Malta

Malta

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Malta

POSIZIONE GEOGRAFICA
Malta, ufficialmente Repubblica di Malta (in maltese Repubblika ta' Malta, in inglese Republic of Malta), è uno stato insulare dell'Europa meridionale, membro dell'Unione europea.                                                                                                                           

È un arcipelago situato nel Mediterraneo, nel canale di Malta, a 80 km dalla Sicilia, a 284 km dalla Tunisia e a 333 km dalla Libia, compreso nella regione fisica italiana.

ASPETTO FISICO
L’aspetto fisico di Malta è principalmente pianeggiante.
malta 

CARTINA FISICA DI MALTA

MONTI
I monti di Malta sono molto scarsi; il più importante è il Ta’ Dmejrek che è alto solo 258 ed è costituito da altipiani calcarei.
malta Ta’ Dmejrek
PIANURE
Le pianure sono principalmente basse, rocciose, piatte e frammentarie.
IDROGRAFIA
Non sono presenti fiumi.
LAGHI
Non sono presenti laghi.
ISOLE
Le isole sono scarse; solo 3 sono abitate:  Malta, Gozo e Comino.
malta GOZO

 

CLIMA
Il clima maltese è di tipo mediterraneo-subtropicale, con inverni molto miti e piovosi ed estati calde e secche.
RELIGIONE
La religione principale di Malta è il cattolicesimo, religione di stato, ma viene comunque lasciata libertà di culto. Qui la percentuale di cattolici(98%) è tra le più alte al mondo.
ECONOMIA
La maggiore risorsa di Malta è il  calcare .Malta produce circa il 20% del proprio fabbisogno, ha risorse idriche d'acqua potabile limitate e nessuna fonte di energia domestica. L'economia dipende degli scambi con l'estero, dal settore manifatturiero (in particolare tessile ed elettronico) e dal turismo. Quest'ultimo è aumentato in maniera vertiginosa negli anni e ha portato alla costruzione di numerose strutture turistiche sull'isola.
FORMA DI GOVERNO
malta
Malta è una repubblica parlamentare; secondo la costituzione maltese il Presidente nomina il Primo Ministro, che è in genere il leader del partito, che forma il gabinetto.
Il Presidente della repubblica viene eletto ogni cinque anni dalla Camera dei Deputati.

 

LA CAPITALE: LA VALLETTA
La Valletta è la capitale di Malta.                                                                                                

Fu fondata nel 1566 dai Cavalieri Ospitalieri, che le diedero il nome del loro gran maestro.  Nel 2018 La Valletta sarà Capitale europea della cultura assieme a Leeuwarden.
malta 

LA VALLETTA
MDINA
Mdina, conosciuta anche come Città Silenziosa fu l'antica capitale. Si tratta di un fortino dalle mura arabe e dall'architettura medievale che abbraccia palazzi in stile barocco. Oggi vi abitano solo 258 persone, per lo più nobili ed ecclesiastici. Ha il titolo di Città Notabile; infatti, può essere chiamata anche semplicemente "Notabile" o            "L-Imdina".
MDINA    malta
CURIOSITA’
Il Ghana è un genere musicale unico che nasce dalla tradizione maltese. Un tipo di musica da bar, dove si canta accompagnati da una sola chitarra, con parole e lirica che si rinnovano in continuazione, raccontando le storie del proprio paese, gli eroi e le loro gesta antiche. La tradizione è ancora viva ed il Ghana si può ancora oggi ascoltare nei tipici bar maltesi e nel Centro Culturale di ST James Cavalier, nella città di La Valletta, durante gli eventi stagionali.
Ghana   malta

CIBI
La cucina di Malta è mediterranea. Anche se la ristorazione è composta di un mix di ristoranti che offrono o sono specializzati nella cucina locale, servendo le proprie versioni delle varie prelibatezze.
Il piatto tradizionale di Malta è rustico e varia in base alle stagioni. Da provare "Lampuki Pie" (torta di pesce), stufato di coniglio, "Bragioli" (olive di manzo), "Kapunata" (versione maltese della ratatouille), e la zuppa di vedova, che comprende un piccolo sformato di pecora o formaggio di capra. Sulla maggior parte dei banchi alimentari noterete un denso paté di fave con l'aglio.
malta LAMPUKI PIE                     malta BRAGIOLI

malta
KAPUNATA   
SITOGRAFIA
http://it.wikipedia.org/wiki/Malta
http://www.paesionline.it/europa/malta/ambiente.asp

 

Fonte: HTTP://WWW.PERLAFERRARI.IT/WP-CONTENT/UPLOADS/2014/01/MALTA.DOC

Sito web da visitare: HTTP://WWW.PERLAFERRARI.IT

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Malta

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Malta

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Malta