Tifo violento

Tifo violento

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Tifo violento

 

SANO AGONISMO NELLO SPORT
IL PROBLEMA DEL TIFO VIOLENTO

Lo sport riproduce su un piano simbolico la realtà della vita, che è impegno, sacrificio, lotta, sofferenza, ma anche gioia, speranza, soddisfazione e felicità.
La capacità di rinnovare sempre la sfida di vincere o di perdere, elaborando la vittoria o la sconfitta per poi tornare a confrontarsi serenamente, dovrebbe essere anche il fondamento della nostra vita.
Metodo, preparazione, applicazione, tenacia, allenamento, ricerca dell’eccellenza, rivisitazione costante della prestazione, del gesto tecnico e dello stile di gioco al fine di rivederlo, ripensarlo, aggiornarlo e perfezionarlo. Così è nello sport, ma così è anche nella vita quotidiana e nel lavoro.
Resta l’urgenza di una mentalità propriamente sportiva: una cultura dello sport che è visione dell’uomo e fedeltà al senso di giustizia e sana competitività. Se questo obiettivo
resta nitido e capace di orientare gli sforzi di allenatori, dirigenti e genitori, allora lo sport potrà educare davvero al gusto della sfida e al senso del limite, allo spirito di squadra e al sano confronto con se stessi e gli altri, al rispetto dell’avversario (che non è mai da considerare un nemico) e dell’autorità.

tifo violento   tifo violento

 

Purtroppo, si fa spesso una gran confusione tra essere
sportivi ed essere tifosi.

Frequentare immancabilmente lo stadio per assistere
alla partita, tifare per questa o quella squadra, leggere il “Corriere dello Sport” o la “Gazzetta dello Sport”, discutere accaloratamente con gli amici della Juve o del Milan, significa per tanti essere uno sportivo.
In realtà, ciò vuol dire essere semplicemente un tifoso, cioè un appassionato seguace ed estimatore di un certo atleta o di una certa squadra.

Lo sport vero e proprio è tutt’altra cosa : è attività motoria, partecipazione attiva, impegno diretto, fatica, sudore, soddisfazione personale. Si fa sport quando si agisce e si gareggia in prima
persona, non quando, come avviene nel tifo, ci si accalora per le competizioni degli altri.

A differenza dello sport, il tifo non determina la crescita fisica e psicologica della persona ; anzi spessissimo, per le sue facili deviazioni, può determinare regressioni sul piano comportamentale (c’è gente che, per difendere i colori della propria squadra, sarebbe disposta a tutto, anche a commettere atti vandalici o partecipare a risse che spesso hanno epiloghi drammatici).

In italia ci sono troppi tifosi e pochi sportivi.

Comunque, se mantenuto entro certi limiti di civiltà, il
tifo rappresenta un fenomeno accettabile e positivo. Ciò significa che è
naturale, assistendo ad una partita, sostenere ed incitare la propria squadra (cioè la squadra dei propri amici, della propria scuola, della propria città, della propria nazione) ; diviene invece un fenomeno assurdo quando è frutto di puntiglio, di scommesse, di morboso attaccamento ai colori di una maglia e scusa per liberare tensioni e disagi interiori attraverso atti di violenza contro persone e cose. 

Spesso si fanno chiamare tifosi coloro i quali si  meriterebbero
un altro appellativo assai meno onorevole : quello di teppisti.

Fonte: https://agazziscuola.files.wordpress.com/2011/04/sano-agonismo-nello-sport-1.doc

Sito web da visitare: https://agazziscuola.files.wordpress.com

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Tifo violento

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Tifo violento

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Tifo violento