Sintassi semplice

Sintassi semplice

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Sintassi semplice

SINTASSI SEMPLICE

 

Elementi fondamentali della proposizione: soggetto e predicato

 

Una proposizione, nella sua forma più semplice, è costituita da due elementi essenziali: soggetto e predicato.

a) Il soggetto è la persona, l'animale o la cosa di cui si parla: generalmente indicato da un nome oppure un pronome.
La gente lavora - Noi abbiamo studiato - La guerra è sempre un male - Il cane è un animale fedele

Abbiamo, però, dei casi in cui il soggetto non è espresso, ossia manca del tutto nella frase, tuttavia si conosce e pertanto la frase stessa rimane chiara e completa. Quando ciò avviene, si dice che il soggetto è sottinteso.

Studiano (soggetto sottinteso= essi)
Sarete promossi (soggetto sottinteso= voi)

b) Il predicato rappresenta ciò che si dice del soggetto ed è sempre introdotto da un verbo (Predicato: dal latino Praedicare = chiarire, spiegare). Abbiamo quindi due tipi di predicato: predicato verbale e predicato nominale.

1) Il predicato verbale è una voce verbale che esprime un’azione, uno stato o un modo di essere del soggetto.

I ragazzi arrivano - Luigi riposa - La classe ha riso

2) Il predicato nominale è un nome, un aggettivo o un pronome legato al soggetto mediante il verbo essere con funzione di copula (= legame).
L'insegnante è giovane - Cesare fu un generale

ELEMENTI SECONDARI O ACCESSORI DELLA PROPOSIZIONE: ATTRIBUTO, APPOSIZIONE, COMPLEMENTO

 

Nella proposizione, oltre al soggetto e al predicato, possiamo trovare altri elementi che servono a rendere il pensiero più chiaro o più preciso. Questi elementi, detti secondari (o accessori) perché non sempre presenti o necessari, sono l' attributo, l' apposizione, i complementi.

Atributo

 

L' attributo è un aggettivo che si riferisce ad un qualsiasi elemento della proposizione (soggetto, predicato e complemento) appunto attribuendogli una qualità.
I ragazzi volenterosi sono apprezzati
volenterosi = attributo del soggetto

 

Apposizione

 

L' apposizione è un sostantivo che si colloca vicino ad un altro sostantivo per determinarne la natura.
Il fiume Tevere attraversa Roma
fiume = apposizione del soggetto

L'apposizione può avere una forma, detta complessa, quando viene accompagnata da qualche attributo oppure da complementi.
Il celebre scultore Canova creò opere stupende
celebre scultore = apposizione complexa
Si tenga presente che spesso l'apposizione può trarre in inganno gli allievi, soprattutto quando è introdotta da particelle o locuzioni come: da, in qualità di, come, ecc.
Omero come poeta è inimitabile
Antonio da amico ti ha consigliato una vacanza

Complemento

 

Il complemento è un elemento accessorio che completa la frase, rendendola più ampia e determinata.
Andrea dorme = Andrea (soggetto) dorme (predicato verbale)
ma: Andrea dorme con Luigi
con Luigi = complemento di compagnia

Nel secondo esempio la frase è più chiara perchè più completa, essendo stato aggiunto un elemento accessorio, ossia il complemento. Tutti i complementi normalmente vengono suddivisi in tre gruppi: complementi diretti, complementi indiretti, complementi avverbiali.

a) Complementi diretti sono quei complementi costituiti da sostantivi introdotti da verbi transitivi attivi e non preceduti da preposizioni. In sostanza, l'unico complemento in cui avviene ciò è il complemento oggetto.
La classe ricevette una ammonizione
Il maltempo ha devastato la spiaggia
Laura ha meritato gli elogi di tutti

b) Complementi indiretti: sono i complementi più numerosi, rappresentati da sostantivi su cui cade indirettamente l'azione espressa dal verbo e che perciò sono sempre preceduti da preposizioni semplici o articolate.
Sono arrivato alla stazione, ho fatto il biglietto per Bologna e, nell'attesa del treno, ho dato uno sguardo all'edicola.

c) Complementi avverbiali: sono quei complementi costituiti da avverbi di tempo, di luogo, di modo ecc.
Ho passeggiato nervosamente perché laggiù faceva molto freddo.

 

 

 

Fonte: https://www.u-cursos.cl/scuola/2008/0/ELECLATIN1/A/material_docente/bajar?id_material=437704

Sito web da visitare: https://www.u-cursos.cl

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Sintassi semplice

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Sintassi semplice

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Sintassi semplice