Tema su un argomento storico

Tema su un argomento storico

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Tema su un argomento storico

IL TEMA DI STORIA

E’ un tema che ti invita a sviluppare un argomento o ad analizzare una problematica connessa con il programma di storia.

Prerequisito indispensabile per poterlo svolgere: adeguata, sicura e completa conoscenza dei fatti e delle vicende storiche sulle quali dovrai ragionare. Però ATTENZIONE: è un elaborato nel quale nozioni ed informazioni vanno inserite SOLO nella misura e nelle modalità richieste dalla struttura dello svolgimento.
Un tema storico è infatti caratterizzato dall’unione di RACCONTO (resoconto di una serie di fatti o di situazioni) e di INTERPRETAZIONE (cioè la lettura “intelligente” di questi fatti). Occorre offrire a chi legge un’informazione capace di “spiegare” i fatti.

IMPOSTAZIONE DEL LAVORO
Differenti possono essere i modi:
• Modello della RICOSTRUZIONE STORICA: presentazione ordinata degli avvenimenti secondo un criterio lineare che può essere
- DIACRONICO, quando segue l’evoluzione di una situazione o di una vicenda nell’arco di un periodo di tempo o le vicende di un determinato personaggio (es. la Riforma Luterana e le sue conseguenze dal 1517 al 1555))
- SINCRONICO, quando invece presenta tutte le caratteristiche di una situazione storica e politica o le condizioni di una determinata regione in un determinato contesto cronologico. (la scoperta dell’America)

• Modello dello SVOLGIMENTO TEMATICO
- per TEMI (analisi successiva di alcuni motivi, la cui visione complessiva fornisce un quadro articolato sull’argomento) (es. la rivoluzione tra 6 e700)
- per PROBLEMI (la linea di sviluppo del tema è contrassegnata da alcuni snodi problematici emersi nel corso della storia in relazione ad una certa situazione o a una certa fase storica) (es. rivoluzione e volontà popolare nella Rivoluzione Americana e nella Rivoluzione Francese)

IN OGNI CASO è fondamentale la SELEZIONE DELLE INFORMAZIONI, le tue conoscenze devono essere vagliate. Il tema non può e non deve concernere tutto, ma solo quello che è strettamente necessario allo scopo dello svolgimento. Il resto è un inutile appesantimento che può portare il lettore a perdere di vista il filo conduttore del tuo discorso.

CONTENUTI
Elementi necessari:
• “bontà” dell’informazione di partenza: il lavoro dev’essere il più possibile oggettivo e ben documentato, arricchito da riferimenti a testi, documenti e testimonianze, con i necessari riferimenti cronologici (le date!)
• completezza dell’informazione, nel senso detto: selezione di dati e fatti in un testo coerente e coeso.
• Può essere utile far riferimento a interpretazioni storiografiche o a posizioni critiche autorevoli, se ne sei a conoscenza. Rischioso il riferimento a tue opinioni personali, a meno che non ti venga esplicitamente richiesto. Il tema storico non ha in genere un taglio argomentativo (cioè non devi dimostrare niente!) e richiede semplicemente un buon utilizzo dei materiali di lavoro; il tuo apporto personale potrà quindi essere espresso meglio mediante una scelta originale degli argomenti, una presentazione brillante, la dimostrazione di una valida capacità di organizzare l’esposizione.

FORMA
• Fai attenzione all’INCIPIT: può essere decisivo per dare un certo “sapore” al tuo elaborato. Puoi presentare in breve sintesi i termini della questione e offrire un rapido sommario di quanto ti accingi a dire. Oppure puoi entrare subito in medias res affrontando un fatto o una situazione in modo rapido e immediato
• Il CORPUS del testo, cioè la parte centrale, deve contenere la ricostruzione storica in questo modo: articolalo in maniera solida con una buona scansione dei paragrafi, perché si possa seguire bene il filo del discorso; evita noiose rassegne di fatti e nozioni non funzionali ai fini del discorso; riporta date e nomi con precisione e chiarezza anche grafica.
• Fai attenzione all’EXIT, cioè alla conclusione: può essere rapida e sommaria, specie quando l’esposizione precedente sia considerevole; oppure può riprendere l’incipit, specie quando il tema ha un taglio fortemente interpretativo; oppure può essere aperta e suggerire alcune riflessioni o spunti di analisi.
• Ortografia, sintassi corretta e scorrevole, rispetto delle regole grammaticali, utilizzo di un lessico disciplinare adeguato, ma anche…calligrafia…. of course!

 

NB - L’Accademia della Crusca dice che….

Tipo C. Tema su un argomento storico

Si tratta di una delle tipologie tradizionali, cioè di un “tema”, da sviluppare su una “traccia” che enuncia e brevemente illustra (in poche righe) l’argomento proposto, pertinente all’orizzonte delle conoscenze storiche che si suppongono presenti nel candidato.

Con questo tipo di prova si saggiano:
- le conoscenze fattuali (epoca esatta, protagonisti, luoghi) desunte prevalentemente dallo studio scolastico
- la capacità di argomentare in generale su un argomento dato, soprattutto rispettando un ordine consequenziale dei fatti richiamati e illustrando, in particolare, i rapporti di causa ed effetto
- la capacità di distinguere tra fatti e interpretazioni e, di solito, anche tra passato e presente
- la capacità di esprimere posizioni personali non velleitarie o sovrapposte alla concretezza storica
- la padronanza di un linguaggio genericamente tecnico, adeguato per un discorso storico.

Fonte: http://malpighi.altervista.org/ascalini/?download=IL%20TEMA%20DI%20STORIA.doc

Sito web da visitare: http://malpighi.altervista.org

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Tema su un argomento storico

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Tema su un argomento storico

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Tema su un argomento storico