Street Dance hip hop

Street Dance hip hop

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Street Dance hip hop

 

LA STREET DANCE (HIP HOP)

 

street dance hip hop  

 

Street  Dance (sinonimo di hip hop) è una definizione che accoglie al suo interno vari stili di danza che si sono evoluti fuori dagli spazi dello studio tradizionale e cioè sulle strade, nei locali, nelle palestre, nei piazzali delle scuole.

Base comune è l’improvvisazione e tutti quanti affondano le radici nel rapporto e nell’interazione tra chi danza e chi assiste.

Il termine è comunemente usato per indicare le danze hip-hop e funky che fanno la loro comparsa negli USA negli anni 70’ del secolo scorso e che allora si sono evolute assieme alla cultura hip-hop.

Questa tendenza si inserisce a sua volta in un movimento culturale popolare più ampio che si afferma tra gli anni 80’ e gli anni 90’ e di cui rappresenta una delle tante espressioni assieme ai graffiti  murari, la moda oversize (indossare capi di abbigliamento di due o tre taglie superiori alla propria), il rap, per non parlare del fenomeno sociale delle gang.

    

La data “ufficiale” della nascita dell’hip-hop è il 12 novembre 1974 da parte della cantante statunitense Afrikaa Bambaataa.

 
L’hip-hop (street dance) è un movimento culturale complesso che poggia su 4 pilastri artistici detti anche “elementi” :

  • MCing – rapping canto
  • D-Jayng – lavoro di mixaggio dei dj
  • Writing – aerosol art o arte dei graffiti
  • Breaking – danza

B-Boy si chiamano così i ragazzi che fanno street dance e FlyGirl è la definizione usata per le ragazze (street dancer).

Eredi naturali del connubio tra breakdance e musica hip-hop, gli street dancer (ballerini di strada) sono veri e propri artisti di strada, completamente autodidatti, che hanno rivoluzionato non solo la danza moderna ma anche le gang tradizionali.

E’ nei ghetti metropolitani che gli street dancer si esibivano individualmente, all’interno di cerchi disegnati sull’asfalto, misurandosi con un avversario e danzando a turno: una sorta di combattimento senza contatto che ha trasformato lo scontro violento tra bande giovanili in confronto positivo e creativo.

La compagnia con la quale gli street dancer si sfidano in queste “Battaglie di danza” è detta crew,. Per entrare a far parte di una crow gli aspiranti, come in tutte le bande, sono sottoposti a riti e pratiche di iniziazione.      
Una volta superate le pratiche di iniziazione si è ufficialmente membri della banda (crew) e si diventa “fratelli”.

 

La cultura hip-hop nasce dallo stato di emarginazione, rabbia e insoddisfazione generato dalle precarie condizioni di vita nei ghetti urbani enormi metropoli come New York.

 

Nata come mezzo di espressione sociale dei moderni diseredati, con la pratica crescente e l’interesse suscitato nei media, questa cultura è stata via via sempre più riconosciuta e apprezzata.
In particolare lo stile di danza hip hop è stato promosso a disciplina performativa, atletica e coreografica, ne è cresciuto l’insegnamento nelle scuole di ballo ed è stato inserito tra i corsi accademici di danza.

 

Fonte: https://agazziscuola.files.wordpress.com/2011/04/la-street-dance.doc

Sito web da visitare: https://agazziscuola.files.wordpress.com

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Street Dance hip hop

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Street Dance hip hop

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Street Dance hip hop