Siria

Siria

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Siria

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI

(Aggiornata al 7 dicembre 2004)
PAESE: SIRIA

1) Documentazione necessaria per l’accesso al Paese:

Passaporto: necessario e che abbia una validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo nel Paese.

Visto d’ingresso:  necessario
I visti vengono rilasciati solo presso l'Ambasciata siriana a Roma, non alla frontiera, e di solito consentono un solo ingresso nel Paese. Solamente nel caso di viaggi organizzati (attraverso un corrispondente siriano) il visto può essere rilasciato alla frontiera d’ingresso in Siria. Tale procedura va comunque concordata preventivamente con l’agenzia di viaggio in Italia. Se si programma una visita in più Paesi dell'area con reingresso in Siria (come nel caso di viaggio che comprendano visite anche in Giordania e in Libano) è necessario chiedere un visto "più ingressi".
Per i cittadini italiani provenienti dal Libano e muniti del visto d'ingresso libanese, il visto d'ingresso in Siria può essere rilasciato alla frontiera tra i due Paesi. Per quanto riguarda la possibilità di ottenere in Siria un visto d'ingresso per il Libano, si fa presente che in territorio siriano non esiste una Rappresentanza diplomatica libanese. Il visto per il Libano viene attualmente rilasciato solo alla frontiera terrestre siro-libanese.

Nota benel'ingresso in Siria non verrà consentito dalle Autorità di frontiera siriane ai possessori di passaporto o di altro documento, dal quale risulti che il titolare sia stato precedentemente in Israele (paese con il quale formalmente sussiste ancora lo stato di belligeranza),  Ciò avviene anche se si è già in possesso di visto rilasciato da una Rappresentanza diplomatica/consolare siriana all'estero.
Si fa, inoltre, presente che i timbri egiziani e giordani - rilasciati ai posti di frontiera con Israele (quali:Taba, Rafah, King Hussein (ex Allenby) Bridge, ecc.) - sono equiparati  dalle Autorità siriane al timbro israeliano (non permettono l’ingresso in Siria).  
Interventi dell’Ambasciata d’Italia in Damasco non hanno consentito l’ingresso in Siria ai connazionali che si sono trovati in tali circostanze,

All'ingresso nel Paese viene fatta compilare una carta d'entrata, da conservare durante il soggiorno e da restituire in uscita alla frontiera .
Per soggiorni superiori a 15 giorni è necessario richiedere (entro  i primi 15 giorni) alle locali Autorità per l'immigrazione siriane un “visto di residenza”, che verrà controllato in aeroporto al momento dell'uscita dal Paese. In mancanza di tale “visto di residenza” le Autorità aeroportuali consentono la partenza solo dopo accertamenti (che possono durare anche alcuni giorni).

 - Vaccinazioni obbligatorie:  Nessuna..

- Formalita’ valutarie:
Somme in valuta estera superiori a corrispondenti 5.000 dollari Usa devono essere dichiarate all'ingresso nel Paese. Non sono consentiti acquisti in valuta estera (salvo quelli effettuati in dollari nei grandi alberghi), pertanto, i viaggiatori dovranno conservate le ricevute delle operazioni di cambio a dimostrazione che i loro acquisti sono stati effettuati con moneta locale regolarmente cambiata.
Non è consentito far uscire dal Paese valuta locale. In Siria non sono in funzione sportelli automatici  bancari (Bancomat, ecc..).

- Moneta locale: lira siriana (1 euro circa 65 lire siriane)

 

2) Situazione climatica durante l’anno:

Il clima è di tipo mediterraneo.
Da aprile a fine ottobre a Damasco e nelle città interne il clima è caldo/ secco (temperature tra 25 e oltre 40 gradi centigradi); a Lattakia, e in generale sulla costa, il clima è più umido.
In inverno (da novembre a marzo) il clima è  abbastanza temperato. I mesi più freddi sono gennaio e febbraio, con temperature che possono scendere anche intorno a zero gradi (possibili nevicate). Le piogge sono in generale scarse.

 

3) Fuso orario:    +1 un ora rispetto all’Italia

4) Situazione sanitaria:

Le strutture sanitarie pubbliche sono inferiori alla media italiana. Alcune strutture private, tra cui un ospedale italiano a Damasco (Jesr El Abyad – Damasco – tel 3326030) offrono servizi migliori, anche se sotto agli standard europei.  È comunque consigliabile portare con sé le medicine di uso personale (farmaci di produzione europea sono di difficile reperibilità nel Paese).
Malattie endemiche del paese: ameba e parassiti intestinali, epatite e tifo (a basso rischio). Si consiglia, quindi, di non mangiare cibi crudi, di lavare accuratamente frutta e verdure, di bere solo acqua in bottiglie sigillate e di non aggiungere ghiaccio nelle bevande.
Si consiglia di partire avendo una copertura assicurativa sanitaria che comprenda anche l’eventuale rimpatrio del malato.
Vaccinazioni consigliate,  previo parere medico, sono quelle  contro l’epatite A e B e il tifo.

5) Situazione sicurezza:

E’ fortemente consigliato di contattare all'arrivo l'Ambasciata d’Italia, segnalando il proprio recapito telefonico, indirizzo in loco e gli eventuali spostamenti in aree periferiche del Paese.

- Zone a rischio (da evitare):
Esistono zone inaccessibili per motivi militari. Esse sono solitamente segnalate con cartelli indicativi e sorvegliate da forze di sicurezza (anche in borghese).

- Zone di cautela (visitabili con particolari precauzioni):
Il Golan (visitabile solo con speciali permessi) e la zona confinante con l’Iraq.

- Zone sicure:
Generalmente l'intero territorio siriano può essere visitato da parte di turisti stranieri senza rischi superiori a quelli che si corrono nei Paesi occidentali. È comunque sempre necessario conformarsi alle indicazioni delle Autorità militari e di sicurezza (sovente in borghese, benché armate) in tema di accessibilità del territorio (formalmente è in vigore in Siria, dal 1963, lo "stato di emergenza")

 

Avvertenze:

Al momento sono consigliabili rafforzate norme di prudenza nel comportamento e nel linguaggio in relazione alla delicata situazione politica nell’area mediorientale.

Fuori Damasco ed Aleppo difficilmente si parlano lingue straniere. Scarse sono le forme di  assistenza al turista. La popolazione in generale è molto amichevole e disponibile con lo straniero.
Il territorio comprende ampi spazi spopolati o desertici per cui sono preferibili escursioni di gruppo ben organizzate.
In caso di incidenti stradali che abbiano determinato lesioni, secondo la legislazione siriana, si e’ passibili di arresto. Pertanto, si suggerisce per gli spostamenti di noleggiare un auto con autista/guida, il cui costo non e’ particolarmente oneroso. In caso di incidenti stradali e’ comunque necessario richiedere l’intervento della polizia.
Fare attenzione nel fotografare  o riprendere siti  interdetti (a volte esistono limitazioni in tal senso scritte solo in arabo).
I piccoli reati comuni (furti di oggetti personali, documenti o denaro) sono piuttosto rari, anche se sembrano in aumento e si verificano specialmente nei mercati (suk). Il fenomeno tuttavia non assume dimensioni che possano destare preoccupazione.
Rarissimi sono gli episodi di molestie nei confronti dei turisti.

6) Normative, usi e costumi locali:

Lingua parlata:  arabo. Poco diffusa la conoscenza dell’inglese e del francese.
Religione: musulmana. I cristiani rappresentano circa il 9% della popolazione.
I trasporti urbani avvengono con minibus privati. I taxi sono, comunque, molto numerosi e abbastanza economici (una corsa di media lunghezza costa da 0,5 a 1 euro).
Gli autobus di linea collegano tutte le citta’ della Siria.
Collegamenti aerei con l’Europa sono assicurati dalla compagnia di bandiera e dalle principali compagnie aeree europee.
Costumi: è opportuno, in generale, mantenere un comportamento discreto nell’abbigliamento e rispettoso degli usi locali, soprattutto negli ambienti dove è forte l’influenza islamica (nei pressi delle moschee, ad Hama e nei villaggi dell’interno).

La legislazione locale è molto severa circa il rispetto delle prescrizioni in materia di divieto di accesso alle aree militari o di interesse militare ed in materia di divieto di fotografare tali aree.
Severissime le pene per i reati di abuso di minori, di stupro (punito con la pena di morte) e di stupefacenti.
Il possesso di droga, anche per uso personale, e lo spaccio sono reati penali puniti con pene che variano dai 15 anni di carcere fino alla pena di morte.

Si ricorda infine il divieto di caccia su tutto il territorio nazionale.

 

7) Indicazioni per operatori economici:

La struttura produttiva siriana e’ ancora largamente dominata dal settore pubblico, ma esistono potenzialita’ nel settore privato, soprattutto delle piccole e medie imprese. Le opportunita’ per le aziende italiane riguardano i settori tradizionali di trasformazione industriale (macchinari, agro-alimentare, tessile e turismo).  Sono operative dall’inizio dell’anno tre banche private.
L’Ente governativo con funzioni di promozione degli investimenti e’ il “Supreme Investment Council”.

L’Istituto Italiano per il Commercio Estero (ICE) ha un proprio ufficio a Damasco (vedi indirizzi utili).

La rete di telefonia mobile e’ gestita da tre operatori che hanno sottoscritto contratti di roaming con le compagnie italiane di settore. Il funzionamento dei cellulari italiani e’ pertanto attivo in Siria, se pur in modo non completamente affidabile per la non totale copertura del territorio.

Prefisso internazionale per chiamare dall’Italia: 00963 + codice della citta’.

 

8) Indirizzi e recapiti telefonici:

AMBASCIATA D'ITALIA
Ata Al Ayubi Street   P.O. Box 2216 – Damasco

e-mail : ambasciata.damasco@esteri.it
Ufficio Commerciale dell’Ambasciata e-mail :
Nelle ore di chiusura dell’Ambasciata e’ attivo un servizio di segreteria telefonica che viene regolarmente controllato a distanza.
Cellulare di servizio (ad esclusivo uso interno per emergenze):

Consolato Generale Onorario ad Aleppo
Rue Faisal - Aleppo

Consolato Generale Onorario a Lattakia
P.O.Box 219/299 - Lattakia

Istituto di Cultura
Ata Al Ayubi Street   P.O. Box 2216 – Damasco

Ufficio dell’Addetto Militare
Ata Al Ayubi Street    P.O. Box 2216 - Damasco

Ospedale Italiano
Jers El Abyad - Damasco

Alitalia
Maysaloun str. - Damasco

 

Ambasciata di Siria a Roma

Tel. 06 6749801

Indirizzi utili per operatori economici

I.C.E.
Ata Al Ayubi Street     P.O. Box 2216 - Damasco

Delegazione della Commissione Europea
Abou Roummane, Chakib Arslan Street       P.O. Box 11269 - Damasco



Syrian European Business Centre
19 Al Shafei St. Al Fursan Area - P.O. Box 36453- Damasco

Syrian Eyropean Business Centre
Al Mouafaza Area Al Sibai Bld. - P.O.Box 16292 - Aleppo

Camera di Commercio
P.O. Box 1040 - Ariha - Damasco

Camera di Commercio
Al Mutanabbi Str. – P.O. Box 1261 - Aleppo

Camera dell’Industria
P.O. Box 1305 - Damasco

Camera dell’Industria
Al Jamea AL Kabeer Str.   P.O. Box 1859 - Aleppo

 

N.B. - Gli avvisi turistici del Ministero degli Affari Esteri per i viaggiatori temporanei che si recano all’estero sono basati su informazioni ritenute affidabili dal Ministero e disponibili alla data della loro pubblicazione. Essi hanno lo scopo di fornire delle indicazioni a quanti si accingono a preparare o iniziare un viaggio all’estero. Gli avvisi, tuttavia, non possono e non vogliono sostituirsi alla decisione individuale di effettuare o meno un viaggio.

 

Fonte: http://old.assoviaggi.it/comunicazioni/schedeviaggiatori/2004/siria_7dic2004.doc

Sito web da visitare: http://old.assoviaggi.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Siria

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Siria

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Siria