Storia USA

Storia USA

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Storia USA

Breve Storia degli USA dalle origini ai giorni nostri (1^parte)

XVI secolo (origini) >> gruppi di coloni europei (da Francia, Spagna, Inghilterra) nei territori nordamericani, occupati da indigeni seminomadi >> colonizzazione episodica, tranne nel Messico ad opera degli Spagnoli

XVII secolo (insediamenti coloniali) >> Compagnia della Virginia (mercanti londinesi)>> fondazione di Jamestown, primo insediamento stabile per lo sfruttamento della costa atlantica dell’America del Nord; esploratori francesi >> esplorazione valle del Mississippi e controllo area dei Grandi Laghi e del Golfo del Messico; coloni olandesi >> 1624, fondazione di Nuova Amsterdam=New York
Nel secondo decennio del XVII secolo, gli inglesi favoriti per emigrazione di persone appartenenti a sette religiose (=puritani) >> 1620 Padri Pellegrini (=calvinisti) del Mayflower e fondazione di Plymouth nel New England >> forte impronta religiosa, libera iniziativa, valori etici, forma democratica di governo, autonomia da Londra, autogoverno>>modello coloniale del New England
XVIII secolo>> definizione delle caratteristiche delle tre grandi aree nordamericane:

  1. meridionale (Virginia, Maryland, South e North Carolina e Georgia) >> latifondi agricoli coltivati a riso, tabacco e cotone
  2. centrale (New York, New Jersey, Delaware, Pennsylvania) >> integrazione tra agricoltura e commercio navale
  3. settentrionale (Massachusset, Connecticut, Rhode Island e new Hampshire >>ad economia mista, agricola e manifatturiera, con Boston centro propulsore

XVIII secolo (inizio del processo di indipendenza)>> L’Inghilterra si espande territorialmente in America mediante vittorie militari ed ottiene la supremazia nel commercio mondiale.
Il primo scontro avviene nella guerra di successione spagnola (1701-1714) contro la Spagna e nella guerra dei Sette anni (1756-1763) contro la francia >> conquista del canada, della Florida e della Louisiana orientale.
Le 13 colonie americane acquistano una posizione di forza rispetto alla madrepatria negli scambi commerciali>> esportano massicciamente legname, grano, tabacco e cotone ed importano poche merci inglesi; presentano un eccezionale incremento demografico fra il 1700 e il 1770 arrivando a 2 milioni di abitanti; cambiano il rapporto politico con l’Inghilterra dopo l’emanazione dello Sugar and Molasses Act (=tassa sullo zucchero) del 1764-1765 e dello Stamp Act (tassa sugli atti d’ufficio), perché mettono in atto prime forme di resistenza e boicottano le merci inglesi; dopo il Massacro di Boston del 1770 da parte degli inglesi ci fu la frattura  tra Londra e i coloni.

XVIII secolo (guerra di indipendenza) >> Nel 1773 >> monopolio della vendita del tè alla Compagnia delle Indie Orientali ed affondamento di tre navi da carico (Boston Tea Party); ritorsioni del governo inglese e primo Congresso continentale dei rappresentanti delle 13 colonie il 5 settembre 1774; il conflitto politico diventa scontro armato a partire dal secondo Congresso continentale (1775), che votò la creazione di un esercito capeggiato da G. Washington, l’emissione di moneta americana e la creazione di un governo coloniale; il 4 luglio 1776 ci fu la Dichiarazione di Indipendenza, che rappresentò l’atto della nascita ufficiale degli USA; nella battaglia di Saratoga Spings del 1777, i coloni insorti vinsero ed ebbero l’alleanza di Francia, Olanda e Spagna, che inviarono aiuti militari e finanziari; con la sconfitta inglese di Yorktown (1781), iniziarono le trattative di pace, che sfociarono nel Trattato di Parigi (1783) e nell’indipendenza delle colonie americane.

 

 

Nel 1787 a Philadelphia, fu redatto il testo della Costituzione, che prevedeva uno stato federale, che doveva conciliare il particolarismo e le differenziazioni religiose che caratterizzavano i singoli stati con gli interessi comuni di difesa e di sviluppo.
Si stabilì che vi fosse un rapporto di elezione diretta tra i cittadini ed il governo centrale e di sovranità diretta del governo centrale sui cittadini in materia di finanze, politica estera e guerra, mentre gli stati avrebbero avuto autonomie.
I principali organi di governo furono stabiliti in: Congresso (costituito dalla Camera eletta a suffragio universale maschile con sistema proporzionale e dal Senato, composto da due senatori per stato), Presidente, eletto ogni 4 anni con un sistema indiretto e dotato di forti poteri esecutivi; Corte Suprema, che avrebbe dovuto garantire l’unione federale.

Nel 1789, alle prime elezioni, fu eletto Presidente G. Washington. Da quel momento gli Usa si rafforzarono economicamente conquistando le terre dell’Ovest e facendo avanzare la frontiera verso il Pacifico .

XIX secolo >> Le presidenze (nel 1800 e nel 1804)  di Thomas Jefferson, che era un repubblicano,  difendevano gli  interessi dei farmers, piccoli proprietari terrieri e spostavano l’equilibrio federale verso l’autogoverno locale.
Jefferson acquistò la Louisiana e fece orientare gli USA verso la colonizzazione e nel periodo 1806-1809 stabilì alcune misure che vietavano gli scambi commerciali con i paesi europei (Non – Importation Act, Embargo Act, Non- Intercourse Act), per protestare le violazioni dei diritti commerciali di paesi neutrali, durante le guerre napoleoniche, compiute da Francia ed Inghilterra.

Con il Presidente James Madison, tra il 1812 e il 1814, scoppiò la guerra anglo-americana, che si concluse con il Trattato di Grand, che impegnava i due contendenti a restituirsi i territori conquistati e a stabilire il confine meridionale canadese>> forte sentimento nazionale americano e persuasione che il destino degli USA avrebbe dovuto svincolarsi dalle vicende europee

Fu precoce il processo di industrializzazione, che si radicò negli stati atlantici del Nord-Est, dove sorsero fabbriche  ad alto livello tecnologico>> uso della tecnologia del vapore e degli altiforni, battelli e locomotive, costruzione di ferrovie.
Eccezionale fu la crescita demografica, interna e per immigrazione >> flusso notevole da Irlanda, germania, Scandinavia; deportazioni di neri.
I coloni bianchi divennero ‘pionieri’>> nel 1849 iniziò la corsa all’oro della California >> nascita della epopea del ‘Far West’ o ‘Lontano Ovest’, dapprima a carattere contadino, poi di allevatori di bestiame, artigiani, commercianti, banchieri, costruttori di ferrovie >> sterminio delle popolazioni indigene.

Fonte: https://web.infinito.it/utenti/f/falcomar/_pagdown/storia_usa1.doc

Sito web da visitare: https://web.infinito.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Storia USA

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Storia USA

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Storia USA