Storia 1700 - 1800

Storia 1700 - 1800

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Storia 1700 - 1800

ILLUMINISMO E RIFORME  NELL’ EUROPA DEL VECCHIO REGIME ( SEC. XVIII)
Studieremo  gli aspetti  filosofici e culturali dell’illuminismo nel corso di filosofia, sia con i personaggi più importanti ( John Locke in Inghilterra, Voltaire e gli enciclopedisti in Francia,  Immanuel Kant in Prussia) sia nei temi più significativi : la nuova concezione della sovranità e dello stato,  la critica al principio d’autorità, l’idea dell’uguaglianza di tutti gli uomini,  la fede nella ragione come strumento per risolvere i problemi umani e per promuovere una conoscenza fondata.
Vediamo qui le importanti riforme che si attuarono in Europa sotto lo stimolo dell’illuminismo ( e che a loro volta  ne favorirono la diffusione e il successo),
La vera ondata di trasformazioni istituzionali e amministrative che investe quasi tutti gli stati europei si dipana soprattutto nella seconda metà del secolo, dopo la fine delle numerose guerre che avevano segnato il primo cinquantennio del Settecento, caratterizzato da una estrema instabilità politica e diplomatica, e da ricorrenti conflitti fra le dinastie. Fu proprio questa instabilità, oltre che gli alti costi delle guerre, a mettere in rilievo la fragilità degli apparati pubblici, l’insufficienza del sistema degli appalti cui molti stati affidavano l’esazione fiscale, l’iniquità della tassazione, l’impossibilità per i sovrani, con i mezzi di cui disponevano, di controllare interamente la vita pubblica del loro stato.
Come per i secoli precedenti, la necessità di reperire sempre maggiori entrate da destinare alla guerra e alla competizione internazionale, che nel Settecento si sposterà anche alle colonie e al controllo dei traffici marittimi, resero necessaria una seria valutazione dell’efficienza dei sistemi fiscali e finanziari dello stato: sta qui la radice prima delle tante riforme avviate da sovrani e repubbliche, con esiti assai diversi.
A questo va aggiunto il clima culturale del Settecento, caratterizzato dalla diffusione della filosofia dei Lumi, i cui esponenti portarono un duro attacco ai sistemi di governo preesistenti, e soprattutto ai loro sistemi giuridici e giudiziari, avanzando dettagliati progetti di trasformazione degli assetti esistenti in direzione di una maggiore diffusione del benessere economico, di migliori condizioni di vita, di un fisco più equo, di una più ampia scolarizzazione e educazione delle masse popolari.
Il pensiero dell’Illuminismo è ricco e differenziato, non riconducibile a opzioni o alternative nettamente contrapposte. La complessità delle società settecentesche, esito del riaprirsi di vivaci dinamiche sociali (fortune di gruppi mercantili ed economici anche a causa della rivoluzione finanziaria, ascese sociali di alcune famiglie, rivendicazioni di gruppi corporativi o di ceti,  ecc.), si riflette nella ampia articolazione di analisi, critiche, progetti, che sono al centro del dibattito pubblico e delle opere del tempo.
Fondamentale è anche l’affiorare di un’idea di Europa come insieme di stati, con una serie di caratteri comuni che erano però mutuati dagli stati più avanzati: sviluppo economico e sociale, forte integrazione dei commerci, ceti dirigenti uniti da una stessa cultura, da un solo stile di vita, da valori assai simili.
Un’Europa che molti autori non esitarono a definire come la punta più avanzata della civiltà, soprattutto per la ‘raffinatezza’ dei costumi e delle forme di vita raggiunte negli stati più avanzati, come Francia e Inghilterra.  Vedi ad esempio il regno di Prussia di Federico II,  l’ impero di Maria Teresa d’Austria e del figlio Giuseppe II ( compresi i domini asburgici in Lombardia e a Trieste),  l’impero russo di Pietro il Grande e diCaterina II; il Italia il Gran Ducato di Toscana  di Pier Leopoldo di Lorena ( figlio di Maria Teresa e fratello dell’imperatore e, successivamente, imperatore per pochi anni)  e il regno delle due Sicilie di Carlo di Borbone ( futuro re di Spagna)

 Ricordiamo i temi presenti nella varie correnti dell’Illuminismo europeo che hanno diretta attinenza con le riforme del secolo, o perché riguardano, appunto, le modificazioni da apportare agli assetti del tempo, o perché ispirarono l’azione di alcuni sovrani riformatori:

  1. l’attribuzione allo stato di compiti che prima esulavano dall’azione diretta dei principi: un esempio è l’opera di L. A. Muratori, Della pubblica felicità, in cui l’autore italiano propone al principe una serie di interventi dall’alto per migliorare i vari settori della vita pubblica, dall’assistenza alla sanità, dall’istruzione al diritto, e così via;  tutti questi ambiti erano precedentemente ignorati dallo stato e, quando veniva fatto qualcosa, era gestito dalla chiesa e dalla carità privata. E’ un’opera che ebbe ampia risonanza in ambito asburgico, e che ispirò l’azione di Maria Teresa d’Austria, che educò i figli anche sulle opere di Muratori; 
  2. la critica del diritto e la richiesta di un diritto certo e chiaro: è un tema centrale nel cosiddetto “Illuminismo penale”, di cui Cesare Beccaria è uno degli esponenti più celebri. Queste idee influenzarono il lavoro di molte commissioni incaricate da vari sovrani di rivedere il diritto in vigore, per riordinarlo e renderlo più chiaro, eliminare gli aspetti più irrazionali ed inumani dei procedimenti e delle pene ( mutilazioni corporee, torture, anche , in rari casi, la pena di morte), Dal lavoro di questi giuristi scaturirono alcune opere di  “consolidazione” del diritto, ossi una serie di raccolte normative che ancora non si possono definire “codici” perché manca loro qualche requisito dei codici (ad esempio consentono ancora l’etero-integrazione del diritto- cioè le norme giuridiche possono venire anche da fonti diverse: es: diritto feudale- , oppure prevedono distinzioni di status es: clero e nobiltà hanno trattamenti giuridici diversi);
  3. le richieste di libertà economica, e in particolare quella di liberalizzazione del commercio dei grani;  ( in contrasto con la patica mercantilista-protezionista tipica del ‘600) ma anche le polemiche contro le corporazioni, viste come ostacoli al dispiegamento di una piena economia di mercato: infatti solo chi era accettato in una corporazione poteva esercitare quella attività econimica. In tal senso, anche la ‘fisiocrazia’ va vista come un “progetto politico”, che ha come obiettivo una “società di proprietari”, in polemica contro i privilegi nobiliari (fedecommesso,- cioè la predeterminazione degli eredi, per evitare la dispersione del patrimonio; nel casi del figlio primogenito: maggiorascato-  e  le immunità fiscali e giudiziarie)  e contro la manomorta ecclesiastica ,  cioè l’ indisponibilità dell’enorme patrimonio ecclesiastico ( che non poteva essere venduto) Quindi una lotta contro le restrizioni che impedivano i commerci ( dazi , protezioni) e i passaggi di proprietà  dei terreni.
  1. il ‘giurisdizionalismo’, ossia la polemica contro lo strapotere della Chiesa e la richiesta di una più chiara separazione tra Stato e Chiesa, che prelude all’idea della ‘laicità dello Stato. Un tema che non a caso sarà particolarmente sentito negli stati italiani, da secoli strettamente legati alle istituzioni ecclesiastiche, sia centrali che locali,  e soprattutto nel regno di Napoli, ove questa influenza era ancora più pesante. Il clero, come ceto privilegiato, rivendicava l’immunità fiscale (la proprietà fondiaria ecclesiastica, protetta dall’istituto della manomorta, era estesissima ) e il “foro particolare” cioè il diritto di essere giudicato da tribunali ecclesiastici, non statali,  e secondo le leggi ecclesiastiche,  e inoltre aveva il sostanziale monopolio della scuola , e quindi della formazione della classe dirigente. Infatti la gerarchia ecclesiastica non vide mai di buon occhio la diffusione della scuola di stato.

 

Le idee e le proposte degli Illuministi influenzarono profondamente molti sovrani: molti  degli uomini dei Lumi furono anzi consiglieri, o direttamente partecipi, in qualità di funzionari o ministri, all’opera di riforma. Il termine  “assolutismo illuminato” indica appunto il connubio tra le idee dei Lumi e l’opera di centralizzazione delle funzioni e del potere avviata dai governanti. E’ un’espressione ambigua, perché molti dei protagonisti dell’Illuminismo erano critici verso le esperienze monarchiche del passato, e alcuni proponevano una moderna separazione dei poteri. Nonostante ciò, nella fase iniziale dell’Illuminismo molti intellettuali scelsero di affidare le loro proposte a sovrani forti, in gradi di ‘modernizzare’ dall’alto lo stato e la società. Loro obiettivo era infatti di superare ogni opposizione alle riforme da parte dei ceti tradizionali: l’azione decisa di un sovrano investito di ampi poteri legislativi, giudiziari e amministrativi sembrò, nella prima fase delle riforme, lo strumento migliore per mettere a tacere l’opposizione nobiliare e dei ceti privilegiati.
Ma in un secondo tempo, negli anni ’70 e ’80 del Settecento, emersero più nettamente concezioni e proposte che andavano in direzione della divisione dei poteri ( cioè una divisione e un bilanciamento tra le varie funzioni dello stato,  che evitassero l’accentramento del potere, e quindi l’assolutismo) della rappresentanza politica ( superando la rappresentanza per ceti- nobiltà, clero e terzo stato,- in favore della rappresentanza per individui: “una testa, un voto” ), della distinzione tra stato e società,( con la definizione di ambiti in cui lo stato non poteva interferire: la libertà di associazione, la libertà di stampa, la libertà di movimento ) e dunque del riconoscimento di più ampie libertà politiche e civili per tutti i sudditi. Ma accogliere queste proposte avrebbe significato per le monarchie europee capovolgere la tradizionale legittimazione del loro potere, visto come il vertice di una piramide gerarchica di poteri e privilegi, che il sovrano condivideva con i ceti privilegiati, escludendo invece la maggioranza della popolazione: in altre parole mettere in discussione l’assolutismo.
Per questo, se le riforme portarono a profonde trasformazioni in molti settori della vita politica e sociale, dagli apparati di governo alle amministrazioni locali, dai sistemi fiscali alle istituzioni educative, fino all’assistenza, alla sanità e così via, nessuna riforma intervenne a modificare gli assetti sociali di fondo degli stati d’antico regime, togliendo i privilegi ormai ingiustificati di gruppi sociali dominanti, e allargando la partecipazione alla vita politica a strati più ampi della popolazione.
Si tratta di un ‘limite’ del movimento riformatore che sarà percepito dagli stessi intellettuali e dall’opinione pubblica del tempo: ciò spiega, specie in riferimento alla penisola, l’adesione convinta alla rivoluzione francese che si diffuse presso i ceti borghesi di molti stati europei. Il limite del riformismo sembrò allora superato dall’azione dei rivoluzionari francesi: salvo ricredersi poi nuovamente di fronte alla durezza dell’occupazione napoleonica.
Per tornare ora all’avvio delle riforme, va detto che come in altri momenti della storia europea, furono in primo luogo le esigenze fiscali e finanziarie a portare i sovrani alle prime riforme. Il bisogno di maggiori entrate, dovuto alle numerose guerre europee del primo Settecento, combattute da esercito meglio organizzati e meglio equipaggiati, e dunque più costosi, fu alla base dei primi tentativi di razionalizzare i sistemi fiscali, sia attraverso un accertamento più preciso dell’imponibile, sia tramite la revisione del sistema degli appalti e la creazione di uffici e funzioni fiscali controllate dal centro.

n.b.  queste note sono adattate da. D. FRIGO,  Storia delle istituzioni politiche,

 

Fonte: http://www.luciorizzotto.it/classe4/storia/ILLUMINISMO%20E%20RIFORME%20%20NELL.doc

Sito web da visitare: http://www.luciorizzotto.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Storia 1700 - 1800

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Storia 1700 - 1800

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Storia 1700 - 1800