Ginnastica pre-parto

Ginnastica pre-parto

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Ginnastica pre-parto

 

LA GINNASTICA PRE-PARTO

ginnastica pre-parto

Come sappiamo tutti il parto è un evento molto importante durante il quale, se eseguito in modo naturale, si mette alla luce il bambino per mezzo di un grande sforzo fisico in cui sono coinvolti diversi muscoli, come gli addominali, la zona del bacino e il pavimento pelvico (parte pù bassa del bacino); tali muscoli possono essere preparati per tempo all’evento della nascita del bambino.
Durante il travaglio massima importanza è data anche alla respirazione.

Una preparazione fisica adeguata può favorire un eventuale parto naturale e meno doloroso.

 

 

In gravidanza, periodo dove il corpo subisce importanti trasformazioni, una ginnastica costante è fondamentale anche per predisporre il fisico al ritorno verso la sua forma iniziale.

Un altro obiettivo della ginnastica preparatoria al parto è quello di migliorare la funzionalità del sistema cardiovascolare, in modo da facilitare il trasporto di sostanze nutritive e ossigeno al feto, favorire il controllo della respirazione e contenere il ristagno venoso negli arti inferiori.

Esercizi fisici appropriati durante la gravidanza abituano il corpo al momento del travaglio migliorandone il benessere, giungendo persino ad influenzare lo stato d'animo predisponendolo positivamente all'emozionante evento del parto.

Una costante ed attenta attività rafforza i muscoli e migliora la elasticità delle articolazioni, facilitando le fasi che porteranno la gestante verso il parto e predisponendo il suo fisico a riacquistare la linea iniziale.

 

Molti degli esercizi che si eseguono nei corsi pre-parto sono rivolti al rafforzamento dei muscoli del pavimento pelvico (posti nella parte più bassa del bacino, proprio nella zona di transito del bambino durante la nascita).
Su questa superficie muscolare si appoggia tutto il peso del feto durante la gravidanza e proprio per questo bisogna rinforzarla durante la gravidanza e dopo di essa, anche per accelerare la ripresa fisica dopo il parto.

Altro aspetto fondamentale della ginnastica pre-parto è quello dedicato alla respirazione. Saper respirare bene è fondamentale soprattutto in gravidanza. Negli ultimi mesi il pancione preme sul diaframma impedendo un’adeguata dilatazione e rendendo più faticosa la respirazione, inconveniente che comunque può essere superato con facilità: il diaframma è un muscolo e con un allenamento corretto può garantire buone prestazioni pure in condizioni non ottimali.

Ma la respirazione aiuta moltissimo anche al momento del parto per affrontare meglio sia le contrazioni sia il fase espulsiva.
Garantendo il giusto apporto di ossigeno agli organi, si consente loro di lavorare con maggior efficienza. Non solo: concentrarsi sulla respirazione aiuta a rilassare i muscoli del perineo, favorendo la dilatazione progressiva del canale vaginale e assecondando in maniera più naturale la fase delle spinte.

 

Quindi la ginnastica preparatoria al parto è di fondamentale importanza per la donna gravida. Qui di seguito sono elencati alcuni degli scopi che si possono raggiungere attraverso questa pratica:

1.- Mantenimento continuo della forma fisica durante la gravidanza
2.- Raggiungimento dell’elasticità del corpo e di un buon tono muscolare nei muscoli coinvolti durante il procedimento del parto.
3.- Controllo della respirazione legato al rilassamento dei singoli distretti muscolari.
4.- Miglioramento della funzionalità cardiovascolare.
5.- Favorire il ritorno del corpo alla condizione pre gravidanza.
6.- Imparare a controllare/rilassare i muscoli che contribuiscono al momento del parto.
7.- Prevenire i dolori di schiena e gambe, aiutare il regolare flusso sanguigno (vene).
8.- Sostegno psicologico.
9.- Comportamento corretto del corpo: come portare oggetti, come passare dalla posizione sdraiata a quella seduta, ecc.
10.- Spinta positiva nei confronti della cura personale: inconsciamente le donne che fanno ginnastica si sforzano di più di osservare una giusta dieta e sono maggiormente  attente alla componente estetica.
11.- Dinamica di gruppo: donne che si trovano nella stessa situazione sono a vicenda stimolo, confronto e sostegno.

 

Fonte: https://agazziscuola.files.wordpress.com/2011/04/la-ginnastica-pre-parto.doc

Sito web da visitare: https://agazziscuola.files.wordpress.com

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Ginnastica pre-parto

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Ginnastica pre-parto

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Ginnastica pre-parto