Storia Giappone

Storia Giappone

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Storia Giappone

                  STORIA   DEL   GIAPPONE   DAL  300    AD   OGGI

 

Le prime tracce di insediamenti  umani in Giappone risalgono al 300 avanti cristo.
Della civiltà Jomon, nel 200 avanti cristo, vi sono  ritrovamenti di oggetti in legno e disegni di corda intrecciata.
Nel 2 secolo avanti cristo, apparve la civiltà Yayoi durante la quale iniziò la coltivazione del riso.

DOPO CRISTO

I  secolo.

Periodo arcaico, il sovrano di un reame detto Na, nel  Kyushu, invia una missione in Cina, in questo periodo non esisteva nessun tipo di scrittura.

 

239 - Ha  inizio l'epoca Yamato ( 3 secolo - 710 ).

Antichi documenti cinesi riferiscono che la regina di Yamatai del Giappone, avrebbe inviato un emissario  in Cina. Non è provato tuttavia che Ymatai corrisponda a Yamato.

 

350 - La  famiglia imperiale Yamato ha portato a termine l'unificazione di tutte le regioni del paese, da nord a sud, ivi compresa la zona di Kanto (Tkyo-Yokohama)

 

391 - Gli Yamato inviarono una spedizione militare nel regno di Silla in
Corea e lo conquistarono sottomettendolo alle loro leggi.
In questo periodo giungono in Giappone, attraverso la Corea e la Cina la scrittura  la conoscenza della tessitura e della scienza.

V  secolo

Il prestigio della famiglia Yamato si accrescono come dimostrato dalle
grandiose tombe degli imperatore del tempo.
L'area sacra alla memoria dell'imperatore Nintoku, nella quale si trova
la tomba di questo imperatore misura circa 47 ettari.

538 - Attraverso la Corea giunge in Giappone il Buddismo e con esso gli artigiani capaci di costruire templi e creare immagini sacre della nuova religione la quale trasmette al popolo giapponese la sua arte. Divampa una violenta lotta intestina sulla possibilità di adottare il Buddismo come religione nazionale in aggiunta allo Scintoismo, la fede indigena dei giapponesi. Ne segue un conflitto fra due potenti clan o fazioni (i Soga e i Mononobe) vincono il clan dei Soga sostenitori del Buddismo, iniziando la sua diffusione.

 

593 - Il principe Shotoku  pubblica  la Costituzione dei 17 articoli, che ammonendo i membri dei clan più potenti investiti da cariche governative,richiamava tutti al rispetto della religione Buddista, l'obbedienza e fedeltà all'imperatore, e alla politica basata sull'equità e sulla giustizia.

607 - Il principe Shotoku invia in Cina Ono - no - Imoko con l'incarico di profondire la conoscenza di quella civiltà.Nello stesso anno il principe, fautore della diffusione Buddismo, fa costruire il Tempio Horyuji nalla capitale sita a qul tempo nel distretto di Asuka presso Nara. Il tempio si conserva tuttora ed è uno dei monumenti della civiltà e della coltura religiosa giapponese.

610 - Il Giappone importa dalla Corea la tecnica della fabbricazione della  carata e del carbone da legna.

645 - Il  clan Soga, inorgoglito della vittoria sui Mononobe, abusa del proprio prestigio, ma viene sconfitto dalla famiglia imperiali e dai partigiani della famiglia Mononobe.

646 - Entra in vigore la  Taika-no-Kaiscin (grande riforma) ispirata agli ideali del principe Shotoku, ormai deceduto.Mentre il principi ereditario Naka - no -Oye  non è molto d'accordo dei progetti del suo predecessore.Le nuove riforme confisca i terreni ai privati , stabilisce il sistema tributario, suddivide il territorio nazionale in unità amministrative e nomina funzionari governativi a capo di ciascuna di esse.Sull'esempio cinese, abolisce  il sistema feudale dei clan e accentra il potere politico nella persona dell'imperatore.

701 - Sull'esempio cinese, si redige per la prima volta una raccolta organica delle leggi, il Codice di Taiho, che comprende le norme delle leggi, civili e procedurali in vigore nel paese. Lo stato batte  per la prima volta monte d'argento rame all'uso cinese, ma la diffusione del denaro  è  scarsa  ed il baratto resta ancora il principale mezzo di scambio.


                                   EPOCA      NARA  -  710 / 794

Fondazione  della  capitale a Nara.
Albori della letteratura giapponese e introduzione del Buddismo e del sistema di amministrazione cinese.

 

710 - L'imperatore Genmei fa costruire a Nara una capitale stabile e potente. Prima infatti la sede della capitale mutava ad ogni nuovo avvento di Imperatore. Con il buon ordinamento della pubblica amministrazione ed i frequenti contatti con i popoli stranieri, si avverte la necessità di poter disporre  di una degna sede per la capitale. Nara è quindi costruita su ispirazione dei grandi modelli cinesi.

712 - Viene completata la raccolta di leggende e cronache avvenimenti storici sotto il nome di Kojiki (antica cronaca), che illustra l'evoluzione della nazione giapponese.

 

720 - Si redige il Nihob Shoki (cronache del giappone) come storia ufficiale del Giappone.

 

741 - Il governo fa costruire templi in tutto il territorio giapponese.

 

743 - Costruzione del tempio Todaiji. Viene costruito inoltro lo Shosoin, per custodire oggetti personali ed opere d'arte appartenuti all'imperatore Shomu. Gli oggetti tutt’ora conservati, testimoniano l'alto grado della coltura del tempo e i contatti con colture indiane persiane e anche romane.

 

770 - Intorno in questa data viene ultimata la raccolta delle diecimila fogli chiamata Manyoshu, la più antica raccolta di poesie esistenti in Giappone.


                                 EPOCA    HEIAN  -  794 / 1192

 

Fondazione della capitale a Kyoto (Heian-Kyo)
La fioritura della società di corte sotto il dominio della famiglia Fujiwara.
L'epoca d'oro della letteratura classica Giapponese.

 

794 - L'imperatore Kammu trasferisce a Kyoto la capitale, per sottrarre il governo  all'influenza del Buddismo ormai predominante a Nara.

 

805 -  un prete Buddista di nome Saicho di ritorno dalla Cina introduce in Giappone la dottrina della setta Tendai. L'anno seguente, un altro prete Kukai predica la dottrina Shingon. Sebbene le due dottrine si differenzino in alcuni particolari, entrambi sostengono la possibilità che ciascun uomo possa diventare Budda e quindi salvarsi. Le sette che sino allora avevano prevalso in  Giappone, affermavano che solo una minoranza poteva sperare nella grazia della salvezza buddista.

 

894 - l'uso invalso da ormai circa due secoli d'inviare delegazioni in Cina, al quale si deve diffondersi della cultura cinese in Giappone, viene sospeso causa dei disordini che rendono insicura la situazione sociale cinese.

 

905 - E' ultimata la raccolta di poesie antiche Giapponesi contemporanee denominata Kokin - Wakashu considerata l'opera letteraria rappresentativa dell' epoca Heian.

930 -  I disordini dilagano al di fuori della capitale ed i potenti locali, cioè i Bushi (guerrieri) capeggiati da due clan i Minamoto e Taira cominciando ad esercitare una forte influenza politica. A partire dal X secolo circa, cominciarono a fiorire studi e arte propriamente giapponesi.

 

XI  secolo

1017  -  Fujiwara-no-Michinaga è nominato primo ministro. Negli anni che seguono, la famiglia Fujiwara raggiunge l'apogeo della sua gloria. Sempre in questo periodo vengono scritti Matura-no-Soshi (il libro del capezzale)  e Genji Monogatari (la storia di Grnji), rispettivamente una raccolta di saggi ed un romanzo. Questi due classici sono stati scritti da donne, in caratteri giapponesi derivati dall'alfabeto Cinese.

 

1053 -  I Fujiwara costruiscono nei pressi di Kyoto L'elegante padiglione Ho-o-do, considerato una delle massime testimonianze della vita lussuosa e artistica della  famiglia.

1086 - Il clan dei Minamoto, gudato da Yoshiie, dopo aver domato una rivolta nella regione di Tohuku, si afferma come forza dominante nell'est del paese, mentre comincia ad offuscarsi la potenza dei Fujiwara nella capitale.

XII  secolo

1135 - Il clan Taira annienta nel mare del Giappone un gruppo di pirati che solcavano le coste del mare, acquistando un grande prestigio.

 

1156 - In questo periodo scoppia la  guerra civile denominata Hogen-no-ran a causa delle rivalità interne nella famiglia Fujiwara.La guerra termina in seguito all'intervento dei clan Taira e Minamoto.Si afferma la classe dei guerrieri detti Bushi.

 

1059 - In una sanguinosa battaglia chiamata Heiji-no-ran fra i due clan di Bushi i  Taira e i Minamoto con grosse perdite di militari il clan dei Taira vinse accrescendo il loro potere politico.

 

1167 - In questo periodo viene nominato primo ministro Taira-no-Kiyomori. Nei 13 anni che seguono segnano l'apogeo dello splendore dei Taira.

 

1175 - Nasce la setta buddista di Jodo, secondo la quale ognuno può salvarsi da questo mondo, carico di mali e dolori facendosi trasportare nella terra Jodo e dalla luce infinita e la vita del Budda, la dottrina trova molto riscontro tra il popolo e la classe guerriera.

 

1180 - In questo periodo inizia una guerra sanguinosa tra i clan Minamoto-no-Yoritomo e Taira, il conflitto dura 5 lunghi anni (1185) con la vittoria del clan Minamoto.

 

1191 - Un prete Buddista di nome Eisai ritorna dalla Cina predica la dottrina Zen  secondo la quale l'idea di Budda è la tranquillità dello Spirito.


                          EPOCA   KAMAKURA    -   1192 / 1333

 

I primi governi militari denominati Bakufu si stabilirono a Kamakura.
Fioritura delle poesie classiche e delle letteratura influenzata dalla filosofia Buddista.

 

1192 - Minamoto-no-Yoritomo è nominato Shogun e stabilisce il suo quartier generale  Shogunato a Kamakura, inizio del governo militare.

 

1205 - La Shin-Kokin-Wakashu (nuova antologia di poesie antiche e contemporanee)  viene compilata, il suo valore storico e letterario è pari a quello del Manyoshu e del Kokin-Wakashu.

 

1219 - La potenza dei Minamoto declina con l'assassinio del terzo Shogun Sanetomo. Il clan Hojo comincia ad esercitare il suo potere sullo Shogunato.

 

 

1221 – In questo periodo fallisce un complotto della corte imperiale per rovesciare  lo Shogunato di Kamakura. Tre ex imperatori presero parte al complotto e furono esiliati nella parte nord della Cina, con ulteriore rafforzamento della classe dei Bushi. In questo periodo si conclude una raccolta denominata L'Heike. Monogatari: Saga dei Taira, che descrive l'ascesa e la caduta di questo clan la cui influenza sulla vita del paese aveva cominciato a manifestarsi sin dall'era Heian.

 

1224 - Si afferma la setta buddista Jodo-Shinshu che, con lo Zen e il Nichiren, è ancora oggi una delle sette più importanti.

 

1253 - Periodo di massima fioritura della setta Nichiren, affermandosi fra il popolo e i guerrieri, secondo il predicare della setta sulla vita eterna raggiunta semplicemente con la fede nelle promesse del Budda.

 

1274 - In questo periodo una spedizione di una armata proveniente dalla Mongolia, sbarcano sulle coste del Kyushu, ma vengono respinti dai guerrieri giapponesi con l'aiuto di un forte tifone.

 

1281 - Un'altra spedizione Mongolo ritenta l'invasine del Kyushu, ma un nuovo tifone viene in soccorso dei guerrieri Giapponesi chiamandolo Kami kaze vento degli dei.

1331 - Fallisce il complotto dell'imperatore Godano, per rovesciare il clan Hojo ma fallisce. In seguito un gruppo di potenti Samurai si uniscono all'imperatore Godano riuscendo in due anni provocando la caduta del clan Hojo, è la fine dello Shogunato di Kamakura.

 

                             EPOCA     MUROMACHI   1333 /  1573

 

Il potere passa agli Ashikaga, trasferimento del Bakufu A Kyoto nel quartiere  Moromachi.
Nascita del teatro No, sviluppo delle relazioni con la Cina, arrivo dei portoghesi  con l'introduzione del cristianesimo e delle armi da fuoco.

 

1333 - Restaurazione del regime imperiale.

 

1335 - Il clan Ashikaga sfida la corte imperiale.

 

1336 - Mentre regna il clan dei Godaigo, è proclamato imperatore un altro personaggio di lignaggio imperiale. Coesistono così due dinastie imperiali. Godaigo trasferisce la sua corte a Yoshino al sud nell'attuale prefettura di Nara e l'altro sovrano di nome Komyo si stabilisce a Kyoto. Iniziano una serie di battaglie fra i due sovrani che provocano una guerra civile fra il  meridionale Goidago e il settentrionale Komyo.

 

1338 - Ashikaga Takauji viene nominato Shogun, appoggiato dalla famiglia settentrionale.

 

1378 – Il terzo Shogun Ashikaga fissa il suo comando a Muromachi, un quartiere di Kyoto.

 

1392 - In questo periodo firmano la pace fra i due Clan dopo 50 anni di Guerra civile, dopo la fine delle ostilità i due clan fecero una fusione creando un'unica  corte imperiale.

 

1397 - Il terzo Shogun Ashikaga fa costruire nella sua villa a Kyoto il Padiglione  d'oro denominato Kinkakuji.

 

1401 - In questo periodo Ashikaga invia una missione alla corte cinese dei Ming e si svilupparono relazioni sia diplomatiche che commerciali con la Cina.

 

1404 - Le relazioni cino-giapponesi diventarono ufficiali.

 

1403 - Muore Zeami Motokiyo, colui che ha portato nuove tecniche di perfezionamento  nel teatri No.

 

1467 - Scoppia a Kyoto la guerra di Onin.

 

1477 - La guerra di Onin finisce, ma i disordini si diffusero anche fuori Kyoto, che è stata devastata dal conflitto. Ciò  spinse  molti  a  cercar riparo in provincia, dove trasferiscono gradualmente anche attività culturali e scientifiche sino ad ora concentrate nella capitale e presso la corte imperiale.

 

1483 - L'ottavo Shogun Ashikaga fa costruire il padiglione d'argento Gikakuji stessa bellezza del precedente Kinkakuji, entrambi fra le opere architettoniche più significative dell'epoca, ignorando  i disordini che devastavano il paese lo Shogun  si dedica interamente alle più squisite manifestazioni artistiche di rara raffinatezza come la cerimonia del tè fiorente nella capitale.

 

Fine  del  XV  secolo.

 

1543 - I portoghesi sbarcano sull'isola di Tanegascima a sud di Kyushu, e introdussero le armi da fuoco in Giappone dove prese una rapida diffusione.

 

1568 - Oda Nobunaga, potente capo militare, stabilisce il suo quartiere generale a Kyoto e inizia una campagna per l'unificazione dell'intero paese.

 

1573 - Il tredicesimo Shogun Ashikaga è scacciato dalla capitale così finisce, lo Shogunato Muromaci.


                               EPOCA  AZUCHI-MOMOYAMA - 1573/1603

 

Due generali si affrontano, il loro nome era Oda Nobunaga e il generale
Toyotomi Hideyoshi. Hideyishi realizza l'unificazione del paese, scoppiarono delle lotte interne, salendo al potere i Tokugawa.

 

1576 - In questo periodo Nobunaga fece costruire un gradioso castello a Azuki.

 

1582 - Tre feudatari si convertirono al cristianesimo, inviarono una delegazione a Roma, nello stesso periodo Oda Nobunaga viene assassinato e il tentativo di unificazione del paese fu continuata da Toyotomi Hideyoshi.

 

1583 - Fu costruito un grandioso castello da  Hideyoshi, dove divenne il            cuore della nazione.

 

1588 - Tutte le armi appartenenti alla classe contadina, furono confiscate.

 

1590 – Hideyoshi termina l'unificazione del paese. Nello stesso periodo torna la delegazione da Roma con alcune stampe ocidentali. Furono eseguite delle mappe dei terreni coltivati del paese.

 

1592 - Hideyoshi invia una spedizione militare in Corea contro l'esercito Cinese, perché al tempo della dinastia Ming, non gli avevano permesso dei rapporti commerciali tra i due paesi.In questo periodo dalla Cina fu introdotta in Giappone la macchina da stampa, dove su diffusa in tutto il paese.

 

1597 – Un’altra spedizione fu inviata in Corea.

 

1598 - Toyotomi Hideyoshi muore, uno dei suo vassalli Tokugawa Ieyasu complotta contro il successore , acquistando una grande influenza.

 

1599 - Nella prefettura di Gifu, presso Sekigawara ci fu una battagliera tra i seguaci della famiglia Toyotomi e quelli di Tokugawa Ieyasu, vincendo lo scontro assumendo il potere del paese.


                       EPOCA  EDO   -   1603/ 1867

 

Edo l'attuale Tokyo diventa la capitale del Giappone, quartiere generale del governo militare (Bakufu) Tokugawa.
Il periodo che governarono il paese i Tokogawa fu di 250 anni, in questo periodo il paese fu chiuso al resto del mondo (Sakoku).
Si svilupparono cultura borghese il teatro Kabuki e altre  raffinatezze.

 

1603 - Ieyasu viene nominato Shogun, si stabilisce nel quartiere di Bakufu a Edo l'attuale Tokyo.

 

1643 - Un feudatario di nome Date Masamune, invia una delegazione a Roma.

 

1614 - L'armate sotto il comando dei Tokugawa attaccarono in due riprese il castello di Osaka, così riuscirono ad annullare l'influenza della famiglia  Toyotomi.

 

1616 - Muore Tokugawa Ieyasu.

 

1635 - Lo Shogunato istituisce il Sankin-Kotai, un sistema di controllo sui feudatari che venivano divisi in due gruppi, ciascuno dei quali dovevano recarsi a Edo ogni due anni e soggiornare per un anno intero. Nello stesso periodo il cristianesimo fu messo al bando, la comunità Cristiana di Shimabara si ribellarono, ma la loro rivolta fu domata dopo un anno. Le leggi di prescrizione diventarono più severe.

 

1639 - Il governo chiude le frontiere ai stranieri, e la l'espatrio dei giapponesi tranne alcune eccezioni per Olandesi i Portoghesi e Cinesi cosa molto importante che non dovevano essere cristiani, continuando il commerci accedendo al porto di Nagasaki.

 

1680 - Tsunayoshi diviene il 5° Shogun Tokugawa. In questo periodo la pace  regna in tutto il giappone, fioriscono arte e letteratura, con un grande progresso degli scambi commerciali interni, con scoperte molto importanti in campo scientifico. Nascono le prime scuole di Kenjutsu dirette da Samurai.

 

1716 - Con l'avvento dell'8° Shugun Tokugawa, lo stile decadente della vita giapponese viene contenuto, si incoraggiano la frugalità la disciplina, l'acquisizione di nozioni e di capacità pratiche, si favorisce lo sviluppo dell'industria.

 

1720 - Sono autorizzate alcune importazioni di opere occidentali, che non sia però legata alla religione cristiana, aprendo una via con la conoscenza della scienza occidentale.

 

1774 - Tre medici giapponesi, traducono un testo in lingua portoghese sull'anatomia.

 

1792 - Un inviato provenente dalla Russia, approda a Hokkaido a Nerumo per chiedere l'apertura di scambi commerciali. Lo Shogunato rifiuta facendo fortificare le coste del paese.

 

1800 - Per circa un secolo, nel paese prospera la cultura l'arte, nascono in questo periodo i migliori poeti e artigiani dell'epoca. Aumentano le scuole per l'insegnamento presso templi Buddisti.

 

1841 - Lo Shogunato Tokugawa pubblica un editto che invita il popolo alla frugalità, mentre la borghesia e sempre più ricca, mentre il popolo e la classe militare vivono in miseria. Il governo si indebolisce, fallendo un rimedio dello Shogunato per rimediare a una soluzione idonea.

 

1853 - Il commodoro statunitense Perry arriva sulle coste del Giappone presso Uraga  l'attuale prefettura di Kanagawa con una squadra di quattro navi da guerra costringendo il Giappone ad aprire la porte per il commercio. Perry viene ricevuto dallo Shogunato, ma lo stesso rifiuta la proposta di Perry, ma questi insiste, che lo Shogunato promette di dargli una risposta l'anno seguente.

 

1854 - Perry approda di nuovo in Giappone, con una flotta più numerosa lo Shogunato  valuta la situazione netta superiorità accettando il trattato di amicizia con l'america, di cui le sue navi potranno attraccare in due porti, Shimoda attuale prefetture di Shizuoka e Hakodate nell'Hokkaido. Stesso trattato su concordato con la Russia e l'Inghilterra.

 

1858 - Finisce l'isolamento del paese, stipulando amicizia con altri paesi Olanda e Francia.

 

1860 - Un funzionario dello Shogunato di nome Naosuke, viene assassinato dai partigiani dell'imperatore favorevoli all'isolazionismo. Inizia il declino dello Shogunato.

 

1867 - Il 15° Tokugawa restituisce le prerogative all'imperatore, segnando                  la fine dello Shogunato, e del potere dei Samurai che durava sin dalla fine del 13  secolo.


                                EPOCA  MEIJI -     1867 /  1912

 

 

Restaurazione del potere imperiale, la capitale diventa Tokyo.
Si inizia una modernizzazione del paese, introducendo civiltà
Occidentale, fondazione del parlamento.

 

1867 - Con la restaurazione del paese, l'imperatore Meiji emana un editto
che stabilisce il nuovo assetto amministrativo e proclama la Sovranità del trono in tutti i settori dell'attività del governo.

 

1868 - L'Imperatore Meiji redice una dichiarazione di 5 articoli in cui sottolinea  la necessità di rispettare la pubblica opinione, sviluppare le relazioni con gli altri paesi e acquisire conoscenze universali. Edo cambia nome diventa Tokyo l'attuale capitale del Giappone.

 

1870 - Sparisce la tradizione divisione di classi sociali tra - Samurai -
Contadini - Artigiani e Commercianti. Alcuni membri della Classe dei Samurai  entrarono a far parte della nobiltà, altri diventarono discendenti di samurai Shizoku).

 

1871 – Sparisce la vecchia struttura basata sul potere feudale per far posto ad un sistema di prefetture ciascuna delle quali è amministrata da un prefetto nominato dal governo centrale.

 

1872 - Si aprono scuole pubbliche in tutto il paese, viene inaugurata la prima linea ferroviaria Tokyo Yokohama.

 

1873 - Il vecchio calendario lunare viene sostituito dal calendario solare occidentale, è proibito a tutti portare le armi in città.

 

1874 - Itagaki Taisuke esponente politico chiede al governo di costituire                  un parlamento eletto con votazioni dal popolo.

 

1877 - Nella parte sud del paese a Kyushu scoppia una guerra civile guidata da Nanshu Saigo, ma senza esito fu rapidamente domata.

 

1887 - Tokyo viene illuminata con energia elettrica.

 

1889 - Promulgazione della costituzione Meiji ispirata al sistema Prussiano e introduzione di un sistema limitato di suffragio.

 

1890 - Inaugurazione del parlamento nazionale, entra in vigore una forma di governo costituzionale.

 

 

1892 - Nasce a Ibaragi Hironori Otsuka, fondatore dello stile di tradizione giapponese Wado Ryu JuJutsu Kempo.

 

1894 - Causa interessi comuni per la Corea tra Cinesi e Giapponesi determina lo scoppia della guerra cino-giappone.

 

1895 - La guerra contro la Cina  si conclude con la vittoria del Giappone.

 

1896 - Circolano a Tokyo i primi tram elettrici.

 

1899 - Fa la comparsa il cinema in Giappone.

 

1900 - Entra in funzione il telefono da Osaka a Tokyo.

 

1902 - Patto di alleanza tra Inghilterra e Giappone.

 

1904 - La Russia cerca di prendere più influenza verso la Corea il Giappone le dichiara guerra.

 

1905 - Vittoria del Giappone sulla Russia.

 

1910 - Annessione della Corea.

 

1911 - Termina il periodo Meiji.


                                 EPOCA TAISHO  -  1912  /  1926

 

Prima guerra mondiale. Continua e si rafforza il processo di occidentalizzazione in tutto il Giappone.

 

1912 - Sale sul trono l'Imperatore Taisho.

 

1914 - Scoppio della prima guerra mondiale, il Giappone entra in guerra a fianco dell'Inghilterra Francia e Russia.

 

1918 - Prima manifestazione popolare contro l'aumento del prezzo del riso.

 

1919 - Il Giappone è uno dei firmatari del trattato di Versailles.

 

1920 - Il Giappone entra a far parte della società delle Nazioni.

 

1921 - Conferenza di Washington per il disarmo, il Giappone una delle nazioni partecipanti.

 

1923 - Si verifica uno dei più devastanti terremoti in Giappone, devastando la città di Tokyo.

 

1924 - L'impronta occidentale si propaga a ritmi elevati.

 

1925 - Si adotta il sistema di suffragio universale per i maggiorenni.


                                     EPOCA  SHOWA   1926 /1989

 

Il paese espande il militarismo. Sconfitta nella seconda guerra mondiale, nuova costituzione basata sulla pace e sulla democrazia, sviluppo economico e tecnologico.

 

1926 - In questa data muore l'imperatore Taisho. Gli  succede l'imperatore Hiroito  e la sua nuova era assume il nome di Showa.

 

1982 - Muore a Tokyo il fondatore dello stile Wado Ryu Jujustu Kempo Wado Ryu Karate Do Hironori Otsuka Meijin, nominando suo figlio Saiko Shihan Hironori Giro Otsuka successore dello stile.


                          EPOCA   HEISEI     1989 /....

 

1989 Muore l'imperatore Hiroito si spegne all'età di 87 anni.
Con la sua morte si chiude l'epoca Showa.
Dalla sua morte ha inizio l'anno 1° dell'epoca Heisei.
Gli succede il figlio, il principe Akihito  che verrà nominato 125° Imperatore del Giappone.
Il periodo Heisei rimarrà invariato fino alla morte dell'Imperatore attuale.

 

Fonte: http://digilander.libero.it/wadoryuhondojo/globale/japstory.doc

Sito web da visitare: http://digilander.libero.it/wadoryuhondojo

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Storia Giappone

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Storia Giappone

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Storia Giappone