Film di avventura

Film di avventura

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Film di avventura

 

AVVENTURA
il genere avventura è una macro categoria di genere che identifica un ampio spettro di conflitti e situazioni.
Modello del viaggio dell’eroe: in ogni storia si pone al protagonista un obiettivo, e per raggiungerlo dovrà abbandonare il proprio mondo ordinario e avventurarsi in un mondo stra-ordinario che imparerà a conoscere grazie a mentori e alleati e che superando prove e riti iniziatici lo porterà gradualmente ad una crescita personale. Il viaggio dell’eroe può essere affettivo o simbolico e le differenti forze archetipiche che intervengono lo rendono un vero e proprio percorso iniziatico, che porta l’eroe ad un viaggio dentro se stesso alla ricerca di equilibrio e totalità. La prova centrale superata dall’eroe lo porterà a varcare le soglie della morte per poi rinascere purificato e trasformato ottenendo l’elisir (ovvero la crescita) simboleggiato da amore, oggetti magici o pozioni.
Intreccio: l’elemento centrale, una vera e propria corsa a ostacoli che il personaggio deve affrontare per raggiungere l’obiettivo.
Personaggio: vero nucleo della vicenda narrata, che mostra come ostacoli e avvenimenti si riflettano sulla sua interiorità.

È solo negli anni 20 che il genere avventura viene riconosciuto grazie a 3 film di successo (il segno di Zorro, i 3 moschettieri, il ladro di Bagdad).
L’avvento del sonoro contribuì pesantemente, migliorando l’impatto dei film sul pubblico.

PERSONAGGI:
sono protagonisti ideali quelli di avventura rischio viaggio e natura hanno fatto una professione: cercatori d’oro, piloti, militari, cacciatori etc.
Il genere spesso trasfigura grandi opere letterarie avventurose. Volenti o nolenti gli eroi nn possono essere passivi ed è bene che siano anche fisicamente prestanti e dotati di un bagaglio di conoscenze e esperienze fuori dal comune.
La posta in gioco sarà continuamente rilanciata fino ad uno scontro diretto dove verrà eliminata la premessa del conflitto (antagonista-ombra).
I valori che entrano in gioco sono romantici e cavallereschi  (lealtà-amore-coraggio-cooperazione) e i conflitti sono elementari (vita-morte\bene-male). L’eroe è un personaggio vittima dell’ingiustizia che ristabilisce lo status quo.
MONDO STRAORDINARIO:
Ostacoli e complicazioni possono essere rappresentati da eventi, da volontà o da azioni di un antagonista, o semplicemente dal caso.
Il dramma spesso è dato dalla sproporzione delle forze del bene e di quelle che gli si oppongono.
Il setting ha un ruolo centrale nell’avventura perché complica le cose e affascina il pubblico.

Es di film di azione: trappola di cristallo (1988)

Fonte: http://www.scicom.altervista.org/semiologia%20del%20cinema/GENERI.doc

Sito web da visitare: http://www.scicom.altervista.org/

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Film di avventura

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Film di avventura

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Film di avventura