Spirito.

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Termini religiosi significato di Spirito.

 

Spirito.

Essere immateriale, semplice, intelligente, capace di amare. Tanto in ebraico (ruah) che in greco (pneuma), significa soffio, vento. Da qui l'uso di questi termini per esprimere realtà impercettibili ai sensi. Nell'AT appare dal primo capitolo della Genesi. In genere, esprime il dinamismo, più che l'immaterialità, e può essere cosmico, umano o divino (Nueva Biblia Española, p. 1940): azione creatrice (Gn 1, Sal 33,6), creatore di vita (Sal 104,30), azione salvifica che suscita persone elette (Giudici), ispirazione dei profeti (Nm 11,17s, Ez 2,2, 3,12), il messia avrà pienezza di spirito (Is 11,2, 61,1) e nell'era messianico-escatologica ci sarà un'effusione universale di spirito (Gl 3,1-2). In Sap 1 quasi si confonde con la sapienza trascendente (cf Ibid. e DBM-Cl, v. Spirito). L'espressione Dio è spirito non era possibile per l'AT (cf però Is 31,3), poiché Spirito non era riferito all'essenza o all'essere di Dio, ma al suo agire (DBM-Cl). Nel NT si giunge a quell'affermazione (Gv 4,24). Qui appare: con il senso veterotestamentario di vento (cf Gv 3,5-8), come spirito dell'uomo (Mt 26,41, 1 Cor 2,11, 2 Cor 7,1.13), come spiriti immondi o demoniaci (Mc 9,17-18.25, 3,29-30...), come Spirito di Dio (Mt 3,16, Rm 8,9, 1 Gv 4,2), del Signore (Lc 4,18, At 5,9), di vostro Padre (Mt 10,20), di Gesù (At 16,7), di Cristo (Rm 8,9), della verità (Gv 14,17), di vita (Rm 8,2), o semplicemente lo Spirito (Mc 1,10) (cf NBEsp.).

 

Fonte: http://www.viapulchritudinis.net/documenti-per-il-sito/dizionario-dei-termini-religiosi.pdf

Sito web da visitare: http://www.viapulchritudinis.net

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