Simbolo.

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Termini religiosi significato di Simbolo.

 

Simbolo.

Dal greco, sym-ballein = riunire, mettere insieme. Anticamente, simbolon designava un oggetto tagliato in due parti da riunire come prova di un'alleanza o di un contratto. Si può definire come una formulazione figurata di un'esperienza umana alla quale si vuole dare un senso all'interno del mondo (J. Mateos, Simbolo, in Concetti fondamentali di pastorale). In esso si unisce un elemento razionale con un'altro, frutto dell'esperienza, non esprimibile nel linguaggio razionale. Non rimanda semplicemente a un oggetto o a un'idea, ma ad un'esperienza in una certa misura collettiva, infatti, come il segno, è sempre un mezzo di comunicazione. Esprime quell'al di là del razionale che sta in fondo al mondo e alla vita. Il simbolo produce il significato, nel riunire il conscio e l'inconscio, il mondo esteriore e l'interiore dell'uomo. Grazie ad esso, l'uomo non vive unicamente in mezzo alla realtà che lo circonda come un elemento in più della natura, ma anche in una dimensione di quella realtà, quella del suo significato (J. Martínez C., DAP-VD). Nel senso corrente, oggi, il simbolo è l'espressione di un'esperienza in cui l'uomo si riconosce, racchiusa in una persona o in un oggetto, in una parola o in un gesto, e in cui comunica, con significati molto più ricchi delle parole, il fondamento della sua vita. Il simbolo è un elemento essenziale nei sacramenti e nella liturgia in generale, poiché in questo campo si deve esprimere ciò che è inesprimibile razionalmente, il soprannaturale che è presente. Simbolo di fede. Professione di fede, detta anche Credo per le parole con cui inizia. Sintetizza le verità fondamentali della fede. Proclamare il simbolo è confessare l'adesione vitale a ciò che sintetizza e che dà senso alla propria esistenza. Le sue più importanti formulazioni sono: il Simbolo apostolico, che si fa risalire agli apostoli, sorto a Roma nel II secolo e successivamente adattato, è il più breve. Ha un linguaggio semplice e concreto, il Simbolo niceno-costantinopolitano, formulato in quei due grandi concili ecumenici per correggere le eresie di Ario e Macedonio, è di carattere più filosofico, meno comprensibile per il popolo. Ha valore ecumenico in quanto, redatto prima dello Scisma, è professato anche dai fratelli separati, in particolare gli orientali.

 

Fonte: http://www.viapulchritudinis.net/documenti-per-il-sito/dizionario-dei-termini-religiosi.pdf

Sito web da visitare: http://www.viapulchritudinis.net

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