Tema la rivoluzione scientifica

Tema la rivoluzione scientifica

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Tema la rivoluzione scientifica

 

LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA E L’ILLUMINISMO

La Rivoluzione scientifica
Nel Seicento si diffonde un nuovo modo di studiare la natura e le scienze, che prende il nome di Rivoluzione scientifica; essa si basa su tre principi:

  • per fare degli studi scientifici è necessario osservare direttamente la natura e i fenomeni che si stanno stu­diando;
  • la ricerca scientifica si fonda sull’esperimento: tutte le teorie devono essere messe alla prova con degli esperi­menti. Questo modo di fare scienza si chiama metodo sperimentale;
  • la natura e i fenomeni fisici possono essere spiegati con il ragionamento matematico.

Questo nuovo modo di studiare la natura e le scienze permette agli scienziati di questo periodo di fare scoper­te e invenzioni molto importanti. Grazie agli studi di quest’epoca si inventano alcuni strumenti scientifici come il telescopio1 e il microscopio2.
Tra gli scienziati di questo periodo è molto importante Galileo Galilei; egli per primo costruisce il telescopio e con esso fa molte scoperte astronomiche importanti.
Tra gli scienziati più importanti di questo periodo c’è an­che Isaac Newton; con i suoi studi, Newton scopre una legge fisica fondamentale, la legge della gravitazione universale. Con questa legge Newton dà una spiegazio­ne scientifica al movimento dei pianeti intorno al Sole e al fenomeno della caduta dei corpi sulla Terra.
1) telescopio: strumento che permette di vedere gli oggetti lontani e di vedere in particolare il cielo
2) microscopio: uno strumento che permette di ingrandire gli oggetti e con cui si possono quindi vedere oggetti molto piccoli.

L’Illuminismo
Nel Settecento si diffonde un pensiero filosofico che si chiama Illuminismo; l’illuminismo nasce in Inghilterra, ma si diffonde soprattutto in Francia. Gli illuministi pensano che la ragione1 umana sia il «lume», cioè la luce che può illuminare l’uomo liberandolo dall’ignoranza e dalla superstizione.
L’Illuminismo è quindi il movimento che mette in primo piano la ragione; per questo motivo, secondo gli illumi­nisti, le varie religioni, che si fondano sulla fede e non sulla ragione, sono fonte dell’ignoranza e delle paure
Tra il 1751 e il 1772 due filosofi illuministi, Denis Dide­rot e Jean-Baptiste d’Alembert, si occupano di realizza­re e di pubblicare l’Enciclopedia. Quest’opera molto im­portante è un dizionario di 28 volumi che ha lo scopo di raccogliere tutte le conoscenze dell’epoca. Nell’Enciclopedia vengono spiegate le macchine, gli strumenti di lavoro, l’agricoltura, la pesca, le tecniche artistiche e mol­to altro. L'Enciclopedia permette di diffondere la cultura e le conoscenze dell’epoca tra un pubblico molto ampio.

Europa e Italia nel Settecento
Nel Settecento gli Stati europei si scontrano in continue guerre; in particolare, le guerre coinvolgono la Francia e la Gran Bretagna, che sono le maggiori potenze del­l’epoca.

In questo secolo anche la Russia diventa un’importante potenza europea e nasce un nuovo Stato, il regno di Prussia (in Germania), che nel Settecento diventa un regno importante.

Nel Settecento la situazione degli Stati italiani cambia no­tevolmente a causa delle continue guerre in Europa:

  • il Ducato di Milano passa nelle mani dell’Austria;
  • il Regno di Napoli e il Ducato di Parma e Piacenza vengono assegnati ai Borbone di Spagna;
  • i Savoia hanno il controllo del Piemonte e del Regno di Sardegna.

Fonte: http://sdd4bd93ef8ebb16b.jimcontent.com/download/version/1413485807/module/7550513286/name/Tema%206%20-%20RIVOLUZIONE%20SCIENTIFICA%20E%20ILLUMINISMO.doc

Sito web da visitare: http://sdd4bd93ef8ebb16b.jimcontent.com/

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Tema la rivoluzione scientifica

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Tema la rivoluzione scientifica

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Tema la rivoluzione scientifica