Repubblica del Gambia

Repubblica del Gambia

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Repubblica del Gambia

  • Nome

Repubblica del Gambia  (Republic of the Gambia)

  • Dove si trova (continente e confini)

Situato nel lato ovest del continente africano confina a Nord e a Sud con il Senegal. A ovest è bagnato dall’Oceano Atlantico settentrionale con 50 miglia di costa.

  • Bandira

Gambia – Bandiera

  • Superficie

11.300 kmq

  • Popolazione

Totale:  1.600.000 abitanti
2% mandinka (mandingo), 18% fula (fulani), 16% wolof, 10% jola, 9% serahuli, 4% altri popoli africani, 1% altri popoli non africani

  • Lingua

inglese (ufficiale), ma la più diffusa è la lingua mandinka. Altre lingue parlate nel paese: mandingo, wolof, fula, jola, serer.

  • Moneta

Dalasi del Gambia

  • Forma di governo

Repubblica presidenziale

  • Religione

90% musulmana, 9% cristiana, 1% credenze e culti indigeni

  • Fuso orario

UTC  0

  • Clima e quando è meglio andare
    Il periodo migliore per visitare il Gambia va da novembre a febbraio, quando il clima è secco e relativamente fresco. Tuttavia, in questo periodo dell'anno i secchi e polverosi venti harmattan portano le sabbie del Sahara. I mesi da dicembre a febbraio sono caratterizzati dagli scambi commerciali, supposto che le piogge giungano nel periodo consueto. Durante la stagione delle piogge (da giugno a ottobre) le zone turistiche più famose sono meno frequentate e più economiche e la pioggia cade solo alcune ore al giorno. L'unico problema del quale vi renderete probabilmente conto è che alcuni dei piccoli sentieri sterrati vengono spazzati via dalle piogge. L'alta stagione turistica va da ottobre ad aprile e coincide con le visite degli stormi di uccelli migratori.

 

  • Fiumi, laghi, monti

Lo stato è bagnato dall'oceano Atlantico ad ovest, dove sfocia il solo fiume da cui è attraversato: il Gambia, che nasce nel massiccio del Fouta-Djallon (Guinea).
Il territorio presenta una pianura alluvionale del fiume Gambia, circondato da alcune basse colline.

  • Prodotti tipici e cucina

La gastronomia del Gambia é esotica e particolare, in cui le verdure ed il pesce sono gli ingredienti principali.
Riso, mais, pesce fresco, verdure...il Gambia basa la sua cucina tradizionale principalmente su questi elementi. Tra i piatti tipici, non mancate di provare il Riso Jollof  e il Tiep Bou Dene, accompagnato poi da frutti tropicali.

  • Sanità, malattie e vaccinazioni

Prima di partire: Farsi visitare dal proprio medico. Farsi curare eventuali malattie dentali.
Malattie:

  • Febbre Gialla  - La vaccinazione non è obligatoria se si parte dall'Italia. E' richiesta solo ai viaggiatori, di età superiore ad 1 anno, che giungono in Gambia da zone di endemicità o infette.
    Essa è comunque consigliata, trattandosi di zona a rischio. Dev'essere fatta almeno 10 giorni prima di partire.
  • Malaria - Il rischio di Malaria, soprattutto per la forma da Pl. falciparum (maligna), esiste tutto l'anno ed in tutto il Paese. E' segnalata la resistenza del Pl. falciparum alla Clorochina.
    Profilassi raccomandata: Meflochina (Lariam), sempre che non vi siano controindicazioni da valutare caso per caso: 1 compressa alla settimana (adulti), da una settimana prima di entrare nella zona a rischio, fino a 4 settimane dopo il ritorno, senza mai interrompere.

Altre: Tifo, Epatite A, Epatite B, Poliomielite, Difterite, Tetano, Meningite

Malattie trasmesse con alimenti e bevande:

  • Sono frequenti e sono dovute ad alimenti o bevande inquinati. Si manifestano di solito con diarrea. In Gambia, oltre al Tifo e alle Epatiti di origine alimentare (A ed E), sono molto diffuse le Elmintiasi (malattie da vermi intestinali), la Febbre paratifoide, le Giardiasi e le dissenterie.
    Si raccomanda di mangiare solo cibi cotti di recente, bere solo bevande sigillate o in lattina, non comprare cibi o bevande da ambulanti, evitare il ghiaccio. Solo la frutta che si sbuccia puo' essere mangiata cruda. Lavarsi le mani prima dei pasti e dopo aver usato i servizi igienici.
    In caso di diarrea lieve bere molti liquidi (acqua minerale, succhi di frutta). Se la diarrea e' piu' grave usare le soluzioni reidratanti o fare altre terapie, dopo aver consultato un medico.
  • Colera – la vaccinazione non è consigliata.      

Altri Rischi

  • Le Filariosi, le febbri ricorrenti e le febbri emorragiche da punture di insetti e zecche si possono prevenire evitando le punture mediante repellenti sulla pelle ed usando insetticidi.
    Malattie da parassiti di origine acquatica (Schistosomiasi) possono prevenirsi evitando di fare il bagno in acque interne.
    Attenzione ai morsi di serpenti: usare scarpe adatte ed informarsi sugli antidoti specifici disponibili nella zona. Attenzione anche ai morsi di animali affetti da rabbia: in caso di morso lavare accuratamente la ferita con acqua e sapone e ricorrere alle strutture sanitarie più vicine.

 

  • Capitale e città più importanti

Capitale: Banjul
Città principali: Serekunda, Brikama, Farafenni, Diouloulou.

  • Dove andare e cosa fare.
  • Banjul - una delle più piccole capitali dell'Africa, giace su un'isola situata alla foce del fiume Gambia ed è separata dalla terraferma da un sottile corso d'acqua. Il centro nevralgico di Banjul è l'Albert Market, un posto piacevole dove trascorrere un paio d'ore passeggiando e acquistando capi di vestiario, scarpe, frutta e verdura, articoli casalinghi e manufatti artigianali. Colorati, vivaci e caotici, i mercati a Banjul sono tra i più interessanti di tutta l'Africa. Nei pressi di piazza MacCarthy ci sono il War Memorial e la Fountain, eretti per ricordare l'incoronazione del re d'Inghilterra Giorgio VI nel 1937.
  • Gambia National Museum - al cui interno è possibile trovare le fotografie, le cartine e i testi di archeologia sulle popolazioni africane e sul periodo coloniale.
  • Arch 22  - con i suoi 35 m, è di gran lunga l'edificio più alto del paese. Costruito in ricordo del golpe militare del 22 luglio 1994 (guidato dal luogotenente Yahya Jammeh, oggi presidente del Gambia), l'arco offre un panorama fantastico della città e del tratto costiero ed è aperto al pubblico tutti i giorni.
  • Giro sulle locali piroghe (imbarcazioni di legno dalla forma allungata dotate di motore fuoribordo) che percorrono il tranquillo canale (bolong) di Oyster Creek, il corso d'acqua principale che separa l'isola di Banjul dalla terraferma.
  • Località turistiche della costa atlantica: Bakau, Fajara, Kotu e Kololi. Lungo questo tratto costiero di 10 km ci sono una ventina di alberghi che offrono tutti i servizi turistici, dal noleggio dell'attrezzatura per praticare gli sport acquatici, al campo da golf, alle spiagge ideali per nuotare e prendere il sole.
  •  A Bakau, la località turistica più settentrionale, si può visitare il giardino botanico. Fu creato durante l'epoca coloniale e, anche se adesso ha un aspetto un po' trasandato, costituisce un posto tranquillo e ombreggiato, ideale per il birdwatching. L'altro luogo importante di Bakau è il Kachikaly Crocodile Pool, un sito sacro per la gente del posto che viene qui per pregare, dal momento che per alcune tribù del Gambia il coccodrillo rappresenta la fertilità.
  • All'estremità meridionale della fascia costiera, a Kololi c'è una piccola riserva naturale, il Bijolo Forest Park, che vanta una serie di sentieri ben tenuti attraverso una fitta e ombreggiata vegetazione, dove avrete buone possibilità di vedere scimmie e numerose specie di volatili. Si tratta di un posto che vale la pena di visitare e aiutare finanziariamente, dal momento che contribuisce a limitare lo sviluppo incontrollato della zona.
  • Abuko Nature Reserve - Abuko rappresenta un caso unico tra le riserve naturali dell'Africa occidentale, perché è delimitato da steccati, ben tenuto e molto facile da raggiungere. Pur avendo un'estensione di soli 260 acri, vanta tuttavia una vegetazione sorprendentemente varia, irrigata e attraversata da un ruscello che favorisce la crescita delle specie del lungo fiume e di quelle della savana. La riserva ospita inoltre varie specie ornitologiche (circa 270), molte delle quali rare altrove, e un piccolo centro di assistenza per gli animali; qui potrete vedere, tra gli altri, iene, leoni, il tragelafo (piccola antilope africana) e varie specie di scimmie. Se siete fortunati potrete avvistare cefalofi, istrici, galagoni, coccodrilli e alcune delle molte specie di serpenti.

 

 

Fonte: https://travelsdaily.files.wordpress.com/2013/04/gambia-_melany-maugeri.docx

Sito web da visitare: https://travelsdaily.files.wordpress.com

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Repubblica del Gambia

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Repubblica del Gambia

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Repubblica del Gambia