Plurale dei nomi terminanti in o

Plurale dei nomi terminanti in o

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Plurale dei nomi terminanti in o

Il plurale dei nomi terminanti in o

I nomi terminanti al singolare in o, sia se sono maschili che femminili, formano il plurale in i. Esempi:

  • Singolare maschile: il libro; plurale: i libri;
  • Singolare femminile: la mano; plurale: le mani.

In realtà mano è l’unico nome femminile terminante in o che forma il plurale regolare in i. La maggior parte dei nomi terminanti in o sono maschili.

I nomi di parole piane terminanti al singolare in co o go formano generalmente il plurale in chi o ghi, ma ci sono molte eccezioni. Esempi: il cuoco (al plurale i cuochi); il rogo (i roghi); il castigo (i castighi); l’albergo (gli alberghi).

Le parole piane, le più numerose in italiano, sono quelle che hanno l'accento sulla penultima sillaba. Alcuni esempi di parole piane terminanti in co e go che formano il plurare in ci e gi: l’amico (gli amici); il nemico (i nemici); il greco (i greci); porco (porci).

I nomi di parole sdrucciole terminanti al singolare in co o go formano il plurale in ci o gi. Esempi: il sindaco (i sindaci); il canonico (i canonici); il teologo (i teologi); il filologo (i filologi).

Le parole sdrucciole sono quelle che hanno l'accento sulla terzultima sillaba. Dopo le piane sono le più frequenti in italiano. Come abbiamo visto le parole terminanti in co e go formano il plurale in ci e gi, ma ci sono molte eccezioni: il carico (i carichi); l’incarico (gli incarichi); lo scarico (gli scarichi); il dialogo (i dialoghi); il catalogo (i cataloghi); l’epilogo (gli epiloghi); il valico (i valichi); il monologo (i monologhi); il rammarico (i rammarichi).

I nomi terminanti al singolare in io, con la i accentata (tonica) formano il plurale in ii. Esempio: il mormorio (i mormorii).

I nomi terminanti al singolare in io, con la i non accentata (atona) formano il plurale in i. Esempio: lo specchio (gli specchi).

Eccezioni e particolarità:

Alcuni nomi terminanti in co e go formano il plurale indifferentemente in ci e gi, oppure in chi e ghi. Esempi: il manico (i manici e i manichi); il parroco (i parroci e i parrochi); il traffico (i traffici e i traffichi); il mago (i magi e i maghi);

Alcuni nomi terminanti in io hanno al plurale la doppia ii per distinguerli da altri nomi che hanno la stessa grafia. Esempi: conii è plurale di conio, per distinguerlo da coni, plurale di cono; osservatorii plurale di osservatorio per distinguerlo da osservatori plurale osservatore; principii è plurale di principio per distinguerlo da principi plurale di principe. In ogni caso è accetta anche la grafia con una sola i.

Alcuni nomi terminanti in o formano il plurale in i, ma hanno dei mutamenti nella radice del nume. Esempi: uomo (uomini); dio (dei); tempio (templi);

Alcuni nomi terminanti in o, formano il plurale in a e cambiano genere. Esempi: l’uovo (le uova); il paio (le paia); il centinaio (le centinaia); il miglio (le miglia); il migliaio (le migliaia); il riso (le risa).

 

Fonte: http://www.folliero.it/italiano/03_09_plurale_nomi_o.doc

Sito web da visitare: http://www.folliero.it/

Autore del testo: A.folliero

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Plurale dei nomi terminanti in o

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Plurale dei nomi terminanti in o

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Plurale dei nomi terminanti in o