Madonna Louise Veronica Ciccone

Madonna Louise Veronica Ciccone

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Madonna Louise Veronica Ciccone

MADONNA

Madonna, nome completo Madonna Louise Veronica Ciccone, è una cantautrice, attrice, produttrice discografica, imprenditrice e compositrice . Nata nel Michigan e cresciuta a Pontiac, Madonna è la terza di sei fratelli. Il padre, è di origine italiana, mentre la madre, Madonna Louise Fortin era di origini franco-canadesi. Nel 1963, quando Madonna aveva cinque anni, sua madre morì all'età di 30 anni a causa di un tumore al seno. La donna rivelò alla figlia di essere malata durante il suo ultimo periodo di vita, scatenando nella bambina una prematura responsabilizzazione verso i suoi fratelli per i quali prese il ruolo di figura genitoriale. In un'intervista ci dice: «Ricordo che mi sentivo più forte di lei. Ero così piccola eppure sembrava che fosse lei la bambina. Penso che questo fatto mi abbia fatto crescere più velocemente.»                                                                                               

E’ celebre in tutto il mondo sin dai primi anni ottanta, ed è definita la regina del Pop.

 

 

« Voglio far divertire la gente. Voglio far dimenticare la noia e l'orrore del mondo in cui viviamo e lo voglio fare essendo artista totale, ballando, suonando, cantando e perché no, recitando. »                                                      (Madonna)

 

 

Nel 1996 Madonna ottiene la sua consacrazione anche come attrice, interpretando il ruolo di Evita Péron nel film di Alan Parcker Evita basato sul musical di Adrew Lloyd Webber e Tim Rice. Madonna riceve critiche unanimemente molto positive, e si aggiudica un Golden Globe come migliore attrice in un film commedia o musicale. Della colonna sonora Evita vengono pubblicate due edizioni: la prima include una selezione delle canzoni del film mentre la seconda in due CD include tutte le canzoni eseguite. L'album della colonna sonora riscuote un grande successo grazie ai singoli “Don’t Cry for Me Argentina” e “You must love Me”, scritte appositamente per il film che vince il premio oscar per le migliori canzoni.

Evita è un musical scritto da Tim Rice e Andrew Lloyd Webber, liberamente ispirato alla vita di Evita Perón, moglie del presidente argentino Juan Domingo Perón.
Tra le canzoni più famose del musical, Don't Cry for Me, Argentina (Non piangere per me, Argentina) cantata da Evita, dal balcone della Casa Rosada il giorno della proclamazione dell'elezione a presidente (17 ottobre del 1945) del marito, al suo paese e alla sua gente
Nel musical Evita, si racconta la storia di Eva Duarte, una povera ragazza orfana che riesce a salire velocemente la scala sociale fino a (per fartela breve) a riuscire a sposare il presidente della repubblica argentina, il generale Peron.Non dimenticando le sue origine povere, Evita convince il marito a migliorare le condizioni di vita dei contadini e dei "descamisados", che avevano aiutato Peron ad andare al potere con un colpo di stato. Per questo Evita diventa il simbolo del riscatto sociale ed è amata dal popolo. Ancora giovane (33 anni) si ammala di cancro e muore nel 1952, mentre fuori della Casa Rosada (la residenza del Presidente Peron) il popolo prega e piange.
Il brano cantato da Evita è appunto rivolto al popolo dell'Argentina, e ricorda la sua storia di ragazza povera che viveva in campagna e da questa è scappata in cerca di libertà. Ma anche se è diventata ricca e famosa non può dimenticare le sue origini e dice al popolo:

“Don’t Cry for Me Argentina”- Madonna


 It won't be easy, you'll think it strange
When I try to explain how I feel
That I still need your love after all that I've done

You won't believe me
All you will see is a girl you once knew
Although she's dressed up to the nines
At sixes and sevens with you

I had to let it happen, I had to change
Couldn't stay all my life down at heel
Looking out of the window, staying out of the sun

So I chose freedom
Running around, trying everything new
But nothing impressed me at all
I never expected it to

Don't cry for me Argentina
The truth is I never left you
All through my wild days
My mad existence
I kept my promise
Don't keep your distance

And as for fortune, and as for fame
I never invited them in
Though it seemed to the world they were all I desired

They are illusions
They are not the solutions they promised to be
The answer was here all the time
I love you and hope you love me

Don't cry for me Argentina

Have I said too much?
There's nothing more I can think of to say to you.
But all you have to do is look at me to know
That every word is tru

 


Non sarà facile, penserete che sia strano
Che stia cercando di spiegare cosa provo
Che ho ancora bisogno del vostro amore dopo tutti ciò che ho fatto
Non mi crederete
Vedrete solo la ragazza che conoscevate
Vestita di tutto punto
Ma in disaccordo con voi

Ho dovuto lasciare che accadesse,
Sono dovuta cambiare
Non potevo stare giù tutta la vita
E guardare fuori dalla finestra, lontana dal sole
Perciò ho scelto la libertà

Mi sono data da fare, ho provato tutto
Ma, come mi aspettavo,
Niente mi ha impressionato

Non piangere per me Argentina
La verità è che non ti ho mai abbandonato
Neanche nei periodi più pazzi
Della mia folle esistenza,
Ho mantenuto la mia promessa
Non essere così distante


E per quanto riguarda la celebrità e la ricchezza
Non le ho mai richieste
Anche se è sembrato che non desiderassi altro
Sono illusioni
Non solo le soluzioni che promettono di essere
La risposta era qui, davanti a me
Vi amo e spero che voi amiate me
Non piangere per me Argentina

Ho parlato troppo?
Non so che altro dirvi
Ma dovete solo guardarmi per capire
Che le mie parole sono vere

 

 

La musica Pop

Gli Anni 80 rappresentano il decennio, della nascita della Musica Pop del le colonne sonore di film indimenticabili come Flashdance, il Tempo delle Mele, Paradise , Rocky 3 e tante altre.

La moda giovanile di quell' epoca che ha più rappresentato la Musica Pop fu quella del Paninaro nata a Milano in uno dei primi fast-food e diffusasi poi in tutta Italia.

Ci furono altre mode che provenivano dall' Europa del Nord e USA come quella Dark dove i giovani vestivano con abiti scuri e capelli lunghi cotonati, oppure quella Punk dove vestivano sempre di nero con abiti e giubbotti borchiati e capelli a cresta colorati ma non ascoltavano la Musica Pop ma un' altro genere musicale più di nicchia. Musica di nicchia significa "musica con un pubblico scelto, non numeroso" dunque "musica non commerciale" "che in radio non si sente".

La Musica Pop Anni 80 chiamata anche successivamente Musica Commerciale era destinata ad un pubblico vasto quanto più era possibile, infatti questa espressione definisce un tipo di musica di facile ascolto e poco elaborata, spesso ridotta a semplice intrattenimento e destinata al consumo di massa.

Questo genere musicale ha sfruttato in pieno il suo Boom anche perchè si miscelavano ritmi dance molto suonati nelle discoteche e facilmente orecchiabili
La fortuna della Musica Pop Anni 80 stata quella di mettere insieme tanti generi in modo da renderla accessibile a tutti, seguendo quindi una logica di mercato in contrasto con la cosidetta musica alternativa o underground che era di difficile ascolto e comprensione.
Oggi il termine Pop viene più facile utilizzare per definire la musica commerciale moderna.

 

 

Fonte: http://www.scuolamediabelvedere.it/public/file/page_169/madonna_.docx

Sito web da visitare: http://www.scuolamediabelvedere.it/

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Madonna Louise Veronica Ciccone

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Madonna Louise Veronica Ciccone

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Madonna Louise Veronica Ciccone