Logica modale

Logica modale

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Logica e argomentazione significato di Logica modale

 

Logica modale

Logica modale: la modalizzazione avvicina la logica al linguaggio quotidiano e alle distinzioni non sempre nette che lo caratterizzano. Oltre al modello degli enunciati (e quindi dei ragionamenti) di tipo categorico, noi possiamo utilizzare diversi tipi di enunciati, potendo dire “È necessario che p”, “È possibile che p” (avremmo in questo caso una logica “aletica” o modale tout court) ma possiamo anche dire “Talvolta è vero che p” (e avremmo a che fare con una logica modale “temporale”) oppure “È obbligatorio”, “È permesso che p” (in questo caso utilizzando una logica modale “deontica”) così come “So che p”, “Credo che p” (logica modale “epistemica”) e, infine, “È bene che p” (logica modale “etica”). È possibile formalizzare queste distinzioni secondo il quadrato delle opposizioni. Se prendiamo in considerazione le prime tre logiche modali abbiamo tre serie di contrapposizioni: una oppozione temporale: sempre, mai, talvolta sì. talvolta no una opposizione deontica: obbligatorio, vietato, permesso, facoltativo una opposizione modale propriamente detta: necessario, impossibile, possibile contingente.

 

Fonte: http://www.tesionline.it/tesiteca_docs/24680/logica_e_argomentazione_glossario.doc

Sito web da visitare: http://www.tesionline.it/

Autore del testo: I lemmi del glossario sono tratti da Andrea Gilardoni, Logica e argomentazione. Un prontuario, Mimesis, Milano 2008 (terza edizione)

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Logica modale

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Logica modale

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Logica modale