Windows come modificare le impostazioni

Windows come modificare le impostazioni

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Windows come modificare le impostazioni

MODULO 2 - WINDOWS

    

 

SOMMARIO

 

MODULO 2 - WINDOWS
WINDOWS_1: Avviare, Spegnere, Riavviare, Sbloccare il computer.
WINDOWS_2: Come modificare le impostazioni del DESKTOP.
WINDOWS_3: La guida in linea di Windows
WINDOWS_4: Come cercare files nel computer
WINDOWS_5: Il Pannello di Controllo.
WINDOWS_6: Risorse del Computer.
WINDOWS_7: Esplora Risorse.
WINDOWS_8: Operazioni tipiche di copia, rinomina, cancella, ...... in Esplora Risorse.
WINDOWS_9: Operazioni tipiche di Windows.
DOMANDE DI ESAME PIU’ FREQUENTI.


WINDOWS_1: Avviare, Spegnere, Riavviare, Sbloccare il computer.

 

Il computer, dopo la sua accensione, esegue alcune operazioni di autodiagnostica (sulla memoria centrale, dispositivi di i/o, ecc) e poi ricerca il sistema operativo (windows) da caricare in memoria.

Può accadere che il vostro pc, al momento dell'accensione contenga, inserito nel drive, un floppy non di sistema: il computer riconosce che nel floppy non c'è il sistema operativo e aspetta la pressione di un qualsiasi tasto per proseguire, dopo aver tolto ovviamente il floppy dal drive A:.

Durante l'avvio vedi comparire varie scritte che indicano le caratteristiche dei componenti fisici del pc e le configurazioni hardware che il computer sta caricando. Al termine del caricamento (più o meno lungo in termini di tempo) appare la finestra principale di Windows chiamata DESKTOP.

Il desktop o scrivania è un ambiente di lavoro utilizzato da vari sistemi operativi che, mediante l'interfaccia grafica chiamata GUI, simula il piano di lavoro di una scrivania. Le icone poste sulla scrivania rappresentano gli oggetti che puoi utilizzare e le finestre i fogli di lavoro che puoi mettere o togliere dal desktop.

Quando selezioni un'icona si apre la finestra relativa e viene aggiunto il suo nome sulla BARRA DELLE APPLICAZIONI posta in basso al Desktop. Questa barra contiene, in dei rettangolini, tutti i lavori che tieni aperti. Contiene inoltre il famoso pulsante START o AVVIO, l'icona dell'orologio, del volume casse, di internet, posta elettronica e tanti altri che dipendono dai dispositivi e software installati.

Se vogliamo però spegnere il PC dobbiamo fare clic sul pulsante START (o AVVIO), dal menu che si apre selezionare la voce Chiudi sessione, fare clic sull'opzione Arresta il sistema della finestra Fine della sessione di lavoro e fare clic sul pulsante OK. (Se hai un computer recente, terminata la fase in cui il sistema chiude correttamente tutte le attività, esso si spegne senza che te debba premere l'interruttore dell'alimentazione. In alcuni pc può accadere però che compaia il messaggio Ora è possibile sepgnere il computer, in questi casi occorre premere l'interruttore di alimentazione.

Può accadere, sia durante il normale lavoro che durante la fase di chiusura, che il pc non risponda più ai comandi nè è possibile spegnerlo. Il pc si è bloccato. E' possibile, a questo punto, far apparire la finestra Termina applicazione tenendo premuti in successione i tasti CTRL poi ALT e poi CANC. All'interno di questa finestra è possibile terminare una alla volta le applicazioni bloccate oppure fare clic sul pulsante Arresta il Sistema oppure premere per la seconda volta contemporaneamente i tasti CTRL  ALT  CANC.

Nella finestra Fine della sessione di lavoro aperta da START->Chiudi sessione è possibile scegliere altre opzioni la più importante delle quali è Riavvia il Sistema. Selezionando questa opzione e facendo poi clic sul pulsante OK si provoca l'arresto del PC e immediatamente, in modo automatico, il suo riavvio senza arrivare allo spegnimento.

WINDOWS_2: Come modificare le impostazioni del DESKTOP.

 

Il Desktop è l'ambiente di lavoro di Windows che può essere modificato nell'aspetto sia grafico che fisico. Un modo molto semplice per gestire le proprietà e gli oggetti dello schermo si ottiene facendo clic con il pulsante destro in un punto qualsiasi del Desktop che non sia nè un'icona nè una finestra.

Dal menu a tendina che appare, è possibile compiere varie azioni, le principali delle quali sono:

Disporre le icone in modo automatico oppure per nome, tipo, dimesione e data;

Allineare le icone;

Creare con il comando NUOVO, nuove Cartelle e collegamenti, nuovi file ecc;

Cambiare le impostazioni dello schermo facendo clic su PROPRIETA'. Questo ambiente è formato da più pagine, ognuna delle quali si apre selezionando la linguetta in alto che passiamo a descrivere:

SFONDO: per scegliere l'immagine di sfondo, fai clic su sfondo (o desktop in windows XP), scegli, scorrendo con la barra di scorrimento, l'immagine predefinita che preferisci e ci fai clic. Se desideri come sfondo un'immagine memorizzata su l'hard disk, fai clic sul pulsante Sfoglia, la ricerchi e poi la confermi con il pulsante Apri. Qualsiasi immagine scelta può essere inserita in modalità centrata (compare solo al centro dello schermo) affiancata (compare più volte nello schermo) ed estesa (adattata alla risoluzione dello schermo). Al termine confermi con OK.
SCREEN SAVER: da questo ambiente puoi inserire oggetti preimpostati o testi scorrevoli personalizzati dopo che lo schermo è rimasto inoperoso per una quantità di minuti che te stesso puoi indicare nell'apposita finestrina.
IMPOSTAZIONI: la risoluzione di uno schermo è data dal numero di righe e colonne con cui è diviso, ad esempio 800x600. L'intersezione tra righe e colonne prende il nome di PIXEL (PIcture ELement = punto grafico). Maggiore è  questo numero (es. 1024x768) e maggiore è la bontà grafica dell'immagine, anche se a schermo apparirà più "piccola". Da questo ambiente posso modificare anche il numero di colori associato ad ogni pixel: se non devo gestire immagini a livello professionale un buon compromesso è 65.536 colori. 


WINDOWS_3: La guida in linea di Windows

 

Il sistema operativo Microsoft Windows, seppure nelle varie versioni grafiche relative alle varie edizioni degli ultimi anni (Windows 2000, Windows XP Home edition, Windows XP Professional), da' accesso alla sua guida in linea (USER GUIDE), alla quale è possibile accedere mediante il clic sul pulsante START - GUIDA IN LINEA. Nella finestra di dialogo che appare subito dopo aver eseguito questa operazione, ci è consentito di scrivere l'argomento da cercare direttamente nella casella disponibile alla scheda CERCA. E' possibile confermare la scelta di richiesta informazioni su di una certa argomentazione, anche pigiando il tasto INVIO sulla tastiera.

E' anche disponibile la scheda SOMMARIO che prevede la possibilità di avere le principali argomentazioni raggruppate in cartelle che permettono la loro apertura e l'approfondimento dei vari argomenti. La tecnica di apertura di ogni cartella è quella del clic sul simbolo + a sinistra del nome della cartella.

Infine esiste un INDICE, ovvero una elencazione alfabetica di tutti gli argomenti che sono inerenti la gestione dei files, cartelle e altre peculiarità proprie del sistema operativo Windows.


WINDOWS_4: Come cercare files nel computer

 
Dal pulsante START si può accedere alla voce CERCA dove immediatamente appare una finestra di dialogo ove possiamo digitare il nome del file cercato.
In Windows 98 e 2000:
La finestra che ci appare è composta da tre schede, la prima che ci viene proposta è la scheda INDICE.
In Windows XP Home Edition e Professional:
La finestra che ci appare già riporta molte tipologie di files e quindi implicitamente molte estensioni, per fare una ricerca libera dovremo scegliere
Tutti i File e le Cartelle
Ora anche nel sistema Windows XP siamo in grado di fare una ricerca per estensione.
-----------------------------------------------
Se ad esempio stiamo cercando il file denominato "lettera.doc", digiteremo nella casella disponibile della mascherina il nome "lettera.doc". Basterà confermare con CERCA o INVIO.
Ora, per poter fare ricerche più complesse, dobbiamo innanzitutto conoscere alcune delle estensioni più ricorrenti dei files.
Ricorda, il nome di un file è composto da:
nome del file.estensione
Il nome del file è una serie di caratteri che a scelta dell'operatore ne ricordano il contenuto.
L'estensione è costituita al massimo di 3 caratteri e indica il tipo di programma con cui è stato generato il file.

Esempi:
.DOC: è l'estensione dei file documenti di testo scritti con Microsoft Word.
.TXT: è l’estensione dei files testuali (senza formato) scritti ad esempio con Blocco Note.
Importante: come esercizio prova a scrivere un file di testo entrando in “blocco note” che è un semplicissimo programma accessibile da Programmi -> Accessori -> Blocco Note.
.XLS: è l'estensione dei file di calcolo elettronico scritti con Microsoft Excel
.PPT: è l'estensione dei file di presentazione grafica scritti con Microsoft Power Point
.ZIP, .ARJ: sono le estensioni di files zippati o compressi con prodotti tipo WINZIP per occupare meno spazio di memoria
.MDB: è l'estensione dei file di archivio scritti con Microsoft Access
.HTM: è l'estensione dei file dei siti Internet
.GIF, .JPG, .BMP: sono le estensioni dei file immagini.

Ora che conosciamo le principali estensioni dei file,  proviamo a fare ricerche complesse.

Poniamo il caso in cui non conosciamo il nome del file da cercare, ma ne conosciamo solo l'estensione (ad esempio sappiamo che il file da cercare è una lettera, quindi presumibilmente ha estensione ".doc");
Potremo digitare il carattere "*" al posto del nome e riportare l'estensione della tipologia del file cercato

 (in riferimento al precedente esempio "*.doc")

E' particolarmente importante tenere presente che nella casella sottostante è indicato il luogo dove si sta cercando il file, che potrebbe essere l'intero disco "C:\" o una semplice carlella all'interno del disco (ad esempio "\documenti").

WINDOWS_5: Il Pannello di Controllo.

 
Come si arriva al Pannello di Controllo
In Windows 98: Dal pulsante START - IMPOSTAZIONI - PANNELLO DI CONTROLLO
In Windows XP: Dal pulsante START - PANNELLO DI CONTROLLO
In Windows 98 e Windows XP: Doppio Clic sulla icone di RISORSE DEL COMPUTER, quindi PANNELLO DI CONTROLLO.

Si apre una finestra nella quale sono raccolte molte icone tutte particolarmente importanti per la gestione del nostro sistema. Vediamo di analizzarne le più importanti. Di seguito vengono riportate le varie icone e la descrizione della loro funzionalità operativa. Per attivare ognuna di esse basta fare con il mouse un doppio clic o semplicemente selezionarla e dare INVIO.

Data e Ora: Serve per l'impostazione dell'orologio di sistema, si può cambiare l'ora e la data corrente.

Mouse: Serve ad impostare il mouse, affinchè possa essere più o meno sensibile ai nostri clic o addirittura adattarsi alle persone mancine permettendo lo scambio di funzionalità tra il tasto destro e quello sinistro. Posso cambiare anche il tipo di puntatore.

Installazione delle Applicazioni: Serve ad installare o rimuovere programmi. Infatti basterà selezionare dall'elenco dei programmi che appare a video dopo averci cliccato due volte, il software da rimuovere e, scegliendo il tasto RIMUOVI, disinstallarlo dal computer. E' inoltre possibile, sempre selezionando il programma desiderato, cambiarne i parametri di installazione aggiungendo o rimuovendo parti di esso.

Sistema: Serve ad avere notizie sul proprio PC; ad esempio, attivando la finestra GENERALE  possiamo conoscere di quanta RAM (Random Access Memory è la memoria centrale o memoria di lavoro) è dotato o quanto è veloce la sua CPU (central Processing Unit - Unità Centrale di Elaborazione) e di che tipo è; possiamo anche conoscere la versione del nostro SISTEMA OPERATIVO. Dalla finestra HARDWARE->GESTIONE PERIFERICHE (nel S.O. 2000) o GESTIONE PERIFERICHE (nel S.O. '98) è verificare l'esistenza di conflitti tra le varie strumentazioni collegate al computer. Sempre in tema di periferiche è possibile aggiornare o rimuovere i drivers con i quali sono configurate ognuna di esse. E' insomma il luogo dove agire quando il funzionamento del nostro sistema tende a rilevare dei problemi.

Stampanti: Con questa applicazione ci sarà possibile aggiungere una nuova stampante al nostro sistema o assegnare ad una stampante diversa, tra quelle disponibili e caricate già nel sistema, l'opzione di STAMPANTE PREDEFINITA.

Schermo: Serve a cambiare l'immagine di fondo del nostro Desktop. Sarà infatti possibile sceglierene una tra quelle offerte dal sistema o applicarne una nostra, dopo ver indicato al sistema, mediante il pulsante SFOGLIA la sua collocazione.

Possiamo cambiare lo Screen Saver sia nella scelta del tipo che nel settaggio dei tempi di attesa. E' possibile anche aggiungere allo Screen Saver una Password.

Possiamo cambiare le impostazioni di risoluzione del video, ad esempio portandole ad una definizione maggiore nel numero dei PIXEL o cambiare il numero di colori da visualizzare, magari al fine di rendere più snella l'elaborazione dei dati del sistema.

WINDOWS_6: Risorse del Computer.

 

Come ricordato anche al capitolo 5 delle nostre dispense, il doppio clic sulla icone di RISORSE DEL COMPUTER permette l'accesso anche alla voce PANNELLO DI CONTROLLO.

Oltre questo è possibile, cliccando con il pulsante destro del mouse, accedere alla voce PROPRIETA', nella quale avere ancora notizie sul nostro sistema dal punto di vista sia Hardware che software.

La principale funzionalità di Risorse del Computer rimane comunque la gestione delle UNITA' DISCO.

Nella schermata di Risorse del Computer appaiono le icone dei dischi installati sul nostro PC. Andiamo ad analizzarne il loro significato:

Pur considerando che potrebbero esserci delle variazioni inerenti i vari computer che si trovano in commercio e le loro variegate impostazioni, possiamo riconoscere generalmente valide le seguenti indicazioni:

Disco A:\ (Floppy da 3,5 pollici) : il dischetto portatile, denominato Floppy disk, che contiene un massimo di 1,44 Mb di informazioni.

Disco C:\ (Disco Locale): è il DISCO RIGIDO (HARD DISK) del Computer; insomma il disco principale, dove risiedono i programmi, ma soprattutto il SISTEMA OPERATIVO.

E' anche il luogo dove principalmente vengono salvati i propri lavori, preferibilmente divisi in cartelle e sottocartelle.

I moderni Hard Disk contengono anche oltre 100 Gb di informazioni.

Disco D:\ (Unità CD): è l'unità che si riferisce al CD Rom, quel disco ottico, insomma, che contiene programmi, immagini suoni e quant'altro e che si trova in commercio come contenente informazioni di sola lettura, sul quale non è possibile scrivere.

Disco E:\ (Unità CD-RW): è l'unità che si riferisce al CD Rom che si può scrivere.

Può contenere informazioni sino ad un massimo di circa 700 Mb.

Per avere questa unità bisogna quindi disporre di uno strumento Hardware denominato MASTERIZZATORE.

Possiamo utilizzarlo per fare copie di backup o anche semplicemente per incidervi informazioni (quali ad esempio immagini, suoni, ecc,) ed averle in tale maniera disponibili in borsa.

Disco F:\ (Unità DVD-RW): è l'unità che si riferisce al DVD.

Il DVD è un particolare disco ottico nel quale vengono memorizzati film, documentari e quant'altro.

Nel DVD è possibile memorizzare grandi quantità di informazioni per una massimo di 4,7 Gb.

Torniamo a ripetere che la lettera assegnata dal computer ai vari dischi varia da un pc all'altro in funzione di ciò che si possiede e della configurazione che viene data al sistema in fase di installazione del sistema operativo

Soffermandoci ancora sul Disco Locale C: (o Disco rigido) possiamo fare:

  1. clic con il pulsante destro per:
    1. vedere la capienza del disco, lo spazio libero e quello occupato
    2. effettuare la pulitura del disco
    3. da strumenti effettuare lo scandisk per eliminare o prevenire eventuali errori
    4. da strumenti effettuare la deframmentazione per liberare più spazio disco
  2. doppio clic con il pulsante sinistro per:
    1. vedere tutte le cartelle del disco rigido,
    2. creare altre cartelle,
    3. usare il pulsante CERCA (quello con la lente) per trovare file
    4. individuare le proprietà (data creazione, nascondi, sola lettura,....) di un file

LA FORMATTAZIONE

Questa procedura si riferisce alla modalità con la quale possiamo rendere disponibile il disco ad essere memorizzato nelle informazioni.

Utilizzata particolarmente per le Unità Disco Floppy, tramite il clic destro del mouse sull'Unità e la scelta FORMATTAZIONE, è possibile avviare il processo per il quale il disco verrà riconosciuto dal PC quale supporto alla memorizzazione. Al floppy, prima della formattazione, sarà possibile assegnargli anche un nome mediante l’opzione etichetta o Label (Es. salva2007).

Dopo aver formattato una unità, questa è riconoscibile dal sistema operativo in uso e quindi è possibile memorizzarci i propri files e le proprie cartelle.

Molto spesso la formattazione sui floppy disk viene già effettuata dalla ditta che li produce, risparmiando all'utente l'onere di svolgere la suddetta operazione quando si adopera ogni floppy.

FORMATTARE un disco significa anche rimuovere definitivamente tutte le informazioni che precedentemente erano state memorizzate in esso.

E' quindi raccomandabile fare molta attenzione, particolarmente quando si tratta del DISCO RIGIDO sul quale, come ricordiamo risiedono oltre alle nostre informazioni, anche i programmi e soprattutto il SISTEMA OPERATIVO. Risulta ovvio affermare che l'operazione di formattazione non deve essere scambiata come un buon modo per salvare dati o effettuare operazioni di backup (salvataggio totale) dei dati.


WINDOWS_7: Esplora Risorse.

 
Denominata ESLORA RISORSE o GESTIONE RISORSE a secondo della versione del proprio sistema operativo, è il luogo dove principalmente avviene la gestione dei propri files e delle proprie cartelle.
In Windows 98: si accede a Esplora Risporse dal pulsante START o AVVIO quindi PROGRAMMI, poi ESPLORA RISORSE.
In Windows 2000 o XP: si accede a Esplora Risporse dal pulsante START - PROGRAMMI - ACCESSORI - ESPLORA RISORSE.
In Windows 98, 2000, XP: si accede a Esplora Risporse facendo clic con il pulsante destro sull'icone Documenti del Desktop e scegliendo la voce ESPLORA.
Nella maschera che ci troviamo a video possiamo notare vari oggetti che, partendo dall'alto verso il basso, sono:
a) i tre pulsanti di gestione della finestra: sono situati in alto a destra e contengono rispettivamente _ un trattino in basso (per ridurre la finestra ad icona sulla barra delle applicazioni), un quadrato grande o un doppio quadratino (rispettivamente per espandere a schermo intero o ridimensionare la finestra sul desktop) e il simbolo X per chiudere la finestra.
b) la barra dei menu o menu dei comandi: es: Menu File, Modifica, Visualizza, ecc. Elenchiamo brevemente le principali operazioni che si possono fare da questi menu e che potremmo trovare all'esame di windows:
Menu FILE: da NUOVO->CARTELLA posso creare una nuova cartella; oppure, dopo aver selezionato un file, da questo menu posso stampare, rinominare o eliminare un file.
Menu MODIFICA: posso effettuare le operazioni che hanno reso famoso Windows cioè TAGLIA->INCOLLA (per spostare) e COPIA->INCOLLA (per duplicare o copiare); posso inoltre SELEZIONARE TUTTO il contenuto di una cartella.
Menu VISUALIZZA: posso modificare la modalità con cui visualizzare file e cartelle sulla parte destra della finestra di esplora risorse. Se infatti inserite la modalità di visualizzazione a DETTAGLI vedrete che nella finestra destra tutte le informazioni sui file e cartelle sono organizzate in 4 colonne: il NOME, la DIMENSIONE, il TIPO e la DATA di ultima modifica. Risulta pertanto ovvio che, in questa modalità a DETTAGLI, se voglio tutti i file ordinati in base alla dimensione, basta fare clic sulla testa della colonna dove compare la scritta DIMENSIONE; analogamente se voglio file e cartelle ordinati per data basta fare un clic sul nome della colonna MODIFICA.
Alcune NOTE: se la finestra di destra contiene sia file che cartelle ricorda che l'ordinamento sia per nome che per dimensione o data viene fatto separatamente per i file e le cartelle, cioe file e cartelle non vengono mischiati.
Altra nota: la modalità di visualizzazione può essere modificata, oltre che dal menu VISUALIZZA, anche dal pulsante VISUALIZZA posto sulla barra degli strumenti (normalmente su questa barra è l'ultimo a destra).
c) la barra degli strumenti: pulsanti indietro, avanti, taglia, copia, ..... visualizza (attenzione: su windows xp i pulsanti di taglia, copia e incolla non sono visibili)
d) la barra degli indirizzi: dove compare il nome della cartella attualmente attiva (corrente)
e) il foglio di lavoro: è composto da due parti; in quella sinistra c'è l'elenco di tutte le cartelle strutturate a gerarchia (se sono presenti dei simboli + o - significa che la cartella contiene altre sottocartelle attualmente chiuse (+) o visibili (-)), quella corrente è leggermente aperta e normalmente colorata di blu. Nella parte destra sono rappresentati i file e le cartelle contenute nella cartella attivata di destra, visualizzati a icone piccole, icone grandi, ad elenco o dettagli in base a ciò che è stato indicato nella modalità VISUALIZZA.
f) la barra di stato: è l'ultima barra, situata sopra alla barra delle applicazioni di windows. Contiene gli oggetti selezionati, cioè il numero di file e la dimensione.

WINDOWS_8: Operazioni tipiche di copia, rinomina, cancella, ...... in Esplora Risorse.

 
Non c'è dubbio che l'ambiente Esplora Risorse è quello che permette di avere un controllo ottimale di tutti i file archiviati nel vostro PC. Avere migliaia di file senza poterli ritrovare o senza una gestione corretta Vi porterà entro breve tempo ad abbandonare l'uso del computer o doverlo spesso "RIFORMATTARE".

Alcune regole ed operazioni fondamentali (attenzione, le risposte sono date in base a ciò che principalmente viene richiesto all'esame):

 D1: COME SI CREA UNA NUOVA CARTELLA ESAME?

R1: Per prima cosa mi devo domandare: DOVE VOGLIO CHE VENGA CREATA LA NUOVA CARTELLA? CIOE' SOTTO C:\ O SOTTO DOCUMENTI O SOTTO UN'ALTRA CARTELLA? A questo punto, nella finestra di lavoro, parte sinistra, faccio un clic sulla cartella (cioè la rendo attiva) all'interno della quale voglio creare la cartella ESAME. Poi in sequenza: Menu FILE->NUOVO->CARTELLA digito la parola ESAME e do INVIO.

D2: SELEZIONA TUTTI I FILE DELLA CARTELLA DOCUMENTI.

R2: nella finestra di lavoro, parte sinistra, faccio clic sulla cartella DOCUMENTI, cioè la rendo attiva. Poi in sequenza: Menu MODIFICA->SELEZIONA TUTTO.

 D3: DELLA CARTELLA DOCUMENTI SELEZIONA IL PRIMO, TERZO E QUINTO FILE.

R3: rendo corrente la cartella DOCUMENTI facendoci clic sulla finestra di sinistra; la lista dei file contenuti compare a destra; ora, tenendo sempre premuto il tasto CTRL,  faccio clic sul primo, terzo e quinto file che diventano di colore blu.

D4: DELLA CARTELLA DOCUMENTI SELEZIONA I FILE DAL PRIMO AL QUINTO.

R4: rendo corrente la cartella DOCUMENTI facendoci clic sulla finestra di sinistra; la lista dei file contenuti compare a destra; ora, faccio clic sul primo file che diventa blu, poi tenendo sempre premuto il tasto SHIFT (sono due, quelli con la freccina verso l'alto e stanno a sinistra e destra della tastiera alfanumerica),  faccio clic sul quinto; lascio il tasto shift e vedo che tutti i file compresi tra il primo e il quinto sono stati selezionati.

 D5: IN QUALI E QUANTI MODI PUOI COPIARE (DUPLICARE) IL FILE LETTERA.DOC DALLA CARTELLA DOCUMENTI ALLA CARTELLA ESAME?

R5: rendo corrente la cartella DOCUMENTI facendoci clic sulla finestra di sinistra; la lista dei file contenuti compare a destra; ora, faccio clic sul file LETTERA.DOC che diventa blu; per rispondere alla domanda posso procedere in diversi modi:

BARRA DEGLI STRUMENTI -> COPIA -> clic sulla cartella ESAME della finestra sinistra -> BARRA DEGLI STRUMENTI -> INCOLLA;
MENU DEI COMANDI MODIFICA -> COPIA -> clic sulla cartella ESAME della finestra sinistra -> MENU DEI COMANDI MODIFICA -> INCOLLA;
Clic con il destro sul file LETTERA.DOC -> COPIA -> clic sulla cartella ESAME della finestra sinistra -> Clic con il destro sulla finestra destra -> INCOLLA.

D6: IN QUALI E QUANTI MODI PUOI SPOSTARE IL FILE LETTERA.DOC DALLA CARTELLA DOCUMENTI ALLA CARTELLA ESAME?

R6: rendo corrente la cartella DOCUMENTI facendoci clic sulla finestra di sinistra; la lista dei file contenuti compare a destra; ora, faccio clic sul file LETTERA.DOC che diventa blu; per rispondere alla domanda posso procedere in diversi modi:

BARRA DEGLI STRUMENTI -> TAGLIA -> clic sulla cartella ESAME della finestra sinistra -> BARRA DEGLI STRUMENTI -> INCOLLA;
MENU DEI COMANDI MODIFICA -> TAGLIA -> clic sulla cartella ESAME della finestra sinistra -> MENU DEI COMANDI MODIFICA -> INCOLLA;
Clic con il destro sul file LETTERA.DOC -> TAGLIA -> clic sulla cartella ESAME della finestra sinistra -> Clic con il destro sulla finestra destra -> INCOLLA;
dopo aver fatto clic sul file LETTERA.DOC, con il pulsante sinistro sempre premuto sul file, lo trascino finchè la sua immagine non si sovrappone alla cartella ESAME (che diventa blu) nella finestra di sinistra; a questo punto lascio il pulsante sinistro (tecnica del TRASCINAMENTO).

D7: IN QUALI E QUANTI MODI PUOI STAMPARE IL FILE LETTERA.DOC SITUATO NELLA CARTELLA DOCUMENTI?

R7: rendo corrente la cartella DOCUMENTI facendoci clic sulla finestra di sinistra; la lista dei file contenuti compare a destra; ora, faccio clic sul file LETTERA.DOC che diventa blu; per rispondere alla domanda posso procedere in diversi modi:

MENU DEI COMANDI FILE -> STAMPA;
Clic con il destro sul file LETTERA.DOC -> STAMPA.

D8: IN QUALI E QUANTI MODI PUOI CAMBIARE NOME (RINOMINARE) IL FILE LETTERA.DOC SITUATO NELLA CARTELLA DOCUMENTI CON IL NOME LAVORO.DOC?

R8: rendo corrente la cartella DOCUMENTI facendoci clic sulla finestra di sinistra; la lista dei file contenuti compare a destra; ora, faccio clic sul file LETTERA.DOC che diventa blu; per rispondere alla domanda posso procedere in diversi modi:

MENU DEI COMANDI FILE -> RINOMINA -> scrivo LAVORO.DOC -> do INVIO;
Clic con il destro sul file LETTERA.DOC -> RINOMINA -> scrivo LAVORO.DOC -> do INVIO.

D9: IN QUALI E QUANTI MODI PUOI CANCELLARE (ELIMINARE) IL FILE LETTERA.DOC SITUATO NELLA CARTELLA DOCUMENTI?

R9: rendo corrente la cartella DOCUMENTI facendoci clic sulla finestra di sinistra; la lista dei file contenuti compare a destra; ora, faccio clic sul file LETTERA.DOC che diventa blu; per rispondere alla domanda posso procedere in diversi modi:

MENU DEI COMANDI FILE -> ELIMINA;
Clic con il destro sul file LETTERA.DOC -> ELIMINA;
dopo aver fatto clic sul file LETTERA.DOC -> tasto CANC della tastiera (..e dare conferma).

WINDOWS_9: Operazioni tipiche di Windows.

 
Presentiamo di seguito alcune problematiche tipiche di chi usa windows; le possibili soluzioni sono spesso richiamate anche all'esame.

D1: ELENCA DUE MODI PER MODIFICARE DATA E ORA DI SISTEMA.

R1a: doppio clic sull'icone dell'ora posta a destra della barra delle applicazioni;

R1b: PANNELLO DI CONTROLLO -> doppio clic sull'icona DATA E ORA.

 D2: ELENCA DUE MODI PER VISUALIZZARE QUANTA RAM (MEMORIA DI LAVORO) HA IL TUO PC.

R2a: pulsante destro sull'icona RISORSE DEL COMPUTER -> PROPRIETA';

R2b: PANNELLO DI CONTROLLO -> doppio clic sull'icona SISTEMA.

D3: ELENCA DUE MODI PER VISUALIZZARE CHE TIPO DI CPU (MICROPROCESSORE) HA IL TUO PC.

R3ab: vedi risposte DOMANDA 2.

D4: ELENCA DUE MODI PER VISUALIZZARE CHE SISTEMA OPERATIVO HA IL TUO PC.

R4ab: vedi risposte DOMANDA 2.

 

D5: ELENCA DUE MODI PER IMPOSTARE UNA STAMPANTE COME PREDEFINITA.

R5a: Su windows 98: START -> IMPOSTAZIONI -> STAMPANTI -> seleziono la stampante che voglio rendere predefinita -> pulsante destro -> IMPOSTA COME PREDEFINITA;

R5b: PANNELLO DI CONTROLLO -> STAMPANTI -> seleziono la stampante che voglio rendere predefinita -> pulsante destro -> IMPOSTA COME PREDEFINITA.

D6: ELENCA ALCUNE CARATTERISTICHE DELL'OPERAZIONE DI FORMATTAZIONE.

R6: - suddivide il disco in tracce e settori;

      - prepara il disco per le operazioni di memorizzazione dei file;

      - cancella tutti i file e cartelle del disco;

      - rende il disco utilizzabile da windows;

      - NON E' assolutamente utilizzata per effettuare nè archiviazioni di file nè salvataggi o backup.

D7: ELENCA DUE MODI PER CERCARE O TROVARE LA PRESENZA DI UNO O PIU' FILE.

R7a: Su windows 98: START -> PROGRAMMI -> ESPLORA RISORSE -> MENU STRUMENTI -> TROVA;

R7b: START (o AVVIO) -> CERCA (o TROVA);

R7c: Su windows xp: START -> PROGRAMMI -> ACCESSORI-> ESPLORA RISORSE -> BARRA DEGLI STRUMENTI -> CERCA.

D8: CERCA TUTTI I FILE CHE HANNO ESTENSIONE DOC NELLA CARTELLA DOCUMENTI.

R8: seguendo uno qualsiasi dei procedimenti alla domanda 7, entro nell'ambiente CERCA o TROVA -> scrivo nella finestrina la sequenza *.DOC -> seleziono nella finestra CERCA IN la cartella DOCUMENTI -> premo il tasto CERCA oppure do semplicemente INVIO.

D9: SAI QUALI SONO LE ESTENSIONI ASSOCIATE AI FILE CREATI DALLE PRINCIPALI APPLICAZIONI SOFTWARE?

R9: .DOC (documenti creati da word processing o elaboratori di testo come WORD);

      .XLS (fogli di calcolo o fogli elettronici come EXCEL);

      .PPT (presentazioni multimediali e diapositive come POWERPOINT);

      .TXT (documenti di testo non formattato creati ad esempio con BLOCCO NOTE);

      .MDB (gestione archivi o data base di ACCESS);

      .JPG   .GIF   .BMP (file immagini);

      .EXE (file eseguibili);

      .ZIP    .ARJ   (file "zippati" o compressi, hanno una dimensione in termini di occupazione di memoria molto ridotta per essere trasferiti via internet più agevolmente o per essere archiviati su dispositivi di memorizzazione di capacità ridotta es. floppy disk).


D10: DESCRIVI BREVEMENTE COSA SONO I VIRUS, EFFETTI CAUSATI E TECNICHE DI PREVENZIONE.

R10: I VIRUS sono piccoli programmi, invisibili all'utente, che si "annidano" all'interno del nostro computer provocando danneggiamenti a volte molto seri sia in termini di perdite di dati che di  malfunzionamenti hardware e software. Non è da escludere che alcuni virus (o spam) prendano il controllo del nostro pc, senza che l'utente se ne accorga, modificando impostazioni e connessioni remote. Oltre alla privacy e al computer risulta danneggiato spesso il nostro conto telefonico.

I virus si propagano in diversi modi:

dalla posta elettronica che contiene come allegati file eseguibili (fate attenzione, i virus si nascondono sotto nomi in apparenza innoqui, con false estensioni dei file a volte tradizionali es. txt.....);
visitando siti web che contengono pagine html con macro in javascript o visul basic;
copiando file da supporti di massa (es floppy disk o cd_rom o altri dischi rigidi di pc collegati in rete locale) di cui non si è sicuri della provenienza;
lavorando e distribuendo file su floppy o cd_rom "infettati";
installando software non originali.
Le tecniche per prevenire il contagio da virus, coincidono spesso con quelle per eliminare virus, anche se è bene urlare e far propria la considerazione che prevenire è meglio di curare:

prima di tutto installate software originali, non usate in modo indiscriminato file, floppy disk, cd_rom e pen_drive di cui non siete certi della provenienza;
installate un buon software ANTIVIRUS, ma soprattutto tenetelo settimanalmente aggiornato scaricando le nuove definizioni di virus (per prevenire nuovi tipi di virus che vengono messi in circolazione giornalmente), ed infine controllate periodicamente le vostre memorie di massa (disco rigido) mettendo in quarantena, pulendo o eliminando  i file infetti. 

 


DOMANDE DI ESAME PIU’ FREQUENTI.

Operazioni dal pannello di controllo

  1. Disinstallare l'applicazione Adobe Reader 6.0
  2. Modifica le attuali impostazioni della valuta di sistema da € a $
  3. Aggiungi o rimuovi il layout di tastiera danese (pannello di controllo, opzioni internazionali, lingue, dettagli, aggiungi o rimuovi)
  4. Rimuovi il software Microsoft Frontpage
  5. Modifica la forma del puntatore del mouse

Operazioni generiche

  1. Cambia la data del computer in 29/09/2002
  2. Visualizza le informazioni relative alla velocità del processore installato nel computer, il tipo di sistema operativo e la quantità di RAM (destro su risorse del computer, proprietà)
  3. Cancella dal cestino "lista.doc"
  4. Senza cambiare nessun'altra impostazione attiva lo screen saver poligoni tridimensionali
  5. Utilizzando l'apposita icona presente sul Desktop apri il cestino
  6. Ari word dal desktop facendo clic sulla corretta icone (ci sarà di sicuro un file di word)
  7. Sposta in basso a destra del desktop l’icona di “risorse di rete”
  8. Spegnere il computer impiegando la procedura corretta
  9. Cambia lo sfondo dello schermo utilizzando lo sfondo desktop "cima innevata"
  10. Aumenta al massimo il volume del sonoro del computer
  11. Apri il cestino e ripristina il file cantare.bmp
  12. Utilizzando la barra delle applicazioni passa al programma risorse del computer
  13. Effettua la deframmentazione del disco C:
  14. Effettua il controllo degli errori del disco C:
  15. Cosa devi fare per sbloccare un processo che non risponde? (ricorda il Task manager attivabile premendo i tasti CTRL ALT CANC.....)
  16. Se hai un elenco di file come si riconosce visivamente un file di Excel? (guarda l’icona...)
  17. Come si riavvia un computer? (elenca precisamente le operazioni: START, ......)
  18. Come si fa a catturare l’immagine dello schermo? (tasto STAMP o ALT STAMP)
  19. Crea una nuova cartella sul desktop con il nome "Viaggi"
  20. Formatta un floppy disk e assegnandogli l’etichetta “SALVA2007”.
  21. Minimizza la finestra risorse del computer.
  22. Entra su Risorse del Computer e fai clic sulla barra degli indirizzi.

Operazioni sulle stampanti

  1. Aggiungi una nuova stampante.
  2. Imposta come stampante predefinita la stampante XX
  3. Riavvia il processo di stampa attivo sulla stampante xxx
  4. Sospendi il processo di stampa attivo sulla stampante xxx
  5. Gestisci la coda di stampa (annulla, sospendi, ecc..) della stampante predefinita.
  6. Visualizza l’avanzamento del processo di stampa senza andare sul pulsante START.

Operazioni sugli editori di testi

  1. Apri blocco note.
  2. Sposta in basso a destra del desktop la finestra del Blocco note (dalla barra del titolo)
  3. Salva la pagina attuale con il nome TESTO nella cartella esistente Esercizi
  4. Entra in blocco note e scrivi nel file vuoto una semplice riga, salva il file con il nome PROVA poi apri un altro file vuoto.
  5. Supponendo di vedere la pagina di Blocco Note, qual è la barra di scorrimento verticale?
  6. Apri Word Pad ed elenca il nome delle barre superiori (titolo, menu o comandi, strumenti…).
  7. Copia nella pagina di word pad l’immagine di ciò che appare sullo schermo catturata da tastiera.
  8. Affianca le finestre attualmente aperte verticalmente.

Operazioni di teoria

  1. Qual è il risultato della compressione dei file? (si riduce la  dimensione ma non la qualità dei dati né tanto meno la qualità)
  2. Qual è l’effetto di un antivirus su uno o più file?
  3. Con quali lettere e simboli sono indicati il disco rigido e floppy disk? (C: A:)
  4. Cosa sono i backup e dove devono essere conservati?
  5. A cosa servono le estensioni dei file? ( ad associare un file al programma che l’ha generato).

Operazioni su ricerca file e cartelle

  1. Utilizzando l'apposito strumento trova tutti i files di tipo testuale presenti in tutte le unità disco rigido locali
  2. Trova tutti i file con estensione ".XLS" che hanno una dimensione superiore a 150KB.
  3. Cerca quanti sono i file di powerpoint nella cartella X e sue sottocartelle.
  4. Trova tutti i file nella cartella X al cui interno c’è la frase “informatica a scuola”.
  5. Supponendo di avere di fronte un elenco di cartelle tra cui XX, trova tutti i file di testo presenti nella cartella XX. (devo fare doppio clic sulla cartella XX, pigio il pulsante Trova o Cerca, scrivo *.txt)

Operazioni generiche sui file e cartelle
(ATTENZIONE: tutte le volte che dice di creare cartelle del tipo C:\XX…. È consigliabile entrare in Risorse del Computer -> C: _> Menu file -> nuovo cartella)
(ATTENZIONE: in tutte le domande come la 52, 54, 58, 60, 62 è SUFFICIENTE farci clic con il pulsante destro -> proprietà)

  1. Assegna al file C:\documenti\modulo2\risposte esame_alice_xp.doc il nuovo nome esercizi.doc
  2. Ordina i files e le cartelle presenti nella cartella C:\documenti\modulo2 in base al tipo file
  3. Quale procedura devi seguire per visualizzare la data di creazione del file C:\documenti\modulo2\euro.doc
  4. Ordina i files e le cartelle presenti nella cartella C:\documenti\modulo2 in base alla data di ultima modifica
  5. Quale procedura devi eseguire per visualizzare gli attributi della cartella C:\documenti\modulo2 (stessa domanda e risposta per un qualsiasi altro file)
  6. Cancella il file selezionato "cantare.bmp"
  7. Crea sul desktop un collegamento al file C:\documenti\modulo2\anagrafiche per alice.xls
  8. Nascondi il file giornata.doc
  9. Mantenendo la visualizzazione corrente sposta i files selezionati sul dischetto
  10. Quale procedura devi eseguire per visualizzare la data dell'ultima modifica del file C:\documenti\rnodulo2\euro.doc
  11. Mantenendo la visualizzazione corrente sposta i files selezionati nella cartella C:\documenti\praticaxp
  12. Quale procedura devi eseguire per visualizzare la data di creazione della cartella  C:\documenti\modulo2
  13. Qual è il percorso per arrivare alla cartella praticaxp? Scrivilo nell’apposita casella mostrata.
  14. Utilizzando il tasto destro del mouse copia i primi 5 file della cartella xxx all'interno della cartella yyy
  15. Posiziona i file in ordine crescente di dimensione
  16. Dall'ambiente Esplora risorse crea (in più modi) un collegamento sul desktop al file XXXDOC
  17. Crea la cartella C:\LAVORO (Risorse del computer, doppio clic su C:, ....)
  18. Crea la cartella C:\LAVORO\ESERCIZI
  19. Tra i file elencati a video fai clic su un file immagine, oppure un file di Powerpoint, oppure di Excel, di Word, ecc….
  20. Avendo di fronte un elenco di file, come controlli la presenza del virus su un file? (pulsante dx)
  21. Utilizza l'applicazione antivirus per controllare cartelle e files contenuti nella cartella C:\XX.
  22. Quali sono gli ambienti che gestiscono le cartelle? (esplora risorse e risorse del computer)
  23. Avendo di fronte un elenco di file, seleziona quelli compresi tra i files XX e YY.
  24. Supponendo di essere all’interno di una cartella con quale combinazione di tasti puoi selezionare un file si e uno no?

 

 

Fonte: http://www.itcfoligno.it/windows%5Cwindows.doc

Sito web da visitare: http://www.itcfoligno.it/

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Windows come modificare le impostazioni

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Windows come modificare le impostazioni

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Windows come modificare le impostazioni