Nozioni di equitazione

Nozioni di equitazione

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Nozioni di equitazione

REGOLAMENTO PER L’EQUITAZIONE

SPORT EQUESTRI

Il regolamento sportivo di Special Olympics per l’equitazione vigerà in tutte le competizioni Special Olympics. Come Programma sportivo internazionale, Special Olympics ha creato queste norme basate su quelle della FEI (Federazione Equestre Internazionale) che si possono trovare su www.fei.org . Le norme  FEI o dell’Ente Nazionale preposto (NGB) saranno applicate e meno che non siano in conflitto con il regolamento ufficiale Special Olympics per l’equitazione o con l’Articolo 1, in questi casi verranno applicate le norme ufficiali per lo sport equestre di Special Olympics.

PARTE 1 – REGOLE GENERALI

SEZIONE A – Eventi ufficiali

Di seguito è riportata una lista di eventi ufficiali disponibili in Special Olympics.
La gamma di eventi è tale da offrire opportunità di competizione per atleti di tutte le abilità. I Programmi possono  stabilire gli eventi offerti e, se necessario, anche le linee guida per la gestione di tali eventi. I coach hanno la responsabilità di fornire l’allenamento adeguato e aiutare nella selezione degli eventi più adatti all’interesse ed abilità di ogni atleta.

Dressage
Premio Caprilli
English Equitation (Equitazione Inglese - richiesto come test preliminare)
Equitation Jumping
Stock Seat Equitation (Equitazione Americana- richiesto come test preliminare)
Western Riding
Working Trails (Monta da lavoro)
Showmanship all’ Halter/Bride Classes (Presentazione del cavallo a cavezza/briglia)
Eventi di Gimcana

Pole Bending
Barrel Racing
Figure 8 Stake Race (gara con figura dell’8)
Team Relays (Staffette di gruppo)

Drill Teams con  2 o 4 atleti
Staffette di squadra unificate
Drill Teams con squadra unificata

 

SEZIONE B – Regole delle Competizioni

Gli atleti di equitazione non sono separati tra maschi e femmine o per età. Tutti gli atleti concorrono secondo la loro abilità.

1. Tutti i cavalieri devono aver fatto almeno 10 sessioni d’allenamento nei 6 mesi precedenti la competizione.
2. Le iscrizioni devono essere ricevute dall’organizzazione della competizione entro la data di scadenza stabilita, non si possono accettare iscrizioni dopo tale data.
3. Non sono ammessi cani nel campo gara ad eccezione dei cani giuda per ciechi e quelli per l’assistenza..
4. Per motivi di sicurezza si procederà ad ispezionare i finimenti e le attrezzature prima che i cavalieri montino.
5. In caso di rottura dell’attrezzatura o di perdita di una calzatura durante la competizione, il cavaliere può continuare o ritirarsi dal campo a seconda di cosa decide il suo allenatore.
6. Degli osservatori, nominati dal direttore gara, rimarranno nei punti strategici del campo gara pronti ad intervenire in caso di emergenza per soccorrere cavalieri senza assistenza. Altri aiutanti non sono ammessi nel campo di gara tranne su richiesta del(dei) giudice (giudici) o quando è specificato nei requisiti dell’evento.
7. L’assistenza da persone esterne (rail side coaching) verrà penalizzata a discrezione del giudice. Strumenti di ricetrasmissione a distanza usati per comunicare tra cavalieri e persone fuori dal ring sono proibiti.
8. Delle carte di nota (clue cards) possono essere usate in caso di atleti con disabilità uditiva. Per far si che queste carte possano essere universali devono seguire questi modelli: 1- Passo, 2- trotto seduto/Jog, 3- Trotto leggero (con battuta della sella) 4 – canter/piccolo galoppo 0 – invertire marcia, segnale universale di fermata: alt.
9. Durante i Giochi Mondiali, tutti i compiti assegnati da un giudice devono essere tradotti nella lingua dei cavalieri. I comandi sono dati da un coach o da una persona autorizzata dal coach.
10. Durante i Giochi Mondiali, tutti gli atleti gareggeranno su cavalli forniti dal comitato organizzatore.
11. Nelle competizioni dove i cavalieri non portano i propri cavalli, bisogna concedere un lasso di tempo adeguato per stabilire l’idoneità di un cavaliere ad un dato cavallo.
12. Nelle competizioni dove i cavalieri portano i loro cavalli, essi devono sottostare alle norme sanitarie veterinarie vigenti.
13. Un cavaliere deve usare lo stesso cavallo in tutte le competizioni durante l’intero evento.
14. Solo due cavalieri possono gareggiare con lo stesso cavallo. Se due cavalieri condividono lo stesso cavallo, solo uno di essi può essere di livello A.
15. Il cambio di cavallo è permesso solo per motivi di sicurezza o se un cavallo è malato o infortunato.
16. La decisione del veterinario ufficiale, se richiesta dal giudice, riguardante i requisiti di idoneità alla gara di un cavallo sarà quella definitiva. Altrimenti il(i) giudice(i) e il responsabile dei cavalli decideranno sulla capacità a competere di un cavallo.
17. La non adeguatezza di un cavallo non penalizza un concorrente a meno che non sia grave a tal punto da danneggiare la performance richiesta. In questi casi può essere data una penalità a discrezione del giudice.
18. In caso di reclamo il direttore di gara consulterà il giudice/i giudici, l’ arbitro di gara e/o il Comitato delle regole sportive per l’Equitazione (Equestrian Sports Rules Committee). La loro decisione sarà definitiva.

 

Sezione C – Abbigliamento

1. L’abbigliamento deve essere accurato e ordinato
2. Stivali:

  1. Tutti i cavalieri devono indossare stivali o stivaletti.
  2. I cavalieri che devono indossare un altro tipo di calzatura a causa di una disabilità fisica devono avere una certificato medico che lo dichiari e che va presentato insieme al Profilo del Cavaliere (Rider Profile). In questo caso sono obbligatorie le staffe di sicurezza.

 I cavalieri con bardatura stile Inglese devono usare staffe di sicurezza Peacock, o staffe a forma di S (S-shaped) o stivali Devonshire.
3. Caschi: tutti i cavalieri devono indossare caschi protettivi approvati SEI-ASTM o BHS  con bretelle per il mento tenute sempre allacciate mentre i cavalieri lavorano coi cavalli.
4. Numero: tutti i cavalieri devono indossare il numero a loro assegnato bene in vista sulla schiena durante le gare, le prove per la gara e quando si trovano nell’ area di attesa.
5. Durante gli allenamenti gli atleti devono rispettare le disposizioni su casco, stivali e pantaloni lunghi ma possono indossare camicie con le maniche corte senza la giacca da concorso.
Per le linee guida sull’ abbigliamento appropriato o per stili differenti, fare riferimento alle sezioni English e Western del regolamento.

 

Sezione D Finimenti

  1. Le selle devono essere adatte al cavallo. L’attrezzatura adatta viene fornita dagli organizzatori in accordo col proprietario del cavallo.
  2. Un atleta può usare la propria sella solo se si adatta perfettamente al cavallo che monta. Se un cavaliere pensa di usare la propria sella lo deve dichiarare nel Rider Profile.
  3. Le selle adattate o personalizzate devono essere approvate dal direttore gara e dal proprietario del cavallo prima della competizione.
  4. Le testiere devono essere adeguate alla classe di entrata e soddisfare i requisiti del regolamento. Nelle competizioni internazionali, nazionali e provinciali è obbligatorio che il morso sia  ispezionato su tutti i cavalli prima della gara.
  5. Le capezze sono necessarie per tutte le classi supportate. Una longhina deve essere collegato alla capezza e non alla imboccatura  La capezza può essere sopra o sotto la testiera affinché non interferisca con l'uso del morso o delle redini.
  6. I cavalieri possono usare delle attrezzature adattate senza penalità. (Nota: I cavalieri non possono in nessun caso essere legati alla sella o al cavallo). L’attrezzatura adattata deve essere dichiarata nel Rider Profile.
  7. Finimenti ed attrezzature proibite (sia per il riscaldamento che per la competizione):
  1. Cuscinetti, Redini laterali o di ritorno
  2. Coprisella – se un atleta necessita una copertura di sicurezza deve essere dichiarato nel Rider Profile
  3. Stinchiere e fasce, eccetto dove specificatamente approvate  per la specialità. Le stinchiere possono essere usate solo se il cavallo è sempre stato montato con stinchiere e il proprietario insiste per usarle.
  4. Paraocchi
  5. Coprinaso

Per le linee guida sui finimenti appropriati  per stili differenti di cavalcata, fare riferimento alle sezioni English e Western del regolamento.

Sezione E – Giudizio
I seguenti punti ( dove possibile) vengono considerati di pari valore nel giudicare tutte le specialità:

  1. L’equilibrio del cavaliere.
  2. La posizione del cavaliere.
  3. L’utilizzo degli aiuti.
  4. Abilità a seguire le indicazioni.
  5. Attenersi alle regole e ai canoni di sicurezza.
  6. La condotta sportiva.
    1. I risultati ottenuti dalla prestazione del cavallo non devono essere considerati più importanti del metodo usato per ottenerli.
    2. Qualsiasi assistenza non autorizzata da parte dei tecnici e del personale a piedi darà penalità.
  1. Il personale a piedi non può dare comandi verbali né sostegno fisico extra, tranne in casi di emergenza
  2. Sarà data una particolare attenzione ai cavalieri che hanno una disabilità visiva, uditiva o che abbiano una grave disabilità fisica.
  3. I coach non possono né tenere il cavallo né camminare a piede lateralmente ai propri atleti mentre questi vengono giudicati (Categoria SUPPORTED).

Per le indicazioni sul giudizio di eventi specifici, fare riferimento alle sezioni English e Western del manuale.

PARTE 2 – OSPITARE UN CONCORSO
Sezione A – Requisiti per l’impianto ed attrezzatura – requisiti generali per tutti gli eventi.

  1. Un sistema audio
  2. Un sistema di recinzione mobile per controllare il pubblico e designare altre aree riservate
  3. Una zona spettatori ben definita situata distante dai cancelli di entrata ed uscita dell’arena/campo gara
  4. Durante la competizione, ci deve essere un anello per il riscaldamento e l’esercitazione abbastanza lontano dal campo gara in modo da non interferire con gli atleti che vengono giudicati
  5. Delle solide rampe o scale per montare a cavallo
  6. Le arene devono avere recinzioni robuste, solidi cancelli, un adeguato drenaggio ed un buon livello di superficie calpestabile con queste dimensioni minime:
  1. Prix Caprilli – minimo 70 x 30 metri
  2. Eventi di Gymkhana, Dressage, Western Riding e Drill Teams – 50 x 30 metri
  3. Working Trails, Showmanship Equitation – 30 x 25 metri
  4. Arene di riscaldamento – 40 x 20 metri, o una qualsiasi combinazione che dia 35 metri spazio complessivo con non meno di 20 metri di lunghezza come lato più corto.

Sezione B – Organizzare un concorso

  1. Inviti ed iscrizioni

 

  1. Gli organizzatori del concorso mandano gli inviti contenenti informazioni su data, orario, impianto, scadenza per l’invio della domanda di partecipazione, gli eventi e altri dati importanti.
  2. Le persone interessate a partecipare a una competizione devono presentare il Modulo di iscrizione ed il Rider Profile debitamente compilati entro la data di scadenza.

 

  1. Riunione dei Capo Coach
  1. Prima dell’inizio della competizione, l’organizzatore fissa il giorno e l’ora della Riunione dei Capo Coach, dove i partecipanti hanno la opportunità di familiarizzare con l’impianto
  2. L’organizzatore è responsabile di dare ai partecipanti tutte le informazioni fondamentali necessarie per assicurare lo svolgimento di una buona competizione
  3. L’organizzatore è obbligato a rispondere accuratamente ed in dettaglio a tutte le domande che possono fare i partecipanti
  4. Se necessario, l’organizzazione stabilisce la data di una seconda Riunione dei Capo Coach

 

  1. Abbinamento dei cavalli

 

  1. Un’importante caratteristica di Special Olympics è il fatto che i cavalli vengono forniti dall’organizzazione dell’evento. L’abbinamento dei cavalli è la prima fase ed una delle più importanti. L’organizzatore propone un cavallo a un cavaliere sulla base delle informazioni inserite nel Rider Profile. Ecco perché è estremamente importante compilare questo modulo con cura e precisione. Questa è una responsabilità del coach.

 

  1. Prove cavaliere/cavallo
  1. Se i cavalieri non portano i loro cavalli, deve essere dato loro un tempo adeguato per valutare la idoneità del cavaliere al cavallo.
  2. Ogni cavaliere ha il diritto di esercitarsi sugli elementi della gara nel quale compete, quindi l’organizzatore deve fornire l’accesso a:
  1. Campo di allenamento
  2. Arena di Dressage – per cavalieri che competono in Dressage e Premio Caprilli
  3. Alcuni elementi difficili del Working Trail – per cavalieri che partecipano a questo evento
  4. Elementi di Gymkhana.

Importante per i coach! Durante la prova cavaliere/cavallo dovete stabilire, definitivamente e senza dubbi, se un cavallo è adatto ad un cavaliere. Il cambio di cavallo per ragioni di sicurezza è ancora possibile in questa fase. Dopo i test preliminari il cambio di cavallo è possibile solo quando un cavallo è malato o infortunato.

 

Sezione C – Divisioni

I cavalieri gareggiano secondo le loro abilità. Gli atleti di equitazione non vengono separati per sesso ed età. Secondo le Sports Rules di Special Olympics le divisioni devono essere formate da 3 a 8 cavalieri.

  1. Definizioni:

 

  1. Supporto (S) – il cavaliere necessita il supporto fisico di uno o due persone che lo affiancano a piedi e/o la presenza di un leader. Un qualsiasi aiuto nell’arena viene considerato “supporto”.
  2. Indipendente (I) – i cavalieri indipendenti non possono essere aiutati mentre gareggiano.
  3. Limitazioni fisiche (P) –  cavalieri che non riescono a impostare il trotto o sedersi al Jog. Le informazioni relative alle loro disabilità devono essere registrate nel Rider Profile. Se ci sono 3 o più cavalieri con (P) in un particolare livello di divisione, questi dovrebbero costituire una divisione a parte.

 

  1. Livelli di divisione:
  1. Livello A: passo,trotto/jog, canter/lope. Solo per indipendenti. Il cavaliere deve competere senza modifiche alle norme NGB.

 

  1. A – può eseguire tutti le richieste della categoria.
  2. AP cavalieri che hanno una disabilità fisica che vieta loro il distacco al trotto o la seduta al jog.
  1. Livello B: passo, Trotto/jog.

 

  1. BI – indipendente, in grado di eseguire tutti le richieste della categoria.
  2. BIP –cavalieri  indipendenti che hanno una disabilità fisica che impedisce loro il distacco al trotto o la seduta al jog.
  3. BS – supportato, può fisicamente eseguire tutti la richieste della categoria.
  4. BSP – cavalieri supportati che hanno una disabilità fisica che vieta loro il distacco al trotto o la seduta al jog.
  1. Livello C. cavalieri che cavalcano solo al passo

 

  1. CI – indipendenti
  2. CS - Supportati

Livelli di divisione dei cavalieri


EVENTS

CS

CI

BS - BSP

BI - BIP

A - AP

English Equitation

 

 

 

 

 

Equitation Stock Seat

 

 

 

 

 

Working trail

 

 

 

 

 

Team Relays

 

 

 

 

 

Drill team of 2 o 4

 

 

 

 

 

Equitation Jumping

 

 

 

 

 

Showmanship at Halter/bricle

No

 

No

 

 

Dressage

No

 

No

 

 

Prix Caprilli

No

No

No

No

 

Barrel Racing/Pole bending

No

No

No

 

 

Figure 8 Stake race

No

No

No

 

 

Western Riding

No

No

No

 

 

 

Il primo passo nel divisioning:
i cavalieri vengono assegnati ad un livello di divisione (CS, CI, BS, BSP,BI,BIP, A) secondo la loro abilità a compiere  in sicurezza ogni movimento richiesto dalla competizione. L’abilità è indicata dal Rider Profile che viene compilato dal coach Special Olympics prima della gara e presentato insieme al modulo di iscrizione dell’atleta.

I Rider Profile devono contenere le seguenti informazioni:

  1. Inabilità fisica a impostare  il trotto – certificata da una dichiarazione di un medico
  2. Inabilità fisica a sedersi nel jog – certificata da una dichiarazione di un medico
  3. Inabilità fisica a indossare stivali con tacco – certificata da una dichiarazione di un medico

Per l’organizzatore dell’evento- queste condizioni devono essere annotate sulle schede dei giudici e sul numero sulla schiena dell’atleta. I cavalieri possono partecipare ad alcuni eventi od anche a tutti all’interno della loro divisione, ma non possono partecipare ad eventi in livelli di divisione diversi.

La seconda fase – test preliminare:

  1. Obbligatorio per tutti cavalieri
  2. I test per English Equitation e Stock Seat Equitation si useranno per separare i cavalieri in divisioni d’abilità adeguate.
  3. Dopo l’abbinamento col cavallo e l’allenamento, tutti i cavalieri partecipano ai test preliminari.
  4. Tutti i test sono specifici per i vari livelli di divisione dichiarati nel Rider Profile.
  5. Tutti i test preliminari vanno annunciati prima della competizione. (Al meeting dei Capo Coach, nel manuale dei coach,…)
  6. Il ruolo dei giudici è importantissimo in questa fase! Sulla base dei loro risultati i concorrenti verranno assegnati alle divisioni a loro appropriate e gareggeranno con cavalieri di pari abilità. E’ essenziale che i giudici valutino le abilità dei cavalieri accuratamente in modo da distinguere tra prestazioni di basso livello, medio ed alto.

 

PARTE 3 – EVENTI ENGLISH STYLE

Sezione A – glossario

  1. “On the Bid” – Nella Mano - Un cavallo nella mano (negli aiuti) accetta un leggero contatto delle redini senza alcuna resistenza e si piega con flessione della mascella e flessione laterale dell’incollatura rispetto alla mano del cavaliere, accettando gli aiuti per andare avanti. Un cavallo che è “nella mano” si muove con schiena flessuosa, non fa resistenza nelle trasizioni e rimane sottomesso al cavaliere.
  2. Transitions – Le Transizioni -  sono dei cambi di ritmo e velocità. Dovrebbero essere fatte velocemente ma anche in modo scorrevole e non brusco. Il cavallo dovrebbe rimanere leggero in mano, calmo e mantenere la corretta posizione.
  3. Halt – Alt - All’alt il cavallo deve stare attento, immobile e dritto con il peso ben distribuito su tutte e 4 gli arti. Ciò si riconosce in quanto gli arti anteriori sono posti all’altezza dei posteriori.
  4. Diagonals – Diagonali -  Nel trotto sollevato il cavaliere deve sollevarsi quando l’arto anteriore esterno si muove in avanti e sedersi quando l’arto anteriore interno va in avanti.
  5. Change of lead – Cambio di direzione - Nel galoppo, l’arto anteriore interno deve essere quella che falca più avanti. Quando un cavaliere cambia direzione, il cavallo deve cambiare galoppo in questi modi:
  1. cambio con fermata – è un cambiamento dove il cavallo è portato a fermarsi e immediatamente dopo gli viene chiesto di ripartire al galoppo in una nuova direzione.
  2. Cambio semplice – è un cambiamento dove il cavallo viene portato al passo o al trotto e poi gli viene chiesto di galoppare in direzione opposta. Non dovrebbero esserci più di 3-4 passi al trotto o al passo.
  3. Cambio al volo - è un cambiamento in cui il cavallo cambia direzione nel corso di un tratto al galoppo. Gli arti anteriori e posteriori dovrebbero cambiare simultaneamente.
  1. Reverse – questo è un cambiamento di direzione che va fatto nella direzione opposta a quella in cui si sta andando.
  1. In un cambio di direzione, il cavallo deve regolare la flessione del suo corpo con la curvatura della nuova traiettoria.
  2. Il cavallo deve rimanere morbido, seguire le indicazioni del cavaliere senza cambi di passo, ritmo e velocità.
  3. Nel trotto sollevato il cavaliere dovrebbe cambiare diagonale di battuta.
  4. Nel galoppo il cavallo dovrebbe cambiare (da galoppo destro a sinistro e viceversa).

Sezione B – Abbigliamento

  1. una giacca da concorso corta e di colore scuro
  2. una camicia da equitazione di colore classico, preferibilmente bianca, o una camicia tipo Oxford a manica corta o lunga
  3. cravatta o plastron (nastro girocollo)
  4. pantaloni o pantaloni alla cavallerizza
  5. i guanti sono facoltativi
  6. gli speroni sono facoltativi e devono essere autorizzati dal proprietario del cavallo
  7. in caso di maltempo, gli atleti potranno indossare un copri cappello e un impermeabile tradizionale
  8. in caso di caldo eccessivo (circa 30 gradi centigradi) i giudici possono permettere agli atleti di presentarsi senza giacca
  9. stivali con tacco
  10. casco a norma

Sezione C – Finimenti

  1. E’ richiesta una sella Inglese di qualsiasi tipo
  2. Si può usare una frusta non più lunga di 1 m compreso il lash. Le fruste possono essere usate solo col permesso del proprietario del cavallo che deve dichiarare che il cavallo è abituato all’uso di una frusta. Se un cavaliere ha poca forza nelle gambe deve essere abbinato ad un cavallo dal movimento libero o a uno che è abituato alla frusta.
  3. Staffe
  1. Sono richieste staffe di sicurezza
  2. I cavalieri devono portare al concorsole proprie staffe di sicurezza e cinghie di pelle, a meno che la organizzazione della gara decida altrimenti e lo specifica nelle informazioni al momento della iscrizione o nel manuale del coach prima della competizione.
  1. Briglie
  1. sono obbligatori: un regolare collare Cavesson, dropped o flash Nosebands o una capezzina incrociata.
  2. è necessario una imboccatura
  3. tutti i filetti devono essere lisci e solidi
  4. tutte le parti del filetto che entrano nella bocca del cavallo ( per es. il boccaglio) possono essere fatti di 2 o più metalli o materiali

Vari tipi di imboccature:

  1. filetto ad anello snodato
  2. ( a,b,c )filetti snodati con anelli liberi
  3. filetto snodato a olive
  4. filetto snodato a forma di D
  5. filetto ad aste snodato
  6. filetto a cannone con le guance
  7. filetto snodato ad asta singola
  8. filetto snodato ad asta singola con anello
  9. filetto con imboccatura rotante

Sezione D – Posizione del cavaliere

  1. Il cavaliere deve avere una postura accurata. La posizione e le mani devono essere leggere e flessibili. Il cavaliere dovrebbe dare l’impressione di avere il controllo in qualsiasi situazione.
  2. Posizioni base
  1. occhi sollevati
  2. spalle indietro
  3. tronco dritto ma non rigido o incurvato
  4. i  piedi posizionati con una certa angolazione adatta alla conformazione del cavaliere
  5. talloni rivolti verso il basso
  6. polpaccio e gamba a contatto col cavallo e leggermente dietro al  sottopancia
  7. staffe sulle piante dei piedi (non devono essere legate al sottopancia)

3- Mani:
a. le mani dovrebbero essere tenute leggermente distanziate, al di sopra e di fronte al garrese del cavallo, con le nocche a 30° all’interno della verticale e che formino una linea retta dalla bocca del cavallo al gomito del cavaliere.
b. il modo di tenere le redini è facoltativo (presa messicana o presa inglese) e il fiocco  può cadere indifferentemente su entrambi i lati.
4- Posizione in movimento:
a. al passo, trotto seduto e galoppo  il corpo dovrebbe stare un paio di gradi  avanti alla verticale o su di essa;
b. durante il trotto sollevato, il corpo dovrebbe essere inclinato in avanti o comunque adeguarsi alla dinamicità dell’andatura;
c. per il galoppo e il salto, il corpo dovrebbe essere inclinato in avanti o comunque adeguarsi alla dinamicità dell’andatura;


SEZIONE E—DRESSAGE

Evento

CS

CI

BS
BSP

BI
BIP

A
AP

Dressage

No

SI

No

SI

SI

 

 

1. Informazioni Generali (Dressage e Premio Caprilli)

 

a. Obiettivo del dressage è lo sviluppo armonioso del fisico e dell’abilità del cavallo. Come risultato della comunicazione e della comprensione con il cavaliere, il cavallo non solo è calmo, morbido ed equilibrato ma anche fiducioso, attento e appassionato. Il cavallo in questo modo dà l’impressione di fare di sua spontanea volontà quello che gli viene richiesto.  Fiducioso ed attento, si sottomette generosamente al controllo del cavaliere.

b. Durante tutta la prova di  dressage, il cavaliere deve cercare di mantenere il cavallo “nella mano”, una competenza che è il risultato di un lavoro costante e continuo tra il cavallo ed il cavaliere. Nelle gare dove i cavalieri gareggiano su cavalli in prestito, è sufficiente un minimo ragionevole contatto.

 

2. Strutture ed allestimento

 

a. L’arena dovrà essere su un terreno più pianeggiante possibile e dovrà misurare 40 metri per 20.
Tali misure si riferiscono all’interno della recinzione.

b. La recinzione consisterà in un recinto basso di circa 30 centimetri (12 pollici) in altezza. La parte di recinzione contrassegnata con con la lettera A dovrà essere rimovibile con facilità per permettere ai concorrenti di entrare ed uscire dal campo di gara. La lettera A dovrà essere posta ad almeno 5 metri di distanza dall’arena. 

c. Le lettere devono essere collocate al di fuori dell’arena, a circa 50 cm dalla recinzione.

d. Tutte le lettere devono essere chiaramente contrassegnate e grandi abbastanza da essere viste a distanza.

e. Per far si che i giudici possano prendere nota del punto esatto in pista a fianco di ogni lettera, ci sarà anche un paletto rosso all’interno contro la recinzione oppure una linea rossa su di essa.

f.  Tutta la linea centrale ed i tre punti D, X e G dovranno essere segnalati nel modo più chiaro possibile.
In un’arena erbosa, l’erba che compone la linea centrale dovrà essere tagliata più corta rispetto alle altri parti del campo.
In un’arena sabbiosa, la sabbia che compone la linea centrale dovrà essere spianata e rastrellata.

g. E’ ammesso addobbare l’arena con fiori e fogliame a patto che le decorazioni non distraggano l’attenzione dei cavalli.

h. Posizione dei giudici:

1) Nella situazione ideale, ci dovrebbero essere due giudici— uno alla lettera C e l’altro alla lettera B o E.

2) Qualora ci fosse un solo giudice, dovrà posizionarsi a 5 metri dalla fine dell’arena alla lettera C.

3) Un palco separato dovrebbe essere previsto per ogni giudice. Per permettergli una buona visuale di tutta l’arena, il palco dovrà essere rialzato di almeno mezzo metro da terra.

3. La valutazione

a. La valutazione per ogni movimento nel test di dressage deve per prima cosa stabilire se questo viene effettuato in modo insufficiente (da 4 a 0) o sufficiente (da 5 a 10).

b. La precisione (moderata) dovrebbe essere un fattore di valutazione solo se un’imprecisione serva ad evitare la difficoltà di movimento.

c. Un movimento che deve essere eseguito in un certo punto del campo di gara dovrà essere effettuato nel momento in cui il corpo del concorrente si trova proprio in quel punto.

d. Se un problema si presenta una volta, potrà essere considerato in maniera lieve dal giudice. Eventi ripetuti dovrebbero essere penalizzati in modo più severo.

e. In caso di caduta del cavallo e/o del cavaliere, l’atleta non verrà eliminato. Sarà penalizzato per effetto della caduta solo nella valutazione del movimento in esecuzione, così come nei voti d’insieme.

f. Qualora durante il movimento il cavallo lasciasse il campo di gara ( con tutti e quattro gli arti fuori dalla recinzione o dalla linea di demarcazione del perimetro di gara), il cavaliere viene eliminato ma, a discrezione dei giudici, può completare la prova.

g. Se un atleta lascia il campo di gara alla fine della sua prova in modo diverso da quello stabilito, verrà penalizzato con un errore.

h. Il giudice potrà interrompere una prova e/o permettere ad un concorrente di ricominciare dall’inizio o da un punto specifico della prova se si è verificata qualche circostanza insolita a interruzione della prova.

i. Quando il campanello d’ingresso o il fischietto, il cavaliere ha 90 secondi per entrare nell’arena. Qualora non lo facesse, verrà eliminato.

j. A nessun cavaliere può essere richiesto di gareggiare prima dell’ora prevista, se non con almeno 1-2 ore di preavviso.

k. Tutti i movimenti ed alcune transizioni da uno all’altro che devono essere valutate dal(dai) giudice (giudici) vengono numerate sui fogli dei giudici. Ogni movimento riceverà un punteggio da 0 a 10. Il punteggio più basso è 0 e viene dato ad un movimento che sia “non eseguito”, cioè quando praticamente non è stato effettuato nulla del movimento richiesto. Dieci rappresenta il punteggio massimo.

 

l. La scala dei punteggi è la seguente:

10 Ottimo                             5 Sufficiente
9   Molto buono                  4 Insufficiente
8   Buono                              3 Scarso
7   Abbastanza buono        2 Male
6   Soddisfacente                1 Pessimo
0   Non eseguito

m. Ai voti d’insieme, così come per alcune difficoltà e/o movimenti ripetuti frequentemente, viene dato un coefficiente, il che significa che verranno moltiplicati per quel numero di coefficiente. I coefficienti vengono annotate sui fogli dei giudici.

n. I punti d’insieme sono assegnati dopo che l’atleta ha finito la sua performance nelle seguenti categorie:

1) Equilibrio e posizione del cavaliere.
2) Abilità e percezione equestre, efficacia nell’uso degli aiuti.
3) Sicurezza del cavaliere e mantenimento del ritmo delle andature .
4) Capacità del cavaliere ad influenzare la direzione del cavallo e precisione.

o. Dopo ogni prestazione, quando il giudice ha completato i voti d’insieme, i fogli dei giudici passano nelle mani del centro calcoli che conteggiano i punteggi nel seguente modo:

1) I voti vengono moltiplicati per i coefficienti corrispondenti, dove applicabili e poi sommati.
2) I punti di penalizzazione assegnati per errori nell’esecuzione dei test vengono poi detratti sul foglio di ogni giudice.
3) Il punteggio per la classifica si ottiene sommando tutti i punti .
4) In presenza di più giudici, è la soma totale che fa la classifica.
5) Se ci sono due o più giudici, i punti assegnati da ogni giudice vengono pubblicati separatamente, in aggiunta al punteggio totale.
6) In tutte le gare,  il vincitore è l’atleta che ha ottenuto il punteggio più alto; il secondo sarà l’atleta con il punteggio successivo e così via.
7) Se due atleti hanno ottenuto un ugual numero di punti totali, verrà dichiarato vincitore quello con il massimo dei voti d’insieme.
8) Qualora combaciassero anche i punteggi nei voti d’insieme, il giudice potrà richiedere di rivedere i fogli dei punteggi e dichiarare un vincitore o mantenere la parità.

 

4. Andature

a. Alt
1) All’alt, il collo del cavallo dovrà essere sollevato, la sommità del capo alta e la testa leggermente idi fronte alla verticale.
2) Mentre rimane “in mano” e mantiene un leggero e morbido contatto con le mani del cavaliere, il cavallo può tranquillamente mordere il morso ed essere pronto a muoversi alla minima indicazione del cavaliere.

b. Passo—Vengono riconosciuti i seguenti tipi di passo:
1) Di lavoro—è un passo raccolto, regolare e senza vincoli nel quale il cavallo è energico ma tranquillo, muovendosi con passo regolare, determinato in quattro battute distinte uniformemente distanziate. Gli arti posteriori dovrebbero avanzare nel solco degli arti anteriori. Il cavaliere dovrebbe mantenere un contatto leggero ma costante con la bocca del cavallo.

2) Medio— è un passo con libero, regolare e senza vincoli di estensione moderata con passi regolari e cadenzati. Le zampe posteriori dovrebbero toccare il terreno davanti alle orme di quelle anteriori. Il  cavaliere dovrebbe mantenere un contatto leggero e costante con la bocca del cavallo.

3) Libero— un ritmo di relax in cui al cavallo  è consentita la piena libertà di abbassare ed allungare la testa ed il collo.

c. Trotto — si riconoscono i seguenti tipi di trotto:

1) Di lavoro — si tratta di un passo in cui il cavallo  si muove in un giusto equilibrio, rimanendo “nella mano” ed avanza con passi regolari, elastici ed un buon movimento. L’espressione  “buon movimento del garretto” non significa che sia richiesto di “raccogliere”.  Si evidenzia solo l’importanza della spinta proveniente dall’attività dei quarti posteriori.

2) Medio — il cavallo si muove in avanti con aspetto più “rotonda” con passi moderatamente estesi e con evidente impulso del posteriore. Mentre mantiene il cavallo “nella mano” il cavaliere permette all’asse della testa di restare un poco più avanti alla verticale, con leggero abbassamento della testa e allo stesso tempo allungamento del collo. Il ritmo dovrà essere il più regolare possibile e anche tutto il movimento equilibrato e proiettato liberamente in avanti.

d. Galoppo — sono riconosciuti i seguenti tipi di galoppo:

1) Di lavoro — si tratta di un’andatura nella quale il cavallo si muove in un giusto equilibrio e , restando “nella mano”, avanza con passi regolari, leggeri e cadenzati e spinge dai quarti posteriori. Questo sottolinea l’importanza dell’impulso originato dall’attività dei quarti posteriori.

2) Medio — il cavallo avanza con passo libero, equilibrato e moderatamente esteso con evidente spinta dai quarti posteriori. Mentre mantiene il cavallo “nella mano”, il cavaliere permette alla testa di stare un po’ più in avanti rispetto alla verticale, con un abbassamento leggero ed allungamento del collo.

 

5. Posizione ed aiuti del cavaliere

a. Tutti i movimenti dovranno essere eseguiti senza apparente sforzo del cavaliere.

b. L’atleta dovrà avere una buona inforcatura.

c. La parte superiore del corpo deve essere rilassata, libera ed eretta.

d.  Le mani devono essere basse e vicine, non toccandosi però tra di loro né toccando il cavallo. Il pollice deve essere il punto più alto.

e. I gomiti e le braccia dovranno essere vicini al corpo, permettendo al cavaliere di seguire il movimento del cavallo tranquillamente e liberamente come pure di applicare gli aiuti in maniera impercettibile.

f. E’ obbligatorio cavalcare con entrambe le mani.

 

6. Esecuzione del test di Dressage

a. Test a chiamata

1) Tutti i test di Special Olympics Dressage e Premio Caprilli possono essere chiamati/ letti .

2) Se un test viene chiamato, è responsabilità dell’allenatore organizzarsi in modo che una persona legga la prova. Ai Giochi Mondiali , l’allenatore può leggere il testo nella lingua madre dell’atleta.

3) Un ritardo nella chiamata dei movimenti ed errori nella lettura dei testi non consentiranno di alleggerire il cavaliere da sanzioni dovute ad errori.

4) Il test a chiamata si limita alla lettura del movimento, così com’è scritto, una sola volta. La ripetizione dei movimenti da parte di chi chiama costituiscono un’assistenza non autorizzata. 

5) Tranne che per motivi di sicurezza, è proibito fornire assistenza non autorizzata da parte della persona che effettua la chiamata o da chiunque altro, rischio eliminazione.

b. Saluto

1) Al saluto, il cavaliere prende le redini in una mano, lasciando liberamente l’altro braccio lungo il corpo ed inclinando la testa con un leggero inchino.

c. Voce

1) L’uso della voce in qualunque modo e da parte di chiunque, compreso lo schioccare della lingua una sola o più volte, è un difetto grave e comporta una riduzione di almeno 1-2 punti per il movimento in cui questo si è verificato.

 

 

d. Errori

1) Quando un atleta fa  un “errore di percorso” (per esempio prende la direzione sbagliata, omette un movimento ecc.) il giudice ammonisce l’atleta con il suono di una campanella o con il fischietto.  Il giudice, se necessario, indicherà all’atleta il punto nel quale la prova deve essere ripresa e il movimento successivo da eseguire. A quel punto il giudice lascia l’atleta a continuare senza assistenza.

2) In alcuni casi, quando l’atleta commette un “errore di percorso” il suono della campanella potrebbe inutilmente ostacolare la fluidità della prestazione. In questi casi, è a discrezione del giudice se suonare la campanella o no.

3) Nei test di Special Olympics , ogni “errore di percorso”, sia che la campanella sia suonata o no, provoca una penalizzazione come segue:

a) La prima volta  1 punto
b) La seconda volta 2 punti
c) La terza volta 4 punti
d) La quarta volta l’eliminazione, anche se l’atleta può terminare la sua prova.

4) Quando un atleta esegue un “errore di gara” (ad esempio non tiene le redini in una mano al saluto, ecc) verrà penalizzato come per un “errore di percorso.”  Lo stesso vale per il cavaliere che lascia la scena alla fine della sua performance in un modo diverso da quello previsto dalla gara.

5) Se il giudice non ha notato l’errore, l’atleta avrà il beneficio del dubbio.

6) I punti di penalizzazione sono sottratti sul foglio di ciascun giudice dal totale dei punti guadagnati dall’atleta.

 

7 Test di Dressage

a. Tutti i movimenti di trotto nel dressage possono essere eseguiti cavalcando seduti o sollevati, come preferisce l’atleta.

b. Per completare ogni singola prova, andrebbe consentita un tempo non inferiore ai cinque minuti.

c. Per gli eventi di Special Olympics vengono impiegate la seguenti prove di dressage. I seguenti moduli possono essere utilizzati come fogli di valutazione dai giudici.

RIPRESA DI ADDESTRAMENTO TEST 1- LIVELLO  A/AP
Nome del Cavallo:______________________      Nome del Cavaliere______________________________  N°____

Test

 

Principi di valutazione

Pts

COMMENTO           

1. A
X

Entrare al trotto di lavoro
Passo,alt, saluto, partire a trotto

Andare dritti
Alt piazzato, immobilità
Equilibrio nelle transizioni

 

 

2. C

Girare a sinistra

Equilibrio nel girare

 

 

3.E

 

 

   E

Circolo a sinistra di 20 m sviluppando falcate di galoppo sx nel primo quarto di circolo, galoppo per metà circolo, transizione al trotto prima di E
Continuare sulla pista

Dimensioni e disegno del circolo
Equilibrio nelle transizioni

 

 

4. Tra K e A

Passo medio

Equilibrio nella transizione. Attività nel passo

 

 

5. F-E

Passo libero

Attività al passo.
Incollatura libera

 

 

6.E-H

Passo medio

Equilibrio nella transizione. Attività nel passo

 

 

7. Tra H e C

Trotto di lavoro

Equilibrio nelle transizioni

 

 

8. B

 

 

    B

Circolo a sinistra di 20 m sviluppando falcate di galoppo dx nel primo quarto di circolo, galoppo per metà circolo, transizione al trotto prima di B
Continuare sula pista

Dimensioni e disegno del circolo. Equilibrio nelle transizioni

 

 

9. A

X

Tagliare sulla linea di mezzo

Passo medio, alt, saluto

Equilibrio nel girare,andare dritti, immobilità nell’alt

 

 

Uscire dal campo al passo a redini lunghe.

VOTI D’INSIEME

PTS

Coef

Total

COMMENTI

Equilibrio, posizione e assetto del cavaliere

 

2

 

 

Efficacia e correttezza nell’uso degli aiuti (aiuti impercettibili ma efficaci, transizioni ben preparate, curve eseguite in equilibrio, abilità di mantenere energia ed attività nel cavallo)

 

2

 

Armonia tra cavaliere e cavallo. Calma e controllo nell’esecuzione dei movimenti.

 

3

 

1) Primo errore       1 punto               2) Secondo errore   2 punti                                                            Punteggio max: 160
3) Terzo errore       4 punti                4) Quarto errore     eliminazione

Totale parziale …………….   Errori     (………………....)    Punti totali …………………
Nome del giudice_________________Firma del giudice_________________________

 

 

RIPRESA DI ADDESTRAMENTO TEST 2- LIVELLO  A/AP

Nome del Cavallo:______________________Nome del Cavaliere__________________________________N°_____

Test

 

Principi di valutazione

Pts

COMMENTO           

1. A
X
C

Entrare al trotto di lavoro
Passo,alt, saluto, partire a trotto
Girare a destra

Andare dritti
Alt piazzato, immobilità
Equilibrio nelle transizioni

 

 

2. B

Circolo a destra di 20 m

Dimensioni e disegno del circolo

 

 

3. Tra B e F

Galoppo

Transizione.
Contatto corretto

 

 

4. A

Circolo a destra di 20 m

Dimensione e disegno del circolo. Equilibrio del cavaliere

 

 

5. Tra A e K
KXM

Trotto
Cambiamento diagonale

Transizione

 

 

6. MCHE

Trotto di lavoro

Impulso al trotto

 

 

7. E

Circolo a sinistra 20 m

Dimensioni e disegno del circolo

 

 

8.Tra E e K

 

Galoppo

Transizione.
Contatto corretto

 

 

9. A

Circolo a sinistra di 20 m

Dimensioni e disegno del circolo.

 

 

10. Tra F e B

Transizione al passo medio

Transizione

 

 

11. BH

Passo libero, in H passo medio

Attività al passo.
Incollatura libera

 

 

12. CMBF

Trotto

Transizione

 

 

13. FA
X

Passo, tagliare sulla linea di mezzo
Alt, saluto

Andare dritti, alt piazzato e immobilità

 

 

Uscire dal campo al passo a redini lunghe.

VOTI D’INSIEME

PTS

Coef

Total

COMMENTI

Equilibrio, posizione e assetto del cavaliere

 

2

 

 

Efficacia e correttezza nell’uso degli aiuti

 

2

 

Capacità di mantenere il cavallo in avanti. Calma e controllo nell’esecuzione dei movimenti.

 

2

 

1) Primo errore       1 punto               2) Secondo errore   2 punti                                                            Punteggio max: 190
3) Terzo errore       4 punti                4) Quarto errore     eliminazione

Totale parziale …………….   Errori     (………………....)    Punti totali …………………
Nome del giudice_________________Firma del giudice_________________________

 

RIPRESA DI ADDESTRAMENTO TEST 1- LIVELLO  BI/BIP

Nome del Cavallo:______________________ Nome del Cavaliere_____________________________ N°_______

 

Test

 

Principi di valutazione

Pts

                COMMENTI 

  1. A

X
XC
C
CM

Entrare al trotto di lavoro
Alt,immobilità,saluto. Procedere a passo medio.
Girare a sinistra.
Trotto di lavoro.

Andare dritti,alt piazzato ed immobilità.
Transizione

 

 

2. MXK

Diagonale a trotto di lavoro

Andare dritti nella diagonale

 

 

3. A

Circolo a sinistra di 20 m

Disegno e dimensione del circolo, equilibrio

 

 

4. AF
FB

Trotto di lavoro.
Transizione a passo di lavoro.

Transizioni

 

 

5. B
X
XE
E

Girare a sinistra
Alt di 5’’
Procedere a passo di lavoro
Girare a destra

Alt piazzato

 

 

6. H
C

Trotto di lavoro
Circolo a destra di 20 m

Dimensione e disegno del circolo. Transizione.

 

 

7. MF

Passo libero

Incollatura libera

 

 

8. FA
A
X

Passo di lavoro
Girare sulla linea di mezzo
Alt, saluto

Andare dritti,alt piazzato ed immobilità.

 

 

Uscire dal campo al passo a  redini lunghe.

VOTI D’INSIEME

 PTS

Coef

Total

COMMENTI

Equilibrio, posizione e assetto del cavaliere

 

2

 

 

Efficacia e correttezza nell’uso degli aiuti, corretta flessione nei circoli

 

2

 

Precisione e impressione generale della ripresa

 

2

 

                                                                                                                                                              Punteggio max: 140

 

1) Primo errore       1 punto               2) Secondo errore   2 punti                                                          
3) Terzo errore       4 punti                4) Quarto errore     eliminazione

Totale parziale …………….   Errori     (………………....)   Punti totali …………………

Nome del giudice_________________________       Firma del giudice_________________________

 

RIPRESA DI ADDESTRAMENTO TEST 2- LIVELLO  BI/BIP

Nome del Cavallo:_____________________________ Nome del Cavaliere________________________ N°_______

 

Test

 

Principi di valutazione

Pts

                COMMENTI 

  1. A

 

Entrare al trotto di lavoro
Alt,saluto, procedere a trotto di lavoro

Andare dritti,alt piazzato ed immobilità.Transizione

 

 

2. C
MBFAK

Girare a destra
Continuare al trotto di lavoro

Equilibrio nella girata.
Impulso al trotto.

 

 

3. KE

Transizione al passo

Fluidità della transizione.

 

 

4. EX
XB

Mezzo circolo di 10 m a destra
Mezzo circolo di 10 m a sinistra

Flessione e disegno dei mezzi circoli.

 

 

5. Tra B e M

Transizione al trotto

Fluidità della transizione.

 

 

6. C

Circolo a sinistra di 20 m

Dimensione e disegno del circolo.

 

 

7. Tra H e E

Transizione al passo

Fluidità della transizione.

 

 

8. EX
XB

Mezzo circolo di 10 m a sinistra
Mezzo circolo di 10 m a destra

Flessione e disegno dei mezzi circoli.

 

 

9. Tra F e A
A
AK

Trotto di lavoro
Circolo a destra di 20 m
Trotto di lavoro

Transizione, disegno e dimensione del circolo.

 

 

10.KXM
MC

Cambiamento diagonale mostrando 3-5 falcate di trotto medio
Trotto di lavoro

Individuare le 3-5 falcate

 

 

11. C
HXF
FA

Passo medio
Passo libero
Passo di lavoro

Attività nel passo.
Incollatura libera.
Transizione.

 

 

12. A
X

Girare sulla linea di mezzo
Alt,saluto

Andare dritti.
Alt piazzato ed immobilità.

 

 

Uscire dal campo al passo a  redini lunghe.

VOTI D’INSIEME

 PTS

Coef

Total

COMMENTI

Equilibrio, posizione e assetto del cavaliere

 

2

 

 

Efficacia e correttezza nell’uso degli aiuti

 

2

 

Capacità di mantenere il cavallo in avanti. Calma e controllo nell’esecuzione dei movimenti

 

2

 

1) Primo errore       1 punto               2) Secondo errore   2 punti                                                          Punteggio max: 180
3) Terzo errore       4 punti                4) Quarto errore     eliminazione

Totale parziale …………….   Errori     (………………....)   Punti totali …………………

Nome del giudice_________________________       Firma del giudice_________________________

RIPRESA DI ADDESTRAMENTO TEST 1- LIVELLO  CI

 

Nome del Cavallo:____________________________ Nome del Cavaliere__________________________N°_______

 

Test

 

Pts Max 

Pts

COMMENTI

1. A 
X
XC 

Entrare a passo di lavoro
In X alt, saluto, procedere a passo medio
Procedere a passo di lavoro

10

 

 

2. C
HXF

Girare a sinistra
Passo libero

10

 

 

3.FK
KH

Passo di lavoro
Serpentina semplice di 5m

10

 

 

4. HM
X
XK

Passo di lavoro
Alt
Procedere a passo di lavoro

10

 

 

5. KF
FM

Passo di lavoro
Serpentina semplice di 5 m

10

 

 

6. MCH
HK
KA

Passo di lavoro
Passo libero
Passo di lavoro

10

 

 

7. A
X

Girare sulla linea di mezzo
Alt, immobilità e saluto

10

 

 

Uscire dal campo al passo a redine lunghe.

VOTI D’INSIEME

 PTS

Coef.

Total

COMMENTI

Equilibrio e posizione del cavaliere

 

2

 

 

Armonia e abilità , efficacia degli aiuti

 

2

 

Fiducia del cavaliere e mantenimento dell’attività del cavallo

 

2

 

L’abilità del cavaliere di influenzare la direzione del cavallo e la precisione

 

1

 

                                                                                                                                                              
Punteggio max: 150

1) Primo errore -1 punto               2) Secondo errore-2- punti                                                              
3) Terzo errore- 4 punti                4) Quarto errore- eliminazione

 

Totale parziale …………….      Errori     (………………....)              Punti totali …………………

Nome del giudice_________________________      Firma del giudice_________________________

 

RIPRESA DI ADDESTRAMENTO TEST 2- LIVELLO  CI

Nome del Cavallo:_______________________ Nome del Cavaliere_____________________________ N° ________

 

Test

 

Principi di valutazione 

Pts

COMMENTI

1. A 

Entrare al passo medio
In X alt, saluto, procedere al passo medio

Andare dritti, alt piazzato, immobilità.

 

 

2. C

Pista a  mano sinistra

Equilibrio e flessione.

 

 

3. E

Circolo a sinistra di 20 m

Disegno e dimensioni del circolo.

 

 

4. EKAF

Passo medio

Attività del passo,equilibrio negli angoli

 

 

5. FE

Passo libero

Incollatura libera,andare dritti.

 

 

6. EC
C

Passo medio
Alt di 5 secondi – procedere al passo medio

Alt dritto e immobilità.

 

 

7. B

Circolo a destra di 20 m

Dimensioni e disegno del circolo.

 

 

8. BA

Passo medio

Attività nel passo.

 

 

9. A
X

Girare sulla linea di mezzo
Alt, saluto

Andare dritti, alt piazzato.

 

 

Uscire dal campo al passo a redine lunghe.

VOTI D’INSIEME

 PTS

Coef.

Total

COMMENTI

Equilibrio, posizione e assetto del cavaliere

 

2

 

 

Efficacia e correttezza nell’uso degli aiuti

 

2

 

Capacità di mantenere il cavallo in avanti. Calma e controllo nell’esecuzione dei movimenti.

 

2

 

                                                                                                                                                         
Punteggio max: 150
1) Primo errore       1 punto               2) Secondo errore   2 punti                                                         
3) Terzo errore       4 punti                4) Quarto errore     eliminazione

Totale parziale …………….      Errori     (………………....)              Punti totali …………………

Nome del giudice_________________________      Firma del giudice_________________________

 

 

 

RIPRESA DI ADDESTRAMENTO TEST 2 BIS - LIVELLO  CI
Nome del Cavallo:_____________________   Nome del Cavaliere_________________________________ N° _______


Test

 

PTS

                COMMENTI 

1. A 

Entrare al passo di lavoro
In X saluto, procedere al passo di lavoro

 

 

2. C
MXK

Pista a destra
Cambio di direzione

 

 

3. A

Circolo a sinistra 20 m

 

 

4. FXH
X

Cambio di direzione
Alt di 5 secondi – procedere al passo di lavoro fino a H

 

 

5.C

Circolo a destra 20 m

 

 

6. MBF
F

Passo libero a redini lunghe
Passo di lavoro

 

 

7. A
X

Sulla linea di centro
Alt, saluto

 

 

Uscire dal campo al passo a redini lunghe.


VOTI D’INSIEME

 PTS

Coef.

Total

COMMENTI

Equilibrio e posizione del cavaliere

 

2

 

 

Armonia e abilità , efficacia degli aiuti

 

2

 

 

Fiducia del cavaliere e mantenimento dell’attività del cavallo

 

2

 

 

L’abilità del cavaliere di influenzare la direzione del cavallo e la precisione

 

1

 

 

1) Primo errore       1 punto di penalità                                                                                                           Punteggio max: 140
2) Secondo errore   2 punti di penalità
3) Terzo errore       4 punti di penalità
4) Quarto errore     eliminazione, tuttavia l’atleta può portare a termine la performance                      
Totale parziale …………….      Errori     (………………....)    Punti totali …………………
Nome del giudice_________________________       Firma del giudice_________________________

Sezione F – PREMIO CAPRILLI

Evento

CS

CI

BS
BSP

BI
BIP

A
AP

Premio Caprilli

No

No

No

No

Si

1. Attrezzature e Allestimento

a. Il campo di gara dovrebbe essere allestito come quello per il Dressage con dimensioni 20mX60m

b. Ostacoli:
1) Gli ostacoli 1 e 2 devono essere posizionati sulla linea AXC, con i loro centri esattamente a 11m da X.

                2) L’altezza degli ostacoli 1 e 2 dovrebbe essere fissata a 45cm

3) Gli ostacoli 3 e 4 dovrebbero essere immessi sulla linea BXE, distanziati di 2.5m dal recinto dell’arena.

4) L’altezza dell’ostacolo 3 dovrebbe essere fissata a 60cm.

5) L’ostacolo 4 sarà un Oxer fissato a 60cm di altezza, con non più di 60 cm di larghezza.

6) Gli elementi in alto di tutti gli ostacoli devono poggiare su cucchiai montati sui candelieri.

7) Gli ostacoli dovrebbero essere verniciati di bianco o un colore neutro e possono essere finemente decorati con fiori, arbusti, etc.

8) La larghezza minima tra gli ostacoli è di 3m. La larghezza massima tra gli ostacoli è 3.6m.

 


3. Giudizio
a. Ad ogni movimento nella prova sono assegnati da 0 a 10 punti come in una gara di Dressage.
b. Sanzioni nel salto:
1) Abbattimento di un ostacolo  - 2 punti di penalità
2) Primo rifiuto (scarto dell’ostacolo) - 3 punti di penalità
3) Secondo rifiuto  - 3 punti di penalità
4) Terzo rifiuto -  eliminazione, tuttavia l’atleta può portare a termine la performance.

c. Errori “di percorso”:
1) Primo errore       1 punto di penalità
2) Secondo errore   2 punti di penalità
3) Terzo errore       4 punti di penalità
4) Quarto errore     eliminazione, tuttavia l’atleta può portare a termine la performance.
5) Uso della voce   2 punti di penalità

d. Sul foglio dei giudici, i punti assegnati per ogni movimento sono inseriti in tabella come nel Dressage e i punti di penalità sono dedotti dal totale.

4. Prova Premio Caprilli

a. La prova può essere chiamata/letta all’atleta. Vedi le regole per la prove a chiamata nella sezione Dressage.

b.  Il passo sarà di lavoro e il trotto sollevato, se non diversamente specificato.

RIPRESA DI ADDESTRAMENTO PREMIO CAPRILLI- LIVELLO A/AP 

Nome del Cavallo: ______________________ Nome del Cavaliere:______________________ N°________

Test

 

PUNTI

Commenti

1.A
AKEHC

Entrare e immediatamente alt, saluto
Pista a mano sx, proseguire al passo verso C

 

 

2. Tra C e M
A

 

     C

Trotto di lavoro fino ad A
Eseguire una serpentina semplice che lasci l’ostacolo n.1 a destra e l’ostacolo 2 a sinistra
Proseguire a mano sinistra

 

 

3. E

    BM

Mezzo circolo a sinistra EB e saltare ostacolo n.1
Trotto di lavoro verso C

 

 

4. C

 

     A

Eseguire una serpentina semplice che lasci l’ostacolo n.2 a sinistra e ostacolo n.1 a destra
Proseguire a mano destra

 

 

5. E

Mezzo circolo a destra EB e saltare  ostacolo n.2

 

 

6. BF
AKEH

Trotto di lavoro verso A
Trotto di lavoro seduto

 

 

7. Tra H e C
MBFAKEHC

Galoppo di lavoro destro
Proseguire fino a C

 

 

8. Dopo C

Girare a destra e saltare ostacolo n.3 e tornare in pista vicino ad A lasciando ostacolo n.1 sulla destra

 

 

9.Prima di H
C
MX
X
XK

Trotto di lavoro
Passo
Cambio di direzione al passo
Alt e  immobilità per 6 secondi
Passo

 

 

10. A

Trotto di lavoro seduto

 

 

11. Tra M e C
HEKAFBMC

Galoppo di lavoro sinistro
Proseguire fino a C

 

 

12. Dopo C

Girare a sinistra e saltare l’ostacolo n.4 e tornare in pista vicino ad A, lasciando l’ostacolo n.1 a sinistra

 

 

13. Prima di M
C
E
X

Trotto di lavoro
Passo
Mezza volta a sinistra EX
Alt, saluto di fronte al giudice e uscire dal campo al passo con  redini lunghe

 

 

Uscire dal campo al passo a redini lunghe.

PUNTI D’INSIEME

PTI

COEFF.

TOT

COMMENTI

Equilibrio e posizione del cavaliere

 

2

 

 

Armonia e abilità, efficacia degli aiuti

 

2

 

 

Fiducia del cavaliere e capacità di mantenere l’attività del cavallo

 

2

 

 

Capacità del cavaliere di influenzare la direzione del cavallo e precisione

 

1

 

 

 

 

1) Primo errore       1 punto di penalità                                                                                                 Punteggio max: 200
2) Secondo errore   2 punti di penalità
3) Terzo errore       4 punti di penalità
4) Quarto errore     eliminazione, tuttavia l’atleta può portare a termine la performance                      

 

Sottototale: __________  Errori: ( ____________)  Punti totali: __________

 

Nome del giudice :_________________________   Firma del giudice: _________________________

 

Sezione G – EQUITATION  JUMPING


Evento

         CS

         CI

     BS - BSP

     BI - BIP

     A - AP

Equitation Jumping

          SI

         SI

           SI

          SI

         SI

Questa specialità rappresenta l’applicazione della corretta tecnica equestre su un semplice percorso di ostacoli da saltare.
Viene valutata su un'unica prova e senza tempo.  Viene giudicata il corretto avvicinamento del cavaliere all’ostacolo e la sua posizione durante il salto.
Il vincitore della specialità è il cavaliere con il punteggio più alto.
Campo gara: 30m x 60m

  1. LIVELLI:
  • Llivello CS e C- Gli atleti eseguiranno un percorso al passo costituito da 4-8 barriere a terra; saranno giudicati per il corretto modo di avvicinarsi agli elementi e per la posizione durante i salti. L’altezza delle barriere è di 15cm.
  • Livello BS e BI- Gli atleti eseguiranno un percorso al passo/trotto costituito da 6-8 barriere a terra; saranno giudicati per il corretto modo di avvicinarsi agli elementi e per la posizione durante i salti. I cavalieri di livello BI dovranno eseguire il percorso al trotto. I cavalieri di livello BS dovranno passare sopra gli elementi al trotto ma potranno fare passo tra un elemento e l’altro.  ATTENZIONE: L’altezza massima delle barriere per il livello BS è di 15cm. L’altezza massima delle barriere per il livello BI è di 30cm; queste sono da considerarsi ostacoli e non barrire a terra.
  • Livello A- Gli atleti eseguiranno un percorso al galoppo costituito da 5-8 ostacoli di un altezza massima di 60cm e saranno giudicati sulla precisione del percorso, sul coretto modo di avvicinarsi all’ostacolo e sulla posizione durante il salto. Sono consigliati 6-8 ostacoli.

 

  1. REGOLAMENTO:
  • Il percorso di salto ostacoli non è a tempo.
  • Frustino e speroni non sono ammessi; fatta eccezione qualora siano stati autorizzati dal responsabile del Comitato Organizzatore prima dell’inizio della competizione.
  • Durante le competizioni di Livello A, quando il giudice da il VIA, gli atleti potranno eseguire un circolo prima di cominciare il percorso.
  • Durante le competizioni di Livello A, gli atleti sono autorizzati ad eseguire un circolo dopo l’ultimo ostacolo prima di lasciare il campo gara.
  1. ATTREZZATURA ED ALLESTIMENTO:
  • Il percorso deve essere costruito in un campo gara recintato.
  • Le barriere degli ostacoli dovranno essere appoggiate sulle apposite tazze su pilieri standard.
  • Gli ostacoli dovrebbero essere colorate di bianco o di un colore neutro e possono essere decorati con fiori, piante, ecc.
  • La larghezza minima tra i pilieri degli ostacoli è di 3m. La larghezza massima è di 3,6m.
  • Il percorso costituito dalle barriere a terra dovrebbe includere elementi sistemati lungo il bordo del campo gara e su una diagonale con un cambio di direzione.
  • La parte centrale della barriera a terra dovrebbe essere colorata in modo diverso.
  • Il disegno del percorso dovrebbe essere comunicato con largo anticipo prima della competizione e, se possibile, gli atleti dovrebbe provarlo presso le loro scuole di equitazione.
  • Il cavaliere con il numero più basso di punti di penalità sarà il vincitore.

 

  1. GIUDIZIO: Ogni barriera a terra /ostacolo ha il valore di 10 punti. Il punteggio più alto deriverà dalla corretta posizione e dall’efficacia del cavaliere non dalle qualità del cavallo.
  • Penalità sugli ostacoli:

-abbattimento di un ostacolo (livello A) ----------- 2 punti
-abbattimento di una barriera a terra (livello B-C)-------2 punti
-primo rifiuto --------------3 punti
-secondo rifiuto------------3 punti
-terzo rifiuto--------------- eliminazione (l’atleta può concludere il percorso)

  • Errori di percorso:

-primo errore--------- 2 punti di penalità
-secondo errore-------2 punti di penalità
-terzo errore-----------4 punti di penalità
-quarto errore----------eliminazione (l’atleta può concludere il percorso)
- non passare sopra il centro della barriera a terra (livello B e C)/ il volontario che porta il cavallo lo direziona (livello CS e BS)------ fino a 10 punti di penalità

  • Errori di posizione: questi punti di penalità sono determinati dal giudice e segnalati sull’apposita scheda

-perdita di equilibrio/ posizione sopra l’ostacolo-----fino a 2 punti di penalità
-incapacità di mantenere l’andatura richiesta------fino a 2 punti di penalità
-inefficace uso degli aiuti------fino a 2 punti di penalità

 

 

 

EQUITATION JUMPING                                             LEVEL _______
Nome del Cavallo______________________ Nome del Cavaliere________________________ N°_________


OSTACOLO

RIFIUTO

ABBATTIMENTO

ERRORE PERCORSO

PUNTI

ANNOTAZIONI

1

 

 

 

 

 

2

 

 

 

 

 

3

 

 

 

 

 

4

 

 

 

 

 

5

 

 

 

 

 

6

 

 

 

 

 

7

 

 

 

 

 

8

 

 

 

 

 

TOTALE

 

 

 

 

 

 

Primo rifiuto-----3 punti                                                              Abbattimento--------2 punti
Secondo rifiuto----3 punti                                                            Ogni errore di percorso------2 punti
Terzo rifiuto-----eliminazione
Giudizio: ogni ostacolo/barriera a terra ha il valore di 10 punti. Fino a 5 punti per corretto avvicinamento, corretto uso aiuti, mani ferme, passare bene al centro della barriera. Fino a 5 punti per corretta posizione ed equilibrio sull’ostacolo. Totale per ogni salto: 10 punti
Punti di penalità per abbattimento, rifiuti ed errori di percorso sono dedotti dal totale dei punti sugli ostacoli.
Punti__________________
Deduzioni_______________
Totale___________________
Firma del giudice________________________

 

Sezione H – ENGLISH EQUITATION


Evento

         CS

         CI

     BS - BSP

     BI - BIP

     A - AP

Equitazione Inglese

          SI

         SI

           SI

          SI

         SI

    1. Informazioni generali
  1. La specialità di English Equitation è obbligatoria come prova preliminare dopo aver abbinato i cavalli e fatto pratica.
  2. La specialità di English Equitation è anche uno degli eventi facoltativi dell’equitazione.
  3. Il giudice in campo dà i comandi ai cavalieri.
  4. Ai Giochi Mondiali i comandi vengono dati nella lingua madre del cavaliere o dal coach o da una persona da lui designata. I comandi devono essere l’esatta traduzione delle parole del giudice senza alcun ulteriori commenti. Un interprete può essere presente vicino alla persona che da i comandi.
  5. Le prove preliminari dovrebbero essere annunciate dal direttore gara il prima possibile, preferibilmente nelle informazioni di registrazione o nel manuale del coach. Test specifici possono essere annunciati al primo meeting dei coach presso l’impianto gara.

 

    1. Svolgimento
  1. I cavalieri eseguiranno le loro prove secondo le andature previste dalle divisione per cui si sono iscritti.
  2. Ai cavalieri può essere richiesto di eseguire tutte le figure appropriate stabilite dai giudici e dal direttore gara.
  3. Ad alcuni o a tutti i cavalieri può essere chiesto di eseguire delle figure appropriati. Le figure possono essere eseguiti collettivamente o individualmente.
  4. Tutti i test si devono svolgere in piano.
  5. I giudici sono spronati a presentare almeno tre richieste relative alle figure da eseguire.
  6. I cavalieri verranno giudicati sull’assetto, sugli aiuti e sulla capacità di controllare il cavallo. I risultati ottenuti dalla performance del cavallo non sono da considerarsi più importanti del metodo usato dal cavaliere.
  7. I concorrenti entrano nel campo gara all’andatura richiesta dal giudice.
  8. I cavalieri dovranno cavalcare in entrambe le direzioni intorno all’arena, individualmente o in gruppo, come richiesto dal giudice.
  9. Nel trotto con distacco, i cavalieri devono essere sulla corretta diagonale.
    1. Prova di English Equitation – i giudici possono scegliere tra i seguenti test:
  1. Lavoro collettivo al passo, trotto o galoppo
  2. Transizioni:
  • Livello C – passo libero/ passo di lavoro
  • Livello B – passo/trotto/passo
  • Livello A – trotto/galoppo/trotto o passo/galoppo/trotto
  1. Alt (4-6 secondi) dal passo, trotto o galoppo
  2. Volta (10 m) al passo o trotto
  3. Circolo (20m) al trotto o galoppo
  4. Figura ad 8 al passo o trotto (circoli tra i 6 e 15m)
  5. Linee diagonali al passo o trotto
  6. Mezza volta  (6m) al passo o trotto
  7. Serpentina al trotto battendo la sella che mostri il cambio di diagonale (per cavalieri di livello A)
  8. Cambio di direzione al galoppo utilizzando un cambio semplice.
  9. Figura dell’ 8 al galoppo (circoli da 15 - 20 m)  con cambio semplice quando il cavaliere si sposta da cerchio all’altro.

 

Modulo giudici per Equitazione Inglese

Competizione:________________

data:________________________

classe:_______________________

divisione:____________________

 

Nome e numero
dell’atleta

Test1

Test2

Test3

Test4

Test5

Uso degli
aiuti

Assetto ed
equilibrio

Capacità di controllare ed esibire il cavallo

Totale

Classifica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ogni movimento verrà valutato in decimi (da 0 a 10)

 

Firma dei giudici:________________________

 

 

 

 

 

Sezione I – TRAIL


Evento

         CS

         CI

      BS -  BSP    

     BI   -   BIP

    A  -  AP

TRAIL

         SI

         SI

           SI

          SI

        SI

  • Informazioni generali

 

  • Ai cavalli in campo è richiesto di passare sopra ed attraverso gli ostacoli;
  • Nessun cavallo può entrare in campo fino a quando il percorso e il giudice non sono pronti;
  • Ai cavalieri sarà permesso di ispezionare il percorso a piedi mentre il giudice dà le istruzioni prima dell’inizio della competizione;
  • Chi progetta il percorso dovrebbe tener conto del fatto che tutti i percorsi e gli ostacoli devono essere costruiti in sicurezza in modo da ridurre la possibilità di incidenti;
  • I giudici devono visionare il percorso prima della competizione. I giudici hanno la facoltà di modificare il percorso, di rimuovere o cambiare qualunque ostacolo ritenuto pericoloso o non superabile;
  • La sicurezza delle andature tra gli ostacoli è a discrezione dei giudici;
  • La direzione è invitata a progettare ostacoli che possano essere superati senza pericolo in 90 secondi;
  • Il percorso dovrebbe essere disegnato  in modo che ogni cavallo possa dimostrare le corrette andature per il proprio livello (C-B-A);
  • Per permettere ai giudici di valutare le andature dei cavalli deve essere previsto un tratto sufficientemente lungo: per andare al trotto almeno 10 m e al galoppo almeno 15 m;
  • I percorsi negli impianti all’aperto possono includere ostacoli naturali (ad es. alberi, piccoli corsi d’acqua, cespugli, dosso, fossi, etc.) a condizione che questi ostacoli possano essere superati in sicurezza e siano accessibili e ben visibili per il giudice;
  • Fasce di colori classici e stinchiere sugli arti dei cavalli sono consentiti solo in specialità Trail;
  • Ostacoli richiesti:
    • 1) cavalieri delle divisioni A e AP
      • il percorso dovrebbe includere 3 elementi della lista di ostacoli obbligatori e almeno 3 elementi della lista di ostacoli facoltativi;
      • il percorso dovrebbe contenere  da un minimo di 6 elementi fino a un massimo di 10.
    • 2) cavalieri delle divisioni CI, BI e IP
      • il percorso dovrebbe includere 3 elementi della lista di ostacoli obbligatori;
      • il percorso dovrebbe contenere da un minimo di 5 elementi ad un massimo di 7.
    • 3) cavalieri delle divisioni CS, BS e SP
      • il percorso dovrebbe includere 2 elementi della lista di ostacoli obbligatori;
      • il percorso dovrebbe contenere da un minimo di 4 elementi ad un massimo di 6.
  1. Valutazione
    1. Ciascun binomio  sarà giudicato in base alla capacità del cavaliere di guidare il cavallo attraverso un percorso designato. Una valutazione positiva sarà data al cavaliere che supera gli ostacoli correttamente.
    2. Se il binomio impiega una quantità di tempo eccessiva ad un ostacolo, il giudice è invitato a far avanzare quel cavallo all’ostacolo successivo. Il binomio dovrebbe essere penalizzato per qualsiasi ritardo non necessario nell’approccio all’ostacolo.
    3. L’atleta sarà dichiarato  “eliminato” se:
      •  affronta un ostacolo nella direzione sbagliata o nel verso sbagliato;
      •  Affronta  un ostacolo in modo differente da quanto disegnato nel percorso;
      •  Non eseguire un elemento senza il consenso del giudice;
      •  Supera elementi nella sequenza sbagliata;
      •  Insuccesso del cavaliere nell’affrontare un ostacolo secondo le istruzioni del giudice.
    1. Per errori effettuati nel percorso  il cavaliere non riceverà punteggio per quell’ostacolo ma non sarà necessariamente eliminato dalla batteria. I cavalieri che abbiano compiuto errori di percorso dovrebbero piazzarsi subito dopo i cavalieri che hanno eseguito il percorso stabilito correttamente.

 

3     Elementi inglesi per il percorso

  1. ostacoli inaccettabili
  • pneumatici
  • animali (vivi o morti)
  • pelli
  • ostacoli da passare scendendo e rimontando a cavallo
  • salti
  • ponti oscillanti, galleggianti o mobili
  • fiamme, ghiaccio secco, estintori, etc.
  • ceppi o pali elevati in modo che potrebbero rotolare
  1. ostacoli obbligatori
  • passare  su almeno  4 barriere
  • le barriere possono essere disposte in linea retta, curva o a zigzag
  • lo spazio tra le barriere deve essere misurato sul percorso che il cavallo deve intraprendere in questo modo:
  • barriere a terra al passo (non rialzate) ad almeno 50-60 cm di distanza l’uno dall’altro
  • barriere al passo (rialzate) ad almeno 56 cm di distanza l’uno dall’altro ed elevati al  massimo di 30 cm dal terreno
  • barriere a terra al trotto (non rialzate) ad almeno 90-107 cm di distanza l’una dall’altro
  • barriere a terra al galoppo (non rialzate) ad almeno 2 m (6-7’) di distanza l’una dall’altra
  • ostacoli a serpentina al passo, trotto o galoppo
  • gli ostacoli possono includere:
  • markers (birilli-coni-cinesini)
  • pali alti 2 m fatti di plastica, legno o altro materiale adatto e sicuro, posizionati su basi costruite in modo tale da non interferire con il percorso del cavallo
  • barili o contenitori
  • piante in vasi o fioriere sicuri
  • ostacoli naturali come alberi e cespugli potati ad un’altezza tale da non essere un rischio per la sicurezza degli atleti
  • lo spazio tra gli elementi della serpentina dovrebbe essere come minimo di:
  • 2 m per il passo
  • 3 m per il trotto
  • 10 m per il galoppo
  • quando si progetta un percorso per cavalieri assistiti, chi lo progetta deve ricordarsi di includere spazi adeguati per gli accompagnatori a piedi.
  • spostamento di un oggetto da una parte all’altra dell’arena; non dovrebbero essere usate buste di plastica e lattine di metallo
  1. ostacoli facoltativi
    • passare su un ponte di legno
    • il ponte deve essere solido
    • il ponte deve essere largo minimo 1 m e lungo minimo 1.83 m
    • il ponte consigliato è un pezzo di legno compensato di 3/4  cm adagiato direttamente a terra. Dimensioni consigliate: 1.22 m per 2.44 m
    • rimuovere e rimettere a posto articoli da una cassetta della posta
    • disegnare un cerchio, un quadrato, un incrocio o un’altra figura
    • percorrere un labirinto

 

    • figura del quadrato:  un quadrato costituito da 4 barriere a terra, ciascuno lungo minimo 1.55 m. L’atleta entrerà nel quadrato da una barriera definita in precedenza, eseguirà una manovra stabilita e uscirà da una barriera definita
    • passare tra 2 cavalletti di dimensioni standard con estremità ben fissate; i cavalletti dovrebbero essere a una distanza di 1.83 m l’uno dall’altro, ciascun cavalletto dovrebbe essere coperto con un sottosella
    • fermare il cavallo di fronte, sopra o dietro una barriere a terra
    • passare  attraverso o sotto una siepe
    • condurre il cavallo attraverso uno schema a L,V o Z di barriere a terra
    • cavalcare dentro o fuori da un fosso senza balzare in avanti o saltare
    • superare ogni altro ostacolo sicuro che possa essere incontrato in un percorso  di campagna previa approvazione dei giudici
    • passare attraverso una combinazione di 2 o più ostacoli

 

Barriere al passo

 

 

Modello giudici working trail

Concorso:_________________   data:_____________________

classe:____________________divisione:_________________

 

Ogni movimento è valutato in decimi

Firma giudici___________________

 

 

 

PARTE 4 – EVENTI WESTERN STYLE

 

SEZIONE A – Glossario

  • Cambiamento di direzione – nel galoppo l’arto anteriore dovrebbe essere quella che da il passo principale. Quando il cavaliere cambia direzione, il cavallo deve cambiare l’arto principale o cambiare di galoppo in uno dei seguenti modi:

 

  1. Cambio con fermata - è un cambio per il quale il cavallo è quasi fermato in alt, poi immediatamente viene fatto ripartire al galoppo  nella nuova direzione.
  2. Cambio semplice - è un cambio per il quale il cavallo è messo al passo o al trotto e successivamente al galoppo nella direzione opposta. Non ci dovrebbero essere più di 3 o 4 passi al passo o al trotto.
  3. Cambio al volo - è un cambio per il quale il cavallo cambia direzione durante il galoppo. Gli arti anteriori e posteriori dovrebbero cambiare simultaneamente.
  • Jog – un trotto seduto e lento usato nelle discipline western
  • Lope – un galoppo lento usato nelle discipline western
  • Reverse – è un cambio di direzione e dovrebbe essere fatto lontano dalla pista e sempre in movimento.
  1. Su un cambio di direzione il cavallo dovrebbe adattare la curva del suo corpo con quella  della nuova linea di lavoro.
  2. Il cavallo dovrebbe rimanere agile, seguendo gli aiuti del cavaliere  senza cambiare ritmo o velocità.
  3. Nel Lope il cavallo dovrebbe cambiare direzione.

SEZIONE B – Abbigliamento

  • Pantaloni/jeans
  • Un camicia con colletto di colore tradizionale a manica lunga
  • Cintura con fibbia
  • Cravatte, fazzoletti, cappelli e guanti sono opzionali
  • Sono raccomandati stivali o scarpe con suola liscia
  • Gli speroni sono opzionali

I copri pantaloni di pelle sono proibiti in tutti gli eventi di gymkhana e nelle specialità showmanship.
Un cappello in stile western indossato sopra un caschetto regolamentare è facoltativo.
SEZIONE C – Finimenti

  • Selle
  1. La sella deve adattarsi al cavaliere
  2. La sella può avere una seduta lucida o porosa ed avere una paletta alta o bassa
  3. Niente che potrebbe ostacolare le staffe dallo stare libere in posizione può essere aggiunto o tolto dalla sella western tradizionale
  4. Sono richieste le staffe di sicurezza
  • Morsi e briglie
  1. il morso tradizionale western ha un “shank” (barra laterale) con una massima lunghezza di 21 cm. Lo“shank” può essere fissato o no;
  2. l’imboccatura dovrebbe essere una barra di metallo di 75 mm con 3cm di diametro, ma può variare da intero o spezzato;
  3. Niente può estendersi sotto il piano orizzontale dell’imboccatura se non un rullo attaccato nel centro del morso.
  4. La parte alta dell’imboccatura non deve essere più alta di 7.5 cm.
  5. Le redini devono essere attaccati ad ogni “shank” o barra laterale.
  6. Un barbozzale di pelle o a catena può essere usato, ma deve essere almeno 1 cm di larghezza e piatto contro la mandibola del cavallo.


SEZIONE D – Posizione del cavaliere

  • Il cavaliere sarà giudicato nell’assetto, nelle mani, nella performance del cavallo, nell’intesa tra cavallo e cavaliere, nella adeguatezza del cavallo al cavaliere.
  • Posizioni base:
  • Il corpo deve apparire rilassato e flessibile.
  • Il cavaliere deve sedere al centro della sella. Le gambe dovrebbero cadere così da formare una linea dritta verticale dalle orecchie andando giù alle spalle, l’anca e toccando il dietro del tallone.
  • La staffa dovrebbe essere abbastanza corta da permettere al tallone di essere più basso delle dita dei piedi, con una leggera curvatura del ginocchio e le punte dei piedi in linea direttamente sotto le ginocchia.
  •  I piedi dovrebbero entrare nelle staffe con il peso del piede sul tallone. Bisognerebbe considerare anche la larghezza della staffa che è molto variabile nelle selle western. Se le staffe sono larghe, il piede può sembrare messo male anche se in realtà il peso è giustamente portato sulla pianta del piede.
  • Le braccia sono lasciate rilassate con spalle indietro ed aperte. Le braccia che tengono le redini, dovrebbero essere leggermente incurvate ai gomiti, formando una linea dritta dai gomiti alla bocca del cavallo.

 

  • Mani:
  • Solo una mano è usata per le redini e questa mano non può essere cambiata, con l’eccezione del Trail, dove è possibile cambiare mano affrontando un ostacolo.
  • Le redini devono essere tenute in una mano con l’eccezione di cavalli montati con filetto il quale richiede due mani.
  • La mano che tiene le redine dovrebbe essere sopra al pomo della sella e  il più vicino possibile. Attaccarsi al pomo o raccogliere il fondo delle redini è penalizzato.
  • Quando si usano redini divise, la fine delle redini deve cadere dallo stesso lato della mano utilizzata, è permesso un dito tra le redini; quando invece la fine delle redini cade dal lato opposto della mano, non è permesso nessun dito tra loro.
  • Quando si usano redini Romal (redine chiusa che termina con una frusta), nessun dito è permesso tra loro.
  • La posizione della mano che non è usata per le redini è opzionale, ma la mano dovrebbe essere tenuta libera dal cavallo ed dall’attrezzatura e tenuta rilassata lungo il corpo del cavaliere.
  • Il cavaliere può tenere la fine delle redini Romal o delle redini divise in modo da evitare che dondolino e regolare la lunghezza delle redini facendo in modo che tra una mano e l’altra ci siano almeno 41 cm.
  • Posizione in movimento
  • Il cavaliere deve essere seduto al trotto avanzando adagio (a meno che non sia specificato nelle regole della divisione).
  • Al galoppo il cavaliere dovrebbe stare seduto.
  • Tutti i movimenti del cavallo dovrebbero essere gestiti con l’uso di aiuti impercettibili. Il cambiamento del peso del cavaliere non è cosa apprezzata.

Sezione E – EQUITAZIONE STOCK SEAT//WESTERN EQUITATION

 

  1. Informazioni generali
  1. A tutti i cavalieri può essere richiesto di eseguire figure appropriate inclusi nei requisiti della specialità. Le figure possono essere eseguite o collettivamente o individualmente.
  2. Possono essere richiesti percorsi individuali formati da una combinazione di elementi.
  3. I giudici sono incoraggiati a richiedere almeno l’esecuzione di due figure.
  4. Ai  cavalieri non verrà chiesto di cambiare cavallo.
  5. Le istruzioni devono essere annunciate pubblicamente. Si raccomanda di includere nel manuale del coach istruzioni scritte dei modelli o essere consegnate almeno un’ora prima della competizione.
  1. Svolgimento gara
  1. I partecipanti entrano nel campo e si dispongono sulla pista dove vengono valutate le andature  (passo corretto in 4 tempi, trotto  in 2 tempi e galoppo  in 3 tempi) .
  2. I cavalieri devono allinearsi e fermare i loro cavalli a comando.
  3. Al galoppo i cavalli devono essere condotti  alla mano corretta (cioè se siamo a mano sx il galoppo è sx).

 

  1. Test di equitazione Stock Seat – i giudici possono scegliere tra le seguenti figure:
  1. Circolo grande al passo o trotto
  2. Alt
  3. Cambiare la direzione da fermi, al passo o al trotto
  4. Alt dal galoppo
  5. Pivot cioè rotazione di 180°, di 90° o spin (360°)
  6. Figura 8 al trotto
  7. Figura 8 al galoppo alla mano corretta, dimostrando un cambiamento semplice, con fermata o al volo.
  8. Cambiamento di mano al centro del ring in uno dei tre modi sopra indicati.

STOCK SEAT EQUITATION

                   INDICAZIONI GUIDA

OBBLIGATORIE

 

BUONO

PENALITA’ MINORI

PENALITA’ MAGGIORI

ELIMINAZIONE

Seduta

Mantenere il baricentro equilibrato.
Contatto completo con la sella.
Schiena dritta

Posizione storta,troppo indietro o troppo avanti.
Schiena arrotondata
Perdere il centro dell’equilibrio

Muovere eccessivamente il corpo.
Sbilanciarsi dalla sella.

A discrezione dei giudici.
Caduta a terra del cavallo o del cavaliere

Mani

Mani morbide e ferme che mantengono costante la posizione della testa del cavallo.

Mani non stabili.
Mani troppo forti che causano andatura falsate.

Apertura eccessiva della bocca  del cavallo.
Mani pesanti.
Continui  strattoni in bocca.

A discrezione dei giudici.
Caduta a terra del cavallo o del cavaliere

Gambe 

Salda posizione delle gambe.
Peso equilibrato sulle staffe.
Movimento controllato delle gambe.
Peso equamente distribuito sulla parte più larga del piede (non in punta e non completamente calzate).
Talloni più bassi delle punte.

Staffe non uguali.
Movimenti delle gambe.
Peso insufficiente sulle staffe.

Interferire con un altro cavaliere.
Eccessivo uso degli speroni.
Perdita di contatto tra  gambe, sella, piede e staffa.
Perdita della staffa.
Entrare in contatto con la recinzione.

A discrezione dei giudici.
Caduta a terra del cavallo o del cavaliere.

Controllo

Mantenere il cavallo in ottima forma e con un andatura costante.
Abilità di mantenere il controllo del cavallo in condizioni difficili.

Rompere dal passo al trotto.
Rompere dal trotto al galoppo
Non stare fermo allineato.

Rompere dal trotto al passo.
Rompere dal galoppo al trotto
Permettere al cavallo di indietreggiare storto.
Galoppo falso.

A discrezione dei giudici.
Caduta a terra del cavallo o del cavaliere.

Aspetto globale

Abbigliamento consono e appropriato.
Cavallo ben strigliato.
Finimenti puliti.

Sella non adatta alle dimensioni del cavaliere.
Attrezzatura inappropriata.
Stivali sporchi.

Finimenti sporchi.
Cavallo non ben strigliato.
Cavallo non ben toilettato.

A discrezione dei giudici.
Caduta a terra del cavallo o del cavaliere.

Generale

Buon atteggiamento verso il cavallo e il giudice.
Mantenimento dell’assetto del cavaliere.

Equipaggiamento non adatto al cavallo.
Non entrare negli angoli e non stare sulla pista.
Mancato mantenimento dell’assetto.

Eccessivi comandi vocali.
Aggiungere cerchi.
Gravi ritardi nelle transizioni.

A discrezione dei giudici.
Caduta a terra del cavallo o cavaliere

 

 

Sistema di giudizio
Divisione da 0 a 100 dove da 50 59 è sufficiente, 60-69 discreto, 70-79 buono, 80-89 molto buono, 90-100 eccellente.
Penalità minori: -10
Penalità maggiori: -30
Il cavaliere viene valutato dal giudice e inserito in un livello (es. buono quindi in una valutazione da 70 a 79) poi durante le figure si valuta l’esecuzione e l’assetto e da li si da meno, più o 0.
Le voci vanno considerate nel seguente ordine di importanza: Controllo che contiene Aspetto generale e Globale poi Seduta-Mani-Gambe.

 

SEZIONE F – WESTERN RIDING

  1. Informazioni generali
  2. Questo concorso non è né una prova di prodezza né una corsa, ma dovrebbe essere eseguito ad una velocità ragionevole.
  3. Il Western Riding è una competizione adatta alle prestazioni e alle caratteristiche di un cavallo buono, ragionevole, ben addestrato e dai movimenti liberi e facili.
  4. I cavalli saranno giudicati a secondo della qualità delle andature, al cambio della direzione (semplice, con fermata e al volo) ed alla abilità dell’atleta di influenzare il cavallo.
  5. Tutti i test di Special Olympics possono essere annunciati o letti (vedi le regole sotto la voce Dressage)
  6. Il giudice sceglierà il percorso da eseguire secondo il livello appropriato. Il giudice ha la responsabilità che il percorso sia allestito correttamente.

 

  1. Attrezzatura e allestimento
  2. Gli indicatori  nell’arena devono essere posizionati ai bordi ad una distanza minima di 9.14 m e massima di 15.24 tra loro ed usando 5 marcatori. (Fare riferimento ai diagrammi)
  3. In tutti i percorsi, gli indicatori devono essere allineati con quelli sul lato opposto.
  4. Gli indicatori dovrebbero trovarsi ad una distanza minima di 4.17 m dal muro.
  5. Il percorso dovrebbe avere una larghezza minima di 15.24 m e massima di 24.68 m, arena permettendo.
  6. Dovrebbe essere usata una barriera solida  lunga almeno 2.44 m
  1. Valutazione – I cavalieri saranno valutati sulla base di:
  2. Abilità nel condurre il cavallo lungo il percorso stabilito.
  3. Capacità di mantenere un’andatura costante e transizioni fluide nei cambi di andatura e direzione.
  4. Atteggiamento generale.
  5. Utilizzo di una sola mano sulle redini.
  6. Capacità di non aggrapparsi al cavallo e alla sella mentre il cavallo è in movimento.

 

Saranno assegnati dei crediti per il rilievo dato alla fluidità, alla cadenza uniforme delle andature e alla capacità del cavallo nel cambiare direzione con precisione e semplicità (fronte e retro) nel punto centrale tra gli indicatori. Il cavallo dovrebbe superare l’ostacolo senza interrompere l’andatura o cambiare radicalmente passo.

 

  1. Punteggio – Sarà basato su una base  0-100, dove 70 denota una esecuzione media.
  2. I punti saranno aggiunti o sottratti per gli esercizi sulla seguente base, che va da più 1.5  a meno 1.5:

1)Meno:
1.5 Estremamente scarso
1.0 Molto scarso
0.5 Scarso
0.0 Medio

2) Più:
0.5 Buono
1.0 Molto buono
1.5 Ottimo

 

3) I punti devono essere decisi indipendentemente dai punti di penalizzazione. Le seguenti caratteristiche sono considerate errori e devono essere giudicate di conseguenza nei punteggi degli esercizi:
a. Se il cavallo apre la bocca eccessivamente.
b. Se il cavallo anticipa i segnali o cambia prematuramente la direzione.
c. Se il cavallo inciampa.

  1. Il concorrente sarà penalizzato ogni volta che si presentino le seguenti situazioni:
  2. Cinque punti
  3. Mancanza di cambio direzione.
  4. Cavallo che scalcia
  5. Palese disobbedienza

 

  1. Tre punti
  2. Il cavallo non esegue un’andatura specifica (trotto o galoppo) o non si ferma entro 3m dall’area stabilita nel percorso che si sta eseguendo
  3. Interruzione dell’andatura durante il galoppo
  4. Ripetizione aggiuntiva dei movimenti da parte della persona che chiama o legge
  5. Il cavallo non cambia direzione dopo un passo ma completa il cambio di direzione prima della successiva area di cambio designata.
  6. Cambi di direzione supplementari e casuali nel percorso
  7. Nel Percorso Uno, Divisione A – mancata partenza al galoppo entro 10 m dopo aver superato  l’ostacolo al trotto (trotto)
  8. Nel Percorso Uno, Divisione B – mancata partenza al trotto entro 7 m dopo aver superato la linea centrale
  9. Interruzione dell’andatura al passo o al trotto per due o più passi
  1. Un punto
  2. Interruzione dell’andatura al passo o trotto fino a due passi
  3. Il cavallo colpisce o fa cadere l’ostacolo
  4. Il mancato cambio di direzione durante un passo
  5. Rottura dell’ostacolo (ostacolo tra le zampe anteriori e posteriori) durante il galoppo.

 

  1. Mezzo punto
  2. Sfioramento o leggero tocco dell’ostacolo
  3. Gli arti posteriori che scivolano o inciampano  durante il cambio di direzione
  4. Mancato cambio di direzione da mezzo a un passo
  1. Un partecipante verrà squalificato  (zero punti) per:
  2. Attrezzatura illegale o abuso volontario
  3. Uscita dal percorso
  4. Abbattere gli indicatori
  5. Mancato superamento completo dell’ostacolo
  6. Rifiuto estremo – blocco e indietreggio di due o quattro passi con gli arti anteriori
  7. Disobbedienza notevole – indietreggiare, ecc…
  8. Caduta a terra del cavallo o del cavaliere
  9. Assistenza non autorizzata, fatta eccezione per situazioni di emergenza

 

  1. Il concorrente riceverà crediti per:
  2. Cambi di direzione, arti posteriori e anteriori in simultanea
  3. Cambi di direzione nei punti stabiliti
  4. Percorso accurato e fluido
  5. Andatura costante e uniforme
  6. Mostrare che il cavallo si lascia guidare con facilità con aiuti tramite redini e gambe
  7. Modi  e disposizione

 

  1. DIVISIONE A-TEST 1

 

Entrare. Procedere al passo

H- Trotto
K -Trotto oltre la barriera e subito partenza al galoppo
M -Girare a sinistra attraverso il campo
F- Zizzagare tra i paletti cambiando direzione dopo ogni paletto
A- Galoppo attraverso il campo
H -Girare ad H e attraversare il campo cambiando direzione sulla linea centrale
B- Girare a B e attraversare il campo cambiando direzione sulla linea centrale
K- Galoppo sulla barriera e attraversare il campo cambiando direzione sulla linea centrale
E- Girare ad E ed attraversare il campo cambiando direzione sulla linea centrale
M- Girare a M e proseguire sulla linea centrale, tra C e K. Fare alt e indietreggiare (back). Procedere verso il giudice per il saluto.

 

  1. DIVISIONE  A – TEST 2

 

A- Passo, girare in A a destra, trotto passando sopra la barriera. Galoppo.
S –Girare in  S a sinistra e attraversare il campo cambiando direzione sulla linea centrale
C- Girare in C a destra e attraversare il campo, cambiando direzione sulla linea centrale
R- Girare in R a sinistra e attraversare  il campo, cambiando direzione sulla linea centrale
F –Girare a mano destra intorno all’elemento poi fare lo slalom tra gli elementi fino ad A.
A- Girare a mano destra intorno all’elemento poi attraversare il campo, galoppo sulla barriera, tra H e S fare alt ed indietreggiare (back). Dirigersi verso il giudice per il saluto.

 

 

7. DIVISIONE  B – TEST 1

 

Entrare. Procedere al passo
H-Passo
K- Oltrepassare la barriera al passo e girare a sinistra attraverso il campo. Sulla linea centrale partire al trotto.
C-Girare a sinistra e continuare al trotto facendo lo slalom tra gli elementi fino ad A.
A-Attraversare il campo al trotto
H-Girare a sinistra intorno all’elemento e attraversare il campo al trotto
B- Girare a destra intorno all’elemento e attraversare il campo al trotto
K- Girare a sinistra intorno all’elemento passando sopra la barriera. Tornare sulla linea centrale. Tra  A e H fare alt ed indietreggiare. Procedere verso il giudice per il saluto.

 

 

 

Sezione G – TRAIL

Evento

 CS        

CI

BS – BSP

BI – BIP

 A – AP

TRAIL

 SI

 SI

     SI

    SI

    SI

 

  • Informazioni generali
  1. Gli ideatori del percorso dovrebbero tenere presente che tutti i percorsi ed ostacoli devono essere fatti tenendo conto della sicurezza per eliminare qualsiasi causa di incidente
  2. I giudici devono percorrere a piedi tutto il percorso prima della competizione. I giudici hanno il diritto/dovere di modificare il percorso in ogni modo o di rimuovere o cambiare ogni ostacolo non sicuro
  3. La sicurezza delle andature tra gli ostacoli è a discrezione dei giudici
  4. L’organizzazione è esortata a ideare ostacoli che possano essere facilmente superati  in 90 secondi
  5. Il  percorso va ideato in modo da far si che i cavalli dimostrino tutte le andature adeguate alla propria divisione
  6. Deve essere calcolato uno spazio abbastanza ampio per consentire al cavallo di trottare ( almeno 10 m), e per il piccolo galoppo 15 m in modo che il giudice possa valutare queste andature nelle divisioni adeguate
  7. Le attrezzature esterne dovrebbero includere ostacoli naturali (alberi, ruscelli, sottobosco, colline, fossati…) nei percorsi fintanto che questi ostacoli possono essere manovrati in sicurezza e siano di facile accesso e visibili per i giudici
  8. Fasce in colori tradizionali e stinchiere sugli arti del cavallo sono permessi solo nelle specialità  Trail
  9. Ostacoli obbligatori:
  • Cavalieri in divisioni A e AP
  1. Il percorso deve includere 3 elementi dall’elenco degli ostacoli obbligatori ed almeno 3 dall’elenco di quelli facoltativi
  2. Il percorso deve includere da un minimo di 6 elementi ad un massimo di 10
  • Cavalieri nelle divisioni CI, BI e IP
  1. Il percorso deve includere 3 elementi dalla lista degli ostacoli obbligatori
  2. Il percorso deve includere da un minimo di 5 elementi a un massimo di 7
  • Cavalieri nelle divisioni CS, BS e SP
  1. Il percorso deve includere 2 elementi dalla lista degli ostacoli obbligatori
  2. Il percorso deve contenere da un minimo di 4 ad un massimo di 6 elementi.

 

2. Valutazione 

a. Ogni ingresso sarà valutato in base all’abilità di condurre il cavallo attraverso un percorso designato. Saranno assegnati crediti ai cavalli che affrontino gli ostacoli correttamente mentre regolano la propria condotta a quella del cavaliere.
Se un binomio impiega troppo tempo nell’affrontare un ostacolo, il giudice è tenuto a far procedere il binomio verso l’ostacolo successivo.

b. I cavalli dovrebbero essere penalizzati per ogni ritardo nell’approccio ad un ostacolo.
c. L’atleta sarà dichiarato  “fuori gara” se:
1) Affronta un ostacolo nella direzione sbagliata oppure dalla parte sbagliata.
2) Affronta un ostacolo in maniera diversa da quella indicata nel percorso
3) Omette un ostacolo, a meno che non sia richiesto dal giudice
4) Supera un ostacolo nella sequenza sbagliata
5) Non tenta di superare  un ostacolo come da richiesta del giudice

d. Per errori nel percorso, il cavaliere non riceverà punti per quell’ostacolo, ma non sarà necessariamente eliminato dalla competizione. Quei cavalieri che commettono errori nel percorso dovrebbero essere posti al di sotto dei cavalieri che seguono il percorso prescritto.

 

 

 

 

 

Linee Guida per la valutazione

Obbligatori

Percorso

Buono

Errori lievi

Errori gravi

Eliminazione

Passo

Trotto

Galoppo

Regolarità dell’andatura

Transizioni pulite

Non regolarità dell’andatura

Galoppo non regolare

Interruzione dell’andatura

Mancata esecuzione dell’andatura richiesta

A discrezione dei giudici

Caduta a terra del cavallo o del cavaliere

Controllo degli ostacoli

Esercizi all’indietro

Passi laterali

Pivot su anteriori o posteriori

Serpentine

 

Posizione buona, calma e reattiva

 

Toccare leggermente gli elementi

Passi laterali obliqui

 

Reazione lenta

Indietreggiare storto

Abbattimento di elementi sollevati

Uscire fuori dai limiti indicati

Perdita
dell’andatura

Irritabilità ed estrema tensione

Rifiuti

A discrezione dei giudici

Caduta a terra del cavallo o del cavaliere

Ostacoli di agilità

Passo,trotto o galoppo su
cavalletti
o
ponti

Atteggiamento attento, prudente e

volenteroso

Testa bassa

Toccare leggermente gli elementi

Troppo esitazione

Incapacità di stare sulla linea centrale

Abbattimenti

Rifiuti

Incapacità di  mantenere l’andatura

Uscire fuori dal ponte

A discrezione dei giudici

Caduta a terra del cavallo o del cavaliere

Ostacoli di precisione

Spostamento di oggetti

Andatura costante

Atteggiamento vigile

prudente ma volenteroso

Testa bassa

Calma durante lo spostamento degli oggetti

Tensione durante o dopo il superamento di un ostacolo

Paura/agitazione nello spostamento degli oggetti

Saltare  o inciampare negli ostacoli

Rifiuti

A discrezione dei giudici

Caduta a terra del cavallo o del cavaliere

Tutti i cavalli che avranno effettuato i percorsi senza o con lievi errori verranno considerati prima di quelli che avranno commesso errori gravi.

 

3. Elementi dei percorsi all’americana

a. Ostacoli inaccettabili:

  1. Pneumatici
  2. Animali (vivi o morti)
  3. Nascondigli
  4. Rimontare dopo essere scesi
  5. Salti
  6. Ponti basculanti, fluttuanti o mobili
  7. Fiamme, ghiaccio secco, estintori, ecc...
  8. Paletti o pali elevati posizionati in modo instabile

 

b. Ostacoli obbligatori:
1) Passaggio attraverso un cancello. Il cancello dovrà essere alto approssimativamente 1.53 m. ed avere una                chiusura a quella altezza.

 2) Passare sopra ad almeno 4 barriere.
Le barriere possono essere posizionate in linea retta, curva o a zig zag
Lo spazio tra le barriere deve essere misurato in base al percorso che il cavallo dovrà percorrere.

  • Le barriere a terra per il passo (non rialzate) vanno posti ad una distanza minima di 40-50 cm fra loro

 

  • Le barriere a terra per il passo (rialzate)  vanno posti ad una distanza minima di 56 cm fra loro e possono  essere alzate fino ad un’altezza massima di 30cm   calcolata da terra alla superficie della barriera.
  • Le barriere a terra per il trotto (non rialzate) vanno poste ad una distanza minima di 90-107 cm fra loro

 

  • Le barriere a terra per il lope (non rialzate) vanno poste ad una distanza minima di 2 m. tra loro

3) Esercizi da fare in retromarcia.

a) Le barriere dovranno essere posizionati ad una distanza minima di 70 cm fra loro, oppure, se rialzate, ad almeno 75cm di distanza fra loro
b) L’altezza delle barriere non può essere più di 60 cm.
c) Gli esercizi possono essere i seguenti:

  • Andare al passo avanti ed indietro su una pista dritta (consigliato agli atleti principianti)

 

  • Andare indietro ed attraverso ad almeno 3 elementi
  • Andare indietro attraverso corridoi fatti a  L, V, U.

 

c. Ostacoli facoltativi:
1) cavalcare attraverso ostacoli a serpentina al passo, jog o lope.

                a) Questi ostacoli possono comprendere:

  • Birilli di sicurezza di colore arancione

 

  • Paletti alti 2m., fatti di plastica, legno o altri materiali adeguati, posizionati un una base costruita in modo da non interferire con il percorso del cavallo
  • Barili
  • Piante in vasi sicuri
  • Ostacoli naturali come alberi potati ad un’altezza tale da non rappresentare un azzardo alla sicurezza degli atleti
  • La distanza deve essere almeno:

 

    • 2 m. per il passo
    • 3 m. per il trotto
    • 10 m. per il passo lungo
  • L’ideatore di un percorso per cavalieri assistiti deve ricordarsi di includere spazio sufficiente per quelli che camminano al fianco del cavallo

 

2) Trasporto di oggetti da una parte all’altra dell’arena. Non si possono usare né borse di plastica né lattine
3) Salire e scendere su un ponte di legno.
a) Il ponte deve essere solido
b) Il ponte deve essere largo almeno 1 m. e lungo 1.83 m.
c) La struttura consigliata consiste in un pezzo di compensato disposto direttamente per terra. Dimensioni raccomandate: 1.22 m. per 2.44 m.

4) Indossare e rimuovere indumenti, ecc...
5) Mettere e togliere oggetti da una cassetta
6) Passi laterali

a) Le barriere  possono essere sollevate ad un’altezza massima di 30 cm.
b) Le barriere si trovano ad una distanza minima di 1.06 m. fra loro se tutti e 4 gli zoccoli del cavallo sono entro l’ostacolo; una distanza minima di 51 cm tra loro se solo gli zoccoli anteriori sono entro l’ostacolo; oppure 61 cm se solo gli zoccoli posteriori sono entro l’ostacolo.
c) Passi laterali possono essere fatti utilizzando figure  L, T, V, Z, oppure passaggi diritti e possono includere:

    • movimenti dell’anca o della parte anteriore (pivot su anteriori o posteriori)
    • spazio ristretto per gli zoccoli anteriori, posteriori, oppure tutti e 4 gli zoccoli (es. quadrato di barriere).

 

7) Cavalcare in un quadrato che consiste in 4 barriere lunghe almeno 1.53 m. L’atleta entrerà nel quadrato sopra una barriera predefinita, eseguirà  qualsiasi manovra come da indicazioni e ne uscirà da una barriera designata.
8) Passaggio tra 2 cavalletti di dimensioni standard con solide estremità. I cavalletti dovranno essere posizionati ad una distanza di 1.83 m. fra loro. Ogni cavalletto dovrà essere ricoperto da una coperta da sella.
9) Cavalcare attraverso o sotto una siepe
10) Condurre il cavallo attraverso il percorso L, V o Z di barriere a terra.
11) Cavalcare dentro o fuori da un fosso senza che i cavalli aumentino la velocità né saltino
12) Superare un qualsiasi ostacolo in cui ci si può imbattere nei percorsi. (Nell’ideazione di questi ostacoli, si calcola che la base del cavallo sia di 1.53 m. dagli zoccoli anteriori a quelli posteriori). L’approvazione del giudice è obbligatoria per questo tipo di ostacoli.
13) Cavalcare attraverso una combinazione di due o più ostacoli.

 

 

Esercizio da eseguire al PASSO-TROTTO-GALOPPO
1 piede = 1’:   circa 33 cm
1 pollice = 1’’:  circa 2,5 cm

 

Didascalia: La larghezza può essere duplicata o triplicata per consentire più di un passaggio tra le barriere

 

Tipologie di passaggi laterali
Distanza tra le barriere: almeno 1,53 m

 


Esercizio dentro una L di barriere: indietreggiare e passare attraverso

Esercizio: attraverso - indietro e intorno a tre indicatori

Esercizio: attraverso - indietro e intorno ai tre indicatori

 

PARTE 5-EVENTI ALL’INGLESE E ALL’AMERICANA

SEZONE A-GYMKHANA

 

1.Informazioni Generali

a) Attrezzatura
1) Selle e redini come richieste nelle specialità di Equitazione
2) Attrezzature vietate
a) Lazzo
b) Cavezze
c) Lacci
d) Redini fisse o di ritorno
e) Bosals
f) Cavi, metallo o frusta
g) Calzature diverse da quelle standard da cavallo

 

b) Esecuzione delle manifestazioni di Gymkhana

1) Tutte le esibizioni sono cronometrate. Il vincitore sarà il partecipante più veloce.
2) I cavalieri devono iniziare il percorso dentro un circuito chiuso e non possono  iniziare finché tutti i cancelli non siano chiusi. I cancelli non possono essere aperti finché il                                                                                                                           cavaliere non ha completato il percorso ed è ritornato al passo o si è fermato.
3) Ogni atleta partirà con una partenza lanciata. Il tempo partirà quando il naso del cavallo avrà attraversato la linea di inizio.
4) Il tempo si fermerà quando il  naso del cavallo taglierà la linea del traguardo.
5) Una penalità di cinque secondi verrà aggiunta al tempo eseguito per ognuno dei seguenti casi:

                                               a) Abbattimento di una sbarra o barile. (All’atleta è consentito toccare la sbarra o il barile con la sua mano senza incorrere in penalità solo se però la sbarra o il barile non cadono).
b) Ogni 3 passi in più rispetto all’andatura assegnata per quella divisione.
6) La squalifica sarà decretata nei seguenti casi:
a) Percorso non seguito
b) Mancato attraversamento delle linee di inizio/fine tra gli indicatori
c) Cinturino del casco non allacciato bene durante tutta la durata dell’esibizione nell’arena.
d) Riattraversamento della linea di inizio/fine dopo aver già completato il percorso
e) Uso eccessivo di frustino, frusta o corda, a discrezione del giudice
7) Nel caso di un pareggio, ci sarà una prova supplementare nello stesso percorso. Il partecipante dichiarato vincitore nella rivincita dovrà percorrere il secondo percorso impiegando non più di 5 secondi in più rispetto al proprio tempo originale altrimenti la prova supplementare dovrà essere ripetuta.

 

c) Attrezzature e Allestimento

1) Qualora possibile, gli indicatori della linea d inizio o i cronometri dovrebbero essere posizionati sul muro dell’arena.
2) Le linee di inizio/fine devono essere indicate chiaramente
3) Il percorso deve essere misurato esattamente

 

d) Moduli dei giudici (Fare riferimento alle pagine successive)

 

 

 

 

MODULO DEI GIUDICI DI GARA PER FIGURA DELL’ 8 -  BARREL RACING - POLE BENDING

 

Competizione:
Data:

Nome e numero dell'atleta
Nome e numero del cavallo

Percorso

Tempo

Secondi di penalità

Totale

Posizionamento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Percorso: fuori pista equivale a squalifica.
Firma del giudice:

 

MODULO DEI GIUDICI DEL TEAM RELAYS A SQUADRE

 

Competizione:
Data:

 

Numero della squadra

Nomi e numeri degli atleti

Percorso

Secondi di penalità

Tempo

Totale

Posizionamento

1

 

 

 

 

 

 

2

 

 

 

 

 

 

3

 

 

 

 

 

 

4

 

 

 

 

 

 

5

 

 

 

 

 

 

6

 

 

 

 

 

 

7

 

 

 

 

 

 

8

 

 

 

 

 

 

Percorso: fuori pista equivale a squalifica.
Firma del giudice:

 

2.            POLE BENDING

 

Manifestazione

CS

CI

BS
BSP

BI
BIP

A
AP

POLE BENDING

No

No

No

SI

SI

 

a. Attrezzature e Allestimento

1) Nell’arena dovrebbe esserci una persona incaricata di risistemare il paletto nel caso in cui sia abbattuto. Per non interferire con il cavaliere, questa persona dovrebbe attendere finché il cavaliere si sia allontanato dall’area e risistemare il paletto rapidamente.
2) Il percorso di pole bending deve essere eseguito intorno a sei paletti disposte in linea retta.
3) Ogni paletto deve essere disposto ad una distanza di 6.4 m. dall’altra. Il primo paletto deve trovarsi a 6.4 m. dalla linea di inizio.
4) I paletti devono essere alti almeno 1.83 m.. La base non deve superare i 37 cm di diametro.

 

b. Esecuzione del percorso – Un cavallo può iniziare sia dalla destra o dalla sinistra del primo paletto e poi affrontare il percorso restante di conseguenza. Queste istruzioni sono state scritte per un cavallo che inizia alla destra del primo paletto.
1) Al segnale dello starter l’atleta dovrà:

    1.  
    2. Correre lungo il lato destro dei paletti fino all’ultimo.
    3. Girare attorno all’ultimo paletto verso sinistra.
    4. Zizzagare tra i paletti passando alternativamente a destra e a sinistra degli stessi fino a raggiungere il primo.
    5. Girare attorno al primo paletto verso destra.
    6. Zizzagare tra i paletti passando alternativamente a sinistra e a destra  degli stessi fino a raggiungere il primo
    7. Girare attorno all’ultimo paletto verso sinistra e correre a lato fino a superare la linea di arrivo.

 

  1. BARREL RACING

Manifestazione

         CS

            CI

       BS/BSP

      BI/BIP 

        A/AP

BARREL RACING

         NO

            NO

           NO

         SI

          SI

 

a. Struttura ed Allestimento

 

  1. Tre barili sono posizionati a triangolo, usando le seguenti misure:
  2. I barili 1 e 2 che formano la base del triangolo, sono sistemati a 27,43 metri l’uno dall’altro e a 18.29 metri dalla linea di inizio/fine 
  3. Il barile 3 è posizionato al centro, come vertice del triangolo, a 32 metri dai barili 1 e 2
  1.  Se il percorso è troppo largo per lo spazio disponibile il modello può essere ridotto per adattarsi all’arena. Ricordarsi però di lasciare uno spazio adeguato tra i barili e ogni altro ostacolo. La distanza del barile 3 dalla linea di fine non deve essere ridotta se c’è abbastanza spazio per il cavallo per fermarsi.
  2. Quando si misura l’area per il percorso di barrel, si ricorda di lasciare un ampio spazio per i cavalli per terminare i loro giri. Lasciare almeno 13,77 metri dalla linea d’inizio/di fine alla fine del campo.
  3. Pali verticali dovrebbero marcare la linea di inizio/fine.

b. Esecuzione del percorso

Il Barrel Racing  può essere percorsa sia partendo a mano destra che a mano sinistra.

  1. Al segnale dello starter, l’atleta dovrà:
  2. Correre al barile 1, passare alla sua sinistra e continuare girandogli  intorno per 360 gradi.
  3. Andare al barile 2, passare alla sua destra e continuare girandogli intorno per 360 gradi.
  4. Andare al barile 3, passare alla sua destra e continuare girandogli intorno per 360 gradi.
  5. Poi correre alla linea di arrivo passando attraverso i barili 1 e 2.

4.FIGURA DELL’8

Manifestazione

             CS

            CI

       BS - BSP

         BI - BIP

        A - AP

FIGURA  8

             NO        

            NO

           NO

             SI

             SI

a. Struttura ed Allestimento

1) la linea di inizio/fine dovrebbe essere segnalata da 2 marcatori verticali distanti tra loro 6.1m.
a) i marcatori sono sistemati a 3,5 metri dalla linea centrale, sia a sinistra che a destra. Devono essere abbastanza bassi da non interferire col conta tempo elettronico.

2) Il primo ed il secondo palo che demarcano la linea centrale sono sistemati a 13 metri dalla linea di inizio/fine, per un totale quindi di 25 metri di distanza tra essi.

 

b.Esecuzione del percorso
Il percorso può essere cominciato partendo da uno qualunque dei due lati. Il cavaliere può girare prima a destra o a sinistra, basta che la figura 8 sia completa. Le seguenti istruzioni sono scritte partendo da destra:

1) al segnale dello starter l’atleta dovrà:
a)  partire attraversando la linea centrale tra i marcatori verticali e poi correre al secondo palo.
b) girare attorno al secondo palo da destra.
c) correre al primo palo.
d) girare intorno al primo palo da sinistra, facendo la figura 8.
e) completare il percorso correndo indietro attraversando la linea di inizio/fine.

2) squalifiche:
a) errato attraversamento da parte dell’atleta della linea di inizio/fine tra i marcatori prima di aver aggirato il secondo palo.
b) errato attraversamento dell’atleta della linea d’inizio/fine dopo aver aggirato il secondo palo, andando verso il primo.
c) abbattimento di un marcatore che indica la linea di inizio/fine.

 

 

5.TEAM RELAYS A SQUADRE

Manifestazione

           CS

          CI

        BS - BSP

       BI - BIP

       A - AP

 TEAM RELAYS

           SI

          SI

            SI

            SI

          SI

 

a. Informazioni generali

1) Non è previsto galoppo pur con cavalieri di livello A. I cavalieri condurranno la gara a squadre al trotto
2) Le squadre in ogni divisione devono essere di uguale numero di o 2,3 o 4 cavalieri. L’organizzazione della competizione deve indicarlo nel programma della manifestazione o nel manuale dei Coach
3) Se in sicurezza, due squadre possono gareggiare assieme.
4) Il tempo viene fatto partire quando il naso del primo cavallo della squadra passa la linea di partenza.
5) Il tempo viene fermato quando il naso dell’ultimo cavallo della squadra passa la linea di partenza.
6) Passaggi di testimoni sono proibiti. I cavalieri partono quando il naso del cavallo precedente passa la linea.
7) Coloro che tengono il cavallo, se impiegati, devono camminare dietro al naso del cavallo. Se questi superano il naso del cavallo in qualsiasi momento, il cavaliere  deve fare un circolo al passo prima di continuare.
8) I cavalieri che si iscrivono senza una squadra possono cercano partner in altri team.

 

b. Struttura ed allestimento

1) Il percorso dovrebbe essere lungo un totale di 30 metri per la divisione al passo e di 50 metri per quella solo al trotto.
2) I modelli suggeriti di staffetta prevedono percorsi con l’uso di barili, pali o figure a 8 o semplici percorsi in linea.

 

 

Esempio di Team Relay a squadre

 

SECTION B-SHOWMANSHIP

  1. Informazioni  generali
  1. Lo scopo di questa categoria è dimostrare l’abilità nel condurre e mostrare il proprio cavallo tenendo in massima considerazione la sicurezza. Il cavallo è semplicemente un sostegno all’abilità del cavaliere.
  2. Gli atleti che mostrano il cavallo con un’attrezzatura stile western possono usare una cavezza con longhina di cuoio o nailon. Sono accettati anche longhina con catena. L’equipaggiamento western è appropriato, incluso il caschetto di sicurezza.
  3. Gli atleti che mostrano il loro cavallo con un’attrezzatura stile inglese possono usare una briglie inglesi o la cavezza o di cuoio o nailon. ( si vedano le regole sulle briglie accettate per l’equitazione Inglese). L’equipaggiamento all’inglese è appropriato, incluso il caschetto di sicurezza.
  4. In questa categoria verrà usato il metodo Quarter . Le seguenti linee guida di movimento sono suggerite e serviranno per eseguire i movimenti intorno ai cavalli..

 

  1. Due linee immaginarie dividono il cavallo i 4 parti uguali ( i quadranti saranno numerati in I, II, III, IV per meglio identificarli).
  2. Una linea taglia il cavallo appena dietro al garrese
  3. L’altra linea immaginaria corre dalla testa alla coda
  1. L’atleta deve muoversi intorno al cavallo nel seguente modo:
  2. quando il giudice è in I, l’atleta dovrà essere in IV
  3. quando il giudice si sposta verso II, l’atleta deve spostarsi verso I
  4. quando il giudice si sposta verso III, l’atleta si sposta verso IV
  5. Appena il giudice si muove in IV, l’atleta ritorna un’altra volta in I

 

  1. La specialità dello Showmanship è basato sulla sicurezza, così l’atleta può impedire al quarto posteriore di spostarsi verso il giudice, dovesse il cavallo diventare irritabile.
  1. Nei test individuali possono essere richiesti i seguenti esercizi:

 

  1. Condurre il cavallo al passo o  al trotto
  2. Tornare il linea diritta o curva
  3. Fermarsi
  4. Pivot cioè girata  su se stesso di ¼ , mezzo giro o 360 gradi
  5. Ispezione

 

  1. Svolgimento della specialità
  1. Entrare in campo in direzione antioraria (salvo disposizione diversa del giudice), tenere il cavallo ad un passo attivo. Nota: il cavallo deve essere subito pronto a passare da passo a trotto.
  2. Dopo l’allineamento, il giudice chiamerà ogni atleta per la prova individuale. Quando il cavallo si muove il giudice deve avere  una chiara e non coperta visione dell’azione del cavallo.

 

  1. Valutazione
  1. Presentazione del cavallo e del cavaliere: 20 punti

 

  1. Pulitura del cavallo
  2. criniera e coda ben spazzolati e puliti (polvere e macchie sono riprovevoli)
  3. le seguenti zone devono essere ben pulite: intorno agli occhi, orecchie,  muso, narici, tra gli arti e intorno alla coda.
  4. criniera , coda e ciuffi devono essere puliti e senza grovigli. E’ proibito usare qualsiasi ornamento sulle parti appena menzionate. Criniera e ciuffi possono essere intrecciati all’inglese o all’americana, se il cavaliere lo desidera.
  1. Cura del cavallo
  2. La criniera può essere tagliata a spazzola, ma il ciuffo deve essere lasciato.
  3. L’interno delle orecchie può essere tosato
  4. I peli lunghi sulla mascella sugli arti e sui pastorali dovrebbero essere tagliati.

 

  1. Bardatura
  2. La bardatura dovrebbe essere pulita ed in buone condizioni
  3. Quella western deve avere la cavezza in nylon o cuoio
  4. Quella inglese può avere cavezza e briglie in cuoio o nylon
  1. Presentazione del cavaliere
  2. Vestiti e persona puliti e ordinati
  3. Vestiti western appropriati
  4. Vestiti inglesi appropriati. La giacca è facoltativa

 

  1. Presentazione del cavallo in campo: 80 punti
  1. Conduzione: 40 punti
  2. L’atleta dovrà condurre dal lato sinistro del cavallo con la redine principale nella mano destra a circa 2 -3 cm dal morso. (Gli atleti più piccoli possono aver bisogno di una presa più lunga). I conduttori non dovranno toccare la parte in catena della redine. E’ discrezione del giudice penalizzarli per questo.
  3. L’atleta dovrebbe stare in posizione dalla parte sinistra della testa del cavallo, “occhio a occhio” col cavallo. L’atleta non dovrebbe toccare il cavallo con le mani o con i piedi.
  4. La redine in eccesso dovrebbe essere tenuta in sicurezza ed in modo ordinato nella mano sinistra. Le redini raccolte o arrotolate sulla mano sinistra saranno causa di decurtazione di punti dal punteggio finale del cavaliere.
  5. La lentezza o lo sbattimento delle redini saranno considerati errore.
  6. Dovrebbe essere data importanza al fatto che il controllo dovrebbe essere dato da una minima pressione sulla redine tale da indurre il cavallo a movimenti che sembrano naturali. Il cavallo infatti deve muoversi e continuare con facilità, in libertà e tranquillità al passo e al jog/trotto con la minima sollecitazione da parte del conduttore.
  7. E’ permesso all’atleta di passare tra il cavallo ed il giudice quando questi gira attorno al cavallo, ma così facendo l’atleta  dovrebbe evitare di bloccare la visione del giudice sul movimento richiesto. L’atleta dovrebbe spostarsi rapidamente e in modo tranquillo alla zona dove sia il cavallo che il giudice possono essere visti.
  8. Tutti i giri di 90 gradi e oltre devono essere eseguiti a destra.
  9. Si ricorda che l’atleta deve essere anche giudicato in merito alla sicurezza. L’atleta non deve avvicinarsi eccessivamente al concorrente vicino quando prende posto al suo lato nella fila o in fronte a lui quando ci si allinea testa/coda.
  10. Se il giudice o il direttore richiede un cambio di posizione, l’atleta deve prima di tutto guardarsi attorno ed essere sicuro che i cavalli degli altri concorrenti siano sotto controllo, poi spostarsi prontamente dove indicato.

 

  1. Posizionamento: 20 punti
  2. Quando posiziona il cavallo, l’atleta dovrebbe stare rivolto verso il cavallo, ma non direttamente di fronte ad esso. L’atleta deve sempre stare in posizione dove può vedere il giudice
  3. L’atleta dovrebbe far posizionare il cavallo con i 4 zoccoli perfettamente sotto di sè, usando le redini  e mai calciando le zampe del cavallo per fargli prendere la posizione corretta.
  4. Quando il giudice sta osservando gli altri cavalli l’atleta dovrebbe tenere immobile il suo cavallo se ben posizionato.
  5. L’atleta dovrebbe essere naturale. Non sono apprezzati il mettersi in mostra, esagerare nelle attenzioni e muoversi in modo non richiesto.
  1. Sicurezza, vigilanza e meriti: 20 punti
  2. La consapevolezza dell’atleta sulla posizione del giudice in ogni momento.
  3. L’atleta mostra il cavallo sempre e non viene distratto da persone o cose fuori dal campo. E’ attento per tutto il tempo finché la sua batteria è posizionata e dispensata dall’arena.
  4. L’atleta rimane concentrato su ogni istruzione che riceve dal giudice o dal direttore, cooperando velocemente con loro.
  5. L’atleta è efficiente ma anche amichevole e cortese, mentre mantiene un atteggiamento sportivo con i giudici e con gli altri atleti.

 

  1. Errori
  1. Cavallo mal spazzolato e non pulito
  2. Posizione non corretta del cavaliere durante l’ispezione o mentre conduce il cavallo
  3. Errore nel posizionare il cavallo per l’ispezione o impiegare troppo tempo per farlo
  4. Indietreggiare o procedere in modo non dritto
  5. Esercizi non conformi alle indicazioni date
  6. Toccare il cavallo
  7. Disobbedienze importanti.

PARTE 6 -  EVENTI DI SQUADRA

SEZIONE A- DRILL A SQUADRE DI 2 E 4 (CAROSELLO)

  1. Informazioni generali

La specialità consiste in un carosello equestre con fondo musicale ed in costume con un numero di binomi da 2 a 4.

  1. L’arena sarà un piccolo campo da dressage con le lettere al loro posto come riferimento per i cavalieri.
  2. Può essere usato l’equipaggiamento sia in stile inglese sia in quello western. Tutte le regole per le briglie e per le selle devono seguire le linee guida dello stile inglese o di quello americano.
  3. Gli atleti devono indossare casco e stivali in accordo con le regole generali dell’abbigliamento.
  4. Gli atleti devono rispettare le regole di sicurezza.
  5. I costumi, se usati, non devono intralciare la sicurezza dei cavalieri o dei cavalli. Tutti i costumi dovrebbero essere già usati nelle prove così che sia cavallo che cavaliere possano essere già abituati ad essi prima dell’inizio della gara.
  6. Il grafico è libero e viene realizzato dai concorrenti.  E’ autorizzata la lettura del grafico  
  1. Valutazione – 200 possibili punti

 

  1. Squadra (cavallo e cavaliere): 35 punti possibili
  2. costumi 5
  3. uniformità 10
  4. presentazione 10
  5. capacità di eseguire correttamente le figure 10
  1. Performance: 130 punti possibili
  2. impressione generale 80
  3. andature 10
  4. capacità di rispettare i tempi indicati  10
  5. capacità di rispettare distanze ed allineamenti 10
  6. precisione 10
  7. armonia di squadra 10

 

  1. Impressione: 35 punti possibili
  2. armonia dei movimenti 20
  3. adattamento musicale (musica in sintonia con i costumi e impressione fisica dei binomi che mettano in risalto il grafico)  15
  1. Composizione della squadra
  2. La squadra di Drill può essere composta da cavalieri di livelli diversi ma devono essere rispettate le seguenti regole:
  3. Ai cavalieri di divisione C non può essere chiesto o permesso di trottare
  4. Ai cavalieri di divisione B non può essere chiesto o permesso di andare al galoppo
  5. Ai cavalieri di divisione A non è richiesto il galoppo.

 

  1. Tema- può essere rappresentato da musica e costumi
  2. I costumi dovrebbe essere tali da permettere all’atleta di muoversi e vedere chiaramente
  3. La sicurezza rimane di primaria importanza. Nessun atleta in nessun modo deve essere legato alla sella o al cavallo
  4. I costumi eventualmente destinati ai cavalli devono permettere libertà di movimento e di visione. Costumi con cose appese o svolazzanti sono proibiti
  5. I cavalli devono fare le prove già con i costumi
  6. Sarebbe opportuno cavalcare per tutta la prova con i costumi per permettere ai cavalli di vedere bene  i costumi su ogni loro lato.

 

SEZIONE B – SPORT UNIFICATI: STAFFETTE A SQUADRE

  1. Le staffette a squadre unificate possono essere composte di 2 o 4 binomi
  2. Durante la competizione, la squadra deve avere 1 atleta ed 1 partner in ogni momento (2 atleti e 2 partner per una squadra di 4 persone). Non rispettare questa quota è considerato forfait
  3. Saranno proposte divisioni  al solo passo ed al solo trotto
  4. Prendere visione delle regole per le staffette a squadra per gli eventi di Gymkhana

 

SEZIONE C – SPORT UNIFICATI:  DRILL A SQUADRE (CAROSELLI)

  1.  Le squadre unificate di Drill possono consistere di 2 o 4 cavalieri
  2. Durante la competizione, la squadra deve contenere 1 atleta ed 1 partner in ogni momento (2 atleti e 2 partner per una squadra di 4 persone)
  3. Prendere visione delle regole del Drill a squadre su esposte

 

APPENDICE A

PROFILO DEL CAVALIERE PER SPORT EQUESTRI

E’obbligatorio riempire con molta cura tutte le sezioni del modulo
Da compilarsi  a cura dell’istruttore e del fisioterapista

  1. Informazioni sull’atleta

Nome ___________________________________________________
Tipologia di monta__________________________________________
Nazionalità_______________________________________________
Età__________________________Sesso_______________________
Peso_____________________________________________________
Altezza__________________________________________________

Indicare gli eventi (massimo 3) mettendo una X nelle caselle della divisione di appartenenza:

EVENTO

CS

CI

BS

BI

A

English Equitation

 

 

 

 

 

Western Equitation

 

 

 

 

 

Trail Inglese

 

 

 

 

 

Trail Western

 

 

 

 

 

Team Relays

 

 

 

 

 

Equitation Jumping

 

 

 

 

 

Squadre di Drill di 2 e 4

 

 

 

 

 

Showmanship

NO

 

NO

 

 

Dressage

NO

 

NO

 

 

Premio Caprilli

NO

NO

NO

NO

 

Pole Bending

NO

NO

NO

 

 

Barrel Racing

NO

NO

NO

 

 

Figure dell’8

NO

NO

NO

 

 

Western Riding

NO

NO

NO

 

 

  1. Informazioni  sull’istruttore/coach

 

Nome_______________________________

Indirizzo postale_______________________

Certificazione Special Olympics (obbligatorio)         Si □                     No□

Numero di telefono ___________________ (giorno e sera)

Indirizzo e-mail_______________________

  1. Disabilità dell’atleta

Oltre alla disabilità intellettiva___________________

  1. Livello di deambulazione

 

______ sedia a rotelle         Dipendente   □      Elettrica   □         Autonomo  □

______ deambulazione: necessita assistenza o supervisione

______  indipendente con:      Deambulatore     □      Bastone    □        Stampelle   □

  1. Equipaggiamenti/Bardature

 

sella:  inglese   □      americana   □       altro    □

Ulteriore equipaggiamento necessario:

copertura della seduta    □ appigli   □       collare    □   redini adattate       □
frustino  □  frusta da dressage  □   Staffe Peacock   □   staffe a forma di s  □    
Stivali devonshire    □       cintura   □
Altro (descrivere prego)________________________________________
l’istruttore deve portare staffili e staffe di sicurezza approvati SEI-ASTM o BHS, ed ogni speciale bardatura o equipaggiamento adattato che il cavaliere necessiti. L’equipaggiamento adattato sarà approvato dall’organizzazione della competizione. Si raccomanda che tutti gli atleti usino la rampa  durante la salita a cavallo per minimizzare lo stress sulla schiena dei cavalli.

Livello  di assistenza in sella
        Per favore mettere una X nella casella appropriata.

 

      PASSO

TROTTO SEDUTO

         JOG

     TROTTO SOLLEVATO

Ausiliare che tiene il cavallo

 

 

 

 

1 accompagnatore laterale

 

 

 

 

2 accompagnatori laterali

 

 

 

 

  1. Storia/carriera del cavaliere

 

Quando ha iniziato a cavalcare?_______________________________________________________________

Si allena: giornalmente___________settimanalmente________________mensilmente____________________

Descrivere la storia delle competizioni sportive Special Olympics fatte dall’atleta:________________________
_________________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________________

Descrivere la storia di ogni altra competizione sportiva equestre fatta dall’atleta:_________________________

__________________________________________________________________________________________

  1. Requisiti dell’atleta relativi al cavallo:

L’atleta si adatta facilmente al cambiamento di cavallo?      SI □                 NO  □
Misura del cavallo richiesta_________________________cm
Misura del torace:     stretto    □           normale     □               largo    □
Andatura che il cavaliere può sostenere:
passo:                                   regolare  □           movimento libero  □
trotto seduto:                      molto fluido   □    movimento libero  □
trotto:                                  regolare    □          elastico     □         libero   □
galoppo:                                 regolare    □          movimento libero  □
jog:                                      molto fluido   □     movimento libero  □
andature alternate:           molto regolari □     movimento libero  □
contatto redini:                  leggero  □   medio   □         pesante  □
Altro:                                  redine al collo  □        redine diretta  □

Altre informazioni che possano armonizzare cavallo e cavaliere:

 

  1. Stato medico

 
Modulo medico corrente Special Olympics                                                     si     □              no  □
Diagnosi negativa per  instabilità atlanto-assiale  (per sindrome di Down)     si     □              no  □
Certificato medico in archivio                                                                          si     □              no  □


Elencare e descrivere ogni altra speciale considerazione/precauzione di salute:

 

 

L’atleta mostra qualche disabilità fisica di questo tipo:
Articolazioni unite □ (specificare)_______________________________________________________________
Limitazioni importanti relative ad articolazioni o contratture □ ________________________________________
Crisi epilettiche □

Elencare le prescrizioni mediche/terapie che l’atleta sta seguendo:

 

Per favore ricordarsi di presentare questo documento insieme al documento di registrazione dell’atleta (uno per ogni atleta). Inoltre se l’atleta si iscrive in divisione “P”, questi devono essere accompagnati dalla lettera del loro medico.

Certifico di aver letto, capito e di rispettare le Regole Ufficiali degli Sport Estivi Special Olympics (Sport Equestri).
Ho iscritto me stesso/il mio atleta nel livello di divisione appropriato secondo quanto riportato ne profilo dell’Atleta presentato con il modulo di registrazione dell’atleta.

 

Firma (obbligatoria)…………………………….                   Data………………………….

Nome stampato  ………………………………..       

 

 

 

APPENDICE B

Profilo del cavallo

Nome   __________________________         età_________________________
Carattere_________________________________________________________
Altezza_________________________
Misura del torace: stretto____________normale____________largo__________

Andature:

Passo:                                   regolare__________  movimento libero__________
Trotto seduto:                      molto fluido_______  movimento libero__________
Trotto:                                  regolare  _________  elasticità_______ libero_____
Galoppo:                                 regolare   _________ movimento libero__________
Jog:                                      molto fluido_______ movimento libero__________
Andature alternate:              molto fluido_______ movimento libero__________

Salita:

Regolare      □              rampa       □              scala          □             sollevamento    □

 

Equipaggiamento inusuale accettabile:

sella differente, staffe, cintola, altro.. :        si    □                       no  □
accetta addestratore, accompagnatori al fianco:  si    □                       no  □
reazione al frustino:  forte      □              normale        □                   leggera    □
utilizzo di ostacoli colorati:     si    □                        no  □

Partecipazione agli eventi:

Dressage                     si     □                       no □
Premio Caprilli          si     □                       no □
Salto                           si     □                       no □
Gymkhana                     si     □                       no □
Giochi con i pony       si    □                       no  □

Altro__________________________________________________________________________________-

 

Qualche vizio:  si    □                       no □

 

Nome e Firma…………………………………………………………………………………………

 

 

 

 

 

INDICE

PARTE 1- REGOLE GENERALI
Sezione A-Eventi ufficiali
Sezione B- Regole delle Competizioni
Sezione C- Abbigliamento
Sezione D- Finimenti
Sezione E- Giudizio

PARTE 2- OSPITARE UN CONCORSO
Sezione A- Requisiti per l’impianti e per l’attrezzatura
Sezione B- Organizzare un concorso
Sezione C- Divisioni

 

PARTE 3- EVENTI ENGLISH STYLE
Sezione A- Glossario
Sezione B- Abbigliamento
Sezione C- Finimenti
Sezione D- Posizione del cavaliere
Sezione E- DRESSAGE
Sezione F- PREMIO CAPRILLI
Sezione G- EQUITATION JUMPING
Sezione H-ENGLISH EQUITATION
Sezione I- TRAIL

PARTE 4- EVENTI WESTERN STYLE
Sezione A- Glossario
Sezione B- Abbigliamento
Sezione C- Finimenti
Sezione D- Posizione del cavaliere
Sezione E- EQUITAZIONE STOCK SEAT /WESTERN EQUITATION
Sezione F- WESTERN RIDING
Sezione G- TRAIL

PARTE 5- EVENTI ENGLISH STYLE E WESTERN STYLE
Sezione A- GYMKHANA

      1. Informazioni Generali
      2.  POLE BENDING
      3. BARREL RACING
      4. FIGURA DELL’8
      5. TEAM RELAY A SQUADRE

Sezione B- SHOWMANSHIP

PARTE 6- EVENTI A SQUADRE
Sezione A- DRILL A SQUADRE DI 2-4 ATLETI
Sezione B- SPORT UNIFICATI: STAFFETTE A SQUADRE
Sezione C- SPORT UNIFICATI: DRILL A SQUADRE

 

 

DIZIONARIO TECNICO:
BIT: morso (in genere si intende quello a barre)
SNAFFLE BIT: filetto
SHANK SNAFFLE BIT: morso snodato
WIP: frusta  Dressage lunga
SADDLE: sella
SEAT COVER: copertura del seggio
HAND HOLD: maniglia
NECKSTRAP: collare
ADAPTER REINS: redini adattate
CROP:  frusta
S-SHAPPED STIRRUPS: STAFFE A S
STIRRUPS: staffe
DEVONSHIRE BOOT: stivaletto corto con ghetta
WAISTBELT: cintura
PEACOCK STIRRUPS: Staffe contenitive chiuse davanti.

Fonte: http://www.specialolympics.it/?m=show_attach&id=342

Sito web da visitare: http://www.specialolympics.it

Autore del testo: http://www.specialolympics.it

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Nozioni di equitazione

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Nozioni di equitazione

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Nozioni di equitazione