Sindrome Meningea

Sindrome Meningea

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Sindrome Meningea

Segni di ipertensione endocranica

Segni ipertonico-antalgici

Segni neurovegetativi

Segni e sintomi di sofferenza cortico-sottocorticale

Segni e sintomi della sfera psichica

 

 

Segni di ipertensione endocranica

cefalea gravativa, pulsante, frontale

vomito di tipo centrale, indipendente dall'assunzione del cibo, non preceduto da nausea, più frequente all'esordio

tensione delle fontanelle bregmatica e lambdoidea

diastasi delle suture craniche

timpanismo cranico

papilla da stasi


Segni ipertonico-antalgici

rigidità del rachide cervicale dorso-lombare

opistotono

decubito laterale a cane di fucile

positività dei segni di Brudzinski (anche il controlaterale: la flessione di un arto inferiore comporta per riflesso la flesione del controlaterale), Lasègue, Kernig (pz supino a cosce flesse, provoca dolore l'estensione delle gambe), Binde (la torsione passiva del capo provoca il sollevamento della spalla controlaterale), Amoss (treppiedi), Magnus-De Clein

 

Segni neurovegetativi

Dermografismo rosso tardo e persistente (stria meningitica di Trosseau)

Bradicardia da stimolazione vagale

Turbe del respiro (Biot, Kussmaul, Cheine-Stokes)

Sintomi gastroenterici: stipsi o diarrea

Sintomi urinari: ritenzione urinaria

 

Segni e sintomi di sofferenza cortico-sottocorticale

clonie, tremori, convulsività

automatismi: digrignamento, masticazione, carfologia

iporeflessia superficiale ??

Segni di Babinski (dorsiflessione alluce,stimolo bordo lat piede), Duprè (sventagliamento), Oppenheim (striscire con pollice e indice la faccia lat della tibia), Gordon (stringere con forza il polpaccio)

 

Segni e sintomi della sfera psichica

agitazione psicomotoria fino al delirio

torpore

stato stuporoso fino al coma

Altri sintomi

paralisi dei nervi cranici

iperstesia cutanea e profonda

fotofobia

febbre

 

Cause di rigidità nucale

traumi cervicali, linfoadeniti cervicali, osteomielite vertebrale, torcicollo, ascesso retrofaringeo, avvelenamento da stricnina (visione verde, Chwoestek si, Trousseau no), tetano (la tossina agisce a livello delle sinapsi delle corna anteriori, alterando la regolazione dell'arto riflesso; trisma, difficoltà ad aprire la bocca e a masticare e a deglutire, rigidità dei muscoli del collo e poi logge spinali "opistotono", toracici e addominali "tipo addome cuto"; il riso sardonico con acchi socchiusi per contrazione dell'orbicolare sopracciglia elevate per contrazione del frontale, il pz è cosciente, vigile immobile e suda freddo, nei casi gravi può essere presente anche febbre alta).

 

Opistotono può aversi in corso di tetania (carenza di Ca da ipoparatiroidismo o da cause extraparatiroide, anche tetania normocalcemica da alcalosi, ipo o iper K, ipo o iper Mg). Si hanno: spasmo carpopodalico: piede equino varo mano da ostetrico, trisma, risus sardonicus, faringospasmo, laringospasmo, singhiozzo, tetania gastrica: ipertono muscolatura gastrica, spasmo pilorico, vomito, disfagia da spasmo esofageo, convulsioni che iniziano come contrazioni cloniche ai bulbi oculari e che poi si possono generalizzare. Tetania latente: segno di Trousseau (mano a ostetrico dopo 3 minuti di manicotto per misur. press. art.), segno di Chwoestek (contraz orbicolare labbra dopo percussione nervo faciale fra lobulo e commissura labiale), segno di Weiss (contraz orbicolare palpebre dopo percussione angolo est orbita)

 

 

Fonte: http://www.ailmi-onlus.it/Appunti%20studenti/Sindrome%20Meningea%20appunti.doc

Sito web da visitare: http://www.ailmi-onlus.it/

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Sindrome Meningea

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Sindrome Meningea

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Sindrome Meningea