Schede grammaticali

Schede grammaticali

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Schede grammaticali

 

ESERCIZI

  1. Per ciascuno dei verbi elencati, scrivi una frase in cui siano usati in modo transitivo e una in modo assoluto : cantare, guarire, dipingere, spendere, suonare.

 

  1. Volgi al passivo le seguenti frasi (quando è possibile): a) Attorno al villaggio era stato costruito un alto muro. B) L’arrivo dei bianchi ha causato la fine degli indigeni. C) Il leader del partito ha inviato una lettera a tutti gli elettori. D) La ricostruzione del teatro finirà tra un anno.E) Non tutti apprezzano la buona musica.

 

  1. Indica di che tipo di riflessivo si tratta: a) Maria si pente b) Corrado e Marco si salutano. C) Il riccio si nutre di insetti. D) Quei due si odiano. E) La donna si sedette. F) Paola si tinge i capelli. G) Mi preparo per uscire. F) Vi mangiate le unghie?

4)  Indica se i verbi sono  transitivi attivi, transitivi passivi o intransitivi attivi:

  1. i nonni sono partiti stasera per Parigi.
  2. I ciclisti sono stati colpiti dalla tempesta.
  3. Abbiamo capito il tuo messaggio.
  4. I bambini sono stati spaventati dai fulmini.
  5. Ieri è nevicato a lungo.
  6. Siete stati svegliati dall’ambulanza?
  7. I ladri erano entrati dalla finestra aperta.

5) Trasforma le seguenti frasi da attive in passive e viceversa.

  1. Marco lanciò una moneta nella fontana.
  2. La lettera è stata imbucata stamattina da mio padre.
  3. La torta venne preparata da un cuoco professionista.
  4. La nonna ha chiuso la porta con due mandate.

6) Sostituisci alle forme con il SI passivante la forma regolare di passivo:

  1. Questi discorsi non si devono fare. 2) Nella mia camera si notano i grandi manifesti alle pareti. 3) In politica si dicono anche molte sciocchezze. 4) Si elogia spesso la buona volontà 5) Da qui l’albero di pere non si vede.

7) Per ogni forma verbale introdotta dal Si scrivi a cosa corrisponde:
1) Luigi si è iscritto al corso di calcio..2) Di notte si possono vedere le stelle cadenti 3 Ci siamo sporcati di fango saltando nelle pozzanghere 4) Gli alunni si sono lavati le mani in fretta. 5) La zia si è comprata un paio di scarpe nuove  6) Fulvio si irrita per niente 7) I tre amici si abbracciarono con calore

8) Individua i verbi transitivi e  quelli intransitivi:

  1. Scendo in strada un momento. 2) Oggi ho visto Paola. 3) Lucia ha finito i compiti adesso. 4) L’atleta saltò dall’altezza di due metri. 5) La mia vicina cambia continuamente automobile. 6) Il bambino è nato alle 3 del mattino. 7) La partita è stata vinta dalla Roma.8) Tuo cugino è cresciuto molto quest’anno. 9) La signora salì in fretta sull’autobus.

9) Individua i verbi nella forma passiva:

  1. Oggi siamo stati convocati dalla preside. 2) Ieri siamo andati a fare una passeggiata al fiume. 3) Il piccolo Andrea è guarito completamente dalla febbre. 4) I biglietti sono stati venduti nella tabaccheria sotto casa mia. 5) I vostri amici non saranno promossi quest’anno. 6) Carla fu avvicinata da un gentile signore. 7) Il cane era stato maltrattato da tutti. 8) Questa casa è crollata a causa del terremoto. 9) La nonna mi ha regalato 5 euro. 10) Luisa ha pianto molto ieri sera.

 

Fonte: https://corsobiblog.files.wordpress.com/2012/09/esercizi-grammatica.doc

Sito web da visitare: https://corsobiblog.files.wordpress.com

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Schede grammaticali

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Schede grammaticali

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Schede grammaticali