Amare una persona e non essere corrisposti

Amare una persona e non essere corrisposti

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Amare una persona e non essere corrisposti


AMARE E NON ESSERE CORRISPOSTI... (AliceC, LetiziaM)

L’amore è sempre uno dei sentimenti più belli tra tutti quelli che si possono provare però non sempre è facile da affrontare; se ti innamori di una persona che ti corrisponde allora può essere la cosa più facile e bella del mondo ma quando non è così?
Tra i vari tipi di legami che una persona può avere uno tra i più importanti è l’amicizia. Quando un giorno capisci che la persona che ritenevi un semplice amico per te è diventata qualcosa di più penso che non sia facile da accettare, se l’amicizia è importante, per paura di poter perderlo del tutto nel caso in cui le cose non finissero come previsto; purtroppo però al cuore non si comanda, a volte può succedere di innamorarsi di un amico e se il sentimento viene corrisposto allora si può dire che quel rapporto si è semplicemente ampliato, ha guadagnato qualcosa in più, ma se non viene corrisposto?
Quando si parla di rapporti tra persone, si parla sempre di sentimenti in continua evoluzione, quindi anche l’amicizia può trasformarsi, in bene o in male.
Quando una persona si innamora di un amico, il quale però non contraccambia, possono accadere due cose:
- la prima e che la loro amicizia sia talmente forte ed importante che i due aprendosi completamente l’uno con l’altro ed essendo molto sinceri tra di loro riescono a superare la cosa mantenendo la loro amicizia.
- la seconda, come è successo a me in passato, è che l’amico innamorato si dichiara e l’altro, forse per paura o forse perché a volte la differenza tra un’amicizia tanto forte e l’amore è talmente difficile da distinguere, che in un primo momento pensa di ricambiare e poi, accorgendosi di essersi sbagliato e dicendoglielo rovini tutto quanto, sia l’amicizia che la relazione creatasi in un secondo momento.
L’amore non corrisposto verso un amico è sempre una situazione molto delicata e difficile da affrontare da entrambe le parti ma può essere risolta dal grande affetto delle due persone e dalla maturità di saper capire che una persona importante non bisogna lasciarla davanti a delle difficoltà, anzi bisogna capire che superandole insieme quelli che inizialmente si presentano come problemi diventeranno ciò che ha reso la relazione più forte e salda di prima.
(AliceC)

Citeremo tre film :

1) Il matrimonio del mio miglior amico
Il film rispecchia il sentimento d’amore provato da una donna, verso il suo migliore amico che risulta essere innamorato di un’altra donna. Ci fa pensare come sia possibile innamorarsi del proprio migliore amico poiché è la persona che ci sta più accanto. (MartyP e Hillary)

 

 

2) Un amore di testimone
Questo film fa vedere molto bene l'amicizia che diventa amore... Dopo un'assenza della sua amica di qualche settimana, il protagonista capisce di amarla e decide di dichiararsi ma lei torna con un fidanzato... Inizia così l'odissea del protagonista che diventato la damigella d'onore dell'amica cerca in tutti i modi di farle capire il suo amore.. (Joelle)

3) Notte prima degli esami
Il film racconta la storia di due ragazzi che si conoscono e che hanno un’avventura durante gli esami di maturità.
Anche questo film parla di un amore non corrisposto perché lei si accorge di essere innamorata del migliore amico del suo ragazzo.

 

Ci sono tanti tipi di amore non corrisposto, e può essere vissuto in diversi modi dai protagonisti. Ci può essere l’illusione, perché magari ci sono stati dei segnali, parole, gesti che vengono intuiti come atti propensi verso l’altra persona, che in certi momenti possono portare a raffigurala come la persona perfetta. Penso che l'amore non è mai sprecato nel senso che anche se non è corrisposto porta sempre qualcosa, ti insegna, in un modo o nell’altro ti fa crescere sempre di più, ti fa imparare. Prendiamo come esempio Dante Alighieri viveva un amore platonico per Beatrice, la vedeva come una “Cosa venuta di cielo in terra a miracol mostrare”; “cosa” è il termine che sta a significare l’indefinibile. Beatrice appartiene alla gioventù alla maturazione spirituale e poetica di Dante. Egli amò Beatrice secondo i canoni dell’amor cortese sostenendo: “che 'ntender no la può chi no la prova” non si può spiegare questo sentimento se non lo si prova dal vivo realmente. ma questo di Dante possiamo definirlo amore? O una semplice infatuazione, come accade molto spesso tra i giovani, un’infatuazione non corrisposta e influenzata dalle persone e dall’ambiente che ci sta attorno, forse si vive troppo spesso nell’illusione, l’illusione di un altro mondo, si sogna ad occhi aperti aspettando che l’altra lei o lui si renda conto della nostra esistenza e basta poco per farci entrare nel mondo dei sogni basta un minimo suo gesto e scatta l’illusione quando si è innamorati o quando si ha una cotta abbastanza forte da far pensare all’amore ma in realtà a volte amor non è, questo strano sentimento che ti travolge, che ti fa stare un po’ bene e subito ti rende triste nell’arco di pochi attimi. Ma tutto ciò anche se non è amore e qualcosa di bello, romantico che ti fa sognare e ti fa sentire viva e felice.

Una canzone di Al Bano (L'amore è sempre amore) descrive molto bene l'amore non corrisposto tra due persone :

L’amore non corrisposto
E’ sempre amore
Anche se non ha “quando”
E non ha “dove”
Questo vuol dire
Che il suo spazio è immenso
E’ limpido il suo mare
Di un azzurro intenso...

Amore en silencio:

He llegado a este mundo imaginando tu ser, ideando tu figura, pero mi mente no ha de formar una descripción tan maravillosa.
Porque no me he de conformar con tan solo esta descripción inconclusa?
Si para mi esta pequeña ideología tuya provoca en mi los sentimientos más profundos.
¡No!
Pero mi corazón no se resigna al hecho de no poder llegar a tenerte en mis brazos, rozar tus labios de miel, sentir tu sutil aroma, el solo anhelo de llegar a reflejar tus ojos en los míos hace que mi corazón se sumerja en un éxtasis infinito.
¿Dónde te puedo encontrar? ¡es lo que no se!, tan solo eres una ilusión inconclusa, un sueño, que me hace feliz pero al la vez me atormenta.

Pablo Jiménez

 

 

Fonte: http://ute3.umh.ac.be/_galanet_temp/dossier/fichiers/Amare%20un%20amico%20e%20non%20essere%20corrisposti%20(AliceC).doc

Sito web da visitare: http://ute3.umh.ac.be/

Autore del testo: indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Amare una persona e non essere corrisposti

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Amare una persona e non essere corrisposti

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Amare una persona e non essere corrisposti