Vivisezione definizione e pro e contro

Vivisezione definizione e pro e contro

 

 

 

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Vivisezione definizione e pro e contro

 

Stefano Cagno: sperimentazione animale tra mito e realtà


http://www.oltrelaspecie.org/doc/conferenze/cagno.doc


Sperimentazione animale tra mito e realtà

Stefano Cagno

In questi ultimi anni mi è capitato spesso di andare in
giro per l?Italia a parlare di questo tema. È qualcosa in
cui credo molto e quindi lo faccio con entusiasmo e poter
intervenire in conferenze, dibattiti, incontri mi fa
particolarmente piacere. Inoltre l?associazione stessa che
ha organizzato questa serata si pone un obbiettivo che è
assolutamente prioritario, cioè quello di rendere le
persone consapevoli. Essere informati è essenziale per
essere liberi. Si parla tanto di libertà, ma una persona è
libera quando è in grado di scegliere, conoscendo tutte le
varie opzioni.
Sulla vivisezione spesso la gente prende una posizione
senza sapere assolutamente di cosa si tratti. Bisognerebbe
conoscere gli argomenti a favore, e questo non è un
problema, poiché i giornali, la televisione, i mass-media,
non parlano altro che dei benefici della cosiddetta
?sperimentazione animale?. Bisogna però ascoltare anche
cosa dicono gli antivivisezionisti, che invece combattono
questo metodo di ricerca, sia per motivazioni etiche che
scientifiche.
Questa sera vi presenterò le motivazioni scientifiche e non
quelle etiche. Questa scelta è dettata da due buone
ragioni:
1- Perché sono medico, quindi il mio campo è quello
scientifico e non quello etico;
2- Perché se riuscirò a dimostrare e a convincervi che la
sperimentazione animale è un metodo di ricerca privo di
valore scientifico non si porrà più nemmeno il problema
etico. Chi può essere d?accordo ad uccidere gli animali
quando i risultati che si ottengono danneggiano anche la
salute umana?
Quindi il problema etico nasce nel momento in cui le
persone sono convinte che dalla sperimentazione animale
possa derivare qualche utile risultato per il progresso
scientifico. Io cercherò di dimostrarvi il contrario.
Visto che il titolo di questa conferenza è ?La
sperimentazione animale tra mito e realtà? comincerò a
parlare del mito, solo successivamente della realtà.
Sperimentazione animale o vivisezione: sono o non sono
sinonimi? Di solito i vivisettori aborriscono il termine
vivisezione perché dicono che ha un impatto emotivo
negativo sulla gente e che gli animali non soffrono per i
loro esperimenti, se non in rarissimi casi e per breve
tempo e che comunque le loro ricerche sono utili, ecc.
Ritengo invece che vivisezione e sperimentazione animale
siano due termini che si possono usare come sinonimi.
Innanzitutto non dimentichiamo che lo stesso maestro dei
vivisettori contemporanei, Claude Bernard, diceva che tutti
gli esperimenti in cui si utilizzano animali si chiamano
esperimenti di vivisezione. Quindi il metodo si chiama
vivisezione. Poi vorrei farvi riflettere anche su un altro
aspetto: innanzi tutto i dati ufficiali della Gran Bretagna
dimostrano come il 70% degli esperimenti viene condotto
senza anestesia. A tale proposito devo puntualizzare che
questa sera non citerò mai dati forniti dalle associazioni
animaliste. Non perché non credo a quello che dicono gli
animalisti o le associazioni antivivisezioniste, ma perché
qualcuno potrebbe dire che manipolino i dati per portare
avanti le loro tesi. Quindi citerò solo dati che ho trovato
nella letteratura scientifica e che i vivisettori non
possono contestare per la loro autenticità. Dicevo, che
ritengo i termini sperimentazione animale e vivisezione
sinonimi. La sofferenza legata alla vivisezione non è
limitata solo al momento in cui l'animale viene sottoposto
all'esperimento, ma esiste durante tutta la sua vita. La
stragrande maggioranza di questi animali infatti nasce in
industrie, il cui unico scopo è allevarli e venderli ai
laboratori di vivisezione. Questi animali vivono tutta
l'esistenza chiusi in una gabbia, spesso isolati dai loro
stessi simili, vengono manipolati e toccati; mangiano e
dormono quando lo vogliono i vivisettori. Insomma sono in
assoluta balìa di esseri umani, per tutta la vita. Quindi
non sono liberi di comportarsi secondo quella che è la loro
etologia, cioè le abitudini proprie della loro specie.
Ma dirò di più: se per vivisezione intendiamo il termine
?sezionare da vivo? si può affermare che, di solito, la
vivisezione provoca sofferenza. Ma si può provocare molta
sofferenza anche senza ?sezionare da vivo?. Vi farò un
esempio, sempre tratto dalla letteratura cosiddetta
scientifica. Prendo due gabbie, in una metto una scimmia
affamata, nell?altra una seconda scimmia non affamata.
Questa seconda gabbia ha il fondo elettrificato. Quando
somministro cibo alla scimmia affamata, la seconda
nell?altra gabbia riceve una scarica elettrica. Il
risultato di questo esperimento è stato che alcune scimmie
si sono lasciate morire di fame quando hanno associato il
loro mangiare alla sofferenza dell?altra scimmia. Questo
esperimento sicuramente ha dimostrato che alcuni animali
sono capaci di compiere gesti di solidarietà che gli esseri
umani normalmente non sono in grado di fare. Ma, se si
intende la vivisezione da un punto di vista strettamente
terminologico, quindi come ?sezionare da vivo?, queste
scimmie non lo sono state. Non ho usato il bisturi, non
sono intervenuto chirurgicamente, quindi potrei dire che
questo non è un esperimento di vivisezione. D?altro canto
se prendo un animale, lo anestetizzo, compio un esperimento
di chirurgia, quindi effettivamente uso il bisturi, apro
questo animale e prima che lui si svegli lo sopprimo, posso
dire che a questo animale ho tolto la vita ma che non ha
sofferto. Pertanto non posso usare la sofferenza prodotta
durante l'esperimento per distinguere la vivisezione dalla
sperimentazione animale. Quindi, in base alle riflessioni
appena esposte, preferisco usare sempre il termine
vivisezione.
Ora, che cos?è la vivisezione? È un metodo di ricerca che
secondo alcuni sperimentatori e una parte della comunità
scientifica, è utile per il progresso e quindi per la
salute umana. Questa tesi la possiamo leggere su tutti i
giornali, non passa quasi giorno in cui non ci sia la
notizia che è stato fatta qualche scoperta sui topi. I
vivisettori hanno più difficoltà a parlare degli
esperimenti sui cani, sui gatti e sulle scimmie, ma ci sono
anche quelli. Di solito sui mass-media si dice che grazie
ai topi, ratti, cavie, si è trovato un nuovo farmaco, molto
promettente. Quindi, la gente che cosa si abitua a credere?
Che in alcuni casi, in rari casi, si utilizzano animali,
solitamente roditori e molto ben trattati. Grazie al loro
sacrificio, naturalmente senza provocar loro sofferenze,
abbiamo ottenuto moltissime scoperte che sono o saranno
utili per il genere umano. E? importante sottolineare che i
vivisettori di solito utilizzano il termine ?sacrificio?.
Questo termine in ambito scientifico è, però, abbastanza
curioso, in quanto ha una connotazione religiosa. Non si
tratta in questo caso di essere pro o contro la religione,
ma la religione è una cosa e la scienza un?altra. Quindi
chi legge queste pubblicazioni non può che credere nei loro
risultati, almeno da un punto di vista scientifico.
Qualcuno potrebbe dire: "Io sono comunque contrario perché
ritengo inaccettabile la tesi che il più forte possa
disporre in qualsiasi modo del più debole". Ma se ci
limitiamo al discorso scientifico è fuor di dubbio che una
persona che conosce solamente questo tipo di informazione
non potrà che convincersi che la vivisezione sia utile.
D?altro canto devo dire, vergognandomi, che questa tesi
viene accettata anche da molte persone che hanno persino
gli strumenti per contestarla. E perché questo accade?
Perché la stessa opera di convincimento passa tramite i
mezzi di comunicazione di massa, ma anche nelle facoltà
scientifiche. Ossia lo studente comincia dai primi anni di
Medicina umana, di Medicina veterinaria o di Biologia, ad
imparare che, nella ricerca, si utilizzano anche gli
animali, ma che, grazie a questi ultimi, abbiamo ottenuto
le scoperte che stiamo studiando. Questo succede
soprattutto in Medicina umana, un po? meno in altre
facoltà, ma comunque un po? dovunque. Quindi il giovane
medico, il giovane veterinario, il neo-laureato, si trova
nella situazione paradossale di avere gli strumenti tecnici
per capire che quello che gli è stato detto è una grossa
frode, ma è già stato così tanto indottrinato negli anni di
università, da non avere più la capacità di criticare
quello che gli hanno insegnato. Questo è il mito che passa
nelle facoltà scientifiche e attraverso i mezzi di
comunicazione di massa. Il mito che ancora oggi, nel terzo
millennio, convince la maggioranza delle persone della
validità scientifica della vivisezione.
Cominciamo a vedere quella che è invece la realtà e se è
proprio vero che grazie alla vivisezione si ottengono dei
risultati scientificamente validi. Per capire perché la
vivisezione è un metodo di ricerca scientificamente non
valido, bisogna valutare tre condizioni che anche chi non
possiede una preparazione di tipo scientifico può
facilmente comprendere. A tale proposito ho proposto una
teoria definita delle tre S, nel senso che tutte e tre
queste condizioni cominciano per S.
La prima S è l'iniziale della parola Specie, ossia ogni
specie è differente da tutte le altre. E? di oggi la
notizia uscita su tutti i mezzi di comunicazione di massa
che è stato mappato il genoma del topo e che grazie a ciò
potremo acquisire importanti nozioni per la comprensione
anche degli esseri umani. Credo di avere un atteggiamento
benevolo verso gli animali, indipendentemente dalla specie.
Permettetemi di dirvi che mi sento abbastanza differente da
un topo se non altro da un punto di vista morfologico: sono
un po? più alto, cammino solo con due gambe e anche come
fisionomia sono differente. Tutto ciò, dal punto di vista
biologico, vorrà dire qualcosa? Esistono malattie genetiche
che portano alla morte in età neonatale o che comportano
una notevole sofferenza, un?aspettativa di vita molto
breve; eppure, queste malattie sono dovute alla mutazione
di un solo gene. Uno di 30.000. Quanti geni differenti ha
il topo rispetto a noi? Tantissimi. Sebbene la maggior
parte del DNA, comunque, è uguale tra il topo e gli esseri
umani, è anche vero che molti geni sono differenti. E? vero
che il cuore di un topo ha la stessa funzione del cuore di
un essere umano, ma è anche vero che il cuore di un topo è
più piccolo di quello di un essere umano. Quello che
sappiamo di una specie non può essere estrapolato
automaticamente ad un?altra specie. Ciò che succede in un
topo non succede necessariamente in un uomo. Se però il
topo, avendo una parte di genoma simile a quello degli
esseri umani, fosse un buon modello sperimentale, allora i
primati non umani dovrebbero essere migliori. Il 98% del
loro DNA è infatti uguale al nostro. Se questi vivisettori
fossero scientificamente consequenziali dovrebbero
utilizzare solamente primati non umani, rifiutando le
specie a noi più lontane. Questo da un punto di vista
strettamente logico. Allora perché utilizzano le cavie, i
ratti o i topi? Soltanto perché costano meno. Sono più
piccoli e quindi costa meno anche stabularli. Ma, allora
anche in questo caso, la scelta della specie non segue un
criterio scientifico.
Quando ottengo un risultato su una specie, come faccio a
sapere se è valido anche per la nostra? Sperimento sulla
nostra specie. Tanto è vero che una delle grandi
affermazioni demagogiche che vengono sempre utilizzate per
giustificare la vivisezione è la seguente: "Volete
sperimentare sugli esseri umani o sugli animali?" Ma la
legge impone che, comunque, dopo che sugli animali si
sperimenti sugli esseri umani. Qualsiasi farmaco, prima di
essere commercializzato, viene sperimentato sugli animali e
poi sugli esseri umani. Ed ecco un altro oggetto di
riflessione: se gli animali fossero un metodo scientifico
così valido, per quale motivo c?è anche bisogno di
sperimentare sugli esseri umani? Un farmaco che è sicuro ed
è terapeutico, cioè in grado di guarire una certa malattia
in un topo, dovrebbe essere messo in commercio senza
passare attraverso la sperimentazione umana. La necessità
di passare attraverso quest'ultima smentisce che la
sperimentazione animale possa essere scientificamente
valida.
A questo punto permettetemi un?osservazione a cavallo tra
gli aspetti scientifici e quelli etici. I vivisettori
dicono: "Preferisci sperimentare su tuo figlio o su un
topo? Preferisci tuo figlio o un animale?". A questa
domanda, apparentemente c?è una sola risposta: "Preferisco
sperimentare sugli animali". Questa domanda sembra mettere
in scacco chi la riceve. Se però vi pongo quest'altra
domanda: "Preferite sperimentare su vostro figlio o sul
figlio della vicina di casa?" Voi che cosa mi
rispondereste? ?Preferisco che si sperimenti sul figlio
della vicina di casa?. Questa domanda non ha niente di
scientifico, ma è quello che chiamo un ricatto morale.
Perché uno dei due soggetti a confronto è sempre e comunque
vincente perché è un essere vivente a cui io sono legato
affettivamente, quindi vince su tutti. Allora non è più il
confronto fra gli esseri umani e gli animali, ma tra un
essere umano che vince sempre e qualsiasi altro essere
vivente, animale o non. La domanda da un punto di vista
scientifico è: "Il sacrificio (continuo ad utilizzare
questo termine visto che è quello che piace ai vivisettori)
dell?animale serve alla salute di mio figlio?" Questo dal
punto di vista scientifico è il concetto, questa è la
domanda. Se la vivisezione non serve è inutile anche
porsela.
Torniamo alla prima di queste tre S. Ogni specie è
differente e quindi quando i vivisettori dicono che grazie
agli animali, o meglio grazie ad una specie animale, hanno
fatto questa o quella scoperta scientifica citano
l'assoluta minoranza di casi in cui il dato ottenuto su una
specie è stato poi confermato anche negli esseri umani. Ma
un metodo che ha bisogno di una verifica a posteriori, non
è scientifico. Il metodo scientifico deve dare un risultato
a priori. Quando ho un risultato so che è valido. Se devo
verificare sugli esseri umani, vuol dire che non è
scientifico. Possiamo allora citare tutti quei casi in cui
quello che si è ottenuto sugli esseri umani era
assolutamente differente da quello che si era dimostrato
sugli animali. Quanti di voi sanno che negli Stati Uniti
d?America, cioè la nazione tecnologicamente più avanzata,
ogni anno muoiono circa 100.000 persone per l?assunzione di
farmaci, e che il 52% dei farmaci commercializzati presenta
gravi reazioni avverse che non si erano verificate con la
sperimentazione animale? Gravi reazioni avverse vuol dire
morte, pericolo di morte, o invalidità permanente. Tutti
questi farmaci erano stati giudicati sicuri in base agli
esperimenti sugli animali. Se andiamo a guardare i
risultati dei test di un certo farmaco ci accorgiamo che,
cambiando la specie, cambia anche il risultato. Ho compiuto
una ricerca personale nel mio campo: la psichiatria. Sono
andato a controllare le tre grandi categorie di
psicofarmaci: ansiolitici, antidepressivi e antipsicotici.
Non c?è un farmaco commercializzato dove due specie animali
forniscono lo stesso tipo di risultato. Allora se nel cane
ho un certo tipo di valore, supponiamo 20 e nel ratto
2.000, come faccio a sapere se l?essere umano risponderà
con il valore 20 o con il valore 2.000? Lo so solo quando
ho sperimentato sugli esseri umani. Allora se è stato
commercializzato vuol dire che è stato attribuito agli
esseri umani il valore 2.000, un valore alto, quindi un
valore di sicurezza, poiché valori bassi sono indice di
minor sicurezza. La morte causata da farmaci negli Stati
Uniti d?America è la quarta/quinta causa di morte come
frequenza. Si è parlato tanto del Lipobay, ritirato dal
commercio perché aveva provocato la morte di 52 persone.
Allora, quanti di voi sanno che il Viagra in un anno e
mezzo negli Stati Uniti d?America ha provocato la morte di
più di 500 persone? Allora perché non ritiriamo anche il
Viagra? Il Viagra come mai è stato messo in commercio se è
così pericoloso? Come è stato valutato sugli animali
l?effetto del Viagra?
Ma passiamo alla seconda delle tre S: Stabulazione. La
condizione stessa di permanenza negli stabulari è in grado
di alterare i risultati che si ottengono. E? stato
dimostrato che non è utile compiere esperimenti sui
carcerati, perché essendo privati della libertà,
solitamente possiedono un sistema immunitario meno
efficiente, quindi si ammalano più frequentemente delle
persone libere. Lo stesso vale per gli animali. Con un
aspetto ancora peggiorativo: il detenuto infatti si può
dare una spiegazione razionale del perché è in carcere. Gli
animali non sanno perché si trovano nelle gabbie o perché
sono sottoposti ad un esperimento. Anzi, non sanno neppure
che quello è un esperimento. Quindi l?animale da
laboratorio non è un modello valido di esperimento neppure
per gli animali della sua stessa specie. Altra affermazione
demagogica dei vivisettori è: "Noi utilizziamo gli animali
così i risultati possono contribuire a migliorare la salute
del vostro cane o del vostro gatto". Come abbiamo visto,
non è vero nemmeno questo. E? comunque un?affermazione
improponibile perché, ritornando agli esseri umani, sarebbe
come proporre di vivisezionare qualche orfano per ottenere
un vantaggio per i nostri figli. Credo sia inaccettabile
anche da un punto di vista etico da parte di chiunque.
La terza S: Sperimentazione. L?induzione stessa delle
condizioni sperimentali artificiali è in grado di alterare
le reazioni dell?animale e crea una situazione
profondamente differente da quella che osserviamo in
natura. Se spennello con catrame per giorni, per settimane,
per mesi, la cute di un coniglio, questo svilupperà un
tumore cutaneo. Nessun essere umano ha però mai sviluppato
un tumore cutaneo perché era stato spennellato per
settimane con del catrame. Se prendo un gatto e, attraverso
la cavità orbitaria, entro dentro alla sua scatola cranica
e gli chiudo l?arteria cerebrale media, gli provoco un
ictus. Quando mai a un essere umano è venuto un ictus
perché qualcuno gli ha ?clampato?, così si dice in
linguaggio tecnico, l?arteria cerebrale media passando
dalla cavità orbitaria? E poi quando ripristino il flusso,
il sangue riprenderà a scorrere normalmente, perché
l?arteria di questo gatto è sana ed è diventata malata
perché io l?ho chiusa. Tutti sanno invece che negli esseri
umani l?ictus avviene perché le arterie vengono danneggiate
lentamente nel corso di molti anni e l?ictus è soltanto
l?ultimo evento. Quando un essere umano dopo un ictus
riesce a sopravvivere, le sue arterie rimarranno comunque
danneggiate. Quindi la stessa induzione artificiale della
patologia crea quello che è un modello sperimentale
inadeguato, perché è una condizione che solo
superficialmente è simile a quella che si verifica negli
esseri umani. Anzi direi che su questo argomento del simile
vale la pena di spendere due parole.
Il concetto di simile in biologia non ha senso. Due persone
hanno la febbre: sono simili. Io ho la febbre, Luigi ha la
febbre. Io però ho l?influenza, Luigi sta morendo di AIDS.
Veniamo curati alla stessa maniera? Abbiamo le stesse
possibilità di sopravvivere? No. Eppure siamo simili, siamo
due esseri umani e tutti e due presentiamo la febbre.
Allora, questo è un altro dei grandi errori legati alla
vivisezione: negli animali si inducono dei sintomi e non
delle sindromi. Una sindrome è una malattia caratterizzata
da una serie di sintomi, di situazioni concomitanti. La
febbre è un sintomo e l?influenza è una sindrome. Quando
una persona ha l?influenza non ha solo la febbre, ha i
dolori muscolari, la tosse, l?inappetenza, ecc. Così il
malato di AIDS non avrà solamente la febbre, avrà ben altri
problemi che lo porteranno a morire. Negli esperimenti di
vivisezione si induce negli animali un sintomo e poi si
dice che questo è la malattia.
Nel campo della psichiatria si arriva ad una condizione
paradossale per cui, ad esempio, si mette un animale in una
gabbia, lo si sottopone a continue scariche elettriche,
tramite il pavimento o elettrodi infissi nel cervello. Così
questo animale a un certo punto si mette in un angolo della
gabbia e non si muove più. Ci sono ricercatori che
considerano questo un buon modello sperimentale per i
disturbi d?ansia, perché l?animale, secondo loro, sviluppa
una fobia sociale, ossia una paura dell?ambiente. Altri
ricercatori dicono, al contrario, che questo è un valido
modello sperimentale per i disturbi affettivi, ossia per la
depressione. L?animale è depresso, quindi non si muove.
Così come l?essere umano depresso resta a letto, non ha più
voglia di fare niente, anche l?animale è nell?angolo della
gabbia perché è depresso, perché non ha più voglia di
comunicare e di vivere. Ansia e depressione sono però due
patologie, o meglio due classi di patologie, completamente
differenti. Com?è
possibile che lo stesso modello sperimentale sia valido per
classi di malattie differenti?
Sono possibili situazioni ancora più paradossali.
Consideriamo, ad esempio, la schizofrenia (ma lo stesso
ragionamento vale anche per le altre patologie
psichiatriche). Il manuale statistico e diagnostico delle
malattie mentali (DSM) stabilisce le condizioni che devono
essere soddisfatte e quelle che devono essere escluse per
porre diagnosi di schizofrenia. Le condizioni di esclusione
sono l'assunzione di sostanze psicoattive, ad esempio le
anfetamine, o una condizione medica generale. Quindi i
vivisettori ritengono che i loro modelli sperimentali
animali siano validi per una determinata patologia, quando
i manuali diagnostici considerano quelle stesse condizioni
che loro hanno indotto negli animali causa per escludere
proprio quella malattia. Così i vivisettori ritengono
l?animale, a cui si è distrutto l?ippocampo (una parte del
cervello), psicotico perché presenta dei comportamenti che
sono vagamente simili a quelli che può avere un essere
umano psicotico. Lo psicotico è però spesso allucinato:
vorrei sapere come si fa a capire che un animale è
allucinato. Lo psicotico è spesso delirante, cioè ha delle
idee che non hanno una corrispondenza con la realtà: vorrei
sapere come si fa a considerare un animale delirante se non
parla. Il delirio è un disturbo del contenuto del pensiero.
Quale pensiero? Io non conosco il pensiero di un topo, di
un ratto, ma nemmeno di un cane o di un primate non umano.
Quindi, questa è la logica razionale e scientifica per la
quale gli esperimenti sugli animali non hanno dato e non
daranno nessun valido risultato per il progresso
scientifico.
Vorrei fornire qualche altro dato che ho trovato sempre
sulle pubblicazioni scientifiche. Si spendono cifre enormi
ogni anno per studiare i tumori, poiché sono causa di un
altissimo numero di morti. L?85% dei tumori, però, ha una
causa ambientale. Quindi se eliminassimo gli inquinanti
ambientali eviteremmo l?85% delle morti di cancro. Allora
per quale motivo dobbiamo sprecare miliardi di euro ogni
anno per studiare il cancro, quando, solo eliminando gli
inquinanti ambientali, potremmo avere l?85% di casi in
meno?
Esiste un fatto storico ancora più sconcertante. Nel 1954,
Richard Doll, un giovane ricercatore britannico che
conduceva una ricerca epidemiologica su colleghi medici,
dimostrò in maniera inoppugnabile che più si fuma, più ci
si predispone ad ammalarsi di cancro ai polmoni. Una parte
della comunità scientifica reagì a questa scoperta
affermando che, per essere sicuri della validità della
ricerca di Richard Doll, bisognava ricreare la stessa
situazione negli animali da laboratorio. Peccato che gli
animali non si ammalano di cancro ai polmoni inalando fumo
di sigarette. Inoltre, "casualmente", la maggioranza di
queste ricerche era sponsorizzata dalle industrie del
tabacco. Dopo decenni, i dati epidemiologici erano talmente
evidenti che anche i vivisettori dovettero ammettere che
effettivamente il fumo di sigaretta nuoce gravemente alla
salute degli esseri umani, ossia predispone ad ammalarsi di
cancro ai polmoni. Ora, ognuno è libero di scegliere se
fumare o non fumare, ma adesso sappiamo a cosa andiamo
incontro. Nei decenni scorsi le persone ignoravano questo
rischio, perché questo dato era smentito dagli esperimenti
sugli animali. Quindi, anche in questo caso, si è arrivati
ad una situazione veramente paradossale: non considerare
valido un risultato ottenuto sugli esseri umani, perché
quella stessa situazione non si verifica negli animali da
laboratorio.
Passiamo alle ricerche sulle sostanze cancerogene. Quanti
di voi sanno che si è dimostrato che il 46% delle sostanze
cancerogene per i ratti non lo sono per i topi e viceversa?
E allora gli esseri umani come si comporteranno? Come i
ratti o come i topi? Lo sapremo solamente quando qualche
essere umano verrà a contatto, per qualche motivo, con la
sostanza in questione. Il 46% vuol dire che la vivisezione
possiede una capacità di fornire dati validi pari a quella
del lancio di una monetina in cui possa uscire testa o
croce. Quindi, alla luce di queste evidenze, ritengo che
affidarsi alla vivisezione o ai dadi sia equivalente da un
punto di vista scientifico.
Passiamo ad un esempio purtroppo famosissimo. Il Talidomide
era un sedativo commercializzato negli anni ?50.
Considerato sicuro anche durante la gravidanza, ha
provocato la nascita di 10.000 bambini focomelici che
presentavano un mancato sviluppo, in parte o in toto, degli
arti superiori e/o inferiori. Quindi, nel peggiore dei
casi, i bambini erano nati con mani e piedi che erano
attaccati direttamente al tronco. I vivisettori hanno avuto
l'arroganza di affermare che, per evitare questa tragedia,
c'era bisogno di sperimentare ancora di più sugli animali.
Hanno quindi utilizzato tutte le specie, le razze ed i
ceppi e finalmente hanno scoperto che, effettivamente, il
talidomide risultata teratogeno nei conigli bianchi
neozelandesi, a dosaggi però molte decine di volte
superiori rispetto a quelli somministrati agli esseri
umani. Se però sperimentassimo tutti i farmaci su tutte le
specie, razze e ceppi di animali, nessuno verrebbe
commercializzato. La prima sarebbe la penicillina, che
uccide le cavie, ma che fortunatamente ai tempi non fu
sperimentata su questi roditori.
Vediamo ora quali sono i metodi di ricerca che i
vivisettori utilizzano ai giorni nostri. Di ogni farmaco,
prima di essere commercializzato, deve essere valutata la
tossicità, ossia la potenziale capacità di provocare danni
agli esseri umani. Il metodo che viene utilizzato si chiama
LD50. Si prende un certo numero di animali, ad esempio 100
ratti, e a questi si somministrano dosi crescenti della
sostanza in sperimentazione fino ad ottenere quella che ne
provoca la morte del 50%. Più il valore è alto più vuol
dire che la sostanza è sicura, più è basso e più la
sostanza è tossica. Naturalmente il valore viene corretto
per i chilogrammi di peso perché per uccidere, ad esempio,
un elefante occorre decisamente più sostanza che per
uccidere un ratto. Quindi il valore ottenuto diviso per il
peso standardizza tutte le specie. Il test LD50 è stato
inventato nel 1927 e quindi la tossicologia si basa su un
metodo molto vecchio. I cosmetici, invece, sono
sperimentati con un metodo che si chiama Draize Test: si
prendono degli animali, solitamente conigli, si
immobilizzano in una gabbia di contenzione, in modo che non
possano muoversi e si spalma la sostanza nei loro occhi.
Poi si vede cosa succede dopo 12, 24, 48, 72 e 168 ore. A
volte l?occhio del coniglio va persino in necrosi, ossia si
distrugge. A tutti voi sarà finito qualche granello di
sabbia nell?occhio. Pensate di tenere non uno, ma molti
granelli di sabbia negli occhi per qualche giorno. Questo
metodo è stato inventato nel 1944. Nonostante sia stato
dimostrato che è talmente impreciso che anche all?interno
di uno stesso laboratorio si ottengono risultati che, a
volte, variano di decine di volte, questo metodo è ancora
impiegato in tutto il mondo. L'imprecisione non è data solo
dall'impiego di un'altra specie rispetto alla nostra, ma
anche dal fatto che il dato ottenuto non è numericamente
misurabile in maniera oggettiva perché si basa sulla
semplice osservazione dello sperimentatore.
Esistono però anche metodi un po? più recenti. Tutti voi
sapete che l?ingegneria genetica consiste nel manipolare ed
alterare artificialmente il DNA degli esseri viventi. Lo
possiamo fare sui vegetali, sugli animali e anche sugli
esseri umani. Gli animali sono stati manipolati per diversi
motivi, uno dei principali è per creare modelli
sperimentali. E quindi viene spontanea una domanda: ?Perché
devo manipolare un animale, se questo è considerato dai
vivisettori già un valido modello di ricerca??. Esistono
tante specie differenti già in natura e il decreto
legislativo che regolamenta la vivisezione in Italia
prevede che possiamo utilizzare persino le specie in via di
estinzione, protette dalla Convenzione di Washington,
qualora il ricercatore ritenga che una di queste specie sia
assolutamente indispensabile per la ricerca scientifica.
Per quale motivo allora dobbiamo modificare le specie già
esistenti? Semplice: per renderle più simili agli esseri
umani. Quindi in questo caso i vivisettori stessi, con il
loro comportamento, dimostrano nei fatti che la tesi degli
antivivisezionisti è valida. Se loro devono manipolare gli
animali per umanizzarli, ossia renderli più simili agli
esseri umani, dimostrano che il vero modello sperimentale
non è l?animale ma l?essere umano. Il problema non è se
devo sperimentare sugli esseri umani, ma come sperimento
sugli esseri umani. Allora la vivisezione serve per poter
passare agli esseri umani togliendo a questi ultimi
qualsiasi tipo di tutela. Serve a garantire ai ricercatori
mano libera, perché comunque hanno sperimentato sugli
animali e quindi si sono sollevati da ogni tipo di
responsabilità. Questo è successo tutte le volte che le
industrie farmaceutiche sono state portate in tribunale per
rispondere dei danni prodotti da farmaci risultati sicuri
negli animali e dannosi negli esseri umani. In tutti questi
casi la linea di difesa fu che loro avevano fatto tutto
quanto la legge imponeva, ma gli animali si comportano in
maniera differente dagli esseri umani e quindi i danni
subiti dai nostri simili erano imprevedibili. Quindi,
quando si tratta di guadagnare, gli animali sono
sufficientemente simili agli esseri umani e sono un valido
modello sperimentale. Quando invece bisogna pagare i danni,
gli animali non sono più un modello sperimentale
sufficientemente valido. I vivisettori dovrebbero almeno
avere il coraggio di prendere una posizione e difenderla,
costi quello che costi.
Torniamo agli animali transgenici. Nel 1988, negli Stati
Uniti d?America venne brevettano il primo animale
transgenico chiamato oncomouse, ossia un topo in cui era
stato inserito un gene umano che codifica per lo sviluppo
del tumore alla mammella. Nonostante siano passati 14 anni
e tutti i laboratori di oncologia sperimentale utilizzino
l? oncomouse, non è stato raggiunto alcun risultato
scientificamente valido. Tutto ciò perché l?oncomouse è
umano per quanto riguarda lo sviluppo del tumore ma per
tutto il resto rimane un topo. Così, se somministro
all?oncomouse un farmaco per curare il tumore alla
mammella, questo viene metabolizzato da un fegato di topo.
Verrà a contatto con degli enzimi che sono quelli del topo,
verrà eliminato dai reni che sono quelli del topo. Allora
dovrei aggiungere qualche altro gene, magari un gene che
umanizzi il fegato del topo, o magari qualche gene che
modifichi anche i reni. Ma quanti geni dovrei aggiungere
perché l?oncomouse diventi un valido modello sperimentale?
Ma quanti geni umani posso aggiungere eticamente al topo
senza che questi diventi una forma di vita subumana? Ma,
anche, quanti geni dovrei aggiungere perché quel modello
sperimentale possieda effettivamente una validità
scientifica? In teoria dovrei aggiungere tutti i geni che
mancano al topo per diventare un essere umano. Quando li
avrò aggiunti tutti, avrò creato un essere umano in
laboratorio e quindi avrò abbandonato il modello animale.
Spero che non sarà questa la strada per abolire la
vivisezione.
Esiste un ultimo argomento che è in parte legato alla
vivisezione: gli xenotrapianti. Questi sono trapianti il
cui organo donato appartiene a una specie differente
rispetto a quella dell?organismo ricevente. Ad esempio, può
essere il fegato di un maiale per l?essere umano ma anche
il fegato di un maiale per una scimmia. In Italia ci sono
già diversi centri con questo intento. C?è un centro vicino
a Padova, uno a Palermo, uno a Roma, uno in provincia di
Modena ed è previsto un grosso progetto in Piemonte per il
2003. L?idea di utilizzare gli organi degli animali per i
trapianti umani è vecchissima. Il primo xenotrapianto è
stato condotto addirittura nel 1906. Allora era stato
collegato il rene di un maiale ad un essere umano tramite
una circolazione extracorporea, quindi l'organo non era
stato inserito nell?essere umano ma era stato tenuto
all?esterno e semplicemente era stato fatto circolare il
sangue. Dopo pochi giorni hanno dovuto scollegare il rene
dalla circolazione del paziente perché questo rischiava di
morire. Nel 1963 fu tentato un vero xenotrapianto di cuore:
il paziente morì dopo pochi minuti. Da allora sono stati
tentati più di 50 xenotrapianti che hanno tutti provocato
la morte del paziente. I ricercatori hanno quindi capito,
anche se non ci voleva una grande intelligenza, che se gli
organi umani spesso sono rigettati, organi appartenenti ad
altre specie saranno rigettati ancora più facilmente. Le
ricerche si sono volte a cercare di alterare il DNA di
questi animali, di solito maiali, per cercare di umanizzare
il fegato in modo da evitare quello che viene chiamato
rigetto iperacuto. Da un punto di vista tecnico ho forti
dubbi che un giorno riusciranno ad arrivare ad un risultato
positivo. Da un punto di vista pratico, con il fegato di
maiale si introducono nell'organismo umano anche i virus
del maiale. Tutto ciò in un momento in cui il sistema
immunitario del paziente è stato reso inefficace proprio
per permettere il trapianto. In particolare vi sono dei
virus, chiamati retrovirus, molto pericolosi per gli esseri
umani. Il virus dell?AIDS (HIV) è un retrovirus e ha avuto
origine da primati non umani. Quindi attraverso gli
xenotrapianti corriamo il rischio di scatenare epidemie che
possono essere uguali o peggiori di quella dell?AIDS. Di
questo problema sono consapevoli gli stessi ricercatori.
Sapete che cosa dice il protocollo sugli xenotrapianti
umani della Food and Drug Administration (FDA ? organo
istituzionale americano per la ricerca e la
commercializzazione di prodotti farmacologici)? Le persone
che daranno il loro consenso allo xenotrapianto, dovranno
anche astenersi da rapporti sessuali e diminuire al minimo
i rapporti sociali. La proposta di alcuni ricercatori per
evitare il problema delle infezioni da virus derivanti
dagli animali è stata quella di rendere sterili gli
animali. Anche in questo caso, però, devono essere fatte
alcune considerazioni: innanzitutto i costi. Normalmente un
trapianto, con il suo mezzo milione di euro, è l?intervento
chirurgico più costoso in assoluto. Se si dovrà far nascere
ed allevare un animale in sterilità, il costo del trapianto
aumenterà in maniera vertiginosa. Allora pongo anche un
problema di tipo economico. Se per un trapianto dobbiamo
spendere alcuni milioni di euro, qualche altro intervento
molto più sicuro non potrà più essere finanziato. E per
finire un?ultima osservazione: nel momento in cui si
inserisce in un essere umano, che non è sterile, un organo
sterile, come possiamo pensare che non venga danneggiato?
L'organo trapiantato non conosce il contatto con i virus,
con i batteri, per cui questi lo danneggeranno di sicuro.
Sappiamo dalla storia che quando Cristoforo Colombo arrivò
nel continente americano provocò un?epidemia spaventosa che
decimò gli indigeni per il solo fatto che questi non erano
mai venuti a contatto con il virus del raffreddore. Allora
un organo che non ha mai conosciuto cos?è un virus o un
batterio, come reagirà nel momento in cui lo mettiamo in un
organismo che è pieno di virus e batteri?
Infine, accenno brevemente alla clonazione, argomento
strettamente collegato alla creazione di animali
transgenici ed agli xenotrapianti. È subito importante
chiarire che la clonazione non è un intervento di
manipolazione genetica, poiché non si altera il DNA, ma
semplicemente si creano copie biologicamente identiche di
una cellula o di un essere vivente, vegetale o animale. Il
recente enorme interesse per la clonazione, nasce dalla
necessità di mantenere stabili i caratteri manipolati
geneticamente. I primi esperimenti riusciti di clonazione
risalgono agli anni '50 quando furono clonate delle rane,
poi nessuno si interessò più a questo tipo di intervento,
poiché gli esseri umani, gli animali e i vegetali si
moltiplicano tranquillamente senza bisogno di creare altre
modalità. La clonazione è tornata ad essere interessante
quando manipolando geneticamente animali e vegetali ci si è
accorti che, senza clonazione, i caratteri non rimanevano
stabili.
Ho concluso il mio intervento parlando brevemente di
xenotrapianti e clonazione perché sono parenti stretti
della vivisezione. Esiste poi un aspetto in comune: tutti
questi casi vengono spacciati da gran parte dei mezzi di
comunicazione di massa come utili al progresso scientifico,
privi di rischi e fonte di grandi opportunità per la
scienza. Questa sera ho cercato di dimostrare che tutto ciò
non corrisponde al vero. Ho fornito dati oggettivi,
numerici, tratti dalla letteratura scientifica; ho posto
delle domande razionali, nel tentativo di indurre in voi,
quanto meno, il dubbio sulla veridicità di quanto leggete
di solito. Da oggi in poi nessuno di voi potrà più dire:
io non lo sapevo.

Fonte: http://www.centroanimalista.ch/vivisezione/Sperimentazione%20animale%20tra%20mito%20e%20realt%E0.doc

Sito web da visitare: http://www.centroanimalista.ch/

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