Vangelo secondo Matteo.

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Termini religiosi significato di Vangelo secondo Matteo.

 

Vangelo secondo Matteo.

Fu il primo libro scritto del NT nell'originale aramaico, sebbene l'opera in greco, che è quella che possediamo e che non è una semplice traduzione della prima, sia posteriore a Mc, in esso si avverte già che ha avuto presente ciò che ha scritto Mc. - E' perfettamente chiaro che i suoi destinatari sono giudei: dà per noti i loro costumi, riflette bene la situazione religiosa e la mentalità della Palestina (per esempio, scrive 33 volte regno dei cieli e solo 4 regno di Dio, perché i giudei evitavano di pronunciare il nome di Dio) e la cosa più caratteristica è che in numerose citazioni presenta Gesù come compimento delle profezie. - Caratteristiche salienti: a) Spirito semita nelle espressioni, negli abituali mezzi stilistici per ricordare gli insegnamenti, ecc. b) Chiarezza e ordine. E il Vangelo meglio strutturato per la catechesi, e questo spiega la preferenza di cui ha goduto nella liturgia nel corso dei secoli. Unisce la dottrina in lunghi discorsi, che alterna con sezioni narrative nelle quali raggruppa miracoli e altri fatti. E così ben tracciato e artisticamente costruito che T. Zahn è giunto ad affermare che nessun libro di storia dell'AT, né del NT può competere con esso (DB-H). c) E il vangelo dottrinale per eccellenza, in esso predomina la parola di Gesù, senza trascurare gli atti, lascia da parte l'aneddotica per concentrarsi sull'essenziale. d) Significato ecclesiale. E l'unico che riporta la parola Chiesa (16,18 e 18,17) e che narra la promessa del primato (16,13-20), così come il pagamento del tributo per Pietro e per Gesù assieme (17,27), ricorda il potere di legare e sciogliere dato agli apostoli. e) Nonostante il suo spirito semita, offre una visione universalistica fin dai primi capitoli (venuta dei re magi) fino all'invio nel mondo intero con il quale si conclude il Vangelo, tratta gli apostoli con grande delicatezza (paragonare con quanto si dice in Marco). - Il suo stile è chiaro, manifestazione di una mente lucida e ordinata, ed elevato, con una sua eleganza, anche senza la vivacità di Mc né la finezza di Lc. Possiede una certa ieraticità e solennità. Il linguaggio è generalmente corretto. - La dottrina. Tratta il Signore con grande rispetto e lo avvolge in una certa aria di maestà, diverse volte il Signore si presenta come giudice del mondo (16,27, 19,28, 24,27.30, 25,31s), non vi compaiono i tratti di irritazione o tenerezza che si trovano in Mc, è il Cristo, il Figlio di Davide. 80 volte lo chiama Signore (Mc, 18, Lc, 103). Mette in rilievo la filiazione divina. L'attenzione alla Chiesa sembra essere ciò che più lo distingue dagli altri evangelisti (cf Huby, L'évangile et les évangiles, Leal, Sinopsis de los cuatro evangelios, Léon-Dufour, Los evangelios y la historia de Jesús, Rigaux, Témoignage de l'évangile de Matthieu).

 

Fonte: http://www.viapulchritudinis.net/documenti-per-il-sito/dizionario-dei-termini-religiosi.pdf

Sito web da visitare: http://www.viapulchritudinis.net

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