Fallacia

Fallacia

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Logica e argomentazione significato di Fallacia

 

Fallacia

Fallacia: errore nel ragionamento o argomento che, pur sembrando corretto, a un esame attento si rivela scorretto. Rispetto alla trattazione tradizionale delle fallacie, in questo Prontuario, tranne il caso delle fallacie sillogistiche (vedi), le fallacie non sono sempre considerate erronee, ma solo quando alla probabilità della loro conclusione sostituiscono la necessità. Le fallacie sono riportate sotto i loro nomi specifici nel glossario. Tra le fallacie di definizione: definizione troppo ampia definizione troppo stretta definizione oscura definizione circolare definizione autocontraddittoria ambiguità anfibolia, accento linguaggio pregiudizievole espressione prevalente sul contenuto. Tra le fallacie di spiegazione: explanans ad hoc, assenza di explanandum explanandum minato explanans non controllabile. Tra le fallacie deduttive: sillogistiche autocontraddittorietà affermazione del conseguente, negazione dell’antecedente. Tra quelle pseudo-deduttive: falsa disgiunzione ad ignorantiam, domanda composta questione complessa conclusione irrilevante composizione distinzione. Tra le fallacie degli argomenti a priori: transitus de genere ad genus fallacia d’accidente falsa etimologia. Tra quelle a posteriori: induttive e causali. Infine, tra quelle strutturali, la falsa analogia.

 

Fonte: http://www.tesionline.it/tesiteca_docs/24680/logica_e_argomentazione_glossario.doc

Sito web da visitare: http://www.tesionline.it/

Autore del testo: I lemmi del glossario sono tratti da Andrea Gilardoni, Logica e argomentazione. Un prontuario, Mimesis, Milano 2008 (terza edizione)

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Fallacia

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Fallacia

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Fallacia