L’Impero austriaco

L’Impero austriaco

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

L’Impero austriaco

Dal 1848 era al trono Francesco Giuseppe; la classe dirigente era immobilista.
Dopo il 1849 il governo puntò sul rafforzamento del potere centrale e su un intransigente autoritarismo, rispondendo in maniera repressiva ai movimenti nazionali delle province del Regno.
Nel 1859 ci fu la sconfitta in Italia nella II Guerra d’Indipendenza.
Dopo questi avvenimenti risultò opportuno moderare l’assolutismo per dare spazio alla modernizzazione e all’industrializzazione; le forze che si contrastavano per realizzare ciò auspicavano l’una il centralismo, l’altra il federalismo.
Nel 1866 scoppiò la guerra con la Prussia, in cui l’esercito austriaco fu sconfitto; si decise quindi nel 1867 di creare una “duplice monarchia” (compromesso istituzionale), che diede l’autonomia all’Ungheria e trasformò l’Impero d’Austria in Impero austro-ungarico; venne quindi sancita l’alleanza tra le nazionalità dominanti dell’Impero a discapito della maggioranza della popolazione che era d’origine slava.
Fu creato un sistema istituzionale tripartito: istituzioni centrali a carattere unitario e istituzioni specifiche per i due Regni d’Austria e d’Ungheria.
L’unità dell’Impero fu salvaguardata indicando che le decisioni in materia di politica estera, di guerra e di finanza spettavano ai ministeri centrali unitari.
Vi era anche un Consiglio della Corona, composto dai responsabili dei ministeri centrali, dai primistri dei due governi e presieduto dall’imperatore.
I territori vennero suddivisi in 17 province dotate di autonomia amministrativa.
Furono anche promosse riforme costituzionali e civili.
Restava ancora irrisolto il problema dei rapporti tra le varie etnie, i cui contrasti creavano instabilità politica.
Nel 1873 si verificò una crisi economica molto grave.

 

Fonte: https://sociologiaunipi.files.wordpress.com/2013/03/riassunti-storia-contemporanea-sabbatucci-vidotto.doc

Sito web da visitare: https://sociologiaunipi.files.wordpress.com

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

L’Impero austriaco

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

L’Impero austriaco

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

L’Impero austriaco