Cinema glossario italiano tedesco

Cinema glossario italiano tedesco

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Cinema glossario italiano tedesco

 

Introduzione

 

Questo glossario si propone di fornire una terminologia di base che riguarda il campo cinematografico, comprendendo non solo i termini tecnici più usati dagli addetti ai lavori, ma anche le tipologie di film, le varie correnti sviluppatesi nel corso della storia del cinema e i ruoli e mansioni principali che fanno parte del lavoro cinematografico. Il glossario comprende anche termini relativi alle attrezzature più comuni usate durante le riprese di un film e altre componenti tecniche meno note come l’illuminazione della scena o gli effetti speciali più semplici.

Il glossario si articola fondamentalmente in tre sezioni: il termine italiano, la sua definizione, il suo corrispondente tedesco. I termini non vengono classificati in base all’ordine alfabetico, ma sono raccolti in capitoli che variano a seconda dell’argomento.

Il termine che si desidera cercare è comunque riconoscibile grazie all’indice per la consultazione veloce, che permette di identificare la pagina e il capitolo in cui il termine, sia italiano che tedesco, viene riportato.

Un ulteriore ausilio per la consultazione sono i link: i termini che compaiono all’interno delle definizioni e che sono a loro volta spiegati in un altro capitolo o in un’altra pagina appaiono in blu e sottolineati. Se li si evidenzia con il mouse, apparirà la manina che rimanda immediatamente alla casella del termine e quindi alla sua spiegazione e al suo corrispondente tedesco. In questo modo sarà molto più agevole passare da un termine all’altro senza dover consultare l’indice.

All’interno dei vari capitoli, inoltre, è compresa un’altra sezione evidenziata dal colore rosso e dal titolo “SPECIFICAZIONI - GENAUE ANGABEN”, all’interno della quale sono raccolte le espressioni specifiche che fanno riferimento al termine appena sopra. In questo modo sarà possibile mantenere una continuità di senso che accomuna tutti i termini derivati o collegati al termine principale. Anche di questi termini “secondari” è presente una definizione.


Compiti

Rollen

 

ITALIANO

DEFINIZIONE

TEDESCO

sceneggiatore, m (trice)

chi scrive la sceneggiatura

Drehbuchautor/in

produttore, m (trice)

persona responsabile del finanziamento di un film

Produzent/in

regista, m/f

direttore delle riprese cinematografiche

Regisseur/in

scenografo, m (a)

chi si occupa della scenografia

Filmarchitekt/in

operatore alla macchina, m (trice)

chi si occupa delle riprese e dei movimenti di macchina

Kameramann/frau

assistente operatore, m (trice)

assiste e collabora con l'operatore alla macchina

Kamera-assistent/in

direttore di produzione, m (trice)

chi si occupa di tutti i problemi legati alla produzione di un film

Produzion, f

direttore della fotografia, m (trice)

chi si occupa della fotografia, quindi degli elementi fotografici compresi nelle riprese

Photographie, f

attore, m (trice)

chi recita la sceneggiatura

Schauspieler/in

editor, m/f

è colui che dirige le operazioni di montaggio

Editor/ Cutter (-in)

direttore del doppiaggio, m (trice)

chi coordina il lavoro di doppiaggio

Synchronregisseur/in

doppiatore, m (trice)

colui che recita i dialoghi tradotti durante la fase di doppiaggio

Synchronsprecher/in


Tipi di film (in base alle caratteristiche tecniche)
Filmarten (auf Grund von technischen Merkmalen)

 

ITALIANO

DEFINIZIONE

TEDESCO

cortometraggio, m

film la cui durata arriva sino a 30 minuti

Kurzfilm, m

mediometraggio, m

film la cui durata arriva sino a 60 minuti

mittellanger Film, m

lungometraggio, m

film la cui durata supera i 60 minuti

Langfilm, m /Spielfilm, m

film muto, m

primissimi tipi di film senza il sonoro in cui il senso dell'azione era dato dall'espressione degli autori o da didascalie che spiegavano la scena o riportavano le battute

Stummfilm, m

film sonoro, m

evoluzione del muto, in cui anche il sonoro era compreso

Tonfilm, m

film in bianco e nero, m

film privo di colore in cui le scene erano tutte in bianco e nero

Schwarzweiß-Film, m

film a colori, m

film con immagini colorate

Farbfilm, m


Tipologie di film (in base al contenuto)
Filmarten (auf Grund vom Inhalt)

 

ITALIANO

DEFINIZIONE

TEDESCO

western, m

tipologia di film americani ambientati nel Far West

Western, n

musical, m

tipologia di film che ha origine dal musical teatrale, in cui si inframmezza la recitazione con parti cantate e ballate

Musical, n

film di fantascienza, m

film ambientati in ipotetici mondi futuri

Science-Fiction-Film, m

film noir, m

viene così definita la corrente hollywoodiana degli anni '40-'50, i cui film erano caratterizzati da misteri o crimini

Film noir, m

film horror, m/ film dell'orrore, m

tipo di film in cui l'elemento fondamentale è il fantastico o l'orrore

Horrorfilm, m

melodramma, m

tipo di film in cui il dramma è l'elemento fondamentale

Melodramm, n

commedia, f

tipo di film in cui la comicità è l'elemento fondamentale

Komödie, f

remake, m

nuova edizione di un film già girato in passato, spesso con ovvie modernizzazioni o modifiche

Remake, n


Correnti e fenomeni (storia e sviluppo del cinema)
Bewegungen (Geschichte und Entwicklung des Kinos)

 

ITALIANO

DEFINIZIONE

TEDESCO

Realismo, m

corrente cinematografica in cui si tende a riprodurre azioni e oggetti senza troppi interventi ed effetti nelle riprese e nel montaggio. Legato a temi politico-sociali (anni '20)

Realismus, m

Espressionismo, m

in generale indica il contrario di Realismo. Indica però anche il film in cui l'estetica raggiunta con particolari tecniche di ripresa e di montaggio, è fondamentale. In particolare fa riferimento al cinema tedesco della Repubblica di Weimar (anni '20) influenzato dall'omonima corrente artistica e letteraria

Expressionismus, m

Neorealismo, m

corrente cinematografica italiana in cui si poneva l'accento sulla realtà sociale e quotidiana (anni '50-'60)

Neurealismus, m

Avanguardia (Avantgarde), f

movimento cinematografico sviluppatosi soprattutto in Germania e Francia dopo la Prima Guerra Mondiale e che si ricollega al fenomeno delle Avanguardie Artistiche

Avantgarde, f

Free Cinema, m

corrente che si sviluppa in Inghilterra nella seconda metà degli anni '50, caratterizzata da film documento a carattere sociale

Free Cinema, n

Nouvelle Vague, f

corrente cinematografica francese degli anni '60, fondata da registi che rprima erano critici e poi decidono di girare film sperimentali

Nouvelle Vague, f

Neuer Deutscher Film, m (Nuovo cinema tedesco, m)

corrente cinematografica sviluppatasi in Germania a metà degli anni '60

Neuer Deutscher Film, m

New American Cinema, m (Nuovo cinema americano, m)

corrente cinematografica americana fondata negli anni '60 da registi indipendenti

New American Cinema, m

Film d'art, m

corrente cinematografica francese che tentava di far assumere rispettabilità all'arte cinematografica utilizzando autori, attori e materiale molto famosi

Film d'Art, m

Anderes Kino, m

movimento di registi indipendenti che all'inizio degli anni '70 tentarono produzioni alternative dissociandosi dal film commerciale (soprattutto in Germania)

Anderes Kino, n

Cinema Novo, m

gruppo di registi brasiliani che cercò di creare un cinema indipendente in Brasile. Il maggiore esponente fu Glauber Rocha

Cinema Novo, n

Terza Via, f

espressione coniata dai registi argentini Fernando F. Solanas e Octavio Getino che indica il cinema del terzo mondo, specialmente quello latinoamericano

Drittes Kino, n

film documento, m

espressione generica per indicare tutti i film che non hanno un intento narrativo

Dokumentarfilm, m

film sintetico, m

espressione coniata da Hellmut Herbst che indica il contrario del film documento

synthetischer Film, m

Cinéma Verité, m

termine che indica lo stile dei film documento spesso girati con un'attrezzatura leggera e avvalendosi dell'intervista

Cinéma verité, n

Direct Cinema, m

corrente americana del film documento simile al Cinéma Verité ma senza che il regista entri personalmente nella scena

Direct Cinema, n

film sperimentale, m

film che si discosta dalla corrente commerciale e industriale e consiste in un vero esperimento dal punto di vista artistico e contenutistico

Experimentalfilm, m

film poetico, m

termine della critica cinematografica applicato ai film non narrativi vicini allo sperimentalismo e tipici del New American Cinema

poetischer Film, m

film underground, m

corrente fondata da alcuni registi indipendenti americani che fuggono da Hollywood e cercano di girare film sperimentali con mezzi propri (metà degli anni '60)

Underground Film, m

black film, m

corrente americana di film fatto da neri per i neri

black Film, m

film astratto, m

film non narrativo in cui elementi astratti (luci, colori, superfici), ordinati ritmicamente, assumono una qualità estetica.

abstrakter Film, m

cinéma pur, m

genere non narrativo in cui le immagini di oggetti reali si liberano dei loro legami concreti e vengono montate spesso con la tecnica di montaggio ritmico

Absoluter Film, m (Cinéma pur)

film d'essay, m

termine che indica il film privo di struttura narrativa con intento di riflessione

Essay-Film, m

film narrativo, m

termine della critica che indica i film tradizionali a struttura narrativa

Erzählkino, n/ narrativer Film, m

film a episodi, m

film che comprende più episodi, spesso di registi diversi, in cui gli episodi sono legati dallo stesso tema, la stessa ambientazione o lo stesso autore

Episodenfilm, m

arte cinematografica, f

si contrapponeva al film commerciale di Hollywood, tentando di conferire una certa caratteristica elitaria al film, per esempio con proiezioni in sale scelte ed esclusive. Tale corrente si sviluppa soprattutto in Europa (Italia, Francia e Germania)

Filmkunst, f

Cinèma du Papa, m

espressione coniata da François Truffaut per indicare l'industria cinematografica consolidata

Cinéma du Papa (Papas Kino), n

film commerciale, m

termine dispregiativo che indica i film hollywoodiani

Kommerzfilm, m

film di serie B, m/ film per la TV, m

termine americano che in origine indicava i film a basso costo e molto semplici. Oggi indica soprattutto le serie televisive

B-Film, m


Fasi precedenti alle riprese
Die Phasen vor den Aufnahmen

 

ITALIANO

DEFINIZIONE

TEDESCO

sceneggiatura

ultima fase narrativa del film completa di annotazioni sceniche e dialogo

Drehbuch, n

adattamento, m

trasposizione cinematografica di un'opera letteraria

Adaption, f

soggetto, m

sintesi dell'idea narrativa, che racconta i fatti essenziali e la trama del film, da sviluppare nel trattamento e nella sceneggiatura

Entwurf, m

scaletta, f

riassunto del soggetto; prevede i personaggi, le scene, le azioni e lo snodarsi della vicenda

Sequenzprotokoll, n

cutting continuity, m (sequenza di montaggio, f)

il film riassunto inquadratura dopo inquadratura come verrà programmato

Einstellungsprotokoll, n

scena, f

luogo dove si svolge l'azione filmica. Indica anche la suddivisione della sceneggiatura

Szene, f

set, m

vedi scena

Drehort, m/ Set, m

pre-produzione, f

si tratta di tutti i compiti svolti prima dell'inizio delle riprese e che servono a stabilire gli ambienti e l'ora di svolgimento delle riprese per ottenere l'effetto voluto. La preproduzione è svolta dal direttore di produzione e dal direttore della fotografia

Vorproduktion, f


La regia e le tecniche di ripresa

Die Regie und die Aufnahmetechniken

 

ITALIANO

DEFINIZIONE

TEDESCO

inquadratura, f

porzione di girato in cui l'azione si svolge ininterrotta e che è compresa da un solo movimento di macchina o da un campo fisso

Einstellung, f

SPECIFICAZIONI

 

GENAUE ANGABEN

inquadratura normale,f

avviene quando l'orizzonte è parallelo al margine superiore e inferiore del quadro

Normalsicht, f

inquadratura inclinata a destra, f

la ripresa viene effettuata con la macchina da presa inclinata a sinistra

Schrägsicht, f (nach rechts)

inquadratura inclinata a sinistra, f

la ripresa viene effettuata con la macchina da presa inclinata a destra

Schrägsicht, f (nach links)

inquadratura obliqua dal basso, f

la macchina da presa guarda dal basso verso l'alto. Serve a ingigantire i personaggi

Untersicht, f/ Froschperspektive, f

inquadratura obliqua dall'alto, f

la macchina da presa guarda  verso il basso

Aufsicht, f/Obersicht, f

inquadratura verticale, f

l'asse della macchina da presa è perpendicolare al piano

Vogelsperpektive, f

 

 

 

sequenza, f

insieme di più inquadrature legate tra loro in una sola ripresa senza soluzione di continuità

Sequenz, f

piano-sequenza, m

più inquadrature legate insieme in un'unica ripresa e comprensive di più azioni combinate, tali da costituire un brano completo della scena

Plansequenz, f

ripresa, f

riproduzione in immagini mediante strumento fotografico o cinematografico

Aufnahme, f

angolazione, f

punto di vista riferito alla macchina da presa e relativo a persone o cose che fanno parte dell'oggetto della ripresa

Kameraperspektive, f

piano, m

distanza tra la macchina da presa e il soggetto inquadrato, riferita al tipo di focale in uso

Einstellungsgröße, f

SPECIFICAZIONI

 

GENAUE ANGABEN

primissimo piano, m

la parte inquadrata riempie lo schermo

gross, agg

primo piano, m

l'inquadratura comprende la testa e le spalle della figura umana

nah, agg

mezzo primo piano, m

la figura umana è tagliata a mezzo busto

halbnah, agg

piano americano, m

a figura umana è tagliata alle ginocchia dal margine inferiore del quadro

amerikanisch, agg

figura intera, f

la figura umana sfiora con i piedi il margine del quadro

Halbtotale, f/Totale, f

dettaglio, m

la macchina da presa si avvicina fino a sottolineare un dettaglio minimale del soggetto

Detail, n

 

 

 

campo, m

ampiezza dello spazio inquadrato da un particolare obiettivo e riferito sempre all'ingrandimento delle figure o cose comprese nell'immagine

Schärfenbereich, m

profondità di campo, f

utilizzo estetico del campo. Essa definisce il modo in cui i soggetti della ripresa o l'ambiente risultano più o meno a fuoco per lo spettatore

Schärfentiefe, f

linea di campo, f

la linea su cui ogni obiettivo fotografico riproduce i soggetti

Schärfenebene, f

movimento di macchina, m

movimenti veri e propri che la macchina da presa esegue per dar vita e vivacità al racconto cinematografico

Kamerabewegung, f

SPECIFICAZIONI

 

GENAUE ANGABEN

movimento a rimbalzo, m

usato nel caso di una palla, delle rapide di un fiume. Serve a dare chiarezza all'immagine

Schwenken, n/Schwenk, m

movimento che si sparge, m

movimento centrifugo che corrisponde al panico

Rollen, n

movimento radiale, m

va eseguito per qualsiasi effetto che parte da un unico centro di interesse

schneller Schwenk, m

movimento interrotto bruscamente, m

rompe la continuità e l'armonia del racconto e desta l'attenzione dello spettatore

Reiss-Schwenk, m/ Wischer, m

movimento a pendolo, m

dà l'impressione di monotonia, chiusura o attesa

Neigen, n

 

 

 

carrello, m

apparato mobile per spostare la cinepresa, costituito da una piattaforma su ruote che scorre su rotaie o terreno liscio.

Kamerawagen, m

SPECIFICAZIONI

 

GENAUE ANGABEN

carrello di allontanamento, m/ carrello indietro

quando la macchina da presa si allontana dal soggetto

Rückfahrt, f

carrello di avvicinamento, m

quando la macchina da presa si avvicina al soggetto

Hinfahrt, f

carrello trasversale, m

la macchina da presa si muove trasversalmente o lateralmente al proprio asse. Si utilizza per le descrizioni ambientali o per seguire oggetti in movimento

Parallelfahrt, f/ Kranfahrt, f

carrello in, m

movimento di macchina verso il pubblico

Handlungsachse (f) und Blickachse (f) treffen frontal aufeinander

carrello a seguire, a precedere, ad accompagnare

sono movimenti di macchina usati quando sia la macchina che i soggetti sono in movimento

Hubschrauber-Kamerafahrt, f

 

 

 

carrellata, f

movimento di macchina o spostamento ottico ottenuto rispettivamente con il carrello o con il trasfocatore

Fahraufnahme, f

panoramica, f

movimento di macchina verticale od orizzontale eseguito con il cavalletto a testata girevole

Panoramaaufnahme, f

SPECIFICAZIONI

 

GENAUE ANGABEN

panoramica orizzontale, f

serve a dare l'impressione di uno spostamento spaziale, un viaggio, l'attesa di un'azione successiva

Handlung (f), die parallel zur Bildfläche stattfindet

panoramica verticale, f

verso l'alto rappresentano un aumento di sensazione, un'aspirazione, un sollievo; verso il basso dà il senso di pericolo o minaccia imminente

Handlung (f), von unten nach oben stattfindet

panoramica combinata, f

due immagini riprese separatamente vengono unite in un'unica panoramica

Kombinationsaufnahme, f

panoramica da sinistra a destra, f

spostamento sentito come più naturale

Bewegung (f) von links nach rechts

panoramica da destra a sinistra, f

movimento più forte, simile a una contromarcia

Bewegung  (f) von rechts nach links

 

 

 

mettere a fuoco, v

aggiustamento dell'obiettivo in modo che l'immagine risulti perfetta

fokussieren, v

a fuoco, locuz.

l'immagine risulta tale quando l'occhio vede perfettamente il soggetto in tutti i particolari

scharf, agg

angolazione soggettiva, f

lo spettatore vede ciò che il personaggio vede, poiché la telecamera assume il punto di vista di quel particolare personaggio

subjektive Kamera, f

over shoulder shot, f

tecnica con la quale si riprende un soggetto alle spalle di un altro soggetto, cosicché il secondo rimanga sul margine del primo piano

Over Shoulder Shot, m

ripresa con macchina a mano, f

introdotta con l'avvento del documentario e poi impiegata anche nel cinema per la facilità di spostamento

Aufnahme mit Handkamera, f

foreground (primo piano), m

quello che riempe la parte principale dell'immagine

Vordergrund, m

background (fondo), m

quello che fa da contorno o rimane in penombra

Hintergrund, m

immagine rallentata, f/ ralenti, m

vengono proiettate più di 30 immagini al secondo

Zeitlupe, f

immagine accelerata, f

vengono proiettate meno di 16 immagini al secondo

Zeitraffer, m

controcampo, m (passare in)

si intende un'inquadratura identica a quella precedente, con la stessa direzione ma nel senso opposto

Schuss-Gegen-Schuss-Aufnahme, f (Shot Reverse Shot, m)

fondu, m

progressivo spegnimento fino al nero di una scena o progressiva accensione fino all'illuminazione completa

 

SPECIFICAZIONI

 

GENAUE ANGABEN

fondu in chiusura, m

graduale spegnimento dell'immagine fino al buio

Abblende, f

fondu in apertura, m

lento definirsi di un'immagine da nero a esposizione normale

Aufblende, f

 

 

 

dissolvenza, f

vedi fondu

 

SPECIFICAZIONI

 

 

dissolvenza incrociata, m

fondu in chiusura sovrimpresso a uno in apertura. Mentre il primo svanisce fino ad annullarsi, il quadro successivo prende forma dal buio fino alla luce normale

Überblendung, f

 

 

 

scenografia, f

complesso delle costruzioni, allestite o preesistenti, in cui viene ripresa la sequenza filmica

Filmarchitektur, f

casting, m

si tratta dei procedimenti che portano alla scelta degli attori in base alla loro adeguatezza al personaggio

Casting, n


Attrezzature
Technische Mitteln

 

ITALIANO

DEFINIZIONE

TEDESCO

pellicola, f

striscia di celluloide emulsionata destinata a registrare fotograficamente le immagini

Film, m

emulsione, f

miscela di gelatina di vitello e altri componenti che danno l'effetto fotochimico della pellicola cinematografica

Emulsion, f

formato, m

caratteristica che differenzia per grandezza le pellicole

Filmformat, n

SPECIFICAZIONI

 

GENAUE ANGABEN

35 mm (in), m

primo formato utilizzato nel cinema spettacolare

35-mm (35-mm Film, m)

16 mm (in), m

formato ridotto introdotto negli anni '20

16-mm (16-mm Film, m)

8 mm (in), m

formato più piccolo usato soprattutto dagli amatori a partire dagli anni '40

8-mm (8mm-Film, m)

super 8, m

formato che ha rimpiazzato in epoca moderna il 8 mm

Super 8 (Super 8-Format, n)

 

 

 

perforazione, f

serie di fori nella pellicola che ne rende possibile lo svolgimento nella macchina da presa o nel proiettore

Perforation, f

contrasto, m

capacità di una pellicola di far risaltare i toni chiari o i toni scuri

Kontrast, m

pellicola pancromatica, f

pellicola sensibilizzata a tutte le radiazioni dello spettro

panchromatischer Film, m

sensibilità, f

fattore che misura la quantità di luce necessaria per provocare su un'emulsione una certa immagine

Empfindlichkeit, f

fotogramma, m

porzione della quale avanza il film a ogni esposizione della cinepresa

Bild, n

esposizione, f

prodotto tra il tempo e l'intensità luminosa cui viene esposta l'emulsione fotografica

Belichtung, f

SPECIFICAZIONI

 

GENAUE ANGABEN

immagine sovraesposta, f

accade quando un'eccessiva quantità di luce colpisce l'emulsione

überbelichtetes Bild, n

immagine sottoesposta, f

accade quando un'insufficiente quantità di luce colpisce l'emulsione

unterbelichtetes Bild, n

 

 

 

macchina da presa, f

apparecchio impermeabile alla luce, atto a riprendere fotograficamente immagini in movimento

Kamera, f

SPECIFICAZIONI

 

GENAUE ANGABEN

congegno di trascinamento, m

congegno che trascina la pellicola e l'aiuta ad uscire dal magazzino

Greifer-Mechanismus, m/ Griffmechanismus, m/ Transportmechanismus, m

sistema ottico e di controllo, m

sistema con il quale si osservano le riprese attraverso l'obiettivo

Suchermonitor, m

magazzino, m

contenitori di metallo da cui parte la pellicola vergine e vi ritorna esposta

Magazin, n

 

 

 

cinepresa, f

vedi macchina da presa

 

cinecamera, f

vedi macchina da presa

 

blimp, m

contenitore che racchiude la macchina da presa e la rende più silenziosa

Blimp, m

obiettivo, m

sistema ottico centrato che seve a riprodurre le immagini della realtà sul piano focale

Objektiv, n

SPECIFICAZIONI

 

GENAUE ANGABEN

luminosità, f

capacità di riflettere la luce

Lichtempfindlichkeit, f

angolo di campo, m

caratteristica dell'obiettivo: così si stabilisce il campo per le riprese con un determinato obiettivo

Blickwinkel, m

lente, f

gruppo ottico contenuto nel barilotto

Linse, f

 

 

 

obiettivo normale, m

ha una lunghezza pari alla diagonale del fotogramma in uso nel negativo

Normal-Objektiv, n

teleobiettivo, m

obiettivo a lungo fuoco, con annesso un gruppo divergente che ne riduce la lunghezza

Tele-Objektiv, n

grandangolo, m

obiettivo a corto fuoco con ampio angolo di campo

Weitwinkel-Objektiv,n

lungo fuoco, m

vedi teleobiettivo

 

corto fuoco, m

vedi grandangolo

 

trasfocatore, m

obiettivo a focale variabile per eseguire carrellate ottiche

Zoom, m/ Transfokator, m

zoom, m

vedi trasfocatore

 

rifrazione, f

deviazione che subisce un raggio di luce trapassando un corpo trasparente

Brechung, f

dispersione, f

capacità della luce bianca di scindersi in raggi colorati capacità della luce bianca di scindersi in raggi colorati

Dispersion, f

gru, f

carrello a quattro o più ruote sul quale viene applicato un braccio mobile a bilancia. All'estremità del braccio viene sistemata la cinepresa con gli operatori che, in tal modo, possono essere alzati e spostare il punto di vista della macchina

Kamerakran, m

dolly, f

piccola gru, o gru con movimenti del braccio limitati

Dolly,m

focale, f

distanza che separa la lente e la pellicola all'interno della macchina da presa

Brennweite, f

steadicam, f

macchina da presa più leggera e mobile, che si appoggia sulle gambe dell'operatore

Steadicam-System, n

camera-car, m

automezzo fornito di piattaforme sulle quali possono venir sistemate una o più cineprese e altri accessori per riprendere scene in movimento ed effettuare lunghe carrellate su strada

Kamera-car, f

schermo, m

elemento su cui si proietta il film

Leinwand, m

proiettore, m

apparecchio per la proiezione su schermo di immagini fisse o mobili

Projektor, m


Illuminazione
Beleuchtung

 

ITALIANO

DEFINIZIONE

TEDESCOf

luce fondamentale, f

è la più intensa della scena. Di solito la si invia sul soggetto e dà il disegno luminoso

Hauptlicht, n/Führungslicht, n

luce chiave, f (key light)

vedi luce fondamentale

 

luce di contorno, f

si usa sia nei campi lunghi che nei primissimi piani e ha la funzione di staccare gli oggetti o le strutture quando non esiste una rilevante differenza di toni

Gegenlicht, n

controluce, m

vedi luce di contorno

 

luce riempiente, f

è indispensabile per esporre sull'emulsione qualsiasi punto della scena, anche se nascosto da altre luci

Fülllicht, n

chiaroscuro, m

tecnica derivante dalla pittura (Caravaggio, Rembrandt) che pone in ombra alcuni particolari e ne illumina altri

Hell-Dunkel, n

luce degli effetti, f

si usa soprattutto sulla scenografia e, sui personaggi, serve a vivacizzare lo sguardo o a mettere in risalto azioni o particolari

Effektlicht, n

luce frontale, f

posizionata molto vicina all'asse ottico della macchina da presa, illumina gli occhi senza deformare i lineamenti

Vorderlicht, n


Gli effetti speciali
Spezialeffekte

 

ITALIANO

DEFINIZIONE

TEDESCO

effetti speciali, pl

tecniche che servono a rendere gli effetti necessari alla riproduzione delle azioni

Spezialeffekte, pl

ingrandimento, m

aumento delle proporzioni di un'immagine in modo uniforme

Vergrößerung, f

riduzione, f

diminuzione delle proporzioni di un'immagine in modo uniforme

Verkleinerung, f

travelling-matte-shot, m

due immagini, uno sfondo e l'immagine principale, vengono stampate su un'unica pellicola in modo da generare una sola immagine

Wandermasken, pl

blue-back, m/ blue-screen, m

trucco cinematografico di composizione ottica nel quale due scene vengono combinate l'una come fondo e l'altra ripresa su fondo blu

Bluescreen, m

effetto del vetro dipinto, m

si pone un vetro di fronte alla macchina da presa. Sullo sfondo si compone la scena, mentre sul vetro si disegna lo sfondo (edifici, ecc) che si vuole utilizzare, che apparirà ingrandito sul fondo

Glasaufnahme, f

front prjection, m/proiezione frontale, f

si ottiene frapponendo tra la macchina da presa, il proiettore e il fondo uno specchio semitrasparente

Aufprojektion, f

composite screen, m

si tratta di un procedimento molto simile al front projection, ma in questo caso il proiettore è sistemato sullo stesso asse della macchina da presa e dietro il suo obiettivo

Rückprojektion, f


Fasi successive alle riprese
Phasen nach den Aufnahmen

 

ITALIANO

DEFINIZIONE

TEDESCO

post-produzione, f

tutte le operazioni che seguono quelle di ripresa

Postproduktion, f (Postproduction, f)

montaggio, m

operazione consistente nel ricostruire il racconto secondo l'ordine previsto dalla sceneggiatura

Montage, f/Schnitt, m

SPECIFICAZIONI

 

GENAUE ANGABEN

montaggio parallelo di Griffith, m

cambio di inquadratura tra due azioni simultanee ma che avvengono in due luoghi distinti

Parallelmontage, f

montaggio continuo, m

montaggio richiesto quando l'azione prosegue senza interruzione di tempo (vedi anche montaggio nascosto)

Continuity-System, m

montaggio ritmico, m

tipo di montaggio sviluppato dai registi russi

rhytmische Montage, f

montaggio ideologico, m

tipo di montaggio sviluppato dai registi russi

intellektuelle Montage, f

montaggio poetico, m

tipo di montaggio sviluppato dai registi russi

poetische Montage, f

montaggio nascosto, m

tecnica che serve a non far percepire allo spettatore l'interruzione della scena. Si utilizza soprattutto quando la narrazione dell'azione è l'effetto prevalente sullo spettatore

unsichtbarer Schnitt, m

 

 

 

moviola, f

nome della prima macchina per il montaggio che è diventato il nome di quell'attrezzatura in generale

Moviola, f

cut in, m

mezzo con il quale in fase di montaggio si può allontanare o avvicinare la prospettiva di un'inquadratura

Cut in, m

cut back, m

metodo con il quale dopo un cut in o un controcampo si riporta la ripresa all'inquadratura normale

Cut back, m

match cut, m

tecnica di montaggio particolarmente elegante mediante la quale si uniscono due azioni che sono divise dal punto di vista spaziale o temporale. In questo modo ritornano gli elementi simili dell'ultima inquadratura immediatamente prima o dopo il cambio di tempo o spazio

Match Cut, m

salto di montaggio, m

tecnica di montaggio che dà un effetto particolare: da un'inquadratura continua si taglia via una parte. È una tecnica sofisticata ma rara perché molto visibile

Jump Cut, m

flou, m

effetto con cui si rende l'immagine evanescente

Flou-Verfahren, n

doppia esposizione, f

tecnica con la quale due immagini si sovrappongono ma comunque rimangono entrambe visibili, per creare un effetto onirico

Doppelbelichtung, f

tono, m

comprende tutti gli effetti sonori, dalla musica, alle voci, ai rumori, presenti nel film

Ton, m

registrazione magnetica del suono, f

processo di registrazione del suono su banda magnetica

Magnettonverfahren, n

missaggio, m

tecnica mediante la quale i dialoghi vengono fusi con i rumori, la colonna sonora e gli effetti sonori in modo da dare il tono definitivo al film

Mischung, f

messa in sincrono, f

operazione mediante la quale vengono fatte coincidere le labiali della colonna dialogo degli attori con i movimenti corrispondenti della bocca nel fotografico

(Ton-)Synchronisation, f/ Tonmischung, f

play-back, m

tecnica di ripresa nella quale la colonna preregistrata serve a suggerire all'attore il sincrono labiale, nella ripetizione delle battute o del canto.

Play-Back, m

postsincronizzazione, f

tecnica mediante la quale i dialoghi vengono nuovamente riprodotti al termine dei lavori di ripresa

Nachsynchronisation, f

colonna sonora, f

musica che accompagna un film

Soundtrack, m

voce fuori campo, f

voce narrante che appartiene a uno dei personaggio non inquadrati o che non appartiene a nessuno e serve a raccontare i fatti o spiegare gli antefatti. In molti casi commenta anche le azioni

Voice Over, f

edizione, f

costituzione e montaggio delle varie componenti del film fino alla copia campione

Editing, n

copia campione, f

prima copia del film dopo la prima fase del montaggio

Nullkopie, f

doppiaggio, f

ripresa dei dialoghi in un'altra lingua

Synchronisation, f

sincronizzazione labiale, f

ripresa dei dialoghi facendo coincidere il movimento delle labbra dell'attore con i dialoghi nell'altra lingua

Sprachsynchronisation, f/ Lippensynchron, n

copia finale, f

copia finale del film così come verrà proiettato nelle sale o alla televisione

Theaterkopie, f

trailer, m

piccole parti di film proiettate come pubblicità al film stesso

Trailer, m

proiezione, f

il film viene trasmesso nelle sale cinematografiche

Projektion, f


Fonti

 

Werner Kamp, Manfred Rüsel, Film, Volk und Wissen Verlag, Berlin, 1988
Knut Hickethier, Film- und Fernsehanalyse, J.B. Metzler Verlag, Stuttgart, 1993
Rudolf Arnheim, Film als Kunst, Fischer, Frankfurt am Main, 1979
Rodolfo Tritapepe, Linguaggio e tecnica cinematografica, Edizioni Paoline, 1978
Mario Bernardo, L’immagine filmata. Manuale di ripresa cinematografica, La Nuova Italia, Roma, 1987

www.idem.it/videomat/cinema.htm
http://utenti.tripod.it%5ccinemotore%5c/
www.bet.de/hauptmenue_frame.htm
www.edigeo.it

Fonte: https://home.zhaw.ch/rih/glossari/Cinema%20IT-DE.doc

Sito web da visitare: https://home.zhaw.ch

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Cinema glossario italiano tedesco

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Cinema glossario italiano tedesco

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Cinema glossario italiano tedesco