Storia del country

Storia del country

 

 

 

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Storia del country

1 - La storia
Gli emigranti dall'Europa negli Stati Uniti, nelle zone marittime del sud e verso i monti Appalachi, portarono con se il necessario per una vita decente. Tra le cose, molti gli strumenti musicali per intrattenersi: Il violino irlandese (Fiddle), la cetra tedesca, il mandolino italiano, la chitarra spagnola, il banjo dell'Africa occidentale. La interazione tra questi strumenti, principalmente violino, chitarra e banjo, ha elaborato una musica Country, di cui l'originaria è detta 'Old time music'.
Nel Sud, la musica popolare era una combinazione di tendenze culturali e tradizioni musicali di vari gruppi etnici. Canti popolari e ballate inglesi e irlandesi hanno influito a dare uno stile alla musica chiamata 'Old Time Music'.
La Country Music si crede sia stata creata da americani-europei, invece uno degli strumenti che ha dato maggior impronta alla country music è il Banjio di origine afro-americana. E nelle contrade, negri e bianchi si intrattenevano assieme nelle feste e nei balli. Arnold Schultz chitarrista nero che ha introdotto lo 'stile pollice' nella chitarra, ha suonato con musicisti bianchi nel Kentucky centro-occidentale.
Nel 19mo secolo gran parte di migranti dall'europa si spostò in Texas, dove interagirono con messicani, nativi americani e comunita U.S. già stanziali. Da questi contatti il Texas ha sviluppato tratti culturali che sono radicati nella cultura e nelle comunità fondanti.

Qui non vogliamo percorrere la trafila di stili che si sono susseguiti e intrecciati nel tempo (guitar boojgie, banjio boogie, Hillbilly boogie, okie boogie, country boogie, boogie woogie, blues, rockabilly, folk song, gospel, Honky tonk, bluegrass, Bakersfield sound e, infine, il Country Rock ), ma mostrare coloro che più si sono distinti nei generi più importanti.

2 - La Slide (o Steel-)  Guitar
da HAWAII al COUNTRY
Già nel 1930 il mondo occidentale aveva preso confidenza con uno straordinario strumento musicale che si suonava nelle Isole Hawai. Una chitarra che si suona con due o tre anelli a plettri nelle le dita della mano destra, mentre la mano sinistra tiene un cilindretto metallico o di vetro per glissare le note.

Un filmato degli anni     '30
          https://youtu.be/fk0tp0tPMrk

Il sound della 'Slide Guitar' e la danza Hula
conquistano il mondo occidentale.
          https://youtu.be/f91WtnUHD0A


Nelle Band's, il sound della 'Slide Guitar'
conquista un ruolo principale.
          https://youtu.be/a9nU_v0_vdI


Verso la fine la danza tradizionale
accelera e diventa 'Western Swing'.
          https://youtu.be/eg019oN83fc


Si moltiplicano i cultori di questo strumento.
          https://youtu.be/cl5mwJIcpuo


Guardiamo da vicino la tecnica
della 'Slide' (o Steel-) Guitar.
          https://youtu.be/z2oQAQFpKFo




3 - La chitarra

La chitarra tradizionale la vedremo suonare con il dito pollice poggiato sulle corde,
come i chitarristi lo impararono da Arnold Schultz, un chitarrista negro degli anni '20,
che divulgò pure l'uso del 'Thumbpicking'.


Jimmie Rodgers

Kisses Sweeter than Wine

When I was a young man and never been kissed
I got to thinking it over what I had missed.
I got me a girl, I kissed her and then
Oh Lord, I kissed her again.
         (Chorus)
Oh, kisses sweeter than wine,
Oh, kisses sweeter than wine.

I asked her to marry and be my sweet wife,
And we would be so happy the rest of our lives.
I begged and I pleaded like a natural man,
And then, Oh Lord, she gave me her hand.
         (Chorus)
I worked mighty hard and so did my wife,
Workin' hand in hand to make a good life.
With corn in the field and wheat in the bins,
I was, Oh Lord, the father of twins.
         (Chorus)
Our children they numbered just about four,
They all had sweethearts knockin' at the door.
They all got married and they didn't hesitate;
I was, Oh Lord, the grandmother of eight.
        (Chorus)
Now that we're old, and ready to go,
We get to thinkin' what happened a long time ago.
We had a lot of kids, trouble and pain,
But, Oh Lord, We'd do it again.
        (Chorus)

Thumbpicking
suonare pizzicando le corde con le dita

 

 

Chitarra DOBRO o Resofonica
 Con l'avvento del JAZZ
il suono della chitarra acustica
non poteva stare alla pari col pandemonio di Trombe, Contrabbassi e Saxofoni.
Fu così che se ne rinforzò la risonanza
e venne creato l'accordo aperto (normalmente in Re):
nacque la Chitarra RESOFONICA
che precedette l'attuale Chitarra ELETTRICA.

 

4 - Il Fiddle
Il 'Violino irlandese' impose la sua sonorità nei Monti appalachiani.
Il fiddler è usato con impugnatura piuttosto avanzata per l'uso parecchio 'ritmico' e molto serrato dell'arco, che deve dare il "levare" alla danza. L'impugnatura avanzata facilita l'esecuzione di pezzi "indiavolati".
Nel violino tradizionale l'uso disteso dell'arco e il 'Vibrato' richiede l'insegnamento di un maestro. Altra differenza tra il fiddle e il violino classico è che il fiddler usa solo corde in acciaio, per aumentare la nasalità, e quindi l'aspetto acuto e penetrante, del suono.

Il repertorio del Fiddle irlandese è rimasto quello del '600 e del '700, un' isola culturale, etnica e musicale, da cui si sarebbe sviluppata la musica Rock.
Non essendoci nella forma classica delle esecuzioni Country strumenti a percussione (Batteria), la trama musicale degli strumenti (Chitarra, Slide Guitar, Banjo, Fiddle) diventa un intrecciato Offbeat, caratteristico del ritmo Country.



5 - The Carter Family
La famiglia Carter è nota come la prima famiglia di musica country. Hanno composto canzoni quali 'Wildwood Flower' e 'Keep On The Sunny Side' divenute di fama nazionale.
Sara aveva imparato a suonare il banjo, chitarra e la cetra tedesca, e da ragazzina cantava con la cugina Maybelle nella chiesa.
A. P. (Alvin Pleasant Delaney Carter (15 dicembre 1891 – 7 November 1960), conosciuto come A.P. Carter) aveva imparato dai genitori a suonare il violino.
Quando Maybell sposò il fratello di A.P., Ezra J. Carter, le famiglie si unirono, e poterono formare il Trio che cominciò intrattenimenti a livello locale.
Come la cugina, Maybelle era competente di chitarra, banjo e arpa e diventerà la strumentista principale del trio. Sviluppò un suo stile immediatamente riconoscibile nell'eseguire la melodia sulle corde di basso e accompagnare sugli acuti. Sara di solito cantava da voce solista, e spesso eseguiva gli accordi sulla arpa; AP eseguiva da basso e Maybelle armonie da contralto.

Il loro Sound era totalmente nuovo. Fino ad allora le 'voci' nei canti popolari erano stati di importanza secondaria, mentre il trio, con le loro armonie semplici, utilizzavano gli strumenti per fornire un accompagnamento musicale che non aveva sopravvento sulla esecuzione vocale.


La loro intensa attività musicale tra gli anni '20 e '40 infuenzò molti artisti del tempo, come Jimmie Rodgers.
Col tempo anche le figlie di Sara e Maybelle si unirono al gruppo.

I Never Will Marry

One morning as I rambled all down the seashore
The wind it did whistle, and the waters did roar
I heard a fair damsel make a pitiful sound
It sounded so lonesome in the waters around

I never will marry, or be no man's wife
I expect to live single all the days of my life
The shells in the ocean shall be my death bed
The fish in deep water swim over my head

She plunged her fair body in the waters so deep
She closed her blue eyes in the waters to sleep
My love's gone and left me, the one I adore
She's gone where I never will see her anymore

Are You Lonesome Tonight

Are you lonesome tonight? Do you miss me I say?
Are you sorry we drifted apart?
Does your memories cling to that bright summer day
When I kissed you and called you sweetheart?

Like the rose on the vine I am clinging to you
As I did when we drifted apart
I am wishing you back to that little shack
Where I kissed you and called you sweetheart

Does the chair in your parlor seem empty and bare?
Do you miss me and wish I was there?
Is your heart filled with pain? Shall I come back again?
Tell me, darling, are you lonesome tonight?

I have counted the days, I've counted the nights
I've counted the months and the years
I have counted on you since we drifted apart
Tell me, darling, are you lonesome tonight?

Keep On The Sunny Side

Well there's a dark and a troubled side of life.
There's a bright and a sunny side too.
But if you meet with the darkness and strife,
The sunny side we also may view.

Keep on the sunny side, always on the sunny side,
Keep on the sunny side of life.
It will help us every day, it will brighten all the way,
If we keep on the sunny side of life.

Oh, the storm and its fury broke today,
Crushing hopes that we cherish so dear.
Clouds and storms will in time pass away.
The sun again will shine bright and clear.

Keep on the sunny side, always on the sunny side,
Keep on the sunny side of life.
It will help us every day, it will brighten all the way,
If we'll keep on the sunny side of life.

Let us greet with a song of hope each day.
Though the moments be cloudy or fair.
Let us trust in our Saviour always,
To keep us, every one, in His care.

Keep on the sunny side, always on the sunny side,
Keep on the sunny side of life.
It will help us every day, it will brighten all the way,
If we'll keep on the sunny side of life.

Wildwood flowers

Oh, I'll twine with my mingles and waving black hair
With the roses so red and the lilies so fair
And the myrtle so bright with the emerald hue
The pale and the leader and eyes look like blue

Oh I'll dance, I will sing and my laugh shall be gay
I will charm every heart, in his crown I will sway
When I woke from my dreaming, my idol was clay
All portion of love had all flown away

Oh he taught me to love him and promised to love
And to cherish me over all others above
How my heart is now wond'ring no mis'ry can tell
He's left me no warning, no words of farewell

Oh, he taught me to love him and called me his flower
That was blooming to cheer him through life's dreary hour
Oh, I long to see him and regret the dark hour
He's gone and neglected this pale wildwood flower

Bury me under the weeping Willow tree   

The Church In The WildWood   

Where You There   

 


Bluegrass Dance - 1960

6 - Bill Monroe & the Bluegrass
Nato nel 1911, cresciuto in un a famiglia di appassionati di musica, nel 1934 coi fratelli forma un complesso musicale che gira per gli Stati del sud ed eseguono registrazioni discografiche con cui vengono riconosciuti come The Monroe Brothers. E' un susseguirsi di esperienze e maturazioni musicali che lo porterà alla formazione della Band 'Monroe & the Blue grass boys' nel 1938.

Monroe sopravvive nei suoi alunni, perché lo si riconosce in ogni nota suonata. Da lui hanno imparato tutti i grandi artisti di questo genere musicale: sound originale, in cui si fondono i tradizionali Hillbilly e Blues. Country music moderna ma al tempo stesso antica. Musica vigorosa, che dagli anni cinquanta viene conosciuta come Bluegrass.

Alla ritmica potente e articolata di chitarra e contrabbasso si accompagna il mandolino sviluppato da Monroe: accordi stoppati in levare, con effetto quasi di rullante batteria, e breaks sincopati che esplorano tutte le potenzialità dello strumento. Il fiddle dalle arcate fluide e bluesy, che si staccano dal ritmo stile 'old time music', e il banjo che ben identifica il suono Bluegrass, danzano intorno alla melodia con un fraseggio legato e fluente, moderato dal ritmo sincopato.

       
       

7 - N A S H V I L L E
e il sound Countrypolitano.


Dalla metà del 1950, e il massimo nel 1960, il sound country di Nashville si trasforma in industria multimilionaria con centro a Nashville, Tennessee. Sotto la direzione di esperti produttori, l'industria musicale portò la musica country ad un pubblico eterogeneo e contribui a far rinascere il paese da un periodo di depressione.
La struttura 'pop song' di Nashville si sviluppò e si trasformò in quello che è chiamato 'countrypolitan'. Countrypolitan era rivolto direttamente ai mercati tradizionali e ha venduto bene dischi per tutto il 1960 fino ai primi anni 1970.

Hanno partecipato al successo di Nashville, artisti che hanno imparato il mestiere da professionosti quali Jimmie Rodgers, La Carter family o Bill Monroe. Così il Country originario è entrato a Nashville alimentando la sua potenza musicale:
- Nella Famiglia Carter, le donne furono di esempio a molte ragazze nell'esibire il loro talento musicale.
- I più grandi maestri nella chitarra, nel Banjio e nel violino irlandese si formarono alla scuola di Bill Monroe.
A Nashville il sound si fece più ricercato e la chitarra hawaiana trovò spazio per manifestare tutta la potenza del suo sound nell'accompagnare gli artisti.

8 - Le Donne


Patsi Cline

Tammy Wynette

Lynn Anderson

Loretta Lynn

Dolly Parton

Rosanna Cash

Linda Ronstadt

Sammi Smith

Bobbie Gentry

Olivia Newton John



9 - Gli uomini


George Strait

Buck Owens

Jim Reeves

Eddy Arnold

Charley Pride

Merle Haggard

Ray Price

Charlie Rich

John Denver

Willie Nelson

Waylon Jennings

Kenny Rogers


10 - Lo stile country


La musica Country si è isolata nell'ambiente di Nashville e non è passata attraverso il travaglio sociale degli anni '60. Ancor oggi il suo stile è apprezzato da una compatta schiera di appassionati.

Alcuni cantanti country, che hanno contaminato il loro stile con la musica POP, JAZZ o ROCK, raramente sono tornati indietro con l'animo musicalmente ingenuo che la musica country richiede:
  • Hank Williams: Hiram "Hank" King Williams
    (Mount Olive, 17 settembre 1923 – Oak Hill, 1 gennaio 1953)

    Ancora studente, si fa notare dai produttori della radio WSFA, dove canta “Singing Kid”, e presto forma la sua band Drifting Cowboys e organizza spettacoli sempre più distanti negli U.S.A.

    Con la “II guerra mondiale” e la sua dipendenza dall’alcool, viene licenziato dalla WSFA. Il suo idolo, Roy Arcuff, per metterlo in guardia dall'alcool, gli disse un giorno:" tu hai una voce da un milione di dollari, ragazzo, ma un cervello da dieci centesimi."

    àˆ divenuto icona della country music e uno dei maggiori autori del genere honky tonk. diede alla luce numerose hit, e, col suo stile originale, eseguì performance cariche di carisma. Le sue composizioni compongono lo zoccolo duro del country.

    12 canzoni furono al numero 1 della Hit Parade statunitense — "Lovesick Blues","I'm So Lonesome I Could Cry" , "Long Gone Lonesome Blues" , "Why Don't You Love Me?" , "Moanin' the Blues" , "Cold, Cold Heart" , "Hey Good Lookin'" , "Jambalaya (On the Bayou)" , "I'll Never Get Out of This World Alive" , "Kaw-Liga" , "Your Cheatin' Heart" , "Take These Chains From My Heart" — ed innumeverevoli brani nella top ten.

    Nel '46 Hank pubblica Honky Tonkin' , Never Again, Move It On Over. Nel ’49, Lovesick Blues, che diventa uno dei più grandi successi country di tutti i tempi, venduto in tutto il paese. Quello stesso anno suona nell'allora tempio della musica made in USA, la Gand Ole Opry, e fu il primo cantante di tutti i tempi a cui furono richiesti ben sei bis. In quell'occasione ricompone la famosa formazione dei Drifters Cowboyse da alla luce successi come "Lovesick Blues", "Wedding Bells", "Mind Your Own Business", "You're Gonna Change (o I'm Gonna Leave)" e "My Bucket's Got a Hole in It".

Lovesick Blues   

Honky Tonk Blues   

Cold Cold Heart   

  •  
  • Nel 1950, Williams comincia ad incidere con il nome d'arte di "Luke The Drifter" (Luke il Vagabondo) un soprannome datogli per la sua abitudine di identificarsi in personaggi dal difficile valore morale, spesso recitando i suoi pezzi rispetto al canto tipico. Questa scelta anticommerciale rese esitanti i più popolari dj a mandare in onda i suoi pezzi, incidendo sensibilmente sulle vendite del cantante ma portando Hank ad avere come alter ego "Luke the Drifter" per le canzoni dai temi più spinosi.

Luke the Drifter   

I Dreamed About Mama Last Night   

Be Careful Of The Stones That You    

  •  

  • Johnny Cash: John R. Cash (Kingsland, 26 febbraio 1932 – Nashville, 12 settembre 2003),

    Da famiglia contadina, si appassiona alla musica attraverso i canti della chiesa e l'ascolto della musica country alla radio. Compie una parte del servizio militare in Germania dove acquista una chitarra e inizia ad imparare a suonare da autodidatta.

    Ottiene il primo contratto nel 1955 con la Sun Records di Memphis (Tennessee), per cui incide i primi singoli, tra cui Cry, Cry, Cry (sua prima incisione) e Folsom Prison Blues. Nel 1957 è il primo solista dell'etichetta Sun a pubblicare un long playing. Nel 1960 il passaggio alla Columbia dove incide un album gospel, Hymns by Johnny Cash. Il successo ha un impatto devastante sulla sua fragile psiche: la frenetica attività porta Cash a fare uso di stimolanti e anfetamine per reagire allo stress dei tour e di conseguenza a sonniferi per riuscire a dormire. Non capiterà di rado che il musicista debba annullare numerosi concerti a causa di questi abusi. A ciò si aggiungono problemi familiari, dipendenza da droghe e guai giudiziari (nel 1965 viene arrestato a El Paso (Texas) per introduzione illegale di pillole di anfetamina; nel 1967 viene salvato da un collasso per overdose).

    Nel ’68 Johnny Cash sposa June Carter, sua seconda moglie, e si trasferisce a Nashville. June nel 1963 scrive insieme a Merle Kilgore la canzone Ring of Fire, canzone che verrà registrata da Anita Carter sorella di June, Cash l'ascoltò e dichiarò in una radio che se entro sei mesi dall'uscita non avesse riscosso il meritato successo l'avrebbe reinterpretata e modificata in quanto riteneva che la canzone fosse molto pregevole. Ring of Fire, ritenuto uno dei suoi più grandi successi..

    La versatilità nell'interpretare ballate, gospel, blues, country e rockabilly e l'incisività delle sue composizioni, ispirate alla vita e al lavoro quotidiano, fanno di Cash un vero e proprio punto di congiunzione tra la tradizione, il country moderno e il pop commerciale.

Ring of Fire   

Ghost Riders   

Walk The Line   

  •  
  • Elvis Presley: Elvis Aaron Presley (Tupelo, 8 gennaio 1935 – Memphis, 16 agosto 1977).

    Abitava in una modestissima casa appena fuori Tupelo, vicino al quartiere della gente di colore. A soli sei anni Elvis spasima per una bicicletta che purtroppo (o per fortuna) è molto cara, così la madre Gladys decide di regalargli per il suo compleanno una chitarra trovata in un negozio dell'usato del valore di 12 dollari e 95 centesimi. Questo gesto fa nascere in Elvis la passione per la sei corde e per la musica.

    Elvis, contrariamente alla maggioranza della popolazione del sud degli Stati Uniti d'America non faceva distinzioni di razza e frequentava, indifferentemente, ambienti sia della comunità bianca che di colore. Da qui il suo approccio disinvolto anche con la musica. Elvis non nascose mai il suo lato più ingenuo di fanciullo mai cresciuto.

    Negli Stati Uniti qualcosa sta per accade 6 - re, il conformismo e la moralità delle vecchie generazioni cominciano a scricchiolare, niente di meglio per un giovane bianco che propone musica ed eccentricità da nero.
    "Se trovassi un bianco che canta con l'anima di un nero diventerei miliardario" diceva l’impresario Sam Phillips, e difatti in Elvis incontrò uno dei più celebri cantanti di tutti i tempi, fonte di ispirazione per musicisti e cantanti.

    Il genere Country sta stretto addosso ad Elvis, come vedremo esplorando la sua arte nel genere POP.

Little cabin on the hill   

Wild In The Country   

Lonely Man   

Too Much Monkey Business   

Trouble   

Fairytale   

  • Emmilou Harris  (Birmingham, Alabama, 2 aprile 1947)

    Durante gli studi di laurea in Virginia, iniziò a studiare musica, imparando le canzoni di Pete Seeger, Bob Dylan e Joan Baez. Per seguire le proprie aspirazioni musicali si trasferì a New York, dove iniziò a esibirsi dal vivo nei locali del Greenwich Village. Nel 1969 pubblicò il suo primo album, Gliding Bird.

    Negli anni settanta, Harris fu la voce femminile dei Fallen Angels, il gruppo che accompagnava Gram Parsons. Mentre Parsons e Harris lavoravano a un nuovo album insieme, Grievous Angel, Parsons morì di overdose. L'album fu pubblicato postumo nel 1974. La morte di Parsons fu per la Harris un trauma; uno dei suoi primi brani solisti, Boulder to Birmingham, racconta del profondo dolore causato da questa perdita. In questo periodo venne notata dalla cantante country Linda Ronstadt, che la convinse a trasferirsi a Los Angeles e collaborare con lei.

    Nel 1975 la Reprise Records (filiale della Warner Bros.) pubblicò il primo album della Harris in cui cantava Pieces of the Sky, e altri brani celebri di vari generi musicali e reinterpretati in chiave country: For No One (dei Beatles), Tonight the Bottle Let Me Down (Merle Haggard), If I Could Only Win Your Love (The Louvin Brothers) e Coat of Many Colors (Dolly Parton).

    La casa madre Warner le rinnovò il contratto a patto che si facesse accompagnare da un gruppo musicale di talento. E la Harris prese con sé musicisti che avevano suonato con Elvis Presley e con Parsons. Il gruppo venne battezzato The Hot Band. Il primo album, Elite Hotel (1975), confermò il successo di Pieces of the Sky, e la Harris vinse un Grammy per la miglior prestazione canora femminile. La contaminazione fra il country e il rock continuò con successo in altri Album, Luxury Liner, Quarter Moon in a Ten Cent Town, Blue Kentucky Girl, e il radicale Roses in the Snow (bluegrass). Il suo album Evangeline si posizionò contemporaneamente nelle top 10 del genere country e del genere "adult contemporary". Nel successivo White Shoes (1983) erano inclusi brani rock e pop. Nel 1985 con l'album The Ballad of Sally Rose, la Harris dimostrò il proprio talento di compositrice scrivendo di propria mano tutti i brani.

    Il più grande successo commerciale dell'intera carriera di Harris fu l'album Trio, in stile Bluegrass, registrato con Dolly Parton e Linda Ronstadt.

    Fino ad oggi continua con registrazioni sperimentali che vanno dal country all'Alternative Rock.

Jambalaya   

https://youtu.be/O6WD1yzQscE

Luxury liner forty tons of steel   

https://youtu.be/Jn77ZraSZ8A

Rose of Cimarron   

https://youtu.be/l3jxcyxepoQ

 

 

 

Country

Il country, anche detto country music, country and western music o country-western, è il risultato dell'unione di forme popolari della musica americana sviluppatasi nel sud degli Stati Uniti.
Si sviluppa grazie agli influssi della musica tradizionale del sud (caratterizzata da violino e banjo, anche chiamata Old Time Music), dei tradizionali duos, gruppi musicali formati da fratelli (e caratterizzati dalla presenza di chitarra, mandolino e di una affascinante affinità vocale) e della musica folk degli immigrati anglo-irlandesi.
Questo genere musicale si compone di molti filoni artistici; i principali tra essi sono:

  • il Bluegrass, parte acustica della Country Music, caratterizzata da veloci assoli di mandolino, banjo e violino, genere popolarizzato da Bill Monroe e dai Foggy Mountain Boys
  • la musica western, caratterizzata da tradizionali ballate.

Altri generi che derivano o originano dalla country music sono il Western swing, il Bakersfield sound, l'Outlaw Country, il Cajun e l'Honky tonk.
Vernon Dalhart fu il primo cantante country ad avere successo nazionale (maggio 1924 con "The Wreck of Old '97"). Altri artisti famosi di quell'epoca furono i Blue Sky Boys, Riley Puckett, Don Richardson, Fiddling John Carson, Ernest Stoneman, Charlie Poole and the North Carolina Ramblers e Gid Tanner & The Skillet Lickers.
Alcuni tracciano le origini della country music moderna a due influenti gruppi: il cantante country Jimmie Rodgers e la Carter Family. Le loro canzoni furono le prime ad avere un riconoscimento nazionale, come le famose Sessions di Bristol in Tennessee, il 1º agosto 1927, nelle quali Ralph Peer fu il talent scout e registratore di suono.

L’influenza di Jimmie Rodgers

Jimmie Rodgers contribuì in maniera decisiva allo sviluppo della musica country, ed in particolare del country folk. Costruendo le sue ballate tradizionali sulle influenze musicali del Sud, Jimmie scrisse e cantò canzoni in cui la gente comune poteva rispecchiarsi. Vi incluse tra l'altro le sue esperienze nelle aree del Meridian e Mississippi, e quelle della gente che incontrò, sulle ferrovie, nei bar e sulle strade. Per creare le sue melodie, si ispirò alle ballate tradizionali e alla musica folk. A Meridian, dal 1953, ogni anno nel mese di maggio, si svolge il Jimmie Rodgers Memorial Festival, per commemorare l'anniversario della morte di Rodgers. Il primo festival fu celebrato per la prima volta il 26 maggio 1953.
Pathos, divertimento, donne, whiskey, omicidi, morti, malattie e povertà sono presenti nelle sue canzoni. Temi che in seguito saranno ripresi e sviluppati da gente come Hank Williams, Merle Haggard, Waylon Jennings, Willie Nelson, George Jones, Townes Van Zandt, Kris Kristofferson e Johnny Cash. Jimmie Rodgers cantò della vita e della morte da una prospettiva maschile e questo punto di vista ha prevalso in diverse aree della musica country. Sarebbe ingiusto non ricordare l’influenza che Rodgers ebbe nello sviluppo dell’honky tonk, del rockabilly e del Bakersfield sound.

Hank Williams

Jimmie Rodgers è una pietra miliare nella struttura della musica country, ma l'artista più influente dopo di lui è indubbiamente Hank Williams. Nella sua breve carriera (aveva solo 29 anni quando morì), dominò la scena del country: le sue canzoni sono state cantate praticamente da ogni altro artista country, sia uomo che donna. Inoltre, le sue canzoni furono interpretate anche da artisti jazz, pop e rhythm and blues già agli inizi della sua carriera. Canzoni come “Cold Cold Heart” e “I’m So Lonesome I Could Cry” sono da tempo dei classici del pop.
Williams interpretava due personaggi: Hank Williams, il cantante-compositore ed intrattenitore e “Luke the Drifter” (Luke il vagabondo) personaggio moralista e dispensatore di buoni consigli. La complessità del suo carattere si rifletteva nelle canzoni introspettive in cui si parlava di cuori spezzati, felicità e amore (per esempio "I'm So Lonesome I Could Cry" e “Your Cheating Heart”), ma anche nei pezzi più allegri e ottimisti sulla vita Cajun (“Jambalaya”) o sugli indiani di legno posti fuori dai negozi di tabacco (“Kaw-Liga”). Egli innalzò la musica ad un livello diverso e la portò ad un pubblico sempre più vasto.
Diversi artisti country hanno incluso Williams nelle loro composizioni. Waylon Jennings nel suo pezzo Are You Sure Hank Done It This Way si chiedeva se la sua carriera fosse all’altezza di quella di Hank, mentre Hank Williams Jr, in “Family Tradition”, racconta dettagliatamente i burrascosi trascorsi delle sue band e di quelle del padre. David Allen Coe, nella canzone Longhaired Redneck, si vanta: ”So cantare tutte le canzoni che Hank Williams abbia mai scritto”.
Sia Hank Williams Jr che suo figlio Hank Williams III hanno portato innovazioni nella musica country, Hank Jr spingendosi verso sonorità rock e verso l’"outlaw country" mentre Hank III è andato parecchio oltre fino a raggiungere il death metal e il soul psychobilly.

L’influenza dalla Carter Family

L’altra scoperta di Ralph Peer, la Carter Family, consisteva in A.P. Carter, sua moglie Sara e la loro cognata Maybelle. Questo gruppo costruì una lunga carriera discografica grazie alla sonora voce bassa di A.P., alla bellissima voce di Sara e al particolarissimo stile chitarristico di Maybelle. Il maggior contributo di A.P. fu la collezione di canzoni e ballate da lui raccolte nelle sue spedizioni nella campagna collinosa attorno alla loro casa a Maces Springs, Virginia. Inoltre, la sua presenza maschile, fece sì che Sara e Maybelle potessero esibirsi senza tema di macchiare la loro reputazione. Le due donne arrangiavano le canzoni che A.P. raccoglieva ma scrivevano anche canzoni proprie. Esse furono le antesignane di una serie di cantanti country femminili di notevole talento come Kitty Wells, Patsy Cline, Loretta Lynn, Skeeter Davis, Tammy Wynette, Dolly Parton e June Carter Cash, figlia di Maybelle e moglie di Johnny Cash.

Bluegrass

Il Bluegrass porta avanti la tradizione della vecchia String Band Music, eseguita da gruppi musicali composti solamente da strumenti a corda, e fu inventata, nella sua forma pura, da Bill Monroe. Il nome “BlueGrass” fu preso direttamente dalla band di Monroe, i “Blue Grass Boys”. La prima incisione con la formazione classica fu fatta nel 1945: Bill Monroe voce e mandolino, Lester Flatt voce e chitarra, Earl Scruggs al banjo 5 corde, Chubby Wise al violino e Cedric Rainwater al contrabbasso. Questa band stabilì lo standard per tutte le formazioni bluegrass che seguirono; molti dei primi e più famosi musicisti bluegrass hanno fatto parte dei Blue Grass Boys, come ad esempio Lester Flatt & Earl Scruggs, Jimmy Martin e Del McCoury, o hanno suonato con Monroe occasionalmente, come Sonny Osborne, Ralph & Carter Stanley (i Stanley Brothers) e Don Reno. Monroe ha influenzato anche artisti come Ricky Skaggs, Alison Krauss, Rhonda Vincent e Sam Bush che propongono la tradizione del folk e della ballata nello stile bluegrass.

Altre influenze

Tra le poche star di colore della musica country, spiccano Deford Bailey e Charley Pride. Nonostante quest’ultimo avesse vinto un Grammy Award nel 1967 con la canzone Just Between You and Me, la sua carriera non fu facile. Gli artisti di colore non godevano di buona fama nell’ambiente musicale ed erano considerati quasi “indegni” di cantare il country. Nel 1967 Pride fu il secondo artista di colore ad esibirsi al Grand Ole Opry; il primo fu Deford Bailey nel 1925.
Nonostante l’esiguo numero di artisti di colore nel country, non si può certo negare l’influenza che la musica nera ha avuto sui musicisti country. D’altra parte, anche nelle canzoni dei musicisti di colore come Ray Charles e Keb’Mo’ sono rintracciabili delle ispirazioni country.

Il suono di Nashville

Nashville, città del Tennessee, è considerata la capitale della musica country; vi si tiene un famoso festival denominato Fan Fair[1].
A questa città sono intitolati il film Nashville di Robert Altman, girato nel 1975, che è stato assolutamente mal visto dalla città di Nashville, per la rappresentazione "falsata" di un ambiente dedito solo al business, e l'album di Bob Dylan Nashville Skyline (1969), il cui brano guida è un rag in puro stile country.
Durante gli anni ‘60, la country music divenne una industria, centrata a Nashville nel Tennessee, capace di fruttare milioni di dollari. Sotto la direzione di produttori come Chet Atkins, uno degli inventori del genere, Owen Bradley e più tardi Billy Sherrill, il Nashville sound portò la country music a un pubblico diverso. Questa sonorità prese a prestito elementi dello stile pop degli anni cinquanta: vocalità rilevanti e "lisci" accompagnate da Steel guitar ( che divenne lo strumento caratterizzante del genere) e cori vocali. Agli assoli strumentali fu data secondaria importanza per dar spazio a fraseggi e abbellimenti caratteristici. Tra i principali artisti di questo genere troviamo Patsy Cline, Jim Reeves, e più tardi Tammy Wynette e Charlie Rich. Sebbene la musica country abbia una grande varietà stilistica, alcuni critici sostengono che questa diversità fu soffocata da un approccio troppo rigido da parte dei produttori del Nashville Sound; secondo altri, invece, le cause sono da ricercarsi nella necessità di reinventare il country di fronte al predominio del rock’n’roll anni ’50 e della successiva invasione britannica. Persino oggigiorno, la grande varietà della musica country non viene ben rappresentata nelle trasmissioni radio e la percezione popolare della musica country (fuori dagli USA)è piena di stereotipi di ballate hillbilly suonate con il mandolino, che e presente nel bluegrass ma non certo nella Country Music attualmente in classifica, dove a parte coretti (refrain) orecchiabili melodie in rima, Pedal Steel Guitar, Violino,Pianoforte e sonorita computerizzate non vi sono strumenti acustici tradizionali, se non "corretti" in sala di registrazione.

Reazioni al suono di Nashville

I suoni all’apparenza poco particolari che provenivano da Nashville sotto l’influenza di Chet Atkins e dei suoi colleghi produttori suscitarono la reazione dei musicisti fuori Nashville, che pensavano ci fosse ben altro nel genere country che non “le solite vecchie arie con il violino e la chitarra…” (Waylon Jennings).
Dalla California si sviluppò il "suono di Bakersfield"; uno dei primi gruppi esponenti di questo sound furono i leggendari Maddox Brothers and Rose il cui miscuglio selvaggio ed eclettico di country vecchio stile, swing hillbilly e gospel rappresentava, negli anni ’40 e ’50, uno spettacolo di grande richiamo nelle sale da ballo e nei locali honky-tonk. Agli inizi degli anni ’60, Buck Owens e Merle Haggard, tra gli altri, fecero conoscere il Bakersfield Sound ad un pubblico più vasto ed esso divenne presto uno dei generi più popolari della musica country. Negli anni ’80 Dwight Yoakam aiutò a rilanciare il Bakersfield Sound e Brad Paisley a tutt'oggi lo utilizza ampiamente nella sua musica.
Nella Nashville degli anni ’80, Randy Travis, Ricky Skaggs e altri proposero un ritorno ai valori tradizionali. La loro abilità musicale di compositori e produttori aiutarono a far rivivere il genere per un breve periodo. Tuttavia, anche loro e altri grandi e longevi autori come Jones, Cash e Merle Haggard persero popolarità allorché le case discografiche imposero nuovamente la loro formula e si rifiutarono di promuovere tali artisti pur di grande fama. La Capitol Records fece piazza pulita di quasi tutti i suoi artisti country negli anni ’60.

Sviluppi della Country music

I due filoni della musica country hanno proseguito il loro sviluppo fino agli anni ’90. L’influenza di Jimmie Rodgers può essere individuata nell'immagine predominante di operaio e lavoratore presentata da cantanti come Brooks & Dunn e Garth Brooks. Invece cantanti come Iris Dement e Nanci Griffith, dallo stile simile alla Carter Family, hanno scritto canzoni dalle tematiche più tradizionali, sebbene da un punto di vista più contemporaneo.
Nella metà degli anni ’90, la musica country western fu influenzata dalla popolarità delle danze in linea, in cui solitamente si balla in gruppo ma senza un partner. Questa influenza era davvero notevole e si dice che Chet Atkins abbia così commentato: “Penso che la musica sia caduta parecchio in basso. Non c’è altro che quel dannato ballo in linea”.
Negli anni ’90 emerse un nuovo tipo di musica country, definito da alcuni “country alternativo”, da altri “country neotradizionale” o “country rivoluzionario”. Eseguito generalmente da musicisti più giovani ed ispirato sia dal country tradizionale che dal country reazionario, sfuggì al modello annacquato e tendente al pop dettato da Nashville e prese in prestito sonorità dal rock e dal punk.
Ci sono almeno tre reti via cavo dedicate al country negli Stati Uniti: Country Music Television (di proprietà Viacom), VH-1 Country (anche questa di proprietà Viacom) e GAC (di proprietà The E.W.Scripps Company).

Primi innovatori

  • Vernon Dalhart, ha inciso centinaia di canzoni fino al 1931.
  • Jimmie Rodgers, prima stella del country , il "Padre della musica country".
  • The Carter Family, country rurale, noto per successi come "Wildwood Flower" e "Keep on the Sunny Side".
  • Roy Acuff, star del Grand Ole Opry per 50 anni, "Re della musica country".
  • Patsy Montana, prima cantante donna di grande successo (nota come "la prima donna a vendere un milione di dischi").
  • Girls of the Golden West, uno dei primi duetti della musica country.
  • Ernest Tubb, amato cantastorie texano. Ha aiutato molti emergenti a diventare delle star.
  • Hank Snow, stella del Grand Ole Opry di origine canadese, famoso per le sue canzoni di viaggio.
  • Hank Williams Sr, pioniere dell'honky tonk, cantante e autore, conosciuto per successi come "I'm So Lonesome I Could Cry", "Your Cheatin' Heart" e "Jambalaya".
  • Bill Monroe, padre del bluegrass.
  • Grand Ole Opry, uno dei più vecchi programmi radiofonici.
  • Louvin Brothers, ha ispirato gli Everly Brothers.
  • Little Jimmy Dickens, stella del Grand Ole Opry alta un metro e cinquanta.
  • Goldie Hill, detta "Golden Hillbilly" , conosciuta per la canzone di successo "I Let the Stars Get in My Eyes".
  • Wilf Carter, il cowboy dello yodel, conosciuto anche come Montana Slim.
  • Jean Shepard, una delle principali cantanti country degli anni cinquanta.
  • Webb Pierce, musicista honky-tonk che ha dominato la scena musicale degli anni cinquanta.
  • Kitty Wells, la prima donna a diventare una stella del country, conosciuta come la "Regina della musica country"..

 

L’età d’oro

  • Bill Anderson, cantante e tra i maggiori autori di successi anche recenti.
  • Liz Anderson, famosa per le sue abilità di autrice e cantante.
  • Lynn Anderson, bionda californiana tra le più grandi dive del country.
  • Eddy Arnold, il più presente nelle classifiche di tutti i tempi secondo Joel Whitburn.
  • The Browns, trio familiare la cui canzone "The Three Bells" raggiunse il primo posto nelle classifiche.
  • Johnny Cash, uno dei più autorevoli ed influenti artisti della musica country, morto nel 2003
  • Patsy Cline, famosissima cantante degli inizi degli anni sessanta, morta precocemente nel 1963.
  • Skeeter Davis, per decenni tra le più importanti voci femminili.
  • Jimmy Dean, cantante e personaggio televisivo, fondatore della Jimmy Dean Sausage Company.
  • Roy Drusky, cantante dalla morbida voce baritonale e divo per quarant'anni del Grand Ole Opry.
  • Jimmy Martin, Il Re del bluegrass.
  • Lefty Frizzell, forse il più grande degli honky-tonkers.
  • Don Gibson, ha scritto e inciso molti pezzi diventati classici del genere.
  • Merle Haggard, rese popolare il Bakersfield sound
  • Tom T. Hall, "The Storyteller" (il cantastorie), ha scritto molti dei suoi numerosi successi.
  • Buddy Holly, un pioniere del rock'n'roll.
  • Johnny Horton, rese la story-song molto popolare attorno al 1960
  • Jan Howard, cantante dal registro vocale dai toni pop interprete di un country molto genuino
  • Stonewall Jackson, icona dell'Honky Tonk
  • Sonny James, ha un record di 16 consecutivi hits No. 1
  • Wanda Jackson, cantante honky-tonk parimenti a suo agio nei pezzi rock and roll
  • Waylon Jennings, uno dei più importanti interpreti del country "fuorilegge"
  • George Jones, largamente considerato "il più grande cantante country vivente", un numero uno delle classifiche
  • Kris Kristofferson, autore e altro grande interprete del country "fuorilegge"
  • Loretta Lynn, di certo la più grande star country negli anni sessanta e anni settanta
  • Roger Miller, ha battuto il record di premi Grammy vinti
  • Ronnie Milsap, la prima stella del country non vedente
  • Willie Nelson, autore e leader del movimento del country "fuorilegge"
  • Norma Jean, dotata cantante del genere "hard country"
  • Buck Owens, fondatore e innovatore del "sound di Bakersfield"
  • Dolly Parton, iniziò la sua carriera duettando con Porter Wagoner
  • Ray Price, passò dal contry ai lustrini di Las Vegas
  • Charley Pride, la prima ed unica star del country afroamericana
  • Susan Raye,pupillo di Buck Owensche divenne famosa come solista
  • Jim Reeves, poliedrico artista che inventò il "Nashville sound" con Chet Atkins
  • Charlie Rich, rockstar degli anni cinquanta che negli anni settanta riscosse un grande successo in ambito country
  • Marty Robbins, altra interprete di story-songs che ebbe buon successo anche in ambito pop
  • Jeannie C. Riley, una bella ragazza, spesso succintamente vestita, che riuscì a sfondare nelle classifiche pop
  • Kenny Rogers, cantastorie dotato di una voce molto particolare che ha inciso anche ballate d'amore e pezzi rock. Ha fissato il genere che è stato definito country crossover ed è diventato uno dei più grandi artisti del country e in generale del mondo musicale
  • Jeannie Seely, conosciuta come "Miss Country Soul"
  • Connie Smith, conosciuta per la sua "grande" voce
  • Billie Jo Spears, cantante "hard-country" conosciuta a livello internazionale
  • Ray Stevens, artista poledrico dai toni comici e leggeri famoso per il brano "Mr. Businessman"
  • Conway Twitty, tradizionalista honky-tonk
  • Porter Wagoner, pioniere nella televisione country
  • Dottie West, elegante ragazza country che ha mantenuto a lungo il proprio successo con una carriera ventennale
  • Wilburn Brothers, duetto maschile popolare per decenni
  • Ginny Wright
  • Tammy Wynette, 3 volte CMA come miglior voce femminile
  • Faron Young, al vertice delle classifiche country per tre decenni
  • Frankie Laine, che recitò in moltissimi film western contribuendo alla diffusione del genere e delle sonorità tipiche al di fuori degli Stati Uniti
  • Slim Whitman


Country rock

  • the Outlaws, considerati uno dei più chiari esempi del Southern e del Country Rock
  • Mark Knopfler insieme a Dire Straits
  • The Allman Brothers Band, gruppo jam influenzato dal movimento bluegrass
  • The Band
  • Blackfoot
  • The Byrds, pionieri nel campo
  • Flying Burrito Brothers
  • Eagles, una band country rock molto popolare
  • Everly Brothers, gruppo di un periodo antecedente a quelli qui citati, ma importanti come figure di transizione dal Rockabilly al Country rock
  • Kinky Friedman
  • Jerry Garcia leader dei Grateful dead e cultore della musica country insieme ad artisti come David Grisman
  • Grateful Dead, gruppo bluegrass e psichedelico dalla vita artistica lunghissima
  • Gram Parsons, il preferito dalla critica tra gli appartenenti al movimento country rock
  • Poco
  • John Rich
  • Lynyrd Skynyrd, a giudizio di molti l'archetipo del gruppo country rock
  • Kid Rock, la sua musica è solo in parte riconducibile al Country rock, principalmente quella dell'album "Kid Rock"
  • Neon Blue, gruppo indie canadese dell'Ontario, sensibile al fascino del genere Country rock
  • Lady Antebellum

Stelle del Country Contemporaneo 1980 - 2012

  • Kathy Mattea http://www.kathymattea.com
  • Emmylou Harris
  • Suzy Bogguss e il gruppo "wine womans and songs"
  • Billy Currington
  • Dierks Bentley
  • Hank Williams III
  • John Denver
  • Big and Rich
  • Clint Black
  • Paul Brandt
  • Brooks & Dunn
  • Garth Brooks
  • George Canyon
  • Johnny Cash
  • Jeremy Castle
  • Mary Chapin Carpenter
  • Kenny Chesney
  • The Beef Seeds
  • Terri Clark
  • Neil McCoy
  • Chris Cagle
  • Cowboy Troy
  • Billy Ray Cyrus
  • The Dixie Chicks
  • Sara Evans
  • Carrie Underwood
  • Vince Gill
  • Gary Helms
  • Ty Herndon
  • Faith Hill
  • Alan Jackson
  • Toby Keith
  • Sammy Kershaw
  • Alison Krauss
  • Aaron Lines
  • Lonestar
  • Patty Loveless
  • Barbara Mandrell
  • Martina McBride
  • Lila McCann
  • Jason McCoy
  • Mindy McCready

Il "re del country" George Strait.
Taylor Swift, la "Regina del Country Pop".

  • Reba McEntire
  • Tim McGraw
  • Jo Dee Messina
  • Montgomery Gentry
  • Craig Morgan
  • Lorrie Morgan
  • Nicki
  • Brad Paisley
  • Dolly Parton
  • Rascal Flatts
  • Colin Ray
  • George Strait
  • Bob Style
  • Taylor Swift
  • Pam Tillis
  • Randy Travis
  • Shania Twain
  • Keith Urban
  • Clay Walker
  • Steve Wariner
  • Brittany Wells
  • Roger Whittaker
  • Gretchen Wilson
  • Trisha Yearwood
  • Dwight Yoakam
  • Alabama
  • Trace Adkins
  • Travis Tritt
  • Nanci Griffith
  • Little Texas
  • Chris LeDoux
  • Aaron Tippin
  • Buddy Jewell
  • Phil Vassar
  • Jimmy Buffett
  • Billy Dean
  • Mark Chesnutt
  • Gary Allan
  • The Bacon Brothers
  • Laura Bryna
  • Bayley Grey
  • Ray Cyrus
  • Joe Diffie
  • Tracy Byrd

 

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