Vangelo secondo Marco.

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Termini religiosi significato di Vangelo secondo Marco.

 

Vangelo secondo Marco.

Benché Matteo debba aver scritto il suo Vangelo aramaico prima, il Mt in greco, che è quello che ci è giunto, è posteriore a Mc, cosicché questo è cronologicamente il primo dei quattro. Lo si data intorno all'anno 65. Non è da escludere che lo abbia composto a Roma, in ogni caso, le traduzioni delle parole aramaiche e le spiegazioni degli usi ebraici che introduce rivelano che non fu scritto per gli abitanti della Palestina o per i protagonisti della diaspora. - Si attribuisce a Mc il merito di aver creato il genere vangelo, parola che mette nella prima frase e poi ripete 8 volte (contro le 4 di Mt e nessuna in Lc e in Gv). - Caratteristiche di Mc sono: a) La sua brevità. E lungo poco più della metà di Mt o di Lc. b) Il suo vocabolario e la sua sintassi sono spesso poveri o difettosi (ripetizione di e, subito..., confusione dei tempi verbali), ma il suo stile è realistico, vivo, pittoresco, dettagliato, passare dal primo Vangelo al secondo è uscire da una chiesa per contemplare la natura (X. Léon-Dufour). Mc è un narratore molto abile. La sua attenzione ai dettagli offre molti dati interessanti: solo il 10% dei suoi racconti non compare negli altri Vangeli (questo spiega perché sia stato poco impiegato nella liturgia in passato), ma i suoi particolari arricchiscono la visione e per questo oggi lo si valuta molto. c) Si stima, inoltre, la sua psicologia naturale nel tracciare i personaggi. d) Non nasconde l'ignoranza né i difetti degli apostoli (comparare Mc 6,52 con Mt 14,33, Mc 9,32 con Mt 17,23, Mc 9,33-34 con Mt 18,1). - Dottrina. Presenta Gesù nei fatti. La scarsità di discorsi fa sì che l'attenzione si concentri sulla persona e il mistero di Gesù: il vangelo è il Signore stesso. Colpisce la sua insistenza sul segreto messianico: solo a poco a poco si rivelerà il mistero di Gesù. Per 81 volte si riferisce a Gesù con l'espressione Figlio dell'Uomo. In Mc vediamo il Gesù precedente alla Pasqua meglio che negli altri evangelisti. Presenta i tratti umani di Gesù: dorme, mangia, si volta per guardare, si commuove, accarezza i bambini, si sdegna, domanda (cf 3,5, 5,30.32, 6,34, 8,5, 9,16, 10,16...). La divinità di Gesù è ben messa in risalto, fin dal titolo, il segreto messianico si spezza in certi momenti (battesimo, trasfigurazione, forza contro gli indemoniati) e lascia intravedere la sua trascendenza. Davanti alla croce, il centurione confessa che è veramente il Figlio di Dio.

 

Fonte: http://www.viapulchritudinis.net/documenti-per-il-sito/dizionario-dei-termini-religiosi.pdf

Sito web da visitare: http://www.viapulchritudinis.net

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