Golf regole

Golf regole

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Golf regole

Estratto - citazione da REGOLE DEL GOLF
approvate dal R&A Rules Limited
e dalla United States Golf Association
33a Edizione

IN VIGORE DAL 1° GENNAIO 2016

© 2015 The R&A Rules Limited
and The United States Golf Association.Tutti i diritti riservati.
Traduzione a cura della Federazione Italiana Golf in collaborazione con www.regolegolf.com

Il R&A, sito in St. Andrews, Scozia e l' USGA sito in Far Hills, New Jersey, regolamentano congiuntamente il gioco in tutto il mondo, incluso lo scrivere e l'interpretare le Regole del Golf e le Regole per lo Status del Dilettante.
Benché collaborino per emanare quest'unico insieme di Regole, il R&A e l' USGA agiscono in giurisdizioni operative separate. L'USGA è responsabile dell'amministrare le Regole negli Stati Uniti, nei suoi territori e nel Messico. Il R&A, operando con il consenso delle proprie autorità competenti affiliate, ricopre le stesse responsabilità per tutte le altre parti del mondo.
Il R&A e l' USGA si riservano il diritto di modificare entrambe le Regole e le loro interpretazioni in qualsiasi momento.

www.RandA.org www.USGA.org

NOTA ALLA TRADUZIONE ITALIANA
In questa edizione abbiamo cercato di seguire l’intento che ha guidato il R&A nella revisione, e di conseguenza abbiamo rivisto la forma e la terminologia. In caso di dubbio nell’interpretazione di una Regola qualsiasi, si ricorda che farà sempre testo l’edizione in lingua inglese.

R&A Rules Limited
A partire dal 1° gennaio 2004, le responsabilità e l’autorità del Royal and Ancient Golf Club of St Andrews nello scrivere, interpretare ed emettere decisioni sulle Regole del Golf e sulle Regole per lo Status del Dilettante sono state trasferite al R&A Rules Limited.
Genere (Maschile e Femminile)
Nelle Regole del Golf, è sottinteso che il genere usato per i vocaboli riferiti a qualsiasi persona include entrambi i sessi.
Golfisti Disabili
La pubblicazione del R&A intitolata "Modifiche alle Regole del Golf per Golfisti Disabili", che contiene le modifiche permesse alle Regole del Golf per adattarle ai golfisti disabili, è disponibile presso il R&A.
Handicaps
Le Regole del Golf non regolamentano l’assegnazione e le variazioni degli handicaps. Tali questioni sono sotto la giurisdizione delle rispettive Federazioni Nazionali, alle quali dovrebbe essere indirizzato ogni quesito in proposito.

6 Premessa

Questo libro contiene le Regole del Golf che saranno in vigore in tutto il mondo da gennaio 2016. Le revisioni in questa edizione del 2016 riflettono il frutto del lavoro di quattro anni da parte dei Comitati delle Regole del Golf del R&A Rules Limited e dell' USGA a seguito di consultazioni con altri organismi golfistici nel mondo.
Nell'impostare questa revisione, i nostri comitati hanno continuato a essere guidati dai principi storici e dall'ethos del gioco, dalla necessità che le Regole rimangano chiare, esaustive, appropriate e pertinenti e dall'importanza di assicurare che il golf sia praticato con integrità e in conformità con l'etichetta. Siamo inoltre impegnati a mantenere un unico insieme di Regole che si applica a giocatori di qualunque livello e a entrambi, professionisti e dilettanti. Le modifiche principali dell'edizione 2016 sono riassunte nelle pagine da 13 a 16.
Guardando al futuro, il R&A Rules Limited e l'USGA stanno analizzando come le Regole del Golf possano essere riviste per far sì che siano più facili a essere lette, comprese e applicate da tutti i golfisti e per perseguire obiettivi più vasti per il gioco, come la velocità di gioco e l'amministrazione ambientale. Anticipiamo che questo progetto continuerà nei diversi anni a seguire.
Vogliamo esprimere i nostri più sentiti ringraziamenti non solo per l'impiego svolto dai nostri rispettivi comitati e staff, ma anche a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questa revisione.

Christopher J Hilton Mark E Newell
Chairman Chairman
Rules of Golf Committee Rules of Golf Committee
R&A Rules Limited United States Golf Association
Settembre 2015


Uno sport.

 

Da oltre 500 anni il golf esercita un fascino irresistibile su giocatori professionisti e amatori. II binomio di complessità e fair play che lo caratterizza crea un'intesa autentica e duratura, esaltando lo spirito di competizione. Raggiungere l'eccellenza in questo sport è il sogno di una vita.

 



 

Una.filosofia.

Fin dalla loro fondazione, R&A e United States Golf Association hanno condiviso la grande passione per il golf. Adottando un insieme unificato di regole, hanno creato un codice comune a cui oggi si attengono tutti i golfisti del mondo. Molto più di un regolamento, le 'Regole del golf ' sono una fonte d'informazione ed una guida per uno sport che sfida ed ispira coloro che lo praticano.

 


Una visione.
Perpetuare ]a tradizione di eccel1enza del golf non significa semplicemente celebrarne il grandioso passato, ma anche accompagnarlo verso il futuro. è fiera di contribuire insieme al R&A e alla USGA alla storia di questo sport senza tempo.
ilv


Principali Modifiche 13

REGOLE DEL GOLF

Regola 3-3. Dubbi sulla Procedura
La Regola è stata modificata per fornire un'ulteriore guida su:
1. La procedura per un concorrente che è incerto sul da farsi e decide di giocare due palle; e
2. Come il Comitato dovrebbe determinare quale palla debba contare in tali situazioni.
Inoltre, la Regola è stata ampliata per fornire una guida su quale palla conta quando le Regole non permettono la procedura utilizzata per ciascuna palla.

Eccezione alla Regola 6-6d. Punteggio Errato ad una Buca Questa nuova Eccezione prevede che un concorrente non sia squalificato per aver riportato un punteggio a qualsiasi buca inferiore a quello effettivamente realizzato quando ciò è dovuto al non aver incluso uno o più colpi di penalità in cui il concorrente era ignaro di essere incorso prima di aver consegnato lo score. Piuttosto, il concorrente incorre nella penalità prescritta dalla Regola applicabile e una penalità aggiuntiva di due colpi per ciascuna buca nella quale il concorrente ha commesso un'infrazione alla Regola 6-6d.

Regola 14-1b. Ancorare il bastone
E' introdotta una nuova Regola per proibire di ancorare il bastone, sia “direttamente”, sia mediante l'uso di un “punto di sostegno”, mentre si effettua un colpo.

14 Principali Modifiche

Regola 14-3. Dispositivi Artificiali ed Equipaggiamento Insolito; Uso Anomalo dell'Equipaggiamento
Diverse modifiche sono state apportate alla Regola 14-3, incluso:
1. E' stata introdotta una dichiarazione di principi per confermare ciò che guida le autorità competenti nel determinare se l'utilizzo di qualsiasi oggetto sia in infrazione alla Regola 14-3;
2. Per chiarezza, il riferimento precedente a “uso insolito dell'equipaggiamento” è stato modificato in “uso anomalo dell'equipaggiamento”; e
3. La penalità per la prima infrazione di un giocatore alla Regola 14-3 durante un giro convenzionale è stata modificata dalla squalifica a perdita della buca in match play o due colpi in stroke play con l'applicazione della squalifica come penalità per una successiva infrazione della Regola.

Regola 18-2. Palla Ferma Mossa dal Giocatore, dal Partner, dal Caddie o dall'Equipaggiamento
La Regola 18-2b (Palla che Si Muove Dopo l'Address) è stata eliminata. Questo sta a significare che quando una palla si muove dopo che il giocatore l'ha addressata, l'applicazione di una penalità secondo la Regola 18-2 si baserà unicamente sul fatto che il giocatore abbia causato il movimento della palla.

Regola 25-2. Palla Infossata
Sono state introdotte le Note per:
1. chiarire quando una palla è infossata; e
2. confermare che un Comitato può emanare una Regola Locale che consente di ovviare all'interferenza senza penalità per una palla infossata ovunque sul percorso.

Principali Modifiche 15

Regola 26-2. Palla Giocata da Dentro un Ostacolo d'Acqua
La Regola è stata riformattata unicamente per chiarezza. Non vi è stato alcun cambiamento sostanziale.

Appendice I. Regole Locali; Condizioni di Gara
Le precedenti parti A e B dell'Appendice I relative alle Regole Locali sono state unite per fornire tutte le informazioni pertinenti alle Regole Locali specifiche in un unico posto.

Appendice IV. Dispositivi e Altro Equipaggiamento
La parte 5 relativa ai dispositivi per la misurazione della distanza è stata modificata in modo che, quando è in vigore una Regola Locale che permette l'uso di dispositivi per la misurazione della distanza, vi è un'infrazione alla Regola 14-3 soltanto quando un giocatore adopera tale dispositivo per qualche altro scopo che è proibito da quella Regola. In precedenza, quando era in vigore la Regola Locale, un giocatore era in infrazione alla Regola 14-3 se adoperava un dispositivo per la misurazione della distanza che conteneva anche altre funzioni il cui uso avrebbe infranto la Regola 14-3 indipendentemente dal fatto che tali funzioni fossero effettivamente utilizzate dal giocatore.

Appendici II, III e IV
Le enunciazioni sulla conformità e sui processi di presentazione dei prodotti sono state rimosse dalle Regole 4, 5 e 14-3 al fine di eliminare la ridondanza con le Appendici II, III e IV. La revisione per accorpare queste enunciazioni nelle Appendici non è considerevole ed è stata realizzata unicamente per efficienza.

16 Principali Modifiche

Regole per lo Status del Dilettante

Regola 3-1b. Montepremi in Beneficenza
E' introdotta la nuova Regola 3-1b per permettere a un golfista dilettante di partecipare a un evento dove il montepremi o il suo equivalente è donato a un ente benefico riconosciuto, a condizione che l'organizzatore ottenga in anticipo l'approvazione da parte dell'Autorità Competente.

Regola 4-3. Rimborsi Spese relativi al Golf
E' introdotta la nuova Regola 4-3 per chiarire che un golfista dilettante può ricevere rimborsi spese ragionevoli, non eccedenti le spese effettive sostenute, per attività relative al golf non competitivo.

Regola 9-2b(i). Periodo di Attesa per la Reintegrazione; Professionismo
Le linee guida raccomandate sui periodi di attesa per la reintegrazione sono modificate per prevedere che un periodo di infrazione alle Regole di sei anni o più (in precedenza cinque anni o più) dovrebbe portare a un periodo di attesa per la reintegrazione di due anni.
Inoltre, la Regola è modificata per prevedere che, se un richiedente reintegrazione ha ampiamente giocato per premi in denaro, dovrebbe essere data considerazione al livello delle competizioni e al rendimento del richiedente in tali competizioni nel determinare se il periodo di attesa per la reintegrazione del richiedente debba essere esteso.

Come Usare il Libro delle Regole 17

È chiaro che non tutti coloro che sono in possesso di una copia del libro delle Regole del Golf la leggeranno dall’inizio alla fine. Molti golfisti consultano il libro delle Regole soltanto quando hanno un quesito che necessita di essere risolto sul campo. Tuttavia, per essere sicuri di avere una conoscenza di base delle Regole e di giocare a golf in maniera ragionevole, si raccomanda di leggere almeno la Guida Rapida alle Regole del Golf e la Sezione dell’Etichetta contenute all’interno di questa pubblicazione.
Per verificare quale sia la giusta risposta ai dubbi che sorgono sul campo, l’uso dell’Indice Analitico del libro delle Regole dovrebbe aiutare a identificare la Regola pertinente. Per esempio, se un giocatore muove accidentalmente il suo marca-palla nell’alzare la propria palla sul putting green, occorre identificare le parole chiave nella domanda, quali “marca- palla”, “alzare la palla” e “putting green” e cercare nell’Indice Analitico queste voci. La Regola pertinente (Regola 20-1) si trova sotto le voci “marca-palla” e “alzare la palla” ed una lettura di questa Regola confermerà la risposta giusta.
Oltre ad identificare le parole chiave e a usare l’Indice Analitico delle Regole del Golf, i seguenti punti aiuteranno ad utilizzare in modo più efficiente e preciso il libro delle Regole:

Comprendere i Termini
Il libro delle Regole è scritto in modo molto preciso e ponderato. Dovreste conoscere e comprendere le seguenti differenze nell’uso dei termini:
• può = opzionale
• dovrebbe = raccomandazione
• deve = obbligo (e penalità se non rispettato)

18 Come Usare il Libro delle Regole

• una palla = potete sostituire la palla con un’altra (ad es. Regole 26, 27 e 28)
• la palla = non dovete sostituire la palla con un’altra (ad es. Regole 24-2 e 25-1)

Conoscere le Definizioni
Ci sono più di cinquanta termini definiti (ad es. condizione anormale del terreno, percorso, ecc.) che costituiscono le fondamenta sulle quali sono state scritte le Regole del Gioco. Per la corretta applicazione delle Regole è molto importante una buona conoscenza dei termini definiti (che sono scritti in corsivo nel libro).
I Fatti della Situazione
Per rispondere a qualsiasi domanda sulle Regole si devono per prima cosa stabilire dettagliatamente i fatti della situazione. Per farlo, si dovrebbe identificare:
• La forma di gioco (ad es. match play o stroke play, singolo, foursome o four-ball [quattro palle])
• Chi è coinvolto (ad es. il giocatore, il suo partner o il suo caddie, un agente estraneo)
• Dove è successo il fatto (ad es. sull’area di partenza, in un bunker o in un ostacolo d’acqua, sul putting green)
• Che cosa è realmente successo
• Le intenzioni del giocatore (ad es. cosa stava facendo e cosa intende fare)
• La tempistica dell’episodio (ad es. se il giocatore abbia già restituito il suo score, la gara sia già chiusa)

Fare riferimento al libro
Come sopra esposto, il riferimento all’Indice Analitico del libro delle

Come Usare il Libro delle Regole 19

Regole ed alla relativa Regola dovrebbe fornire la risposta alla maggior parte delle domande che possono sorgere sul campo. Nel dubbio, giocate il campo così come è e giocate la palla come si trova. Una volta tornati in Clubhouse, riferite i fatti al Comitato ed è possibile che la consultazione delle “Decisioni sulle Regole del Golf” aiuti a risolvere ogni restante dubbio che non si era riusciti a chiarire del tutto consultando il solo libro delle Regole.

20 Guida Rapida alle Regole del Golf
Questa guida fornisce una spiegazione semplice delle comuni situazioni che coinvolgono le Regole. Essa non è sostitutiva alle Regole del Golf che dovrebbero essere consultate ogni qualvolta sorga un dubbio. Per ulteriori informazioni sui punti trattati in questa guida, fare riferimento alla Regola pertinente.

IN GENERALE
Il gioco del golf dovrebbe essere praticato nel giusto spirito e in conformità con la Sezione dell'Etichetta nelle Regole del Golf. In particolare:
• mostrate considerazione verso gli altri giocatori
• giocate con un buon ritmo e siate pronti ad invitare i gruppi più veloci a sorpassarvi e
• abbiate cura del campo livellando i bunkers, ripiazzando le zolle e riparando i segni dell'impatto della palla sui greens.
Prima di iniziare il vostro giro, vi consigliamo di:
• leggere le Regole Locali sullo score o in bacheca
• mettere un segno di identificazione sulla vostra palla; molti golfisti giocano la stessa marca di palla e se non potete identificare la vostra palla, essa è considerata persa (Regole 12-2 e 27-1)
• contare i vostri bastoni; siete autorizzati ad averne un massimo di 14 (Regola 4-4).
Durante il giro:
• non chiedete consiglio ad alcuno, eccetto che al vostro caddie, al vostro partner (cioè un giocatore che gioca per la vostra parte) o al caddie del vostro partner; non date consigli ad alcuno, eccetto che al vostro partner; potete chiedere o fornire informazioni sulle Regole, sulle distanze e sulla posizione degli ostacoli, sulla bandiera,

Guida Rapida alle Regole del Golf 21

ecc. (Regola 8-1)
• durante il gioco di una buca non effettuate alcun colpo di pratica (Regola 7-2).
• Alla fine del vostro giro:
• in match play, assicuratevi che il risultato dell’incontro sia esposto
• in stroke play, assicuratevi che il vostro score sia compilato correttamente e firmato da voi e dal vostro marcatore e riconsegnatelo al Comitato il più presto possibile (Regola 6-6).

LE REGOLE DEL GIOCO
Colpo di Partenza (Regola 11)
Potete cambiare la vostra palla prima di giocare il vostro colpo dalla partenza, ma è buona abitudine avvisare di questo un giocatore nel vostro gruppo.
Giocate il vostro colpo di partenza con la palla fra gli indicatori di partenza e non davanti ad essi.
Per giocare il vostro colpo di partenza potete andare indietro dalla linea frontale degli indicatori di partenza fino alla distanza di due bastoni.
Se giocate il vostro colpo di partenza da fuori di quest’area:
• in match play non vi è penalità, ma il vostro avversario può chiedervi di rigiocare il colpo, purché lo faccia immediatamente;
• in stroke play incorrete in due colpi di penalità, il colpo non conta e dovete correggere l’errore rigiocando dall’interno dell’area giusta.

Giocare la Palla (Regole 12, 13, 14 e 15)
Se ritenete che una palla sia la vostra, ma non riuscite a vedere il vostro segno di identificazione, dopo aver informato il vostro marcatore o avversario, potete marcare la posizione della palla e alzarla al fine di identificarla. Quando è alzata secondo questa Regola, la palla non può essere pulita, a eccezione di quel tanto necessario a identificarla (Regola 12-2).

22 Guida Rapida alle Regole del Golf

Giocate la palla come si trova. Non migliorate la posizione della palla, l’area dove intendete prendere lo stance o l’area del movimento che intendete effettuare o la vostra linea di gioco:
• muovendo, piegando o rompendo qualsiasi cosa fissa o vegetante, eccetto che nel prendere correttamente lo stance o nell’eseguire il movimento o
• schiacciando alcuna cosa (Regola 13-2).
Se la vostra palla giace in un bunker oppure in un ostacolo d’acqua, non:
• toccate il terreno (o l’acqua in un ostacolo d’acqua) col bastone o con la mano prima del vostro movimento discendente o
• muovete alcun impedimento sciolto (Regola 13-4).
Se giocate una palla sbagliata (cioè una palla lasciata in giro o una palla utilizzata da un altro giocatore):
• in match play perdete la buca
• in stroke play incorrete in due colpi di penalità, i colpi giocati con la palla sbagliata non contano e dovete correggere l’errore giocando la palla giusta (Regola 15-3).

Sul Putting Green (Regole 16 e 17)
Sul putting green, potete:
• marcare, alzare e pulire la vostra palla (ripiazzatela sempre nello stesso punto) e
• riparare i segni dell’impatto della palla e le tracce delle vecchie buche, ma non qualsiasi altro danno, quale i segni dei chiodi (Regola 16-1).
Quando vi accingete a giocare dal putting green vi dovreste assicurare che l’asta della bandiera sia rimossa o custodita. L’asta della bandiera può essere rimossa o custodita anche quando la palla giace al di fuori del putting green (Regola 17).

Guida Rapida alle Regole del Golf 23

Palla Ferma che Viene Mossa (Regola 18)
In genere, quando la vostra palla è in gioco, se accidentalmente ne causate il movimento o la alzate quando non è permesso, aggiungete un colpo di penalità e ripiazzatela.
Se qualcun altro al di fuori di voi, del vostro caddie, del vostro partner o del caddie del vostro partner muove la vostra palla ferma oppure essa è mossa da un'altra palla, ripiazzatela senza penalità.
Se una palla ferma è mossa dal vento o si muove spontaneamente, giocate la palla come si trova senza penalità.

Palla in Movimento Deviata o Fermata (Regola 19)
Se la vostra palla in movimento è deviata o fermata da voi stessi, dal vostro caddie, dal vostro partner o dal caddie del vostro partner o dall'equipaggiamento appartenente a voi o al vostro partner, incorrete in un colpo di penalità e giocate la palla come si trova (Regola 19-2). Se la vostra palla in movimento è deviata o fermata da un’altra palla ferma, normalmente non c’è penalità e la palla si gioca come si trova. Tuttavia, soltanto in stroke play, se entrambe le palle si trovavano sul putting green prima del vostro colpo, incorrete in due colpi di penalità (Regola 19-5a).

Alzare, Droppare e Piazzare la Palla (Regola 20)
Prima di alzare una palla che deve essere ripiazzata (ad es. quando alzate la vostra palla sul putting green per pulirla), la posizione della palla deve essere marcata (Regola 20-1).
Quando la vostra palla è alzata per essere droppata o piazzata in un altro posto (ad es. droppata entro due bastoni secondo la Regola della palla ingiocabile), non è obbligatorio marcarne la posizione anche se è raccomandato farlo.
Quando si droppa, state eretti, tenete la palla in mano all’altezza delle

24 Guida Rapida alle Regole del Golf

spalle e alla distanza del braccio e lasciatela cadere.
Le situazioni più comuni che prevedono che una palla droppata debba essere ridroppata sono quando la palla:
• rotola in una posizione dove c’è interferenza con la condizione dalla quale si è ovviato senza penalità (ad es. un'ostruzione inamovibile)
• va a fermarsi a più di due bastoni da dove è stata droppata o
• va a fermarsi più vicino alla buca rispetto alla sua posizione originaria, al punto più vicino dove ovviare o al punto dove la palla ha attraversato per l’ultima volta il margine di un ostacolo d’acqua.
Se una palla, droppata una seconda volta, rotola in una qualsiasi di dette posizioni, piazzatela dove ha toccato per la prima volta una parte del campo quando è stata ridroppata (Regola 20-2c).

Palla che Aiuta o Interferisce con il Gioco (Regola 22)
Potete:
• alzare la vostra palla o far alzare qualsiasi altra palla se ritenete che essa possa aiutare un altro giocatore o
• potete far alzare qualsiasi altra palla che possa interferire con il vostro gioco.
Non dovete accordarvi per lasciare una palla nella sua posizione al fine di aiutare un altro giocatore.
Una palla alzata perché aiuta o interferisce con il gioco non deve essere pulita, eccetto quando è alzata dal putting green.

Impedimenti Sciolti (Regola 23)
Potete muovere un impedimento sciolto (cioè oggetti naturali sciolti, come pietre, foglie e rametti staccati), a meno che l’impedimento sciolto e la vostra palla si trovino nel medesimo ostacolo (cioè bunker o ostacolo d'acqua). Se rimuovete un impedimento sciolto e ciò causa il movimento della vostra palla, la palla deve essere ripiazzata e (a meno

Guida Rapida alle Regole del Golf 25

che la vostra palla non si trovi sul putting green) incorrete in un colpo di penalità.

Ostruzioni Movibili (Regola 24-1)
Le ostruzioni movibili (cioè gli oggetti artificiali movibili come rastrelli, bottiglie, ecc.), posizionate in qualsiasi posto, possono essere rimosse senza penalità. Se ciò causa il movimento della vostra palla, essa deve essere ripiazzata senza penalità.
Se la vostra palla giace dentro o sopra un'ostruzione movibile, la palla può essere alzata, l’ostruzione rimossa e la palla droppata, senza penalità, nel punto direttamente sotto a dove giaceva la palla sull’ostruzione, eccetto che sul putting green dove la palla sarà piazzata in quel punto.

Ostruzioni Inamovibili e Condizioni Anormali del Terreno (Regole 24-2 e 25-1)
Un'ostruzione inamovibile è un oggetto artificiale sul campo che non può essere mosso (ad es. una costruzione) o non può essere prontamente mosso (ad es. un cartello direzionale solidamente infossato). Gli oggetti che definiscono il fuori limite non sono considerati ostruzioni.
Una condizione anormale del terreno è acqua occasionale, terreno in riparazione o una buca o il terreno espulso dalla buca fatta da un animale scavatore, da un rettile o da un uccello.
Eccetto quando la vostra palla giace in un ostacolo d’acqua, è possibile ovviare senza penalità all’interferenza con le ostruzioni inamovibili e le condizioni anormali del terreno, quando la condizione interferisce fisicamente con il lie della palla, con il vostro stance o con il vostro movimento. Potete alzare la palla e dropparla entro la distanza di un bastone dal punto più vicino dove ovviare (vedere la Definizione di “Punto Più Vicino dove Ovviare”), ma non più vicino alla buca da detto

26 Guida Rapida alle Regole del Golf

punto (vedere il diagramma successivo). Se la palla giace sul putting green, piazzatela nel punto più vicino dove ovviare che può essere fuori dal putting green.
Non si può ovviare all'interposizione sulla vostra linea di gioco, a meno che la vostra palla e la condizione si trovino entrambe sul putting green. Quando la vostra palla si trova in un bunker, come opzione aggiuntiva, potete ovviare all’interferenza dalla condizione droppando la palla fuori e dietro il bunker con un colpo di penalità.
Il seguente diagramma illustra il termine “punto più vicino dove ovviare” nelle Regole 24-2 e 25-1 nel caso di un giocatore destro.

Ostacoli d’Acqua (Regola 26)
Se la vostra palla si trova in un ostacolo d’acqua (paletti e/o linee gialli), potete giocarla come si trova oppure, con la penalità di un colpo, potete:
• giocare una palla da dove avete giocato il colpo precedente o
• droppare una palla a qualunque distanza dietro l’ostacolo d’acqua,

Guida Rapida alle Regole del Golf 27

lungo una linea retta che congiunge la buca, il punto in cui la palla originaria ha attraversato per ultimo il margine dell’ostacolo d’acqua ed il punto in cui la palla viene droppata.
Se la vostra palla si trova in un ostacolo d’acqua laterale (paletti e/o linee rossi), in aggiunta alle opzioni relative alla palla che si trova in un ostacolo d’acqua (di cui sopra), con la penalità di un colpo, potete droppare una palla entro la distanza di due bastoni e non più vicino alla buca, da:
• il punto in cui la palla ha attraversato per l’ultima volta il margine dell’ostacolo o
• un punto sul margine opposto dell’ostacolo equidistante dalla buca rispetto al punto in cui la palla ha attraversato per ultimo il margine.
Palla Persa o Fuori Limite; Palla Provvisoria (Regola 27) Controllate le Regole Locali sullo score per identificare i limiti del campo. Questi di solito sono definiti da recinzioni, muri, paletti bianchi o linee bianche.

28 Guida Rapida alle Regole del Golf

Se la vostra palla è persa al di fuori di un ostacolo d’acqua o è fuori limite, dovete giocare un’altra palla dal punto dal quale è stato giocato l’ultimo colpo con un colpo di penalità, cioè con la penalità di colpo e distanza.
Siete autorizzati a cercare una palla per 5 minuti. Se la palla non è trovata entro cinque minuti, è persa.
Se, dopo aver giocato un colpo, credete che la vostra palla possa essere persa al di fuori di un ostacolo d’acqua o possa essere fuori limite, dovreste giocare una palla provvisoria. Dovete dichiarare che si tratta di una palla provvisoria e dovete giocarla prima di andare avanti a cercare la palla originaria.
Se la palla originaria è persa (eccetto che in un ostacolo d’acqua) o è fuori limite, dovete continuare con la palla provvisoria con un colpo di penalità. Se la palla originaria è trovata nei limiti del campo entro i cinque minuti, dovete continuare il gioco della buca con questa interrompendo il gioco con la palla provvisoria.

Palla Ingiocabile (Regola 28)
Se la vostra palla si trova in un ostacolo d’acqua e non volete giocarla come si trova, dovete procedere secondo la Regola dell’ostacolo d’acqua
– la Regola della palla ingiocabile non è applicabile. In qualsiasi altra parte del campo, se ritenete che la vostra palla sia ingiocabile, potete, con la penalità di un colpo:
• giocare una palla dal punto in cui è stato giocato l’ultimo colpo o
• droppare una palla, a qualunque distanza dietro il punto dove giaceva la palla, lungo una linea retta che congiunge la buca, il punto dove giaceva la palla ed il punto dove viene droppata la palla oppure
• droppare una palla entro la distanza di due bastoni dal punto dove giaceva la palla, non più vicino alla buca.
Se la vostra palla è in un bunker, potete procedere come sopra, eccetto

Guida Rapida alle Regole del Golf 29

che, se scegliete di droppare entro due bastoni o indietro lungo la linea, dovete droppare una palla nel bunker.


30 Etichetta

Introduzione
Questa sezione fornisce le linee guida sul modo in cui il gioco del golf dovrebbe essere giocato. Se esse vengono rispettate, tutti i giocatori otterranno il massimo piacere dal gioco. Il principio che prevale è che sul campo si dovrebbe sempre mostrare rispetto per gli altri.

Lo “Spirit of the Game”
Il golf è giocato, per la maggior parte, senza la supervisione di un arbitro. Il gioco si affida all’integrità dell’individuo nel dimostrare riguardo verso gli altri giocatori e nel rispettare le Regole. Tutti i giocatori dovrebbero comportarsi in modo disciplinato, dimostrando sempre cortesia e sportività, indipendentemente da quanto competitivi possano essere. Questo è lo spirit of the game del golf.

Sicurezza
Nel fare un colpo o uno swing di pratica, i giocatori dovrebbero assicurarsi che nessuno si trovi così vicino o in una posizione tale da poter essere colpito dal bastone, dalla palla o da qualunque sasso, ciottolo, ramoscello o cose simili.
I giocatori non dovrebbero giocare sino a quando i giocatori che li precedono sono fuori tiro.
I giocatori dovrebbero sempre avvertire gli operai che lavorano sul campo, nelle vicinanze o davanti a loro, quando stanno per eseguire un colpo che potrebbe metterli in pericolo.
Se un giocatore gioca una palla verso una direzione dove esiste il pericolo di colpire qualcuno, egli dovrebbe immediatamente urlare un avvertimento. La parola tradizionale per avvertire in queste situazioni è “fore”.

Etichetta 31

Considerazione per gli Altri Giocatori
Nessun Disturbo o Distrazione
I giocatori dovrebbero sempre dimostrare rispetto per gli altri giocatori sul campo e non dovrebbero disturbare il loro gioco muovendosi, parlando o facendo rumori inutili.
I giocatori dovrebbero assicurarsi che qualsiasi dispositivo elettronico portato sul campo non disturbi gli altri giocatori.
Sull’area di partenza, un giocatore non dovrebbe supportare la propria palla fino a quando non è il suo turno di gioco.
Quando un giocatore sta per giocare, i giocatori non dovrebbero stare vicino o direttamente dietro la palla oppure direttamente dietro la buca. Sul Putting Green
Sul putting green, i giocatori non dovrebbero stare sulla linea del putt di un altro giocatore oppure, se questi sta facendo un colpo, proiettare un’ombra sopra la sua linea del putt.
I giocatori dovrebbero rimanere sul putting green o vicino ad esso fino a quando tutti gli altri giocatori nel gruppo hanno imbucato.

Registrazione dei punteggi
In stroke play, un giocatore che agisce come marcatore dovrebbe, se necessario, controllare il punteggio con il giocatore interessato e segnarlo nel dirigersi verso l’area di partenza successiva.

Velocità di Gioco
Giocare Velocemente e Mantenere il Passo
I giocatori dovrebbero giocare con un buon passo. Il Comitato può emanare direttive per la velocità di gioco che tutti i giocatori dovrebbero osservare.
È responsabilità di un gruppo mantenere la distanza con il gruppo che li precede. Se il gruppo perde una buca intera e sta ritardando il gruppo

32 Etichetta

che segue, dovrebbe invitare il gruppo che segue a sorpassarlo, indipendentemente dal numero di giocatori che vi sono in tale gruppo. Se un gruppo non ha perso una buca intera, ma è evidente che il gruppo che segue può giocare più velocemente, dovrebbe invitarlo a sorpassare.

Essere Pronti a Giocare
I giocatori dovrebbero essere pronti a giocare appena è il loro turno di gioco. Quando si gioca su o vicino ad un putting green, essi dovrebbero lasciare le loro sacche o carrelli in una posizione tale da permettere di allontanarsi rapidamente dal putting green e raggiungere la successiva area di partenza. Quando il gioco di una buca è terminato, i giocatori dovrebbero immediatamente lasciare libero il putting green.

Palla Persa
Se un giocatore crede che la sua palla possa essere persa al di fuori di un ostacolo d’acqua o che sia fuori limite, per risparmiare tempo, dovrebbe giocare una palla provvisoria.
I giocatori che stanno cercando una palla dovrebbero segnalare ai giocatori nel gruppo che li segue di sorpassarli, non appena si rendono conto che non sarà facile trovarla. Non dovrebbero cercare per cinque minuti prima di fare ciò. Avendo permesso al gruppo che segue di sorpassarli, non dovrebbero continuare il gioco fino a quando quel gruppo li ha superati ed è fuori tiro.

Precedenza sul Campo
A meno che sia stato diversamente disposto dal Comitato, la precedenza sul campo è determinata dalla velocità di gioco del gruppo. Qualsiasi gruppo che stia giocando un giro completo è autorizzato a passare un gruppo che sta giocando un giro più breve. Il termine “gruppo” comprende anche un giocatore singolo.

Etichetta 33

Cura del Campo
Bunkers
Prima di lasciare un bunker, i giocatori dovrebbero accuratamente riempire e livellare tutte le buche e le tracce dei piedi fatte da loro e quelle vicine fatte da altri. Se c’è un rastrello ad una distanza ragionevole dal bunker, lo si dovrebbe usare per questo scopo.

Riparare i Buchi delle Zolle, i Segni Lasciati dall’Impatto della Palla ed i Danni Provocati dalle Scarpe
I giocatori dovrebbero accuratamente riparare i buchi delle zolle fatti da loro e qualsiasi danno al putting green fatto dall’impatto di una palla (indipendentemente dal fatto che siano stati fatti da loro o da altri). Dopo che tutti i giocatori nel gruppo hanno concluso la buca, si dovrebbero riparare i danni fatti dalle scarpe al putting green.

Prevenire Danni Inutili
I giocatori dovrebbero evitare di causare danni al campo rimuovendo zolle quando fanno movimenti di prova oppure picchiando la testa del bastone sul terreno, sia per stizza, sia per qualsiasi altra ragione.
I giocatori dovrebbero stare attenti a non danneggiare il putting green nell’appoggiare le sacche o l’asta della bandiera.
Per evitare di danneggiare la buca, i giocatori e i caddies non dovrebbero stare troppo vicino ad essa e dovrebbero fare attenzione quando maneggiano l’asta della bandiera e raccolgono una palla dalla buca. Non si dovrebbe usare la testa del bastone per raccogliere una palla dalla buca. I giocatori non dovrebbero appoggiarsi sui loro bastoni quando sono sul putting green, specialmente quando stanno raccogliendo la palla dalla buca. L’asta della bandiera dovrebbe essere correttamente riposta nella buca prima che i giocatori lascino il putting green.
Si dovrebbero rigorosamente osservare le Norme Locali che regolano

34 Etichetta

la circolazione dei golf carts.

Conclusione; Penalità per Infrazione
Se i giocatori si attengono alle linee guida di questa sezione, il gioco sarà più piacevole per tutti.
Se un giocatore sistematicamente non osserva queste linee guida durante un giro oppure per un certo periodo di tempo arrecando danno agli altri, si raccomanda al Comitato di intraprendere appropriate azioni disciplinari contro il giocatore colpevole. Un provvedimento potrebbe, per esempio, consistere nel vietare al giocatore di giocare sul campo per un limitato periodo di tempo oppure per un certo numero di gare. Queste sanzioni disciplinari sono giustificabili per proteggere gli interessi della maggioranza dei giocatori che desiderano giocare in accordo con queste linee guida.
Nel caso di una grave infrazione all’etichetta, il Comitato può squalificare un giocatore secondo la Regola 33-7.

Definizioni 35

Le Definizioni sono riportate in ordine alfabetico e, nelle Regole stesse, i termini così definiti sono in corsivo.

Acqua Occasionale
“Acqua occasionale” è qualsiasi ristagno temporaneo di acqua sul campo, che non si trovi entro un ostacolo d’acqua e che sia visibile prima o dopo che il giocatore abbia preso il suo stance. Neve e ghiaccio naturale, diversamente dalla brina, sono acqua occasionale o impedimenti sciolti a scelta del giocatore. Il ghiaccio prodotto artificialmente è un’ostruzione. La rugiada e la brina non sono acqua occasionale.
Una palla è in acqua occasionale quando vi giace dentro o qualsiasi sua parte tocca l’acqua occasionale.

Addressare la Palla
Un giocatore ha “ addressato la palla“ quando ha appoggiato a terra il suo bastone immediatamente davanti o immediatamente dietro la palla, indipendentemente dal fatto che abbia preso o meno il suo stance.

Agente Estraneo
In match play, un “agente estraneo” è qualsiasi agente che non riguardi la parte del giocatore o dell’avversario, qualsiasi caddie di ambedue le parti, qualsiasi palla giocata da ambedue le parti alla buca che si sta giocando oppure qualsiasi equipaggiamento appartenente ad ambedue le parti. In stroke play, un agente estraneo è qualsiasi agente che non riguardi la parte del concorrente, qualsiasi caddie della parte, qualsiasi palla giocata dalla parte alla buca che si sta giocando oppure qualsiasi equipaggiamento della parte.
Un agente estraneo comprende un arbitro, un marcatore, un osservatore

36 Definizioni

e un forecaddie.
Né il vento, né l’acqua sono un agente estraneo.
Animale Scavatore
Un “animale scavatore” è un animale (diverso da un verme, insetto o simile) che fa una buca per abitarvi o ripararsi, quali un coniglio, una talpa, una marmotta, un citello o una salamandra.
Nota: Una buca fatta da un animale non-scavatore, quale un cane, non è una condizione anormale del terreno se non è marcata o dichiarata come terreno in riparazione.

Arbitro
Un “arbitro” è una persona incaricata dal Comitato per decidere su questioni di fatto ed applicare le Regole. Egli deve intervenire per qualsiasi infrazione ad una Regola che osservi o che gli venga riferita.
Un arbitro non dovrebbe custodire l’asta della bandiera, stare vicino alla buca o indicarne la posizione oppure alzare la palla o marcarne la posizione.
Eccezione in match play: a meno che sia stato incaricato di accompagnare i giocatori per tutta la durata di un incontro, un arbitro non ha l'autorità di intervenire in un match, se non in relazione alla Regola 1-3, 6-7, 33-7.

Area di Partenza
L’ ”area di partenza” è l’area dalla quale si inizia il gioco della buca che si deve giocare. E’ un’area rettangolare profonda due bastoni, delimitata frontalmente e lateralmente dai limiti esterni di due indicatori di partenza. Una palla è fuori dall’area di partenza quando si trova interamente al di fuori dell’area di partenza.

Definizioni 37

Asta della Bandiera
L’ ”asta della bandiera” è un indicatore verticale movibile, provvisto o meno della bandiera di stoffa o di altri accessori, piazzato al centro della buca per indicarne la posizione. L’asta della bandiera deve avere sezione trasversale circolare. Materiale da imbottitura o ammortizzante che potrebbe influenzare indebitamente il movimento della palla è vietato.

Avversario
Un "avversario" è un componente di una parte contro la quale la parte
del giocatore gareggia in match play.

Best Ball
Vedi “Forme di Match Play”.
Buca
La “buca” deve avere un diametro di 108 mm (4 pollici e 1/4) ed una profondità di almeno 101,6 mm (4 pollici ). Se si fa uso di un rivestimento, esso deve essere affondato in modo che il suo bordo superiore sia almeno 25,4 mm (1 pollice) al di sotto della superficie del putting green, a meno che la natura del terreno non lo consenta; il diametro esterno del rivestimento non deve superare 108 mm (4 pollici e 1/4).

Bunker
Un “bunker” è un ostacolo consistente in un’area preparata del terreno, spesso una depressione, dalla quale la superficie erbosa o la terra sono state rimosse e sostituite con della sabbia o del materiale simile.
Il terreno erboso circostante o all’interno di un bunker, incluse le sponde realizzate con zolle impilate (inerbite oppure in terra), non fa parte del bunker. Una parete o un bordo del bunker non inerbiti sono parte del bunker.

38 Definizioni

Il margine di un bunker si estende verticalmente verso il basso, ma non verso l’alto.
Una palla è in un bunker quando vi giace dentro o qualsiasi sua parte tocca il bunker.

Caddie
Un “caddie” è una persona che assiste il giocatore in conformità con le Regole, il che può comprendere il trasportare e l’occuparsi dei bastoni del giocatore durante il gioco.
Quando un caddie è impiegato da più di un giocatore, egli è sempre considerato il caddie del giocatore che condivide il caddie, la cui palla (o la palla del suo partner) è coinvolta e l’equipaggiamento da lui trasportato è considerato quello del giocatore suddetto, eccetto quando il caddie agisce dietro specifiche istruzioni di un altro giocatore (o del partner di un altro giocatore) che condivide il caddie, nel qual caso egli sarà considerato il caddie di quest’ultimo.

Campo
Il “campo” è l’intera area all’interno dei limiti stabiliti dal Comitato (vedere Regola 33-2).

Colpo
Un “colpo” è il movimento in avanti del bastone fatto con l’intenzione di colpire la palla e muoverla, ma se un giocatore controlla di proposito il proprio downswing prima che la testa del bastone raggiunga la palla, egli non ha effettuato un colpo.

Colpo di Penalità
Un “colpo di penalità” è quello che viene aggiunto al punteggio di un

Definizioni 39

giocatore o di una parte secondo alcune Regole. In gare threesome o
foursome, i colpi di penalità non alterano l’ordine di gioco.
Comitato
Il “Comitato” è l’autorità incaricata di dirigere la gara o, se la questione non sorge durante una gara, è l’autorità responsabile del campo.

Compagno di Gioco
Vedere“concorrente”.
Concorrente
Un “concorrente” è un giocatore in una gara stroke play. Un “compagno di gioco” è qualunque persona con la quale il concorrente gioca. Nessuno dei due è partner dell’altro.
In gare stroke play foursome o four-ball [quattro palle], ove il contesto lo ammette, la definizione di “concorrente” o quella di “compagno di gioco” include anche il partner del giocatore.

Condizioni Anormali del Terreno
Una “condizione anormale del terreno” è qualsiasi acqua occasionale, terreno in riparazione o una buca, terreno espulso o traccia di galleria sul campo fatti da un animale scavatore, un rettile o un uccello.

Consiglio
“Consiglio” è qualsiasi avvertimento o suggerimento che possa influenzare un giocatore nella condotta del suo gioco, nella scelta di un bastone o sul modo di effettuare un colpo.
L’informazione su Regole, distanze o cose di pubblico dominio, quali la posizione degli ostacoli o dell’asta della bandiera sul putting green, non è consiglio.

40 Definizioni

Deviazione Accidentale
Una “deviazione accidentale” avviene quando una palla in movimento è accidentalmente deviata o fermata da qualsiasi agente estraneo (vedere Regola 19-1).

Equipaggiamento
“Equipaggiamento” è tutto ciò che è usato, indossato, tenuto o trasportato dal giocatore o dal suo caddie, eccetto:
• qualunque palla che il giocatore abbia giocato alla buca che si sta giocando e
• qualunque piccolo oggetto, come una moneta o un tee, mentre sono usati per marcare la posizione della palla o i limiti di un’area entro la quale droppare una palla.
Nota 1: Una palla giocata alla buca che si sta giocando fa parte dell’equipaggiamento quando è stata alzata e non rimessa in gioco.
Nota 2: L'equipaggiamento include gli oggetti posizionati sul campo per la cura del campo, come i rastrelli, mentre essi sono tenuti o trasportati. Nota 3: Quando l'equipaggiamento è condiviso da due o più giocatori, l'equipaggiamento condiviso è considerato essere l’equipaggiamento di uno solo dei giocatori che lo condividono.
Se uno dei giocatori (o il suo partner o uno dei loro caddies) che condividono un carrello o un golf cart muove il carrello o il golf cart, il cart e tutto ciò che vi è contenuto è considerato essere l’equipaggiamento di quel giocatore.
Altrimenti, quando è coinvolta la palla del giocatore (o la palla del suo partner) che condivide il cart, il cart e qualsiasi cosa che esso contiene è considerato l’equipaggiamento del giocatore.
Altro equipaggiamento condiviso è considerato essere l'equipaggiamento del giocatore che per ultimo lo ha utilizzato, indossato, tenuto o trasportato. Rimane l'equipaggiamento di questo giocatore fino a che è

Definizioni 41

usato, indossato, tenuto o trasportato dall'altro giocatore (oppure dal suo partner o da ciascuno dei loro caddies).

Forecaddie
Un “forecaddie” è una persona che viene impiegata dal Comitato per indicare ai giocatori la posizione delle palle durante il gioco. Egli è un agente estraneo.

Forme di Match Play
Individuale: Un incontro match play in cui un giocatore gioca contro un altro. Threesome: Un incontro match play in cui un giocatore gioca contro altri due giocatori e ciascuna parte gioca una palla.
Foursome: Un incontro match play in cui due giocatori giocano contro altri due giocatori e ciascuna parte gioca una palla.
Three-Ball: Tre giocatori giocano un incontro match play l’uno contro l’altro, giocando ciascuno la propria palla. Ogni giocatore gioca due incontri distinti.
Best-Ball: Un incontro match play in cui un giocatore gioca contro la miglior palla di altri due giocatori o la miglior palla di altri tre giocatori. Four-Ball [Quattro Palle]: Un incontro match play in cui due giocatori giocano la loro miglior palla contro la miglior palla di altri due giocatori.

Forme di Stroke Play [Gioco a Colpi]
Individuale: Una gara dove ciascun concorrente gioca individualmente. Foursome: Una gara dove due concorrenti giocano come partner giocando una palla sola.
Four-Ball [Quattro Palle]: Una gara nella quale due concorrenti giocano come partner, ciascuno giocando la propria palla. Il punteggio più basso dei partner è il risultato per la buca. Se uno dei partner non finisce la buca, non c’è penalità.

42 Definizioni

Nota: Per gare Contro-Bogey, Contro-Par e Stableford - vedi Regola 32-1.
Four-Ball [Quattro Palle]
Vedi “Forme di Match Play” e “Forme di Stroke Play”.
Foursome
Vedi “Forme di Match Play” e “Forme di Stroke Play”.
Fuori Limite
Il “fuori limite” è oltre i limiti del campo o qualsiasi parte del campo così marcata dal Comitato.
Quando il fuori limite è definito da una recinzione o da paletti o è definito come oltre la recinzione o oltre i paletti, la linea del fuori limite è determinata dai punti interni più vicini dei pali della recinzione o dei paletti presi a livello del terreno (esclusi i supporti angolati). Quando si usano sia paletti che linee per indicare il fuori limite, i paletti identificano il fuori limite e le linee lo definiscono. Quando il fuori limite è definito da una linea sul terreno, la linea stessa è fuori limite. La linea del fuori limite si estende verticalmente verso l’alto ed il basso.
Una palla è fuori limite quando si trova interamente fuori limite. Un giocatore può stare fuori limite per giocare una palla che si trova entro i limiti del campo.
Gli oggetti che definiscono il fuori limite, quali muri, recinzioni, paletti e cancellate non sono ostruzioni e sono considerati fissi. I paletti che identificano un fuori limite non sono ostruzioni e sono considerati fissi. Nota 1: Paletti o linee usati per definire il fuori limite dovrebbero essere bianchi.
Nota 2: Un Comitato può emanare una Regola Locale dichiarando che i paletti che identificano, ma non definiscono un fuori limite, sono ostruzioni.

Definizioni 43

Giro Convenzionale
Il “giro convenzionale” consiste nel giocare le buche del campo nella loro sequenza corretta, a meno che sia stato altrimenti disposto dal Comitato. Il numero delle buche in un giro convenzionale è di 18 buche, a meno che il Comitato abbia autorizzato un minor numero. Circa l’estensione di un giro convenzionale in match play, vedere la Regola 2-3.

Impedimenti Sciolti
Sono“impedimenti sciolti” oggetti naturali, inclusi:
• pietre, foglie, ramoscelli, rami e simili,
• sterco e
• vermi, insetti e simili ed il terreno espulso o ammucchiato da loro, sempre che essi non siano:
• fissi o vegetanti,
• solidamente infossati oppure
• aderenti alla palla.
Sabbia e terreno sparso sono impedimenti sciolti sul putting green, ma non altrove.
Neve e ghiaccio naturale, diversamente dalla brina, sono acqua occasionale o impedimenti sciolti a scelta del giocatore.
Rugiada e brina non sono impedimenti sciolti.
Individuale
Vedi “Forme di Match Play” e “Forme di Stroke Play”.
Linea di Gioco
La “linea di gioco” è la direzione che il giocatore vorrebbe che la sua palla seguisse dopo aver giocato un colpo, più una ragionevole distanza su entrambi i lati della direzione desiderata. La linea di gioco si estende dal terreno verticalmente verso l’alto, ma non oltre la buca.

44 Definizioni

Linea del Putt
La “linea del putt” è la linea che il giocatore vorrebbe che la sua palla seguisse dopo aver giocato un colpo sul putting green. La linea del putt, eccetto quando si riferisce alla Regola 16-1e, include una ragionevole distanza su entrambi i lati della linea desiderata. La linea del putt non si estende oltre la buca.

Marcatore
Un “marcatore” è una persona incaricata dal Comitato di registrare il punteggio di un concorrente in stroke play. Può essere un compagno di gioco. Non è un arbitro.

Onore
Si dice che ha l’“onore” il giocatore che deve giocare per primo dall’area di partenza.

Osservatore
Un “osservatore” è una persona incaricata dal Comitato di assistere un arbitro nel decidere su questioni di fatto e di riferirgli qualsiasi infrazione ad una Regola. Un osservatore non dovrebbe custodire l’asta della bandiera, stare vicino alla buca o indicarne la posizione oppure alzare la palla o marcarne la posizione.

Ostacoli
Un “ostacolo” è qualunque bunker o ostacolo d’acqua.
Ostacolo d’Acqua
Un "ostacolo d’acqua" è qualsiasi mare, lago, stagno, fiume, ruscello, canale di scolo superficiale o un altro corso d’acqua scoperto (sia che contenga acqua o meno) e qualsiasi cosa di simile natura che si trovi sul campo.

Definizioni 45

Tutto il terreno e l’acqua entro i margini di un ostacolo d’acqua fanno parte dell’ostacolo d’acqua.
Quando il margine di un ostacolo d’acqua è definito da paletti, i paletti sono dentro l’ostacolo d’acqua ed il margine dell’ostacolo è definito dai punti esterni più vicini dei paletti, presi a livello del terreno. Quando si usano sia paletti che linee per indicare un ostacolo d’acqua, i paletti identificano l’ostacolo e le linee definiscono il margine dell’ostacolo. Quando il margine di un ostacolo d’acqua è definito da una linea sul terreno, la linea stessa è nell’ostacolo d’acqua. Il margine di un ostacolo d’acqua si estende verticalmente verso l’alto e il basso.
Una palla è in ostacolo d’acqua quando vi giace dentro o qualsiasi sua parte tocca l’ostacolo d’acqua.
I paletti usati per definire il margine di un ostacolo d’acqua o per identificarlo, sono ostruzioni.
Nota 1: Paletti o linee usati per definire il margine di un ostacolo d’acqua
o per identificarlo, devono essere gialli.
Nota 2: Il Comitato può emanare una Regola Locale per proibire il gioco da un’area ambientalmente protetta che è stata definita come ostacolo d’acqua.

Ostacolo d’Acqua Laterale
Un "ostacolo d’acqua laterale" è un ostacolo d’acqua o quella parte di un ostacolo d’acqua situato in modo che non è possibile o è ritenuto impraticabile da parte del Comitato, droppare una palla dietro l’ostacolo d’acqua in accordo con la Regola 26-1b.Tutto il terreno e l’acqua entro i margini dell’ostacolo d’acqua laterale sono parte dell’ostacolo d’acqua laterale.
Quando il margine di un ostacolo d’acqua laterale è definito da paletti, i paletti sono dentro l’ostacolo d’acqua laterale ed il margine dell’ostacolo è definito dai punti esterni più vicini dei paletti, presi a livello del terreno.

46 Definizioni

Quando si usano sia paletti che linee per indicare un ostacolo d’acqua laterale, i paletti identificano l’ostacolo e le linee definiscono il margine dell’ostacolo. Quando il margine di un ostacolo d’acqua laterale è definito da una linea sul terreno, la linea stessa è nell’ostacolo d’acqua laterale. Il margine di un ostacolo d’acqua laterale si estende verticalmente verso l’alto ed il basso.
Una palla è in un ostacolo d’acqua laterale quando vi giace dentro o qualsiasi sua parte tocca l’ostacolo d’acqua laterale.
I paletti usati per definire il margine dell’ostacolo d’acqua laterale, o per identificarlo, sono ostruzioni.
Nota 1: Quella parte di un ostacolo d’acqua che deve essere giocata come un ostacolo d’acqua laterale, deve essere marcata in modo differente. Paletti o linee usati per definire il margine di un ostacolo d’acqua laterale o per identificarlo, devono essere rossi.
Nota 2: Il Comitato può emanare una Regola Locale per proibire il gioco da un’area ambientalmente protetta che è stata definita come ostacolo d’acqua laterale.
Nota 3: Il Comitato può definire un ostacolo d’acqua laterale come
ostacolo d’acqua.
Ostruzioni
Un’“ostruzione” è qualsiasi cosa artificiale, ivi incluse le superfici e lati ar tificiali di strade e sentieri ed il ghiaccio prodotto ar tificialmente, eccetto:
a. Gli oggetti che definiscono il fuori limite, quali muri, recinzioni, paletti e cancellate;
b. Qualsiasi parte di un oggetto artificiale e inamovibile la quale si trovi
fuori limite;
c. Qualsiasi costruzione che il Comitato abbia dichiarato essere parte integrante del campo.

Definizioni 47

Un’ostruzione è un’ostruzione movibile se può essere mossa senza irragionevole sforzo, senza ritardare il gioco ingiustificatamente e senza causare danni. Altrimenti è un’ostruzione inamovibile.
Nota: Il Comitato può emanare una Regola Locale per dichiarare che un’ostruzione movibile sia un’ostruzione inamovibile.

Palla Imbucata
Una palla è “imbucata” quando è ferma entro il perimetro della buca
ed è interamente sotto il bordo della buca stessa.
Palla in Gioco
Una palla è “in gioco“ non appena il giocatore ha effettuato un colpo dall’area di partenza. Essa rimane in gioco fino a quando è imbucata, a meno che sia persa, fuori limite o alzata oppure sia stata sostituita con un’altra palla, sia che tale sostituzione fosse permessa o meno; una palla che ha così sostituito la palla originaria diventa la palla in gioco.
Una palla in gioco che è stata marcata ma non alzata rimane in gioco. Una palla che è stata marcata, alzata e ripiazzata ritorna in gioco, indipendentemente dal fatto che il marca-palla sia stato rimosso o meno.
Se una palla è giocata fuori dai limiti dell’area di partenza quando il giocatore sta iniziando il gioco di una buca oppure quando sta cercando di correggere questo errore, la palla non è in gioco e si applica la Regola 11-4 oppure 11-5. Altrimenti, la palla in gioco comprende una palla giocata da fuori dell’area di partenza quando il giocatore sceglie di giocare oppure deve giocare il suo colpo successivo dall’area di partenza. Eccezione in match-play: Palla in gioco comprende una palla giocata dal giocatore fuori dai limiti dell’area di partenza nell'iniziare il gioco di una buca, se l’avversario non gli chiede di annullare il colpo come previsto dalla Regola 11-4a.

48 Definizioni

Palla Mossa
Una palla è considerata “mossa” se lascia la sua posizione e va a fermarsi in qualunque altro posto.

Palla Persa
Una palla è considerata “persa” se:
a. non è trovata o identificata come propria dal giocatore entro cinque minuti dal momento in cui la parte del giocatore o uno dei loro caddies ne abbia iniziato la ricerca; o
b. il giocatore ha fatto un colpo con una palla provvisoria dal posto dove è probabile che si trovi la palla originaria o da un punto più vicino alla buca di tale posto (vedi Regola 27-2b); o
c. il giocatore ha messo in gioco un’altra palla con la penalità di colpo e distanza secondo la Regola 26-1a, 27-1a o 28a; o
d. il giocatore ha messo in gioco un’altra palla perché è noto o pressoché certo che la palla, che non è stata trovata, è stata mossa da un agente estraneo (vedi Regola 18-1), è in un’ostruzione (vedi Regola 24-3), è in una condizione anormale del terreno (vedi Regola 25-1c) oppure è in un ostacolo d’acqua (vedi Regola 26-1b o c); o
e. il giocatore ha fatto un colpo con una palla sostitutiva.
Il tempo impiegato per giocare una palla sbagliata non è considerato nei cinque minuti concessi per la ricerca.

Palla Provvisoria
Una “palla provvisoria” è una palla giocata secondo la Regola 27-2, per una palla che può essere persa al di fuori di un ostacolo d’acqua o che può essere fuori limite.

Palla Sbagliata
Una “palla sbagliata” è qualunque palla, eccetto le seguenti palle

Definizioni 49

appartenenti al giocatore:
• palla in gioco;
• palla provvisoria; o
• una seconda palla giocata secondo la Regola 3-3 o la Regola 20-7c in stroke play.
La palla in gioco comprende una palla che ha sostituito la palla in gioco, sia che la sostituzione fosse permessa o meno. Una palla sostitutiva diventa la palla in gioco quando è stata droppata o piazzata (vedere la Regola 20-4).

Palla Sostitutiva
Una “palla sostitutiva” è una palla messa in gioco in sostituzione della palla originaria che era o in gioco, persa, fuori limite o alzata, sia che la sostituzione fosse permessa o meno. Una palla sostitutiva diventa la palla in gioco quando è stata droppata o piazzata (vedere la Regola 20-4).

Parte
Una “parte” è un giocatore oppure due o più giocatori che sono partner. In match play, ogni componente della parte avversaria è un avversario. In stroke play, i componenti di tutte le parti sono concorrenti ed i componenti di parti differenti che giocano insieme sono compagni di gioco.

Partner
Un “partner” è un giocatore che gioca con un altro per la stessa parte. In threesome, foursome, best ball o four ball [quattro palle], dove il contesto lo ammette, la parola “giocatore” comprende il suo partner o i suoi partner.

Percorso
Il “percorso” è l’intera area del campo esclusi:
a. L’area di partenza ed il putting green della buca che si sta giocando; e
b. Tutti gli ostacoli sul campo.

50 Definizioni

Punto Più Vicino Dove Ovviare
Il “punto più vicino dove ovviare” è il punto di riferimento per ovviare, senza penalità, all’interferenza con un’ostruzione inamovibile (Regola 24- 2), una condizione anormale del terreno (Regola 25-1) o un putting green sbagliato (Regola 25-3).
E’ il punto sul campo più vicino a dove giace la palla:
(i) che non é più vicino alla buca e
(ii) dove, se la palla ivi giacesse, non vi sarebbe interferenza con la condizione dalla quale si vuole ovviare nell’eseguire il colpo che il giocatore avrebbe fatto dalla posizione originaria, se la condizione non fosse stata lì.
Nota: Per determinare accuratamente il punto più vicino dove ovviare, il giocatore dovrebbe usare il bastone con il quale avrebbe fatto il suo colpo successivo se la condizione non fosse stata lì, simulando la posizione per l’address, la direzione di gioco e lo swing per quel tipo di colpo.

Putting Green
Il “putting green” è quella parte di terreno della buca che si sta giocando appositamente preparata per il gioco con il putter oppure definita tale dal Comitato. Una palla è sul putting green quando qualsiasi sua parte tocca il putting green.

Putting Green Sbagliato
Un “putting green sbagliato” è qualsiasi putting green diverso da quello della buca che si sta giocando. A meno che sia stato diversamente stabilito dal Comitato, questo termine comprende un putting green di pratica o per approcci situato sul campo.

R&A
“R&A” significa R&A Rules Limited.

Definizioni 51

Regola o Regole
Il termine “Regola” comprende:
a. Le Regole del Golf e le loro interpretazioni contenute nelle “Decisioni sulle Regole del Golf ”;
b. Qualsiasi Condizione di Gara emanata dal Comitato secondo la Regola 33-1 e l’Appendice I;
c. Qualsiasi Regola Locale emanata dal Comitato secondo la Regola 33-8a e l’Appendice I; e
d. Le specifiche riguardanti:
(i) i bastoni e la palla riportate nelle Appendici II e III e le loro interpretazioni contenute nella “Guida sulle Regole per i Bastoni e le Palle” e
(ii) i dispositivi e altro equipaggiamento nell'Appendice IV.

Stance
Un giocatore ha preso lo “stance” quando ha piazzato i piedi per prepararsi al colpo ed effettuarlo.

Terreno in Riparazione
“Terreno in riparazione” è qualsiasi parte del campo così marcata per ordine del Comitato o dichiarata tale da un suo rappresentante autorizzato.Tutto il terreno e qualsiasi erba, cespuglio, albero o altra cosa vegetante che cresca all’interno del terreno in riparazione, è parte del terreno in riparazione. Terreno in riparazione comprende materiale accatastato per la rimozione e una buca scavata da un greenkeeper, anche se non così marcati. Erba tagliata o altro materiale lasciato sul campo che siano stati abbandonati e per i quali non sia prevista la rimozione, non sono terreno in riparazione, a meno che siano così marcati.
Quando il margine del terreno in riparazione è definito da paletti, i paletti sono all’interno a detto terreno ed il margine del terreno in riparazione

52 Definizioni

è definito dai punti esterni più vicini dei paletti, presi al livello del terreno. Quando si usano sia paletti che linee per indicare un terreno in riparazione, i paletti identificano il terreno in riparazione e le linee definiscono il margine di tale terreno. Quando il margine del terreno in riparazione è definito da una linea sul terreno, la linea stessa è nel terreno in riparazione. Il margine del terreno in riparazione si estende verticalmente verso il basso, ma non verso l’alto.
Una palla è in terreno in riparazione quando vi giace dentro o qualsiasi sua parte tocca il terreno in riparazione.
I paletti usati per definire il margine di un terreno in riparazione o per identificarlo, sono ostruzioni.
Nota: Il Comitato può emanare una Regola Locale per proibire il gioco dal terreno in riparazione o da un’area ambientalmente protetta definita come terreno in riparazione.

Three-Ball
Vedere “Forme di Match Play”.
Threesome
Vedere “Forme di Match Play”.

Regola 1 53

Il Gioco

Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni - vedere le pagine 35 - 52.

1-1. Regola Generale
Il Gioco del Golf consiste nel giocare una palla con un bastone dall’area di partenza fino a mandarla in buca con uno o più colpi eseguiti conformemente alle Regole.

1-2. Esercitare Influenza Sul Movimento Della Palla o Alterare le Condizioni Materiali
Un giocatore non deve (i) agire con l'intento di influenzare il movimento di una palla in gioco o (ii) alterare le condizioni materiali con l'intento di influenzare il gioco di una buca.
Eccezioni:
1. Un'azione espressamente permessa o espressamente vietata da un'altra Regola, è soggetta a quella Regola e non alla Regola 1-2.
2. Un'azione fatta solo allo scopo di avere cura del campo non costituisce un'infrazione alla Regola 1-2.
* PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 1-2:
Match play - Perdita della buca; Stroke play - Due colpi.
* Nel caso di una grave infrazione alla Regola 1-2, il Comitato può imporre una penalità di squalifica.

54 Regola 1

Nota 1: Si ritiene che un giocatore abbia commesso una grave infrazione alla Regola 1-2 quando il Comitato valuta che l'azione fatta in infrazione alla presente Regola ha permesso a lui o ad un altro giocatore di ottenere un significativo vantaggio oppure ha posto un altro giocatore, diverso dal suo partner, in una posizione di significativo svantaggio.
Nota 2: In stroke play, eccetto quando si è in presenza di una grave infrazione che porta alla squalifica, un giocatore in infrazione alla Regola 1-2 in relazione al movimento della propria palla, deve giocare la palla da dove è stata fermata oppure, se la palla è stata deviata, da dove si è fermata. Se il movimento della palla di un giocatore è stato influenzato intenzionalmente da un compagno di gioco oppure da un altro agente estraneo, per il giocatore si applica la Regola 1-4 (vedere la Nota alla Regola 19-1).

1-3. Accordarsi per Non Applicare le Regole
I giocatori non devono accordarsi per non applicare una qualsiasi Regola
o per derogare da qualsiasi penalità in cui siano incorsi. PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 1-3:
Match play - Squalifica di entrambe le parti; Stroke play - Squalifica dei concorrenti coinvolti.
(Accordarsi per giocare fuori turno in stroke play - vedere la Regola 10-2c)

1-4. Casi Non Contemplati dalle Regole
Se un qualsiasi caso in discussione non è contemplato dalle Regole, la decisione dovrebbe essere presa secondo equità.

Regola 2 55
Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni - vedere le pagine 35 - 52.
2-1. Regola Generale
Un incontro match play consiste in una parte che gioca contro un’altra su un giro convenzionale, a meno che sia stato diversamente stabilito dal Comitato.
In match play l’incontro si gioca buca per buca.
Eccetto quando previsto altrimenti nelle Regole, una buca è vinta dalla parte che imbuca la propria palla in meno colpi. In un match play con handicap il punteggio netto più basso vince la buca.
Lo stato dell’incontro è espresso secondo i termini: tante “buche up” o “pari merito”, e tante “da giocare”.
Una parte è “dormie” quando è tante buche “up” quante ne rimangono da giocare.
2-2. Buca Pareggiata
Una buca è pareggiata se ciascuna parte completa la buca nello stesso numero di colpi.
Se un giocatore incorre in una penalità dopo aver completato la buca, quando al suo avversario rimane un colpo da giocare per pareggiare, la buca è pareggiata.
2-3. Vincitore dell’Incontro
Un incontro è vinto quando una parte è in vantaggio per un numero di buche maggiore del numero di buche che rimangono da giocare.
In caso di parità, il Comitato può estendere il giro convenzionale di tante buche quante ne occorrono affinché un incontro sia vinto.

56 Regola 2

2-4. Concessione dell’Incontro, della Buca o del Colpo Successivo Un giocatore può concedere un incontro in qualsiasi momento prima dell’inizio o della conclusione di tale incontro.
Un giocatore può concedere una buca in qualsiasi momento prima dell’inizio o della conclusione di tale buca.
Un giocatore può concedere il colpo successivo al suo avversario in qualsiasi momento purché la palla dell’avversario sia ferma. Si considera che l’avversario abbia imbucato con il suo colpo successivo e la palla può essere rimossa da entrambe le parti.
Una concessione non può essere rifiutata o ritirata.
(Palla in Bilico sul Bordo della Buca - vedere la Regola 16-2)

2-5. Dubbi sulla Procedura; Contestazioni e Reclami
In match play, se sorge un dubbio o una contestazione tra i giocatori, un giocatore può fare un reclamo. Se non è disponibile in un ragionevole lasso di tempo un rappresentante del Comitato debitamente autorizzato, i giocatori devono continuare l’incontro senza ritardo. Il Comitato può esaminare un reclamo solo se è stato fatto in tempo e se, in quel momento, il giocatore reclamante ha comunicato al suo avversario (i) che sta facendo un reclamo oppure che vuole una decisione e (ii) i fatti attinenti al reclamo o alla decisione.
Si considera che un reclamo sia stato fatto in tempo quando, dopo avere scoperto le circostanze che portano al reclamo, il giocatore formula il suo reclamo (i) prima che qualsiasi giocatore dell’incontro giochi dalla successiva area di partenza o, (ii) nel caso dell’ultima buca dell’incontro, prima che tutti i giocatori dell’incontro lascino il putting green o (iii) quando le circostanze che portano al reclamo vengono scoperte solo dopo che tutti i giocatori dell'incontro abbiano lasciato il putting green dell'ultima buca, ma prima che il risultato dell'incontro sia stato ufficialmente proclamato.
Un reclamo che si riferisce a una buca precedente dell'incontro può essere

Regola 2 57

esaminato dal Comitato solo se è basato su fatti precedentemente sconosciuti al giocatore reclamante ed egli ha ricevuto errata informazione (Regole 6-2a o 9) da un avversario.Tale reclamo deve essere fatto in tempo. Dopo che il risultato dell’incontro è stato ufficialmente proclamato, un reclamo non può essere esaminato dal Comitato, a meno che questo sia convinto che (i) è basato su fatti sconosciuti al giocatore reclamante prima del momento in cui il risultato è stato ufficialmente proclamato, (ii) il giocatore reclamante ha ricevuto errata informazione da un avversario e
(iii) l'avversario sapesse di dare un'errata informazione. Non c'è limite di tempo per esaminare un reclamo di questo tipo.
Nota 1: Un giocatore può ignorare un'infrazione alle Regole da parte del suo avversario, a condizione che non ci sia un accordo tra le parti per non applicare una Regola (Regola 1-3).
Nota 2: In match play, se un giocatore è in dubbio sui suoi diritti oppure sulla corretta procedura, non può completare la buca con due palle.

2-6. Penalità Generale
La penalità per un’infrazione ad una Regola in match play è la perdita della buca, eccetto quando diversamente previsto.

58 Regola 3
Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni - vedere le pagine 35 - 52.

3-1. Regola Generale; Vincitore
Una gara stroke play consiste in concorrenti che completano ogni buca di uno o più giri convenzionali, consegnando per ogni giro uno score dove è segnato un punteggio lordo per ciascuna buca. Ogni concorrente gioca contro tutti gli altri concorrenti della gara.
Il concorrente che gioca il giro convenzionale o i giri convenzionali nel minor numero di colpi è il vincitore.
In una gara con handicap, il concorrente con il punteggio netto più basso per il giro convenzionale o i giri convenzionali è il vincitore.

3-2. Palla Non Imbucata
Se un concorrente non imbuca ad una buca qualsiasi e non corregge il proprio errore prima di giocare un colpo dalla successiva area di partenza o, nel caso dell’ultima buca del giro, prima di lasciare il putting green, egli è squalificato.

3-3. Dubbi sulla Procedura
a. Procedura per il Concorrente
Solo nelle gare stroke play, se durante il gioco di una buca un concorrente è in dubbio sui suoi diritti o sulla corretta procedura, può completare la buca con due palle, senza penalità.
Per procedere secondo questa Regola, egli deve decidere di giocare due palle dopo che la situazione dubbia è sorta e prima di compiere ulteriori azioni (a es. effettuare un colpo con la palla originaria).

Regola 3 59

Il concorrente dovrebbe annunciare al suo marcatore o ad un compagno di gioco:
• che intende giocare due palle; e
• quale palla desideri che conti se le Regole consentono la procedura adottata per quella palla.
Il concorrente deve riportare i fatti della situazione al Comitato prima di consegnare il proprio score. Se non lo fa, egli è squalificato.
Se il concorrente ha compiuto ulteriori azioni prima di decidere di giocare due palle, non ha proceduto secondo la Regola 3-3 e il punteggio con la palla originaria conta. Il concorrente non incorre in penalità per avere giocato la seconda palla.
b. Determinazione da parte del Comitato del Punteggio per la Buca Una volta che il concorrente ha proceduto secondo questa Regola, il Comitato determinerà il suo punteggio come segue:
(i) Se, prima di compiere ulteriori azioni, il concorrente ha annunciato quale palla egli desidera che conti e purché le Regole permettano la procedura adottata per la palla scelta, il punteggio con quella palla conta. Se le Regole non permettono la procedura usata per la palla scelta, il punteggio ottenuto con l'altra palla conta, purchè le Regole permettano la procedura adottata per quella palla.
(ii) Se, prima di compiere ulteriori azioni, il concorrente manca di annunciare quale palla egli desidera che conti, vale il punteggio con la palla originaria, purché le Regole permettano la procedura adottata per quella palla. Altrimenti, conta il punteggio con l’altra palla, purchè le Regole permettano la procedura adottata per quella palla.
(iii) Se le Regole non permettono le procedure adottate per entrambe le palle, il punteggio ottenuto con la palla originaria conta, a meno che il concorrente abbia commesso una grave infrazione con quella palla giocando da un posto sbagliato. Se il concorrente compie una grave infrazione nel gioco di una palla, il punteggio con l'altra palla

60 Regola 3

conta, nonostante le Regole non permettano la procedura adottata per quella palla. Se il concorrente commette una grave infrazione con entrambe le palle, è squalificato.
Nota 1: “Le Regole permettono la procedura adottata per una palla“ sta a significare che, dopo che la Regola 3-3 è stata invocata, o (a) la palla originaria viene giocata da dove si era fermata e il gioco è permesso da quel posto, o (b) le Regole permettono la procedura adottata per la palla e la palla è messa in gioco in modo corretto e nel posto giusto, come previsto dalle Regole.
Nota 2: Se il punteggio con la palla originaria è quello che conta, ma la palla originaria non è una delle palle giocate, la prima palla messa in gioco è considerata essere la palla originaria.
Nota 3: Dopo che questa Regola è stata invocata, i colpi effettuati con la palla che è stata giudicata non contare e i colpi di penalità incorsi unicamente nel giocare quella palla, non vengono considerati. Una seconda palla giocata secondo la Regola 3-3 non è una palla provvisoria secondo la Regola 27-2.
(Palla giocata da un posto sbagliato – vedere la Regola 20-7c)

3-4. Rifiuto di Attenersi alle Regole
Se un concorrente rifiuta di attenersi ad una Regola inerente ai diritti di un altro concorrente, egli è squalificato.

3-5. Penalità Generale
La penalità per un’infrazione ad una Regola in stroke play è due colpi, eccetto quando diversamente previsto.

Regola 4 61

I Bastoni e la Palla
Per le specifiche e le interpretazioni dettagliate relative alla conformità dei bastoni secondo la Regola 4 e al processo per la consultazione e la sottomissione degli stessi, vedere l'Appendice II.
Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni – vedere pagine 35 - 52.
4-1. Forma e Struttura dei Bastoni
a. Regola Generale
I bastoni del giocatore devono essere conformi a questa Regola e alle prescrizioni, alle specifiche e alle interpretazioni esposte nell’Appendice II. Nota: Nelle condizioni di una gara (Regola 33-1), il Comitato può imporre che qualsiasi driver che un giocatore porta con sé debba avere la testa del bastone, identificata da modello e loft, presente nella “Lista dei Driver Conformi” in vigore, emanata dal R&A.
b. Usura e Modifiche
Un bastone che è conforme alle Regole da nuovo si ritiene conforme anche dopo che si è usurato in seguito ad un uso normale. Qualsiasi parte di un bastone che è stata intenzionalmente modificata si considera come nuova e deve essere conforme alle Regole nella sua condizione modificata.
4-2. Caratteristiche di Gioco Cambiate e Materiale Estraneo
a. Caratteristiche di Gioco Cambiate
Durante un giro convenzionale, le caratteristiche di gioco di un bastone non devono essere cambiate intenzionalmente tramite regolazioni o in qualsiasi altro modo.

62 Regola 4

b. Materiale Estraneo
Non si deve applicare materiale estraneo alla faccia del bastone allo scopo di influenzare il movimento della palla.
* PENALITÀ PERTRASPORTARE, MA NON FARE UN COLPO CON, UNO O PIÙ BASTONI IN INFRAZIONE ALLA REGOLA 4-1 o 4-2:
Match play - Alla conclusione della buca nella quale l’infrazione è scoperta, lo stato dell’incontro è corretto detraendo una buca per ciascuna buca nella quale è stata commessa un’infrazione; massima detrazione per giro – Due buche.
Stroke play - Due colpi per ciascuna buca nella quale è stata commessa una qualsiasi infrazione; massima penalità per giro - Quattro colpi (due colpi a ciascuna delle prime due buche nelle quali è stata commessa un'infrazione).
Match play o Stroke play - Se l'infrazione è scoperta nel gioco tra due buche, si considera che sia stata scoperta durante il gioco della buca successiva e la penalità deve essere applicata di conseguenza.
Gare contro Bogey o contro Par - vedere la Nota 1 alla Regola 32-1a. Gare Stableford - vedere la Nota 1 alla Regola 32-1b.
* Qualsiasi bastone o bastoni trasportati in infrazione alla Regola 4-1 o 4-2 devono essere dichiarati fuori gioco dal giocatore, informando il suo avversario in match play oppure il suo marcatore o un compagno di gioco in stroke play, immediatamente dopo avere scoperto l’infrazione. Se il giocatore manca di farlo è squalificato.
PENALITÀ PER FARE UN COLPO CON UN BASTONE IN INFRAZIONE ALLA REGOLA 4-1 o 4-2:
Squalifica.

4-3. Bastoni Danneggiati: Riparazione e Sostituzione
a. Danneggiamento nel Normale Svolgimento del Gioco
Durante un giro convenzionale, se il bastone di un giocatore è

Regola 4 63

danneggiato nel normale svolgimento del gioco, egli può:
(i) usare il bastone nella sua condizione danneggiata per la rimanente parte del giro convenzionale; o
(ii) ripararlo o farselo riparare, senza ritardare ingiustificatamente il gioco; o
(iii) come ulteriore opzione valida solo se il bastone è inservibile al gioco, sostituire il bastone danneggiato con qualsiasi bastone. La sostituzione di un bastone non deve ritardare ingiustificatamente il gioco (Regola 6-7) e non deve essere fatta prendendo in prestito qualsiasi bastone scelto per il gioco da qualsiasi altra persona che stia giocando sul campo oppure assemblando componenti portati dal giocatore o per questi durante il giro convenzionale.
PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 4-3a:
Vedere la Penalità prevista dalla Regola 4-4a o b, e Regola 4-4c.
Nota: Un bastone è inservibile al gioco se è notevolmente danneggiato, per esempio se la canna è ammaccata, significativamente piegata oppure si rompe in pezzi; la testa del bastone diventa lasca, staccata o sensibilmente deformata oppure l’impugnatura diventa lasca. Un bastone non è inservibile al gioco soltanto perché il “lie” o il “loft” del bastone sono cambiati oppure perché la testa del bastone è graffiata.
b. Danneggiamento al di Fuori del Normale Svolgimento del Gioco Durante un giro convenzionale, se il bastone di un giocatore è danneggiato al di fuori del normale svolgimento del gioco rendendolo non conforme o cambiandone le caratteristiche di gioco, il bastone non deve più essere usato o sostituito durante il giro.
PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 4-3b:
Squalifica.
c. Danneggiamento Prima del Giro
Un giocatore può usare un bastone che sia stato danneggiato prima di un giro, purché il bastone, nella sua condizione danneggiata, sia conforme

64 Regola 4

alle Regole.
Il danno ad un bastone che sia occorso prima di un giro può essere riparato durante il giro, purché le caratteristiche di gioco non vengano cambiate e non sia ritardato ingiustificatamente il gioco.
PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 4-3c:
Vedere Penalità sotto le Regole 4-1 e 4-2. (Ritardo ingiustificato – vedere la Regola 6-7).

4-4. Limitazione a Quattordici Bastoni
a. Scelta e Aggiunta dei Bastoni
Il giocatore non deve iniziare un giro convenzionale con più di quattordici bastoni. Deve limitarsi ad usare i bastoni così scelti per tale giro, eccetto che, se ha iniziato con meno di quattordici bastoni, può aggiungerne qualsiasi numero purché il totale non ecceda quattordici.
L’aggiunta di uno o più bastoni non deve ritardare ingiustificatamente il gioco (Regola 6-7) e il giocatore non deve aggiungere o prendere in prestito qualsiasi bastone scelto per il gioco da qualsiasi altra persona che stia giocando sul campo oppure assemblando componenti portati dal giocatore o per questi durante il giro convenzionale.
b. I Partner Possono Condividere i Bastoni
I partner possono condividere i bastoni, purché il numero totale dei bastoni trasportati dai partner in questione non ecceda quattordici.
PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 4-4a o b, SENZA TENER CONTO DEL NUMERO DEI BASTONI TRASPORTATI IN ECCESSO:
Match play - Alla conclusione della buca in cui è scoperta l’infrazione, lo stato dell’incontro deve essere corretto detraendo una buca per ogni buca nella quale è stata commessa un’infrazione; massima detrazione per giro: Due buche.
Stroke play - Due colpi per ogni buca nella quale è stata commessa qualsiasi

Regola 4 65

infrazione; massima penalità per giro: Quattro colpi (due colpi a ciascuna delle prime due buche nelle quali è stata commessa un'infrazione).
Match play o Stroke play - Se l'infrazione è scoperta nel gioco tra due buche, si considera che sia stata scoperta durante il gioco della buca appena completata, e la penalità per un'infrazione alla Regola 4-4a o b non si applica alla buca successiva.
Gare contro Bogey e contro Par - vedere la Nota 1 alla Regola 32-1a. Gare Stableford - vedere la Nota 1 alla Regola 32-1b.
c. Bastone in Eccesso Dichiarato Fuori Gioco
Qualsiasi bastone trasportato o usato in violazione alla Regola 4-3a(iii) oppure alla Regola 4-4 deve essere dichiarato fuori gioco dal giocatore informando il proprio avversario in match play oppure il proprio marcatore o compagno di gioco in stroke play, immediatamente dopo aver scoperto l’infrazione. Il giocatore non deve usare questo bastone o questi bastoni per il resto del giro convenzionale.
PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 4-4c:
Squalifica.

66 Regola 5

Per le specifiche e le interpretazioni dettagliate relative alla conformità delle palle secondo la Regola 5 e al processo per la consultazione e la sottomissione delle stesse, vedere l'Appendice III.
Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni – vedere pagine 35 - 52.
5-1. Regola Generale
La palla giocata dal giocatore deve essere conforme ai requisiti specificati nell’Appendice III.
Nota: Nelle condizioni di una gara (Regola 33-1), il Comitato può richiedere che la palla giocata dal giocatore debba comparire nella vigente lista delle Palle da Golf Conformi pubblicata dal R&A.
5-2. Materiale Estraneo
La palla che il giocatore gioca non deve avere applicato materiale estraneo allo scopo di cambiarne le caratteristiche di gioco.
PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 5-1 o 5-2:
Squalifica.
5-3. Palla Inservibile al Gioco
Una palla è inservibile al gioco se è visibilmente tagliata, incrinata o cambiata di forma. Una palla non è inservibile al gioco solamente perché ad essa aderiscono fango o altri materiali, la sua superficie è graffiata o scrostata o la sua vernice è danneggiata o scolorita.
Se un giocatore ha ragione di credere che la sua palla sia diventata inservibile al gioco durante il gioco della buca che si sta giocando, egli può alzare la palla senza penalità per determinare se sia inservibile.
Prima di alzare la palla, il giocatore deve annunciare la propria intenzione

Regola 5 67

al suo avversario in match play o al suo marcatore o ad un compagno di gioco in stroke play e marcare la posizione della palla. Poi egli può alzarla ed esaminarla, a condizione di dare al proprio avversario, marcatore o compagno di gioco l’opportunità di esaminare la palla e di osservare mentre la palla è alzata e ripiazzata. Quando è alzata secondo la Regola 5-3, la palla non deve essere pulita.
Se il giocatore non rispetta tutta questa procedura o qualsiasi parte di essa oppure se alza la palla senza avere ragione di credere che sia divenuta inservibile al gioco durante il gioco della buca che sta giocando, egli incorre nella penalità di un colpo.
Se è appurato che la palla è divenuta inservibile al gioco durante il gioco della buca che si sta giocando, il giocatore può sostituirla con un’altra palla, piazzandola nel punto dove giaceva la palla originaria. Altrimenti, la palla originaria deve essere ripiazzata. Se un giocatore sostituisce una palla quando non gli è permesso ed esegue un colpo con la palla sostituita incorrettamente, incorre nella penalità generale per infrazione alla Regola 5-3, ma non ci sono ulteriori penalità secondo questa Regola o la Regola 15-2.
Se una palla si rompe in pezzi in seguito ad un colpo, il colpo è annullato e il giocatore deve giocare una palla, senza penalità, il più vicino possibile al punto dal quale la palla originaria è stata giocata (vedere la Regola 20-5).
* PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 5-3:
Match play - Perdita della buca; Stroke play - Due colpi.
* Se un giocatore incorre nella penalità generale per un’infrazione alla Regola 5-3, non c’è alcuna penalità aggiuntiva secondo questa Regola. Nota 1: Se l’avversario, il marcatore o il compagno di gioco desidera contestare la richiesta di inservibilità, deve farlo prima che il giocatore giochi un’altra palla.
Nota 2: Se il lie originario di una palla che deve essere piazzata o ripiazzata è stato alterato, vedere la Regola 20-3b.
(Pulire la palla alzata dal putting green o secondo qualsiasi altra Regola - vedere Regola 21).

68 Regola 6

Responsabilità del Giocatore
Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni – vedere pagine 35 - 52.

6-1. Regole
Il giocatore e il suo caddie sono responsabili della conoscenza delle Regole. Durante un giro convenzionale, per qualsiasi infrazione ad una Regola da parte del suo caddie, il giocatore incorre nella penalità applicabile.

6-2. Handicap
a. Match Play
Prima di iniziare un incontro in una gara a handicap, i giocatori dovrebbero comunicarsi reciprocamente i rispettivi handicaps. Se un giocatore inizia un incontro avendo dichiarato un handicap superiore a quello a cui ha diritto e ciò modifica il numero dei colpi dati o ricevuti, egli è squalificato; altrimenti il giocatore deve giocare con l’handicap dichiarato.
b. Stroke Play
In ogni giro di una gara ad handicap, il concorrente deve assicurarsi che il suo handicap sia indicato sul suo score prima che sia riconsegnato al Comitato. Se nessun handicap è indicato sul suo score prima che sia riconsegnato (Regola 6-6b), o se l’handicap indicato è superiore a quello a cui ha diritto e ciò modifica il numero di colpi ricevuti, il concorrente è squalificato dalla gara ad handicap; altrimenti il risultato è valido.
Nota: È responsabilità del giocatore conoscere le buche nelle quali si devono dare o ricevere i colpi di handicap.

Regola 6 69

6-3. Orario di Partenza e Gruppi
a. Orario di Partenza
Il giocatore deve partire all’orario stabilito dal Comitato. PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 6-3a:
Se il giocatore arriva nel punto da dove deve partire, pronto per giocare, entro 5 minuti dopo il suo orario di partenza, la penalità per non essere partito in tempo è la perdita della prima buca in Match Play o due colpi alla prima buca in Stroke Play. Altrimenti la penalità per infrazione a questa Regola è la squalifica.
Gare contro Bogey e contro Par - vedere la Nota 2 alla Regola 32-1a. Gare Stableford - vedere la Nota 2 alla Regola 32-1b.
Eccezione: Se il Comitato determina che circostanze eccezionali hanno impedito a un giocatore di partire in tempo, non c'è penalità.
b. Gruppi
Nelle gare stroke play, il concorrente deve restare per tutto il giro nel gruppo che gli è stato assegnato dal Comitato, a meno che il Comitato autorizzi o ratifichi un cambiamento.
PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 6-3b:
Squalifica.
(Gare Best-ball e four-ball [quattro palle] - vedere le Regole 30-3a e 31-2).

6-4. Caddie
Il giocatore può essere assistito da un caddie, ma può avere un solo
caddie alla volta.
PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 6-4:
Match play - Alla conclusione della buca in cui è scoperta l’infrazione, lo stato dell’incontro deve essere corretto detraendo una buca per ogni buca nella quale è stata commessa un’infrazione; massima detrazione per giro - Due buche.
Stroke play - Due colpi per ogni buca nella quale è stata commessa qualsiasi

70 Regola 6

infrazione; massima penalità per giro - Quattro colpi (due colpi a ciascuna delle prime due buche nelle quali è stata commessa un'infrazione).
Match Play o Stroke Play - Se l'infrazione è scoperta nel gioco tra due buche, si considera che sia stata scoperta durante il gioco della buca successiva e la penalità deve essere applicata di conseguenza.
Gare contro Bogey e contro Par - vedere la Nota 1 alla Regola 32-1a. Gare Stableford - vedere la Nota 1 alla Regola 32-1b.
* Un giocatore che ha più di un caddie in violazione a questa Regola, nel momento in cui si scopre che si è verificata un’infrazione, deve immediatamente assicurarsi di non avere più di un caddie alla volta durante il resto del giro convenzionale. Altrimenti il giocatore è squalificato.

Nota: Nelle condizioni di una gara (Regola 33-1), il Comitato può proibire l’impiego dei caddies oppure limitare le possibilità del giocatore nella sua scelta del caddie.

6-5. Palla
La responsabilità di giocare la propria palla è del giocatore. Ogni giocatore dovrebbe mettere un segno di identificazione sulla propria palla.

6-6. Punteggio nelle Gare Stroke Play
a. Registrare i Punteggi
Dopo ogni buca, il marcatore dovrebbe controllare il punteggio con il concorrente e registrarlo. Alla fine del giro, il marcatore deve firmare lo score e consegnarlo al concorrente. Se più di un marcatore ha registrato i punteggi, ognuno deve firmare per la parte di cui è responsabile.
b. Firmare e Riconsegnare lo Score
Dopo la fine del giro, il concorrente dovrebbe controllare il proprio punteggio per ogni buca e chiarire qualunque caso dubbio con il Comitato. Deve assicurarsi che il marcatore oppure i marcatori abbiano

Regola 6 71

firmato lo score, firmare egli stesso lo score e consegnarlo al Comitato
il più presto possibile.
PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 6-6b:
Squalifica.
c. Correzione dello Score
Nessuna correzione può essere fatta su uno score dopo che il
concorrente lo ha consegnato al Comitato.
d. Punteggio Errato ad una Buca
Il concorrente è responsabile dell’esattezza del punteggio segnato per ogni buca sul proprio score. Se egli consegna un punteggio ad una qualsiasi buca inferiore a quello effettivamente ottenuto, egli è squalificato. Se egli consegna un punteggio ad una qualsiasi buca superiore a quello effettivamente ottenuto, il punteggio è valido come segnato.
Eccezione: se un concorrente consegna un punteggio a qualsiasi buca inferiore a quello effettivamente realizzato per non avere incluso uno o più colpi di penalità in cui, prima di aver consegnato il suo score, non sapeva di essere incorso, egli non è squalificato. In queste circostanze il concorrente incorre nella penalità prescritta dalla Regola applicabile e in una penalità aggiuntiva di due colpi per ciascuna buca nella quale il concorrente ha commesso un'infrazione alla Regola 6-6d. Questa Eccezione non si applica quando la penalità applicabile è la squalifica dalla gara.
Nota 1: Il Comitato è responsabile della somma dei punteggi e dell’applicazione dell’handicap indicato sullo score - vedere la Regola 33-5. Nota 2: Nelle gare stroke play four ball [quattro palle], vedere anche la Regola 31-3 e 31-7a.

6-7. Ritardo Ingiustificato; Gioco Lento
Il giocatore deve giocare senza ritardo ingiustificato ed in conformità con qualsiasi linea guida sulla velocità di gioco che il Comitato può stabilire. Tra il termine di una buca ed il gioco dalla successiva area di

72 Regola 6

partenza, il giocatore non deve ritardare ingiustificatamente il gioco. PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 6-7:
Match play - Perdita della buca. Stroke play - Due colpi.
Gare contro Bogey e contro Par - Vedere la Nota 2 alla Regola 32-1a. Gare Stableford - Vedere la Nota 2 alla Regola 32-1b.
Per successiva infrazione - Squalifica.
Nota 1: Se il giocatore ritarda ingiustificatamente il gioco tra una buca e l’altra, egli ritarda il gioco della buca successiva e, eccetto nelle gare contro bogey, contro par e Stableford (vedere la Regola 32), la penalità si applica a quella buca.
Nota 2: Allo scopo di prevenire il gioco lento, il Comitato può stabilire, nelle condizioni di una gara (Regola 33-1), delle linee guida sulla velocità di gioco incluso i tempi massimi concessi per completare un giro convenzionale, una buca od un colpo.
In match play, il Comitato può, in tale condizione di gara, modificare la penalità per un'infrazione a questa Regola come segue:
Prima infrazione - Perdita della buca; Seconda infrazione - Perdita della buca; Per successiva infrazione - Squalifica.
In stroke play, il Comitato può, in tale condizione di gara, modificare la penalità per un’infrazione a questa Regola come segue:
Prima infrazione - Un colpo; Seconda infrazione - Due colpi;
Per successiva infrazione - Squalifica.

6-8. Interruzione del Gioco; Ripresa del Gioco
a. Quando è Permessa
Il giocatore non deve interrompere il gioco, a meno che:
(i) il Comitato abbia sospeso il gioco;

Regola 6 73

(ii) egli creda vi sia pericolo a causa di fulmini;
(iii) egli chieda una decisione del Comitato su un punto dubbio o contestato (vedere le Regole 2-5 e 34-3); o
(iv) ci sia qualche altra buona ragione quale un malore improvviso.
Il cattivo tempo non è di per sé una buona ragione per interrompere il gioco.
Se il giocatore interrompe il gioco senza specifico permesso del Comitato, deve riferirlo al Comitato non appena possibile. Se lo fa e il Comitato considera soddisfacente il motivo per cui lo ha fatto, non c’è alcuna penalità. Altrimenti, il giocatore è squalificato.
Eccezione in match play: I giocatori che interrompono l’incontro di comune accordo non sono soggetti a squalifica, a meno che, nel fare ciò, la gara sia ritardata.
Nota: Abbandonare il campo non costituisce di per sé interruzione del gioco.
b. Procedura Quando il Gioco viene Sospeso dal Comitato Quando il gioco viene sospeso dal Comitato, se i giocatori in un incontro o in un gruppo si trovano tra una buca e l’altra, essi non devono riprendere il gioco fino a quando il Comitato non ha ordinato di riprenderlo. Se hanno iniziato il gioco ad una buca, possono interrompere il gioco immediatamente oppure continuare il gioco della buca, purché lo facciano senza ritardo. Se i giocatori scelgono di continuare il gioco della buca, è permesso loro di interrompere il gioco prima di completarla. Dopo che la buca è stata completata, il gioco deve essere interrotto in ogni caso.
I giocatori devono riprendere il gioco quando il Comitato ha ordinato di riprenderlo.
PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 6-8b:
Squalifica.
Nota: Il Comitato può prevedere nelle condizioni di una gara (Regola

74 Regola 6

33-1) che, in situazioni potenzialmente pericolose, il gioco debba essere interrotto immediatamente quando il Comitato lo ordina. Se un giocatore non interrompe il gioco immediatamente, egli è squalificato, a meno che le circostanze giustifichino di annullare la penalità come previsto nella Regola 33-7.
c. Alzare la Palla Quando il Gioco è Interrotto
Quando un giocatore interrompe il gioco di una buca secondo la Regola 6-8a, egli può alzare la sua palla senza penalità soltanto se il Comitato ha sospeso il gioco o vi è una buona ragione per alzarla. Prima di alzare la palla il giocatore deve marcarne la posizione. Se il giocatore interrompe il gioco e alza la sua palla senza specifica autorizzazione del Comitato, quando si presenta al Comitato (Regola 6-8a), deve riferire di aver alzato la palla. Se il giocatore alza la palla senza una buona ragione per farlo, non marca la posizione della palla prima di alzarla o non riferisce di aver alzato la palla, egli incorre nella penalità di un colpo.
d. Procedura Quando il Gioco viene Ripreso
Il gioco deve essere ripreso da dove è stato interrotto, anche se la ripresa avviene in un giorno successivo. Alla ripresa del gioco o prima di essa, il giocatore deve procedere come segue:
(i) se il giocatore ha alzato la palla, egli deve, a condizione che avesse diritto ad alzarla secondo la Regola 6-8c, piazzare la palla originaria o una palla sostitutiva nel punto dal quale la palla originaria è stata alzata. Altrimenti, la palla originaria deve essere ripiazzata;
(ii) se il giocatore non ha alzato la palla, egli può, a condizione che avesse diritto di alzarla secondo la Regola 6-8c, alzare, pulire e ripiazzare la palla oppure sostituirla con un’altra palla, nel punto dal quale la palla originaria è stata alzata. Prima di alzare la palla egli deve marcarne la posizione; o
(iii) se la palla o il marca-palla del giocatore sono stati mossi (incluso dal vento o dall’acqua) mentre il gioco era interrotto, una palla o un

Regola 6 75

marca-palla devono essere piazzati nel punto dal quale la palla originaria o il marca-palla furono mossi.
Nota: Se è impossibile determinare il punto dove la palla deve essere piazzata, esso deve essere stimato e la palla piazzata nel punto stimato. Non si applica quanto previsto dalla Regola 20-3c.
*PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 6-8d:
Match play - Perdita della buca; Stroke play - Due colpi.
*Se un giocatore incorre nella penalità generale per un’infrazione alla Regola 6-8d, non c’è alcuna penalità aggiuntiva secondo la Regola 6-8c.

76 Regola 7

Definizioni
Tutti i termini definiti sono scritti in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni - vedere pagine 35 - 52.

7-1. Prima di un Giro o Tra un Giro e l’Altro
a. Match Play
In qualsiasi giornata di una gara match play, un giocatore può praticare sul campo di gara prima di un giro.
b. Stroke Play
Prima di un giro o di uno spareggio, in qualsiasi giornata di una gara stroke play, un concorrente non deve praticare sul campo di gara o provare la superficie di qualsiasi putting green sul campo facendovi rotolare una palla o irruvidendone o raschiandone la superficie.
Quando due o più giri di una gara stroke play devono essere giocati durante giorni consecutivi, un concorrente non deve praticare tra questi giri su qualsiasi campo di gara che rimane da giocare o provare la superficie di qualsiasi putting green su tale campo facendovi rotolare una palla o irruvidendone o raschiandone la superficie.
Eccezione: Prima di iniziare un giro o uno spareggio è consentito praticare il putt o l’approccio sopra o vicino alla prima area di partenza oppure in qualsiasi area di pratica.
PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 7-1b:
Squalifica.
Nota: Il Comitato può, nelle condizioni di una gara (Regola 33-1), proibire la pratica sul campo di gara in qualsiasi giornata di una gara match play o permettere la pratica sul campo di gara o parte di esso (Regola 33- 2c), in qualsiasi giornata o tra i giri di una gara stroke play.

Regola 7 77

7-2. Durante un Giro
Un giocatore non deve fare un colpo di pratica durante il gioco di una buca. Tra il gioco di due buche un giocatore non deve fare un colpo di pratica, eccetto che può praticare il putt o l’approccio sopra o vicino:
a. al putting green dell’ultima buca giocata,
b. a qualsiasi putting green di pratica o
c. all’area di partenza della buca successiva da giocare nel giro,
d. purché tale colpo di pratica non sia fatto da un ostacolo e non ritardi ingiustificatamente il gioco (Regola 6-7).
I colpi fatti nel proseguimento del gioco di una buca, il cui risultato è già stato deciso, non sono colpi di pratica.
Eccezione: Quando il gioco è stato sospeso dal Comitato, un giocatore, prima della ripresa del gioco, può praticare, (a) come previsto in questa Regola, (b) in qualsiasi altro posto che non sia sul campo di gara e (c) come altrimenti permesso dal Comitato.
PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 7-2:
Match play - Perdita della buca; Stroke play - Due colpi.
In caso di infrazione tra una buca e l’altra, la penalità si applica alla buca successiva.
Nota 1: Uno swing di pratica non è un colpo di pratica e può essere fatto ovunque, purché il giocatore non infranga le Regole.
Nota 2: Nelle condizioni di una gara (Regola 33-1), il Comitato può proibire di:
(a) praticare sopra o vicino al putting green dell’ultima buca giocata e
(b) far rotolare una palla sul putting green dell’ultima buca giocata.

78 Regola 8

Definizioni
Tutti i termini definiti sono scritti in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni - vedere pagine 35 - 52.

8-1. Consiglio
Durante un giro convenzionale, un giocatore non deve:
a. dare consiglio ad alcun partecipante alla gara che stia giocando sul
campo, eccetto che al suo partner oppure
b. chiedere consiglio a chiunque non sia il suo partner o uno dei loro caddies.
8-2. Indicare la Linea di Gioco
a. Al di Fuori del Putting Green
Eccetto che sul putting green, un giocatore può farsi indicare la linea di gioco da chiunque, ma nessuno può essere posizionato dal giocatore per questo fine sopra o vicino alla linea o ad una estensione della linea oltre la buca mentre viene fatto il colpo. Qualsiasi segno piazzato dal giocatore o con la sua consapevolezza al fine di indicare la linea di gioco deve essere rimosso prima che il colpo sia eseguito.
Eccezione: Asta della bandiera custodita o alzata – vedere la Regola 17-1.
b. Sul Putting Green
Quando la palla del giocatore è sul putting green, la linea del putt può essere indicata prima, ma non durante il colpo, dal giocatore, dal suo partner o da uno dei loro caddies; nel far ciò il putting green non deve essere toccato. Nessun segno deve essere piazzato in alcun posto al fine di indicare la linea del putt.
(Toccare la linea del putt – vedere la Regola 16-1a) PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA:
Match play - Perdita della buca; Stroke play - Due colpi.

Regola 8 79

Nota: Il Comitato può, nelle condizioni di una gara a squadre (Regola 33-1), permettere ad ogni squadra di nominare una persona che possa dare consiglio (incluso l'indicare una linea del putt) ai componenti di quella squadra. Il Comitato può stabilire delle condizioni per la nomina e per la condotta consentita a tale persona che deve essere resa nota al Comitato prima di dare consiglio.

80 Regola 9

Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni – vedere pagine 35 - 52.

9-1. Regola Generale
Il numero di colpi che un giocatore ha giocato comprende tutti i colpi di penalità in cui egli sia incorso.

9-2. Match Play
a. Informazione Sui Colpi Giocati.
Durante il gioco di una buca, un avversario ha diritto a farsi dire dal giocatore il numero di colpi giocati e, dopo il gioco di una buca, il numero di colpi giocati nella buca appena completata.
b. Informazione Errata
Un giocatore non deve dare informazione errata al suo avversario. Se un giocatore dà informazione errata, perde la buca.
Si ritiene che un giocatore abbia dato informazione errata se:
(i) manca di informare il suo avversario, appena possibile, che è incorso in una penalità, a meno che (a) egli stia ovviamente procedendo secondo una Regola che prevede una penalità e ciò sia stato osservato dal suo avversario o (b) egli corregga l’errore prima che il suo avversario faccia il suo colpo successivo; o
(ii) durante il gioco di una buca dà informazione errata sul numero dei colpi giocati e non corregge l’errore prima che il suo avversario abbia fatto il suo colpo successivo; o
(iii) dà informazione errata sul numero dei colpi giocati in una buca completata e ciò modifica la conoscenza da parte dell’avversario del risultato della buca, a meno che egli corregga l’errore prima che

Regola 9 81

qualsiasi giocatore faccia un colpo dalla successiva area di partenza o, nel caso dell’ultima buca dell’incontro, prima che tutti i giocatori lascino il putting green.
Un giocatore ha dato informazione errata anche se ciò è conseguenza del non aver tenuto conto di una penalità in cui non sapeva di essere incorso. È responsabilità del giocatore conoscere le Regole.
9-3. Stroke Play
Un concorrente che è incorso in una penalità dovrebbe informare il suo
marcatore il più presto possibile.

82 Regola 10

Ordine di Gioco
Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni – vedere pagine 35 - 52.

10-1. Match Play
a. Iniziando il Gioco di una Buca
La parte che ha l’onore alla prima area di partenza è determinata dall’ordine sull’orario di partenza. In mancanza di un orario di partenza, l’onore dovrebbe essere deciso tirando a sorte.
La parte che vince una buca ottiene l’onore per l’area di partenza successiva. Se una buca è stata pareggiata, la parte che aveva l’onore sull’area di partenza precedente lo mantiene.
b. Durante il Gioco di una Buca
Dopo che entrambi i giocatori hanno iniziato il gioco di una buca, si gioca per prima la palla più lontana dalla buca. Se le palle sono equidistanti dalla buca o la loro posizione rispetto alla buca non è determinabile, si dovrebbe decidere quale palla giocare per prima tirando a sorte.
Eccezione: Regola 30-3b (best-ball e four-ball [quattro palle] match play). Nota: Quando è sicuro che la palla originaria non verrà giocata come si trova e al giocatore è richiesto di giocare una palla il più vicino possibile al punto dal quale la sua palla originaria è stata giocata l’ultima volta (vedere Regola 20-5), l’ordine di gioco è determinato dal punto dal quale era stato fatto il colpo precedente. Quando una palla può essere giocata da un punto diverso da quello dal quale era stato fatto il colpo precedente, l’ordine di gioco è determinato dalla posizione in cui è venuta a fermarsi la palla originaria.

Regola 10 83

c. Giocare Fuori Turno
Se un giocatore gioca quando avrebbe dovuto giocare il suo avversario, non c’è penalità, ma l’avversario può richiedere immediatamente al giocatore di annullare il colpo così fatto e di giocare una palla nell’ordine corretto il più vicino possibile al punto dal quale la palla originaria era stata giocata l’ultima volta (vedere la Regola 20-5).

10-2. Stroke Play
a. Iniziando il Gioco di una Buca
Il concorrente che ha l’onore alla prima area di partenza è determinato dall’ordine sull’orario di partenza. In mancanza di un orario di partenza, l’onore dovrebbe essere deciso tirando a sorte.
Il concorrente con il punteggio più basso ad una buca ottiene l’onore per l’area di partenza successiva. Il concorrente con il secondo punteggio più basso gioca per secondo e così via. Se due o più concorrenti hanno lo stesso punteggio ad una buca, giocano dall’area di partenza successiva nello stesso ordine con il quale hanno giocato dall’area di partenza precedente.
Eccezione: Regola 32-1 (gare pareggiate contro bogey, contro par e Stableford).
b. Durante il Gioco di una Buca
Dopo che i concorrenti hanno iniziato il gioco della buca, si gioca per prima la palla più lontana dalla buca. Se due o più palle sono equidistanti dalla buca o la loro posizione rispetto alla buca non è determinabile, si dovrebbe decidere quale palla giocare per prima tirando a sorte.
Eccezione: Regola 22 (palla che aiuta o interferisce con il gioco) e 31- 4 (stroke play four-ball [quattro palle]).
Nota: Quando è sicuro che la palla originaria non verrà giocata come si trova e al concorrente è richiesto di giocare una palla il più vicino possibile al punto dal quale la sua palla originaria è stata giocata l’ultima

84 Regola 10

volta (vedere Regola 20-5), l’ordine di gioco è determinato dal punto dal quale era stato fatto il colpo precedente. Quando una palla può essere giocata da un punto diverso da quello dal quale era stato fatto il colpo precedente, l’ordine di gioco è determinato dalla posizione in cui è venuta a fermarsi la palla originaria.
c. Giocare Fuori Turno
Se un concorrente gioca fuori turno, non c’è penalità e si gioca la palla così come si trova. Se però il Comitato stabilisce che i concorrenti si sono accordati per giocare fuori turno con lo scopo di avvantaggiare uno di loro, essi sono squalificati.
(Fare un colpo mentre un’altra palla è in movimento per effetto di un
colpo dal putting green - vedere la Regola 16-1f).
(Ordine di gioco errato in stroke play foursome - vedere la Regola 29-3).
10-3. Palla Provvisoria o un’Altra Palla dall’Area di Partenza
Se un giocatore gioca una palla provvisoria o un’altra palla dall’area di partenza, deve farlo dopo che il suo avversario o compagno di gioco ha giocato il suo primo colpo. Se più giocatori scelgono di giocare una palla provvisoria oppure se devono giocare un’altra palla dall’area di partenza, l’ordine di gioco originario deve essere mantenuto. Se un giocatore gioca una palla provvisoria o un’altra palla fuori turno, si applica la Regola 10- 1c o 10-2c.

Regola 11 85

Area di Partenza
Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni – vedere pagine 35 - 52.

11-1. Supportare
Quando un giocatore mette in gioco una palla dall’area di partenza, essa deve essere giocata all’interno dell’area di partenza e dalla superficie del terreno oppure da un tee conforme (vedere Appendice IV) conficcato nella o appoggiato sulla superficie del terreno.
Per l’applicazione di questa Regola, la superficie del terreno comprende un' irregolarità della superficie (creata o meno dal giocatore) e sabbia o altro materiale naturale (messo o meno dal giocatore).
Se un giocatore fa un colpo con una palla appoggiata su un tee non conforme oppure con una palla supportata in modo non permesso da questa Regola, è squalificato.
Un giocatore può stare fuori dall’area di partenza per giocare una palla dal suo interno.

11-2. Indicatori di Partenza
Prima che un giocatore effettui il suo primo colpo con qualsiasi palla sull’area di partenza della buca che si sta giocando, gli indicatori di partenza sono considerati fissi. In queste circostanze, se il giocatore muove o permette che sia mosso un indicatore di partenza allo scopo di evitare l’interferenza con il suo stance, l’area dello swing che intende effettuare o la sua linea di gioco, egli incorre nella penalità per infrazione alla Regola 13-2.

86 Regola 11

11-3. Palla che Cade dal Tee
Se una palla, quando non è in gioco, cade da un tee o è fatta cadere da un tee dal giocatore mentre la addressa, la palla può nuovamente essere supportata senza penalità. Però, se in queste circostanze è stato eseguito un colpo, sia che la palla si stesse muovendo o meno, il colpo conta, ma non c’è penalità.

11-4. Giocare Fuori dall’Area di Partenza
a. Match Play
Se un giocatore, nell’iniziare una buca, gioca una palla da fuori dell’area di partenza, non c’è penalità, ma l’avversario può richiedere immediatamente al giocatore di annullare il colpo e di giocare una palla dall’interno dell’area di partenza.
b. Stroke Play
Se un concorrente, nell’iniziare una buca, gioca una palla da fuori dell’area di partenza, egli incorre nella penalità di due colpi e deve poi giocare una palla dall’interno dell’area di partenza.
Se il concorrente gioca un colpo dalla successiva area di partenza senza aver prima corretto il proprio errore o, nel caso dell’ultima buca del giro, lascia il putting green senza aver prima dichiarato la sua intenzione di correggere il proprio errore, egli è squalificato.
Il colpo giocato da fuori dell’area di partenza e gli eventuali colpi successivi giocati nella buca dal concorrente prima di aver corretto il proprio errore, non contano per il suo punteggio.

11-5. Giocare dall’Area di Partenza Sbagliata
Si applica quanto previsto dalla Regola 11-4.

Regola 12 87

Giocare la Palla
Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni – vedere pagine 35 - 52.
12-1. Vedere la Palla; Cercare la Palla
Un giocatore non ha necessariamente il diritto di vedere la propria palla mentre esegue un colpo.
Nel cercare la propria palla in qualunque punto del campo, il giocatore può toccare o piegare erba alta, giunchi, cespugli, ginestre, erica o vegetazioni simili, ma solamente quanto necessario per trovarla o identificarla, purché ciò non migliori il lie della palla, l’area dello stance che intende prendere o dello swing che intende effettuare o la sua linea di gioco. Se la palla viene mossa, si applica la Regola 18-2, eccetto quanto previsto nelle clausole a - d di questa Regola.
In aggiunta alle modalità di ricerca ed identificazione di una palla che sono altrimenti permesse dalle Regole, secondo la Regola 12-1 il giocatore può cercare ed identificare una palla anche come segue:
a. Cercare o Identificare la Palla Coperta da Sabbia
Ovunque sul campo, se si ritiene che la palla del giocatore sia coperta da sabbia al punto da non poterla trovare o identificare, il giocatore può, senza penalità, toccare o muovere la sabbia per trovare o identificare la palla. Se la palla è trovata e identificata come propria, il giocatore deve ricreare il lie il meglio possibile rimettendo a posto la sabbia.
Se la palla è mossa nel toccare o nel muovere la sabbia nel corso della ricerca o dell'identificazione della palla oppure durante la ricreazione del lie, non c'è penalità; la palla deve essere ripiazzata e il lie ricreato. Nel ricreare il lie secondo questa Regola, al giocatore è consentito

88 Regola 12

lasciare visibile una piccola parte della palla.
b. Cercare o Identificare la Palla Coperta da Impedimenti Sciolti in Ostacolo
In un ostacolo, se si ritiene che la palla del giocatore sia coperta da impedimenti sciolti al punto da non poterla trovare o identificare, il giocatore può, senza penalità, toccare o muovere impedimenti sciolti allo scopo di trovare o identificare la palla. Se la palla è trovata o identificata come propria, il giocatore deve rimettere a posto gli impedimenti sciolti. Se la palla è mossa nel toccare o nel muovere gli impedimenti sciolti nel corso della ricerca o dell'identificazione della palla, si applica la Regola 18-2; se la palla è mossa nel rimettere a posto gli impedimenti sciolti, non c'è penalità e la palla deve essere ripiazzata.
Se la palla era interamente coperta da impedimenti sciolti, il giocatore deve ricoprirla, ma gli è consentito lasciare visibile una piccola parte di essa.
c. Cercare la Palla nell'Acqua in Ostacolo d'Acqua
Se si ritiene che una palla giaccia nell’acqua dentro un ostacolo d’acqua, il giocatore può, senza penalità, sondare per cercarla con un bastone o in altro modo. Se la palla in acqua è accidentalmente mossa nel sondare, non c'è penalità; la palla deve essere ripiazzata, a meno che il giocatore scelga di procedere secondo la Regola 26-1. Se la palla mossa non giaceva in acqua oppure è stata accidentalmente mossa dal giocatore in modo diverso dal sondare, si applica la Regola 18-2.
d. Cercare la Palla dentro un'Ostruzione o in Condizioni Anormali del Terreno
Se una palla che giace dentro o sopra un’ostruzione o in una condizione anormale del terreno è accidentalmente mossa durante la ricerca, non c’è penalità; la palla deve essere ripiazzata, a meno che il giocatore scelga di procedere secondo le Regole 24-1b, 24-2b o 25-1b, quando applicabili. Se il giocatore ripiazza la palla, egli può ancora procedere secondo una di queste Regole, se applicabili.

Regola 12 89

PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 12-1:
Match play - Perdita della buca; Stroke play - Due colpi.
(Migliorare il lie, l'area dello stance che si intende prendere o del movimento che si intende effettuare o la linea di gioco - vedere la Regola 13-2)
12-2. Alzare la Palla per Identificarla
La responsabilità di giocare la palla giusta è del giocatore. Ogni giocatore dovrebbe mettere un segno di identificazione sulla propria palla.
Se un giocatore ritiene che una palla ferma possa essere la propria, ma non riesce a identificarla, il giocatore può alzarla per l'identificazione senza penalità. Il diritto di alzare la palla per identificarla è in aggiunta alle azioni permesse secondo la Regola 12-1.
Prima di alzare la palla, il giocatore deve annunciare la propria intenzione al suo avversario in match play o al suo marcatore o ad un compagno di gioco in stroke play e marcare la posizione della palla. Poi egli può alzarla ed identificarla, a condizione di dare al proprio avversario, marcatore o compagno di gioco l’opportunità di osservare mentre la palla viene alzata e ripiazzata. Quando è alzata secondo la Regola 12-2, la palla non deve essere pulita più di quanto è necessario per poterla identificare.
Se la palla è quella del giocatore ed egli omette di rispettare l’intera procedura o parte di essa oppure se alza la propria palla per identificarla senza avere una buona ragione per farlo, egli incorre nella penalità di un colpo. Se la palla alzata è la palla del giocatore, egli deve ripiazzarla. Se manca di farlo, egli incorre nella penalità generale per infrazione alla Regola 12-2, ma non c’è penalità aggiuntiva secondo questa Regola.
Nota: Se il lie originario di una palla che deve essere ripiazzata è stato modificato, vedere la Regola 20-3b.
*PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 12-2:
Match Play - Perdita della buca; Stroke play - Due colpi.
* Se un giocatore incorre nella penalità generale per un’infrazione alla Regola 12-2, non c’è penalità aggiuntiva secondo questa Regola.

90 Regola 13
Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni – vedere pagine 35 - 52.

13-1. Regola Generale
La palla deve essere giocata come si trova, a meno che le Regole prevedano diversamente. (Palla ferma che viene mossa – vedere la Regola 18).

13-2. Migliorare il Lie della Palla, l’Area dove si Intende Prendere lo Stance o l’Area dello Swing che si Intende Effettuare o la Linea di Gioco
Un giocatore non deve migliorare o permettere che sia migliorata:
• la posizione o il lie della propria palla,
• l’area dello stance che ha intenzione di prendere o del movimento che intende effettuare,
• la sua linea di gioco o una ragionevole estensione di detta linea oltre la buca,
• l’area in cui si accinge a droppare o piazzare una palla, mediante una qualsiasi delle seguenti azioni:
• pressare un bastone sul terreno,
• muovere, piegare o rompere qualsiasi cosa vegetante o fissa (incluse le ostruzioni inamovibili e gli oggetti che definiscono il fuori limite),
• creare o eliminare irregolarità della superficie,
• rimuovere o schiacciare sabbia, terreno sparso, zolle ripiazzate o altre zolle d’erba tagliate e rimesse a posto o
• rimuovere rugiada, brina o acqua.
Tuttavia, il giocatore non incorre in penalità se l’azione si verifica:

Regola 13 91

• nell’appoggiare il bastone leggermente sul terreno nell’addressare la palla,
• nel prendere lo stance in modo corretto,
• nel fare un colpo o il movimento indietro del suo bastone per eseguire un colpo ed il colpo è stato fatto,
• nel creare o eliminare irregolarità della superficie entro l’area di partenza o nel rimuovere rugiada, brina oppure acqua dall’area di partenza o
• sul putting green nel rimuovere sabbia o terreno sparso o nel riparare danni (Regola 16-1).
Eccezione: Palla in ostacolo – vedere la Regola 13-4.
13-3. Costruirsi uno Stance
Nel prendere il proprio stance, un giocatore ha diritto a piazzare i piedi saldamente, ma non deve costruirsi uno stance.

13-4. Palla in Ostacolo; Azioni Proibite
Eccetto quando previsto dalle Regole, prima di eseguire un colpo con una palla che si trova in un ostacolo (sia bunker sia ostacolo d’acqua) o che, essendo stata alzata da un ostacolo, possa essere droppata o piazzata nell’ostacolo, il giocatore non deve:
a. provare le condizioni dell’ostacolo o di ostacoli simili,
b. toccare il terreno nell’ostacolo o l’acqua nell’ostacolo d’acqua con la propria mano o con un bastone o
c. toccare o muovere un impedimento sciolto che si trovi nell’ostacolo o lo tocchi.
Eccezioni:
1. Purché niente sia fatto che costituisca provare le condizioni dell’ostacolo o che migliori il lie della palla, non c’è penalità se il giocatore
(a) tocca il terreno o impedimenti sciolti in qualsiasi ostacolo o l’acqua in

92 Regola 13

un ostacolo d’acqua a seguito di una caduta o per evitarla, nel rimuovere un’ostruzione, nel misurare o nel marcare la posizione di, nel recuperare, alzare, piazzare o ripiazzare una palla secondo qualsiasi Regola o (b) colloca i suoi bastoni in un ostacolo.
2. In qualsiasi momento, il giocatore può livellare sabbia o terreno nell’ostacolo, purché sia fatto solo allo scopo di avere cura del campo e nulla sia fatto per infrangere la Regola 13-2 con riferimento al colpo successivo. Se una palla giocata da un ostacolo è, dopo il colpo, fuori dall’ostacolo, il giocatore può livellare sabbia o terreno nell’ostacolo senza restrizioni.
3. Se il giocatore fa un colpo da un ostacolo e la palla si ferma in un altro ostacolo, la Regola 13-4a non è applicabile per qualsiasi azione successiva fatta nell’ostacolo da dove il colpo era stato fatto.
Nota: In qualsiasi momento, incluso nell’addressare la palla o nel movimento indietro per eseguire il colpo, il giocatore può toccare, con un bastone o in altro modo, qualsiasi ostruzione, qualsiasi costruzione dichiarata dal Comitato parte integrante del campo o qualsiasi erba, cespuglio, albero o altra cosa vegetante.
PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA:
Match Play - Perdita della buca; Stroke play - Due colpi. (Cercare la palla – vedere la Regola 12-1).
(Ovviare per una palla in ostacolo d’acqua – vedere Regola 26).

Regola 14 93

Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni – vedere pagine 35 - 52.

14-1. Regola Generale
a. La Palla deve Essere Colpita in Modo Corretto
La palla deve essere colpita in modo corretto con la testa del bastone e non deve essere spinta, trascinata o scucchiaiata.
b. Ancorare il Bastone
Nell'eseguire un colpo, il giocatore non deve ancorare il bastone, sia “direttamente“, sia tramite l'uso di un “punto di sostegno“.
Nota 1: Il bastone è ancorato “direttamente“ quando il giocatore tiene intenzionalmente il bastone o una mano che lo impugna a contatto con qualsiasi parte del suo corpo, eccetto che il giocatore può tenere il bastone o una mano che lo impugna a contatto con una mano o un avambraccio.
Nota 2: Un “punto di sostegno“ esiste quando il giocatore tiene intenzionamente un avambraccio a contatto con qualsiasi parte del suo corpo per rendere una mano che impugna il bastone un punto stabile attorno al quale l'altra mano può eseguire il movimento con il bastone.
14-2. Aiuto
a. Aiuto Fisico e Riparo dagli Elementi Atmosferici
Un giocatore non deve effettuare un colpo mentre accetta aiuto fisico o protezione dagli elementi atmosferici.
b. Posizionamento del Caddie o del Partner Dietro la Palla
Un giocatore non deve effettuare un colpo avendo il proprio caddie, il

94 Regola 14

proprio partner o il caddie del proprio partner posizionati sopra o vicino ad un'estensione della linea di gioco o della linea del putt dietro la palla. Eccezione: Non c'è penalità se il caddie del giocatore, il suo partner o il caddie del suo partner sono inavvertitamente posizionati sopra o vicino ad una estensione della linea di gioco o della linea del putt dietro la palla. PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 14-1 o 14-2:
Match Play - Perdita della buca; Stroke play - Due colpi.

14-3. Dispositivi Artificiali ed Equipaggiamento Insolito; Uso Anomalo dell’Equipaggiamento
La Regola 14-3 stabilisce l'uso dell'equipaggiamento e di dispositivi (dispositivi elettronici compresi) che potrebbero assistere un giocatore nell'eseguire un colpo specifico oppure nel suo gioco in generale.
Il golf è un gioco stimolante nel quale il successo dovrebbe dipendere dal giudizio, dal talento e dall'abilità del giocatore. Questo principio guida il R&A nel determinare se l'utilizzo di quasiasi oggetto sia in infrazione alla Regola 14-3.
Per le specifiche e le interpretazioni dettagliate relative alla conformità dell'equipaggiamento e dei dispositivi secondo la Regola 14-3 e al processo per la consultazione e la sottomissione degli stessi, vedere l'Appendice IV.
Eccetto come previsto dalle Regole, durante un giro convenzionale il giocatore non deve usare alcun dispositivo artificiale o equipaggiamento insolito oppure usare qualsiasi equipaggiamento in modo anomalo:
a. che possa aiutarlo nell’eseguire un colpo o nel suo gioco; o
b. allo scopo di valutare o misurare la distanza o le condizioni che potrebbero influire sul suo gioco; o
c. che possa aiutarlo ad impugnare il bastone, eccetto che:
(i) si possono indossare guanti, purchè siano lisci;
(ii) si può usare resina, polvere e agenti essiccanti o umidificanti; e

Regola 14 95

(iii) si può avvolgere attorno all’impugnatura un asciugamano o un fazzoletto.
Eccezioni:
1. Un giocatore non infrange questa Regola se (a) l’equipaggiamento o il dispositivo è progettato per o ha l’effetto di alleviare un'infermità, (b) il giocatore ha una legittima ragione medica per usare l’equipaggiamento o dispositivo e (c) il Comitato è convinto che il suo uso non dia al giocatore un vantaggio ingiustificato rispetto agli altri giocatori.
2. Un giocatore non infrange questa Regola se usa l’equipaggiamento in un modo tradizionalmente accettato.
PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 14-3:
Match play: perdita della buca; Stroke play – due colpi. Per infrazioni successive – Squalifica.
In caso di infrazione tra una buca e l’altra, la penalità si applica alla buca successiva.
Nota: Il Comitato può emanare una Regola Locale per consentire ai giocatori l’utilizzo di un dispositivo per la misurazione della distanza.

14-4. Colpire la Palla Più di Una Volta
Se il bastone di un giocatore colpisce la palla più di una volta nel corso di un colpo, il giocatore deve contare il colpo e aggiungere un colpo di penalità, contando due colpi in tutto.

14-5. Giocare una Palla in Movimento
Un giocatore non deve fare un colpo con la propria palla mentre essa è in movimento.
Eccezioni:
• Palla che cade dal tee - Regola 11-3
• Colpire la palla più di una volta - Regola 14-4
• Palla in movimento nell’acqua - Regola 14-6

96 Regola 14

Quando la palla comincia a muoversi solo dopo che il giocatore ha iniziato il colpo o il movimento indietro del suo bastone per eseguire il colpo, secondo questa Regola il giocatore non incorre in alcuna penalità per aver giocato una palla in movimento, ma non è esentato da qualsiasi penalità secondo la Regola 18-2 (Palla ferma che viene mossa dal giocatore).
(Palla deviata o fermata intenzionalmente dal giocatore, dal partner o dal caddie - vedere la Regola 1-2).

14-6. Palla in Movimento nell’Acqua
Quando una palla è in movimento nell’acqua in un ostacolo d’acqua, il giocatore può, senza penalità, fare un colpo, ma non deve ritardare l’esecuzione del proprio colpo per permettere che il vento o la corrente migliorino la posizione della palla. Una palla che si muove nell’acqua in un ostacolo d’acqua può essere alzata se il giocatore sceglie di invocare la Regola 26.
PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 14-5 o 14-6:
Match Play - Perdita della buca; Stroke play - Due colpi.

Regola 15 97

Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni – vedere pagine 35 - 52.
15-1. Regola Generale
Un giocatore deve imbucare con la palla giocata dall’area di partenza, a meno che la palla sia persa o fuori limite oppure il giocatore la sostituisca con un’altra palla, sia che la sostituzione sia permessa o meno (vedere Regola 15-2). Se un giocatore gioca una palla sbagliata, vedere la Regola 15-3.
15-2. Sostituzione della Palla
Un giocatore può sostituire una palla quando procede secondo una Regola che permette al giocatore di giocare, droppare o piazzare un’altra palla per completare il gioco di una buca. La palla sostitutiva diventa la palla in gioco. Se un giocatore sostituisce una palla quando non è permesso farlo secondo le Regole (incluso una sostituzione non intenzionale quando una palla sbagliata viene droppata o piazzata dal giocatore), quella palla sostitutiva non è una palla sbagliata; essa diventa la palla in gioco. Se l’errore non è corretto come previsto dalla Regola 20-6 e il giocatore effettua un colpo con una palla sostituita in modo non corretto, egli perde la buca in match play oppure incorre nella penalità di due colpi in stroke play secondo la Regola applicabile e, in stroke play, deve finire la buca con la palla sostitutiva. Eccezione: Se un giocatore incorre in una penalità per avere fatto un colpo da un posto sbagliato, non c’è una penalità aggiuntiva per avere sostituito una palla quando questo non era permesso.
(Giocare da un posto sbagliato - vedere la Regola 20-7).
15-3. Palla Sbagliata
a. Match Play
Se un giocatore fa un colpo con una palla sbagliata perde la buca.

98 Regola 15

Se la palla sbagliata appartiene ad un altro giocatore, il suo proprietario deve piazzare una palla nel punto dal quale è stato giocato il primo colpo con la palla sbagliata.
Se il giocatore e l’avversario si scambiano le palle durante il gioco di una buca, il primo ad aver fatto un colpo con una palla sbagliata perde la buca; quando ciò non può essere stabilito, la buca deve essere completata con le palle scambiate.
Eccezione: Non c’è penalità se un giocatore fa un colpo con una palla sbagliata che si muove nell’acqua in un ostacolo d’acqua. Qualsiasi colpo fatto con una palla sbagliata che si muove nell’acqua in un ostacolo d’acqua non conta per il punteggio del giocatore. Il giocatore deve correggere il proprio errore giocando la palla giusta oppure procedendo secondo le Regole. (Piazzare e ripiazzare - vedere la Regola 20-3)
b. Stroke Play
Se un concorrente fa uno o più colpi con una palla sbagliata, incorre nella penalità di due colpi.
Il concorrente deve correggere il proprio errore giocando la palla giusta oppure procedendo secondo le Regole. Se non corregge il proprio errore prima di fare un colpo dall’area di partenza successiva o, nel caso dell’ultima buca del giro, non dichiara la sua intenzione di correggere il proprio errore prima di lasciare il putting green, egli è squalificato.
I colpi fatti da un concorrente con una palla sbagliata non contano per il suo punteggio. Se la palla sbagliata appartiene ad un altro concorrente, il suo proprietario deve piazzare una palla nel punto dal quale è stato giocato il primo colpo con la palla sbagliata.
Eccezione: Non c’è penalità se un concorrente fa un colpo con una palla sbagliata che si muove nell’acqua in un ostacolo d’acqua. Qualsiasi colpo fatto con una palla sbagliata che si muove nell’acqua in un ostacolo d’acqua non conta per il punteggio del concorrente.
(Piazzare e ripiazzare - vedere la Regola 20-3)

Regola 16 99

Il Putting Green
Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni – vedere pagine 35 - 52.

16-1. Regola Generale
a. Toccare la Linea del Putt
La linea del putt non deve essere toccata, eccetto che:
(i) il giocatore può rimuovere impedimenti sciolti, a condizione che non schiacci niente;
(ii) nell’addressare la palla, il giocatore può appoggiare il bastone davanti alla palla, a condizione che non schiacci niente;
(iii) nel misurare - Regola 18-6;
(iv) nell’alzare o ripiazzare la palla - Regola 16-1b;
(v) nello schiacciare un marca-palla;
(vi) nel riparare i tamponi delle vecchie buche o i segni lasciati dall’impatto di una palla sul putting green - Regola 16-1c; e
(vii) nel rimuovere ostruzioni movibili - Regola 24-1.
(Indicare la linea del putt sul putting green - vedere la Regola 8-2b).
b. Alzare e Pulire la Palla
Una palla sul putting green può essere alzata e, se desiderato, pulita. La posizione della palla deve essere marcata prima di essere alzata e la palla deve essere ripiazzata (vedere Regola 20-1). Quando un'altra palla è in moto, una palla che può influenzare il movimento della palla in moto non deve essere alzata.

100 Regola 16

c. Riparare i Tamponi delle Buche, i Segni dell’Impatto di una Palla e Altri Danni
Il giocatore può riparare il tampone di una vecchia buca o il segno sul putting green fatto dall’impatto di una palla, indipendentemente dal fatto che la palla del giocatore si trovi o meno sul putting green. Se una palla o un marca-palla è accidentalmente mosso nella riparazione, la palla o il marca-palla deve essere ripiazzato. Non c’è penalità, a condizione che il movimento della palla o del marca-palla sia direttamente attribuibile allo specifico atto di riparare un tampone di una vecchia buca o un danno al putting green causato dall’impatto di una palla. Altrimenti si applica la Regola 18.
Qualsiasi altro danno al putting green non deve essere riparato se può aiutare il giocatore nel suo proseguimento del gioco della buca.
d. Provare la Superficie
Durante il giro convenzionale, un giocatore non deve provare la superficie di qualsiasi putting green facendovi rotolare una palla o irruvidendone o raschiandone la superficie.
Eccezione: Tra il gioco di due buche, un giocatore può provare la superficie di qualsiasi putting green di pratica e il putting green dell’ultima buca giocata, a meno che il Comitato non abbia proibito una simile azione (vedere Nota 2 alla Regola 7-2).
e. Stare a Cavalcioni o Sopra la Linea del Putt
Il giocatore non deve eseguire un colpo sul putting green con uno stance a cavalcioni della linea del putt o toccando con uno dei piedi la linea del putt o un’estensione di detta linea dietro la palla.
Eccezione: Non c’è penalità se lo stance è preso sulla linea del putt o a cavalcioni della stessa (o un’estensione di detta linea dietro la palla) in modo sbadato oppure lo stance è preso per evitare di calpestare la linea del putt o quella probabile, di un altro giocatore.

Regola 16 101

f. Fare un Colpo Mentre un’Altra Palla è in Movimento
Il giocatore non deve fare un colpo mentre un’altra palla è in movimento per effetto di un colpo giocato dal putting green, eccetto che, se lo fa quando era il suo turno di gioco, non c’è penalità.
(Alzare una palla che aiuta o interferisce con il gioco mentre un’altra palla è in movimento - vedere la Regola 22).
PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 16-1:
Match Play - Perdita della buca; Stroke play -Due colpi.
(Posizione del caddie o del partner - vedere la Regola 14-2). (Putting green sbagliato - vedere la Regola 25-3).

16-2. Palla in Bilico sul Bordo della Buca
Quando qualsiasi parte della palla sporge sul bordo della buca, al giocatore è concesso il tempo sufficiente per raggiungere la buca senza irragionevole ritardo ed ulteriori dieci secondi per determinare se la palla è ferma. Se allo scadere di detto tempo la palla non è caduta in buca, è considerata ferma. Se la palla successivamente cade in buca, si considera che il giocatore abbia imbucato con il suo ultimo colpo ed egli deve aggiungere un colpo di penalità al suo punteggio per la buca; altrimenti non c’è penalità secondo questa Regola.
(Ritardo ingiustificato - vedere la Regola 6-7).

102 Regola 17

Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni – vedere pagine 35 - 52.
17-1. Asta della Bandiera Custodita, Rimossa o Alzata
Prima di fare un colpo da qualsiasi punto del campo, il giocatore può avere l’asta della bandiera custodita, rimossa o alzata per indicare la posizione della buca.
Se l’asta della bandiera non è custodita, rimossa o alzata prima che il giocatore faccia un colpo, essa non deve essere custodita, rimossa o alzata durante il colpo o mentre la palla del giocatore è in movimento, se ciò potrebbe influenzare il movimento della palla.
Nota 1: Se l’asta della bandiera è nella buca e qualcuno sta vicino ad essa mentre viene fatto un colpo, si ritiene che egli stia custodendo l’asta della bandiera.
Nota 2: Se, prima del colpo, l’asta della bandiera è custodita, rimossa o alzata da chiunque con la consapevolezza del giocatore e quest’ultimo non fa alcuna obiezione, si ritiene che il giocatore abbia dato l’autorizzazione a farlo. Nota 3: Se qualcuno custodisce o alza l’asta della bandiera mentre si sta giocando un colpo, si ritiene che stia custodendo l’asta della bandiera fino a quando la palla si ferma.
(Muovere l’asta della bandiera custodita, rimossa o alzata mentre la palla è in movimento – vedere Regola 24-1).
17-2. Asta della Bandiera Custodita senza Autorizzazione
Se un avversario o il suo caddie in match play oppure un compagno di gioco o il suo caddie in stroke play custodisce, rimuove o alza l’asta della bandiera senza autorizzazione o senza previa consapevolezza da parte del giocatore durante il colpo o mentre la palla è in moto e l’azione

Regola 17 103

potrebbe influenzare il movimento della palla, l’avversario o il compagno di gioco incorre nella penalità applicabile.
*PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 17-1 o 17-2:
Match play – Perdita della buca; Stroke play - Due colpi.
*In stroke play, se si verifica un’infrazione alla Regola 17-2 e la palla del concorrente successivamente colpisce l’asta della bandiera, la persona che la custodisce o la sta alzando oppure qualsiasi cosa portata con sé da quest’ultimo, il concorrente non incorre in alcuna penalità. La palla si gioca come si trova, eccetto che, se il colpo è stato giocato dal putting green, il colpo è annullato e la palla deve essere ripiazzata e rigiocata.
17-3. Palla che Colpisce l’Asta della Bandiera o Chi la Custodisce
La palla del giocatore non deve colpire:
a. l’asta della bandiera quando è custodita, rimossa o alzata,
b. la persona che custodisce o alza l’asta della bandiera oppure qualsiasi cosa da lui trasportata o
c. l’asta della bandiera nella buca, non custodita, quando il colpo è stato fatto dal putting green.
Eccezione: Quando l’asta della bandiera è custodita, rimossa o alzata senza l’autorizzazione del giocatore – vedere Regola 17-2.
PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 17-3:
Match play - Perdita della buca; Stroke play - Due colpi e la palla deve essere giocata come si trova.
17-4. Palla che si Ferma Contro l’Asta della Bandiera
Quando la palla di un giocatore si ferma contro l’asta della bandiera nella buca e la palla non è imbucata, il giocatore o un’altra persona da lui autorizzata può muovere o rimuovere l’asta della bandiera e, se la palla cade nella buca, si ritiene che il giocatore abbia imbucato con il suo ultimo colpo; altrimenti la palla, se mossa, deve essere piazzata sul bordo della buca, senza penalità.

104 Regola 18

Palla Mossa, Deviata o Fermata
Regola 18 - Palla Ferma che Viene Mossa
Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni – vedere pagine 35 - 52.
18-1. Da un Agente Estraneo
Se una palla ferma viene mossa da un agente estraneo, non c’è penalità e la palla deve essere ripiazzata.
Nota: È una questione di fatto se una palla sia stata mossa da un agente estraneo. Per applicare questa Regola deve essere noto o pressoché certo che un agente estraneo abbia mosso la palla. In assenza di tale conoscenza o certezza, il giocatore deve giocare la palla come si trova oppure, se la palla non viene trovata, procedere secondo la Regola 27-1. (Palla del giocatore ferma che viene mossa da un’altra palla - vedere la Regola 18-5).

18-2. Dal Giocatore, dal Partner, dal Caddie o dall’Equipaggiamento Eccetto come permesso dalle Regole, quando la palla di un giocatore è in gioco, se:
• (i) il giocatore, il suo partner o uno dei loro caddies:
• alza o muove la palla,
• la tocca intenzionalmente (eccetto con un bastone mentre addressa
la palla) o
• provoca il movimento della palla o
• (ii) l’equipaggiamento del giocatore o del suo partner provoca il movimento della palla,
il giocatore incorre in un colpo di penalità.
Se la palla si è mossa, deve essere ripiazzata, a meno che si sia mossa dopo che il giocatore abbia iniziato il colpo o il movimento indietro con il bastone

Regola 19 105

per effettuare il colpo ed il colpo sia stato fatto.
Secondo le Regole non c’è penalità se un giocatore provoca accidentalmente il movimento della propria palla nelle seguenti circostanze:
• nel cercare una palla coperta da sabbia o nel ricreare il lie di una palla che è stato alterato durante il processo della ricerca, nel ripiazzare impedimenti sciolti mossi in un ostacolo mentre si cerca o si identifica una palla, nel sondare per una palla che giace nell'acqua in un ostacolo d'acqua o nel cercare una palla in un'ostruzione o in una condizione anormale del terreno - Regola 12-1
• nel riparare il tampone di una buca o il segno dell'impatto di una palla - Regola 16-1c
• nel misurare - Regola 18-6
• nell’alzare una palla secondo una Regola - Regola 20-1
• nel piazzare o ripiazzare una palla secondo una Regola - Regola 20-3a
• nel rimuovere impedimenti sciolti sul putting green - Regola 23-1
• nel rimuovere ostruzioni movibili - Regola 24-1
18-3. Dall’Avversario, dal Caddie o dall’Equipaggiamento in Match Play
a. Durante la Ricerca
Se durante la ricerca di una palla di un giocatore, un avversario, il suo caddie o il suo equipaggiamento muove la palla, la tocca o ne provoca il movimento, non c’è penalità. Se la palla è mossa, deve essere ripiazzata.
b. Al di Fuori della Ricerca
Se al di fuori della ricerca di una palla di un giocatore, un avversario, il suo caddie o il suo equipaggiamento muove la palla, la tocca intenzionalmente oppure ne provoca il movimento, eccetto quando altrimenti previsto dalle Regole, l’avversario incorre in un colpo di penalità. Se la palla è mossa, deve essere ripiazzata.
(Giocare una palla sbagliata - vedere la Regola 15-3). (Palla mossa nel misurare - vedere la Regola 18-6).

106 Regola 18

18-4. Dal Compagno di Gioco, dal Caddie o dall’Equipaggiamento in Stroke Play
Se un compagno di gioco, il suo caddie o il suo equipaggiamento muove la palla del giocatore, la tocca o ne provoca il movimento, non c’è penalità. Se la palla è mossa deve essere ripiazzata.
(Giocare una palla sbagliata - vedere la Regola 15-3).

18-5. Da un’Altra Palla
Se una palla in gioco ferma è mossa da un’altra palla che è in movimento a seguito di un colpo, la palla mossa deve essere ripiazzata.

18-6. Palla Mossa nel Misurare
Se una palla o un marca-palla sono mossi nel misurare mentre si procede secondo una Regola o mentre si definisce l’applicazione di una Regola, la palla o il marca-palla deve essere ripiazzato. Non c’è penalità, a condizione che il movimento della palla o del marca-palla sia direttamente attribuibile allo specifico atto del misurare. Altrimenti, si applica quanto previsto dalle Regole: 18-2, 18-3b o 18-4.
* PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA:
Match play - Perdita della buca; Stroke play - Due colpi.
* Se un giocatore che deve ripiazzare una palla omette di farlo oppure se fa un colpo con una palla sostituita secondo la Regola 18 quando tale sostituzione non è permessa, incorre nella penalità generale per infrazione alla Regola 18, ma non c’è alcuna penalità aggiuntiva secondo questa Regola. Nota 1: Se una palla che deve essere ripiazzata secondo questa Regola non è immediatamente recuperabile, può essere sostituita con un’altra palla. Nota 2: Se il lie originario di una palla che deve essere piazzata o ripiazzata è stato alterato, vedere la Regola 20-3b.
Nota 3: Se non è possibile determinare il punto sul quale una palla deve essere piazzata o ripiazzata, vedere la Regola 20-3c.

Regola 19 107

Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni – vedere pagine 35 - 52.

19-1. Da un Agente Estraneo
Se la palla in movimento di un giocatore è accidentalmente deviata o fermata da qualsiasi agente estraneo, è una deviazione accidentale, non c’è penalità e la palla deve essere giocata come si trova, eccetto che:
a. se la palla di un giocatore, in movimento dopo un colpo giocato da fuori del putting green, viene a fermarsi dentro o sopra qualsiasi agente estraneo vivente o in movimento, la palla deve essere, sul percorso o in un ostacolo droppata o sul putting green piazzata, il più vicino possibile al punto direttamente sotto al posto dove la palla venne a fermarsi dentro o sopra l’agente estraneo, ma non più vicino alla buca e
b. se la palla di un giocatore, in movimento dopo un colpo giocato dal putting green, è deviata o fermata da o viene a fermarsi dentro o sopra qualsiasi agente estraneo vivente o in movimento, eccetto un verme, un insetto o simili, il colpo è annullato. La palla deve essere ripiazzata ed il colpo rigiocato.
Se la palla non è immediatamente recuperabile, può essere sostituita
con un’altra palla.
Eccezione: Palla che colpisce la persona che custodisce o alza l’asta della bandiera oppure qualsiasi cosa da lui trasportata - vedere la Regola 17-3b. Nota: Se la palla in movimento di un giocatore è stata intenzionalmente deviata o fermata da un agente estraneo:
(a) dopo un colpo giocato da qualsiasi posto all'infuori del putting green, il punto dove la palla si sarebbe fermata deve essere stimato. Se il

108 Regola 19

punto è:
(i) sul percorso o in un ostacolo, la palla deve essere droppata il più vicino possibile a quel punto;
(ii) fuori limite, il giocatore deve procedere secondo la Regola 27-1; o
(iii) sul putting green, la palla deve essere piazzata in quel punto.
(b) dopo un colpo sul putting green, il colpo è annullato. La palla deve essere ripiazzata e rigiocata.
Se l’agente estraneo è un compagno di gioco o il suo caddie, si applica la Regola 1-2 nei confronti del compagno di gioco.
(Palla del giocatore deviata o fermata da un’altra palla - vedere la Regola 19-5).

19-2. Dal Giocatore, dal Partner, dal Caddie o dall’Equipaggiamento Se la palla di un giocatore è accidentalmente deviata o fermata da lui stesso, dal suo partner o da uno dei loro caddies o dal loro equipaggiamento, il giocatore incorre nella penalità di un colpo. La palla deve essere giocata da dove si trova, eccetto quando viene a fermarsi dentro o sopra i vestiti o l’equipaggiamento del giocatore, del suo partner o di uno dei loro caddies, nel qual caso la palla deve essere, sul percorso o in un ostacolo droppata oppure sul putting green piazzata, il più vicino possibile al punto immediatamente sotto al posto dove la palla si era fermata dentro o sopra l’oggetto, ma non più vicino alla buca.
Eccezioni:
1. Palla che colpisce la persona che custodisce o alza l’asta della bandiera
oppure qualsiasi cosa da lui trasportata – vedere la Regola 17-3b.
2. Palla droppata - vedere la Regola 20-2a.
(Palla deviata o fermata intenzionalmente dal giocatore, partner o caddie
- vedere la Regola 1-2).

Regola 19 109

19-3. Dall’Avversario, dal Caddie o dall’Equipaggiamento in Match Play
Se la palla di un giocatore è accidentalmente deviata o fermata da un avversario, dal suo caddie o dal suo equipaggiamento, non c’è penalità. Prima che sia fatto un altro colpo da una delle parti, il giocatore può annullare il colpo e giocare una palla, senza penalità, il più vicino possibile al punto dal quale la palla originaria era stata giocata l’ultima volta (Regola 20-5) oppure può giocare la palla come si trova. Tuttavia, se il giocatore decide di non annullare il colpo e la palla si è fermata dentro o sopra i vestiti o l’equipaggiamento dell’avversario o del suo caddie, la palla deve essere, sul percorso o in un ostacolo droppata oppure sul putting green piazzata, il più vicino possibile al punto immediatamente sotto al posto dove la palla si era fermata dentro o sopra l’oggetto, ma non più vicino alla buca.
Eccezione: Palla che colpisce la persona che custodisce o alza l’asta della bandiera oppure qualsiasi cosa da lui trasportata – vedere la Regola 17-3b. (Palla deviata o fermata intenzionalmente dall’avversario o caddie vedere la Regola 1-2).

19-4. Dal Compagno di gioco, dal Caddie o dall’Equipaggiamento in Stroke Play
Vedere la Regola 19-1 riguardante la palla deviata da un agente estraneo. Eccezione: Palla che colpisce la persona che custodisce o alza l’asta della bandiera oppure qualsiasi cosa da lui trasportata - vedere la Regola 17-3b.

19-5. Da un’Altra Palla
a. Ferma
Se la palla di un giocatore in movimento per effetto di un colpo è deviata o fermata da una palla in gioco e ferma, il giocatore deve giocare la sua palla come si trova. In match play, non c’è penalità. In stroke play, non c’è

110 Regola 19

penalità, a meno che entrambe le palle si trovassero sul putting green prima del colpo, nel qual caso il giocatore incorre nella penalità di due colpi.
b. In Movimento
Se la palla di un giocatore in movimento per effetto di un colpo giocato al di fuori del putting green è deviata o fermata da un’altra palla in movimento per effetto di un colpo, il giocatore deve giocare la sua palla come si trova, senza penalità.
Se la palla di un giocatore in movimento per effetto di un colpo giocato dal putting green è deviata o fermata da un’altra palla in movimento per effetto di un colpo, il colpo del giocatore è annullato. La palla deve essere ripiazzata e rigiocata, senza penalità.
Nota: Niente in questa Regola annulla quanto previsto dalla Regola 10- 1 (Ordine di gioco in Match Play) oppure dalla Regola 16-1f (Fare un colpo mentre un'altra palla è in movimento).
PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA:
Match Play - Perdita della buca; Stroke play - Due colpi.

Regola 20 111

Situazioni nelle quali è Consentito Ovviare e Relative Procedure

Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni – vedere pagine 35 - 52.

20-1. Alzare e Marcare
Una palla che deve essere alzata secondo le Regole può essere alzata dal giocatore, dal suo partner o da un’altra persona autorizzata dal giocatore. In ognuno di questi casi, il giocatore è responsabile per qualsiasi infrazione alle Regole.
La posizione della palla deve essere marcata prima di essere alzata secondo una Regola che ne richiede il ripiazzamento. Se non è marcata, il giocatore incorre nella penalità di un colpo e la palla deve essere ripiazzata. Se la palla non è ripiazzata, il giocatore incorre nella penalità generale per infrazione a questa Regola, ma non c’è alcuna penalità aggiuntiva secondo la Regola 20-1.
Se una palla o un marca-palla sono accidentalmente mossi mentre si alza la palla secondo una Regola o si marca la sua posizione, la palla o il marca-palla deve essere ripiazzato. Non c’è penalità, purché lo spostamento della palla o del marca-palla sia direttamente attribuibile alla specifica azione di marcare la posizione della palla o di alzare la palla. Altrimenti, il giocatore incorre nella penalità di un colpo secondo questa Regola o la Regola 18-2.
Eccezione: Se un giocatore incorre in una penalità per non aver agito in conformità con le Regole 5-3 o 12-2, non c’è penalità addizionale

112 Regola 20

secondo la Regola 20-1.
Nota: La posizione di una palla che deve essere alzata dovrebbe essere marcata piazzando un marca-palla, una piccola moneta o altro oggetto simile, immediatamente dietro la palla. Se il marca-palla interferisce con il gioco, lo stance o il colpo di un altro giocatore, questo dovrebbe essere piazzato lateralmente alla distanza di una o più teste di bastone.

20-2. Droppare e Ridroppare
a. Da Chi e Come
Una palla che deve essere droppata secondo le Regole deve essere droppata dal giocatore stesso. Egli deve stare in posizione eretta, tenere in mano la palla all’altezza delle spalle e alla distanza del braccio e lasciarla cadere. Se una palla è droppata da qualsiasi altra persona o in qualsiasi altro modo e l’errore non è corretto come previsto nella Regola 20-6, il giocatore incorre nella penalità di un colpo.
Se la palla, quando droppata, tocca qualsiasi persona o l’equipaggiamento di qualsiasi giocatore prima o dopo aver colpito una parte del campo e prima che venga a fermarsi, la palla deve essere ridroppata, senza penalità. Non c’è alcun limite al numero di volte che una palla deve essere ridroppata in tali circostanze.
(Esercitare influenza sulla posizione o sul movimento di una palla - vedere la Regola 1-2).
b. Dove Droppare
Quando una palla deve essere droppata il più vicino possibile ad un punto specifico, deve essere droppata non più vicino alla buca del punto specifico che, se non è esattamente noto al giocatore, deve essere stimato.
Una palla quando è droppata deve prima colpire una parte del campo dove la Regola applicabile richiede che debba essere droppata. Se non è droppata in questo modo, si applicano le Regole 20-6 e 20-7.

Regola 20 113

c. Quando Ridroppare
Una palla droppata deve essere ridroppata senza penalità se essa:
(i) rotola e si ferma in un ostacolo;
(ii) rotola e si ferma fuori da un ostacolo;
(iii) rotola e si ferma su un putting green;
(iv) rotola e si ferma fuori limite;
(v) rotola e si ferma in una posizione dove c’è interferenza con la condizione da cui si era ovviato secondo la Regola 24-2b (ostruzione inamovibile), la Regola 25-1 (condizioni anormali del terreno), la Regola 25-3 (putting green sbagliato) o una Regola Locale (Regola 33-8a), o ritorna nel pitch-mark dal quale era stata alzata secondo la Regola 25-2 (palla infossata);
(vi) rotola e si ferma a più di due bastoni di distanza da dove ha colpito per la prima volta una parte del campo; o
(vii) rotola e si ferma più vicino alla buca:
(a) della sua posizione originaria o della posizione stimata (vedere la Regola 20-2b), a meno che sia permesso diversamente dalle Regole; o
(b) del punto più vicino dove ovviare o dove evitare al meglio l’interferenza (Regole 24-2, 25-1 o 25-3); o
(c) del punto dove la palla originaria ha attraversato per l’ultima volta il margine dell’ostacolo d’acqua o dell’ostacolo d’acqua laterale (Regola 26-1).
Se la palla quando è stata ridroppata rotola in una qualsiasi delle posizioni sopra elencate, essa deve essere piazzata il più vicino possibile al punto dove ha colpito per la prima volta una parte del campo quando è stata ridroppata.
Nota 1: Se una palla quando è stata droppata o ridroppata si ferma e successivamente si muove, la palla deve essere giocata come si trova, a meno che si applichi quanto previsto da qualsiasi altra Regola.

114 Regola 20

Nota 2: Se una palla che deve essere ridroppata o piazzata secondo questa Regola non è immediatamente recuperabile, può essere sostituita con un’altra palla.
(Uso di un’area di droppaggio – vedere l’Appendice I; Parte A; Sezione 6).

20-3. Piazzare e Ripiazzare
a. Da Chi e Dove
Una palla che deve essere piazzata secondo le Regole deve essere piazzata dal giocatore o dal suo partner.
Una palla che deve essere ripiazzata secondo le Regole, deve essere ripiazzata da chiunque tra i seguenti: (i) la persona che ha alzato o mosso la palla, (ii) il giocatore o (iii) il partner del giocatore. La palla deve essere piazzata nel punto dal quale è stata alzata o mossa. Se la palla viene piazzata o ripiazzata da qualsiasi altra persona e l’errore non viene corretto come previsto dalla Regola 20-6, il giocatore incorre nella penalità di un colpo. In ognuno di questi casi, il giocatore è responsabile per qualsiasi altra infrazione alle Regole che si verifichi in conseguenza al piazzare o ripiazzare la palla.
Se una palla o un marca-palla sono accidentalmente mossi mentre si piazza o si ripiazza la palla, la palla o il marca-palla deve essere ripiazzato. Non c’è penalità, purché lo spostamento della palla o del marca-palla siano direttamente attribuibili alla specifica azione di piazzare o di ripiazzare la palla o di rimuovere il marca-palla. Altrimenti, il giocatore incorre nella penalità di un colpo secondo la Regola 18-2 o 20-1.
Se una palla che deve essere ripiazzata è piazzata in un posto diverso dal punto dal quale era stata alzata o mossa e l’errore non viene corretto come previsto dalla Regola 20-6, il giocatore incorre nella penalità generale di perdita della buca in match play o due colpi in stroke play, per infrazione alla Regola applicabile.

Regola 20 115

b. Lie Modificato di una Palla da Piazzare o Ripiazzare
Se il lie originario di una palla da piazzare o ripiazzare è stato modificato:
(i) eccetto che in un ostacolo, la palla deve essere piazzata nel lie più vicino e più somigliante al lie originario che sia a non più di un bastone di distanza dal lie originario, non più vicino alla buca e non in un ostacolo;
(ii) in un ostacolo d’acqua, la palla deve essere piazzata in accordo con la Clausola (i) di cui sopra, eccetto che la palla deve essere piazzata dentro l’ostacolo d’acqua;
(iii) in un bunker, il lie originario deve essere ricreato il più fedelmente possibile e la palla deve essere piazzata in tale lie.
(iv) Nota: Se il lie originario di una palla da piazzare o ripiazzare è stato modificato ed è impossibile determinare il punto dove la palla va piazzata o ripiazzata, si applica la Regola 20-3b se il lie originario è noto e la Regola 20-3c se il lie orginario non è noto.
(v) Eccezione: Se il giocatore sta cercando o identificando una palla coperta dalla sabbia - vedere la Regola 12-1a.
c. Punto Non Determinabile
Se non è possibile determinare il punto dove la palla deve essere piazzata o ripiazzata:
(i) sul percorso, la palla deve essere droppata il più vicino possibile al posto in cui si trovava, ma non in un ostacolo o non su un putting green;
(ii) in un ostacolo, la palla deve essere droppata nell’ostacolo il più vicino possibile al posto in cui si trovava;
(iii) sul putting green, la palla deve essere piazzata il più vicino possibile al posto in cui si trovava, ma non in un ostacolo.
Eccezione: Quando si riprende il gioco (Regola 6-8d), se non è possibile determinare il punto dove si deve piazzare la palla, lo si deve stimare e la palla deve essere piazzata sul punto stimato.

116 Regola 20

d. Palla che Non Rimane Ferma al Suo Posto
Se una palla quando è piazzata non rimane ferma nel punto sul quale era stata piazzata, non c’è penalità e la palla deve essere ripiazzata. Se ancora non rimane ferma in quel punto:
(i) eccetto che in un ostacolo, deve essere piazzata nel punto più vicino dove possa rimanere ferma che non sia più vicino alla buca e che non sia in un ostacolo;
(ii) in un ostacolo, deve essere piazzata nell’ostacolo nel punto più vicino dove possa rimanere ferma che sia non più vicino alla buca.
Se una palla quando è piazzata rimane ferma nel punto in cui è stata piazzata e successivamente si muove, non c’è penalità e la palla deve essere giocata come si trova, a meno che si applichi quanto previsto da qualsiasi altra Regola.
• * PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 20-1, 20-2 o 20-3: Match play - Perdita della buca; Stroke play - Due colpi.
• * Se un giocatore effettua un colpo ad una palla sostitutiva (messa in gioco) secondo una di queste Regole quando tale sostituzione non è permessa, egli incorre nella penalità generale per infrazione a quella Regola, ma non vi è alcuna penalità aggiuntiva secondo quella Regola. Se un giocatore droppa una palla in modo non consentito e gioca da un posto sbagliato oppure se la palla è stata messa in gioco da una persona non autorizzata dalle Regole ed è stata giocata da un posto sbagliato, vedi Nota 3 alla Regola 20-7c.

20-4. Quando la Palla Droppata, Piazzata o Ripiazzata è in Gioco Se la palla in gioco del giocatore è stata alzata, essa torna ad essere in gioco quando è droppata o piazzata. Una palla che è stata ripiazzata è in gioco indipendentemente dal fatto che il marca-palla sia stato rimosso o meno. Una palla sostitutiva diventa la palla in gioco quando è stata droppata o piazzata.

Regola 20 117

(Palla sostituita non correttamente - vedere la Regola 15-2).
(Alzare una palla sostituita, droppata o piazzata non correttamente - vedere la Regola 20-6).

20-5. Fare il Colpo Successivo da Dove è stato Fatto il Colpo Precedente
Quando un giocatore decide di o deve fare il suo colpo successivo da dove era stato fatto un colpo precedente, egli deve procedere come segue:
(a) Sull’Area di Par tenza: la palla da giocare deve essere giocata da dentro l’area di partenza. Può essere giocata da qualsiasi punto entro i limiti dell’area di partenza e può essere supportata.
(b) Sul Percorso: la palla da giocare deve essere droppata e quando droppata deve per prima colpire una parte del campo sul percorso.
(c) In un Ostacolo: la palla da giocare deve essere droppata e quando droppata deve per prima colpire una parte del campo nell’ostacolo.
(d) Sul Putting Green: la palla da giocare deve essere piazzata sul putting green.
• PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 20-5:
• Match play - Perdita della buca; Stroke play - Due colpi.

20-6. Alzare una Palla Sostituita, Droppata o Piazzata Non Correttamente
Una palla sostituita non correttamente, droppata o piazzata in un posto sbagliato o altrimenti non in accordo con le Regole, ma non ancora giocata, può essere alzata, senza penalità e il giocatore deve poi procedere correttamente.

20-7. Giocare da un Posto Sbagliato
a. Regola Generale
Un giocatore ha giocato da un posto sbagliato se fa un colpo con la

118 Regola 20

propria palla in gioco:
(i) su una parte del campo dove le Regole non permettono che sia giocato un colpo o che una palla sia droppata o piazzata; o
(ii) quando le Regole richiedono che una palla droppata debba essere ridroppata o una palla mossa debba essere ripiazzata.
Nota: Per una palla giocata da fuori dell’area di partenza o da un’area di partenza sbagliata – vedere la Regola 11-4.
b. Match Play
Se un giocatore fa un colpo da un posto sbagliato, egli perde la buca.
c. Stroke Play
Se un concorrente fa un colpo da un posto sbagliato, incorre nella penalità di due colpi secondo la Regola applicabile. Egli deve terminare la buca con la palla giocata dal posto sbagliato, senza correggere il suo errore, a condizione che non abbia commesso una grave infrazione (vedere Nota 1).
Se un concorrente si accorge di aver giocato da un posto sbagliato e ritiene che si possa trattare di una grave infrazione, egli deve, prima di fare un colpo dall’area di partenza successiva, terminare la buca con una seconda palla giocata in accordo con le Regole. Se la buca che si sta giocando è l’ultima buca del giro, egli deve dichiarare, prima di lasciare il putting green, che terminerà la buca con una seconda palla giocata in accordo con le Regole.
Se il concorrente ha giocato una seconda palla, egli deve, prima di riconsegnare il proprio score, riferire i fatti al Comitato; se manca di farlo, egli è squalificato. Il Comitato deve decidere se il concorrente abbia commesso o meno una grave infrazione alla Regola applicabile. In caso affermativo, conterà il punteggio con la seconda palla e il concorrente deve aggiungere due colpi di penalità al suo punteggio con tale palla. Se il concorrente ha commesso una grave infrazione e non l’ha rettificata come sopra indicato, egli è squalificato.
Nota 1: Si considera che un concorrente abbia commesso una grave

Regola 20 119

infrazione alla Regola applicabile quando il Comitato ritiene che egli abbia ottenuto un vantaggio significativo dall’aver giocato da un posto sbagliato. Nota 2: Se un concorrente gioca una seconda palla secondo la Regola 20-7c e poi viene deciso che questa palla non conta, i colpi fatti con questa palla e i colpi di penalità in cui è incorso esclusivamente giocando tale palla sono ignorati. Se viene deciso che la seconda palla è quella che conta, il colpo giocato dal posto sbagliato e ogni colpo successivo fatto con la palla originaria, inclusi i colpi di penalità in cui è incorso esclusivamente giocando tale palla, sono ignorati.
Nota 3: Se un giocatore incorre in una penalità per aver fatto un colpo
da un posto sbagliato, non c’è penalità aggiuntiva per:
(a) aver sostituito una palla quando non era permesso;
(b) aver droppato una palla quando le Regole richiedono che sia piazzata oppure aver piazzato una palla quando le Regole richiedono che sia droppata;
(c) aver droppato una palla in modo non consentito; o
(d) aver messo in gioco una palla tramite una persona non autorizzata a farlo secondo le Regole.

120 Regola 21
Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni – vedere pagine 35 - 52.
Una palla che giace sul putting green può essere pulita quando è alzata secondo la Regola 16-1b. Altrove, una palla può essere pulita quando è alzata, eccetto quando è stata alzata:
a. per determinare se sia inservibile al gioco (Regola 5-3);
b. per identificarla (Regola 12-2), nel qual caso può essere pulita soltanto quanto necessario per l'identificazione; o
c. perché aiuta o interferisce con il gioco (Regola 22).
Se un giocatore pulisce la propria palla durante il gioco di una buca, eccetto come previsto in questa Regola, egli incorre nella penalità di un colpo e la palla, se alzata, deve essere ripiazzata.
Se un giocatore che deve ripiazzare una palla manca di farlo, incorre nella penalità generale secondo la Regola applicabile, ma non c’è penalità aggiuntiva secondo la Regola 21.
Eccezione: Se un giocatore incorre in una penalità per non aver agito in accordo con le Regole: 5-3, 12-2 o 22, non c’è penalità aggiuntiva secondo la Regola 21.

Regola 22 121
Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni – vedere pagine 35 - 52.

22-1. Palla che Aiuta il Gioco
Eccetto quando una palla è in movimento, se un giocatore ritiene che una palla possa aiutare qualsiasi altro giocatore, egli può:
a. alzare la palla se è la propria; o
b. far alzare qualsiasi altra palla.
Una palla alzata secondo questa Regola deve essere ripiazzata (vedere la Regola 20-3). La palla non deve essere pulita, a meno che si trovi sul putting green (vedere la Regola 21).
In stroke play, un giocatore al quale è richiesto di alzare la propria palla può giocare per primo invece di alzarla.
In stroke play, se il Comitato stabilisce che i concorrenti si sono accordati per non alzare una palla che avrebbe potuto favorire qualsiasi concorrente, essi sono squalificati.
Nota: Quando un'altra palla è in movimento, una palla che potrebbe influenzare il moto della palla in movimento non deve essere alzata.

22-2. Palla che Interferisce con il Gioco
Eccetto quando una palla è in movimento, se un giocatore ritiene che un’altra palla possa interferire con il proprio gioco, ha diritto ad averla alzata. Una palla alzata secondo questa Regola deve essere ripiazzata (vedere la Regola 20-3). La palla non deve essere pulita, a meno che si trovi sul putting green (vedere la Regola 21).
In stroke play, un giocatore al quale è richiesto di alzare la propria palla può giocare per primo invece di alzarla.

122 Regola 22

Nota 1: Eccetto che sul putting green, un giocatore non può alzare la propria palla solo perché ritiene che possa interferire con il gioco di un altro giocatore. Se un giocatore alza la propria palla senza che gli venga chiesto di farlo, egli incorre nella penalità di un colpo per infrazione alla Regola 18-2, ma non c’è penalità aggiuntiva secondo la Regola 22.
Nota 2: Quando un'altra palla è in movimento, una palla che potrebbe influenzare il moto della palla in movimento non deve essere alzata.
• PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA:
• Match play - Perdita della buca; Stroke play - Due colpi.

Regola 23 123

Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni – vedere pagine 35 - 52.

23-1. Ovviare
Eccetto quando sia l’impedimento sciolto che la palla si trovano dentro o toccano il medesimo ostacolo, qualsiasi impedimento sciolto può essere rimosso senza penalità.
In qualsiasi posto si trovi la palla, tranne che sul putting green, se il giocatore rimuovendo un impedimento sciolto provoca il movimento della palla, si applica la Regola 18-2.
Sul putting green, se la palla o il marca-palla vengono accidentalmente mossi nel corso della rimozione di un impedimento sciolto da parte del giocatore, la palla o il marca-palla devono essere ripiazzati. Non c’è penalità, a condizione che il movimento della palla o del marca-palla sia direttamente attribuibile alla rimozione dell’impedimento sciolto. Altrimenti il giocatore incorre nella penalità di un colpo secondo la Regola 18-2.
Quando una palla è in movimento, un impedimento sciolto che potrebbe influenzare il movimento della palla non deve essere rimosso.
Nota: Se una palla si trova in un ostacolo, il giocatore non deve toccare o muovere qualsiasi impedimento sciolto che si trovi nello stesso ostacolo o lo tocchi – vedere la Regola 13-4c.
• PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA:
• Match play - Perdita della buca; Stroke play - Due colpi. (Cercare una palla in un ostacolo - vedere la Regola 12-1). (Toccare la linea del putt - vedere la Regola 16-1a).

124 Regola 24

Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni – vedere pagine 35 - 52.
24-1. Ostruzione Movibile
Un giocatore può ovviare senza penalità all’interferenza con un’ostruzione movibile come segue:
a. Se la palla non giace dentro o sopra l’ostruzione, l’ostruzione può essere rimossa. Se la palla si muove, deve essere ripiazzata; non c’è penalità, purché il movimento della palla sia direttamente attribuibile alla rimozione dell’ostruzione. Altrimenti, si applica la Regola 18-2.
b. Se la palla giace dentro o sopra l’ostruzione, la palla può essere alzata e l’ostruzione rimossa. Sul percorso o in un ostacolo la palla deve essere droppata o sul putting green la palla deve essere piazzata, il più vicino possibile al punto direttamente sotto a dove si trovava la palla dentro o sopra l’ostruzione, ma non più vicino alla buca.
La palla può essere pulita quando è alzata secondo questa Regola. Quando una palla è in movimento, un’ostruzione che potrebbe influenzare il movimento della palla, eccetto l’equipaggiamento di qualsiasi giocatore oppure l’asta della bandiera quando è custodita, rimossa o alzata, non deve essere mossa.
(Esercitare influenza sulla palla - vedere la Regola 1-2).
Nota: Se una palla che deve essere droppata o piazzata secondo questa Regola non è immediatamente recuperabile, può essere sostituita con un’altra palla.
24-2. Ostruzione Inamovibile
a. Interferenza
Si ha interferenza con un’ostruzione inamovibile quando una palla giace dentro o sopra l’ostruzione o quando l’ostruzione interferisce con lo

Regola 24 125

stance del giocatore o l’area dello swing che intende effettuare. Se la palla del giocatore giace sul putting green, c’è interferenza anche se un’ostruzione inamovibile sul putting green si interpone sulla sua linea del putt. Altrimenti la presenza sulla linea di gioco non è, di per sé, interferenza secondo questa Regola.
b. Ovviare
Eccetto quando la palla è in un ostacolo d’acqua o un ostacolo d’acqua laterale, un giocatore può ovviare all’interferenza con un’ostruzione inamovibile, come segue:
(i) Sul Percorso: se la palla si trova sul percorso, il giocatore deve alzare la palla e dropparla senza penalità entro la distanza di un bastone e non più vicino alla buca, dal punto più vicino dove ovviare. Il punto più vicino dove ovviare non deve essere in un ostacolo o su un putting green. Quando la palla è droppata entro la distanza di un bastone dal punto più vicino dove ovviare, la palla deve prima colpire una parte del campo in un punto che eviti l’interferenza con l’ostruzione inamovibile e non sia né in un ostacolo né su un putting green.
(ii) In un Bunker : se la palla è in un bunker, il giocatore deve alzare la palla e dropparla o:
(a) Senza penalità, in accordo con la Clausola (i) di cui sopra, eccetto che il punto più vicino dove ovviare deve essere nel bunker e la palla deve essere droppata nel bunker; o
(b) Con la penalità di un colpo, fuori dal bunker, tenendo il punto dove la palla si trovava direttamente tra la buca e il posto nel quale la palla viene droppata, senza alcun limite per la distanza, dietro il bunker, alla quale la palla può essere droppata.
(iii) Sul Putting Green: se la palla si trova sul putting green, il giocatore deve alzare la palla e piazzarla, senza penalità, nel punto più vicino dove ovviare che non sia in un ostacolo. Il punto più vicino dove ovviare può essere fuori dal putting green.
(iv) Sull’Area di Par tenza: se la palla si trova sull’area di partenza, il giocatore deve alzare la palla e dropparla senza penalità in accordo

126 Regola 24

con la Clausola (i) di cui sopra.
La palla può essere pulita quando è alzata secondo questa Regola. (Palla che rotola in una posizione dove c’è interferenza con la condizione dalla quale si era ovviato - vedere la Regola 20-2c(v)).
Eccezione: Un giocatore non può ovviare secondo questa Regola se
(a) l'interferenza con qualsiasi altra cosa che non sia un'ostruzione inamovibile rende il colpo chiaramente irrealizzabile o (b) l’interferenza con un’ostruzione inamovibile esisterebbe solo ricorrendo ad un colpo chiaramente irragionevole oppure ad uno stance, uno swing o ad una direzione di gioco anormali non necessari.
Nota 1: Se una palla è in un ostacolo d’acqua (ostacolo d’acqua laterale incluso), il giocatore non può ovviare all’interferenza con un'ostruzione inamovibile. Il giocatore deve giocare la palla come si trova o procedere secondo la Regola 26-1.
Nota 2: Se una palla che deve essere droppata o piazzata secondo questa Regola non è immediatamente recuperabile, può essere sostituita con un’altra palla.
Nota 3: Il Comitato può emanare una Regola Locale per stabilire che il giocatore deve determinare il punto più vicino dove ovviare senza attraversare l’ostruzione sopra, attraverso o sotto.
24-3. Palla non Trovata in un'Ostruzione
È una questione di fatto se una palla che non è stata trovata dopo essere stata tirata verso un’ostruzione sia dentro l’ostruzione. Per applicare questa Regola, deve essere noto o pressoché certo che la palla sia nell’ostruzione. In assenza di tale conoscenza o certezza, il giocatore deve procedere secondo la Regola 27-1.
a. Palla non Trovata in un'Ostruzione Movibile
Se è noto o pressoché certo che una palla che non è stata trovata sia in un’ostruzione movibile, il giocatore può sostituire la palla e ovviare, senza penalità, secondo questa Regola. Se sceglie di farlo, egli deve

regola 24 127

rimuovere l’ostruzione e sul percorso o in un ostacolo droppare una palla o sul putting green piazzare una palla il più vicino possibile al punto direttamente sotto al posto dove la palla ha attraversato i limiti più esterni dell’ostruzione movibile per l’ultima volta, ma non più vicino alla buca.
b. Palla non Trovata in un'Ostruzione Inamovibile
Se è noto o pressoché certo che una palla che non è stata trovata sia dentro un’ostruzione inamovibile, il giocatore può ovviare secondo questa Regola. Se sceglie di farlo, si deve determinare il punto dove la palla ha attraversato i limiti più esterni dell’ostruzione per l’ultima volta e allo scopo di applicare questa Regola, si suppone che la palla si trovi in questo punto e il giocatore deve procedere come segue:
(i) Sul Percorso: se la palla ha attraversato i limiti più esterni dell’ostruzione inamovibile per l’ultima volta in un punto sul percorso, il giocatore può sostituire la palla senza penalità e ovviare come previsto dalla Regola 24-2b(i).
(ii) In un Bunker : se la palla ha attraversato i limiti più esterni dell’ostruzione inamovibile l’ultima volta in un punto dentro un bunker, il giocatore può sostituire la palla senza penalità e ovviare come previsto dalla Regola 24-2b(ii).
(iii) In un Ostacolo d’Acqua (Ostacolo d’Acqua Laterale incluso): se la palla ha attraversato i limiti più esterni dell’ostruzione inamovibile per l’ultima volta in un punto dentro un ostacolo d’acqua, il giocatore non ha diritto ad ovviare senza penalità. Il giocatore deve procedere secondo la Regola 26-1.
(iv) Sul Putting Green: se la palla ha attraversato per l’ultima volta i limiti più esterni dell’ostruzione inamovibile in un punto sul putting green, il giocatore può sostituire la palla senza penalità e ovviare come previsto dalla Regola 24-2b(iii).
• PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA:
• Match play - Perdita della buca; Stroke play - Due colpi.

128 Regola 25

Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni – vedere pagine 35 - 52.

25-1. Condizioni Anormali del Terreno
a. Interferenza
L’interferenza con una condizione anormale del terreno si ha quando una palla giace dentro o tocca la condizione o quando la condizione interferisce con lo stance del giocatore o l’area dello swing che intende effettuare. Se la palla del giocatore si trova sul putting green, c’è interferenza anche se una condizione anormale del terreno sul putting green s’interpone sulla sua linea del putt. Altrimenti l’interposizione sulla linea di gioco non è, di per sé, interferenza secondo questa Regola.
Nota: Il Comitato può emanare una Regola Locale stabilendo che l’interferenza di una condizione anormale del terreno con lo stance di un giocatore non venga considerata, di per sè, interferenza secondo questa Regola.
b. Ovviare
Eccetto quando la palla è in un ostacolo d’acqua o un ostacolo d’acqua laterale, un giocatore può ovviare all’interferenza con una condizione anormale del terreno, come segue:
(i) Sul Percorso: se la palla si trova sul percorso, il giocatore deve alzare la palla e dropparla, senza penalità, entro la distanza di un bastone e non più vicino alla buca, dal punto più vicino dove ovviare all’interferenza. Il punto più vicino dove ovviare non deve essere in un ostacolo o su un putting green. Quando la palla è droppata entro la distanza di un

Regola 25 129

bastone dal punto più vicino dove ovviare, la palla deve prima colpire una parte del campo in un punto che eviti l’interferenza con la condizione e che non sia né in un ostacolo e né su un putting green.
(ii) In un Bunker : se la palla è in un bunker, il giocatore deve alzare e droppare la palla:
(a) Senza penalità, in accordo con la Clausola (i) di cui sopra, eccetto che il punto più vicino dove ovviare deve essere nel bunker e la palla deve essere droppata nel bunker o, se è impossibile ovviare completamente, il più vicino possibile al punto dove si trovava la palla, ma non più vicino alla buca, su una parte del campo nel bunker che permetta di ovviare al meglio dalla condizione; o
(b) Con la penalità di un colpo, fuori dal bunker, tenendo il punto dove si trovava la palla direttamente tra la buca e il posto nel quale la palla viene droppata, senza alcun limite per la distanza, dietro il bunker, alla quale la palla può essere droppata.
(iii) Sul Putting Green: se la palla si trova sul putting green, il giocatore deve alzare la palla e piazzarla senza penalità nel punto più vicino dove ovviare che non sia in un ostacolo o, se è impossibile ovviare completamente, nella posizione più vicina possibile a dove la palla si trovava che permetta di ovviare al meglio dalla condizione, ma non più vicino alla buca e non in un ostacolo. Il punto più vicino dove ovviare o che permette di ovviare al meglio dalla condizione può essere fuori dal putting green.
(iv) Sull’Area di Par tenza: se la palla si trova sull’area di partenza, il giocatore deve alzare la palla e dropparla, senza penalità, in accordo con la Clausola (i) di cui sopra.
La palla può essere pulita quando è alzata secondo la Regola 25-1b. (Palla che rotola in una posizione dove c’è interferenza con la condizione da cui si era ovviato - vedere la Regola 20-2c(v)).
Eccezione: Un giocatore non può ovviare secondo questa Regola se

130 Regola 25

(a) l'interferenza con qualsiasi altra cosa che non sia una condizione anormale del terreno rende il colpo chiaramente irrealizzabile o (b) l’interferenza con una condizione anormale del terreno esiste solo ricorrendo ad un colpo chiaramente irragionevole oppure ad uno stance, uno swing o ad una direzione di gioco anormali non necessari.
Nota 1: Se una palla è in un ostacolo d’acqua (ostacolo d’acqua laterale incluso), il giocatore non ha diritto ad ovviare senza penalità all’interferenza con una condizione anormale del terreno. Il giocatore deve giocare la palla come si trova (a meno che sia proibito da una Regola Locale) o procedere secondo la Regola 26-1.
Nota 2: Se una palla che deve essere droppata o piazzata secondo questa Regola non è immediatamente recuperabile, può essere sostituita con un’altra palla.
c. Palla non Trovata in una Condizione Anormale del Terreno
E’ una questione di fatto se una palla che non è stata trovata dopo essere stata tirata verso una condizione anormale del terreno giaccia entro tale condizione. Per applicare questa Regola, deve essere noto o pressoché certo che la palla sia nella condizione anormale del terreno. In assenza di tale conoscenza o certezza, il giocatore deve procedere secondo la Regola 27-1.
Se è noto o pressoché certo che una palla che non è stata trovata giace in una condizione anormale del terreno, il giocatore può ovviare secondo questa Regola. Se sceglie di farlo, si deve determinare il punto dove la palla ha attraversato per l’ultima volta il limite più esterno della condizione anormale del terreno e, allo scopo di applicare questa Regola, si suppone che la palla si trovi in tale punto e il giocatore deve procedere come segue:
(i) Sul Percorso: se la palla ha attraversato per l’ultima volta i limiti più esterni della condizione anormale del terreno in un punto sul percorso, il giocatore può sostituire la palla senza penalità e ovviare come previsto dalla Regola 25-1b(i).

Regola 25 131

(ii) In un Bunker : se la palla ha attraversato per l’ultima volta i limiti più esterni della condizione anormale del terreno in un punto in un bunker, il giocatore può sostituire la palla senza penalità e ovviare come previsto dalla Regola 25-1b(ii).
(iii) In un Ostacolo d’Acqua (Ostacolo d’Acqua Laterale incluso): se la palla ha attraversato per l’ultima volta i limiti più esterni della condizione anormale del terreno in un punto in un ostacolo d’acqua, il giocatore non ha diritto ad ovviare senza penalità. Il giocatore deve procedere secondo la Regola 26-1.
(iv) Sul Putting Green: se la palla ha attraversato per l’ultima volta i limiti più esterni della condizione anormale del terreno in un punto sul putting green, il giocatore può sostituire la palla senza penalità e ovviare come previsto dalla Regola 25-1b(iii).

25-2. Palla Infossata
Se la palla di un giocatore è infossata in qualunque area accuratamente rasata del percorso, può essere alzata, pulita e droppata senza penalità, il più vicino possibile al punto in cui essa si trovava, ma non più vicino alla buca. La palla quando è droppata deve prima colpire una parte del campo sul percorso.
Nota 1: Una palla è “infossata“ quando è nel proprio pitch-mark e parte di essa è sotto il livello del terreno. Una palla non deve necessariamente toccare il terreno per essere infossata (a es. erba, impedimenti sciolti e simili possono interporsi tra la palla e il terreno).
Nota 2: “Area accuratamente rasata“ significa qualsiasi area del campo, inclusi i sentieri attraverso il rough, rasata all'altezza del fairway o ad altezza inferiore.
Nota 3: Il Comitato può adottare la Regola Locale come previsto nell'Appendice I che permette a un giocatore di ovviare, senza penalità, per una palla infossata ovunque sul percorso.

132 Regola 25

25-3. Putting Green Sbagliato
a. Interferenza
Si ha interferenza con un putting green sbagliato quando una palla si trova sopra il putting green sbagliato.
L’interferenza con lo stance o l’area dello swing che il giocatore intende effettuare non è, di per sé, interferenza secondo questa Regola.
b. Ovviare
Se la palla di un giocatore giace su un putting green sbagliato, egli non deve giocare la palla come si trova. Il giocatore deve ovviare, senza penalità, come segue:
Il giocatore deve alzare la palla e dropparla entro la distanza di un bastone dal punto più vicino dove ovviare e non più vicino alla buca di esso. Il punto più vicino dove ovviare non deve essere in un ostacolo o su un putting green. Quando la palla è droppata entro la distanza di un bastone dal punto più vicino dove ovviare, la palla deve prima colpire una parte del campo in un punto che eviti l’interferenza con il putting green sbagliato e che non sia né in un ostacolo né su un putting green. La palla può essere pulita quando viene alzata secondo questa Regola.
• PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA:
• Match play - Perdita della buca; Stroke play - Due colpi.

Regola 26 133

Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni – vedere pagine 35 - 52.

26-1. Ovviare ad una Palla in Ostacolo d’Acqua
È una questione di fatto se una palla, che non è stata trovata dopo essere stata giocata verso un ostacolo d’acqua, sia nell’ostacolo. In assenza della notorietà o della pressoché certezza che una palla giocata verso un ostacolo d'acqua, ma non trovata, sia nell'ostacolo, il giocatore deve procedere secondo la Regola 27-1.
Se una palla è trovata in un ostacolo d’acqua o è noto o pressoché certo che una palla che non è stata trovata sia in un ostacolo d’acqua (sia che la palla si trovi nell’acqua o meno), il giocatore può, con la penalità di un colpo:
a. Procedere secondo quanto la Regola 27-1 prevede per "colpo e distanza" giocando una palla il più vicino possibile al punto dal quale la palla originaria è stata giocata l’ultima volta (vedere la Regola 20-5); o
b. Droppare una palla dietro l’ostacolo d’acqua, mantenendo il punto in cui la palla originaria ha attraversato il margine dell’ostacolo d’acqua per l’ultima volta direttamente tra la buca e il punto in cui la palla viene droppata, senza alcun limite a quanto dietro l’ostacolo d’acqua la palla possa essere droppata; o
c. Quali ulteriori possibilità, applicabili solo se la palla ha attraversato per l’ultima volta il margine di un ostacolo d’acqua laterale, droppare una palla fuori dall’ostacolo d’acqua entro due bastoni di distanza da e non più vicino alla buca di (i) il punto in cui la palla originaria ha attraversato il margine dell’ostacolo d’acqua per l’ultima volta o (ii) un punto sul margine opposto dell’ostacolo d’acqua equidistante dalla buca.

134 Regola 26

Quando procede secondo questa Regola, il giocatore può alzare e pulire la sua palla o sostituirla.
(Azioni proibite quando una palla è in un ostacolo – vedere la Regola 13-4). (Palla che si muove nell’acqua in un ostacolo d’acqua - vedere la Regola 14-6).

26-2. Palla Giocata da Dentro un Ostacolo d’Acqua
a. Palla che si Ferma nello Stesso Ostacolo d’Acqua o in un Altro Se una palla, giocata da dentro un ostacolo d’acqua, dopo il colpo si ferma nello stesso o in un altro ostacolo d’acqua, il giocatore può:
(i) con la penalità di un colpo, giocare una palla il più vicino possibile al punto dal quale è stato giocato l'ultimo colpo al di fuori dell'ostacolo d'acqua (vedere la Regola 20-5); o
(ii) procedere secondo la Regola 26-1a, 26-1b o, se applicabile, la Regola 26-1c, incorrendo nella penalità di un colpo secondo tale Regola. Per applicare la Regola 26-1b o 26-1c, il punto di riferimento è il punto dove la palla originaria ha attraversato l'ultima volta il margine dell'ostacolo nel quale essa giace.
Nota: Se il giocatore procede secondo la Regola 26-1a droppando una palla nell'ostacolo il più vicino possibile al punto dove per ultimo la palla originaria è stata giocata, però sceglie di non giocare la palla droppata, egli può poi procedere secondo la Clausola (i) di cui sopra, la Regola 26-1b o se applicabile, la Regola 26-1c. Se lo fa, incorre nella penalità complessiva di due colpi : la penalità di un colpo per aver proceduto secondo la Regola 26-1a e una penalità ulteriore di un colpo per poi aver proceduto secondo la Clausola (i) di cui sopra, la Regola 26-1b o la Regola 26-1c.
b. Palla Persa o Ingiocabile Fuori dall’Ostacolo o Fuori Limite Se una palla giocata da dentro un ostacolo d’acqua è persa o è dichiarata ingiocabile al di fuori dell’ostacolo o è fuori limite, il giocatore può, dopo essere incorso in un colpo di penalità secondo la Regola 27-1 o 28a,

Regola 26 135

giocare una palla il più vicino possibile al punto nell'ostacolo dal quale la palla originaria è stata giocata l'ultima volta (vedere la Regola 20-5).
Se il giocatore sceglie di non giocare da quel punto, egli può:
(i) aggiungere un'ulteriore penalità di un colpo (per un totale di due colpi di penalità) e giocare una palla il più vicino possibile al punto dal quale è stato giocato l'ultimo colpo al di fuori di un ostacolo d'acqua (vedere la Regola 20-5); o
(ii) procedere secondo la Regola 26-1b o se applicabile, la Regola 26- 1c, aggiungendo l’ulteriore penalità di un colpo prescritta dalla Regola (per un totale di due colpi di penalità) e usando come punto di riferimento il punto dove la palla originaria ha attraversato l’ultima volta il margine dell’ostacolo prima di andare a fermarsi nell’ostacolo.

Nota 1: Nel procedere secondo la Regola 26-2b, il giocatore non è obbligato a droppare una palla secondo la Regola 27-1 o 28a. Anche se ha droppato una palla, non è obbligato a giocarla. Egli può alternativamente procedere secondo le Clausole (i) o (ii) di cui sopra. Se lo fa, egli incorre in una penalità totale di due colpi: la penalità di un colpo secondo la Regola 27-1 o 28a e una penalità aggiuntiva di un colpo per avere proceduto secondo la Clausola (i) o (ii) di cui sopra. Nota 2: Se una palla giocata da dentro un ostacolo d’acqua è considerata ingiocabile al di fuori dell’ostacolo, nulla nella Regola 26-2b preclude al giocatore di procedere secondo la Regola 28b o c.
• PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA:
• Match play - Perdita della buca; Stroke play - Due colpi.

136 Regola 27

Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni – vedere pagine 35 - 52.
27-1. Colpo e Distanza; Palla Fuori Limite; Palla non Trovata Entro Cinque Minuti
a. Procedere Secondo Colpo e Distanza
In qualsiasi momento, un giocatore può, con un colpo di penalità, giocare una palla il più vicino possibile al punto da dove la palla originaria è stata giocata l’ultima volta (vedere la Regola 20-5), cioè procedere secondo la penalità di colpo e distanza.
Eccetto quando diversamente previsto dalle Regole, se un giocatore fa un colpo con una palla dal punto dove la palla originaria è stata giocata l’ultima volta, si considera che abbia proceduto con la penalità di colpo e distanza.
b. Palla Fuori Limite
Se una palla è fuori limite, il giocatore deve giocare una palla, con la penalità di un colpo, il più vicino possibile al punto dal quale la palla originaria è stata giocata l’ultima volta (vedere la Regola 20-5).
c. Palla Non Trovata Entro Cinque Minuti
Se una palla è persa perché il giocatore non l'ha trovata o identificata come propria entro cinque minuti da quando la parte del giocatore o i loro caddies avevano iniziato la ricerca della stessa, il giocatore deve giocare una palla, con la penalità di un colpo, il più vicino possibile al punto dal quale la palla originaria è stata giocata l’ultima volta (vedere la Regola 20-5).
Eccezione:
Se è noto o pressoché certo che la palla originaria, che non è stata trovata, sia stata mossa da un agente estraneo (Regola 18-1), sia in

Regola 27 137

un’ostruzione (Regola 24-3), sia in una condizione anormale del terreno (Regola 25-1) o sia in un ostacolo d’acqua (Regola 26-1), il giocatore può procedere secondo la Regola applicabile.
• PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 27-1:
• Match play - Perdita della buca; Stroke play - Due colpi.

27-2. Palla Provvisoria
a. Procedura
Se una palla può essere persa al di fuori di un ostacolo d’acqua o può essere fuori limite, per risparmiare tempo, il giocatore può provvisoriamente giocare un’altra palla in accordo con la Regola 27-1. Il giocatore deve:
(i) annunciare al suo avversario in match play o al suo marcatore o a un compagno di gioco in stroke play, che egli intende giocare una palla provvisoria; e
(ii) giocare la palla provvisoria prima che egli stesso o il suo partner
vadano avanti a cercare la palla originaria.
Se un giocatore non segue i requisiti di cui sopra prima di giocare un'altra palla, tale palla non è una palla provvisoria e diventa la palla in gioco con la penalità di colpo e distanza (Regola 27-1); la palla originaria è persa. (Ordine di gioco dall’area di partenza - vedere la Regola 10-3).
Nota: Se una palla provvisoria giocata secondo la Regola 27-2a può essere persa al di fuori di un ostacolo d’acqua oppure può essere fuori limite, il giocatore può giocare un’altra palla provvisoria. Se viene giocata un’altra palla provvisoria, quest’ultima ha, nei confronti della palla provvisoria precedente, lo stesso rapporto che la prima palla provvisoria ha con la palla originaria.
b. Quando la Palla Provvisoria Diventa la Palla in Gioco
Il giocatore può giocare una palla provvisoria fino a quando non raggiunge il posto dove è probabile che si trovi la palla originaria. Se egli fa un colpo con la palla provvisoria dal posto dove è probabile che si trovi la palla

138 Regola 27

originaria o da un punto più vicino alla buca di tale posto, la palla originaria è persa e la palla provvisoria diventa la palla in gioco con la penalità di colpo e distanza (Regola 27-1).
Se la palla originaria è persa al di fuori di un ostacolo d’acqua o è fuori limite, la palla provvisoria diventa la palla in gioco con la penalità di colpo e distanza (Regola 27-1).
Eccezione: Se è noto o pressoché certo che la palla originaria, che non è stata trovata, sia stata mossa da un agente estraneo (Regola 18-1) o sia in un’ostruzione (Regola 24-3) o in una condizione anormale del terreno (Regola 25-1c), il giocatore può procedere secondo la Regola applicabile.
c. Quando la Palla Provvisoria Deve Essere Abbandonata
Se la palla originaria non è persa e non è fuori limite, il giocatore deve abbandonare la palla provvisoria e continuare il gioco con la palla originaria. Se è noto o pressoché certo che la palla originaria sia in un ostacolo d'acqua, il giocatore può procedere secondo la Regola 26-1. In entrambi i casi, se il giocatore effettua qualsiasi colpo ulteriore alla palla provvisoria, egli sta giocando una palla sbagliata e si applica quanto previsto dalla Regola 15-3.
Nota: Se un giocatore gioca una palla provvisoria secondo la Regola 27- 2a, i colpi giocati con una palla provvisoria successivamente abbandonata secondo la Regola 27-2c dopo che questa Regola è stata invocata e le penalità in cui il giocatore fosse incorso esclusivamente giocando quella palla, non contano.

Regola 28 139
Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni – vedere pagine 35 - 52
Eccetto quando la palla si trova in un ostacolo d’acqua, il giocatore può considerare la propria palla ingiocabile in qualsiasi punto del campo. Il giocatore è il solo che possa giudicare se la sua palla sia ingiocabile.
Se il giocatore ritiene che la sua palla sia ingiocabile, egli deve, con la penalità di un colpo:
a. Procedere secondo quanto la Regola 27-1 prevede per colpo e distanza, giocando una palla il più vicino possibile al punto dal quale la palla originaria è stata giocata l’ultima volta (vedere la Regola 20-5); o
b. Droppare una palla dietro al punto in cui giaceva la palla, mantenendo quel punto direttamente tra la buca e il posto in cui viene droppata la palla, senza alcun limite a quanto dietro quel punto la palla possa essere droppata; o
c. Droppare una palla entro la distanza di due bastoni dal punto in cui giaceva la palla, ma non più vicino alla buca.
Se la palla ingiocabile è in un bunker, il giocatore può procedere secondo le Clausole a, b, o c. Se sceglie di procedere secondo la Clausola b o c deve droppare una palla nel bunker.
Quando procede secondo questa Regola, il giocatore può alzare e pulire la sua palla oppure sostituirla.
• PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA:
• Match play - Perdita della buca; Stroke play - Due colpi.

140 Regola 29

Altre Forme di Gioco
Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni – vedere pagine 35 - 52.

29-1. Regola Generale
In una threesome o una foursome, durante qualsiasi giro convenzionale i partner devono giocare alternandosi dalle aree di partenza ed alternandosi durante il gioco di ciascuna buca. I colpi di penalità non alterano l’ordine di gioco.

29-2. Match Play
Se un giocatore gioca quando avrebbe dovuto giocare il suo partner, la sua parte perde la buca.

29-3. Stroke Play
Se i partner fanno uno o più colpi fuori turno, quel colpo o quei colpi sono annullati e la parte incorre nella penalità di due colpi. La parte deve correggere l’errore giocando una palla nel giusto ordine il più vicino possibile al punto dal quale ha giocato fuori turno la prima volta (vedere la Regola 20-5). Se la parte fa un colpo dall’area di partenza successiva senza prima correggere l’errore o, nel caso dell’ultima buca del giro, lascia il putting green senza dichiarare la propria intenzione di correggere l’errore, la parte è squalificata.

Regola 30 141

Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni – vedere pagine 35 - 52.

30-1. Regola Generale
Le Regole del Golf, a meno che non siano in contrasto con le seguenti Regole specifiche, si applicano agli incontri a three-ball, best-ball e four-ball [quattro palle].

30-2. Match Play Three-Ball
a. Palla Ferma Mossa o Toccata Intenzionalmente da un Avversario Se un avversario incorre in un colpo di penalità secondo la Regola 18-3b, tale penalità vale solo nell'incontro con il giocatore la cui palla è stata toccata o mossa. Non c'è alcuna penalità nel suo incontro con l'altro giocatore.
b. Palla Accidentalmente Deviata o Fermata da un Avversario Se la palla di un giocatore è accidentalmente deviata o fermata da un avversario, dal suo caddie o dal suo equipaggiamento, non c’è penalità. Nel suo incontro con quell’avversario il giocatore, prima che un altro colpo sia giocato da una delle parti, può annullare il colpo e giocare una palla, senza penalità, il più vicino possibile al punto dal quale la palla originaria era stata giocata l’ultima volta (vedere la Regola 20-5) oppure egli può giocare la palla come si trova. Nel suo incontro con l’altro avversario, la palla deve essere giocata come si trova.
Eccezione: Palla che colpisce la persona che custodisce o alza l’asta della bandiera o qualsiasi cosa trasportata dalla stessa - vedere la Regola 17-3b. (Palla deviata o fermata intenzionalmente dall’avversario – vedere la Regola 1-2).

142 Regola 30

30-3. Match Play Best-Ball e Four-Ball [Quattro Palle]
a. Rappresentare la Parte
Una parte può essere rappresentata da un partner per tutta o per una parte qualsiasi di un incontro; non è necessaria la presenza di tutti i partner. Un partner assente può unirsi all’incontro tra una buca e l’altra, ma non durante il gioco di una buca.
b. Ordine di Gioco
Le palle che appartengono alla stessa parte possono essere giocate nell’ordine che la parte ritiene più opportuno.
c. Palla Sbagliata
Se un giocatore incorre nella penalità di perdita della buca secondo la Regola 15-3a per avere fatto un colpo ad una palla sbagliata, egli è squalificato per quella buca, ma il suo partner non incorre in alcuna penalità anche se la palla sbagliata gli appartiene. Se la palla sbagliata appartiene ad un altro giocatore, il suo proprietario deve piazzare una palla nel punto dal quale la palla sbagliata è stata giocata la prima volta. (Piazzare e ripiazzare - vedere la Regola 20-3)
d. Penalità alla Parte
Una parte è penalizzata per un’infrazione ad una qualsiasi delle seguenti Regole da uno qualunque dei partner:
• Regola 4 I Bastoni
• Regola 6-4 Caddie
• Qualsiasi Regola Locale o Condizione di Gara per la quale come penalità sia previsto l’aggiustamento dello status del match.
e. Squalifica della Parte
(i) Una parte è squalificata se uno qualunque dei partner incorre nella penalità di squalifica per un’infrazione ad una qualsiasi delle seguenti Regole:
• Regola 1-3 Accordarsi per Non Applicare le Regole

Regola 30 143

• Regola 4 I Bastoni
• Regola 5-1 o 5-2 La Palla
• Regola 6-2a Handicap
• Regola 6-4 Caddie
• Regola 6-7 Ritardo Ingiustificato; Gioco Lento
• Regola 11-1 Supportare la Palla
• Regola 14-3 Dispositivi Artificiali, Equipaggiamento Insolito e
Uso Anomalo dell’Equipaggiamento
• Regola 33-7 Penalità di Squalifica Imposta dal Comitato
(ii) Una parte è squalificata se tutti i partner incorrono nella penalità di squalifica per un’infrazione ad una qualsiasi delle seguenti Regole:
• Regola 6-3 Orario di Partenza e Gruppi
• Regola 6-8 Interruzione del Gioco
(iii) In tutti gli altri casi in cui l’infrazione ad una Regola comporterebbe la squalifica, il giocatore è squalificato solo per quella buca.

f. Effetti di Altre Penalità
Se l’infrazione ad una Regola da parte di un giocatore favorisce il gioco del suo partner o influisce negativamente sul gioco di un avversario, il partner incorre nella penalità applicabile in aggiunta a qualsiasi altra penalità in cui il giocatore sia incorso.
In tutti gli altri casi in cui un giocatore incorre in una penalità per infrazione ad una Regola, la penalità non si applica al suo partner. Quando la penalità consiste nella perdita della buca, l’effetto sarà quello di squalificare il giocatore per quella buca.

144 Regola 31

Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni – vedere pagine 35 - 52.
31-1. Regola Generale
Le Regole del Golf, a meno che non siano in contrasto con le seguenti Regole specifiche, si applicano al four-ball [quattro palle] stroke play.
31-2. Rappresentare la Parte
Una parte può essere rappresentata da uno qualsiasi dei partner per tutto o per una parte qualsiasi di un giro convenzionale; non è necessaria la presenza di entrambi i partner. Un concorrente assente può unirsi al suo partner tra una buca e l’altra, ma non durante il gioco di una buca.
31-3. Punteggio
Il marcatore è tenuto a segnare per ogni buca solo il punteggio lordo del partner il cui punteggio conta. I punteggi lordi che contano devono essere individualmente identificabili; altrimenti la parte è squalificata. Soltanto uno dei partner è tenuto ad osservare la Regola 6-6b. (Punteggio errato - vedere la Regola 31-7a).
31-4. Ordine di Gioco
Le palle che appartengono alla stessa parte possono essere giocate nell’ordine che la parte ritiene più opportuno.
31-5. Palla Sbagliata
Se un concorrente è in infrazione alla Regola 15-3b per avere fatto un colpo con una palla sbagliata, egli incorre nella penalità di due colpi e deve correggere il proprio errore giocando la palla giusta oppure

Regola 31 145

procedendo secondo le Regole. Il suo partner non incorre in alcuna penalità anche se la palla sbagliata gli appartiene.
Se la palla sbagliata appartiene ad un altro concorrente, il suo proprietario deve piazzare una palla nel punto dal quale la palla sbagliata è stata giocata la prima volta.
(Piazzare e ripiazzare - vedere la Regola 20-3)

31-6. Penalità alla Parte
Una parte è penalizzata per un’infrazione a qualsiasi delle seguenti Regole
commessa da parte di uno qualunque dei partner:
• Regola 4 I Bastoni
• Regola 6-4 Caddie
• Qualsiasi Regola Locale o Condizione di Gara per la quale sia prevista una penalità massima per il giro.

31-7. Penalità di Squalifica
a. Infrazione da parte di Uno dei Partner
Una parte è squalificata dalla competizione se uno qualsiasi dei partner incorre in una penalità di squalifica per un’infrazione ad una qualsiasi delle seguenti Regole:
• Regola 1-3 Accordarsi per Non Applicare le Regole
• Regola 3-4 Rifiuto di Attenersi alle Regole
• Regola 4 I Bastoni
• Regola 5-1 o 5-2 La Palla
• Regola 6-2b Handicap
• Regola 6-4 Caddie
• Regola 6-6b Firmare e Riconsegnare lo Score
• Regola 6-6d Punteggio Errato ad una Buca
• Regola 6-7 Ritardo Ingiustificato; Gioco Lento
• Regola 7-1 Pratica Prima del Giro o Tra un Giro e l’altro

146 Regola 31

• Regola 10-2c Parti si Accordano per Giocare Fuori Turno
• Regola 11-1 Supportare la Palla
• Regola 14-3 Dispositivi Artificiali, Equipaggiamento Insolito e Uso Anomalo dell’Equipaggiamento
• Regola 22-1 Palla che Aiuta il Gioco
• Regola 31-3 Punteggi Lordi che Contano Non Individualmente
Identificabili
• Regola 33-7 Penalità di Squalifica Imposta dal Comitato
b. Infrazione da parte di Entrambi i Partner
Una parte è squalificata dalla competizione:
(i) per un’infrazione di entrambi i partner alla Regola 6-3 (Orario di Partenza e Gruppi) o alla Regola 6-8 (Interruzione di Gioco) o
(ii) se, alla stessa buca, ciascun partner infrange una Regola che prevede la penalità di squalifica dalla gara o per una buca.
c. Solo per la Buca
In tutti gli altri casi dove un’infrazione ad una Regola comporterebbe la squalifica, il concorrente è squalificato solo per la buca in cui è stata commessa l’infrazione.

31-8. Effetti di Altre Penalità
Se l’infrazione ad una Regola da parte di un concorrente favorisce il gioco del suo partner, il partner incorre nella penalità applicabile in aggiunta a qualsiasi altra penalità in cui il concorrente sia incorso.
In tutti gli altri casi in cui un concorrente incorre in una penalità per infrazione ad una Regola, la penalità non si applica al suo partner.

Regola 32 147

Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni – vedere pagine 35 - 52.

32-1. Condizioni
Le gare contro-bogey, contro-par e Stableford sono forme di gioco stroke play in cui si gioca contro un punteggio prestabilito ad ogni buca. Si applicano le Regole per lo stroke play, a meno che non siano in contrasto con le successive Regole specifiche.
In gare contro-bogey, contro-par e Stableford pareggiate, il concorrente con il punteggio netto più basso ad una buca ha l’onore all’area di partenza successiva.
a. Gare Contro-Bogey e Contro-Par
Nelle gare contro-bogey o contro-par, il conteggio si tiene come nel match play. Qualsiasi buca nella quale un concorrente non ha riportato alcun risultato è considerata persa. Il vincitore è il concorrente che ha ottenuto il miglior risultato nell’insieme delle buche.
Il marcatore ha la responsabilità di segnare solo il numero lordo di colpi per ogni buca nella quale il concorrente ottiene un punteggio netto uguale o inferiore al punteggio prestabilito.
Nota 1: Il punteggio del concorrente viene corretto detraendo una o più buche, secondo la Regola applicabile, quando incorre in una penalità diversa dalla squalifica secondo una delle seguenti Regole:
• Regola 4 I Bastoni
• Regola 6-4 Caddie
• Qualsiasi Regola Locale o Condizione di Gara per la quale sia prevista una penalità massima per giro.
Il concorrente è responsabile di riferire al Comitato i fatti relativi ad una

148 Regola 32

simile infrazione prima di consegnare il proprio score, di modo che il Comitato possa applicare la penalità. Se il concorrente omette di riferire la sua infrazione al Comitato, è squalificato.
Nota 2: Se il concorrente è in infrazione alla Regola 6-3a (Orario di Partenza), ma arriva nel punto dove deve partire, pronto per giocare, entro 5 minuti dopo il suo orario di partenza oppure è in infrazione alla Regola 6-7 (Ritardo Ingiustificato; Gioco Lento), il Comitato sottrarrà una buca dal risultato finale. Per ripetuta infrazione secondo la Regola 6-7, vedere la Regola 32-2a.
Nota 3: Se il concorrente incorre nella penalità aggiuntiva di due colpi prevista dall'Eccezione alla Regola 6-6d, questa penalità aggiuntiva viene applicata detraendo una buca dal risultato finale ottenuto nel giro. La penalità che il concorrente aveva omesso di includere nel suo score viene applicata alla buca dove l'infrazione è stata commessa.Tuttavia, nessuna penalità si applica quando una infrazione alla Regola 6-6d non influisce sul risultato della buca.
b. Gare Stableford
Il conteggio nelle gare Stableford si fa assegnando dei punti correlati ad un punteggio prestabilito ad ogni buca come segue:
Buca Giocata in Punti
Più di un colpo sopra il punteggio prestabilito o nessun
punteggio riportato 0
Un colpo sopra il punteggio prestabilito 1
Punteggio prestabilito 2
Un colpo sotto il punteggio prestabilito 3
Due colpi sotto il punteggio prestabilito 4
Tre colpi sotto il punteggio prestabilito 5
Quattro colpi sotto il punteggio prestabilito 6
Il vincitore è il concorrente che ottiene il maggior numero di punti.
Il marcatore ha la responsabilità di segnare solo il numero lordo di colpi
ad ogni buca nella quale il punteggio netto del concorrente gli rende uno

Regola 32 149

o più punti.
Nota 1: Se un concorrente è in infrazione ad una Regola che prevede una penalità massima per giro, deve riferire i fatti al Comitato prima di consegnare il proprio score; se omette di farlo è squalificato. Il Comitato sottrarrà dal risultato finale ottenuto nel giro due punti per ciascuna buca dove l’infrazione era stata commessa, con un massimo di quattro punti per giro per ciascuna Regola infranta.
Nota 2: Se il concorrente è in infrazione alla Regola 6-3a (Orario di Partenza), ma arriva nel punto dove deve partire, pronto per giocare, entro 5 minuti dopo il suo orario di partenza oppure è in infrazione alla Regola 6-7 (Ritardo Ingiustificato; Gioco Lento), il Comitato sottrarrà due punti dal totale dei punti ottenuti per il giro. Per ripetuta infrazione secondo la Regola 6-7, vedere la Regola 32-2a.
Nota 3: Se il concorrente incorre nella penalità aggiuntiva di due colpi prevista dall'Eccezione alla Regola 6-6d, questa penalità aggiuntiva viene applicata detraendo due punti dal totale dei punti ottenuti per il giro. La penalità che il giocatore aveva omesso di includere nel suo score viene applicata alla buca dove l'infrazione è stata commessa.Tuttavia, nessuna penalità viene applicata se l'infrazione alla Regola 6-6d non influisce sui punti ottenuti nel giro.
Nota 4: Per prevenire il gioco lento, il Comitato può stabilire nelle condizioni di gara (Regola 33-1), delle linee guida per la velocità del gioco, compreso tempi massimi per completare un giro convenzionale, una buca o un colpo.
In tale condizione di gara, il Comitato può modificare la penalità per l'infrazione a questa Regola come segue:
- prima infrazione - detrazione di un punto dai punti complessivi fatti nel giro.
- seconda infrazione - detrazione di altri due punti dai punti complessivi fatti nel giro.
- per infrazioni successive - Squalifica.

150 Regola 32

32-2. Penalità di Squalifica
a. Dalla Gara
Un concorrente è squalificato dalla gara se incorre in una penalità di squalifica per un’infrazione ad una qualsiasi delle seguenti Regole:
• Regola 1-3 Accordarsi per Non Applicare le Regole
• Regola 3-4 Rifiuto di Attenersi alle Regole
• Regola 4 I Bastoni
• Regola 5-1 o 5-2 La Palla
• Regola 6-2b Handicap
• Regola 6-3 Orario di Partenza e Gruppi
• Regola 6-4 Caddie
• Regola 6-6b Firmare e Riconsegnare lo Score
• Regola 6-6d Punteggio Errato ad una Buca, cioè quando il
punteggio registrato è inferiore a quello realmente fatto, eccetto che non c’è penalità quando un’infrazione a questa Regola non influisce sul risultato della buca
• Regola 6-7 Ritardo Ingiustificato; Gioco Lento
• Regola 6-8 Interruzione del Gioco
• Regola 7-1 Pratica Prima del Giro o Tra un Giro e l’altro
• Regola 10-2c Giocare Fuori Turno
• Regola 11-1 Supportare la Palla
• Regola 14-3 Dispositivi Artificiali, Equipaggiamento Insolito ed
Uso Anomalo dell’Equipaggiamento
• Regola 22-1 Palla che Aiuta il Gioco
• Regola 33-7 Penalità di Squalifica Imposta dal Comitato
b. Per una Buca
In tutti gli altri casi dove un’infrazione ad una Regola comporterebbe la squalifica, il concorrente è squalificato solo per la buca in cui è stata commessa l’infrazione.

Regola 33 151

Amministrazione
Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni – vedere pagine 35 - 52.

33-1. Condizioni; Derogare da una Regola
Il Comitato deve stabilire le condizioni in base alle quali si deve giocare una gara.
Il Comitato non ha il potere di derogare da una Regola del Golf.
Il numero delle buche di un giro convenzionale non può essere ridotto una volta che il gioco è incominciato per quel giro.
Determinate Regole specifiche riguardanti lo stroke play sono così sostanzialmente differenti da quelle che regolano il match play che unire le due forme di gioco non è possibile e non è permesso. Il risultato di un incontro match play, giocato con questi presupposti, è nullo e non valido e i concorrenti sono squalificati nella gara stroke play.
In stroke play, il Comitato può limitare i compiti di un arbitro.
33-2. Il Campo
a. Definire Limiti e Margini
Il Comitato deve definire accuratamente:
(i) il campo e il fuori limite,
(ii) i margini degli ostacoli d’acqua e degli ostacoli d’acqua laterali,
(iii) il terreno in riparazione, e
(iv) le ostruzioni e le parti integranti del campo.
b. Buche Nuove
Le buche nuove dovrebbero essere cambiate il giorno in cui inizia una

152 Regola 33

gara stroke play e tutte le volte che il Comitato lo giudichi necessario, purché tutti i concorrenti in un determinato giro giochino con tutte le buche situate nella stessa posizione.
Eccezione: Quando è impossibile riparare una buca danneggiata in modo che sia conforme alla Definizione, il Comitato può far fare una buca nuova in una posizione vicina e simile.
Nota: Quando un giro deve essere giocato su più giorni, il Comitato può stabilire nelle condizioni di una gara (Regola 33-1) che le buche e le aree di partenza possano essere cambiate ogni giorno della gara, purché, in qualsiasi giornata, tutti i concorrenti giochino con ogni buca e ogni area di partenza nella stessa posizione.
c. Area per la Pratica
Ove non vi sia un campo pratica disponibile al di fuori dell’area del campo di gara, il Comitato, se possibile, dovrebbe definire l’area in cui i giocatori possono praticare in qualsiasi giornata di una gara. In qualsiasi giornata di una gara stroke play, il Comitato non dovrebbe normalmente permettere la pratica sopra o verso un putting green o da un ostacolo del campo di gara.
d. Campo Ingiocabile
Se il Comitato o un suo rappresentante ufficiale ritiene che per qualsiasi ragione il campo non sia in una condizione giocabile o che vi siano situazioni che rendono impossibile il regolare svolgimento del gioco, può, in match play o in stroke play, ordinare una sospensione temporanea del gioco o in stroke play dichiarare il gioco nullo e non valido e annullare tutti i risultati del giro in questione. Quando un giro è annullato, tutte le penalità nelle quali si è incorso in quel giro sono annullate. (Procedura per interrompere e riprendere il gioco - vedere la Regola 6-8).

33-3. Orari di Partenza e Gruppi
Il Comitato deve stabilire gli orari di partenza e, nelle gare stroke play, predisporre i gruppi nei quali i concorrenti devono giocare.

Regola 33 153

Quando una gara match play si gioca nell’arco di un lungo periodo di tempo, il Comitato deve stabilire il tempo limite entro il quale ogni turno deve essere concluso. Quando ai giocatori è permesso accordarsi sulla data dei loro incontri entro questi limiti, il Comitato dovrebbe rendere noto che l’incontro deve essere giocato ad una determinata ora dell’ultimo giorno del periodo concesso, a meno che i giocatori si accordino per una data antecedente.

33-4. Tabella dei Colpi di Handicap
Il Comitato deve pubblicare una tabella che indichi l’ordine delle buche nelle quali dare o ricevere i colpi di handicap.

33-5. Score Card
Nelle gare stroke play, il Comitato deve fornire ad ogni concorrente uno score contenente la data ed il nome del concorrente o, nelle gare stroke play foursome o four-ball, dei concorrenti.
Nelle gare stroke play, il Comitato è responsabile della somma dei punteggi e dell’applicazione dell’handicap indicato sullo score.
Nelle gare stroke play four-ball, il Comitato ha la responsabilità di conteggiare il punteggio migliore per ogni buca applicando gli handicaps indicati sullo score e di sommare i punteggi migliori.
Nelle gare contro-bogey, contro-par e Stableford, il Comitato è responsabile dell’applicazione dell’handicap indicato sullo score e della determinazione del risultato per ogni buca e del risultato finale o del totale dei punti.
Nota: Il Comitato può richiedere che ciascun concorrente segni sul proprio score il proprio nome e la data.

33-6. Decisione dei Casi di Parità
Il Comitato deve rendere noto il modo, il giorno e l’ora per decidere il vincitore di un incontro match-play terminato pari o per dirimere un

154 Regola 33

caso di parità in gara stroke play, sia che siano giocati alla pari, sia con handicap.
Un incontro match-play terminato pari non deve essere deciso con una gara stroke play. Un caso di parità nelle gare stroke play non deve essere deciso con un incontro match-play.

33-7. Penalità di Squalifica; Discrezionalità del Comitato
In casi individuali ed eccezionali, una penalità di squalifica può essere annullata, modificata o imposta se il Comitato considera tale azione giustificata.
Qualsiasi penalità inferiore alla squalifica non deve essere annullata o modificata.
Se un Comitato reputa che un giocatore sia colpevole di una grave infrazione all’etichetta, può imporre una penalità di squalifica secondo questa Regola.

33-8. Regole Locali
a. Direttive
Il Comitato può emanare e pubblicare Regole Locali per condizioni locali anormali, purché esse siano conformi a quanto indicato nell’Appendice I.
b. Annullare o Modificare una Regola
Una Regola del Golf non deve essere annullata da una Regola Locale. Tuttavia, se un Comitato ritiene che le condizioni anormali locali ostacolino il regolare svolgimento del gioco, ad un punto tale che è necessario emanare una Regola Locale che modifichi le Regole del Golf, la Regola Locale deve essere autorizzata dal R&A.

Regola 34 155
Definizioni
Tutti i termini definiti sono in corsivo e sono elencati in ordine alfabetico nella sezione Definizioni – vedere pagine 35 - 52.

34-1. Reclami e Penalità
a. Match Play
Se viene presentato al Comitato un reclamo secondo la Regola 2-5, si dovrebbe prendere una decisione il più presto possibile affinché, se necessario, lo stato dell’incontro possa essere corretto. Se un reclamo non è fatto come prescritto dalla Regola 2-5, esso non deve essere esaminato dal Comitato.
Non c’è alcun limite di tempo per applicare la penalità di squalifica per un’infrazione alla Regola 1-3.
b. Stroke Play
Nelle gare stroke play, non si deve annullare, modificare o imporre una penalità dopo che la gara è chiusa. Una competizione è chiusa quando il risultato è stato proclamato ufficialmente o, nelle gare di qualifica stroke play seguite da match play, quando il giocatore ha giocato il primo colpo nel suo primo incontro.
Eccezioni: Una penalità di squalifica deve essere imposta dopo che una gara è chiusa se un concorrente:
(i) ha infranto la Regola 1-3 (Accordarsi per Non applicare le Regole); o
(ii) ha consegnato uno score sul quale egli aveva riportato un handicap che, prima che la gara fosse chiusa, egli sapeva essere più alto di quello a cui aveva diritto e ciò modificava il numero dei colpi ricevuti (Regola 6-2b); o
(iii) ha segnato un punteggio a una buca qualsiasi inferiore a quello effettivamente ottenuto (Regola 6-6d), per qualsivoglia ragione che

156 Regola 34

non fosse quella di non avere tenuto conto di uno o più colpi di penalità in cui, prima che la gara fosse chiusa, ignorava di essere incorso; o
(iv) sapeva, prima che la gara fosse chiusa, di aver infranto una qualsiasi altra Regola per la quale la penalità prescritta fosse la squalifica.

34-2. Decisione dell’Arbitro
Se il Comitato ha designato un arbitro, il suo giudizio è inappellabile.
34-3. Decisione del Comitato
In assenza di un arbitro, qualsiasi controversia o punto dubbio sulle Regole
deve essere riferito al Comitato, il cui giudizio è inappellabile.
Se non riesce a prendere una decisione, il Comitato può inoltrare la controversia o il punto dubbio al Comitato per le Regole del Golf del R&A, il cui giudizio è inappellabile.
Se la controversia o il punto dubbio non è stato riferito al Comitato per le Regole del Golf, il giocatore o i giocatori possono richiedere che un esposto concordato sia inoltrato, tramite un rappresentante del Comitato debitamente autorizzato, al Comitato per le Regole del Golf per un parere sulla correttezza della decisione presa. La risposta sarà inviata a questo rappresentante autorizzato.
Se il gioco non si svolge secondo le Regole del Golf, il Comitato per le Regole del Golf non emetterà alcuna decisione in merito a qualsiasi quesito.
Nota: Si ricorda che i quesiti devono essere sottoposti al Comitato Regole della Federazione Italiana Golf (CRC).

PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA LOCALE:
Match play - Perdita della buca; Stroke play - Due colpi.”
c. Aree Ambientalmente Protette
Se un’autorità competente (cioè un Ente Governativo o simile), per ragioni ambientali proibisce di entrare e/o di giocare da un’area sul campo o confinante, il Comitato dovrebbe scrivere una Regola Locale che chiarisca la procedura per ovviare. Il Comitato non può dichiarare ambientalmente protetta un'area.
Il Comitato ha una certa discrezionalità nel definire l’area come terreno in riparazione, ostacolo d’acqua o fuori limite.Tuttavia, non può banalmente definire ostacolo d’acqua tale area se non corrisponde alla Definizione di “Ostacolo d’Acqua” e dovrebbe cercare di conservare le caratteristiche della buca.
Si raccomanda la seguente Regola Locale:






Fonte: http://www.federgolf.it/wp-content/uploads/2016/01/regole-del-golf-2016.pdf

Sito web da visitare: http://www.federgolf.it

Autore del testo: The R&A Rules Limited and The United States Golf Association.Tutti i diritti riservati. Traduzione a cura della Federazione Italiana Golf in collaborazione con www.regolegolf.com

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Golf regole

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Golf regole

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Golf regole