Salterio psalterio

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Significato dei termini utilizzati nei libri

 

Salterio psalterio

Salterio o psalterio [voce dotta lat. Psaltērius, «cetra», dal gr. Psaltḗrion, der. Di psállein, «cantare con la cetra»]. Esistono due tipi di salterio: a) il salterio biblico, che contiene i centocinquanta salmi della bibbia b) il salterio liturgico, con i salmi della bibbia a cui sono stati aggiunti, per esempio, i cantici dell’antico testamento per le lodi, quelli del nuovo testamento (benedictus, magnificat, nunc dimittis), altri inni antichi (gloria, te deum) ecc. Inoltre, nel salterio liturgico, nella decorazione della lettera iniziale di un dato salmo, era indicata frequentemente la distribuzione dei salmi a seconda dei vari giorni della settimana. A partire dal xiii secolo il breviario acquista importanza, e il salterio è di norma inserito al suo interno. Una differente divisione dei salmi tra il testo ebraico e quello dei lxx fece sì che la numerazione dei salmi nella bibbia ebraica, non corrispondesse a quelli greci. Il salterio della vulgata fu tradotto dal testo greco, e ne rispetta la numerazione ma san girolamo tradusse il salterio anche iuxta haebreos, da cui proviene l’esistenza di due libri dei salmi in area latina. Oltre a ciò, san girolamo condusse nel 393, a betlemme, una correzione al salterio tradotto dal greco, in una nuova versione che, a causa della diffusione che ebbe in francia per l’uso liturgico, fu detta gallicana. Esiste poi una quarta versione, detta salterio romano, il quale è una revisione dell’antico libro latino dei salmi in uso presso la chiesa prima dell’avvento della vulgata, tradotto dalla versione dei lxx e di cui esistono ancora codici completi, come il così detto salterio veronese o il salterio di saint-germain-des-pres (ms. Par. Lat. 11947). Il successivo salterio romano deve invece il suo nome al fatto che papa pio v lo dichiarò autoritativo per l’impiego liturgico dal xvi secolo. La diffusione di tali e tante versioni fece si che non fosse rara, in epoca medievale, la circolazione di codici contenenti tre o quattro salteri copiati su colonne parallele. Celebri esempi di salteri triplici sono il triplex psalterium copiato a reichenau nel ix secolo e conservato a karlsruhe, in cui sono riportate le versioni iuxta haebreos, gallicana e romana o i codici conservati alla bodleian library di oxford, alla bibliothèque nationale de france e al corpus christi college di cambridge. I salteri quadruplici aggiungevano il testo greco dei settanta copiato in caratteri latini come il famoso codice di san gallo, copiato nel x secolo. Nel rinascimento per gli scolari fu preparato il psalteriolus, psalterio piccolo, o salteruzzo, stampato poi in molte edizioni, che fu usato per i primi esercizi di lettura. Il più famoso è il codice splendidamente miniato, fatto dopo il 1496, per il figlio di ludovico il moro, massimiliano sforza, quando aveva sei anni.

 

Fonte: http://www.cricd.it/pages.php?idpagina=13&idContenuto=6151

Sito web da visitare: http://www.cricd.it/

Autore del testo: Carlo Pastena C.R.I.C.D.

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