veneto
1918 I francesi Gaston Julia e Pierre Fatou scoprono le figure frattali poi dette Julia Sets: i punti colorati (dentro al prisoner set) se sottoposti alla trasformazione z2+c restano confinati nel prisoner set, i punti esterni ad esso divergono all'infinito
1918 Shapley descrive il Sole come stella marginale nella Via Lattea
1918 New York: entra in funzione il primo semaforo a 3 luci
1918 Premio Nobel per la Fisica a Max Karl Ernst Ludwig Planck 
1918 Hermann Weyl generalizza la teoria della Relativita' Generale di Einstein (del 1915) trasformando la nozione stessa di lunghezza in qualcosa di dipendente dal percorso seguito
 21 Gennaio 1918 Mina italiana sul Pasubio
 2 Febbraio 1918 Mina austriaca ancora sotto il Dente italiano sul Pasubio
 13 Febbraio 1918 Mina italiana sul Pasubio che provoca inavertitamente lo scoppio di una seconda mina
Marzo 1918 Offensiva tedesca, vicina al successo, del generale Erich Ludendorff
 3 Marzo 1918 La Russia firma una pace separata. La Russia rivoluzionaria firma il trattato di Brest-Litovsk con le potenze centrali, staccandosi dagli alleati e concedendo l'indipendenza ai territori polacchi e baltici, Ucraina e Finlandia. La rovinosa partecipazione della Russia alla I Guerra Mondiale aveva contribuito a determinare il successo della rivoluzione bolscevica del novembre 1917. Nel dicembre successivo la Germania aveva accettato un armistizio avviando colloqui di pace con la Russia. Al tavolo delle trattative a Brest-Litovsk, in Bielorussia, Lenin aveva inviato Trotsky. I colloqui fallirono quando la Germania chiese l'indipendenza per i territori russi dell'Europa dell'est, e nel febbraio 1918 i combattimenti sul fronte orientale ripresero. Poiché i tedeschi avanzavano verso San Pietroburgo, Lenin il 3 marzo 1918 autorizzò la conclusione del trattato di Brest-Litovsk. I tedeschi speravano così di ottenere il dominio sui territori russi, ma nel novembre 1918 un armistizio pose fine alla I Guerra Mondiale, condannando la Germania alla smilitarizzazione e alla dominazione alleata. Nel 1919, durante la guerra civile russa, i sovietici ripresero l'Ucraina, nel 1939 occuparono parte della Polonia e nel 1940 i paesi baltici, dopo la firma di un patto di non-belligeranza con i tedeschi.
 13 Marzo 1918 Mina austriaca sotto il Dente italiano sul Pasubio: 50 000 kg di esplosivo (0,05kton): la mina più grande fatta esplodere in questo settore
 1 Aprile 1918 Nasce la RAF. Dalla fusione tra i Royal Flyng Corps ed il Royal Air Service nasce la RAF (Royal Air Force). All'inizio della prima guerra mondiale l'Inghilterra aveva subito vari bombardamenti e gli assi dell'aviazione tedesca, come Manfred von Richtofen, il "Barone Rosso", dominavano incontrastati nei cieli. Ma alla fine della guerra la RAF riuscì a conquistare la supremazia aerea sul fronte occidentale. Venti anni dopo il coraggio e l'abilità della RAF sarebbero stati ribaditi durante la battaglia d'Inghilterra quando le sue forze, in inferiorità numerica rispetto a quelle tedesche, riuscirono a far saltare il piano d'invasione della Gran Bretagna di Hitler.
 Aprile 1918 Manfred Von Richtoffen, meglio conosciuto come "Il Barone Rosso", muore sul fiume Somme in in duello aereo, colpito da terra da un mitragliere australiano
 9 Maggio 1918 Attacco navale inglese a Ostenda
 10 Giugno 1918 Mas italiani affondano nelle acque dell'isola di Premuda la corazzata austriaca Szent Istvan
 15 Giugno 1918 Seconda Battaglia del Piave: sono di fronte 60 divisioni austriache e 56 italiane
 23 Giugno 1918 Ritirata austriaca: termina la Seconda Battaglia del Piave; restano sul campo 34 000 austriaci e 90 000 italiani, sono 24 500 gli austriaci fatti prigionieri e 100 000 i feriti
 16 Luglio 1918 Lo zar Nicola II è ucciso con la sua famiglia a Ekaterimburg dai rivoluzionari
 1 - 11 Agosto 1918 Reparti dell'Intesa sbarcano ad Arcangelo e Vladivostock,in Russia,per appoggiare le forze antisovietiche
 9 Agosto 1918 D'Annunzio con una formazione di sette aerei SVA,vola su Vienna lanciando manifestini di propaganda
 19 - 22 Settembre 1918 I Turchi sono sconfitti in Palestina
 1 Ottobre 1918 Truppe arabe al comando di re Faysal e del colonello Lawrence entrano a Damasco
 Settembre - Ottobre 1918 Gli arabi guidati da Lawrence d'Arabia occupano la Siria
 29 Ottobre 1918 Ammutinamenti nella flotta tedesca.
 29 Ottobre 1918 L'Austria offre la resa incondizionata
 30 Ottobre 1918 La Turchia firma l'armistizio con l'Intesa a Mudhros. Tumulti rivoluzionari a Vienna, viene creato un Consiglio Nazionale Provvisorio per trattare la pace con l'Intesa
 1 Novembre 1918 Violente manifestazioni popolari in Germania, si costituiscono consigli di operai e soldati sul modello dei soviet sovietici
 2 Novembre 1918 ore 6:29: L'Austria e' ormai sconfitta; la nave Viribus Unitus, ammiraglia austriaca, e' appena stata regalata al neonato Regno di Yugoslavia; ma 2 guastatori italiani ricevono l'ordine di minarla al largo di Pola, in Istria; subito dopo l'operazione vengono catturati, sulla nave si parla italiano (il veneziano era ancora la lingua principe dei marinai austroungarici) e si festeggia la fine della guerra; i guastatori sono invitati a unirsi ai festeggiamenti; loro invano cercano di avvertire della bomba, poi si tuffano in acqua; e' il panico; solo il nuovo (da 2 giorni) ammiraglio rimane a bordo sulla nave che affonda
 3 Novembre 1918 Reparti italiani entrano a Trento e Trieste.Armistizio tra Italia e Austria-Ungheria a Villa Giusti,presso Padova
 4 Novembre 1918 Il Maresciallo Diaz proclama la vittoria dell'Italia nel conflitto con gli Austro-Ungarici della Prima Guerra Mondiale
11 Novembre 1918 Armistizio che pone fine alla I Guerra Mondiale: Crollo del II Reich, cessione dell'Alsazia Lorena e successiva occupazione francese della Ruhr; Crollo dell' Impero Austro-Ungarico (nascono Austria, Ungheria, Cecoslovacchia, Yugoslavia e si espande la Romania); Crollo dell'Impero Bizantino che viene spartito fra Francia (Siria e Libano) e Inghilterra (Palestina e Mesopotamia) Prima Guerra Mondiale: da 9 a 12 ML di morti (l’incertezza e’ data dai caduti russi: da 5 a 8 ML) - 116516 le vittime americane - 65 ML di persone coinvolte in 18 paesi - costo: 2850 MLD US$
 12 Novembre 1918 Proclamazione della repubblica austriaca
 14 Novembre 1918 Proclamazione della repubblica cecoslovacca
14 Novembre 1918 Enrico Fermi si presenta alla competizione a Roma per l'ammissione alla Scuola Normale Superiore di Pisa; Fermi verra' ammesso e spendera' a Pisa i successivi 4 anni
 16 Novembre 1918 Proclamazione della repubblica ungherese
1918 Proclamazione del Regno di Re Pietro I che unisce Serbi, Croati e Sloveni.
 21 Novembre 1918 La Hochseeflotte, flotta d'alto mare tedesca, si consegna agli inglesi a Scapa Flow
1918 - 1942 La Scienza sembrava finita ma poi Enrico Fermi accende la pila atomica a Chicago. Il mondo sprofonda nel piu' grande conflitto di sempre: la Seconda Guerra Mondiale
1918 - 1922 La guerra civile e la carestia provocata dalla collettivizzazione in URSS provoca 5 ML di morti
 Gennaio 1919 Theodore Roosevelt, candidato alle elezioni del 1920, muore all'improvviso
1919 La americana Hermes e' la prima portaerei in fase di costruzione (US Navy)
1919 Joseph Larmor propone l'idea della dinamo planetaria per spiegare i campi magnetici solare e terrestre
1919 La Lufthansa e' la prima compagnia aerea del mondo
1919 Nella repressione di una rivolta socialista a Berlino vengono uccise 2000 persone; la repressione della Repubblica Sovietica di Monaco fu anch'essa soffocata nel sangue
1919 III Guerra Anglo-Afghana: l'Afghanistan diventa uno stato indipendente
1919 Wheeler fa approvare una modifica della costituzione inaugurando il proibizionismo
1919 Il gruppo bavarese Germanenorden diventa la Societa' Thule, primo nucleo NazionalSocialista in Germania
23 Marzo 1919 Milano: nascono i Fasci Italiani Combattenti con Mussolini
 10 Aprile 1919 Viene ucciso Emiliano Zapata
29 Maggio 1919 Arthur Stanley Eddington misura la curvatura della luce stellare (1.7 sec. d'arco) durante una eclisse totale di Sole su un isola al largo della Nigeria; fornisce cosi' la prima conferma sperimentale della Relativita' Generale
1919 Theodor Kaluza e Oskar Klein estendono la relativita' generale di Einstein: aumentando le dimensioni da 4 a 5 riescono ad incorporare la teoria dell'elettromagnetismo di Maxwell (la quinta dimensione e' avvolta su stessa in un bundle)
9 Giugno 1919 Guerra Civile Russa. L'Armata Bianca di Aleksandr Vasil'evič Kolčak e' in difficolta'. Quando nel 1919 l'Armata Rossa riesce a riorganizzarsi e passare al contrattacco, i bolscevichi focalizzano l'attacco nel centro della linea dei Bianchi, puntando a Ufa. Lo scontro e' duro e sanguinoso: Ufa e' conquistata dai bolscevichi il 9 giugno e, alla fine del mese, le forze rosse guidate da Michail Tuchačevskij sfondano le difese Bianche sugli Urali. Kolčak lasciera' Omsk per Irkutsk utilizzando la Ferrovia Transiberiana il 13 novembre 1919. A seguito dell'arrivo di un ordine da Mosca, verra' fucilato il 7 febbraio 1920.
 28 Giugno 1919 Dopo la I guerra mondiale, conferenza di pace di Versailles, le cui decisioni sono riservate ai Quattro Grandi (Francia, Gran Bretagna, USA, Italia) 
 28 Giugno 1919 John Maynard Keynes lancia l'allarme sostenendo che i risarcimenti imposti alla Germania provocheranno problemi all'economia mondiale
1919 Irlanda: il movimento indipendentistico Sinn Fein (Noi Soli) inizia la guerriglia contro l'occupazione inglese; nasce l'IRA (Irish Republican Army)
1919 I socialisti rivoluzionari di Mussolini dominano il congresso nazionale del PSI che aderisce alla Internazionale Comunista di Lenin
1919 - 1931 L'americano Brested, grazie a generosi finanziamenti, esplora le civilta' antiche del Medio-Oriente e riporta alla luce la civilta' Sumera in particolare, ma accresce le conoscenze anche su quella Babilonese, Persiana, etc.
1919 Regime comunista rivoluzionario de Bela Kun in Ungheria
1919 Prima doppia traversata dell'Atlantico senza scalo: dirigibile inglese R34
 15 Settembre 1919 Spartizioine dell’Impero Ottomano: la Mesopotamia e la Palestina all’Inghilterra, il Libano e la Siria alla Francia
1919 Robert Goddard tramite Smithsonian Institution pubblica: "A Method of Attaining Extreme Altitude"
1919 La IAU (International Astronomical Union)diviene responsabile della denominazione di pianeti, satellite e loro caratteristiche; vengono divisi per temi; alcuni esempi: Luna - crateri grandi: studiosi, artisti, scienziati; Luna - crateri piccoli: naomi di battesimo comuni; Venere - linae: dee della guerra; Venere - Dune: dee dei deserti; Venere - terrae: dee dell'amore; Mercurio - valli: parti del radiotelescopio; Marte - grandi valli: nomi di Marte nelle varie lingue; Europa (Giove): luoghi e cerchi della mitologia celtica; Teti (Saturno): Odissea di Omero; Titano (Saturno): antiche culture scomparse; Iperione (Saturno): divinita' del Sole e della Luna; Miranda (Urano): personaggi e luoghi di Shakespeare; Titania (Urano): personaggi femminili di Shakespeare
1920 Deportazione/eliminazione dei Cosacchi del Don
2 Gennaio 1920 Nasce Isaac Asimov a Petrovichi, vicino a Smolensk, in Unione Sovietica, nel 1923 la famiglia si trasferisce negli States, a New York, dove in seguito Isaac compirà gli studi: diverra’ il piu’ conosciuto e amato scrittore di fantascienza grazie ad un connubio tra invenzione letteraria e verità scientifica che riesce a rendere i suoi libri verosimili e fantastici insieme, veri specchi di un futuro possibile; fra i suoi libri: “Io, Robot”, “Il secondo libro dei Robot” e il ciclo di Foundation (“Cronache della galassia”, “Il crollo della galassia centrale” e “L'altra faccia della spirale”)
16 Gennaio 1920 Entra in vigore la legge voluta da un americano, immigrato norvegese, Andrew Volstead: il proibizionismo. E' vietata la produzione, il commercio e il consumo di ogni bevanda con un tasso alcolico superiore allo 0,5%. Fara' la fortuna della mafia.
1920 Rivolta araba in Iraq: l'Inghilterra costretta a riconoscerne l'indipendenza
1920 Stati Uniti, XIX emendamento alla costituzione: concessione del voto alle donne
7 Febbraio 1920 Irkutsk, Siberia. Aleksandr Vasil'evič Kolčak (in russo: Александр Васильевич Колчак) viene giustiziato dall'Armata Rossa. E' stato un esploratore, ammiraglio e politico russo comandante in capo di parte delle forze anti-bolsceviche dell'Armata Bianca durante la Guerra civile russa. Kolčak aveva perso l'appoggio di potenziali alleati quali la legione Ceca e la Quinta divisione fucilieri polacca che si ritirarono dal conflitto nel ottobre 1918 ma rimasero in loco. Le 7.000 truppe americane stanziate in Siberia si dichiararono strettamente neutrali riguardo "gli affari interni russi" e rimasero solo per sovraintendere alla costruzione della Ferrovia Transiberiana. Il comandante americano William S. Graves, d'accordo col presidente Woodrow Wilson, aveva inoltre una personale antipatia per il governo di Kolčak, che considerava Realista e autocratico. Quando nel 1919 le forze dell'Armata Rossa riuscirono a riorganizzarsi e passarono al contrattacco, l'esercito di Kolčak iniziò a perdere terreno. I bolscevichi scatenarono la controffensiva nell'aprile, focalizzando l'attacco nel centro della linea dei Bianchi, conquistando Ufa. A seguito dell'arrivo di un ordine da Mosca, viene sommariamente condannato a morte a Irkutsk insieme al Primo Ministro Viktor Pepeljaev. Sono fucilati all'alba del 7 febbraio e i loro corpi abbandonati sul fiume Ušakovka. La maggior parte dei giudizi storici è ancora influenzata da un orientamento risalente alla guerra civile, e quindi giudizi negativi da chi è più vicino alla parte bolscevica e meno da quelli anti-comunisti. Nei fatti l'ammiraglio Kolčak mostrò indubbie qualità militari soprattutto nel campo della marina militare, mentre meno esperienza aveva nell'ambito della tattica miliatre di terra.  
1920 Kurt Reidemeister inventa una tecnica per lo studio dei nodi, in particolare per dimostrare se o meno un nodo puo’ essere trasformato in un altro nodo tramite movimenti di torsione e incrocio, ma senza tagliarlo.
26 Aprile 1920 Ramanujan muore a Madras in India, dove si era trasferito per un periodo di convalescienza su consiglio di Hardy
1920 Il logico americam Emil Post inventa il sistema formale che verra' conosciuto come "Il sistema di Post"
1920-23 Spedizione americana nel deserto di Gobi in Mongolia, vengono trovate 25 uova di dinosauro e fossili risalenti a 85 - 25 ML di anni fa
1920 Premio Nobel per la Fisica a Bohr
1920 L'ingegnere russo Fridrikh Tsander fa notare che anche la rotta di un astronave puo' essere modificata con un gravity assist come quella di una cometa
anni '20 Niels Bohr, Werner Heisenberg, Erwin Schrödinger, P.A.M. Dirac, Felix Bloch, Max Plank, Albert Einstein, Louis De Broglie, Born Jordan Pauli: nasce la Meccanica Quantistica, senza dubbio uno dei piu' alti successi della fisica del XX secolo; spiega parecchi fenomeni misteriosi del XIX secolo come le linee spettrali, la stabilita' degli atomi, i legami chimici, la forza e i colori dei materiali, il ferromagnetismo, le transizioni di fase, il colore dei corpi caldi in equilibrio, la radiazione di corpo nero, l'affidabilita' dei caratteri ereditari (tramite il DNA), ma anche fenomeni scoperti solo nel XX secolo come i cristalli liquidi, la superconduttivita', la superfluidita', il laser, la Bose-Einstein Condensation, la non-localita' dell'Einstein-Podolsky-Rosen effect e il quantum teleportation 
anni '20 Max Born propone, correttamente, che il quadrato della funzione d'onda di Schrodinger, che e' sempre un numero reale positivo, fornisca la probabilita' di trovare la particella in quel punto in quel momento; Max Born lavora con Wolfgang Pauli e Werner Heisenberg, il cui Principio di Indeterminazione lo influenza fortemente nella sua scoperta; Max Born e' il nonno dell'attrice Olivia Newton-John
anni '20 Douglas e Boeing costruiscono i loro primi aeroplani
1920 Prime trasmissioni radio pubbliche negli USA
1920 Olimpiadi di Anversa
1920 Hermann Sorgel progetta una diga con 1000 alternatori per chiudere lo Stretto di Gibilterra e abbassare il livello del Mar Mediterraneo di 70-80m creando cosi' vaste distese di nuove terre e nuove citta' costiere da fondare; il nuovo territorio si potrebbe chiamare Atlantropa
 anni '20 La Societa' Thule diventa il Partito NazionalSocialista dei Lavoratori Tedeschi (NationalSozialistische Deutsche ArbaiterPartei, NSDAP) con tremila iscritti
 Ottobre 1920 Il primo ministro greco Venizelos ordina ai suoi soldati di invadere l'Impero Ottomano ormai agonizzante dopo la Prima Guerra Mondiale
21 Novembre 1920 Bloody Sunday a Dublino fra nazionalisti irlandesi e soldati inglesi
1921 L'americano Earle Dickson inventa il cerotto
1921 C'e' una vera e propria infatuazione generale per gli effetti curativi del radio, da poco scoperto dai coniugi Curie: lo si trova in prodotti di bellezza, per l'igiene e curativi
1921 Pirandello scrive 'Sei personaggi in cerca d'autore' commedia teatrale a Roma
Maggio 1921 Il fascismo diventa un movimento di massa con piu' di 200 000 iscritti; Mussolini viene eletto in parlamento nella coalizione liberale, il gruppo ha il 7% dei seggi e i socialisti perdono il 10%, i comunisti sono al 3.9%
1921 La Cecenia viene integrata nell'URSS
1921 Nikola Tesla deposita il brevetto di un aeroplano che decolla in verticale, cambia assetto dei propulsori ad elica, e viaggia in orizzontale. Il brevetto sara' approvato nel 1927. Si tratta della tecnologia VTOL che sara' realizzata solo diversi decenni dopo.
1921 La repubblica asiatica di Tuva, incastonata fra la Mongolia e l'Unione Sovietica e' nominalmente indipendente; manterra' tale indipendenza fino al 1944 quando verra' integrata nell'URSS
1921 Russia, rivolta di Kronstadt (i marinai della base navale tentano di restaurare il potere dei soviet contro la dittatura partito bolscevico), repressa dall'Armata Rossa 
1921 Nascita del partito comunista cinese a Shangai
1921 In Giappone nasce la Mitsubishi Electric
1921 Premio Nobel per la fisica ad Albert Einstein per l'effetto fotoelettrico, e non per i quanti di luce o per la relativita', alla cerimonia di investitura, nel discorso ufficiale ovviamente Einstein parla della Relativita', una teoria considerata molto controversa 
1921 In Germania nascono i NazionalSocialisti e le milizie dalle camicie brune (Sturmabteilung): le SA
Gennaio 1921 Harding e' presidente degli Stati Uniti
 Estate 1921 Marie Curie e' invitata a compiere un viaggio negli Stati Uniti da una giornalista americana: Mary "Missy" Meloney; al suo arrivo negli Stati Uniti viene accolta trionfalmente, raccoglie fondi per 150 000 dollari per acquistare altro radio per le sue ricerche
1921 Il fisico russo Aleksandr Fridman (o Friedmann) risolve le equazioni di Einstein e ne deduce una varieta' di modelli cosmologici in espansione e in contrazione; invia le soluzione ad Albert Einstein che rimane tiepido e preferisce il proprio modello statico
 Settembre 1921 I soldati greci sono alle porte di Ankara; vengono fermati dalle forze turche comandate dal generale Mustafa Kemal (Ataturk); in seguito riuscira' a respingere i greci dall'Anatolia e verra' acclamato eroe nazionale; il sultanato verra' abolito e la Turchia diventera' una repubblica
1922 L'Irlanda (con l'eccezione dell'Ulster) conquista l'indipendenza dal Regno Unito (U.K.)
1922 Viene rinvenuta la tomba di Tutankhamon, nella Valle dei Re, dietro al Tempio di Hatshepsut, sulla sponda occidentale del Nilo, di fronte a Luxor (Tebe)
1922 Il capo del governo Bonomi si dimette;
1922 Turchia, Mustafa' Kemal al potere
 23 Gennaio 1922 Iniezione di insulina salva paziente diabetico. A Toronto, Leonard Thompson è il primo diabetico ad essere curato con l'insulina. La patologia del diabete era nota da oltre 3000 anni, ma la sua causa precisa rimase un mistero fino agli anni '20. All'inizio del XX secolo l'unica cura di questa letale malattia consisteva in una dieta povera di carboidrati e zuccheri ma ricca di grassi e proteine, che allungava la vita del paziente di più o meno un anno. La scoperta rivoluzionaria avvenne all'università di Toronto nell'estate del 1921, dove i canadesi Frederick Banting e Charles Best estrassero l'insulina dal pancreas di animali di laboratorio producendo i sintomi del diabete e iniettarono successivamente la proteina secondo un programma che riportava gli animali alla normalità. L'esperimento confermava la teoria secondo cui il diabete era causato da una carenza della sostanza che serve a metabolizzare gli zuccheri. Assistiti da altri scienziati Banting e Best iniziarono a curare Thompson con l'insulina estratta dal pancreas di animali da macello. Il ragazzo migliorò notevolmente. Dal 1923 l'insulina, ormai largamente disponibile, continua a salvare la vita di innumerevoli persone in tutto il mondo.
7 Luglio 1922 Dissertazione universitaria di Enrico Fermi alla Scuola Normale Superiore di Pisa, tesi sulla diffrazione dei raggi X
29 Ottobre 1922 Benito Mussolini organizza la Marcia su Roma e Vittorio Emanuele lo incarica di formare il nuovo governo
 14 Novembre 1922 Viene costituita la BBC (British Broadcasting Corporation), fusione di sei ditte inglesi fra cui la societa' di Londra WTSC (Wireless Telegraph and Signal Company) fondata da Guglielmo Marconi
 26 Novembre 1922 Gli archeologi entrano nella tomba di Tutankhamen. Gli archeologi britannici Howard Carter e Lord Carnarvon sono i primi uomini a penetrare nella tomba del faraone egizio Tutankhamen da oltre 3000 anni. Carter aveva scoperto l'ingresso della tomba del faraone adolescente tre settimane prima, nascosta tra i detriti nelle vicinanze degli scavi della tomba di Ramsete VI. Le camere funerarie sigillate di Tutankhamen vennero ritrovate miracolosamente intatte, con all'interno una collezione di diverse migliaia di oggetti, tra cui un sarcofago d'oro contenente la mummia del re fanciullo. Gran parte di questi tesori oggi si trovano nel Museo del Cairo.
1922 Philo Taylor Farnsworth un ragazzo di 15 anni, studente della Scuola Superiore Mormone di Rigby, Idaho inventa un sistema televisivo elettronico e lo propone al suo professore di chimica
1922 Premio Nobel per la fisica a Niels Bohr
Sett 1922 - Sett 1925 Robert Oppenheimer studia Chimica a Harvard. Il suo mentore e' Percy Bridgman.
1922 Il fisico russo Aleksandr Fridman (o Friedmann) dimostra che con l'ipotesi di un universo identico in ogni direzione e che sarebbe tale anche se osservato da un altro punto d'osservazione, sulla base della relativita' generale l'universo non puo' essere statico e deve quindi essere nato da un'esplosione di qualche genere
20 Dicembre 1922 Nasce l'Unione Sovietica (URSS, acronimo di Unione delle repubbliche socialiste sovietiche), formata da 14 repubbliche
1922 - 1939 Pio XI (Achille Ratti) e' Papa
1923 Hardy e Littlewood dimostrando che, se l'ipotesi di Riemann e' vera, allora ogni numero dispari grande si puo' esprimere come somma di tre primi.
1923 Hubble determina che le “nebulae” sono in realta’ galassia, inclusa Andromeda
1923 In Unione Sovietica vengono sviluppati i razzi U1, TB1 e altri, che diverranno famosi durante la Seconda Guerra Mondiale per essere lanciati dai famosi Katiusha
1923 Hermann Oberth, poi membro del programma spaziale americano, pubblica in Germania "The Rocket into Planetary Space"
1923 Il medico greco-americano George Papanicolau inventa il pap-test per l'individuazione del cancro all'utero
1923 Primi tergicristalli elettrici
1923 I russi Ostro Nisleskij e Makimov inventano la gomma sintetica
1923 La giapponese Hosho e' la prima portaerei ad entrare in servizio
1923 Vladimir Kosma Zworykin cresciuto fra Russia, Francia e USA, brevetta alla Westinghouse Electric Corporation l'iconoscope, la prima telecamera elettronica.
1923 Arthur Compton dimostra che i fotoni, incontrando particelle cariche, si comportano come particelle senza massa
1923 Louis De Broglie, cioe' il fratello De Broglie giovane, propone che le particelle di materia si comportino a volte come onde, con lunghezza d'onda lambda=h/p; ovvero: non solo la luce e' corpuscolare e ondulatoria, anche la materia lo e'!
Gennaio 1923 Coolidge e' presidente degli Stati Uniti
1923 Turchia, proclamazione della Repubblica 
1923 Gli eserciti francesi e belga per obbligare la Germania a pagare i debiti di guerra occupano la Ruhr
1923 La Germania paga i debiti di guerra stampando moneta: l'inflazione e' enorme e il marco non ha praticamente nessun valore
1923 - 1930 Repubblica di Weimar in Germania: temporanea stabilita' politico-economica
1923 A Los Angeles, California vengono erette le lettere HOLLYWOODLAND per pubblicizzare un lotto di terreni edificabili; nel 1945 le ultime 4 lettere verranno smantellate
1923 Nasce la Warner Bro.s
1923 La Mars lancia sul mercato la barra al cioccolato Milky Way e il fatturato passa da 100 000 a 700 000 USD; l'anno precedente aveva lanciato a Minneapolis la Mar-O-Bar senza un grosso successo di mercato
1 Settembre 1923 Terremoto in Giappone (Tokyo): 8.2 scala Richter, 99 330 morti
 6 Ottobre 1923 Hubble trova delle Cefeidi (stelle variabili) in Andromeda e riesce cosi' a determinare che si trova ad un milione di anni luce di distanza, quindi fuori dalla nostra galassia e tre volte piu' lontana delle dimensioni dell'universo come lo si stimava fino a quel momento
21 Dicembre 1923 Grazie al trattato di amicizia anglo-nepalese, il Nepal cessa di essere protettorato britannico e si guadagna l'indipendenza
1924 Commercializzazione dei fazzoletti Kleenex
1924 L'americano Clarence Birdseye introduce i cibi surgelati 
1924 Lo Stato Italiano assume il monopolio delle trasmissioni televisive
1924 Osborn in Mongolia scopre i primi fossili di Velociraptor
1924 In Sudafrica viene scoperto l'australopiteco
1924 Indian Citizenship Act approvato dal Congresso americano e dal presidente Calvin Coolidge. La legge rende automaticamente americani i nativi, ovvero le decine di migliaia di eprsone superstiti del milioni di nativi che popolavano il Nord-America allo sbarco del Mayflower.
1924 Nasce a Bologna la ACMA (Anonima Costruzione Macchine Automatiche) per la produzione di macchine per il confezionamento
 1924 - 1926 Stati Uniti, ondata di violenze scatenate nel Sud dal Ku-Klux-Klan 
 21 Gennaio 1924 Muore Lenin; il suo testamento viene tenuto segreto
Marzo 1924 In una delle birrerie di Monaco Hitler raduna duemila seguaci e inizia la marcia in seguito ad una insurrezione comunista; la manifestazione e' sciolta dalla polizia, Hitler arrestato, e il partito nazista dichiarato illegale
 27 Giugno 1924 Il fondatore dei Mormoni viene assassinato. L'americano Joseph Smith, fondatore del culto mormone, viene ucciso da una folla ostile mentre si trova in prigione in Illinois. Nel suo 'Libro dei Mormoni' Smith aveva sostenuto di essere il profeta dell'ultima vera chiesa, che gli indiani d'America erano i discendenti delle tribù di Israele e che Gesù dopo la resurrezione era andato a predicare in America. Malvisti per le pratiche non ortodosse come la poligamia, Smith e i suoi seguaci furono perseguitati in tutti gli Stati Uniti orientali. Per sottrarli alla persecuzione Brigham Young, successore di Smith, nel 1946 guidò l'esodo dei mormoni sulle orme delle carovane di pionieri. Nel luglio del 1847 i mormoni si stabilirono presso il Grande Lago Salato nello Utah, dove fondarono Salt Lake City.
16 Agosto 1924 Viene assasinato il principale esponente dell'opposizione in Italia: il socialista Matteotti; fra i responsabili verra' individuato uno stretto collaboratore di Mussolini che lo fa espellere dal partito; a causa dell'omicidio nei successivi 6 mesi il governo fascista passa una grave crisi
1924 Il giovane (12 anni!) Wernher von Braun compie il suo primo esperimento con razzi: 6 grossi razzi spingono il carrellino a rotelle su cui siede Wernher; lo aiuto nel "progetto" il fratello maggiore Sigismund
1924 L'australiano Raymond Dart della University of the Witwatersrand a Johannesburg, riceve il primo cranio completo di un Australopithecus Africanus
1924 La Computing-Tabulating-Recording Company, diventa la International Business Machines; Thomas J. Watson, presidente della ditta, e' il successore del fondatore Herman Hollerith
1924 Ad un seminario tenuto da Erwin Schrodinger, circa la tesi della natura ondulatoria degli elettroni, un membro dell'auditorio osserva che se gli elettroni si comportano come onde devono avere una equazione che li descrive; Erwin Schrodinger coglie l'ispirazione per sviluppare la Funzione D'Onda psi(x,t)
1924 Satyendra Nath Bose e Albert Einstein predicono che a temperature estremamente basse gli atomi devono condensare in un singolo stato quantico (poi chiamato di Bose-Einstein)
1924 Louis De Broglie, un giovane dottorando alla Sorbonne di Parigi, propone, in una tesi di dottorato di sole 3 pagine, che deve essere possibile osservare diffrazione e interferenza nel moto ondulatorio di elettroni liberi, cosi' come lo si puo' osservare nella luce; i professori erano pronti a bocciare lo studente per la scarsita' e assurdita' della tesi, poi qualcuno si prese il disturbo di chiedere un parere ad Albert Einstein che rispose che lo studente non meritava un dottorato ma il premio Nobel (che in effetti ebbe gia' 5 anni dopo, nel 1929)
1924 Negli USA sono ormai 2.5 milioni le radio nelle case
1924 Olimpiadi di Parigi
1924 Stalin al potere in Unione Sovietica. Le purghe e le deportazioni da lui attuate coinvolgeranno 70 ML di persone e ne uccideranno dai 20 ai 30 ML in 30 anni
 1924 - 1928 URSS, Stalin consolida la propria posizione personale, contrapponendosi a Trockij, che verra' poi esiliato (1929) 
 13 Ottobre 1924 La Mecca cade in mano alle forze di Ibn Saud; gli hashemiti resistono a Medina e Gedda
 26 Novembre 1924 La Mongolia diventa il secondo paese comunista al mondo; Ulan Bator, la capitale, significa "Eroe Rosso"

 

Fonte: http://www.mgbstudio.net/cronologia%20Borghi/Storia_Excell_2010.xls

Sito web da visitare: http://www.mgbstudio.net/

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Cronologia storia antica e moderna dal 1850

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Cronologia storia antica e moderna dal 1850

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Cronologia storia antica e moderna dal 1850