Jung

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Jung

Jung nacque a Kesswil sul lago di Costanza nel 1875. Figlio di un pastore protestante, Jung fu probabilmente influenzato dal nonno paterno, di origine tedesca, professore di chirurgia all’Università di Basilea e fondatore della prima casa di cura per bambini malati di mente. Questo forse spiega l’interesse di Jung per i problemi medico-psicologici. Nel 1902 Jung si laureò in medicina e diventò assistente presso la clinica Burgholzli di Zurigo. Infatti in quel tempo in Svizzera l’unico modo per diventare uno psichiatra era quello di entrare a far parte del personale di una clinica psichiatrica universitaria in qualità di assitente e poi di salire a poco a poco i gradini della gerarchia medica. L’attività al Burgholzli richiedeva un enorme impegno di lavoro e una devozione illimitata per i pazienti. Nel 1904 uscì la sua prima importante pubblicazione scientifica destinata a renderlo famoso in tutto il mondo: “Studi di associazione verbale”. Il metodo esposto da Jung per interpretare i tests permetterà di scoprire alcuni gruppi di idee di particolare significato affettivo che sono stati rimossi nell’inconscio e che successivamente Jung definirà con il termine di complessi. Nel 1907 di incontrò con Freud il quale comprese subito il valore dello studioso svizzero e Jung non nascose mai la propria ammirazione per Freud e per le sue scoperte; Freud però rappresentava per lui anche la figura paterna. Freud aveva cercato un discepolo capace di succedergli e aveva creduto di averlo trovato in Jung.Vi fù pertanto un periodo di mutuo entusiasmo e di intensa collaborazione; Jung fu eletto primo presidente della Società Psicoanalitica Internazionale e divenne redattore del primo giornale psicoanalitico diretto da Freud. La pubblicazione del libro “Trasformazioni e Simboli del Libido” (1911) evidenziò la frattura ormai definitiva tra le concezioni di Jung e quelle di Freud. Nel 1913 Jung diede le dimissioni dall’Associazione Psicoanalitica. A partire da questo momento  Jung definì la sua teoria come Psicologia Analitica o Psicologia dei complessi. Dopo la prima guerra mondiale intraprese una serie di viaggi per studiare la psicologia, i riti, la cultura dei popoli primitivi. Jung cercò di stabilire delle relazioni tra le raffigurazioni inconsce degli europei moderni e alcune manifestazioni inconsce dei popoli primitivi. Trascorse così lunghi periodi nell’Africa del Nord, in Arizona e nel Nuovo Messico; organizzò spedizioni per studiare usi e costumi di alcune tribù del Kenia. Nel 1921 pubblicò “Tipi Psicologici”, in cui espose le sue concezioni psicologiche ed illustrò la sua teoria sulla personalità. Nel 1928 uscì “Energetica Psichica” dove Jung definisce il suo concetto di energia in  psicologia. Nel 1940 con “ Psicologia e Religione” chiarì il suo concetto del divino mentre nel 1944 uscì una delle sue opere più famose: “Psicologia ed Alchimia” in cui gli alchimisti vengono presentati come gli anticipatori della psicologia del profondo.

La concezione del sogno

Il sogno per Jung conduce alla parte più nascosta ed intima dell’anima. Jung, come Freud, vede nelle produzioni spontanee dell’uomo, nelle fantasie, nelle produzioni artistiche, nei sogni, forme di attività indispensabili per l’equilibrio psichico dell’individuo. Il sogno in quanto rappresentazione di processi dell’inconscio mostra la verità più intima del sognatore indipendentemente da ciò che egli vorrebbe che fosse. Le radici del sogno, secondo Jung, affondano nell’inconscio, i sogni rappresentano una fonte di conoscenza sulla natura della psiche inconscia. I contenuti repressi riemergono nei sogni i quali una volta compresi ed interpretati grazie alla terapia analitica, permettono al paziente di arrivare alla individuazione, cioè alla realizzazione dell’uomo totale. Secondo Jung il sogno non deve essere distinto come faceva Freud in un contenuto manifesto e in uno latente; quest’ultimo non è altro che la nostra incapacità di comprensione. Jung rintraccia nel sogno un’intelligenza superiore al di là delle possibilità di comprensione della mente razionale. Molteplici sono le funzione del sogno e questo impedisce a Jung di vedervi soltanto l’appagamento di un desiderio rimosso; il sogno, afferma Jung, non è sintomatico, ma simbolico. Il simbolo è la manifestazione degli archetipi, cioè delle strutture immanenti, comuni a tutti gli uomini anche se ai simboli  non vanno attribuiti significati fissi ed univochi. Interpretare un sogno significa per Jung, decifrare un testo che è stato scritto in una lingua antica, entrare quindi in contatto con una dimensione arcaica, archetipica, millenaria. Motivi personali e motivi archetipici sono sempre collegati nei sogni. Per interpretare al meglio il significato di un sogno occorre tenere presente la vita del paziente, le sue associazioni e fantasie. E’ indispensabile la collaborazione del sognatore poiché le immagini oniriche hanno molte possibilità di interpretazioni diverse e il simbolo può comparire nei sogni di diverse persone rivestendo funzioni diverse e ricevendo pertanto un’interpretazione diversa.

Psicologia analitica

Dopo il distacco dal movimento psicoanalitico, Jung non si definì più uno psicoanalista, né i freudiani lo riconobbero come tale. Jung sviluppò un proprio sistema che chiamò psicologia analitica o psicologia complessa; i punti principali della psicologia analitica sono: inconscio collettivo, archetipi, la struttura della psiche umana.  La psicologia analitica è la teoria dell’apparato psichico elaborata da Jung grazie all’osservazione diretta di pazienti affetti da disturbi di varia natura, in particolare psicotici. Le riflessioni di Jung muovono dalla ricerca di Freud per differenziarsene in seguito fino a diventare una teoria nuova. Nel 1913 Jung si staccò definitivamente da Freud e dalla psicoanalisi. La libido era intesa da Freud come pulsione sessuale mentre acquista il significato di energia psichica in generale. Tale energia trae alimento dagli istinti e può assumere due direzioni: una progressiva e una regressiva. La progressione è un ritorno dall’inconscio al conscio, una diminuzione dell’introversione e un aumento dell’estroversione, mediante cui l’individuo si adatta al mondo esterno ed alle esigenze della realtà. La regressione invece è un movimento verso l’interno, vale a dire una graduale crescita dell’introversione o un movimento verso l’inconscio. Questo processo conduce l’individuo ad affrontare i suoi conflitti interiori. Entrambi i processi sono essenziali alla salute psichica dell’individuo. L’inconscio si differenzia in due livelli. Il primo è quello dell’inconscio soggettivo personale, questo è composto da tutti i contenuti che la coscienza allontana da se in quanto incompatibili con le istanze ideali o morali della società. Il secondo è quello dell’inconscio collettivo che è una dimensione oggettiva, indipendente dall’esperienza. L’inconscio collettivo è il bagaglio che appartiene all’umanità, è la fonte delle immagini che si manifestano nei sogni, ma anche nei simboli presenti nelle fiabe, nei miti o nei grandi sistemi religiosi. Secondo Jung l’inconscio ha un autonomo corso di sviluppo; è complementare alla coscienza ed è la sede delle immagini primordiali universali, gli archetipi.

La struttura della psiche

Con il termine psiche, Jung intende l’unione di conscio ed inconscio; l’Io è il punto di unione tra il mondo esterno ed il mondo interno. Attorno all’Io gravitano una serie di strutture, gli archetipi, con i quali l’Io entra in contatto e da cui viene modificato. Gli archetipi sono simboli universali, istanze organizzatrici collegate all’istinto, idee primordiali comuni a tutta l’umanità, centri dell’energia psichica. Questa ipotesi venne definita da Jung attraverso l’osservazione che molteplici motivi presenti nei deliri degli psicotici erano molto simili ai motivi della mitologia. Tra questi archetipi, Jung ne distinse alcuni: la Persona, l’Ombra, l’Anima o l’Animus ed il Sé. La persona (in latino “maschera”) è la somma totale degli atteggiamenti convenzionali che l’individuo adotta in seguito all’appartenenza a certi gruppi; essa deriva dal contesto sociale e culturale di cui l’individuo fa parte. L’ombra è la somma di quelle caratteristiche personali che l’individuo desidera nascondere agli altri ed a se stesso. Ma più l’individuo cerca di nasconderla a se stesso, più l’ombra tende a diventare attiva ed a compiere azioni malvagie. È l’insieme degli atteggiamenti che l’individuo cerca di nascondere, perché spiacevoli, ma non ha nulla a che fare col concetto freudiano di “rimosso”. L’immagine interiore è chiamata con il nome di “Anima” nell’uomo e nella donna con quello di “Animus”. Ogni personalità umana racchiude in se elementi maschili e femminili e così l’inconscio dell’uomo racchiude in se una figura femminile che è l’“Anima”, e l’inconscio femminile racchiude in se una figura maschile che è l’“Animus”. Il Sé è il principale fra tutti gli archetipi. Con esso Jung indicava l’intimo centro della personalità ed una totalità psichica che deriva dall’unione del conscio con l’inconscio. Il Sé non deve essere confuso con l’Io cosciente. Il Sé è inconscio ma può manifestarsi attraverso la comparsa di figure archetipiche nei sogni o nelle fantasie. La descrizione del Sé non può essere separata da quella del processo d’individuazione. Jung definisce “individuazione” il processo che conduce un essere umano all’unificazione della sua personalità per cui una persona diventa se stessa, intera, indivisibile integrando le molte parti della psiche per realizzare il proprio Sé. L’individuazione è crescita che ha inizio quando il neonato si distacca dall’inconscio collettivo ed emerge l’Io. In questo processo sono coinvolti elementi consci ed inconsci.

Tipi psicologici

“Tipi psicologici” di Jung uscì nel 1920, in questo testo egli identifica due atteggiamenti psicologici: l’introversione e l’estroversione. Introversione ed estroversione sono atteggiamenti spontanei e volontari che sono presenti in ogni individuo in gradi diversi. L’introversione è l’atteggiamento di quegli individui che traggono le proprie motivazioni principalmente dall’interno, cioè da fattori interiori o soggettivi, mentre l’estroversione è l’atteggiamento di quelle persone che traggono le proprie motivazioni principalmente dal di fuori, cioè da fattori esterni. Lo stesso individuo può essere più o meno introverso o estroverso e può oscillare da un atteggiamento all’altro, nel corso della vita. Ma uno di questi atteggiamenti può dimostrarsi fisso ed allora si parla di tipo introverso o di tipo estroverso. Per gli individui che sono fortemente introversi o estroversi è difficile comprendere un individuo dell’altro tipo, almeno dal punto di vista intellettuale, ma poiché gli introversi e gli estroversi sono reciprocamente complementari tra di loro, i matrimoni fra di loro sono frequenti e spesso felici.

Il tipo estrovertito

L’interesse e l’attenzione del tipo estrovertito sono rivolti agli avvenimenti obiettivi, specie a quelli del mondo circostante. I principi che ispirano i comportamento estrovertito, coincidono con le esigenze della società e con le norme e gli standard di comportamento collettivamente accettati; per il tipo estrovertito è normale adattarsi ed inserirsi nell’ambiente esterno, essendo capace di sfruttare a suo vantaggio le possibilità date dal contesto. D’altro canto, però, il suo prevalente orientamento verso l’oggetto, rischia di fargli perdere di vista le proprie esigenze e necessità soggettive.

Il tipo introvertito

Il tipo introvertito corre il rischio di difendersi troppo duramente da quanto gli giunge dall’esterno, limitando le proprie possibilità di entrare in rapporto con l’oggetto. Il tipo introvertito rivolge la sua attenzione soprattutto al mondo delle idee più a quello delle persone e questo gli crea difficoltà nei rapporti interpersonali. Il tipo introvertito non presenta caratteristiche di immediatezza nei rapporti con gli altri, ma rimane in posizione d’osservazione dell’altro sino a quando non è sicuro di poter entrare in contatto con lui. Il tipo introvertito, secondo Jung, si manifesta come silenzioso, non appariscente, riservato e incline a non interferire nella vita degli altri. Solitamente non si lascia andare a sensazioni forti e coinvolgenti, ma rimane in un atteggiamento prudente. Per il tipo introvertito l’accettazione e l’approvazione meno importante della considerazione che ha di se stesso. Solitamente l’atteggiamento introvertito lo porta a privilegiare il proprio mondo interiore rispetto alla realtà esterna.

Il periodo del Burgholzli

I nove anni che Jung passò al Burgholzli furono un periodo di intenso e fitto lavoro. Dopo aver scritto la tesi e alcuni articoli dedicati soprattutto ai casi clinici, Jung concentrò la propria attività sulla ricerca con il reattivo di associazione verbale. Questo reattivo consisteva nell’enunciare ad un soggetto una sequenza di parole accuratamente prescelte; ad ognuna di esse il soggetto doveva rispondere con la prima parola che gli veniva in mente;  il tempo di reazione era misurato esattamente. Fu Bleuler ad introdurre il metodo del reattivo al Burgholzli per integrare le indagini cliniche sui pazienti. Bleuler riteneva, infatti,  che il sintomo fondamentale della schizofrenia fosse l’allentamento della tensione associativa, era quindi logico controllare questa ipotesi con il reattivo di associazione verbale, e incaricò Jung di questa ricerca. Jung iniziò con entusiasmo a sperimentare il reattivo su vasta scala con la collaborazione di altri medici interni del Burgholzli. Queste ricerche effettuate da Jung furono raccolte e pubblicate in un volume. Jung continuò a perfezionare la ricerca del reattivo, e giunse ad evidenziare che vi erano maggiori analogie fra i reattivi di persone appartenenti alla stessa famiglia, in particolare fra padre e figlio e madre e figlia. Nell’isteria Jung scoprì che le associazione erano sommerse da un grande complesso relativo ad un’antica e segreta ferita; il paziente poteva guarire se si riusciva a fargli assimilare e superare il complesso.
Per un certo periodo di tempo Jung credette di aver trovato un nuovo metodo per scoprire i criminali, infatti nel 1905 un anziano signore si era rivolto a lui perché gli era stato rubato del denaro e sospettava che il ladro fosse il suo pupillo, un giovane di diciotto anni. Jung sottopose il giovane ad un reattivo di associazione verbale, che era stato appositamente modificato per l’occasione. Il giovane rispose in modo tale che dette a Jung la certezza che gli bastasse dire semplicemente “tu hai rubato” per ottenere una confessione, infatti ciò fu quello che accadde.
A questo episodio si aggiunse quello di un furto di denaro in un ospedale, che  poteva essere stato commesso soltanto da una persona, da individuare tra tre infermiere. Jung le sottopose tutte e tre al reattivo e trovò la colpevole.
Dopo un breve periodo Jung si rese conto dell’inadeguatezza di questo metodo per scoprire i criminali, infatti Freud fece rilevare che il soggetto non reagiva al reattivo secondo la colpa oggettiva, ma secondo i propri soggettivi sensi di colpa e le proprie angosce.
Dopo parecchi anni di intensa applicazione del reattivo, Jung cessò completamente di servirsene anche se non rinnegò mai la sua validità.       

 

Fonte: http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1087944554656_1782275341_1689/tesina%20JUNG.doc

Sito web da visitare: http://cmapspublic.ihmc.us

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