Saraceni Bizantini e Normanni

Saraceni Bizantini e Normanni

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Saraceni Bizantini e Normanni

  • Carlo Magno aveva costruito l’impero con l’appoggio del l’aristocrazia guerriera dei Franchi, ma alla sua morte (814) la fedeltà e l’unita dell’aristocrazia vennero meno.
  • Avrebbe voluto dividere il suo impero, che come tutti i re Franchi considerava sua proprietà, tra i suoi figli ma questi morirono tutti prima di lui eccetto Ludovico il Pio che ereditò tutto l’impero.
  • Ludovico il Pio dovette combattere contro i suoi 3 figli + grandi, Lotario, Pipino e Ludovico il Germanico. Infatti non volevano dividere l’impero con il fratello + piccolo ke era Carlo il Calvo e infatti si ribellarono contro il padre.
  • Ci fu una lunga guerra tra fratelli padre e tra figli.
  • Nell’843 con il trattato di Verdun, terminò il conflitto tra i Carolingi ( ke erano kiamati i discendenti di Carlo )
  • L’impero fu diviso in 3 parti tra i figli superstiti (superstiti = sopravvissuti).
  • A Carlo il Calvo andò il regno dei franchi occidentali cioè la Francia di adesso; A Ludovico il Germanico andò il regno dei franchi orientali, cioè la Germania di oggi; e invece Lotario alla fine divenne l’imperatore e Re d’ Italia. Il cosiddetto “ regno centrale”
  • Nel IX e nel X secolo si proseguì la divisione dell’impero tra i discendenti di Carlo Magno.
  • I Vassalli acquistavano sempre di + indipendenza e potere. I vassalli del re potevano concedere terre a vassalli minori detti “valvassori”.
  • I benefici ke erano detti anke “feudiinizialmente erano temporanei e il re se li poteva prendere dopo la morte del suo vassallo, ma le continue guerre costrinsero i Carolingi a considerarlo di fatto ereditari
  • Infatti i re avevano bisogno ke i vassalli rimassero fedeli e a partecipare alle guerre kon i loro soldati. Anke le carike di Conte Markese divennero ereditarie.
  • Fu  Carlo il Calvo cn il capitolare di Kiersy nell’877 a dikiarare ereditari i feudi + grandi. In questo modo fu riconosciuta la esistenza di signorie feudali (ducati,marchesati,contee) indipendenti ke potevano essere trasmessi in eredità ai figli.
  • Tra la seconda metà del IX secolo e la fine del X secolo gli abitanti dell’Europa occidentale subirono attakki di nuovi invasori
  • I primi furono i Normanni (uomini del nord ) detti anke Vichinghi ke provrenivano dalla Scandinavia, Danimarca, Norvegia e Svezia.
  • Navigavano sulle loro drakkar, navi veloce e leggere capaci di risalire il fiume.
  • Prima facevano rapide incursione, rubavano,uccidevano e ritoranvano in patria. Dp arrivarono numerosi, occuparono intere regioni e fondarono signorie ereditarie. Ciò venne in Inghilterra e in qll parte della francia setttentrionale ke si kiama ancora oggi Normandia.
  • Altri vichinghi occupavano l’Islanda altri raggiunsfero la Groenlandia e la Ucraina, fondando i principati di Novgorod e di Kiev e furono kiamati russi.
  • Il loro capo + famoso (Vladimir) sposo una principessa Bizantina e si converti al cristianesimo.
  • In quei stessi anni i Saraceni attraverso la Spagna attakkarono le coste Europee del Mediterraneo. Nell’831 conquistarono Palermo e anke Bari e Taranto. Sakkeggiarono, distrussero molti paesi, città e monasteri.
  • Da est arrivarono gli Ungari (kavalieri nomadi ke provenivano dalle rive del Danubio) e ke si erano stabilito in un territorio ke ankora oggi è kiamato Ungheria. Erano piccoli di statura e feroci abilissimi nelll’uso dell’arco sakkerggiarono la francia, la germania e l’italia settentrionale

 

Fonte: http://ipanema.altervista.org/SCUOLA/TOMMASO/Normanni_e_Saraceni.doc

Sito web da visitare: http://ipanema.altervista.org

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Saraceni Bizantini e Normanni

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Saraceni Bizantini e Normanni

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Saraceni Bizantini e Normanni