Azienda

Azienda

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Azienda

L’azienda
L'azienda e' un complesso di persone e di beni diretto al soddisfacimento dei bisogni umani. Si tratta di organizzazioni economiche, destinate a durare nel tempo, all'interno delle quali, in modo coordinato, si procaccia, si produce e si consuma ricchezza al fine di soddisfare i bisogni umani.
Le caratteristiche dell'azienda sono quindi:
una organizzazione di beni e persone
un complesso di operazioni  compiute per il raggiungimento del fine aziendale.
Classificazione delle aziende.
Le aziende possono essere classificate in base a vari criteri, per esempio secondo:

Il fine che si vuole raggiungere
La natura del soggetto giuridico
La forma giuridica
Il settore di attività
Le dimensioni

SECONDO LA FINE  CHE SI VUOLE RAGGIUNGERE
La differenziazione degli scopi aziendali, soddisfacimento di bisogni individuali o collettivi, porta alla costituzione di aziende assai diverse tra loro, che secondo il fine da perseguire, si classificano in:
aziende di produzione (o imprese)
aziende di consumo (o di erogazione)

Le aziende di produzione
Le aziende di produzione sono quelle che, attraverso un processo di produzione di beni o di servizi da mettere a disposizione di terzi mediante lo scambio sul mercato, hanno come fine il conseguimento di un utile (guadagno).
Le aziende di produzione si chiamano anche  Imprese.
Le aziende di produzione possono essere:
Aziende di produzione diretta, se attuano processi di trasformazione di materie prime ed altri fattori produttivi in prodotti finiti o servizi. Sono aziende di produzione diretta le imprese industriali , siderurgiche, alimentari, manifatturiere, le imprese che producono servizi ( trasporti, telefono, energia elettrica, etc.)
Aziende di produzione indiretta, se attuano una funzione di distribuzione e di trasferimento dei beni nel tempo e nello spazio, senza far subire agli stessi modificazioni materiali (le imprese mercantili, che commerciano all’ingrosso e al minuto, svolgono un’attività di intermediazione negli scambi, le aziende bancarie, quelle di trasporto, etc.)
Le aziende di consumo o erogazione
          possono essere:
aziende di consumo come le famiglie, i circoli ricreativi e sportivi, i club, più in generale sono aziende che hanno per scopo il soddisfacimento dei bisogni delle persone che ne fanno parte.
aziende di erogazione come quelle di assistenza, beneficenza, ricerca, più in generale sono aziende che hanno per scopo il soddisfacimento dei bisogni di persone esterne.

 

 

 

 

LE AZIENDE SECONDO LA NATUA DEL SOGGETTO GIURIDICO.

Secondo la natura del soggetto giuridico è necessario distinguere due tipi di aziende:
Aziende private
Aziende pubbliche

Il soggetto giuridico e' la persona o il gruppo di persone a cui fanno capo diritti e obblighi derivanti dall’attività compiuta in azienda.
Le varie operazioni aziendali portano la stessa azienda a contatto con operatori esterni verso i quali sorgono diritti e obblighi: ad esempio l’acquisto da terzi di materie necessarie all’attività aziendale comporta il diritto di poterne disporre ma anche l’obbligo di pagare il prezzo convenuto.
Vi sono aziende in cui il soggetto giuridico è costituito da persone fisiche e altre il cui soggetto giuridico è costituito da persone giuridiche.
Le aziende private hanno come soggetto giuridico una persona fisica oppure una persona giuridica con fini privati ( sono tali alcune aziende di erogazione o consumo,  associazioni sportive, ricreative, culturali , e molte aziende di produzione)
Le aziende pubbliche hanno come soggetto giuridico un Ente pubblico, che persegue interessi di tutta la collettività (sono tali: lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni)
Per esempio lo Stato controlla sia la gestione delle scuole che degli ospedali, ma queste aziende pubbliche non hanno scopo di lucro e non sono quindi società commerciali.

 LE AZIENDA SECONDO LA FORMA GIURIDICA
Le aziende private si classificano in :
individuali
collettive

Fanno parte delle aziende individuali quelle il cui soggetto giuridico è una persona fisica.
In questo caso il proprietario dell’azienda incentra su di sé i compiti di direttore, amministratore ed organizzatore; se invece l’attività d’impresa è esercitata da due o più persone che esercitino in comune un’attività operativa, dietro l’apporto di capitali, al fine di dividere il rischio d’impresa, abbiamo un’impresa collettiva o società.
Le aziende collettive, dette anche società hanno dunque come soggetto giuridico più persone fisiche o una persona giuridica
Le aziende collettive possono essere Società di persone, nelle quali il soggetto giuridico è rappresentato dai singoli soci, titolari di diritti e obblighi derivanti dall’attività aziendale. Esempio: la Società in nome collettivo (S.n.c.)
Nelle Società di capitali invece il soggetto giuridico è rappresentato dalla stessa società, che risulta titolare di diritti e obblighi. Appartengono alle società di capitali: le Società per azioni (S.p.A.), le Società in accomandita per azioni (S.a.p.a.) e le Società a responsabilità limitata (S.r.l.)

SECONDO IL SETTORE DI ATTIVITA'
I  settori di attività  sono:
primario
secondario
terziario

Il settore primario raggruppa l'insieme delle attività la cui  finalità consiste in uno sfruttamento delle risorse naturali: agricoltura, pesca, foreste
Il settore secondario raggruppa l'insieme delle attività che consistono in una trasformazione più o meno complessa dei prodotti materiali. Fanno parte del settore secondario le aziende artigiane e industriali.
Il settore terziario raggruppa l'insieme delle attività che hanno  per oggetto la fornitura di servizi immateriali. Il settore terziario comprende imprese commerciali e di servizi.
A volte si  distingue  un quarto settorerelativo allacomunicazione e all'informatica.

SECONDO LE DIMENSION
I  criteri più utilizzati  sono:
volume d’affari
numero di dipendenti
Il volume d’affari  e' il totale delle vendite di beni o servizi realizzato in un periodo annuale di normale attività. Si  misura moltiplicando le quantità dei beni o servizi venduti * il prezzo unitario
Ma, quando si considera  l’impatto sociale della chiusura di una azienda, non interessa tanto il volume d'affari, quanto piuttosto il numero di dipendenti che si troveranno disoccupati. Per questo motivo, un altro criterio che consente di valutare le dimensioni consiste nel calcolare il numero di dipendenti.
In base a questi due criteri si possono distinguere:

Grandi imprese
Medie imprese
Piccole imprese

Grandi imprese Le grandi imprese occupano più di 250 dipendenti
Medie imprese. Le medie imprese occupano da 50 a 250 dipendenti. Il loro fatturato deve essere inferiore a 40 milioni di euro o il loro bilancio annuo inferiore a 27 milioni di euro.
Piccole imprese. Le piccole imprese occupano da 10 a 49 dipendenti. Il loro fatturato annuo deve essere inferiore a 7 milioni di euro o il loro bilancio non superare i 5 milioni di euro.

 

Fonte: http://www.corsiparadisi.org/pluginfile.php/695/mod_resource/content/1/azienda.doc

Sito web da visitare: http://www.corsiparadisi.org

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Azienda

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Azienda

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Azienda