Sviluppo capacità di coordinazione

Sviluppo capacità di coordinazione

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Sviluppo capacità di coordinazione

 

Esercitazioni proposte per lo sviluppo della capacità di coordinazione

Con bacchette (1 in ogni mano):

  • cammino per la palestra e uso le bacchette come bastoncini da Nordic W; prima lascio libertà nel movimento poi comincio a fare richieste di coordinazione con opposizione braccio gamba.
  • Cerco di controllare il cammino portando avanti il braccio (e la bacchetta) opposto alla gamba.
  • Allo stop dell’insegnante mi fermo e controllo la posizione.
  • Passo sinistro normale, allungare il passo destro esagerando anche con il braccio; uguale anche con il sinistro.
  • Ondate di lavoro: cammino in avanti controllando l’opposizione del braccio e della gamba(come in precedenza); provo camminando indietro; allo stop controllo la posizione; posso inserire varianti come ad esempio ogni tre passi sollevo il ginocchio e la bacchetta oppure variando la lunghezza dei passi…
  • Bacchette tenute in mano in orizzontale parallele al pavimento: camminando faccio eseguire movimenti delle braccia variando anche il ritmo ( un movimento delle gambe un movimento delle braccia, un movimento delle gambe due movimenti delle braccia…)
  • Le esercitazioni con le bacchette possono essere eseguite anche a coppie
  • Ridurre lo spazio in cui ci si muove e tenendo le bacchette sollevate camminare senza sbattere contro i compagni.

Con palline da tennis:

  • cammino e faccio rimbalzare la palla con la mano destra od ogni passo sinistro, idem con la mano sinistra; ad ogni passo rimbalzo della palla e ripresa con l’altra mano (incrociato); gli stessi esercizi si possono fare con il lancio della palla al posto del rimbalzo; posso variare i ritmi esempio: ogni passo due rimbalzi, un lancio ogni tre passi ecc…
  • a coppie di fronte tenendosi per mano, mi tengo con la sinistra e con la mano destra lancio la pallina passandola al compagno prima lanci bassi poi sempre più in alto; passo la palla facendola rimbalzare sul pavimento.
  • A coppie tenendosi a braccetto passo la palla dietro la schiena poi davanti, provo a passare attorno al collo, attorno alle ginocchia ecc…; provare anche ad occhi chiusi o camminando.
  • A coppie di fronte alla distanza di circa 5 metri: passaggi vari usando solo una mano sia per il lancio che per la presa; se la pallina arriva a destra la devo prendere con la destra se arriva a sinistra con la sinistra. Mentre i compagni si passano le palline una coppia alla volta deve cercare di passare in mezzo senza essere colpita.
  • Una coppia si passa una palla di spugna l’altra cerca di colpire il pallone con delle palline da tennis; provare anche facendo rotolare la palla ul pavimento
  • Gioco: due squadre poste di fronte in riga alla distanza di qualche metro dalla linea di centro campo; sulla linea di centro campo ci sono dei palloni di spugna, al via ogni squadra deve lanciare le palline da tennis e cercare di spingere i palloni di spugna nel campo avversario. Allo stop del tempo (1-2 minuti) si contano i palloni nei 2 campi.

Giochi:

  • con mollette 2 squadre a staffetta si prende una molletta e si corre ad attaccarla sugli abiti del compagno che fa da manichino, allo stop del tempo o quando sono finite le mollette si conta quante ne sono state attaccate; si fa poi la stessa cosa togliendo le mollette
  • con la fune sempre a staffetta si corre e si fa un nodo alla corda che un compagno sta tenendo in mano ( la tiene per un capo e non la può lasciare), allo stop si contano i nodi; si fa poi la stessa cosa sciogliendo i nodi)
  • lancio dello straccio sulla sedia: due squadre ogni squadra ha due o più stracci (lo straccio ha un nodo al centro) li devono lanciare a turno e cercare di farli fermare sulla sedia (senza schienale)

 

Proposte studenti

Coordinazione oculo-manuale

Seduti in cerchio con una scatola appoggiata sulle gambe con all’interno una pallina

  1. Far passare la pallina da una scatola all’altra
  2. con due palline uguali: prendo la pallina del compagno a dx e la metto nella mia scatola (quindi ho 2 palline) poi ne prendo una e la passo al compagno a sinistra
  3. con due palline di colore diverso: prendo la palla gialla e passo la rossa con le stesse modalità dell’esercizio precedente

Seduti in cerchio con una bacinella d’acqua tra ogni persona: 1 bicchiere, prendo il bicchiere vuoto dal campagnolo riempio dalla bacinella di dx lo svuoto a sx e lo passo al compagno di sx

Seduti in cerchio con foglio di carta, il primo lo piega a metà poi lo passa al compagno che lo piega ancora a metà e avanti così
Con un foglio di giornale: tenerlo con la mano destra per un angolo, cercare di appallottolarlo usando solo la mano destra senza aiutarsi con l’altra mano o appoggiandolo al corpo. Provare poi con la sinistra.

Coordinazione oculo-podalica

Seduti sulla sedia in cerchio devono colpire 2 palloni di spugna con il piede e passarlo agli altri senza farlo uscire dal cerchio. Aumentiamo il numero dei palloni, infine riduciamo le dimensioni della palla (palle da ritmica poi palline da tennis)

Ordine sparso seduti sulle sedie devono lasciar cadere il pallone di spugna dalle mani e fermarlo inizialmente con le ginocchia e poi con i piedi.

Ordine sparso seduti sulle sedie devono lasciar cadere la palla colpirla con la coscia e riprenderla

Seduti di fronte ad un muro colpire la palla e farla rimbalzare contro il muro 2 volte dx 2 volte sx

In piedi cercare di far rotolare la palla attorno alla sedia

 

Coordinazione intersegmentaria

Da seduti:

  • incrocio le mani quando i piedi sono aperti e viceversa
  • una mano tocca il piede opposto e l’altra il ginocchio apposto
  • una mano sulla spalla opposta l’altra sul piede opposto
  • abduzione braccio ed estensione gamba opposta e viceversa

In piedi:

  • fletto la gamba e tocco il piede con la mano opposta, fletto il ginocchio in alto e tocco il ginocchio con la mano opposta

In piedi a coppie, eseguire di seguito:

  • mano su spalla opposta del compagno
  • coscia a contatto con coscia opposta del compagno
  • con l’altra mano “dare il 5” alla mano opposta del compagno

In piedi a coppie eseguire di seguito:

  • tacco punta, tacco punta
  • dare il 5 con una mano
  • dare il 5 con l’alta mano
  • dare il 10 per 2 volte

 

Fonte: http://www.dsnm.univr.it/documenti/OccorrenzaIns/matdid/matdid977483.doc

Sito web da visitare: http://www.dsnm.univr.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Sviluppo capacità di coordinazione

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Sviluppo capacità di coordinazione

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Sviluppo capacità di coordinazione