Lega Calcio

Lega Calcio

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Lega Calcio


Lega Nazionale Professionisti

La Lega Nazionale Professionisti, più comunemente detta Lega Calcio, è l'organo che gestisce i più importanti campionati di calcio in Italia. Fondata nel 1946 a Rapallo, ha sede a Milano. L'attuale presidente è Maurizio Beretta.
La Lega organizza e dirige i tornei di → Serie A e di → Serie B, la → Coppa Italia, la Supercoppa Italiana, il Campionato Primavera, la Coppa Italia Primavera e la  Supercoppa Primavera.

 

 

Storia

Il Direttorio Divisioni Superiori

Il nucleo di quella che diverrà la Lega Calcio nasce il 3 agosto 1926 con la ratifica da parte del CONI della Carta di Viareggio, documento fortemente desiderato dal regime fascista e volto ad una riforma radicale del mondo del calcio italiano dell'epoca.
La Carta stabilì la creazione di un Direttorio Divisioni Superiori adibito all'organizzazione del nuovo massimo campionato italiano, la → Divisione Nazionale, caratterizzato da due elementi rivoluzionari: il professionismo e l'estensione del torneo all'intero territorio nazionale. Fino ad allora infatti il campionato italiano si era trincerato  dietro ad un formale dilettantismo così come garantito alla FIFA all'atto dell'affiliazione, anche se si erano verificati numerosi casi clandestini di calciomercato, ed era diviso fra una Lega Nord a cui afferivano tutte le società rilevanti per la corsa allo → scudetto, ed una Lega Sud povera e dotata di un tasso tecnico abissalmente inferiore.
Strutturato secondo le visioni sociali del fascismo, il Direttorio era una organizzazione verticistica ed in tutto dipendente dalla Federazione, essendo i suoi dirigenti nominati dal Presidente Federale. Facevano parte del  Direttorio venti squadre, diciassette provenienti dal Nord e tre dal Sud, mentre il campionato si strutturava su due gironi fra i quali le società venivano suddivise con criteri geografici.
L'obiettivo finale era però quello di creare anche in Italia un torneo a girone unico sul modello inglese. La strada più semplice sarebbe stata quella di unificare i due raggruppamenti, ma l'esclusione dall'organico direttoriale di importanti città quali Venezia, Trieste, Firenze e Bari, mentre le rappresentanti di Roma e Napoli annaspavano nei bassifondi delle classifiche, convinse il Presidente federale Leandro Arpinati a mischiare le carte e a dar vita ad un allargamento del campionato prima a 22 squadre per la stagione 1927-28 e poi addirittura a 32 squadre per la  stagione 1928-29. Al termine di quel torneo le società del Direttorio sarebbero state divise su due livelli: in un nuovo campionato denominato → Serie A le meglio piazzate, le altre nell'altrettanto nuova → Serie B. Dal 1929 quindi il Direttorio si trovò a gestire sia il primo sia il secondo livello della piramide calcistica italiana, per un totale di 36 società (18 in Serie A ed altrettante in Serie B). Entrambi i tornei erano aperti al professionismo e basati su un girone unico nazionale. Una deroga si verificò fra il 1933 e il 1935, quando la Serie B ebbe un curioso format a due gironi suddivisi in senso longitudinale fra Est ed Ovest della penisola. Al momento dell'interruzione dei campionati per l'acuirsi della guerra, nel 1943, il Direttorio comprendeva 34 società (16 in Serie A e 18 in Serie B).


Nasce la Lega Nazionale

Dopo un'annata in cui il campionato ebbe una formula straordinaria, suddiviso fra Nord e Sud, a causa delle distruzioni belliche, nel 1946 la Federazione programmò il ritorno ad una regolare attività agonistica. Disciolto il Direttorio, i presidenti delle maggiori società italiane decisero di sostituirlo con un nuovo organismo.
La Lega Nazionale nacque a Rapallo fra il 14 e il 16 maggio 1946, quando i presidenti ivi riunitisi si diedero una costituente e nominarono fra di essi un presidente e due vicepresidenti. Diversamente dal Direttorio, la Lega avrebbe infatti dovuta essere una struttura democratica e comandata dal basso dalle società stesse. Si aprivano però così problemi di coordinamento e di competenze con la FIGC, che non mancheranno di manifestarsi negli anni  successivi.

Le prime polemiche

Nell'agosto del 1958 il presidente del CONI, Giulio Onesti, accusò gli allora presidenti di Inter (Angelo Moratti), Juventus (Umberto Agnelli), e Milan (Andrea Rizzoli), di spendere troppo per il calcio. La Lega subì di conseguenza un periodo di caos che sfociò nel commissariamento, terminato il quale l'allora commissario Pasquale venne eletto dai membri come Presidente.
Alla fine del commissariamento con l'inizio del professionismo "reale", non più fittizio quale quello stabilito dalla Carta di Viareggio, i giocatori di → Serie A e → Serie B firmano all'inizio della stagione 1959-60 la dichiarazione di giocatore professionista. I giocatori che non firmano la dichiarazione non possono stipulare un contratto professionistico e disputare i massimi campionati nazionali.
Anche la Lega Nazionale cambia di conseguenza e si trasforma in Lega Nazionale Professionisti.
Nel maggio del 2009 alcune società, fra le più potenti economicamente, hanno minacciato la Serie cadetta di una possibile scissione tra le due categorie in due leghe separate. Ciò ha portato alla mancata elezione del successore di Antonio Matarrese alla presidenza. La Lega Calcio è stata nuovamente commissariata dal presidente FIGC Giancarlo Abete. Sotto il commissariamento, durato alcuni mesi, è stato trovato l'accordo tra le società per la separazione della Lega Nazionale Professionisti a partire dalla stagione 2010-11. Maurizio Beretta, già presidente designato della nuova Lega di Serie A (dal 1º luglio 2010), è stato eletto nel settembre 2009 anche come nuovo e probabilmente ultimo presidente della LNP, ponendo fine al commissariamento.

I presidenti della Lega Nord

  1. 1921-1924 Ulisse Baruffini
  2. 1924-1926 Enrico Olivetti

 

I presidenti del Direttorio Divisioni Superiori

  1. 1926-1927 Ulisse Baruffini
  2. 1927-1929 Ottorino Barassi

I presidenti della Lega Calcio

  1. 1946-1957 Piero Pedroni
  2. 1958-1962 Giuseppe Pasquale
  3. 1962-1964 Giorgio Perlasca
  4. 1964-1965 Artemio Franchi
  5. 1965-1973 Aldo Stacchi
  6. 1973-1976 Franco Carraro
  7. 1976-1977 Antonio Griffi
  8. 1977-1978 Franco Carraro (commissario straordinario)

 

  1. 1978-1981 Renzo Righetti
  2. 1982-1987 Antonio Matarrese
  3. 1987-1996 Luciano Nizzola
  4. 1997-2001 Franco Carraro
  5. 2002-2006 Adriano Galliani
  6. 2006-2009 Antonio Matarrese
  7. 2009 Giancarlo Abete (commissario straordinario)
  8. dal 2009 Maurizio Beretta

Organico della Lega

L'organico della Lega Nazionale Professionisti corrisponde alle squadre iscritte alla Serie A e alla Serie B, per un totale di 42 società. Le Regioni più rappresentate sono l'Emilia-Romagna e la Lombardia con sei società ciascuna.

Serie A

Alla massima divisione del campionato italiano di calcio dal 2004 afferiscono venti squadre. La Regione più rappresentata è la Lombardia con tre società.

Serie B

Alla divisione cadetta del campionato italiano di calcio dal 2004 afferiscono ventidue squadre. La Regione più rappresentata è l'Emilia-Romagna con cinque società.

Composizione del Consiglio di Lega

 

Comitato di Presidenza

  1. Presidente: Maurizio Beretta
  2. Vice Presidente Vicario: Rosella Sensi

Presidenti di categoria

  1. Per la Serie A
    1. Adriano Galliani
  2. Per la Serie B
    1. Stefano Fantinel

 

Consiglieri di Lega

  1. Per la Serie A
    1. Massimo Cellino
    2. Giovanni Cobolli Gigli
    3. Aurelio De Laurentiis
    4. Riccardo Garrone
    5. Tommaso Ghirardi
    6. Pietro Lo Monaco
    7. Ernesto Paolillo
    8. Gino Pozzo
  2. Per la Serie B

    1. Piero Camilli
    2. Dario Cassingena
    3. Pasquale Foti
    4. Maurizio Riccardi
    5. Maurizio Stirpe

 

Consiglieri Federali in rappresentanza della LNP

  1. Gianfranco Andreoletti
  2. Claudio Lotito
  3. Maurizio Zamparini

Collegio dei Revisori

  1. Presidente: Ezio Maria Simonelli
  2. Componenti Effettivi: Giacinto Gaetano Sarubbi, Enzo Guerra
  3. Supplenti: Jean Paul Baroni, Carlo Polito

 

Curiosità

Dal 1° luglio 2007 fino al 30 giugno 2012 in tutte le partite organizzate dalla Lega verrà utilizzato un pallone unico, fornito dalla Nike, già sponsor tecnico di Inter e Juventus, così come nella Premier League e nella Primera División.

Voci correlate

  1. Comitato Olimpico Nazionale Italiano
  2. → Federazione Italiana Giuoco Calcio
  3. → Lega Italiana Calcio Professionistico
  4. → Lega Nazionale Dilettanti
  5. Diritti calcistici televisivi in Italia
  6. → Coppa Italia
  7. → Serie A
  8. → Serie B

 

Collegamenti esterni

  1. Sito web ufficiale [1]
  2. Sito di approfondimento sulla Serie A [2]
  3. Sito dedicato al campionato di calcio italiano di Serie A [3]

Riferimenti

[1]  http://www.lega-calcio.it
[2]  http://www.campionatoseriea.net
[3]  http://www.serieacalcio.com



Lega Italiana Calcio Professionistico

 

La Lega Italiana Calcio Professionistico[1] , più comunemente detta Lega Pro, è l'organo che gestisce i campionati italiani di calcio di terzo e di quarto livello. Ha sede a Firenze.
Avente struttura e ruolo analoghi alla → Lega Nazionale Professionisti, organizza e dirige la → Prima Divisione, la → Seconda Divisione, la → Coppa Italia Lega Pro, la Supercoppa di Lega di Prima e Seconda Divisione e il Campionato Berretti.[2]
La  Lega  ha  assunto  l'attuale  denominazione  dopo  una riunione
straordinaria, fortemente voluta dal presidente Mario Macalli, il 19 giugno 2008. Prima di quella data ebbe le denominazioni di Lega Nazionale Semiprofessionisti (1959-1981), di Lega Nazionale Serie C (1981-1986) e di Lega Professionisti Serie C (1986-2008).[3]

Consiglio Direttivo

Il direttivo è composto da un presidente, il ragioniere Mario Macalli, due vice presidenti, tre consiglieri federali, sei consiglieri per la → Prima Divisione ed altrettanti per la → Seconda Divisione. Completano i quadri dirigenziali il Presidente del Collegio Revisori dei Conti, con i rispettivi componenti, un segretario, un vice-segretario ed un addetto stampa. [4]

  1. Presidente: Mario Macalli.
  2. Vice Presidenti: Salvatore Lombardo, Archimede Pitrolo Gentile.
  3. Consiglieri Federali: Gabriele Gravina, Vittorio Mormando, Maurizio Radici.
  4. Consiglieri per la Prima Divisione: Carlo Accornero, Giovanni Battista Begnini, Gianfranco Chiarelli, Angelo Riccardi, Carlo Rossi, Maurizio Zampetti.
  5. Consiglieri per la Seconda Divisione: Armando Calisti, Santo Gurzillo, Francesco Mio, Mario Volterrani, Oreste Vigorito, Andrea Zucco.

Nell'organico della Lega Pro figurano inoltre i membri del Collegio Arbitrale, gli Ispettori di Lega, i Rappresentanti presso altri settori ed organismi federali, i membri della Commissione Impianti Sportivi, il Giudice Sportivo ed i suoi collaboratori.

Attività Rappresentativa

Oltre alla direzioni dei campionati e delle coppe di Lega, la Lega gestisce l'attività svolta dalle Rappresentative di Lega Under 21 e Under 20, che partecipano a competizioni nazionali ed internazionali quali l'International Challenge Trophy, la Mirop Cup e il Trofeo Angelo Dossena. La Lega Pro coordina inoltre l'attività della Nazionale Universitaria.[5]

Il nuovo nome e la linea verde

Il 19 giugno 2008, al termine della riunione di Lega all'AC Hotel di Firenze, il presidente Mario Macalli ha annunciato le nuove denominazioni: → Lega Italiana Calcio Professionistico sarà il nuovo nome della C (abbreviato in Lega Pro), con C1 e C2 che diventano Prima e Seconda Divisione. Non varia la composizione e il numero dei gironi: diciotto squadre l'uno, due in Prima e tre in Seconda Divisione.
Per incentivare lo sviluppo del settore giovanile inoltre viene definita una nuova regola per i giocatori giovani. Il criterio della linea verde è il seguente: come "spartiacque" si utilizza, per la stagione n/n+1, la leva dell'anno n-21. Il numero di giocatori nati prima dell'anno "spartiacque" è vincolato a diciotto, mentre per i giocatori nati in quello e


negli anni successivi non v'è limite. Ad esempio, per la stagione 2008/09, una squadra potrà schierare un massimo di 18 giocatori nati prima del 1987, mentre non avrà limite il numero degli under. [6]

Patch e pallone ufficiale

A partire dalla stagione 2008-09, in tutte le partite ufficiali organizzate dalla Lega Pro (Campionati di Prima e Seconda Divisione, Torneo Berretti, Coppa Italia Lega Pro e Supercoppe di Lega), dovrà obbligatoriamente essere utilizzato il pallone ufficiale della Lega, modello Dynamis Italia, realizzato da Umbro, fornitore ufficiale della Lega Pro. [7] Inoltre, sempre nella stessa stagione, viene introdotta la patch ufficiale della Lega Pro, che deve essere apposta sulla manica destra della divisa di gioco per tutte le partite ufficiali, sul modello di quanto già accade nelle competizioni della → Lega Nazionale Professionisti[8] .

Voci correlate

  1. → Lega Nazionale Professionisti
  2. → Lega Nazionale Dilettanti

 

Collegamenti esterni

  1. Sito ufficiale [9]

Riferimenti

[1] Comunicato ufficiale della nascita della Lega Italiana Calcio Professionistico (http://www.lega-calcio-serie-c.it/it/stampa/legapro.htm) [2]   Sito della Lega Italiana Calcio Professionistico (http://www.lega-calcio-serie-c.it/it/lega.htm)
[3] Notizia del cambiamento di denominazione (http://www.tuttomercatoweb.com/?action=read&id=109474) [4] Consiglio Direttivo sul sito della Lega (http://www.lega-calcio-serie-c.it/it/lalega/consiglio direttivo.htm) [5]   L'attività rappresentativa sul sito della Lega (http://www.lega-calcio-serie-c.it/it/attrapp.htm)
[6] La Serie C cambia nome: sarà Lega Pro (http://www.corriere.it/sport/08_giugno_19/ serie_c_lega_pro_cfaa1140-3e0d-11dd-9c4b-00144f02aabc.shtml). corriere.it, 19-06-2008
[7] Pallone ufficiale Lega Pro (http://www.lega-pro.com/it/Comunic2009/Lega/67L.pdf). lega-pro.com, 30-08-2008 [8]  Patch ufficiale Lega Pro (http://www.lega-pro.com/it/Comunic2009/Lega/98L.pdf). lega-pro.com, 30-10-2008 [9]  http://www.lega-pro.com


Lega Nazionale Dilettanti

 

La Lega Nazionale Dilettanti è l'organo che dirige e, per il tramite dei suoi comitati interni, organizza i campionati  e le coppe per le squadre maschili iscritte dal quinto livello del calcio italiano fino all'ultimo, i campionati femminili e le manifestazioni del Beach Soccer e del Calcio a 5. Fu fondata nel 1959 ed ha sede a Roma.

Struttura

 

Comitato Interregionale

La LND, tramite il Comitato Interregionale, organizza il campionato di → Serie D per 166 squadre rappresentanti tutte le regioni italiane, divise in 9 gironi stilati su base geografica. Inoltre gestisce la → Coppa Italia di Serie D e il Campionato Juniores.

Comitati Regionali

La LND, attraverso i 19 comitati regionali (ne esiste uno unico per Piemonte e Val d'Aosta)[1] , gestisce i campionati di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria, oltre ai campionati giovanili regionali, alla → Coppa Italia Dilettanti per i club di Eccellenza e Promozione e alle varie coppe regionali per i club delle tre categorie inferiori.

Comitati Provinciali e Distrettuali

Mediante gli organi locali, la LND organizza il campionato di Terza Categoria e i campionati giovanili provinciali. Solo in Trentino-Alto Adige i Comitati Autonomi delle Provincie Autonome di Trento e Bolzano organizzano anche  i campionati di Promozione, Prima Categoria e Seconda Categoria.

Consiglio Direttivo

  1. Presidente: Carlo Tavecchio.[2]
  2. Vice Presidente Vicario: Alberto Mambelli.
  3. Vice Presidenti: Andrea Nicchiotti, Sandro Morgana, Nicola Saccinto.
  4. Consiglieri Federali: Carlo Tavecchio, Alberto Mambelli, Mariano Delogu, Fabrizio Tonelli, Natalina Ceraso Levati, Salvatore Gagliano, Luigi Repace, Renzo Burelli.
  5. Segretario Generale: Massimo Ciaccolini.

 

Attività Rappresentativa

Oltre alla direzioni dei campionati e delle coppe di Lega, la stessa gestisce l'attività svolta dalle Rappresentative di Lega Maggiore e Under 18 che partecipano a competizioni nazionali ed internazionali.

Voci correlate

  1. → Lega Nazionale Professionisti
  2. → Lega Italiana Calcio Professionistico

 

Collegamenti esterni

  1. Sito ufficiale [3]
  2. Sito del Comitato Interregionale [4]
  3. Sito del Dipartimento Beach Soccer [5]
  4. Sito della Divisione Calcio Femminile [6]

  1. Sito della Divisione Calcio a 5 [7]

 

Riferimenti

[1] Comitati Regionali, Provinciali e Locali sul sito ufficiale (http://www.lnd.it/index.php?page=pub_pgshow&pc=10) [2]   Organigramma sul sito ufficiale (http://www.lnd.it/index.php?page=pub_pgshow&pc=2)
[3]   http://www.lnd.it/index.php
[4]   http://www.lnd.it/index.php?page=pub_homereg&r=21
[5]  http://www.beachsoccerlnd.com/
[6]   http://www.lnd.it/index.php?page=pub_homereg&r=24
[7]  http://www.divisionecalcioa5.it/

Fonte: http://www.wikilibri.it/calcio1.pdf

Sito web da visitare: http://www.wikilibri.it/

Autore del testo: indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Lega Calcio

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Lega Calcio

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Lega Calcio