Tesina su anime manga e videogiochi

Tesina su anime manga e videogiochi

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Tesina su anime manga e videogiochi

Il fumetto oggi
Il termine “fumetto” si riferisce alle "nuvolette", simili a sbuffi di fumo, utilizzate per il dialogo tra i personaggi. Inizialmente era usato per scopi di satira e divertimento del pubblico, ma poi si evolse per scindersi in stili di fumetto assolutamente distinti: dai manga ai satirici, ai comici, ai didattici…
Il fumetto nacque per gli adulti (veniva infatti pubblicato nei giornali), ma diventò poi territorio dell'infanzia; oggi è tornato a essere patrimonio di una fascia non esclusivamente giovanile. Infatti, la sua popolarità dilaga in fascie sociali e culturali molto diverse: li apprezzano sia i bambini che gli anziani, i businessman e le casalinghe, gli italiani e gli stranieri. Ve ne sono anche di diverse lunghezze: da una o due immagini a intere serie di libri fumettistici. Ce n’è per tutti i gusti!
Lo stile fumettistico è diventato un vero e proprio genere letterario, che può essere, a seconda dei casi, serio, divertente, educativo… E soprattutto, non è così impegnativo (e scoraggiante) come un libro. Inoltre, permette alle persone appassionate (che non devono necessariamente essere artisticamente dotate) di interagire direttamente con il mondo del fumetto, trasmettendo le proprie idee e la propria fantasia su carta, realizzando appunto un fumetto unico.
I fumetti sono conosciuti con nomi diversi a seconda del paese: comic o meglio comic book negli USA e nei paesi anglofoni, in Francia sono chiamati bande dessinée (strisce disegnate)... in Giappone vengono appunto chiamati manga.

Il fumetto giapponese
Manga (man = strano, ga = disegno) alla lettera significa "immagini divertenti" o "immagini in movimento". In Giappone manga indica il fumetto in generale, ma in Occidente è ormai comune associare la parola manga ai fumetti di sola provenienza nipponica. Nel paese del Sol Levante i fumetti hanno un ruolo decisamente importante e sono considerati un mezzo espressivo non meno degno di libri o film; questa concezione però si sta diffondendo anche altrove.
Lo stile dei manga è molto specifico e facilmente riconoscibile: le immagini sono stilizzate (i personaggi hanno grandi occhi espressivi, figure slanciate e fantasiose), le storie molto diverse anche nella trama e nel genere. Infatti vi sono manga che rappresentano sia al realtà che la fantasia scatenata degli autori; i lettori possono identificarsi con le storie e i personaggi, anche se questi sono di pura invenzione.

Le scuole nazionali di disegno del fumetto
Effettuando una ricerca avanzata sul territorio italiano sono state trovate specificamente alcune scuole, accademie ed associazioni che organizzano dei corsi di fumetto. Le presentiamo nell’elenco seguente:
- Accademia Culturale Pictor (Torino);
- Associazione Raabe (Roma);
- Laboratorio di Fumetto e Illustrazione (Catania);
- Nemo Nt (Firenze);
- Nuova Scuola del Fumetto (Milano);
- Scuola Internazionale di Comix (Roma, Firenze, Jesi, Chieti);
- Scuola Romana dei Fumetti (Roma);
- Scuola di Fumetto (Palermo, Milano);
- Scuola Fumetto (Pescara).

Fonte: http://www.imola.legacoop.it/experiment5/progetti/Manga%20Art%20Studio.doc

Sito web da visitare: http://www.imola.legacoop.it

Autore del testo: indicati nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Tesina su anime manga e videogiochi

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Tesina su anime manga e videogiochi

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Tesina su anime manga e videogiochi