Capelli e sport

Capelli e sport

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Capelli e sport

Conciliare la pratica assidua di uno sport e il benessere dei capelli può essere difficile. Praticare sport richiede lavaggi più frequenti del normale e il rischio è quello di stressarli troppo, non tanto a causa dello shampoo quanto a causa del calore necessario per l’asciugatura. Inoltre il rischio per chi pratica il nuoto è quello di rovinare i capelli a causa del cloro presente nell’acqua della piscina, per disinfettarla. E allora come fare? Esistono alcuni accorgimenti che si possono osservare.       

Se si frequenta una piscina, il più grande problema è il cloro, che sfibra i capelli e che sarebbe addirittura capace di fare schiarire le tinture per capelli. Per proteggere i capelli, prima di entrare in acqua sarebbe opportuno qualche goccia di olio di semi di lino. Alla fine dell’allenamento, è buona norma lavare bene i capelli sciacquandoli abbondantemente con acqua e poi applicare lo shampoo una sola volta, per non arrecare stress alla struttura del capello. Alla fine applicare sempre il balsamo che protegge i capelli e li rende più facilmente pettinabili, e  se è necessario fare anche una maschera ristrutturante.

Il consiglio più importante però è: evitate di stressare i capelli durante l’asciugatura. Il calore eccessivo è nemico dei capelli. Utilizzare solo il phon ed evitare assolutamente la piastra.

Altro consiglio: usare sempre i prodotti giusti, cioè prodotti non aggressivi per i capelli. Generalmente per non rovinare la struttura dei capelli è meglio scegliere prodotti a Ph neutro (cioè con lo stesso Ph dei capelli e della cute).

Esistono poi delle creme specifiche anticloro, che devono essere applicate sui capelli prima di entrare in acqua, e che hanno la funzione di isolare e proteggere i capelli dall’azione disidratante del cloro sciolto nell’acqua della piscina.

Lo sportivo che segue queste semplici norme non avrà nessun problema a conciliare sport e salute e bellezza dei propri capelli.

Fonte: https://agazziscuola.files.wordpress.com/2011/04/capelli-e-sport.doc

Sito web da visitare: https://agazziscuola.files.wordpress.com

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Capelli e sport

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Capelli e sport

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Capelli e sport