Struttura atomica e caratteristiche chimiche

Struttura atomica e caratteristiche chimiche

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Struttura atomica e caratteristiche chimiche

LA STRUTTURA ATOMICA

 

Gli atomi sono formati da tre particelle:

  • Protoni (carica positiva)
  • Neutroni (particelle neutre, ossia senza carica)
  • Elettroni (carica negativa)

I protoni e i neutroni sono dentro al nucleo. Gli elettroni si muovono intorno al nucleo.

 

 

Quando il numero di protoni presenti in un atomo è uguale al numero di elettroni l'atomo viene detto neutro. ( La carica positiva,protone, annulla la carica negativa,elettrone, e l'atomo ha complessivamente carica elettrica zero.)

 

N°protoni = N°elettroni    ð atomo neutro!!!!

 

Es. un atomo di Litio (Li) neutro ha 3 protoni e quindi 3 elettroni.

 

Il numero di protoni presenti in un atomo viene chiamato numero atomico. Tale numero è unico e caratteristico di ogni atomo e si legge sulla tavola periodica.

 Non esistono due atomi con lo stesso numero di protoni quindi....non esistono atomi con lo stesso numero atomico!!!!!!

 

 

PROBLEMA 1: calcolare il numero di protoni ed elettroni presenti in un atomo di carbonio ( C ) neutro

SVOLGIMENTO:

Guardo la tavola periodica e vedo che il numero atomico del carbonio ( C ) è 6 quindi capisco che il carbonio ha 6 protoni.

Siccome l'atomo è neutro il numero di protoni è uguale a quello degli elettroni quindi ci sono 6 elettroni. 

 

PROBLEMA 2: calcolare il numero di protoni ed elettroni presenti in un atomo di ossigeno ( O ) neutro

Il numero atomico dell'atomo di ossigeno è 8, questo significa che ha 8 protoni e, siccome è neutro, ha anche 8 elettroni.

 

Nel caso in cui abbiamo degli IONI (ossia atomi elettricamente carichi esempio K+, Cl -, Ca++ ) il numero di elettroni non è uguale a quello dei protoni ma deve essere calcolato.

 

Ricorda: un atomo risulta elettricamente carico(=IONE) quando ha perso oppure ha acquistato degli elettroni, in particolare.....

 

ATOMO CHE PERDE ELETTRONI    

 

            tale atomo si carica POSITIVAMENTE   e scrivo in alto a destra vicino al simbolo dell'elemento tanti + quanti sono gli elettroni perduti

ESEMPIO: Mg ++ è atomo di magnesio che ha perso 2 elettroni      

 

PROBLEMA 1: quanti protoni ed elettroni ci sono in un atomo carico positivamente es. K +

SOLUZIONE: K + è un atomo che ha perso 1 elettrone quindi, poiché il numero atomico K= 19 avrà 19 protoni e (19-1) ossia 18 elettroni.

(regola.......quando l'atomo è positivo sottraggo dal numero atomico di  tale atomo tanti elettroni quanti sono i segni + in altro a destra vicino al simbolo dell'atomo)

 

ATOMO CHE ACQUISTA ELETTRONI

tale atomo si carica NEGATIVAMENTE   e scrivo in alto a destra vicino al simbolo dell'elemento tanti - quanti sono gli elettroni acquistati

ESEMPIO: S --  è atomo di zolfo che ha acquistato 2 elettroni   

PROBLEMA 2: quanti protoni ed elettroni ci sono in un atomo carico negativamente es. Cl -

 

NUMERO ATOMICO Cloro= 17

quando l'atomo è neutro (Cl) ha 17 protoni e 17 elettroni

 

ma qui abbiamo un atomo di cloro carico negativamente Cl - perchè ha acquistato un elettrone quindi avrà  18 elettroni.

 

(regola.......quando l'atomo è negativo aggiungo al suo numero atomico tanti elettroni quanti sono i segni – in altro a destra vicino al simbolo dell'atomo)

 

RICORDA: un atomo può variare solo il numero dei suoi elettroni e NON PUO' MAI CAMBIARE IL NUMERO DI PROTONI PRESENTI NEL SUO NUCLEO !!!

 

 

Ora prova tu a svolgere questo esercizio:

quanti protoni ed elettroni sono presenti in un atomo di Ca ++ ?

 

quanti protoni e quanti elettroni sono presenti in un atomo di F- ?

 

Fonte: http://www.casiniduepuntozero.it/wp-content/uploads/2014/10/chimica-struttura-atomica.doc

Sito web da visitare: http://www.casiniduepuntozero.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Struttura atomica e caratteristiche chimiche

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Struttura atomica e caratteristiche chimiche

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Struttura atomica e caratteristiche chimiche