Giudice

Giudice

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Significato di Giudice

 

Giudice

GIUDICE: E’ l’organo monocratico o collegiale a cui sono demandate la titolarità e l’esercizio della funzione giurisdizionale (giudicante). Il potere giurisdizionale è esercitato, a seconda della competenza per materia, per valore o per grado, dal Giudice di Pace, dal Tribunale in veste di Giudice Unico (in sede monocratica o collegiale), dalla Corte d’Appello per il secondo grado e dalla Corte di Cassazione come ultimo grado che valuta soltanto i vizi procedurali. In sede penale per reati di particolare gravità, troviamo la Corte d’Assise (con i giudici popolari) e la Corte d’Assise d’Appello, sopra le quali il giudizio ultimo resta comunque quello della Cassazione. In sede di giustizia amministrativa il giudizio si celebra davanti al Tribunale Amministrativo Regionale (vedi voce: T.A.R.) ed in secondo grado davanti al Consiglio di Stato, oltre a particolari giudizi di contabilità davanti alla Corte dei Conti o ad altri Tribunali particolari come quello delle Acque. Ultima istanza resta comunque sempre la Suprema Corte di Cassazione, alla quale si può però ricorrere solo per motivi inerenti la giurisdizione. Le competenze di ciascun organo sono meglio descritte agli artt. 7 e ss. del C.P.C. ed agli artt. 5 e ss. del C.P.P., per quanto riguarda la magistratura ordinaria, mentre nella legge 06.12.1971, n. 1034, istitutiva dei TAR ed il RD 26.06.1924, n. 1054, come integrato dal DPR 29.09.1973 (per il Consiglio di Stato) per quanto riguarda la giustizia amministrativa. Il singolo giudice, come persona fisica è poi definito “togato” se lo è divenuto per nomina su concorso ed esercita tale funzione professionalmente, mentre è definito “popolare” se la sua nomina è dovuta a scelta entro una predefinita lista di cittadini maggiorenni e senza impedimenti e l’incarico è temporaneo, generalmente per un solo processo penale.

 

Fonte: http://www.regione.piemonte.it/polizialocale/dwd/pubblicazioni/quad33.doc

Sito web da visitare: http://www.regione.piemonte.it/

Autore del testo: REGIONE PIEMONTE

La definizione sopra riportata potrebbe non essere aggiornata alla data attuale pertanto l'utilizzo deve essere solo per informazione non per altri scopi.

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Giudice

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Giudice

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Giudice