Igiene materiale didattico e appunti

Igiene materiale didattico e appunti

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Igiene materiale didattico e appunti

 

L'IGIENE IN CASA
Assocasa, l'associazione dei fabbricanti di prodotti per la pulizia e l'igiene della
casa, ha elaborato tempo fa un dossier sull'uso corretto dei detersivi e disinfettanti domestici,
detti anche biocidi. Questi i principali suggerimenti.
Igiene bucato
-   Lavare al più presto la biancheria sporca e umida ed asciugarla appena concluso il ciclo di lavaggio.
-  Anche se condizioni igieniche soddisfacenti si ottengono già con i lavaggi a temperature inferiori a 60° C, per migliori garanzie di igiene, anche della lavatrice, è opportuno lavare una volta alla settimana a temperature elevate.
-    Se in casa ci sono persone con malattie infettive o malati convalescenti, è importante lavare ad alte temperature (oltre 60° C) o facendo uso di additivi biocidi per garantire le migliori condizioni igieniche.
-  Verificare saltuariamente il grado di pulizia della lavatrice, in particolare delle guarnizioni, dell'oblò e del cassetto dosatore. L'accumulo di incrostazioni può costituire un fertile terreno per la crescita di microrganismi.
-   Evitare di riporre la biancheria ancora umida: questo potrebbe portare alla formazione di muffe.
-    Utilizzare la fase di stiratura per verificare che i capi siano puliti e senza macchie: riporli non perfettamente puliti, oltre a rendere più difficile la pulizia la volta successiva, può provocare la formazione di muffe o la crescita di batteri.

  • Lavare saltuariamente, ad esempio una volta l'anno, anche capi che non si utilizzano mai: eviterete l'ingiallimento e la formazione di muffe.

Igiene cucina

-   Lavare accuratamente le mani con il sapone dopo essersi soffiati il naso o aver utilizzato i servisi igienici e sempre prima di toccare gli alimenti.
-   Trattare separatamente i cibi crudi, cotti o lavorati, utilizzando utensili da cucina differenti.
-    Cambiare frequentemente gli strofinacci per asciugare le stoviglie o le mani, oppure utilizzare quelli usa e getta.
-   Lavare piatti, stoviglie, bicchieri in lavastoviglie a temperature superiori ai 50°C.
-    Pulire il frigorifero almeno ogni 4 settimane, tenendo la temperatura inferiore a 5° C.

  • Lavare sempre con un prodotto biocida i piani di lavoro, gli utensili, il frigorifero, i bidoni della spazzatura.

Igiene bagno

-        Cambiare l'aria frequentemente.
-    Cercare di fare asciugare il prima possibile le tende della doccia, i tappetini, gli asciugamani e le spugne che si utilizzano.
-      Dopo aver utilizzato i servizi igienici, lavare sempre le mani con sapone, ricordando che esse sono il principale veicolo per la diffusione dei microbi.
-       Pulire   frequentemente  lavabi,   bidet,   asse  w.c.,   pavimento,   utilizzando preferibilmente prodotti biocidi.
Uso biocidi
-  Ogni prodotto (disinfettanti, insetticidi, preparati antitarlo e antitarme, topicidi, eccetera) riporta sulla confezione le modalità per utilizzarlo al meglio. Vanno lette con cura e attenzione. Di solito vengono elencati i componenti, secondo quanto richiesto dalle normative italiane ed europee e viene segnalata l'eventuale pericolosità del preparato.
-   Tenerli in un posto possibilmente chiuso (armadio, mobiletto), lontani dalla portata dei bambini ed in modo che non vengano confusi e scambiati con quelli di altro genere.
-    Non togliere l'etichetta, in modo che si conosca sempre il contenuto della scatola o della bottiglia.
-   Non travasare il contenuto in un contenitore diverso; se necessario per la diluizione, applicare un'etichetta con l'indicazione del contenuto.
-    Nel caso in cui il prodotto abbia la chiusura di sicurezza non manometterla e richiuderla sempre accuratamente dopo l'uso.
-    Non lasciare una confezione aperta ed incustodita durante l'utilizzo.
-    Prestare attenzione ai simboli di pericolo riportati sulle confezioni, che sono:

  • infiammabile (alcol, smacchiatori a base di solventi, impermeabilizzatori, eccetera);
  • irritante (candeggina, ammoniaca, anticalcare, antimuffa, sbiancanti, eccetera);
  • corrosivo (disgorganti, detersivi lavastoviglie);
  • tossico (preparati per togliere macchie di ruggine).

Fonte: Scelte del Consumatore - mar. 2006

Fonte: http://www.consumatori.regione.umbria.it/resources/Tematiche_tutela_consumatori/Casa/PULIZIE.doc

Sito web da visitare: http://www.consumatori.regione.umbria.it/

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Igiene materiale didattico e appunti

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Igiene materiale didattico e appunti

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Igiene materiale didattico e appunti