Come si scrive

Come si scrive

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Come si scrive un riassunto e una sintesi

 

Come si  scrive

COME FARE UN RIASSUNTO O UNA SINTESI

A. REGOLE DEL RIASSUNTO :

  1. Contare il numero delle parole del testo da riassumere e trascriverlo,
  2. Il riassunto non dovrà avere un numero di parole superiore al 33%, o inferiore al 20%,  del testo di partenza.
  3. Il riassunto sarà seguito dal numero di parole di cui si compone.
  4. Il riassunto seguirà strettamente l’ordine delle informazioni del testo base
  5. Il riassunto migliore è quello che offre nel minor numero di parole (mai sotto il 20%) l’informazione più precisa, completa e significativa del testo base.
  6. Il riassunto dovrà contenere le informazioni principali, significative del testo di partenza e, necessariamente, le coordinate spaziali e temporali, se indicate.
  7. Non si possono citare più di tre parole di seguito del testo base.
  8. Eventualmente, alla fine del riassunto, si spiegheranno brevemente le scelte fatte (quali informazioni e perché sono state scartate).

 

B. REGOLE DELLA SINTESI:

  1. La sintesi presuppone due testi distinti che affrontano lo stesso argomento o due analoghi.
  2. Contare il numero di parole di ciascun testo  da sintetizzare e  trascriverlo
  3. La sintesi non dovrà avere un numero di parole superiore al  25%, o inferiore al 10%,  del totale dei testi di partenza.
  4. Non si possono citare più di tre parole di seguito dei testi base.
  5. La sintesi non è l’unione, uno dopo l’altro, di due riassunti e per questo non dovrà seguire un ordine sequenziale nelle informazioni, ma dovrà liberamente fondere le informazioni secondo un nuovo ordine originale deciso dallo studente (l’efficacia creativa delle scelte caratterizza la sintesi,  mentre l’ordi-ne rigoroso caratterizza il riassunto; con la sintesi, insomma, si crea un testo nuovo, a suo modo originale, cogliendo e organizzando le informazioni secon-do un nuovo ordine, magari più significativo).
  6. La sintesi sarà seguita dal numero di parole di cui si compone.
  7. La sintesi dovrà contenere le informazioni principali, significative dei testi di partenza e le coordinate spaziali e temporali, se indicate.
  8. Eventualmente, alla fine della sintesi, si spiegheranno brevemente le scelte fatte (quali informazioni e perché sono state scartate).

 

A. E B. : COME PROCEDERE.
Leggere due volte  il/i testo/i. 2.Cerchiare con una matita le informazioni chiave, necessarie, significative. 3. Cominciare a scrivere il riassunto o la sintesi, sforzandosi di esprimere con proprie parole quanto deciso di utilizzare. 4. Contare il numero di parole mentre si scrive (almeno 2-3 volte). 5. Contare le parole ad esercizio svolto ed eliminarne od aggiungerne  se non si sono rispettate le consegne. 6. Rileggere quanto scritto, correggere errori e imprecisioni, valutare l’efficacia del lavoro ed eventual-mente potenziarla con correzioni o aggiustamenti mirati. 7. Scrivere  brevemente le motivazioni delle scelte fatte.
N.B. Chiarezza, scorrevolezza e lessico appropriato sono indispensabili.

 

Fonte: http://www.patriziafornaciari.it/alpa2/Materiale_VSta_07_08/Esemplificazione%20di%20come%20si%20struttura%20un%20saggio%20breve%20o%20un%20articolo%20di%20giornale%20%20di%20ambito%20artistico%20letterario.doc

Sito web da visitare: http://www.patriziafornaciari.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Come si scrive un riassunto e una sintesi

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Come si scrive

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Come si scrive un riassunto e una sintesi