Campo magnetico terrestre

Campo magnetico terrestre

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Campo magnetico terrestre


La dinamo terrestre è l'insieme dei fenomeni che, nel nucleo ferroso della Terra, danno luogo alla generazione del campo magnetico terrestre. Il campo così generato permea il nostro pianeta e le sue azioni possono essere misurate sulla superficie terrestre con l'ausilio di una semplice bussola.
Il campo magnetico terrestre è assimilabile, in prima approssimazione, a quello generato da una calamita a barra collocata al centro della Terra e formante un angolo di circa 11.5° con l'asse di rotazione terrestre; la sorgente primaria del CMT si trova nel profondo interno della Terra, nel nucleo fluido. Qui scorrono complesse correnti elettriche alimentate da un processo convettivo condizionato dalla rotazione terrestre. L'energia por questa dinamo proviene principalmente dal calore latente generato dalla solidificazione del nucleo solido.
Attualmente uno degli argomenti concernente il campo magnetico terrestre riguarda la diminuzione dell'intensità del campo. L'attuale diminuzione di intensità del campo magnetico terrestre è il risultato di un fenomeno che avviene in tempi lunghi rispetto alla vita umana e che prende il nome di variazione secolare.
Nel profondo interno della Terra viene originato il campo e la sua dinamica è causata dal complesso sistema di correnti elettriche che fluisce nel nucleo terrestre. Dalla metà dell'Ottocento a oggi il campo è diminuito di circa il 7-8% del valore che aveva. Questa diminuzione di intensità, proseguendo al livello attuale, porterebbe in solo un millennio alla fine del campo magnetico terrestre!
Con le nostre misure siamo in realtà in grado di conoscere solo una brevissima parte della storia del campo magnetico terrestre, non più di circa 500 anni. La storia del campo è fortunatamente anche scritta nelle rocce.  Le rocce ci assicurano che il campo magnetico terrestre probabilmente esiste da oltre 3.5 miliardi di anni, poco meno della vita del nostro pianeta che invece ha circa 4.5 miliardi di anni.
Studiando le rocce magnetizzate che permettono di ripercorrere la storia del campo magnetico indietro nel tempo per millenni, milioni e centinaia di milioni di anni, si può osservare che aumenti e diminuzioni di intensità così come variazioni della direziono del campo, sono sempre avvenute. Secondo i paleomagnetisti duemila anni fa il campo era notevolmente più intenso di quello che è oggi, almeno un cinquanta per cento più intenso. Ma solo poco prima, ai tempi dei costruttori delle piramidi d'Egitto, era invece ancora più basso del valore attuale. Una storia di alti e bassi lunghissima nel tempo.
Inversione del Campo Magnetico
II campo magnetico terrestre è prevalentemente dipolare, cioè simile a quello generato da una calamità localizzata al centro della Terra, e ha anche veramente subito spettacolari inversioni di polarità. Questo fenomeno consiste all'inizio in una diminuzione di intensità del campo e, nel giro solo di pochi millenni, porta il polo Nord magnetico a divenire un polo Sud e viceversa. Se si potesse osservare il fenomeno con una bussola si vedrebbe una rotazione dell'ago che da Nord si sposta progressivamente verso Sud. Questo fenomeno che come detto avviene in qualche migliaio di anni, viene chiamato un'inversione.
Le inversioni di polarità sembrano essere la più traumatica e spettacolare modifica di una caratteristica planetaria a scala globale alla quale è soggetto il nostro pianeta.
La più recente inversione è avvenuta 780 000 anni fa quando l'uomo ancora non era sapiens. I paleomagnetisti ci dicono che ci sono state una dozzina di inversioni negli ultimi 3 milioni di anni, una cinquantina negli ultimi 20, forse migliaia nella storia della Terra.
Nella loro storia le inversioni non hanno mia definita periodicità e non mostrano apparentemente alcuna regolarità. Purtroppo di questo fenomeno non sono ancora disponibili spiegazioni soddisfacenti e l'argomento è uno dei più complessi in geofisica. La drastica riduzione di campo magnetico della quale siamo oggi testimoni e che sarebbe, secondo certe visioni, foriera di catastrofici scenari, potrebbe eventualmente solo preludere a una futura e non irrealistica inversione del campo. Questo fenomeno avverrebbe in migliaia o al limite centinaia di anni, un tempo comunque sufficiente per fare si che l'uomo e gli altri animali sulla Terra possano abituarsi al nuovo stato di cose...

Fonte: http://www.iostudioalfermigalilei.it/attachments/article/428/CAMPO%20MAGNETICO%20TERRESTRE.doc

Sito web da visitare: http://www.iostudioalfermigalilei.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Campo magnetico terrestre

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Campo magnetico terrestre

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Campo magnetico terrestre