Repubblica dello Zimbabwe

Repubblica dello Zimbabwe

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Repubblica dello Zimbabwe

Nome completo del paese: Repubblica dello Zimbabwe
Ubicazione: Africa; confina con: a nord con lo Zambia, a est col Mozambico, a sud con il Sudafrica e a ovest con il Botswana.
Bandiera:
File:Flag of Zimbabwe.svg
È composta da sette bande orizzontali in verde-giallo-rosso-nero-rosso-giallo-verde. Sul lato del pennone è presente un triangolo bianco recante al centro una stella rossa a cinque punte con sovraimposta la figura di un uccello.

Superficie: 390.580 kmq
Popolazione: 13.000.000 abitanti
Nome abitanti: zimbabwese, rhodesiano/a
Capitale: Harare (1.919.700 abitanti, 2.331.400 nell'area metropolitana)
Valuta: Dollaro dello Zimbabwe
Lingua: inglese (uff.), ndebele, shona
Religione: 50% sincretista (cristiana e culti indigeni), 25% cristiana, 24% culti indigeni (mwari per gli shona), 1% musulmana e altre religioni
Ordinamento dello stato: repubblica presidenziale
Presidente: Robert Gabriel Mugabe (1987)
Fuso orario: UTC +2

Clima: esteso su un altopiano alla quota media di 900 m sul livello del mare, lo Zimbabwe non è così caldo come ci si potrebbe aspettare dalla sua latitudine. L'inverno (da maggio a ottobre) è simile all'estate mediterranea con giornate tiepide e soleggiate e notti limpide e fresche. Non nevica mai, nemmeno negli Eastern Highlands, ma può gelare di notte e nell'altopiano le temperature vicine allo zero non sono così insolite. I bassipiani privi di vegetazione (detti 'basso veld') e la valle dello Zambesi hanno temperature più elevate e maggiore umidità, anche se d'inverno piove pochissimo. La maggior parte delle precipitazioni che interessano il paese cade durante brevi acquazzoni pomeridiani e temporali carichi di elettricità nei mesi estivi, relativamente umidi (ovvero da novembre ad aprile).

Quando andare:
I mesi secchi dell'inverno (da maggio a ottobre) sono il periodo migliore per viaggiare in Zimbabwe, ma così si perdono i paesaggi verdi che caratterizzano la più calda e umida stagione estiva (da novembre ad aprile). D'inverno, nonostante le temperature notturne possano scendere sotto lo zero, le giornate sono ideali per l'avvistamento degli animali, che tendono a radunarsi nei pressi delle pozze d'acqua dove potrete osservarli a lungo. I parchi nazionali sono più affollati durante le vacanze scolastiche del Sudafrica, quindi sarà meglio evitare il periodo da metà aprile a metà maggio e quello dalla metà di luglio a metà settembre, e anche il periodo delle vacanze in Namibia (che va da dicembre ai primi di gennaio).

Fiumi laghi monti:
Il territorio è piuttosto uniforme e consta in una parte dell'altopiano compreso tra il fiume Limpopo (Sud) e lo Zambesi (Nord). Le vette più alte, che si trovano a Nord e Nord-Est sulle dorsali Mavuradona e Inyangani, non superano mai i 2500-2600 metri di altitudine. Il territorio è diviso in tre fasce in base all'altitudine: basso Veld (0-700 metri), medio Veld (700-1200 metri), alto Veld (altitudini superiori). Il territorio dello Zimbabwe fa parte della zolla continentale dell'Africa meridionale e presenta masse cristalline archeozoiche ricoperte in seguito da sedimenti; a causa delle vicende tettoniche che interessano la porzione di zolla corrispondente al territorio dello Zimbabwe, si è sviluppata un'attività vulcanica la quale ha a sua volta provocato la formazione di giacimenti diamantiferi, numerosissimi in tutto il paese.
Sicuramente il fiume principale del paese è lo Zambesi, il quale funge da confine col limitrofo Stato dello Zambia; esso alimenta il bacino idroelettrico di Kariba e dà vita alle cascate Vittoria. A sud il Limpopo, che nasce nell'Alto Veld, delimita il confine con la regione sudafricana del Transvaal.

Prodotti tipici e cucina:
Le arti tradizionali - in gran parte tuttora praticate - sono la ceramica, la lavorazione dei cesti, i tessuti, i gioielli e la scultura. Le opere più degne di nota per qualità e bellezza sono probabilmente i cesti lavorati a motivi simmetrici e gli sgabelli scolpiti da un solo pezzo di legno.
Tra gli strumenti musicali tradizionali meritano un cenno la marimba, uno xilofono di legno dal timbro particolarmente ricco di sfumature, e la mbira, un bell'aggeggio tintinnante più comunemente noto come 'thumb piano' (pianoforte a pollice). Il più insolito degli strumenti a percussione utilizzati nello Zimbabwe è il mujejeje.
La cucina locale è per lo più un'imitazione di quella inglese, abbinata agli indigesti piatti africani. La portata principale è il sadza - porridge di mais bianco con cui si preparano moltissime specialità dello Zimbabwe - accompagnata dalla nyama - piatto di carne, generalmente manzo o pollo, ma talvolta anche coccodrillo, kudu e impala. Frutta e verdura non sono molto comuni, ma non dovete assolutamente perdervi la deliziosa zucca gem.
La bevanda alcolica più diffusa è il chibuku, la 'birra del buon umore'.

Sanità malattie e vaccinazioni:
nessuna obbligatoria. vaccinazioni consigliate: difterite e tetano, epatite virale A, epatite virale B, febbre tifoide, rabbia.
In Zimbabwe è preferibile non bere l'acqua di rubinetto: è consigliabile consumare solo acqua in bottiglie sigillate oppure bevande calde.
Il rischio di malaria esiste da novembre a giugno nelle aree al di sotto dei 1200 m e durante tutto l’anno nella valle dello Zambesi.
Altri rischi: tubercolosi, parassitosi intestinali, bilharziosi, colera, rabbia. Lo Zimbabwe è uno tra i Paesi al mondo più colpiti dall’AIDS. La dissenteria bacillare e le malattie diarroiche sono endemiche.

Dove andare cosa fare:
Un itinerario tipico parte dalle Victoria Falls :
Le celeberrime cascate Victoria sono un'attrazione di fama mondiale. Se volete fare un'esperienza davvero unica, cercate di pianificare la vostra visita in modo che coincida con la luna piena, quando il parco è aperto fino a tardi e potrete ammirare il magico arcobaleno lunare che si staglia sopra le cascate.
Victoria Falls si sta rapidamente trasformando nel più emozionante parco dei divertimenti che esista a ovest della Nuova Zelanda. Tra le attività mozzafiato a cui potrete partecipare ricordiamo i voli panoramici sulle cascate, il rafting sul fiume, il più alto trampolino del mondo per il salto con l'elastico e il paracadutismo.
C’è una bellissima passeggiata lungo il fiume Zambesi, sopra le cascate, dove potrete avvistare molti animali. Attenti, perché non è una gita da prendere alla leggera: può darsi che incontriate facoceri, coccodrilli, ippopotami e perfino elefanti, bufali e leoni; cercate inoltre di non camminare troppo vicino al bordo, perché i coccodrilli sono particolarmente numerosi lungo la sponda del fiume e possono comparirvi davanti senza alcun preavviso.
E prosegue nel Hwange National Park:
Tra gli animali che potrete avvistare ricordiamo elefanti, scimmie, babbuini, impala, leoni, giraffe e zebre.
Nonostante sia il parco più accessibile e ricco di fauna della nazione, lo Hwange National Park non è troppo affollato dai turisti e la maggior parte dei veicoli percorre brevi circuiti nel raggio di una decina di chilometri dal campo principale. Il periodo migliore per la visita è durante la stagione secca (settembre e ottobre), quando gli animali si radunano attorno alle pozze d'acqua.
Si prosegue poi nel Mana Pools National Park:
La magia di questo parco nazionale deriva soprattutto dalla natura selvaggia, un aspetto che manca a Hwange con le sue dighe artificiali e le pozze d'acqua alimentate dalle pompe a benzina, ma anche dal relativo isolamento e dalla possibilità di effettuare escursioni a piedi dalle 6 alle 18, seguendo vari itinerari a seconda della propria intraprendenza. Nel parco avvisterete sicuramente ippopotami, coccodrilli, zebre, antilopi ed elefanti. I momenti più memorabili per i campeggiatori saranno tuttavia le ore notturne, quando dal chiuso della propria tenda si potranno ascoltare i tonfi e i barriti degli elefanti al fiume e i grugniti degli ippopotami. I ruggiti quasi incessanti dei leoni risuonano amplificati per tutto il campo.
Tra le città interessante il Great Zimbabwe, ovvero la più grande città medievale dell'Africa subsahariana, ha dimostrato senz'ombra di dubbio che l'antica Africa aveva raggiunto un livello di civiltà insospettabile per i primi studiosi del continente.
Mentre Harare è la capitale e il cuore della nazione sotto tutti gli aspetti e deve la sua atmosfera europea al periodo coloniale.

 

Fonte: https://travelsdaily.files.wordpress.com/2013/04/zimbabwe-_silvia-ferretti1.docx

Sito web da visitare: https://travelsdaily.files.wordpress.com

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Repubblica dello Zimbabwe

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Repubblica dello Zimbabwe

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Repubblica dello Zimbabwe